AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Datrix

Earnings Release Jul 24, 2025

4409_rns_2025-07-24_f6dce8e0-2aaa-4250-9744-bd98886e2e6e.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20237-21-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
24 Luglio 2025 14:49:35
Euronext Growth Milan
Societa' : DATRIX
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 208324
Utenza - referente : DATRIXNSS01 - GIUSEPPE VENEZIA
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 24 Luglio 2025 14:49:35
Data/Ora Inizio Diffusione : 24 Luglio 2025 14:49:35
Oggetto : Datrix Group_CS_Risultati preliminari 1H 2025
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA

DATRIX GROUP

IL CDA DI DATRIX ESAMINA I RISULTATI PRELIMINARI AL 30 GIUGNO 2025: CONFERMATA LA CRESCITA DEI RICAVI, RAFFORZAMENTO STRATEGICO NEGLI USA E FOCUS SULL'EFFICIENZA OPERATIVA A SUPPORTO DEI MARGINI

  • Ricavi consolidati preliminari pari a circa 8,2mln di Euro, in crescita del +9% a parità di perimetro1 (+6% su base reported) rispetto al primo semestre 2024.
  • Ricavi ricorrenti al 67% del totale, in linea con il 1H 2024, confermando la solidità del modello di business.
  • Ricavi realizzati all'estero al 57% del fatturato totale (60% nel 1H 2024).
  • Ottimizzazione della struttura dei costi, in continuità con le azioni avviate nel 2024, finalizzata al miglioramento dei margini e alla sostenibilità di lungo termine.
  • Completato il riposizionamento del brand Aramix nel primo semestre 2025, con il lancio di soluzioni AI avanzate per l'industria e l'efficienza energetica. Cresce l'adozione della linea AI for Industrial & Business Processes, trainata da applicazioni in ambito logistico e industriale.
  • Partnership con BNP Paribas per evolvere la piattaforma WellMakers nel corporate wellbeing grazie all'adozione della ByTek Prediction Platform: intelligenza artificiale predittiva al servizio della personalizzazione e dell'engagement utente.
  • Avviato il processo di integrazione tra l'offering di Adapex e ByTek, con l'obiettivo di distribuire la ByTek Prediction Platform (BPP) sul mercato americano attraverso una proposition congiunta e sinergie tecnologiche che abilitano nuove soluzioni AI per la data monetization.

Milano, 24 luglio 2025 – Datrix S.p.A. ("Datrix" o la "Società"), società quotata su Euronext Growth Milan (codice ISIN IT00054683), a capo del primo ecosistema internazionale di aziende software verticali di Intelligenza Artificiale, comunica, che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha esaminato i dati economici preliminari consolidati al 30 giugno 2025, redatti secondo i principi contabili italiani e non sottoposti a revisione contabile.

***

1 cessione del ramo di azienda Mobilit completata a maggio 2025 (0,3mln di Euro di fatturato nel 1H2024).

"I risultati preliminari del primo semestre 2025 confermano la solidità della nostra traiettoria di crescita e l'efficacia delle azioni avviate per rendere il business sempre più scalabile ed efficiente. Abbiamo rafforzato la leadership manageriale negli Stati Uniti per sostenere l'espansione nel mercato AdTech e avviato lo sviluppo commerciale della ByTek Prediction Platform in sinergia con Adapex, dopo aver acquisito contratti rilevanti con clienti di primaria importanza in Italia. Questo asset tecnologico rappresenta un pilastro della nostra proposizione AI, anche grazie all'avvio di progetti strategici come quello con BNP Paribas nel wellbeing. Ci attendiamo i primi risultati di queste iniziative già nei prossimi mesi. Guardiamo avanti con fiducia, forti di un modello operativo più flessibile, orientato alla marginalità e all'innovazione" Ha dichiarato Fabrizio Milano d'Aragona, CEO di Datrix.

Analisi dei Ricavi consolidati preliminari al 30 giugno 2025

Ricavi Consolidati pari a 8,2mln di Euro, +6% rispetto al 1H2024 (7,8mln di Euro), +9% a parità di perimetro.

***

In termini di andamento e ripartizione dei ricavi da vendita di prodotti e soluzioni del Gruppo Datrix al 30 giugno 2025:

  • la linea AI for Data Monetization, che rappresenta l'87% del totale, ha registrato ricavi pari a 6,9mln di Euro, in linea rispetto al 1H2024 (6,9mln di Euro). Il segmento AdTech si attesta a 4,2mln di Euro (4,3mln di Euro nel 1H2024): a fronte di una crescita di circa il 10% negli Stati Uniti, il business realizzato in Europa è stato impattato della cessione del ramo di azienda Mobilit completata a maggio 2024 (0,3mln di Euro di fatturato nel 1H2024). Infine, il segmento MarTech ha realizzato ricavi per 2,7mln di Euro, in progresso del +7% rispetto al 1H2024 (2,5mln di Euro).
  • la linea AI for Industrial & Business Processes, che rappresenta il 13% del totale, ha registrato ricavi pari a 1,1mln di Euro, +40% rispetto agli 0,8mln di Euro realizzati nel 1H2024.

Gli Altri Ricavi consolidati, che includono la quota di competenza dei contributi ricevuti nell'ambito dei progetti di R&D finanziati e i crediti d'imposta R&S (L. 160/2019 mod. L. 178/2020), ammontano a 0,2mln di Euro, in linea rispetto al 1H2024 (0,2mln di Euro).

Nel primo semestre 2025, Datrix ha rafforzato l'integrazione tra le diverse linee di business, con un focus particolare sullo sviluppo della divisione AI for Industrial & Business Processes e sull'espansione delle soluzioni MarTech negli Stati Uniti. Il consolidamento dell'offerta e il rafforzamento del management nordamericano – con la nomina di una nuova leadership alla guida di Adapex – hanno contribuito a posizionare il Gruppo per una

nuova fase di crescita internazionale; infine, l'acquisizione di contratti significativi con clienti di primo piano conferma la solidità della proposizione tecnologica del Gruppo.

In particolare:

  • Partnership con BNP Paribas nel corporate wellbeing: è stato avviato un progetto strategico tra Bytek (Gruppo Datrix) e WellMakers by BNP Paribas, per integrare la ByTek Prediction Platform nella piattaforma di wellbeing aziendale. L'intelligenza artificiale predittiva di Datrix abiliterà personalizzazione, engagement e automazione dell'esperienza utente per oltre 70.000 utenti e 600 aziende clienti.
  • Rafforzamento manageriale negli Stati Uniti: Datrix ha completato la transizione verso un nuovo leadership team di Adapex Inc., con la nomina di Raquel Rosenthal come CEO, a supporto della crescita e trasformazione della società americana del Gruppo. L'obiettivo è guidare lo sviluppo della data monetization nel mercato nordamericano e distribuire anche la ByTek Prediction Platform attraverso una proposition congiunta Adapex–ByTek, rafforzando così l'integrazione e la presenza tecnologica del Gruppo negli USA.
  • Sviluppo e consolidamento dell'offerta AI for Industrial & Business Processes: nel primo semestre 2025 è cresciuta l'adozione delle soluzioni AI del Gruppo in ambito logistico e di efficientamento energetico. È stata completata la ridefinizione strategica di Aramix, brand specializzato nell'AI industriale, con il lancio di soluzioni deep-tech come EnerMind (ottimizzazione dei consumi), Smart-RBI (sicurezza impianti) e AI Governance Operating System (governo sicuro delle tecnologie AI). Il riposizionamento del brand, già concluso nel periodo, consolida la presenza del Gruppo in un mercato ad alta crescita: quello dell'AI per l'Industria 5.0 e per l'efficienza energetica, settori in forte espansione su scala globale
  • Attività di ricerca, Datrix coordinerà il Politecnico di Milano, l'Universitat Politècnica de València e 7 ospedali europei nell'ambito del progetto "Unica", finanziato per oltre 4 milioni di Euro dall'Unione Europea nell'ambito della misura EU4Health. L'attività di ricerca promuove lo scambio sicuro di immagini e lo sviluppo di una tecnologia AI per la valutazione del rischio oncologico basata su federated learning.

Il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione "Investors/Comunicati Stampa" del sito internet della Società www.datrixgroup.com, nonché presso il sistema di diffusione (SDIR) "eMarket Storage", all'indirizzo .

Riguardo Datrix

Datrix è un Gruppo quotato su Euronext Growth Milan (codice ISIN IT00054683), a capo del primo ecosistema internazionale di aziende software verticali di Intelligenza Artificiale.

Il Gruppo è attivo con soluzioni AI-Based in 2 aree di business: AI for Data Monetization (per massimizzare le opportunità di crescita nei settori Martech, AdTech e FinTech trasformando i dati in valore tangibile) e AI for Industrial & Business Processes (per ottimizzare l'efficienza di processi industriali e aziendali in settori chiave come, ad esempio, energia, manifattura, finanza, logistica e trasporti).

Fanno oggi parte del Gruppo Datrix i brand: Adapex, Aramix, ByTek e Navla.

Datrix è inoltre partner tecnologico di oltre 20 università e centri di ricerca internazionali per importanti progetti di Ricerca & Sviluppo (finanziati dall'Unione Europea e dall'Italia) basati su algoritmi di Artificial Intelligence in ambito LifeScience/Salute, Social Well Being, Cybersecurity.

Datrix con Headquarter in Italia, opera in Europa, negli Stati Uniti e negli Emirati Arabi Uniti. Maggiori info su www. datrixgroup.com

Per maggiori informazioni:

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.