Regulatory Filings • Nov 3, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer

Data/Ora Ricezione : 3 Novembre 2025 08:55:05
Oggetto : DATRIX PARTECIPA AD ARTIBAC,
PROGETTO FINANZIATO DA REGIONE LOMBARDIA PER CONTRASTARE L' ANTIBIOTICO-RESISTENZA CON L'
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Si veda testo allegato


IL PROGETTO, DEL VALORE COMPLESSIVO DI CIRCA 7 MILIONI DI EURO E AGGIUDICATO A UN CONSORZIO MULTIDISCIPLINARE DI ECCELLENZE SCIENTIFICHE, CLINICHE E TECNOLOGICHE, SI PROPONE DI SVILUPPARE NUOVE STRATEGIE TERAPEUTICHE PER COMBATTERE L'ANTIBIOTICO-RESISTENZA, UNA DELLE PIÙ GRAVI EMERGENZE SANITARIE GLOBALI
Milano, lunedì 3 novembre 2025 — Datrix, società quotata su Euronext Growth Milan a capo del primo ecosistema internazionale di aziende software verticali di Intelligenza Artificiale, annuncia la propria partecipazione al progetto ARTIBAC (Artificial Intelligence and Biotechnology Against Multidrug-Resistant Bacteria), finanziato da Regione Lombardia nell'ambito del programma FESR 2021–2027 – "Collabora & Innova".
Il progetto, del valore complessivo di circa 7 milioni di euro e aggiudicato a un consorzio multidisciplinare di eccellenze scientifiche, cliniche e tecnologiche, si propone di sviluppare nuove strategie terapeutiche per combattere l'antibiotico-resistenza, una delle più gravi emergenze sanitarie globali.
Secondo l'OMS, l'antibiotico-resistenza causa ogni anno oltre un milione di decessi nel mondo e rappresenta una minaccia crescente per la salute pubblica e la sostenibilità dei sistemi sanitari.
Il consorzio ARTIBAC riunisce alcune delle principali realtà del sistema scientifico e sanitario lombardo, tra cui: ASST Fatebenefratelli Sacco (capofila), Università degli Studi di Pavia, Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita, Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Fondazione Istituto Nazionale Genetica Molecolare – INGM.
Datrix partecipa come partner tecnologico, specializzato nello sviluppo di modelli algoritmici avanzati e sistemi di Intelligenza Artificiale, con l'obiettivo di potenziare le capacità di analisi predittiva e accelerare i processi di scoperta di nuove molecole antibatteriche.
La partecipazione a ARTIBAC si inserisce nella strategia di lungo periodo di Datrix nell'ambito AI & HealthTech, in continuità con due progetti europei di cui il gruppo è coordinatore:
Come in questi progetti, anche in ARTIBAC Datrix contribuisce non solo all'avanzamento della ricerca accademica, ma anche alla "prodotizzazione del knowledge scientifico", traducendo la complessità di sistemi di machine learning in applicazioni concrete per ottimizzare i processi di analisi, sviluppo e validazione di nuovi trattamenti.
Il contributo di Datrix si concentra sullo sviluppo di modelli predittivi e generativi di AI capaci di identificare pattern di resistenza batterica e supportare la progettazione di nuovi composti bioattivi. Attraverso la modellazione dei dati sperimentali e clinici, le tecnologie di Datrix consentiranno di ridurre tempi e
costi della sperimentazione, migliorando la capacità dei partner scientifici di validare in modo più rapido e sostenibile i candidati terapeutici più promettenti.
"ARTIBAC rappresenta un nuovo esempio di collaborazione tra mondo accademico e tecnologia applicata commenta Michele Compare, CTO del Gruppo Datrix - Il nostro ruolo è tradurre la complessità dei dati biotecnologici in modelli intelligenti ed interoperabili, capaci di accelerare la ricerca e al tempo stesso garantire sicurezza, trasparenza e tracciabilità delle informazioni".
"La partecipazione a ARTIBAC conferma la coerenza del percorso che Datrix sta portando avanti con progetti come UNICA e BETTER, dove l'Intelligenza Artificiale diventa un abilitatore di conoscenza e un motore di efficienza per i sistemi sanitari - aggiunge Fabrizio Milano d'Aragona, CEO del Gruppo Datrix - La nostra missione è costruire un ponte tra ricerca e mercato, portando l'AI dai laboratori alla pratica clinica in modo responsabile, scalabile e sostenibile. In linea con la nostra visione dell'AI del fare".
***
Datrix è un Gruppo quotato su Euronext Growth Milan (codice ISIN IT00054683), a capo del primo ecosistema internazionale di aziende software verticali B2B, potenziate dell'Intelligenza Artificiale.
Il Gruppo è attivo con soluzioni AI-Based in 2 aree di business: AI for Data Monetization (per massimizzare le opportunità di crescita nei settori Martech, AdTech e FinTech trasformando i dati in valore tangibile) e AI for Industrial & Business Processes (per ottimizzare l'efficienza di processi industriali e aziendali in settori chiave come, ad esempio, energia, manifattura, finanza, logistica e trasporti).
Fanno oggi parte del Gruppo Datrix i brand: Adapex, Aramix, ByTek, FinScience e Navla
Datrix è inoltre partner tecnologico di oltre 20 università e centri di ricerca internazionali per importanti progetti di Ricerca & Sviluppo (finanziati dall'Unione Europea e dall'Italia) basati su algoritmi di Artificial Intelligence in ambito LifeScience/Salute, Social Well Being, Cybersecurity.
Datrix con Headquarter in Italia, opera in Europa, negli Stati Uniti e negli Emirati Arabi Uniti.
Maggiori info su www. datrixgroup.com
Investor Relations: Giuseppe Venezia, tel. +39 0276281064 - [email protected]
Investor Relations Consultant: Francesca Cocco (Lerxi Consulting) - [email protected]
Euronext Growth Advisor: Alantra / Stefano Bellavita, tel. +39 0263671601 - [email protected]
Marketing & Communication: Pierluigi Vacca (CMO Datrix) – [email protected] Ufficio Stampa: Dario Ferrante, mob. 3891328130 - [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.