Earnings Release • Sep 28, 2022
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


COMUNICATO STAMPA
PORTAFOGLIO ORDINI AL LORDO IVA DI OLTRE I 25 MILIONI DI EURO (+330% YoY)
Milano, 28 settembre 2022 - Il Consiglio di Amministrazione di Destination Italia S.p.A., società italiana leader nel turismo incoming di qualità e nel turismo esperienziale per tour operator e agenzie di viaggio internazionali - quotata su Euronext Growth Milan – comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha approvato la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2022, sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata.
Giulio Valiante – Presidente di Destination Italia commenta: "I risultati del primo semestre 2022hanno registrato un netto miglioramento rispetto all'anno precedente e le prospettive per fine anno sono più che confortanti benché ancora lontani dai valori pre-Covid dato lo stato di emergenza perdurato fino al 31 marzo 2022. La Società ha certamente beneficiato delle positive condizioni di mercato derivanti dalle progressive aperture, nel secondo semestre dell'anno, rese possibili dall'attenuarsi del Covid-19. Tuttavia un grosso merito del successo è da attribuire anche alle strategie aziendali messe in campo dal management per fronteggiare l'epidemia prima, e per bilanciare gli effetti del conflitto russo-ucraino dopo; strategie che hanno puntato sull'innovazione tecnologica, sulle partnership strategiche e sull'apertura di nuovi mercati, oltre al potenziamento di quelli già presidiati, con clienti che oggi provengono da oltre 100 Paesi".
I primi sei mesi del 2022 sono stati caratterizzati da una forte ripresa del turismo globale, anche verso l'Italia, confermando il trend già evidenziato nella seconda metà del 2021. Destination Italia ha saputo beneficiare di tale contesto di dinamismo e crescita evidenziando Ricavi al 30 giugno 2022 per 7,1 milioni di Euro (+692% rispetto ai 0,9 milioni dei primi sei mesi del 2021) e che, pur non tenendo ancora in conto i rilevanti flussi di turisti propri dell'alta stagione, è paragonabile a quello realizzato in tutto l'esercizio 2021.
A conferma della tendenza molto positiva di mercato, alla data odierna il portafoglio ordini del Gruppo al lordo iva ha superato i 25 milioni di Euro complessivi, con un incremento del 331% rispetto ai 5,8 milioni di Euro dell'analogo periodo 2021 e con un aumento di 5,0 milioni rispetto al portafoglio al 31 luglio 2022 (comunicato il 2 agosto 2022), anche questi importi relativi al portafoglio ordini sono esposti al lordo iva

Dal punto di vista geografico, l'Europa è la prima regione con il 27% di prenotazioni, seguita dal Nord America con il 24%. Tra i singoli paesi di origine delle prenotazioni spiccano Stati Uniti, Brasile, Spagna, Canada, Australia, Regno Unito e Penisola Araba. Anche le prenotazioni Italia su Italia hanno contribuito a bilanciare il portafoglio ordini.
Con riferimento alle linee di business, prosegue la crescita di "SONO Travel Club", il brand che si rivolge al segmento del turismo di lusso, che oggi contribuisce per oltre il 34% del valore delle prenotazioni, con il rimanente 66% generato dalle linee di business "XML" (la piattaforma di prenotazione automatica machineto-machine) e "Destination Italia" (la linea di business tradizionale del gruppo).
L'EBITDA si attesta a Euro -0,8 milioni, in miglioramento del 7% rispetto a Euro -0,86 milioni al 30 giugno 2021. Il miglioramento è dovuto essenzialmente all'incremento del fatturato.
Si precisa che la Società, ai sensi della Legge di Bilancio per l'anno 2022, si è avvalsa della possibilità di sospendere le quote di ammortamento per le immobilizzazioni materiali e immateriali, per gli anni 2020- 2021 per un importo complessivo pari a Euro 1,5 milioni (Euro 1 milione relativi alla Capogruppo e Euro 0,5 milioni relativi alla società Controllata). Conseguentemente è stata iscritta la riserva indisponibile degli ammortamenti non effettuati della Capogruppo per Euro 1 milione e, relativamente agli ammortamenti sospesi della Controllata, è stata resa indisponibile quota parte della riserva "Sovraprezzo Azioni" (Euro 0,5 milioni).
Il Risultato ante imposte segna un saldo negativo di Euro -1,4 milioni (Euro -1,2 milioni al 30 giugno 2021).
Il Risultato Netto è pari a Euro -1,4 milioni, -6% rispetto a Euro -1,3 milioni al 30 giugno 2021.
Il Gruppo registra una Posizione Finanziaria Netta cash positive pari a Euro 0,86 milioni, in miglioramento (+155%) rispetto alla posizione finanziaria netta, sempre cash positive, di Euro 0,34 milioni al 31 dicembre 2021.
Il Patrimonio Netto è uguale a Euro 4,6 milioni rispetto a Euro 6,0 milioni al 31 dicembre 2021.
Riguardo allo scenario competitivo del prossimo futuro, se le prospettive sono sicuramente positive relativamente al Covid 19 - in quanto oramai sembra che stiano decadendo le varie limitazioni imposte a livello nazionale ed internazionale – l'incertezza arriva dallo scenario geopolitico a seguito della guerra nell'area Russo-Ucraina che ha già effetti sugli scambi commerciali e sul settore del turismo.
Sebbene la Russia abbia rappresentato nel passato una rilevante porzione del fatturato complessivo, il Gruppo ha da tempo avviato iniziative, ed altre sono in corso, per ridurne l'esposizione e per compensare i rischi derivanti dall'attuale conflitto, concentrando gli sforzi commerciali verso altri mercati.
Le misure messe in atto sul lato commerciale per lo sviluppo delle vendite, dell'innovazione tecnologica, dell'arricchimento del portafoglio di prodotti "esperienziali", delle partnership strategiche, della riduzione dei costi, sul fronte delle fonti di finanziamento, unitamente alla liquidità esistente ed all'assenza di indebitamento finanziario a breve termine, fanno ritenere che il Gruppo possa far fronte ad eventuali criticità future provenienti dal mercato, proseguendo nel proprio sviluppo con relativa serenità.

In data 30 Settembre 2022 alle ore 15:00 DESTINATION ITALIA S.p.A. incontrerà la comunità finanziaria per discutere i risultati economico-finanziari relativi al 30 giugno 2022 ed i principali driver strategici legati allo sviluppo del business. Alla conference saranno presenti Giulio Valiante, Presidente; Dina Ravera, Amministratore Unico di Destination 2 Italia S.r.l. e Daniele Simonetti, CFO di DESTINATION ITALIA S.p.A..
All'evento, organizzato da Integrae SIM, dedicato esclusivamente ad investitori istituzionali e professionali, sarà possibile partecipare scegliendo una delle seguenti modalità:
La presentazione a supporto sarà resa disponibile il giorno della Conference sul sito www.destinationitaliagroup.it sezione "Investor Relations/Presentazioni" e successivamente sul sito www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.
La Società provvederà ad aggiornare di conseguenza il calendario degli eventi finanziari ai sensi dell'art. 17 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.
Il presente comunicato stampa è disponibile presso la sede legale della Società, presso la Borsa Italiana e sul sito web della società www.destinationitaliagroup.it nella sezione Investor Relations/Comunicati stampa Finanziari.
La relazione semestrale al 30 giugno 2022 sarà messa a disposizione del pubblico, nei termini di legge, presso la sede sociale, presso Borsa Italiana S.p.A all'indirizzo www.borsaitaliana.it nella sezione Azioni/Documenti, sul sito internet della società www.destinationitalia.it nella sezione "Investor Relations / Bilancio e Relazioni" e presso il meccanismo di stoccaggio "-SDIR", consultabile all'indirizzo .
Per la diffusione delle informazioni regolamentate Destination Italia S.p.A. si avvale del circuito -SDIR (www.info.it) gestito da Computershare, con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19, autorizzato da CONSOB.
Il presente comunicato stampa potrebbe contenere elementi previsionali su eventi e risultati futuri di DESTINATION ITALIA S.p.A. che sono basati sulle attuali aspettative, stime e proiezioni circa il settore in cui la Società opera e sulle attuali opinioni del management. Tali elementi hanno per loro natura una componente di rischio e incertezza poiché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. Si evidenzia che i risultati effettivi potrebbero differire rispetto a quelli annunciati in relazione ad una molteplicità di fattori al di fuori del controllo della Società tra i quali: condizioni economiche globali, impatto della concorrenza, sviluppi politici e regolatori in Italia ed all'estero.

Destination Italia S.p.A. - capofila di un gruppo che opera nel turismo di fascia alta - è la maggiore TravelTech italiana leader nel turismo incoming di qualità e nel turismo esperenziale, con soluzioni di viaggio altamente personalizzate e su misura per Tour Operator ed Agenzie di Viaggio internazionali. La Società, nata nel Settembre 2016, ha scelto di puntare sulla digitalizzazione dei servizi turistici con un'offerta di servizi esclusivi ed expertise avanzate, indirizzati ai settori verticali del turismo B2B, attraverso una piattaforma altamente innovativa – plug and play – che consente la creazione e gestione operativa delle attività di web-booking e di creazione di pacchetti di viaggio di fascia alta tailor-made. Gli strumenti TravelTech sviluppati consentono inoltre la realizzazione e distribuzione di servizi a valore aggiunto, al vasto target internazionale, e di rispondere al contempo, alla trasformazione digitale nel settore del turismo, rendendo i servizi più efficienti, innovativi e customizzati. Destination Italia grazie alla sua piattaforma plug and play distribuisce alle agenzie di viaggio ed ai tour operator internazionali oltre che a piattaforme di terzi (via XML) la possibilità di acquistare, aggregare e strutturare, per i propri clienti, pacchetti di viaggio e servizi turistici selezionati ed esclusivi che hanno come destinazione l'Italia. I brand: "SONO Travel Club" e "Destination Italia" sono i due cluster di prodotto indirizzati ai diversi target. Sono Travel Club è rivolto al segmento Lusso con una proposta di servizi altamente personalizzati e su misura ed un ticket medio elevato mentre Destination Italia si rivolge al Mercato Mainstream proponendo le destinazioni italiane più richieste assicurando qualità e competitività. Dalla sua costituzione il Gruppo, ha accolto in Italia oltre 500mila turisti provenienti da 85 Paesi del mondo con un'offerta che comprende oltre 10mila strutture ricettive in Italia. Destination Italia S.p.A. - quotata su Euronext Growth Milan - controlla il 100% della società operativa Destination 2 Italia S.r.l. Destination Italia è quotata su Euronext Growth Milan -Ticker: DIT - Codice ISIN: IT0005454027
DESTINATION ITALIA Euronext Growth Advisor Investor Relations Manager INTEGRAE SIM S.p.A. Daniele Simonetti Piazza Castello, 24 20121 Milano D: +39 06 62287965 Tel.+39 02 96846864 [email protected]
Investor Relations Advisor Media Relations Advisor POLYTEMS HIR S.r.l. POLYTEMS HIR S.r.l. Bianca FERSINI MASTELLONI - Silvia MARONGIU Paolo SANTAGOSTINO 06.69923324-066797849 +393493856585 [email protected] [email protected]

| Conto Economico | 30.06.2022 | % | 30.06.2021 | % | Var % |
|---|---|---|---|---|---|
| (Dati in migliaia di Euro) | |||||
| Ricavi delle vendite | 7.148 | 91% | 903 | 74% | 692% |
| Altri ricavi | 739 | 9% | 319 | 26% | 132% |
| Valore della produzione | 7.886 | 100% | 1.222 | 100% | 545% |
| Costi delle materie prime, sussidiarie e di merci |
(5) | 0% | (4) | 0% | 49% |
| Costi per servizi | (7.297) | -93% | (1.214) | -99% | 501% |
| Costi per godimento beni di terzi | (29) | 0% | (21) | -2% | 39% |
| Costi del personale | (1.252) | -16% | (766) | -63% | 64% |
| Oneri diversi di gestione | (107) | -1% | (81) | -7% | 32% |
| EBITDA | (804) | -10% | (864) | -71% | +7% |
| Ammortamenti e svalutazioni | (552) | -7% | (360) | -29% | 53% |
| Accantonamenti | - | 0% | 0% | ||
| EBIT | (1.356) | -17% | (1.224) | -100% | -11% |
| Proventi e (Oneri) finanziari | (50) | -1% | (13) | -1% | 293% |
| EBT | (1.405) | -18% | (1.237) | -101% | -14% |
| Imposte sul reddito | - | 0% | (93) | -8% | -100% |
| Risultato d'esercizio | (1.405) | -18% | (1.329) | -109% | -6% |

| Stato Patrimoniale | 30.06.2022 | 31.12.2021 | Var % |
|---|---|---|---|
| (Dati in migliaia di Euro) | |||
| Immobilizzazioni immateriali | 4.997 | 5.268 | -5% |
| Immobilizzazioni materiali | 73 | 85 | -15% |
| Immobilizzazioni finanziarie | 222 | 109 | 103% |
| Attivo fisso netto | 5.292 | 5.463 | -3% |
| Crediti commerciali | 2.491 | 974 | 156% |
| Debiti commerciali | (1.816) | (1.348) | 35% |
| Capitale circolante commerciale | 675 | (373) | 281% |
| Altre attività correnti | 948 | 371 | 156% |
| Altre passività correnti | (2.132) | (825) | 158% |
| Crediti e debiti tributari | 1.715 | 2.017 | -15% |
| Ratei e risconti netti | (2.229) | (7) | >100% |
| Capitale circolante netto | (1.022) | 1.182 | -187% |
| Fondi rischi e oneri | (185) | (517) | -64% |
| TFR | (318) | (433) | -27% |
| Capitale investito netto (Impieghi) | 3.767 | 5.694 | -34% |
| Debiti verso banche per finanziamenti | 3.500 | 3.500 | 0% |
| Debiti v/altri finanziatori | 1.472 | 1.364 | 8% |
| Totale debiti bancari e finanziari | 4.972 | 4.864 | 2% |
| Disponibilità liquide | (5.831) | (5.201) | 12% |
| Posizione finanziaria netta | (859) | (337) | 155% |
| Capitale sociale | 10.275 | 10.275 | 0% |
| Riserve | (4.244) | (2.271) | 87% |
| Risultato d'esercizio | (1.405) | (1.974) | -29% |
| Patrimonio netto (Mezzi propri) | 4.625 | 6.031 | -23% |
| Totale fonti | 3.767 | 5.694 | -34% |

| Posizione Finanziaria Netta | 30.06.2022 | 31.12.2021 | Var % |
|---|---|---|---|
| (Dati in migliaia di Euro) | |||
| A. Cassa | (55) | (65) | -15% |
| B. Altre disponibilità liquide | (5.776) | (5.136) | 12% |
| C. Titoli detenuti per la negoziazione | - | - | n/a |
| D. Liquidità (A) + (B) + ( C ) | (5.831) | (5.201) | 12% |
| E. Crediti finanziari correnti | - | - | n/a |
| F. Debiti bancari correnti | - | - | n/a |
| G. Parte corrente dell'indebitamento non corrente | - | - | n/a |
| H. Altri debiti finanziari correnti | 1 | 0 | 152% |
| I. Indebitamento finanziario corrente (F)+(G)+(H) | 1 | 0 | 152% |
| J. Indebitamento finanziario corrente netto (I) + (E) + (D) | (5.830) | (5.201) | 12% |
| K. Debiti bancari non correnti | 3.500 | 3.500 | 0% |
| L. Obbligazioni emesse | - | - | n/a |
| M. Altri debiti non correnti | 1.471 | 1.364 | 8% |
| N. Indebitamento finanziario non corrente (K) + (L) + (M) | 4.971 | 4.864 | 2% |
| O. Indebitamento finanziario netto (J) + (N) | (859) | (337) | 155% |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.