AGM Information • Apr 30, 2024
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Milano, 30 aprile 2024 - Destination Italia S.p.A. ("Destination Italia", "Società" o "Emittente"), la maggiore Travel Tech italiana, leader nel turismo Incoming esperienziale nel segmento Luxury - quotata su Euronext Growth Milan - comunica che in data odierna si è riunita l'Assemblea degli Azionisti, in sede ordinaria, per approvare il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2023 e prendere atto del bilancio consolidato al 31 dicembre 2023 e della dichiarazione di carattere non finanziario consolidata (D.lgs. 254/2016) redatta in via volontaria, approvare la destinazione del risultato di esercizio 2023, la nomina di un nuovo amministratore e l'integrazione del compenso complessivo attribuito al Consiglio di Amministrazione, nonché, in sede straordinaria, per deliberare in merito alla modifica dell'art. 8 dello statuto sociale di Destination Italia, come di seguito indicato. Come specificato nell'avviso di convocazione pubblicato, tra gli altri, sul sito internet della Società, l'intervento in Assemblea degli aventi diritto di voto è avvenuto esclusivamente tramite rappresentante designato dalla Società ai sensi dell'art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/98.
Il Valore della Produzione si attesta a 55,4 milioni di Euro, registrando un incremento esponenziale (+98%) rispetto ai 28,1 milioni di Euro deI 2022, per effetto principalmente della fusione per incorporazione di Portale Sardegna, avvenuta nel giugno 2023.
L'EBITDA raggiunge il break even, incrementando quindi deI 96% rispetto a -1,2 miIioni di Euro aI 31 dicembre 2022, nonostante nel 2022 fossero ricompresi circa 300 mila euro di contributi Covid. TaIe migIioramento è dovuto all'incremento del fatturato e ad una attenta politica di contenimento dei costi di struttura del Gruppo.
L'EBIT si attesta a -2,0 miIioni di Euro in peggioramento deI 63% rispetto a -1,2 miIioni di Euro aI 31 dicembre 2022. Questo calo è principalmente imputabile alla ripresa della contabilizzazione degli ammortamenti per Ie immobiIizzazioni materiaIi e immateriaIi (sospesa ex DL 104/2020 fino al 2022) che ha inciso per un importo compIessivo pari a 1,8 milioni di Euro.
II Risultato ante imposte segna un saIdo di -2,5 miIioni di Euro (-1,3 miIioni di Euro aI 31 dicembre 2022) mentre iI Risultato netto è pari a -2,3 miIioni di Euro, ridotto rispetto a -1 miIione di Euro aI 31 dicembre 2022. La variazione negativa è dovuta principalmente alla ripresa degli ammortamenti delle immobilizzazioni immateriali e materiali, come sopra indicato, per circa 1,8 milioni di euro e dai contributi Covid riconosciuti nel 2022, pari a circa 300 mila euro, non riconosciuti nell'esercizio 2023.

L'Indebitamento Finanziario Netto è pari ad 11,6 miIioni di Euro, rispetto al valore pari a 1,4 miIioni di Euro aI 31 dicembre 2022; la variazione è dovuta alla combinazione dei due effetti derivanti dagli investimenti effettuati sulla tecnologia e sui progetti di internazionalizzazione e di sviluppo del prodotto turistico Italia portati avanti dal Gruppo, nonché dall'effetto della fusione per incorporazione di Portale Sardegna che, al 31 dicembre 2022, registrava un Indebitamento Finanziario Netto pari a 5,8 milioni di Euro. Le disponibilità liquide, al netto degli investimenti di cui sopra, si mantengono comunque su un livello soddisfacente, registrando un valore pari a 2,3 milioni di Euro, grazie anche al reperimento di risorse finanziarie da destinare alla crescita e agli investimenti attualmente in corso, avvenuto sul finire dell'esercizio 2023, mediante l'emissione di un prestito obbligazionario convertibile e l'aumento di capitale, deliberati nel mese di ottobre 2023.
II Patrimonio Netto passa da 5,6 milioni di Euro a 5,1 milioni di Euro aI 31 dicembre 2022, per effetto principaImente deIl'operazione di fusione di incorporazione del 6 giugno 2023 e della quota di aumento di capitale sottoscritta al 31 dicembre 2023, pari a 1,2 milioni di Euro.
Il Valore della produzione è pari a 9,3 milioni di Euro, in forte aumento rispetto a 0,3 milioni di Euro dell'esercizio 2022. La variazione positiva è dovuta allo sviluppo delle linee di business tradizionali tipiche del business dell'Incorporata Portale Sardegna.
L'EBITDA di -0,3 milioni di Euro evidenzia un miglioramento deI 61% rispetto ai -0,9 milioni di Euro deI 2022. La variazione positiva è dovuta all'effetto combinato del contributo dei ricavi e dei costi derivante dalle attività svolte dall'incorporata Portale Sardegna.
L'EBIT è pari a -1,5 miIioni di Euro, rispetto a -0,9 milioni di Euro dello stesso periodo nell'esercizio 2022, in diminuzione deI 67%. La variazione negativa è dovuta alla ripresa nell'esercizio degli ammortamenti sospesi ex DL 104/2020, come menzionato nel commento sopra.
II Risultato Netto è pari a -1,6 miIioni di Euro (-0,9 miIioni di Euro aI 31 dicembre 2022). La variazione negativa è dovuta alla ripresa nell'esercizio in esame degli ammortamenti sospesi ex DL 104/2020.
L'Indebitamento Finanziario Netto è pari a 8,3 milioni di Euro, in aumento rispetto ai 250 migliaia di Euro dell'esercizio precedente. La variazione è dovuta alla combinazione dei due effetti derivanti dagli investimenti effettuati sulla tecnologia e sul progetto nazionale Destination Local Expert e dalla posizione dell'Incorporata che riportava un Indebitamento Finanziario Netto pari a 5,8 milioni di Euro al 31 dicembre 2022.
Il Patrimonio Netto aI 31 dicembre 2023 è pari a 15,6 milioni di Euro, rispetto ai 15,0 milioni di Euro dell'esercizio 2022, in virtù dell'operazione di fusione per incorporazione avvenuta nel 2023 e all'aumento di capitale deliberato in ottobre 2023 per 3 milioni di Euro e parzialmente sottoscritto per 1,2 milioni di Euro alla fine dell'esercizio.
L'Assemblea dei soci ha deliberato la copertura della perdita d'esercizio pari a 1.615.158 Euro attraverso l'integrale utilizzo della riserva di rivalutazione di 1.585.116 Euro e di riportare a nuovo la parte rimanente, pari a 30.042 Euro.

L'Assemblea dei soci ha deliberato l'integrazione del compenso complessivo attribuito al Consiglio di Amministrazione dall'Assemblea ordinaria del 24 maggio 2023; inoltre, a seguito di cooptazione, avvenuta in data 14 dicembre 2023, in data odierna ha nominato il dott. Daniele Simonetti amministratore della Società attribuendo al Consiglio di Amministrazione il potere di determinare il compenso da riconoscergli, nel limite del compenso complessivo a suo tempo deliberato.
Infine, in seduta straordinaria, l'Assemblea dei soci ha deliberato la modifica dell'art. 8 (Intervento all'Assemblea) dello Statuto sociale, al fine di introdurre la facoltà della Società di tenere le assemblee, ordinarie e straordinarie, esclusivamente tramite il rappresentante designato, come previsto dall'art. 135-undecies.1 del D. Lgs 24 febbraio 1998, n. 58.
* * * * * * *
Il Verbale dell'Assemblea sarà messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale e sul sito internet di Destination Italia www.destinationitaliagroup.com (sezione "Investitori/Assemblea azionisti") nonché sul sito internet di Borsa Italiana S.p.A. www.borsaitaliana.it (sezione "Azioni/Documenti"), nei termini e con le modalità previste dalla regolamentazione vigente.
* * * * * * *
Il presente comunicato stampa è disponibile presso la sede legale della Società, presso la Borsa Italiana e sul sito web della società www.destinationitaliagroup.com nella sezione Investitori/Comunicati/Comunicati finanziari.
Per la diffusione delle informazioni regolamentate Destination Italia S.p.A. si avvale del circuito -SDIR (www.info.it) gestito da Computershare, con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19, autorizzato da CONSOB.
Destination Italia S.p.A. - capofila di un gruppo che opera nel turismo di fascia alta - è la maggiore TravelTech italiana leader nel turismo incoming di qualità e nel turismo esperenziale, con soluzioni di viaggio altamente personalizzate. La Società, nata nel Settembre 2016, ha scelto di puntare sulla digitalizzazione dei servizi turistici con un'offerta di servizi esclusivi ed expertise avanzate, indirizzati ai settori verticali del turismo B2B, attraverso una piattaforma altamente innovativa – plug and play – che consente la creazione e gestione operativa delle attività di web-booking e di creazione di pacchetti di viaggio di fascia alta tailor-made. Gli strumenti TravelTech sviluppati consentono inoltre la realizzazione e distribuzione di servizi a valore aggiunto, al vasto target internazionale, e di rispondere al contempo, alla trasformazione digitale nel settore del turismo, rendendo i servizi più efficienti, innovativi e customizzati. Destination Italia grazie alla sua piattaforma plug and play distribuisce ad operatori internazionali, oltre che a piattaforme di terzi (via XML), la possibilità di acquistare, aggregare e strutturare, per i propri clienti, pacchetti di viaggio e servizi turistici selezionati ed esclusivi che hanno come destinazione l'Italia. I brand: "SONO Travel Club" e "Destination Italia" sono i due cluster di prodotto indirizzati ai diversi target. Sono Travel Club è rivolto al segmento Lusso con una proposta di servizi altamente personalizzati e su misura ed un ticket medio elevato mentre Destination Italia si rivolge al Mercato Mainstream proponendo le destinazioni italiane più richieste assicurando qualità e competitività. Dalla sua costituzione il Gruppo, ha accolto in Italia oltre 500mila turisti provenienti da 100 Paesi del mondo con un'offerta che comprende oltre 10mila strutture ricettive in Italia. Destination Italia S.p.A. controlla il 100% della società operativa Destination 2 Italia S.r.l.
Destination Italia è quotata su Euronext Growth Milan -Ticker: DIT - Codice ISIN: IT0005454027
Contatti:

DESTINATION ITALIA INTEGRAE SIM S.p.A. CFO e Investor Relations Manager Euronext Growth Advisor Daniele Simonetti Piazza Castello, 24, 20121 Milano D: +39 06 62287965 Tel.+39 02 96846864 [email protected]
IR TOP S.r.l. Media Relations Advisor Domenico Gentile, Antonio Buozzi Tel. +02.45473884 [email protected]
Capitale sociale € 11.753.490,92 i.v. P.IVA - C.F.: 09642040969 Numero REA: MI – 2104330 PEC: [email protected] mail: [email protected] - web: www.destinationitaliagroup.com
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.