AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Datrix

Board/Management Information May 4, 2022

4409_rns_2022-05-04_c65f92c3-88f1-4098-ad99-152d6b1dc56b.pdf

Board/Management Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20237-23-2022
Data/Ora Ricezione
04 Maggio 2022
08:49:01
Euronext Growth Milan
Societa' : DATRIX
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 161562
Nome utilizzatore : DATRIXN01 - GIUSEPPE VENEZIA
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 04 Maggio 2022 08:49:01
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 04 Maggio 2022 08:49:02
Oggetto : Andrea Ronchi nuovo Principal di 3rdPlace
(Gruppo Datrix)
Testo del comunicato

Si veda allegato.

ANDREA RONCHI NUOVO PRINCIPAL DI 3RDPLACE (GRUPPO DATRIX)

Attitudine imprenditoriale ed esperienze di successo in ambito artificial intelligence per il mondo industriale.

Milano, 4 maggio 2022 – Con l'arrivo di un Top Manager prosegue lo sviluppo di Datrix, gruppo tech quotato su Euronext Growth Milan (ticker DATA) e attivo nelle soluzioni di Intelligenza Artificiale per la crescita data-driven delle aziende. Andrea Ronchi raggiunge, infatti, il Gruppo come responsabile dell'area Machine Learning Model Serving e Principal della tech company che la rappresenta commercialmente all'interno del gruppo, ossia 3rdPlace.

Andrea Ronchi è un manager e imprenditore con 13 anni di esperienza nei settori dell'Intelligenza Artificiale e dei mercati energetici. Ha diretto progetti e divisioni di grandi gruppi industriali (Lufthansa AirPlus, Falck Renewables) e guidato il lancio e consolidamento di start-up di successo aventi come denominatore comune l'innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale.

I brillanti risultati fin qui raggiunti consentono a Datrix di rafforzare ulteriormente le prime linee del management. Lo ha ricordato anche il CEO Fabrizio Milano d'Aragona in occasione della recente approvazione dei risultati consolidati 2021 del gruppo Datrix, quando ha dichiarato: "Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti nel 2021. I numeri mostrano la nostra capacità di estrarre sinergie dalle acquisizioni unendo competenze tecnologiche e capacità di presidio di mercato. Abbiamo rafforzato la nostra struttura, investito in marketing e siamo oggi affiancati da professionisti di rilievo a supporto della crescita sia organica, che attraverso acquisizioni. L'ultimo ingresso a rafforzamento del nostro top management è quello di Andrea Ronchi, che ha un ruolo fondamentale per accelerare la crescita di 3rdPlace, in un momento in cui le aziende di tutte le dimensioni stanno a loro volta accelerando sugli investimenti di innovazione e trasformazione digitale, entrando così in una fase matura di utilizzo pratico dell'AI a supporto di differenti funzioni aziendali.".

3rdPlace è l'AI company, fondata nel 2010 da ex senior manager di Google, che combina modellazione matematica, competenze multidisciplinari e tecnologia, per estrarre conoscenza dai dati che compongono i fenomeni ed i processi e per orientare le decisioni in modo da generare valore concreto di business per le aziende clienti. Proprio dai data scientist di 3rdPlace sono nate, nascono e si consolidano le soluzioni software data-driven basate su Intelligenza Artificiale portate sul mercato dalle company verticali di Datrix (FinScience, Bytek, PaperLit e Adapex). Gli stessi data scientist hanno fatto sì che 3rdPlace sia anche stata scelta come motore tecnologico di ben 8 consorzi aggiudicatari di Fondi dell'Unione Europea destinati ad importanti progetti di Ricerca & Sviluppo di AI applicata alla biomedicina, alla cybersecurity e alla finanza.

3rdPlace lavora con le aziende sue clienti con un modello di servizio basato sull'analisi numerica dei fenomeni interessati, l'ascolto dei detentori del know-how di dominio ed il coinvolgimento attivo delle persone coinvolte dalle innovazioni di artificial intelligence sviluppate.

Le soluzioni elaborate da 3rdPlace afferiscono a una o più delle seguenti sette metodologie.

    1. Forecasting: previsioni a breve, medio o lungo termine di fenomeni, grazie all'analisi di correlazione tra variabili che concorrono alla descrizione del fenomeno stesso .
    1. Controllori predittivi: sistemi intelligenti di controllo che suggeriscono il settaggio ottimale delle variabili prima che si completi il ciclo di svolgimento del fenomeno.
    1. Schedulatori: previsione e pianificazione di alto livello della sequenza produttiva/organizzativa ideale, con l'obiettivo di ridurre i tempi di esecuzione del processo ed il risparmio di risorse.

4. Computer Vision: analisi ed estrazione di informazioni da immagini e sistemi di visione, con elevata granularità e frequenza, per trasformare un elemento visivo in dati numerici, analizzabili con avanzate tecniche matematiche.

    1. Natural Language Processing: algoritmi che comprendono il linguaggio umano velocizzando analisi su larga scala ed abilitando sistemi conversazionali uomo-macchina.
    1. RPA: sviluppo di algoritmi per l'esecuzione automatizzata di processi informatici ripetitivi (anche multi-piattaforma) che non richiedono la discrezionalità dell'operatore, riducendo le probabilità di errore ed il tempo di esecuzione.
    1. Data Visualization: sviluppo di sistemi user friendly, per l'analisi di dati complessi ed il calcolo dei KPI di interesse.

3rdPlace si distingue sul mercato anche per la capacità di portare valore non solo attraverso l'analisi aumentata dall'Intelligenza Artificiale dei dati proprietari delle aziende, ma anche attraverso l'integrazione arricchente di dati esterni ed alternativi.

Andrea Ronchi ha così commentato il suo incarico: "Entrare nel gruppo direttivo di Datrix è un onore. Oltre alle dimostrate competenze tecniche, nel gruppo ho riscontrato gli ingredienti che ritengo fondamentali per avere successo in questa industry: un approccio basato sullo human empowerment e un modo di fare impresa maturo e contemporaneo. Questo si traduce nel clima ideale per accompagnare le aziende clienti in percorsi trasformativi che devono tenere alto il coinvolgimento delle persone impattate dai nuovi processi. Operiamo in un settore complesso, popolato da colossi tecnologici e da start-up agguerrite e coraggiose. Per lasciare il segno vogliamo essere aperti, inclusivi e predisposti ad accogliere start-up e scale-up che sposino l'idea di unirsi a noi per sfruttare il vantaggio temporale, quanto mai critico in questa industry, ed essere parte attiva ed incisiva del cambiamento della nostra società".

Datrix

Datrix è un gruppo di tech company che sviluppano soluzioni di Intelligenza Artificiale sostenibile (Augmented Analytics e Modelli di Machine Learning) per la crescita data-driven delle aziende. Le soluzioni di Datrix aggiungono valore misurabile perché raccolgono dati da fonti interne ed esterne, li integrano, cercano correlazioni, scoprono insights e informazioni operative preziose e suggeriscono azioni.

Il Gruppo è attivo su quattro aree di business:

1. AI per Marketing & Sales: sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale per aumentare le performance Marketing e Vendite delle aziende;

2. AI per Data Monetization: applica l'intelligenza artificiale ai dati raccolti dalle aziende in compliance con le normative sulla privacy, trasformandoli in valore economico per le stesse;

3. Machine Learning Model Serving: sviluppa modelli di analisi trasparenti e scalabili basati su un framework algoritmico di machine learning per supportare le organizzazioni ad aprire nuove frontiere di business;

4. AI per FinTech: sviluppa soluzioni che utilizzano dati alternativi non convenzionali per migliorare le performance di investitori istituzionali e privati nella selezione dei titoli azionari, nell'individuazione di innovativi temi di investimento e nello scoring ESG.

Dal 2019 Datrix ha accelerato il suo percorso di crescita anche attraverso acquisizioni in Italia e all'estero. Fanno oggi parte del Gruppo Datrix SpA: 3rdPlace Srl, FinScience Srl, ByTek Srl, Paperlit Srl, Datrix US Inc. e Adapex Inc.. Tramite le sue controllate, Datrix è partner tecnologico di consorzi internazionali per importanti progetti di Ricerca & Sviluppo in ambito finanziario, biomedicale e di cyber security, finanziati dall'Unione Europea e dall'Italia e basati su algoritmi di Artificial Intelligence. Datrix opera tramite quattro sedi in Italia (Milano, Roma, Cagliari e Viterbo) e una negli Stati Uniti. Approfondimenti su datrixgroup.com

Per maggiori informazioni:

Investor Relations: Giuseppe Venezia, tel. +39 0276281064 - [email protected] Investor Relations Consultant: Francesca Cocco (Lerxi Consulting) - [email protected]

Ufficio Stampa: SprianoCommunication&Partners Matteo Russo, mob. +39 3479834881 - [email protected] Jacopo Ghirardi, mob. + 39 3337139257 - [email protected]

Euronext Growth Advisor: Alantra Stefano Bellavita, tel. +39 0263671601 - [email protected]

ANDREA RONCHI IS THE NEW PRINCIPAL OF 3RDPLACE (DATRIX GROUP)

Entrepreneurial attitude and successful experience in artificial intelligence for the industrial world.

Milan, 4 May 2022 - The development of Datrix, the tech group listed on Euronext Growth Milan (ticker DATA) and active in Artificial Intelligence solutions for the data-driven growth of companies, continues with the arrival of a Top Manager. Andrea Ronchi has joined the Group as Machine Learning Model Serving Area Owner and Principal of 3rdPlace, the tech company that represents the business unit.

Andrea Ronchi is a manager and entrepreneur with 13 years of experience in the Artificial Intelligence and energy markets industries. He has managed projects and divisions of large industrial groups (Lufthansa AirPlus, Falck Renewables) and led the launch and consolidation of successful start-ups based on technological innovation and environmental sustainability.

The brilliant results achieved so far allow Datrix to further strengthen the management. This was also recognized by CEO Fabrizio Milano d'Aragona during the recent approval of Datrix Group's 2021 consolidated results, when he stated: "We are very satisfied with the results achieved in 2021. The numbers show our ability to extract synergies from acquisitions by combining technological expertise and market presence capabilities. We have strengthened our structure, invested in marketing and we are now flanked by leading professionals to support growth both organically and through acquisitions. The latest entry to strengthen our top management is that of Andrea Ronchi, who will play a key role in accelerating 3rdPlace's growth, at a time when companies of all sizes are accelerating investments in innovation and digital transformation, thus entering a mature phase of practical use of AI to support different business functions."

3rdPlace is the AI company, founded in 2010 by former senior managers at Google, that combines mathematical modeling, multidisciplinary skills and technology to extract knowledge from the data that make up phenomena and processes and to drive business decisions in order to generate concrete value for client companies. It was precisely 3rdPlace's data scientists that started, developed and consolidated the data-driven software solutions based on Artificial Intelligence, brought to market by Datrix vertical companies (FinScience, Bytek, PaperLit and Adapex). The same data scientists have ensured that 3rdPlace has also been chosen as the technological engine of 8 consortia awarded with European Union funds for important R&D projects on AI applied to biomedicine, cybersecurity and finance.

3rdPlace works with its client companies using a service model based on: numerical analysis of the phenomena involved, attention to holders of domain know-how and active involvement of people involved in the artificial intelligence innovations developed.

The solutions developed by 3rdPlace relate to one or more of the following seven methodologies.

    1. Forecasting: short, medium or long-term forecasts of phenomena, thanks to correlation analysis between variables that contribute to the description of the phenomenon itself.
    1. Predictive controllers: intelligent control systems that suggest the optimal setting of variables before the completion of the cycle of development of the phenomenon.
    1. Schedulers: high-level prediction and planning of the ideal production/organizational sequence, with the aim of reducing process execution times and saving resources.
    1. Computer Vision: analysis and extraction of information from images and vision systems, with high granularity and frequency, to transform a visual element into numerical data, analyzable with advanced mathematical techniques.
    1. Natural Language Processing: algorithms that understand human language, speeding up large-scale analysis and enabling human-machine conversational systems.
    1. RPA: development of algorithms for the automated execution of repetitive computer processes (also multi-platform) that do not require operator discretion, reducing the probability of error and execution time.
    1. Data Visualization: development of user-friendly systems for the analysis of complex data and the calculation of KPIs of interest.

3rdPlace also stands out in the market for its ability to bring value not only through AI-based analysis of proprietary company data, but also through the enriching integration of external and alternative data.

Andrea Ronchi commented on his appointment: "Joining the Datrix management team is an honor. In addition to proven technical skills, in the Group I have found the key ingredients for success in this industry: an approach based on human empowerment and a mature and contemporary way of doing business. This means having the ideal environment for accompanying client companies on transformative journeys that must keep the involvement of people impacted by new processes high. We operate in a complex industry, populated by technological giants and by aggressive and courageous start-ups. In order to leave our mark, we want to be open, inclusive and ready to welcome start-ups and scale-ups that embrace the idea of joining together to exploit the time advantage, which is critical in this industry, and be an active and incisive part of the change in our society".

Datrix

Datrix is a group of tech companies which develop sustainable Artificial Intelligence solutions (Augmented Analytics and Machine Learning Models) for the data-driven growth of businesses. Datrix solutions add measurable value because they collect data from internal and external sources, integrate them, search for correlations, discover insights and precious operational information, and suggest actions. The Group is active in four business areas:

1. AI for Marketing & Sales: develops artificial intelligence solutions to augment the Marketing and Sales department performances in companies,

2. AI for Data Monetization: applies artificial intelligence to data collected by companies in compliance with privacy regulations, turning them into an economic value for their businesses,

3. Machine Learning Model Serving: develops transparent, scalable analysis models based on an algorithmic machine learning framework to support organizations and open up new business frontiers;

4. AI for FinTech: develops solutions that use non-conventional, alternative data to improve the performance of institutional and private investors when selecting shares, for the identification of innovative thematic investing and in ESG scoring.

Since 2019, Datrix has also speeded up its growth through acquisitions in Italy and abroad. The following companies are part of the DatrixSpA Group: 3rdPlace Srl, FinScience Srl, ByTek Srl, Paperlit Srl, Datrix US Inc. and Adapex Inc..Through its subsidiaries, Datrix is the technological partner of international consortia for important Research & Development projects in the financial, biomedical and cyber security areas, financed by the European Union and by Italy based on Artificial Intelligence algorithms. Datrix operates through four offices in Italy (Milan, Roma, Cagliari and Viterbo) and one in the United States. More information on datrixgroup.com/en/

For more information:

Investor Relations: Giuseppe Venezia, tel. +39 0276281064 - [email protected] Investor Relations Consultant: Francesca Cocco (Lerxi Consulting) - [email protected]

Ufficio Stampa: Spriano Communication & Partners

Matteo Russo, mob. +39 3479834881 - [email protected] Jacopo Ghirardi, mob. + 39 3337139257 - [email protected]

Euronext Growth Advisor: Alantra

Stefano Bellavita, tel. +39 0263671601 - [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.