Earnings Release • May 16, 2025
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Milano, 16 maggio 2025 − DESTINATION ITALIA (DIT:IM), la prima "GLocal Travel Tech" leader nel turismo Incoming esperienziale, quotata su Euronext Growth Milan ("Società" o "Destination Italia"), comunica che, in data odierna, il Consiglio di Amministrazione ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio d'esercizio chiusi al 31 dicembre 2024.
"Sono particolarmente soddisfatta del 2024 appena concluso perché nonostante gli investimenti fatti, i tanti cantieri aperti, la migrazione verso un posizionamento strategico di lungo periodo, il Gruppo ha consolidato il fatturato e ha generato un EBITDA in forte crescita anche grazie al processo di integrazione con Portale Sardegna che sta generando importantisinergie dal punto di vista dei costi. Lo sforzo profuso nel corso dell'esercizio ci consente di guardare con fiducia al proseguimento della crescita nel 2025, resa possibile da molteplici fattori: il cambio di passo tecnologico, il presidio commerciale diretto di nuovi mercati strategici (America e Asia), la partecipazione alle principali fiere internazionali di settore, il lancio sul mercato del SAAS con Hubcore.AI e per finire il presidio di buona parte del territorio italiano con la rete dei Local Expert, questi ultimi capaci di garantire contenuti unici in grado di differenziare il prodotto rispetto agli altri competitor, il tutto in coerenza col posizionamento GLocal. Le linee guida del posizionamento strategico di Glocal Travel Tech, approvate dal Consiglio di Amministrazione nell'Ottobre 2024 si basano sulle enormi potenzialità che le due realtà fuse sono in grado di offrire. Se vogliamo riassumere in due parole, possiamo definire il 2024 come un anno di importanti investimenti le cui ricadute iniziano a farsi vedere significativamente già nel 2025, a tal proposito si conferma che il trend di GTV e marginalità sono in linea con gli ambiziosi obiettivi comunicati dal CDA il 31 ottobre 2024 (range di valore della produzione 75-90 milioni di euro e range di Ebitda 3,0-4,5 milioni di euro).
L'attenzione al tema della sostenibilità rimane massima, e ha visto la stesura della seconda edizione del Bilancio di sostenibilità, e l'organizzazione di 3 Meet Forum – Stati Generali del Turismo Sostenibile- , 1 Nazionale a Napoli e 2 Locali nelle Marche e Friuli-Venezia Giulia con lead sponsor il Gruppo Intesa. Gli eventi si sono svolti alla presenza dei massimi stakeholders di settore quali Istituzioni pubbliche, Associative, Istituzioni Finanziarie, Operatori ed Imprenditori che hanno insieme definito piani di azione sistemici. Da ricordare inoltre, la promozione del brand Charming Italy negli Stati Uniti da parte della famosa attrice di Hollywood Whoopi Goldberg, importante supporter del Progetto Paese, Destination Italia."
Il Valore della Produzione si attesta a 57,8 milioni di euro, in incremento del +4% rispetto a 55,4 milioni di euro nel 2023, per effetto principalmente della fusione per incorporazione di Portale Sardegna, avvenuta nel giugno 2023.
I Ricavi si attestano a 52,4 milioni di euro, in leggero incremento rispetto a 51,6 milioni di euro nel 2023; si segnala un contributo molto positivo del canale B2B trainato principalmente dalla performance del mercato americano.

L'EBITDA è pari a 0,9 milioni di euro, in significativo incremento rispetto al dato negativo di 49 migliaia di euro nel 2023, per effetto del positivo andamento del Valore della produzione e della minore incidenza dei costi per servizi; si evidenzia l'importante incremento dei costi del personale correlato al potenziamento della struttura con la finalità di supportare la crescita futura.
L'EBIT si attesta a -1,7 milioni di euro, in miglioramento rispetto a -2,0 milioni di euro nel 2023, dopo ammortamenti e svalutazioni per 2,6 milioni di euro, in incremento rispetto a 1,8 milioni di euro nel 2023 in quanto correlati agli importanti investimenti tecnologici, di apertura nuovi mercati e di sviluppo territoriale collegati ai Local Expert effettuati dal Gruppo.
Il Risultato ante imposte è pari a -2,0 milioni di euro, in miglioramento rispetto a -2,5 milioni di euro nel 2023, anche grazie al miglioramento della gestione finanziaria che segna un saldo negativo di 0,3 milioni di euro rispetto a 0,5 milioni di euro nel 2023, correlato alla vendita della partecipazione della società Toit Group S.p.A. che ha generato un ricavo finanziario pari a 0,5 milioni di euro.
Il Risultato netto è pari a -1,6 milioni di euro, in miglioramento rispetto a -2,3 milioni di euro nel 2023, dopo imposte per 0,4 milioni di euro (0,2 milioni di euro nel 2023).
L'Indebitamento Finanziario Netto è pari a 15,2 milioni di euro; la variazione rispetto a 11,6 milioni di euro nel 2023 è correlata agli effetti derivanti dai forti investimenti effettuati sulla tecnologia, sul progetto di sviluppo territoriale chiamato Destination Local Expert, agli investimenti per l'apertura di nuovi mercati (a giugno 2025 verrà inaugurata la sede in Cina).
Il Patrimonio Netto si attesta a 5,4 milioni di euro, rispetto a 5,6 milioni di euro nel 2023.
Il Valore della Produzione è pari a 9,4 milioni di euro, in linea rispetto a 9,3 milioni di euro nel 2023. I Ricavi sono pari a 6,4 milioni di euro (7,1 milioni di euro nel 2023), mentre gli altri ricavi si attestano a 1,4 milioni di euro (0,8 milioni di euro nel 2023) e si riferiscono principalmente a crediti di imposta per ricerca e sviluppo riconosciuti alla Capogruppo e a Destination 2 Italia S.r.l.
L'EBITDA è pari a 0,6 milioni di euro ed evidenzia un significativo miglioramento rispetto al dato negativo del 2023 (-0,3 milioni di euro) correlato principalmente all'ottimizzazione dei costi per servizi a seguito della fusione con Portale Sardegna S.p.A. e nonostante l'importante incremento del costo del personale.
L'EBIT è pari a -1,0 milioni di euro, in miglioramento rispetto a -1,5 milioni di euro, dopo ammortamenti e svalutazione per 1,6 milioni di euro (1,1 milioni di euro nel 2023).
Il Risultato Netto è pari a -0,7 milioni di euro, in miglioramento rispetto a -1,6 milioni di euro nel 2023, dopo imposte per 0,4 milioni di euro (0,2 milioni di euro nel 2023).
L'Indebitamento Finanziario Netto è pari a 12,3 milioni di euro, in aumento rispetto a 8,3 milioni di euro nel 2023.
Il Patrimonio Netto è pari a 16,3 milioni di euro, rispetto a 15,6 milioni di euro nel 2023, in virtù degli aumenti di capitale realizzati nei mesi di febbraio, marzo e dicembre e dell'esercizio dei Warrant Destination Italia 2021-2024 nel corso del terzo e ultimo periodo di esercizio.
Il Consiglio ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti di riportare interamente a nuovo la perdita di esercizio di Destination Italia S.p.A., pari a Euro 683.406.

Nel 2024 il Gruppo ha continuato a perseguire la propria missione di consolidamento e sviluppo nel settore del turismo incoming, rafforzando la propria posizione competitiva e ampliando la capacità operativa nei mercati internazionali.
Inoltre, ha proseguito l'implementazione della propria strategia di crescita, puntando su innovazione tecnologica, espansione commerciale e rafforzamento dei canali di distribuzione. Gli investimenti sono stati diretti principalmente allo sviluppo delle infrastrutture IT, all'ampliamento dei mercati esteri e al lancio di iniziative B2B2C, oltre che all'integrazione di nuove destinazioni turistiche che si aggiungeranno all'Italia a partire dal 2025.
La Capogruppo ha ricevuto l'esito positivo rispetto alle due pratiche presentate nell'anno 2023 alla Simest S.p.A. (ente gestore dei fondi PNRR) e relative alla richiesta di cofinanziamento di due progetti di internazionalizzazione, per un valore di 500 mila Euro ciascuno.
Per rafforzare la realizzazione del programma è prevista l'apertura di sedi internazionali nei mercati target e nel quarto trimestre 2024 è stato sottoscritto il contratto di locazione per l'ufficio commerciale nella città di Shangai (Cina) che verrà inaugurato ad inizio giugno 2025; ciò consentirà la costituzione di un team di marketing locale e l'avvio delle attività con nuovi partner commerciali.
Infine, durante l'anno, sono state intraprese diverse operazioni strategiche finalizzate al rafforzamento e all'ottimizzazione della struttura finanziaria e patrimoniale del Gruppo.
Tra queste si evidenziano:
.
Nel 2024, la Capogruppo ha continuato a sviluppare progetti innovativi come Destination Local Expert e Meet Forum:
Il processo di internazionalizzazione è stato ulteriormente rafforzato con il pieno avvio dell'ufficio di New York e l'ampliamento di una struttura commerciale e di business development.

Il Gruppo ha concentrato gli sforzi nelle attività finalizzate alla produzione di ricavi derivanti da tutte le linee di business in tutti i canali distributivi sia B2B che B2C.
La Capogruppo ha proseguito nelle attività di impianto del progetto cofinanziato dalla Simest S.p.A. (ente gestore dei fondi PNRR) per l'internazionalizzazione nel mercato estero cinese. Il progetto prevede la realizzazione di attività di promozione e marketing di servizi turistici italiani nei mercati target. Verrà promosso il prodotto turistico Destination Italia tramite le piattaforme di vendita di proprietà con target riferito alle agenzie di viaggi e tour operator con sede ed operatività nel mercato cinese.
Per il 2025, la Società ha delineato una strategia di crescita orientata all'espansione internazionale e al rafforzamento delle proprie piattaforme digitali. L'infrastruttura digitale del Gruppo è stata implementata per garantire una crescita sia organica che per linee orizzontali e sarà determinante per le politiche di M&A che il Gruppo potrà intraprendere nel prossimo futuro. L'aumento di capitale e le nuove risorse finanziarie ottenute permetteranno di consolidare le posizioni nei mercati storici (quello americano) e di accelerare l'ingresso in nuove aree ad alto potenziale come l'Asia.
Il primo trimestre 2025 evidenzia segnali positivi, con un incremento del giro d'affari rispetto allo stesso periodo del 2024, grazie a una maggiore domanda turistica e a una più efficace integrazione delle attività B2B e B2C. Il Gross Travel Value si attesta a 21,2 milioni di euro, +29% rispetto a 16,3 milioni di euro nel primo trimestre 2024. Continua la crescita sui mercati strategici, presidiati dalla rete commerciale dedicata, in-house e on-site: particolarmente significativa le performance di Nord America, Europa, Sud America, Asia Pacific e Oceania. A riconferma della strategia multi-brand e multicanale da tempo adottata dal Gruppo, si evidenza che tutti i marchi e canali B2B sono in crescita rispetto alla pari data 2024, così come buona parte dei marchi e canali B2C. Il canale B2B registra un GTV di 18,5 milioni di euro (+30% rispetto a 14,2 milioni di euro nel primo trimestre 2024), mentre il canale B2C evidenzia un GTV di 2,7 milioni di euro (+27% rispetto a 2,1 milioni di euro nel primo trimestre 2024). Il Margine di Intermediazione si attesta a 2,3 milioni di euro, +34% rispetto a 1,7 milioni di euro nel primo trimestre 2024.
La società, in un contesto economico ancora caratterizzato da incertezze geopolitiche e volatilità dei mercati finanziari continuerà a monitorare attentamente i costi operativi e a mantenere un approccio prudente nella gestione delle proprie risorse, al fine di preservare la solidità finanziaria e garantire una crescita sostenibile nel lungo periodo.
Il trend del primo trimestre è superiore alle aspettative e in linea con i target 2025 di range di valore della produzione (75- 90 mln euro) e range di Ebitda (3,0-4,5 mln euro) annunciati dal CDA in data 31 ottobre 2024.
Il Consiglio ha deliberato di approvare il trasferimento della sede legale della Società nel comune di Milano, in Viale Andrea Doria 44, con efficacia entro il 30 giugno 2025.
Inoltre, il Consiglio ha deliberato di proporre all'Assemblea di aumentare il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione da 5 a 6 membri e di integrare il compenso annuo lordo complessivo da attribuire al Consiglio di amministrazione di Euro 170.000.
II Consiglio ha infine deliberato di convocare l'Assemblea Ordinaria degIi Azionisti per iI 16 giugno 2025 in prima convocazione e, occorrendo, per iI 17 giugno 2025 in seconda convocazione, agIi orari e presso i Iuoghi che verranno comunicati nel relativo avviso di convocazione che sarà pubblicato con le modalità e i termini previsti dalla normativa e dai regolamenti applicabili. L'Assemblea sarà chiamata a deliberare in merito all'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024 e alla destinazione del risultato di esercizio, al conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti, all'ampliamento del Consiglio di Amministrazione e alla nomina di un amministratore, nonché all'integrazione del compenso annuo lordo complessivo da attribuire all'organo amministrativo. La documentazione relativa alle materie all'ordine del

giorno sarà messa a disposizione deI pubbIico presso Ia sede sociaIe, suI sito www.destinationitaIiagroup.com, neIIa sezione Investor ReIations/AssembIea azionisti, nonché suI sito internet www.borsaitaIiana.it, neIIa sezione Azioni/Documenti, nei termini previsti daIIa normativa vigente.
Il presente comunicato stampa è disponibile presso la sede legale della Società, presso la Borsa Italiana e sul sito web della società www.destinationitaliagroup.com nella sezione Investor Relations/Comunicati stampa Finanziari.
Per la diffusione delle informazioni regolamentate Destination Italia S.p.A. si avvale del circuito -SDIR ()/) gestito da Computershare, con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19, autorizzato da CONSOB.
Destination Italia S.p.A. - società capofila dell'omonimo Gruppo che opera nel turismo di fascia alta - è la principale Travel Tech italiana. Leader nel turismo incoming di alta fascia, Destination Italia offre soluzioni di viaggio esperienziali fortemente personalizzate, rivolte sia al mercato Business to Business sia al Business to Consumer. La Società, nata nel Settembre 2016, ha puntato da subito sulla digitalizzazione della catena del valore per offrire soluzioni di viaggio esclusive, tailor-made, in grado di rispondere dinamicamente alle esigenze sofisticate della clientela B2B globale. La piattaforma travel tech orchestra il complesso processo di matching tra domanda e offerta in maniera efficiente, dinamica ed intelligente, per supportare al meglio la componente umana del processo di creazione del valore - il Team di Travel Design - dotato di expertise uniche su tutte le destinazioni italiane, sui verticali turistici lifestyle e sulle caratteristiche socio-culturali specifiche dei clienti di ogni paese. La tecnologia sviluppata consente di rispondere alla costante innovazione digitale del settore turistico, tra cui la necessità di interoperare dinamicamente con piattaforme di operatori terzi, per acquistare, aggregare e vendere pacchetti e servizi turistici esclusivi e selezionati uno ad uno. I brand: "SONO Travel Club" e "Destination Italia" sono i due cluster di prodotto indirizzati ai diversi target B2B. Il primo è rivolto al segmento Lusso con una proposta di servizi altamente personalizzati e su misura ed un ticket medio elevato, mentre Destination Italia si rivolge al mercato Mainstream, proponendo le destinazioni italiane più richieste, assicurando qualità e competitività. Dalla sua costituzione, il Gruppo ha accolto in Italia oltre 500 mila turisti provenienti da 100 Paesi, con un'offerta che comprende oltre 10 mila strutture ricettive in Italia. Dal 2023, il Gruppo detiene ulteriori asset strategici: i siti e-commerce a marchio Portale Sardegna e Charming, rivolti alla clientela retail alto-spendente e luxury, per le destinazioni Sardegna, Puglia, Sicilia e Toscana; a ciò si aggiungono la tecnologia HubCore, piattaforma all-in-one per la gestione integrata di servizi turistici e la linea business sul segmento extra-alberghiero. La Capogruppo, oltre ad essere operativa dal 2023 nel mercato B2C, è titolare del 100% della Destination 2 Italia S.r.l., tour operator specializzato nel B2B, e controlla Hubcore.AI S.r.l., softwarehouse titolare di HubCore, e Welcomely S.r.l., property manager per il segmento extra-alberghiero. Il Gruppo Destination Italia dispone di un portafoglio di sistemi software e marchi di proprietà in uso ed in licenza. Destination Italia S.p.A. è quotata su Euronext Growth Milan -Ticker: DIT - Codice ISIN: IT0005454027
DESTINATION ITALIA S.p.A. INTEGRAE SIM S.p.A. CFO e Investor Relations Manager Euronext Growth Advisor & Specialist Daniele Simonetti Piazza Castello, 24, 20121 Milano D: +39 06 62287965 Tel.+39 02 80506160 [email protected]
IR TOP S.r.l. Media Relations Advisor Domenico GENTILE, Antonio BUOZZI Tel. +02.45473884 [email protected]

| Conto Economico | 31.12.2024 | % | 31.12.2023 | % | Var % |
|---|---|---|---|---|---|
| (Dati in migliaia di Euro) | |||||
| Ricavi delle vendite | 52.374 | 91% | 51.613 | 93% | 1% |
| Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni | 3.933 | 7% | 2.792 | 5% | 41% |
| Altri ricavi | 1.477 | 3% | 1.033 | 2% | 43% |
| Valore della produzione | 57.783 | 100% | 55.439 | 100% | 4% |
| Costi delle materie prime, sussidiarie e di merci | (22) | 0% | (51) | 0% | -56% |
| Costi per servizi | (49.968) | -86% | (50.959) | -92% | -2% |
| Costi per godimento beni di terzi | (302) | -1% | (157) | 0% | 92% |
| Costi del personale | (6.341) | -11% | (4.183) | -8% | 52% |
| Oneri diversi di gestione | (213) | 0% | (137) | 0% | 55% |
| EBITDA | 937 | 2% | (49) | 0% | > 100% |
| Ammortamenti e svalutazioni | (2.557) | -4% | (1.822) | -3% | 40% |
| Accantonamenti | (80) | 0% | (96) | 0% | -16% |
| EBIT | (1.701) | -3% | (1.967) | -4% | 14% |
| Proventi e (Oneri) finanziari | (302) | -1% | (533) | -1% | -43% |
| EBT | (2.003) | -3% | (2.499) | -5% | 20% |
| Imposte sul reddito | 375 | 1% | 246 | 0% | 52% |
| Risultato d'esercizio | (1.628) | -3% | (2.253) | -4% | 28% |

| Stato Patrimoniale | 31.12.2024 | 31.12.2023 | Var % |
|---|---|---|---|
| (Dati in migliaia di Euro) | |||
| Immobilizzazioni immateriali | 23.039 | 16.355 | 41% |
| Immobilizzazioni materiali | 229 | 225 | 2% |
| Immobilizzazioni finanziarie | 693 | 646 | 7% |
| Attivo fisso netto | 23.960 | 17.226 | 39% |
| Rimanenze | - | 1 | -100% |
| Crediti commerciali | 12.937 | 11.682 | 11% |
| Debiti commerciali | (15.978) | (12.304) | 30% |
| Capitale circolante commerciale | (3.041) | (622) | >100% |
| Altre attività correnti | 529 | 712 | -26% |
| Altre passività correnti | (2.587) | (1.652) | 57% |
| Crediti e debiti tributari | 2.512 | 2.748 | -9% |
| Ratei e risconti netti | (61) | (487) | -87% |
| Capitale circolante netto | (2.648) | 699 | >100% |
| Fondi rischi e oneri | (145) | (96) | 51% |
| TFR | (622) | (646) | -4% |
| Capitale investito netto (Impieghi) | 20.546 | 17.183 | 20% |
| Debiti verso banche per finanziamenti | 7.776 | 6.751 | 15% |
| Debiti v/altri finanziatori | 8.928 | 7.346 | 22% |
| Debiti finanziari v/società controllate | (0) | 1 | -100% |
| Debiti finanziari v/società controllanti | - | 50 | -100% |
| Totale debiti bancari e finanziari | 16.705 | 14.148 | 18% |
| Disponibilità liquide | (986) | (2.345) | -58% |
| Crediti finanziari v/società controllate | (1) | (0) | >100% |
| Crediti finanziari v/società controllanti | - | - | n/a |
| Crediti finanziari | (549) | (188) | >100% |
| Indebitamento finanziario netto | 15.170 | 11.614 | 31% |
| Capitale sociale | 12.069 | 11.115 | 9% |
| Crediti v/soci per versamenti ancora dovuti | - | - | n/a |
| Riserve | (5.065) | (3.293) | 54% |
| Risultato d'esercizio | (1.628) | (2.253) | -28% |
| Patrimonio netto (Mezzi propri) | 5.376 | 5.569 | -3% |
| Totale fonti | 20.546 | 17.183 | 20% |

| Metodo indiretto – descrizione | Esercizio al 31/12/2024 |
Esercizio al 31/12/2023 |
|---|---|---|
| A. Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa Utile (perdita) dell'esercizio |
(1.627.989) | (2.253.126) |
| Imposte sul reddito Interessi passivi (interessi attivi) (Dividendi) |
(375.001) 791.079 |
(246.315) 530.491 |
| (Plusvalenze) / minusvalenze derivanti dalla cessione di attività 1. Utile (perdita) dell'esercizio prima delle imposte sul reddito, interessi, dividendi e plus/minusvalenze da cessione nel capitale circolante netto |
(511.712) (1.723.623) |
(1.968.948) |
| Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto Accantonamenti ai fondi |
440.347 | 517.244 |
| Ammortamenti delle immobilizzazioni Svalutazioni per perdite durevoli di valore Rettifiche di valore di attività e passività finanziarie di strumenti finanziari derivati che non comportano movimentazione monetarie |
2.557.124 | 1.761.222 |
| Altre rettifiche in aumento/(in diminuzione) per elementi non monetari Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
253.127 3.250.598 |
1.021.600 3.300.066 |
| 2. Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto | 1.526.975 | 1.331.118 |
| Variazioni del capitale circolante netto Decremento/(incremento) delle rimanenze |
775 | (775) |
| Decremento/(incremento) dei crediti verso clienti | (1.205.579) | (10.323.092) |
| Incremento/(decremento) dei debiti verso fornitori | 3.673.904 | 10.494.227 |
| Decremento/(incremento) dei ratei e risconti attivi Incremento/(decremento) dei ratei e risconti passivi |
(263.064) 86.968 |
88.930 (448.234) |
| Altri decrementi/(Altri incrementi) del capitale circolante netto | 1.565.827 | 783.791 |
| Totale variazioni del capitale circolante netto | 3.858.831 5.385.806 |
594.847 1.925.965 |
| 3. Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto Altre rettifiche |
||
| Interessi incassati/(pagati) (Imposte sul reddito pagate) Dividendi incassati |
(791.079) | (530.491) |
| (Utilizzo dei fondi) Altri incassi/(pagamenti) |
(415.171) | (57.491) |
| Totale altre rettifiche | (1.206.250) 4.179.556 |
(587.982) 1.337.983 |
| FLUSSO FINANZIARIO DELL'ATTIVITA' OPERATIVA (A) B. Flussi finanziari derivanti dall'attività di investimento Immobilizzazioni materiali |
||
| (Investimenti) Disinvestimenti |
(49.633) | (196.087) |
| Immobilizzazioni immateriali (Investimenti) Disinvestimenti |
(8.892.572) | (12.098.323) |
| Immobilizzazioni finanziarie | ||
| (Investimenti) Disinvestimenti |
(46.484) | (261.632) |
| Attività finanziarie non immobilizzate | ||
| (Investimenti) Disinvestimenti (Acquisizione di rami d'azienda al netto delle disponibilità liquide) |
(1.051) | |
| Cessione di rami d'azienda al netto delle disponibilità liquide FLUSSO FINANZIARIO DELL'ATTIVITA' DI INVESTIMENTO (B) |
(8.989.740) | (12.556.042) |
| C. Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento Mezzi di terzi |
||
| Incremento (Decremento) debiti verso banche | 1.025.894 | 3.250.577 |
| Accensione finanziamenti (obbligazioni) (Rimborso finanziamenti) |
1.060.000 | 5.940.000 (10.000) |
| Mezzi propri Aumento di capitale a pagamento (Rimborso di capitale) |
1.364.808 | 839.601 |
| Cessione (acquisto) di azioni proprie (Dividendi e acconti su dividendi pagati) |
||
| FLUSSO FINANZIARIO DELL'ATTIVITA' DI FINANZIAMENTO (C) INCREMENTO (DECREMENTO) DELLE DISPONIBILITA' LIQUIDE (A+-B+-C) Effetto cambi sulle disponibilità liquide |
3.450.702 (1.359.482) |
10.020.178 (1.197.881) |
| Disponibilità liquide a inizio esercizio Depositi bancari e postali |
2.324.269 | 3.466.943 |
| Assegni | 20.749 | 75.956 |
| Danaro e valori in cassa (*) Totale disponibilità liquide a inizio esercizio Di cui non liberamente utilizzabili |
2.345.018 | 3.542.899 |
| Disponibilità liquide a fine esercizio Depositi bancari e postali |
978.575 | 2.324.269 |
| Assegni Danaro e valori in cassa Totale disponibilità liquide a fine esercizio |
6.961 985.536 |
20.749 2.345.018 |
Capitale sociale € 12.750.985,92 i.v. P.IVA - C.F.: 09642040969 Numero REA: MI – 2104330 PEC: [email protected] mail: [email protected] - web: www.destinationitaliagroup.com

| Indebitamento Finanziario Netto | 31.12.2024 | 31.12.2023 | Var % |
|---|---|---|---|
| (Dati in migliaia di Euro) | |||
| A. Cassa | (7) | (8) | -13% |
| B. Altre disponibilità liquide | (979) | (2.337) | -58% |
| C. Titoli detenuti per la negoziazione | - | - | n/a |
| D. Liquidità (A) + (B) + ( C ) | (986) | (2.345) | -58% |
| E. Crediti finanziari correnti | (3.858) | (186) | > 100% |
| F. Debiti bancari correnti | 7.443 | 6.751 | 10% |
| G. Parte corrente dell'indebitamento non corrente | 4.000 | 4.000 | - |
| H. Altri debiti finanziari correnti | 3.903 | 173 | > 100% |
| I. Indebitamento finanziario corrente (F)+(G)+(H) | 15.346 | 10.924 | 40% |
| J. Indebitamento finanziario corrente netto (I) + (E) + (D) | 10.502 | 8.393 | 25% |
| K. Debiti bancari non correnti | 333 | - | n/a |
| L. Obbligazioni emesse | 3.000 | 1.890 | 59% |
| M. Altri debiti non correnti | 1.334 | 1.334 | 0% |
| N. Indebitamento finanziario non corrente (K) + (L) + (M) | 4.667 | 3.224 | 45% |
| O. Indebitamento finanziario netto (J) + (N) | 15.170 | 11.617 | 31% |

| Conto Economico | 31.12.2024 | % | 31.12.2023 | % | Var % |
|---|---|---|---|---|---|
| (Dati in migliaia di Euro) | |||||
| Ricavi delle vendite | 6.410 | 68% | 7.069 | 76% | -9% |
| Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni | 1.539 | 16% | 1.470 | 16% | 5% |
| Altri ricavi | 1.422 | 15% | 805 | 9% | 77% |
| Valore della produzione | 9.370 | 100% | 9.343 | 100% | 0% |
| Costi delle materie prime, sussidiarie e di merci | (3) | 0% | (5) | 0% | -36% |
| Costi per servizi | (6.541) | -70% | (8.432) | -90% | -22% |
| Costi per godimento beni di terzi | (50) | -1% | (49) | -1% | 2% |
| Costi del personale | (2.023) | -22% | (1.180) | -13% | 71% |
| Oneri diversi di gestione | (133) | -1% | (25) | 0% | >100% |
| EBITDA | 619 | 7% | (347) | -4% | >100% |
| Ammortamenti e svalutazioni | (1.631) | -17% | (1.104) | -12% | 48% |
| Accantonamenti | (0) | 0% | (21) | 0% | 100% |
| EBIT | (1.012) | -11% | (1.473) | -16% | 31% |
| Proventi e (Oneri) finanziari | (64) | -1% | (352) | -4% | -82% |
| EBT | (1.077) | -11% | (1.825) | -20% | 41% |
| Imposte sul reddito | 393 | 4% | 210 | 2% | 87% |
| Risultato d'esercizio | (683) | -7% | (1.615) | -17% | 58% |

| Stato Patrimoniale | 31.12.2024 | 31.12.2023 | Var % |
|---|---|---|---|
| (Dati in migliaia di Euro) | |||
| Immobilizzazioni immateriali | 15.305 | 11.769 | 30% |
| Immobilizzazioni materiali | 88 | 95 | -8% |
| Immobilizzazioni finanziarie | 12.442 | 12.390 | 0% |
| Attivo fisso netto | 27.835 | 24.254 | 15% |
| Rimanenze | - | - | n/a |
| Crediti commerciali | 2.333 | 1.604 | 45% |
| Debiti commerciali | (2.221) | (2.257) | -2% |
| Capitale circolante commerciale | 113 | (653) | > 100% |
| Altre attività correnti | 94 | 204 | -54% |
| Altre passività correnti | (611) | (418) | 46% |
| Crediti e debiti tributari | 1.558 | 1.456 | 7% |
| Ratei e risconti netti | (56) | (472) | -88% |
| Capitale circolante netto | 1.097 | 116 | > 100% |
| Fondi rischi e oneri | (16) | (21) | -26% |
| TFR | (354) | (410) | -14% |
| Capitale investito netto (Impieghi) | 28.563 | 23.939 | 19% |
| Debiti verso banche per finanziamenti | 1.391 | 2.251 | -38% |
| Debiti v/altri finanziatori | 8.800 | 7.224 | 22% |
| Debiti finanziari v/società controllate | 4.561 | 1.128 | > 100% |
| Debiti finanziari v/società controllanti | - | 98 | -100% |
| Totale debiti bancari e finanziari | 14.753 | 10.700 | 38% |
| Disponibilità liquide | (423) | (1.198) | -65% |
| Crediti finanziari v/società controllate | (1.578) | (928) | 70% |
| Crediti finanziari v/società controllanti | - | (98) | -100% |
| Crediti finanziari | (500) | (185) | > 100% |
| Indebitamento finanziario netto | 12.251 | 8.292 | 48% |
| Capitale sociale | 12.069 | 11.115 | 9% |
| Crediti v/soci per versamenti ancora dovuti | - | - | n/a |
| Riserve | 4.925 | 6.147 | -20% |
| Risultato d'esercizio | (683) | (1.615) | -58% |
| Patrimonio netto (Mezzi propri) | 16.311 | 15.647 | 4% |
| Totale fonti | 28.563 | 23.939 | 19% |

| Metodo indiretto - descrizione | Esercizio al 31/12/2024 |
Esercizio al 31/12/2023 |
|---|---|---|
| A. Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa | ||
| Utile (perdita) dell'esercizio | (683.406) | (1.615.158) |
| Imposte sul reddito | (393.271) | (209.998) |
| Interessi passivi (interessi attivi) | 555.460 | 380.905 |
| (Dividendi) (Plusvalenze) / minusvalenze derivanti dalla cessione di attività |
(511.712) | (29.066) |
| 1. Utile (perdita) dell'esercizio prima delle imposte sul reddito, interessi, | (1.032.929) | (1.473.319) |
| dividendi e plus/minusvalenze da cessione nel capitale circolante netto | ||
| Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita | ||
| nel capitale circolante netto | ||
| Accantonamenti ai fondi | 137.914 | 396.955 |
| Ammortamenti delle immobilizzazioni | 1.631.068 | 1.075.490 |
| Svalutazioni per perdite durevoli di valore | ||
| Rettifiche di valore di attività e passività finanziarie di strumenti finanziari | ||
| derivati che non comportano movimentazione monetarie | ||
| Altre rettifiche in aumento/(in diminuzione) per elementi non monetari | 484.035 | 2.338.034 |
| Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita | 2.253.017 | 3.810.479 |
| nel capitale circolante netto 2. Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto |
1.220.088 | 2.337.159 |
| Variazioni del capitale circolante netto | ||
| Decremento/(incremento) delle rimanenze | ||
| Decremento/(incremento) dei crediti verso clienti | (374.238) | (1.142.416) |
| Incremento/(decremento) dei debiti verso fornitori | (54.860) | 1.886.459 |
| Decremento/(incremento) dei ratei e risconti attivi | (297.565) | (125.411) |
| Incremento/(decremento) dei ratei e risconti passivi | 1.643 | (2.740) |
| Altri decrementi/(Altri incrementi) del capitale circolante netto | 3.690.979 | (63.378) |
| Totale variazioni del capitale circolante netto | 2.965.959 | 552.513 |
| 3. Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto | 4.186.047 | 2.889.673 |
| Altre rettifiche | ||
| Interessi incassati/(pagati) | (555.460) | (380.905) |
| (Imposte sul reddito pagate) Dividendi incassati |
29.067 | |
| (Utilizzo dei fondi) | (199.189) | |
| Altri incassi/(pagamenti) | ||
| Totale altre rettifiche | (754.649) | (351.838) |
| FLUSSO FINANZIARIO DELL'ATTIVITA' OPERATIVA (A) | 3.431.398 | 2.537.834 |
| B. Flussi finanziari derivanti dall'attività di investimento | ||
| Immobilizzazioni materiali | ||
| (Investimenti) | (19.175) | |
| Disinvestimenti | ||
| Immobilizzazioni immateriali (Investimenti) |
(5.131.648) | (253.320) |
| Disinvestimenti | 12.180 | |
| Immobilizzazioni finanziarie | ||
| (Investimenti) | (51.787) | (10.511.982) |
| Disinvestimenti | ||
| Immobilizzazioni finanziarie | ||
| (Investimenti) | (434.121) | |
| Disinvestimenti | ||
| Attività finanziarie non immobilizzate | ||
| (Investimenti) Disinvestimenti |
(630.825) | (212.468) |
| (Acquisizione di rami d'azienda al netto delle disponibilità liquide) | ||
| Cessione di rami d'azienda al netto delle disponibilità liquide | ||
| FLUSSO FINANZIARIO DELL'ATTIVITA' DI INVESTIMENTO (B) | (5.821.257) | (11.411.891) |

| C. Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento | ||
|---|---|---|
| Mezzi di terzi | ||
| Incremento (Decremento) debiti verso banche | (859.804) | 2.251.198 |
| Accensione finanziamenti | 1.110.000 | 5.890.000 |
| (Rimborso finanziamenti) | ||
| Mezzi propri | ||
| Aumento di capitale a pagamento | 1.364.808 | 750.463 |
| (Rimborso di capitale) | ||
| Cessione (acquisto) di azioni proprie | ||
| (Dividendi e acconti su dividendi pagati) | ||
| FLUSSO FINANZIARIO DELL'ATTIVITA' DI FINANZIAMENTO (C) | 1.615.004 | 8.891.661 |
| INCREMENTO (DECREMENTO) DELLE DISPONIBILITA' |
(774.855) | 17.604 |
| LIQUIDE (A+-B+-C) | ||
| Effetto cambi sulle disponibilità liquide | ||
| Disponibilità liquide a inizio esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 1.191.234 | 1.180.212 |
| Assegni | ||
| Danaro e valori in cassa | 6.651 | 69 |
| Totale disponibilità liquide a inizio esercizio | 1.197.885 | 1.180.281 |
| Di cui non liberamente utilizzabili | ||
| Disponibilità liquide a fine esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | 420.431 | 1.191.234 |
| Assegni | ||
| Danaro e valori in cassa | 2.599 | 6.651 |
| Totale disponibilità liquide a fine esercizio | 423.030 | 1.197.885 |

| Indebitamento Finanziario Netto | 31.12.2024 | 31.12.2023 | Var % |
|---|---|---|---|
| (Dati in migliaia di Euro) | |||
| A. Cassa | (3) | (4) | -38% |
| B. Altre disponibilità liquide | (420) | (1.194) | -65% |
| C. Titoli detenuti per la negoziazione | - | - | n/a |
| D. Liquidità (A) + (B) + ( C ) | (423) | (1.198) | -65% |
| E. Crediti finanziari correnti | (2.078) | (1.211) | 72% |
| F. Debiti bancari correnti | 544 | 536 | 2% |
| G. Parte corrente dell'indebitamento non corrente | 4.000 | 4.000 | 0% |
| H. Altri debiti finanziari correnti | 5.027 | 1.225 | > 100% |
| I. Indebitamento finanziario corrente (F)+(G)+(H) | 9.571 | 5.761 | 66% |
| J. Indebitamento finanziario corrente netto (I) + (E) + (D) | 7.070 | 3.352 | > 100% |
| K. Debiti bancari non correnti | 847 | 1.716 | -51% |
| L. Obbligazioni emesse | 3.000 | 1.890 | 59% |
| M. Altri debiti non correnti | 1.334 | 1.334 | 0% |
| N. Indebitamento finanziario non corrente (K) + (L) + (M) | 5.181 | 4.940 | 5% |
| O. Indebitamento finanziario netto (J) + (N) | 12.251 | 8.292 | 48% |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.