AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Destination Italia

AGM Information Jun 16, 2025

4162_10-k_2025-06-16_d754d6a0-cb75-4e45-b74f-f5f15bc7d438.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

L'ASSEMBLEA DI DESTINATION ITALIA APPROVA IL BILANCIO 2024 E AMPLIA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE: LAMBERTO VALLARINO GANCIA NOMINATO AMMINISTRATORE INDIPENDENTE

Dina Ravera, Presidente: "2024 anno di investimenti a supporto della crescita. Nel 2025 prosegue crescita a doppia cifra a conferma dei target annunciati di VDP ed EBITDA. La nostra ambizione è di dar vita ad un progetto Paese capace di portare il turismo di qualità su ogni territorio italiano e in ogni stagione dell'anno."

Milano, 16 giugno 2025 − L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di DESTINATION ITALIA (DIT:IM), la prima "GLocal Travel Tech" leader nel turismo Incoming esperienziale, quotata su Euronext Growth Milan, si è riunita in data odierna sotto la presidenza di Dina Ravera.

Dina Ravera, Presidente di DESTINATION ITALIA: "Il 2024 è stato un anno cruciale di consolidamento della strategia e di importanti investimenti a supporto dell'ambiziosa crescita attesa a partire dal 2025. La nostra ambizione è di dar vita ad un progetto Paese capace di portare il turismo di qualità su ogni territorio italiano e in ogni stagione dell'anno, con un nuovo modello di business basato su un presidio locale qualificato, una rete distributiva multicanale presente in oltre 100 Paesi nel mondo e la tecnologia a supporto plasmata per il medesimo obiettivo. La sfida è grande, richiede visione, coraggio, competenza e pertanto siamo molto orgogliosi dei risultati: realizzare un EBITDA di circa 1 milione di euro nonostante i numerosi cantieri aperti è un dato che rende ancora più soddisfacente il lavoro fatto. Nel 2025, nonostante le tensioni internazionali e le problematiche nel nostro principale mercato, l'azienda continua a presentare una crescita a doppia cifra compatibile con il raggiungimento degli obiettivi comunicati il 31 ottobre 2024 di EBITDA (dai 3 ai 4,5 mln euro) e di Valore della Produzione (dai 70 ai 90 mln euro). La recente apertura degli uffici a Shanghai con il fondamentale supporto di Banca Intesa rappresenta un obiettivo di grande successo ed esprime perfettamente le nostre ambizioni di supportare la crescita nei mercati con più ampie potenzialità. Infine, il lancio del SAAS del nostro software avvenuto proprio nel corso del 2025 ci fa ben sperare sull'importante contributo in termini di EBITDA che questa business unit è in grado di creare: abbiamo sviluppato una DMS (Destination Management System), che per funzionalità si posiziona tra le prime piattaforme in Europa; di questo siamo particolarmente orgogliosi e il riscontro del mercato ci supporta in queste valutazioni. Il 2025 è anch'esso un anno di importanti investimenti sia nella tecnologia che nell'apertura dei nuovi mercati, investimenti necessari a garantire scalabilità, volumi ed EBITDA margin sempre crescenti. La sostenibilità rimane al centro della nostra visione strategica: abbiamo pubblicato la seconda edizione del Bilancio di sostenibilità e nel 2024 abbiamo organizzato tre edizioni del Meet Forum – Stati Generali del Turismo Sostenibile, con il contributo e la partecipazione attiva di istituzioni, operatori e stakeholder nazionali. Grazie anche al supporto del Gruppo Intesa Sanpaolo, abbiamo creato momenti di confronto concreti e orientati all'azione su temi cruciali per il futuro del nostro settore."

Lamberto Vallarino Gancia, Amministratore Indipendente di DESTINATION ITALIA: "Accolgo questo incarico con molto entusiasmo, Destination Italia rappresenta tutto ciò di cui il nostro Paese ha bisogno: approccio sistemico e aggregativo, valorizzazione del patrimonio immateriale, economie di scala nella Tecnologia, nel Marketing e nella Distribuzione, il tutto in un settore dove il nostro Paese ha un vantaggio competitivo sostenibile e di lungo periodo. Sono lieto di far parte di questa squadra e di mettere a disposizione il mio impegno e la mia esperienza."

Bilancio consolidato al 31 dicembre 2024 – Principali risultati

L'Assemblea ha preso visione del Bilancio consolidato al 31 dicembre 2024, che chiude con un Valore della Produzione pari a 57,8milioni di euro, in incremento del +4% rispetto a 55,4 milioni di euro nel 2023, per effetto principalmente della fusione per incorporazione di Portale Sardegna, avvenuta nel giugno 2023.

I Ricavi si attestano a 52,4 milioni di euro, in incremento rispetto a 51,6 milioni di euro nel 2023, con un contributo molto

positivo del canale B2B trainato principalmente dalla performance del mercato americano.

L'EBITDA è pari a 0,9 milioni di euro, in significativo incremento rispetto al dato negativo di 49 migliaia di euro nel 2023, per effetto del positivo andamento del Valore della produzione e della minore incidenza dei costi per servizi; si evidenzia l'importante incremento dei costi del personale correlato al potenziamento della struttura con la finalità di supportare la crescita futura.

L'EBIT si attesta a -1,7 milioni di euro, in miglioramento rispetto a -2,0 milioni di euro nel 2023, dopo ammortamenti e svalutazioni per 2,6 milioni di euro, in incremento rispetto a 1,8 milioni di euro nel 2023 in quanto correlati agli importanti investimenti tecnologici, di apertura nuovi mercati e di sviluppo territoriale collegati ai Local Expert effettuati dal Gruppo.

Il Risultato netto è pari a -1,6 milioni di euro, in miglioramento rispetto a -2,3 milioni di euro nel 2023, dopo imposte per 0,4 milioni di euro (0,2 milioni di euro nel 2023).

L'Indebitamento Finanziario Netto è pari a 15,2 milioni di euro; la variazione rispetto a 11,6 milioni di euro nel 2023 è correlata agli effetti derivanti dai forti investimenti effettuati sulla tecnologia, sul progetto di sviluppo territoriale chiamato Destination Local Expert, agli investimenti per l'apertura di nuovi mercati (a giugno 2025 verrà inaugurata la sede in Cina).

Il Patrimonio Netto si attesta a 5,4 milioni di euro, rispetto a 5,6 milioni di euro nel 2023.

Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024 – Approvazione e distribuzione dell'utile

L'Assemblea ha approvato il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024, deliberando di riportare interamente a nuovo la perdita di esercizio di Destination Italia S.p.A., pari a Euro 683.406.

Ampliamento del Consiglio di Amministrazione

L'Assemblea ha deliberato di aumentare il numero dei consiglieri di amministrazione da 5 a 6 membri; l'ampliamento ha la finalità di arricchire la governance sociale, accrescere le competenze in seno all'organo amministrativo e rafforzare il confronto all'interno dell'organo stesso. Sulla base della candidatura presentata da Lensed Star S.r.l., titolare di n. 6.620.958 azioni ordinarie pari al 31,44% del capitale sociale, è stato nominato Lamberto Vallarino Gancia. Il nuovo amministratore, in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma 3, del TUF, rimarrà in carica, come gli altri amministratori, sino alla data di approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025.

Classe 1959, Lamberto Vallarino Gancia si è laureato all'University of California Davis Bachelor of Science e Dottore in Enologia. Inizia la sua carriera in Fratelli Gancia & C spa dove segue il percorso da enologo, qualità, creazione prodotti, marketing, direttore commerciale, AD e presidente, presiede il Comitè Vins, Federvini, Unione Italina Vini industriali, Agivi, Consorzio Alta Langa spumanti, La Cantina Ideale, è stato anche Vice Presidente di Federalimentare e membro di FoodDrinkEurope, Fivs, Centromarca ed Ibc delle imprese di marca. Ha fatto parte dei consigli di Rivera società vinicola e Cinzano, Cacaofino e Prestat Group, Senior Advisor di EIM interim managers, Membro del Comitato Nazionale Vini DOP e IGP del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari Forestali e del Turismo e Presidente della Fondazione Teatro Stabile di Torino. Attualmente è Presidente e Partner di Brains Capital s.r.l Benefit Company, Presidente dei Probiviri di Conflavoro, Presidente di Padus Business Academy, Vice Presidente della Domori S.p.A Benefit Company di cui è stato anche AD. Professore del corso di Economia Master Executive Wealth Management Scuola di Studi Superiori dell'Università Torino e Accademico Ordinario dell'Accademia della Vite e del Vino.

Tenuto conto della struttura societaria della Società e delle attività svolte da alcuni consiglieri per l'implementazione del business della stessa, nonché dell'ampliamento del numero di consiglieri, l'Assemblea ha approvato l'integrazione del compenso annuo lordo complessivo da attribuire al Consiglio di amministrazione, secondo quanto proposto dal Consiglio di Amministrazione.

Rinnovo dell'incarico alla Società di revisione

L'Assemblea, su proposta motivata del Collegio Sindacale, ha conferito alla società di revisione Crowe Bompani S.r.l., per gli

esercizi 2025, 2026 e 2027, l'incarico per la revisione legale dei conti della Società, in particolare del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato e delle relazioni finanziarie semestrali consolidate. L'Assemblea ha, inoltre, approvato i relativi compensi annui.

Deposito documentazione

Il fascicolo di bilancio approvato dall'Assemblea, nonché il fascicolo di bilancio consolidato al 31 dicembre 2024 sono a disposizione del pubblico sul sito www.destinationitaliagroup.com, sezione Investitori/Bilanci e Relazioni e sul sito di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti.

Il verbale dell'Assemblea sarà messo a disposizione del pubblico sul sito www.destinationitaliagroup.com, sezione Investitori/Assemblea degli Azionisti, nonché sul sito di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti, nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente.

Il presente comunicato stampa è disponibile presso la sede legale della Società, presso la Borsa Italiana e sul sito web della società www.destinationitaliagroup.com nella sezione Investor Relations/Comunicati stampa Investor.

Destination Italia S.p.A. - società capofila dell'omonimo Gruppo che opera nel turismo di fascia alta - è la principale GLocal Travel Tech italiana. Leader nel turismo incoming di alta fascia, Destination Italia offre soluzioni di viaggio esperienziali fortemente personalizzate, rivolte sia al mercato Business to Business sia al Business to Consumer. La Società, nata nel Settembre 2016, ha puntato da subito sulla digitalizzazione della catena del valore per offrire soluzioni di viaggio esclusive, tailor-made, in grado di rispondere dinamicamente alle esigenze sofisticate della clientela B2B globale. La piattaforma travel tech orchestra il complesso processo di matching tra domanda e offerta in maniera efficiente, dinamica ed intelligente, per supportare al meglio la componente umana del processo di creazione del valore - il Team di Travel Design - dotato di expertise uniche su tutte le destinazioni italiane, sui verticali turistici lifestyle e sulle caratteristiche socio-culturali specifiche dei clienti di ogni paese. La tecnologia sviluppata consente di rispondere alla costante innovazione digitale del settore turistico, tra cui la necessità di interoperare dinamicamente con piattaforme di operatori terzi, per acquistare, aggregare e vendere pacchetti e servizi turistici esclusivi e selezionati uno ad uno. I brand: "SONO Travel Club" e "Destination Italia" sono i due cluster di prodotto indirizzati ai diversi target B2B. Il primo è rivolto al segmento Lusso con una proposta di servizi altamente personalizzati e su misura ed un ticket medio elevato, mentre Destination Italia si rivolge al mercato Mainstream, proponendo le destinazioni italiane più richieste, assicurando qualità e competitività. Dalla sua costituzione, il Gruppo ha accolto in Italia oltre 500 mila turisti provenienti da 100 Paesi, con un'offerta che comprende oltre 10 mila strutture ricettive in Italia. Dal 2023, il Gruppo detiene ulteriori asset strategici: i siti e-commerce a marchio Portale Sardegna e Charming, rivolti alla clientela retail alto-spendente e luxury, per le destinazioni Sardegna, Puglia, Sicilia e Toscana; a ciò si aggiungono la tecnologia HubCore, piattaforma all-in-one per la gestione integrata di servizi turistici e la linea business sul segmento extra-alberghiero. La Capogruppo, oltre ad essere operativa dal 2023 nel mercato B2C, è titolare del 50,6% del capitale sociale di Il mio viaggio in Sicilia S.r.l. ("Empeeria") e del 100% della Destination 2 Italia S.r.l., tour operator specializzato nel B2B, e controlla Hubcore.AI S.r.l., software-house titolare di HubCore, e Welcomely S.r.l., property manager per il segmento extra-alberghiero. Il Gruppo Destination Italia dispone di un portafoglio di sistemi software e marchi di proprietà in uso ed in licenza. Destination Italia S.p.A. è quotata su Euronext Growth Milan -Ticker: DIT - Codice ISIN: IT0005454027

Contatti:

DESTINATION ITALIA S.p.A. INTEGRAE SIM S.p.A. CFO e Investor Relations Manager Euronext Growth Advisor & Specialist Daniele Simonetti Piazza Castello, 24, 20121 Milano D: +39 06 62287965 Tel.+39 02 80506160 [email protected]

IR TOP S.r.l. Media Relations Advisor Domenico GENTILE, Antonio BUOZZI Tel. +02.45473884 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.