Earnings Release • Mar 28, 2024
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


PORTAFOGLIO ORDINI A 25,5 MLN EURO AL 25 MARZO 2024, +16% YOY
Milano, 28 marzo 2024 − Destination Italia S.p.A. ("Destination Italia", "Società" o "Emittente"), la maggiore Travel Tech italiana, leader nel turismo Incoming esperienziale nel segmento Luxury − quotata su Euronext Growth Milan − comunica che in data odierna il Consiglio di Amministrazione ha approvato il bilancio consolidato ed il progetto di bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2023. Il 2023 è stato un anno molto significativo per il Gruppo, sia per la fusione con Portale Sardegna S.p.A. (avvenuta nel giugno 2023) sia per la crescita esponenziale del fatturato, che ha consentito il raggiungimento di break even di EBITDA per la prima volta dalla costituzione della Società.
Dina Ravera, Presidente di Destination Italia: "Sono entusiasta dei risultati conseguiti nel 2023, un anno che possiamo definire disruptive per il nostro Gruppo per diverse ragioni: in primo luogo la fusione con Portale Sardegna ci ha consentito di acquisire la Tecnologia in House e un modello di business che ora stiamo replicando con importanti investimenti in tutto il territorio nazionale; l'obiettivo è quello di differenziarci sempre più dai competitor in termini di unicità di prodotto, presidio fisico sul territorio e marginalità crescente sulle linee di business; in secondo luogo, il progetto di Internazionalizzazione sta prendendo corpo rapidamente nel mercato Nord America e Latino America, anche grazie al grande lavoro svolto dal team nella sede di New York. Anche nei mercati Emirates, Cina e Giappone, il Gruppo sta portando avanti iniziative commerciali con entusiasmo e determinazione e sono in corso di istruttoria progetti, presentati a Simest S.p.A., che prevedono l'utilizzo di fondi del PNRR.
Tuttavia, ciò che mi rende più orgogliosa e che va di pari passo rispetto ai risultati del Gruppo, è la grande scalabilità del nostro modello di business aggregativo di sistemi turistici locali, utilizzando come "collante" la tecnologia e come fine la creazione di economie di scala nel Marketing & Distribution, per posizionare il prodotto "Italia" nella sua globalità nei grandi mercati internazionali. Tale approccio è fortemente distintivo rispetto ai competitor e ha un valore immenso. In tale contesto,sottolineo che l'acquisizione della Tecnologia in House e gli ingenti investimenti che stiamo facendo per adeguarla anche agli standard più evoluti del mercato (vedi AI), rappresenta un fattore determinante e disruptive della nostra crescita futura. Infine, da un punto di vista delle politiche di prodotto, con il progetto Destination Local Expert stiamo promuovendo la vendita di itinerari turistici che includono destinazioni fuori dalle rotte classiche. Si tratta di esperienze attrattive legate al food, all'artigianato, al local life style che offrono al visitatore una dimensione accogliente e coinvolgente. In questo senso, è stato lanciato sul mercato il concept "Long Stay"

che riguarda soggiorni di almeno due settimane in cui si propone al turista, sull'onda dello Slow Tourism, di entrare a far parte della vita locale attraverso attività strettamente tipiche quali la cucina, le tradizioni e la lingua del territorio."
Il Valore della Produzione si attesta a 55,4 milioni di Euro, registrando un incremento esponenziale (+98%) rispetto ai 28,1 milioni di Euro deI 2022, per effetto principalmente della fusione per incorporazione di Portale Sardegna, avvenuta nel giugno 2023.
Dall'esercizio 2023 il Gruppo Destination Italia ha deciso di adottare, quale criterio di contabilizzazione dei ricavi di vendita e dei relativi costi, il principio di competenza basato sul momento di prenotazione dei servizi turistici (c.d. "booking date") in luogo del momento di effettuazione del viaggio (c.d. "travel date"), al fine di fornire una più corretta esposizione dei dati e valori contabili, che sia quindi maggiormente rappresentativa della realtà aziendale e sia maggiormente conforme al rispetto della correlazione tra costi e ricavi.
L'EBITDA raggiunge il break even, incrementando quindi deI 96% rispetto a -1,2 miIioni di Euro aI 31 dicembre 2022, nonostante nel 2022 fossero ricompresi circa 300 mila euro di contributi Covid. TaIe migIioramento è dovuto, oItre che all'incremento del fatturato, anche ad una attenta politica di contenimento dei costi di struttura del Gruppo. I costi per servizi, in particoIare, nonostante Ia ripresa deI business quasi a pieno regime nell'esercizio 2023, risultano incrementati meno che proporzionalmente rispetto all'incremento del fatturato.
L'EBIT si attesta a -2,0 miIioni di Euro in peggioramento deI 63% rispetto a -1,2 miIioni di Euro aI 31 dicembre 2022. Questo calo è principalmente imputabile alla ripresa della contabilizzazione degli ammortamenti per Ie immobiIizzazioni materiaIi e immateriaIi (sospesa ex DL 104/2020 fino al 2022) che ha inciso per un importo compIessivo pari a 1,8 milioni di Euro.
II Risultato ante imposte segna un saIdo di -2,5 miIioni di Euro (-1,3 miIioni di Euro aI 31 dicembre 2022) mentre iI Risultato netto è pari a -2,3 miIioni di Euro, in peggioramento rispetto a -1 miIione di Euro aI 31 dicembre 2022. La variazione negativa è dovuta principalmente alla ripresa degli ammortamenti della immobilizzazioni immateriali e materiali, come sopra indicato, per circa 1,8 milioni di euro e dai contributi Covid riconosciuti nel 2022, pari a circa 300 mila euro, non riconosciuti nell'esercizio 2023.
L'Indebitamento Finanziario Netto è pari ad 11,6 miIioni di Euro, rispetto al valore pari a 1,4 miIioni di Euro aI 31 dicembre 2022; la variazione è dovuta alla combinazione dei due effetti derivanti dagli investimenti effettuati sulla tecnologia e sui progetti di internazionalizzazione e di sviluppo del prodotto turistico Italia portati avanti dal Gruppo, nonché dall'effetto della fusione per incorporazione di Portale Sardegna che, al 31 dicembre 2022, registrava un Indebitamento Finanziario Netto pari a 5,8 milioni di Euro. Le disponibilità liquide, al netto degli investimenti di cui sopra, si mantengono comunque su un livello soddisfacente, registrando un valore pari a 2,3 milioni di euro, grazie anche al reperimento di risorse finanziarie da destinare alla crescita e agli investimenti attualmente in corso, avvenuto sul finire dell'esercizio 2023, mediante l'emissione di un prestito obbligazionario convertibile e l'aumento di capitale, deliberati nel mese di ottobre 2023.
II Patrimonio Netto passa da 5,6 milioni di Euro a 5,1 milioni di Euro aI 31 dicembre 2022, per effetto principaImente deIl'operazione di fusione e della quota di aumento di capitale sottoscritta al 31 dicembre

2023, pari a 1,2 milioni di Euro.
Il Valore della produzione è pari a 9,3 milioni di Euro, in forte aumento rispetto a 0,3 milioni di Euro dell'esercizio 2022. La variazione positiva è dovuta allo sviluppo delle linee di business tradizionali tipiche del business dell'Incorporata Portale Sardegna.
L'EBITDA di -0,3 milioni di Euro evidenzia un miglioramento deI 61% rispetto ai -0,9 milioni di Euro deI 2022. La variazione positiva è dovuta all'effetto combinato del contributo dei ricavi e dei costi derivante dalle attività svolte dall'incorporata Portale Sardegna.
L'EBIT è pari a -1,5 miIioni di Euro, rispetto a -0,9 milioni di Euro dello stesso periodo nell'esercizio 2022, in diminuzione deI 67%. La variazione negativa è dovuta alla ripresa nell'esercizio degli ammortamenti sospesi ex DL 104/2020, come menzionato nel commento sopra.
II Risultato Netto è pari a -1,6 miIioni di Euro (-0,9 miIioni di Euro aI 31 dicembre 2022). La variazione negativa è dovuta alla ripresa nell'esercizio in esame degli ammortamenti sospesi ex DL 104/2020.
L'Indebitamento Finanziario Netto è pari a 8,3 milioni di Euro, in aumento rispetto ai 250 migliaia di Euro dell'esercizio precedente. La variazione è dovuta alla combinazione dei due effetti derivanti dagli investimenti effettuati sulla tecnologia e sul progetto nazionale Destination Local Expert e dalla posizione dell'Incorporata che riportava un Indebitamento Finanziario Netto pari a 5,8 milioni di Euro al 31 dicembre 2022.
Il Patrimonio Netto aI 31 dicembre 2023 è pari a 15,6 milioni di Euro, rispetto ai 15,0 milioni di Euro dell'esercizio 2022, in virtù dell'operazione di fusione per incorporazione avvenuta nel 2023 e all'aumento di capitale deliberato in ottobre 2023 per 3 milioni di Euro e parzialmente sottoscritto per 1,2 milioni di Euro alla fine dell'esercizio.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea degli Azionisti la copertura della perdita d'esercizio pari a 1.615.158 Euro attraverso l'integrale utilizzo della riserva di rivalutazione di 1.585.116 Euro e di riportare a nuovo la parte rimanente, pari a 30.042 Euro.
Tra le attività svolte e i fatti di rilievo che hanno contraddistinto l'esercizio 2023 e che hanno portato ad una nuova configurazione di Gruppo in termini di estensione di perimetro societario e di acquisizione di nuovi asset patrimoniali, occorre fare riferimento alla realtà combined riferita alla Capogruppo Destination Italia S.p.A. e conseguente all'esito dell'operazione straordinaria di fusione per incorporazione ("Fusione") in Destination Italia S.p.A. ("Incorporante") di Portale Sardegna S.p.A. ("Incorporata"), operante da oltre venti anni nel turismo Incoming su specifiche destinazioni regionali italiane (nel ramo business to consumer o "B2C") e già quotata su Euronext Growth Milan dal 2017. Le attività relative alla Fusione hanno visto impegnati, nei primi 5 mesi dell'esercizio, i rispettivi organi societari, Consigli di Amministrazione e Assemblee dei soci, oltre ai consulenti coinvolti per le attività di due diligence. Ciò fino alla sottoscrizione dell'atto di fusione dalle parti interessate, avvenuto il 25 maggio 2023, e al conseguente suo perfezionamento in data 6 giugno 2023. Sul piano societario, l'Incorporata è stata delistata dal mercato

Euronext Growth Milan, mentre le azioni di Portale Sardegna S.p.A. sono state concambiate e confluite nell'azionariato dell'Incorporante, portando con ciò alla nascita della nuova realtà combined Destination Italia S.p.A. con aumento del capitale sociale a servizio dell'operazione.
L'azienda dell'Incorporata è confluita nel patrimonio dell'Incorporante trasformando la Capogruppo da una holding con funzioni di controllo ad essere anche un'impresa operativa sul mercato del turismo Incoming su destinazioni regionali italiane (nel ramo business to consumer o "B2C"), oltreché titolare di quote societarie maggioritarie di Welcomely S.r.l. - property management specializzata nel comparto extra alberghiero - e Hubcore.Ai S.r.l., software-house impegnata nello sviluppo di piattaforme tecnologiche per il Turismo e proprietaria di HubCore, entrambe realtà acquisite tramite l'operazione straordinaria.
Nel corso dell'esercizio il Gruppo ha esteso e modificato il perimetro societario attraverso diverse operazioni che si riepilogano di seguito:
nel mese di marzo 2023 la controllata Destination 2 Italia S.r.l. ha integrato la società Smart Tours S.r.l. sottoscrivendo una quota maggioritaria di capitale sociale pari al 51%; la Startup è impegnata nello sviluppo e produzione di piattaforme, applicazioni web-mobile, materiali multimediali e digitali per tour virtuali in città, musei e altri siti culturali per la commercializzazione nel settore turistico con particolare riferimento al mercato internazionale;
nel mese di luglio 2023 la Capogruppo ha sottoscritto un accordo con Hubcore.Ai S.r.l. con una duplice finalità: da un lato, incrementare l'equity value di Gruppo aderendo all'operazione di aumento di capitale della controllata, tramite la sottoscrizione di una quota che ha portato al 70% la sua partecipazione societaria e, dall'altro lato, potenziare la tecnologia a supporto dei servizi offerti dal Gruppo, inserendo elementi AI tali da rendere la piattaforma di proprietà HubCore, piattaforma all-in-one per operatori turistici B2C e con moduli di sviluppo tecnologico già operativi per il B2B, estremamente competitiva sul mercato;
nel mese di settembre 2023 la controllata Destination 2 Italia S.r.l. ha perfezionato l'operazione di fusione per incorporazione in Destination 2 Italia S.r.l. di Dig-Italy S.r.l., società di cui già deteneva una partecipazione maggioritaria pari al 71,92% del capitale sociale; l'azienda detiene un portafoglio commerciale di piccole imprese operanti nel mondo enogastronomico e delle lavorazioni artigianali tipiche del territorio italiano che rappresentano eccellenze del Made in Italy nel settore.
Nel mese di ottobre 2023 l'assemblea degli azionisti della Capogruppo ha approvato una serie di operazioni, improntate su obiettivi di crescita aziendale connessi al reperimento di risorse finanziarie e tecniche, di seguito riportate:
l'approvazione del piano di stock option "Long Term Incentive Plan Destination Italia" con lo scopo di motivare management, dipendenti e collaboratori ancorando le attività e i risultati professionali agli obiettivi di crescita aziendale;
l'aumento di capitale sociale per complessivi massimi 3 milioni di Euro mediante emissione di azioni ordinarie con le stesse caratteristiche delle azioni Destination Italia in circolazione, da offrire in opzione ai soci di Destination Italia ai sensi dell'art. 2441, fino al termine finale fissato al 30 giugno 2024; si fa presente che alla data del 31 dicembre 2023 il mercato ha risposto sottoscrivendo un numero di azioni pari a 1.235.593 per un controvalore complessivamente pari a 1.173.813 Euro;
l'emissione, ai sensi dell'articolo 2420-bis, cod. civ., di un prestito obbligazionario convertibile denominato "Destination Italia POC 2023-2028", per un importo complessivo massimo di 3 milioni di Euro, in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, offerto a investitori qualificati; si fa presente che alla data del 31 dicembre 2023 sono state emesse complessivamente 630 obbligazioni, per un importo complessivo pari 1.890.000 Euro.

Tra i progetti strategici ricordiamo:
Infine, in riferimento al Meet Forum, evento aziendale distintivo sul mercato e giunto nel 2023 all'ottava edizione, sono stati ridefiniti gli aspetti relativi al format e armonizzati rispetto agli obiettivi di sviluppo del prodotto, seguendo la vision di Gruppo in chiave di turismo sostenibile ESG, in linea con i 17 obiettivi dell'Agenda 2030.
Le considerazioni in merito alla possibile evoluzione della gestione nell'anno 2024 tengono conto di differenti fattori sia esterni che interni che influenzano il Gruppo Destination Italia, considerando anche delle operazioni per il reperimento di risorse finanziarie, finalizzate alla crescita, che hanno contraddistinto le attività nell'esercizio concluso e quelle di inizio anno.
Si fa presente che, secondo le ultime previsioni del Fondo Monetario Internazionale (FMI) rilasciate a fine gennaio 2024, è possibile che l'economia globale possa registrare nel breve periodo valori in leggera ripresa. Per il 2024, il World Economic Outlook Update prevede una crescita del PIL mondiale del 3,1%, in rialzo di 0,2 punti percentuali rispetto alle stime di ottobre 2023, grazie ad una resilienza maggiore delle aspettative da parte dell'economia americana nella seconda metà del 2023, ma anche di diversi Paesi emergenti e in via di sviluppo. La crescita dell'economia mondiale si conferma ancora al di sotto della media storica (che era stata pari al 3,8% nel periodo 2000-2019), ma il processo di disinflazione è in corso ed i rischi alla crescita globale risultano piuttosto bilanciati e più moderati rispetto al passato. La revisione al rialzo per le stime di crescita del PIL nel 2024 risulta moderata ma diffusa tanto alle economie emergenti che avanzate. L'economia italiana ed in particolare il mercato di riferimento in cui opera il Gruppo potrebbero trarre benefici della ripresa globale: la fiducia dei consumatori spinge i viaggiatori a spostamenti leisure e la destinazione Italia tende ad occupare storicamente un posto nelle prime cinque posizioni tra i Paesi più visitati al mondo.
Tra i fattori interni che potranno avere un impatto positivo nella gestione 2024, si prevede un incremento delle prenotazioni turistiche provenienti dai mercati internazionali, riferite al mercato Incoming B2B con i prodotti del marchio SONO e Destination Italia; ciò anche in virtù del forte sviluppo dell'offerta tailor-made e del canale API per la vendita di accomodation e esperienze, interamente digitaIe.
Ci si attende una crescita rilevante delle prenotazioni turistiche provenienti dal mercato domestico e straniero anche con riferimento al ramo B2C, tramite il sito Portalesardegna.com e dai siti a marchio Charming; ciò anche grazie all'ampliamento dell'offerta e sviluppi tecnologici rilevanti attualmente in corso.
Inoltre, è previsto un impatto determinante per la crescita del business anche in conseguenza delle azioni

e dei progetti di espansione in nuovi mercati esteri (tra i quali Cina e Giappone), e un incremento rilevante di quote nei mercati già presidiati con particolare riferimento agli Stati Uniti. A tal proposito, si fa presente che sono in corso investimenti nel nuovo business BTBTC (Aziende e Associazioni), guidati dal Management e dal team operativo nella sede di New York, coadiuvati dall'attività svolta dalla controllata Destination Italia Corporation.
La Società sta ponendo in essere un piano di azione specifico e fortemente organizzato per lo sviluppo di mercato anche nei Paesi dell'area Latino America e Medio Oriente (Emirati Arabi e limitrofi), supportato da investimenti e competenze eccellenti e distintive.
Nel 2024 il Gruppo continuerà poi ad effettuare investimenti finalizzati alla crescita tramite l'incremento di valore degli asset di proprietà, i quali esplicheranno il loro potenziale nel breve e medio periodo: tra questi rientrano le attività per lo sviluppo della tecnologia tramite la piattaforma HubCore e dei servizi IT integrati con l'AI a supporto della Clientela e dei Travel Designers. Gli investimenti saranno inoltre dedicati al miglioramento continuo alle piattaforme CRM, ERP, Data Management e Cyber Security.
Nell'esercizio in corso, la tecnologia si svilupperà in modo importante anche in funzione del progetto Destination Local Expert, già avviato negli anni trascorsi e finalizzato a costruire e commercializzare un prodotto di qualità e distintivo per ogni parte del territorio italiano, valorizzando le sue specifiche eccellenze e tradizioni, includendo i maggiori attrattori della destinazione Italia: le bellezze paesaggistiche, l'arte e la cultura, i prodotti enogastronomici e artigianali, il design, le attività sportive ed un ricco e variegato portfolio di accomodation extra-alberghiero.
Il Gruppo porterà avanti l'attività di arricchimento dei temi verticali sul prodotto turistico, focalizzandosi nel 2024 in modo particolare sul Turismo delle Radici, volto ad offrire agli oltre 85 milioni di stranieri con origini italiane la possibilità di riscoprire le proprie radici, incluso il proprio albero genealogico, il territorio di origine, il dialetto, gli usi e costumi. Inoltre, continuerà l'attività di sviluppo della verticale connessa al Luxury Travel, anche grazie all'importante Certificazione Internova, ottenuta di recente.
Infine, si ricordano gli investimenti nel progetto MEET Forum, evento che promuove lo sviluppo del Turismo Sostenibile nella destinazione Italia attraverso l'analisi di temi sistemici, criticità del comparto ed aspetti finanziari del business, con l'intervento di Istituzioni nazionali, locali, internazionali e dei principali Stakeholder del settore. Il Management del Gruppo sta attualmente progettando le edizioni regionali e il nazionale in programma per il 2024 secondo le logiche ESG che devono governare le scelte strategiche degli operatori del turismo. La sostenibilità secondo gli obiettivi dell'Agenda 2030 permea i valori ed attività del Gruppo Destination Italia, il quale trova nel MEET Forum uno spazio per dare corpo ed esprimere, insieme ad interlocutori di eccellenza ed esperti nei diversi settori economici trasversali al turismo, buone prassi, innovazione, cambiamento e new business.
Il Gruppo Destination Italia, pubblica per l'anno 2023 il primo documento di carattere non finanziario ai sensi del D. Lgs. 254/2016 e apre ufficialmente il percorso di sostenibilità, già da tempo intrapreso, che consente di analizzare i risultati consuntivi al termine di ogni esercizio e così dare forma al documento di Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario (DNF).
Nel corso dell'odierna riunione, il Consiglio di Amministrazione ha altresì valutato l'indipendenza dell'amministratore indipendente, Andrea Macchione, verificando, ai sensi dell'art. 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, la sussistenza in capo allo stesso dei criteri di indipendenza previsti dallo

Statuto sociale.
Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di approvare la proposta di modifica statutaria, in particolare dell'articolo 8 e di sottoporre la stessa all'assemblea degli azionisti. La modifica in parola viene proposta al fine di recepire nello Statuto la facoltà di prevedere che l'intervento in assemblea e l'esercizio del diritto di voto avvenga esclusivamente tramite il rappresentante designato dalla Società ai sensi dell'art. 135 – undecies del TUF.
* * * * * * *
II ConsigIio di Amministrazione di Destination Italia ha deliberato di convocare l'Assemblea ordinaria e straordinaria degIi Azionisti per iI giorno 29 aprile 2024 in prima convocazione e, occorrendo, iI 30 aprile 2024 in seconda convocazione, agIi orari e presso i Iuoghi che verranno comunicati neI reIativo avviso di convocazione che sarà pubblicato con le modalità e i termini previsti dalla normativa e dai regolamenti applicabili.
La documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno sarà messa a disposizione deI pubbIico presso Ia sede sociaIe, suI sito www.destinationitaIiagroup.it, neIIa sezione Investor ReIations/AssembIea azionisti, nonché suI sito internet www.borsaitaIiana.it, neIIa sezione Azioni/Documenti, nei termini previsti daIIa normativa vigente.
Si informa che l'attività di revisione relativa al progetto di bilancio d'esercizio e al bilancio consolidato al 31 dicembre 2023 è ancora in corso e che Ia reIazione deIIa società di revisione verrà pertanto messa a disposizione secondo le modalità sopra descritte per la documentazione relativa alle materie all'ordine del giorno, entro i termini di Iegge.
Il presente comunicato stampa è disponibile presso la sede legale della Società, presso la Borsa Italiana e sul sito web della società www.destinationitaliagroup.it nella sezione Investor Relations/Comunicati stampa Finanziari.
Per la diffusione delle informazioni regolamentate Destination Italia S.p.A. si avvale del circuito -SDIR (www.info.it) gestito da Computershare, con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19, autorizzato da CONSOB.
Destination Italia S.p.A. - capofila di un gruppo che opera nel turismo di fascia alta - è la maggiore TravelTech italiana leader nel turismo incoming di qualità̀ e nel turismo esperienziale, con soluzioni di viaggio altamente personalizzate. La Società̀, nata nel Settembre 2016, ha scelto di puntare sulla digitalizzazione dei servizi turistici con un'offerta di servizi esclusivi ed expertise avanzate, indirizzati ai settori verticali del turismo B2B, attraverso una piattaforma altamente innovativa – plug and play – che consente la creazione e gestione operativa delle attività̀ di web-booking e di creazione di pacchetti di viaggio di fascia alta tailor-made. Gli strumenti TravelTech sviluppati consentono inoltre la realizzazione e distribuzione di servizi a valore aggiunto, al vasto target internazionale, e di rispondere al contempo, alla trasformazione digitale nel settore del turismo, rendendo i servizi più efficienti, innovativi e customizzati. Destination Italia grazie alla sua piattaforma plug and play distribuisce ad operatori internazionali, oltre che a piattaforme di terzi (via XML), la possibilità di acquistare, aggregare e strutturare, per i propri clienti, pacchetti di viaggio e servizi turistici selezionati ed esclusivi che hanno come destinazione l'Italia. I brand: "SONO Travel Club" e "Destination Italia" sono i due cluster di prodotto indirizzati ai diversi target. Sono Travel Club è rivolto al segmento Lusso con una proposta di servizi altamente

personalizzati e su misura ed un ticket medio elevato mentre Destination Italia si rivolge al Mercato Mainstream proponendo le destinazioni italiane più richieste assicurando qualità e competitività. Dalla sua costituzione il Gruppo, ha accolto in Italia oltre 500mila turisti provenienti da 100 Paesi del mondo con un'offerta che comprende oltre 10mila strutture ricettive in Italia. Destination Italia S.p.A. controlla il 100% della società operativa Destination 2 Italia S.r.l. Destination Italia è quotata su Euronext Growth Milan -Ticker: DIT - Codice ISIN: IT0005454027
Contatti:
DESTINATION ITALIA S.p.A. INTEGRAE SIM S.p.A. CFO e Investor Relations Manager Euronext Growth Advisor & Specialist Daniele Simonetti Piazza Castello, 24, 20121 Milano D: +39 06 62287965 Tel.+39 02 96846864 [email protected]
IR TOP S.r.l. Media Relations Advisor Domenico GENTILE, Antonio BUOZZI Tel. +02.45473884 [email protected]
ALLEGATI1
1 Ai fini di una migliore comparabilità dei dati dell'esercizio 2023 con quelli dell'esercizio precedente, i dati consolidati dell'esercizio 2022 sono stati ri-esposti con il metodo del "booking date".

| Conto Economico | 31.12.2023 | 31.12.2022 | Var % |
|---|---|---|---|
| (Dati in migliaia di Euro) | |||
| Ricavi delle vendite | 51.613 | 27.103 | 90% |
| Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni | 2.792 | - | n/a |
| Altri ricavi | 1.033 | 953 | 8% |
| Valore della produzione | 55.439 | 28.056 | 98% |
| Costi delle materie prime, sussidiarie e di merci | (51) | (9) | > 100% |
| Costi per servizi | (50.959) | (26.500) | 92% |
| Costi per godimento beni di terzi | (157) | (55) | > 100% |
| Costi del personale | (4.183) | (2.623) | 59% |
| Oneri diversi di gestione | (137) | (72) | 90% |
| EBITDA | (49) | (1.204) | -96% |
| Ammortamenti e svalutazioni | (1.822) | - | n/a |
| Accantonamenti | (96) | - | n/a |
| EBIT | (1.967) | (1.204) | -63% |
| Proventi e (Oneri) finanziari | (533) | (101) | > 100% |
| EBT | (2.499) | (1.305) | -92% |
| Imposte sul reddito | 246 | 354 | -30% |
| Risultato d'esercizio | (2.253) | (951) | > 100% |

| Conto Economico | |||
|---|---|---|---|
| (Dati in migliaia di Euro) | 31.12.2023 | 31.12.2022 | Var % |
| Ricavi delle vendite | 51.613 | 31.249 | 65% |
| Incrementi di immobilizzazioni per lavori | |||
| interni | 2.792 | - | n/a |
| Altri ricavi | 1.033 | 953 | 8% |
| Valore della produzione | 55.439 | 32.202 | 72% |
| Costi delle materie prime, sussidiarie e di | |||
| merci | (51) | (9) | > 100% |
| Costi per servizi | (50.959) | (29.822) | 71% |
| Costi per godimento beni di terzi | (157) | (55) | > 100% |
| Costi del personale | (4.183) | (2.623) | 59% |
| Oneri diversi di gestione | (137) | (72) | 90% |
| EBITDA | (49) | (380) | 87% |
| Ammortamenti e svalutazioni | (1.822) | - | n/a |
| Accantonamenti | (96) | (67) | 44% |
| EBIT | (1.967) | (447) | -340% |
| Proventi e (Oneri) finanziari | (533) | (101) | > 100% |
| EBT | (2.499) | (548) | -356% |
| Imposte sul reddito | 246 | 127 | 94% |
| Risultato d'esercizio | (2.253) | (421) | > 100% |

| Stato Patrimoniale | 31.12.2023 | 31.12.2022 | Var % |
|---|---|---|---|
| (Dati in migliaia di Euro) | |||
| Immobilizzazioni immateriali | 16.355 | 5.941 | > 100% |
| Immobilizzazioni materiali | 225 | 105 | > 100% |
| Immobilizzazioni finanziarie | 646 | 385 | 68% |
| Attivo fisso netto | 17.226 | 6.431 | > 100% |
| Rimanenze | 1 | - | n/a |
| Crediti commerciali | 11.682 | 1.339 | > 100% |
| Debiti commerciali | (12.304) | (1.769) | > 100% |
| Capitale circolante commerciale | (622) | (431) | 44% |
| Altre attività correnti | 712 | 423 | 68% |
| Altre passività correnti | (1.652) | (1.088) | 52% |
| Crediti e debiti tributari | 2.748 | 2.213 | 24% |
| Ratei e risconti netti | (487) | (701) | -30% |
| Capitale circolante netto | 699 | 417 | 68% |
| Fondi rischi e oneri | (96) | (57) | 67% |
| TFR | (646) | (285) | > 100% |
| Capitale investito netto (Impieghi) | 17.183 | 6.505 | > 100% |
| Debiti verso banche per finanziamenti | 6.751 | 3.500 | 93% |
| Debiti v/altri finanziatori | 7.346 | 1.467 | > 100% |
| Debiti finanziari v/società controllate | 1 | - | n/a |
| Debiti finanziari v/società controllanti | 50 | - | n/a |
| Totale debiti bancari e finanziari | 14.148 | 4.967 | > 100% |
| Disponibilità liquide | (2.345) | (3.543) | -34% |
| Crediti finanziari v/società controllate | (0) | - | n/a |
| Crediti finanziari v/società controllanti | - | - | n/a |
| Crediti finanziari | (188) | - | n/a |
| Indebitamento finanziario netto | 11.614 | 1.424 | > 100% |
| Capitale sociale | 11.115 | 10.275 | 8% |
| Crediti v/soci per versamenti ancora dovuti | - | - | n/a |
| Riserve | (3.293) | (4.243) | -22% |
| Risultato d'esercizio | (2.253) | (951) | > 100% |
| Patrimonio netto (Mezzi propri) | 5.569 | 5.081 | 10% |
| Totale fonti | 17.183 | 6.505 | > 100% |

| Indebitamento Finanziario Netto | 31.12.2023 | 31.12.2022 | Var % |
|---|---|---|---|
| (Dati in migliaia di Euro) | |||
| A. Cassa | (8) | (76) | -89% |
| B. Altre disponibilità liquide | (2.337) | (3.467) | -33% |
| C. Titoli detenuti per la negoziazione | - | - | n/a |
| D. Liquidità (A) + (B) + ( C ) | (2.345) | (3.543) | -34% |
| E. Crediti finanziari correnti | (189) | - | n/a |
| F. Debiti bancari correnti | 6.751 | 402 | > 100% |
| G. Parte corrente dell'indebitamento non corrente | 4.000 | - | n/a |
| H. Altri debiti finanziari correnti | 173 | 11 | > 100% |
| I. Indebitamento finanziario corrente (F)+(G)+(H) | 10.924 | 413 | > 100% |
| J. Indebitamento finanziario corrente netto (I) + (E) + | |||
| (D) | 8.390 | (3.130) | > 100% |
| K. Debiti bancari non correnti | - | 3.098 | -100% |
| L. Obbligazioni emesse | 1.890 | - | n/a |
| M. Altri debiti non correnti | 1.334 | 1.457 | -8% |
| N. Indebitamento finanziario non corrente (K) + (L) + | |||
| (M) | 3.224 | 4.555 | -29% |
| O. Indebitamento finanziario netto (J) + (N) | 11.614 | 1.424 | > 100% |

| Conto Economico | 31.12.2023 | 31.12.2022 | Var % |
|---|---|---|---|
| (Dati in migliaia di Euro) | |||
| Ricavi delle vendite | 7.069 | - | n/a |
| Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni | 1.470 | - | n/a |
| Altri ricavi | 805 | 272 | > 100% |
| Valore della produzione | 9.343 | 272 | > 100% |
| Costi delle materie prime, sussidiarie e di merci | (5) | - | n/a |
| Costi per servizi | (8.432) | (607) | > 100% |
| Costi per godimento beni di terzi | (49) | - | n/a |
| Costi del personale | (1.180) | (534) | > 100% |
| Oneri diversi di gestione | (25) | (11) | > 100% |
| EBITDA | (347) | (880) | 61% |
| Ammortamenti e svalutazioni | (1.104) | - | n/a |
| Accantonamenti | (21) | - | n/a |
| EBIT | (1.473) | (880) | -67% |
| Proventi e (Oneri) finanziari | (352) | (34) | > 100% |
| EBT | (1.825) | (914) | -100% |
| Imposte sul reddito | 210 | - | n/a |
| Risultato d'esercizio | (1.615) | (914) | -77% |

| Stato Patrimoniale | 31.12.2023 | 31.12.2022 | Var % |
|---|---|---|---|
| (Dati in migliaia di Euro) | |||
| Immobilizzazioni immateriali | 11.769 | 3.757 | > 100% |
| Immobilizzazioni materiali | 95 | 2 | > 100% |
| Immobilizzazioni finanziarie | 12.390 | 11.956 | 4% |
| Attivo fisso netto | 24.254 | 15.715 | 54% |
| Rimanenze | - | - | n/a |
| Crediti commerciali | 1.604 | 260 | > 100% |
| Debiti commerciali | (2.257) | (644) | > 100% |
| Capitale circolante commerciale | (653) | (383) | 71% |
| Altre attività correnti | 204 | 5 | > 100% |
| Altre passività correnti | (418) | (97) | > 100% |
| Crediti e debiti tributari | 1.456 | 603 | > 100% |
| Ratei e risconti netti | (472) | (480) | -2% |
| Capitale circolante netto | 116 | (353) | > 100% |
| Fondi rischi e oneri | (21) | - | n/a |
| TFR | (410) | (63) | > 100% |
| Capitale investito netto (Impieghi) | 23.939 | 15.299 | 56% |
| Debiti verso banche per finanziamenti | 2.251 | - | n/a |
| Debiti v/altri finanziatori | 7.224 | 1.333 | > 100% |
| Debiti finanziari v/società controllate | 1.128 | 97 | > 100% |
| Debiti finanziari v/società controllanti | - | - | n/a |
| Totale debiti bancari e finanziari | 10.603 | 1.430 | > 100% |
| Disponibilità liquide | (1.198) | (1.180) | 2% |
| Crediti finanziari v/società controllate | (928) | - | n/a |
| Crediti finanziari v/società controllanti | - | - | n/a |
| Crediti finanziari | (185) | - | n/a |
| Indebitamento finanziario netto | 8.292 | 250 | > 100% |
| Capitale sociale | 11.115 | 10.275 | 8% |
| Crediti v/soci per versamenti ancora dovuti | - | - | n/a |
| Riserve | 6.147 | 5.687 | 8% |
| Risultato d'esercizio | (1.615) | (914) | 77% |
| Patrimonio netto (Mezzi propri) | 15.647 | 15.048 | 4% |
| Totale fonti | 23.939 | 15.299 | 56% |

| Indebitamento Finanziario Netto | 31.12.2023 | 31.12.2022 | Var % |
|---|---|---|---|
| (Dati in migliaia di Euro) | |||
| A. Cassa | (4) | - | n/a |
| B. Altre disponibilità liquide | (1.194) | (1.180) | 1% |
| C. Titoli detenuti per la negoziazione | - | - | n/a |
| D. Liquidità (A) + (B) + ( C ) | (1.198) | (1.180) | 2% |
| E. Crediti finanziari correnti | (1.113) | - | n/a |
| F. Debiti bancari correnti | 536 | - | n/a |
| G. Parte corrente dell'indebitamento non corrente | 4.000 | - | n/a |
| H. Altri debiti finanziari correnti | 1.128 | 97 | >100% |
| I. Indebitamento finanziario corrente (F)+(G)+(H) | 5.663 | 97 | > 100% |
| J. Indebitamento finanziario corrente netto (I) + (E) + | |||
| (D) | 3.352 | (1.084) | > 100% |
| K. Debiti bancari non correnti | 1.716 | - | n/a |
| L. Obbligazioni emesse | 1.890 | - | n/a |
| M. Altri debiti non correnti | 1.334 | 1.334 | 0% |
| N. Indebitamento finanziario non corrente (K) + (L) + | |||
| (M) | 4.940 | 1.334 | > 100% |
| O. Indebitamento finanziario netto (J) + (N) | 8.292 | 250 | > 100% |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.