AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Datrix

Earnings Release Dec 15, 2025

4409_rns_2025-12-15_01706171-9ee2-4a0a-bf46-73b4384fc141.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

.1

Data/Ora Ricezione : 15 Dicembre 2025 11:43:09

Oggetto : Datrix ridefinisce la strategia AdTech verso un

modello AI-Native ad elevato margine

Testo del comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA

DATRIX RIDEFINISCE LA STRATEGIA AD-TECH VERSO UN MODELLO AI-NATIVE AD ELEVATO MARGINE; CONFERMATA LA TRAIETTORIA DI CRESCITA DELL'EBITDA 2025 GRAZIE A UNA MAGGIORE REDDITIVITÀ

MILANO, 15 dicembre 2025 – Datrix S.p.A. ("Datrix" o la "Società"), società quotata su Euronext Growth Milan e (ticker: DATA.MI - ISIN IT00054683) a capo del primo ecosistema internazionale di aziende software verticali basati su Intelligenza Artificiale, annuncia oggi un riposizionamento strategico del proprio business nell'advertising technology. La nuova direzione strategica rafforza il focus della Società sulla monetizzazione dei dati ad elevato margine, guidata dall'AI, attraverso la riorganizzazione della controllata statunitense Adapex e la dismissione delle attività legacy nell'ambito del programmatic advertising basate sui volumi.

La trasformazione strategica in atto sta già generando risultati in linea con il principale obiettivo di crescita della marginalità. L'EBITDA Adjusted FY2025 è infatti atteso quasi raddoppiare rispetto al primo semestre 2025 e all'intero esercizio 2024, pur in presenza di una riduzione pianificata dei ricavi. Tale dinamica riflette direttamente la scelta strategica della Società di privilegiare la redditività e l'efficienza operativa rispetto all'incremento dei volumi.

"Siamo di fronte a un investimento mirato nel nostro futuro - ha dichiarato Fabrizio Milano D'Aragona, CEO di Datrix – i volumi generati negli anni passati hanno rappresentato un terreno di allenamento necessario per la nostra AI, ma il futuro riguarda la qualità, non la quantità. Come già fatto nel 2023 con Bytek, nella transizione verso un modello scalabile e ad alto rendimento, stiamo ora razionalizzando e raffinando i nostri asset data per sviluppare modelli distintivi di monetizzazione verticale, abbandonando progressivamente i modelli di business meno profittevoli e le linee di ricavo a più basso valore aggiunto.

La temporanea contrazione dei ricavi è un passo essenziale e funzionale alla creazione di asset di elevato valore nella Data Monetization e per posizionare Datrix come un leader globale AI-Native. Stiamo scegliendo di dipendere meno dal traffico generico e più dal valore dei dati. Questo percorso costruisce un vantaggio competitivo duraturo e apre a una nuova fase di crescita sostenuta da AI, dati proprietari e monetizzazione intelligente".

UN INVESTIMENTO STRATEGICO IN UN FUTURO "AI-NATIVE"

Il mercato globale dell'advertising sta vivendo una trasformazione strutturale e irreversibile. Il modello open-web tradizionale, basato sull'alto volume di impression, è rapidamente sostituito dalla ricerca basata su AI e dal comportamento di fruizione zero-click, che riducono traffico web e l'inventory pubblicitaria. In questo contesto, Datrix sta riallineando in modo deciso le proprie attività al futuro del mercato: un modello fondato su dati di qualità first-party e monetizzazione guidata dall'AI.

La Società sta dismettendo le attività a basso valore aggiunto basate sui volumi che, pur essendo state determinanti in passato per sviluppare le competenze di Datrix sui sistemi di monetizzazione, oggi non contribuiscono più alla redditività e alla generazione di asset di valore. Questa decisione strategica consente una significativa riduzione dei costi operativi, un'ulteriore ottimizzazione e maggior focus sulle attività ad alto valore. Le relazioni con i partner che generano margini elevati e asset data strategici sono stati mantenute e rafforzate.

La transizione rafforza il principale vantaggio competitivo di Datrix rappresentato dall'integrazione sinergica delle sue due aree di competenza. Il business Adtech, attraverso Adapex, evolve nel ruolo di fornitore di dati first-party verticali e insight di valore, che la Predictive Platform - basata sulle tecnologie di Datrix e Bytek - organizza, arricchisce e rende monetizzabili in modo scalabile come asset proprietari basati sull'AI.

"L'era della competizione sulle impression è finita. Il futuro è supportare gli editori nella ridefinizione della funzione e delle finalità del loro sito web - ha dichiarato Paolo Dello Vicario, Head of Data Monetization e CEO di ByTek inteso come principale motore di first-party data, con capacità di conversione ad alta intenzione, e come fulcro dell'infrastruttura di relazione con l'audience. Il nuovo modello di monetizzazione si ricostruisce sugli asset dell'editore, dove è possibile generare dati qualificati e di consenso, creare audience qualificate e attivare il valore per gli inserzionisti attraverso partnership insight-driven anziché impression in open auction. La combinazione della nostra profonda esperienza ad-tech con le potenti soluzioni AI di Datrix, ci consente di offrire un modello di cooperazione che genera valore sostenibile creando una fonte di inventory stabile e controllata, indipendente

RIORGANIZZAZIONE DI ADAPEX: NUOVA LEADERSHIP PER UN NUOVO MODELLO

L'elemento centrale della trasformazione riguarda la completa riorganizzazione di Adapex, controllata ad-tech statunitense di Datrix. Per dare esecuzione alla nuova visione, è stato nominato un nuovo team C-level, che include Raquel Rosenthal in qualità di Chief Executive Officer e Abhinav Choudhri entrato come Vice President of Customer Success nei primi mesi del 2025.

Nel nuovo assetto, Adapex viene riposizionata come una piattaforma di monetizzazione full-service e AI-powered a supporto degli editori, con l'obiettivo di supportarli nella trasformazione dei loro modelli di business, ricostruendo le modalità di traffico che continuano a generare valore: visite dirette ed intenzionali, basate sulle relazioni, sostenute da un engagement profondo e dal rafforzamento del brand.

OUTLOOK FINANZIARIO E CRESCITA FUTURA

dalle infrastrutture SSP legacy".

La decisione strategica di dismettere il modello legacy pone le basi per la crescita futura secondo un'ottica di efficienza e di profittabilità. L'outlook finanziariodella Società conferma un significativo trend di crescita dell'EBITDA Adjusted, evidenziando una maggiore efficienza operativa e il profilo ad alto margine del nuovo modello di business.

Le sinergie tra le competenze AI di Datrix, il nuovo modello publisher-centric di Adapex e le capacità di data modeling di Bytek danno origine a un'offerta unica e distintiva sul mercato. Datrix risulta posizionata per affermarsi come player globale riconosciuto nella data monetization AI-native, con focus su mercati verticali ad alto valore, pronto ad avviare una nuova fase di crescita solida e sostenibile.

Nell'ambito di questa transizione, Datrix riporterà esclusivamente i Ricavi Netti1 con l'obiettivo di garantire piena visibilità e trasparenza sulla qualità dei flussi di ricavo. A differenza delle altre linee di business del Gruppo — Marketing Technology (Bytek) e Industrial & Business Processes (Aramix) — nelle quali i Ricavi Lordi coincidono con i Ricavi Netti, il modello legacy di Adapex presentava rilevanti costi strutturali di vendita che ne diluivano i margini. Il nuovo modello elimina tale distorsione, allineando Adapex al profilo di marginalità delle altre business unit del Gruppo.

In data odierna il Consiglio di Amministrazione della Società ha altresì esaminato i risultati consolidati al 30 settembre 2025, non sottoposti a revisione contabile e redatti in conformità ai principi contabili italiani di seguito riportati:

092024 092025
Ricavi Totali 12,4 10,7
Ricavi Netti
8,8 7,8
EBITDA Adjusted 0,4 1,3
EBITDA Margin Adjusted
(sui Ricavi Netti)
4,5% 16,3%

1 I "Ricavi Totali" corrispondono ai "Ricavi Lordi AdTech" di Adapex, a cui si aggiungono i ricavi di Bytek e Aramix che, per la loro struttura, non includono componenti "pass-through". I "Ricavi Netti" si riferiscono ai "Ricavi Netti AdTech", ovvero ai ricavi lordi al netto dei costi del venduto (COGS) di Adapex, a cui si sommano i ricavi di Bytek e Aramix.

Investor Call

Datrix terrà una conference call con gli investitori per illustrare nel dettaglio la nuova strategia ad-tech il 15 dicembre 2025 alle ore 16:00 CET.

La call sarà in italiano e verrà pubblicata una trascrizione completa, in italiano e inglese, sul sito di Datrix.

Per partecipare alla conference call è necessario effettuare la preregistrazione al seguente link: https://services.choruscall.it/DiamondPassRegistration/register?confirmationNumber=6574835&linkSecurityStr ing=129075652d

I dettagli per il collegamento saranno inviati via e-mail successivamente alla registrazione.

Disclaimer

Questo comunicato contiene dichiarazioni previsionali. Tali dichiarazioni si basano sulle attuali aspettative e proiezioni della Società riguardo a eventi futuri e sono, per loro natura, soggette a rischi e incertezze. Poiché tali dichiarazioni dipendono da eventi e circostanze future, non è opportuno fare eccessivo affidamento su di esse. I risultati effettivi potrebbero differire in modo significativo a causa di molteplici fattori.

RIGUARDO DATRIX

Datrix è un Gruppo quotato su Euronext Growth Milan (codice ISIN IT00054683), a capo del primo ecosistema internazionale di aziende software verticali B2B, potenziate dell'Intelligenza Artificiale.

Il Gruppo è attivo con soluzioni AI-Based in 2 aree di business: AI for Data Monetization (per massimizzare le opportunità di crescita nei settori Martech, AdTech e FinTech trasformando i dati in valore tangibile) e AI for Industrial & Business Processes (per ottimizzare l'efficienza di processi industriali e aziendali in settori chiave come, ad esempio, energia, manifattura, finanza, logistica e trasporti).

Fanno oggi parte del Gruppo Datrix i brand: Adapex, Aramix, ByTek, FinScience e Navla

Datrix è inoltre partner tecnologico di oltre 20 università e centri di ricerca internazionali per importanti progetti di Ricerca & Sviluppo (finanziati dall'Unione Europea e dall'Italia) basati su algoritmi di Artificial Intelligence in ambito LifeScience/Salute, Social Well Being, Cybersecurity.

Datrix con Headquarter in Italia, opera in Europa, negli Stati Uniti e negli Emirati Arabi Uniti. Maggiori info su www.datrixgroup.com

Per maggiori informazioni:

Investor Relations: Giuseppe Venezia – tel. +39 0276281064 – [email protected] Investor Relations Consultant: Chiara Cardelli (KT&Partners) – [email protected]

Euronext Growth Advisor: Alantra / Stefano Bellavita – tel. +39 0263671601 – [email protected]

Marketing & Communication: Pierluigi Vacca (CMO Datrix) – [email protected] Ufficio Stampa: Dario Ferrante – mob. 3891328130 – [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.