AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Datalogic

Remuneration Information Apr 11, 2016

4452_def-14a_2016-04-11_fdaddfc3-02e3-419a-993c-32e820a18de2.pdf

Remuneration Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

DATALOGIC S.P.A.

RELAZIONE ALL'ASSEMBELA DEGLI

AZIONISTI

POLITICA IN MATERIA DI REMUNERAZIONE

Consiglio di Amministrazione

1° aprile 2016

Signori Azionisti,

l'Assemblea di Datalogic S.p.A. (di seguito "Datalogic" o la "Società") - convocata per il prossimo 2 maggio 2016 - sarà chiamata a deliberare in merito al punto n. 4 all'ordine del giorno: "Politica in materia di Remunerazione".

In particolare, il Consiglio di Amministrazione sottopone - ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 123-ter del TUF - al Vostro voto consultivo la prima sezione della presente Relazione sulla Remunerazione 2016 (di seguito anche "Relazione"), che illustra la politica di Datalogic in materia di remunerazione degli Amministratori e dei Dirigenti con responsabilità strategiche della Società e del gruppo ad essa facente capo (di seguito, il "Gruppo Datalogic" o il "Gruppo").

PREMESSA

La remunerazione - in particolare degli Amministratori muniti di deleghe gestionali o investiti di particolari cariche e dei Dirigenti con responsabilità strategiche - rappresenta uno strumento fondamentale per assicurare, da un lato, l'integrità dei meccanismi di governo societario e, dall'altro, l'efficacia delle strategie implementate in ambito aziendale, nell'ottica di favorire - e, dunque, incentivare - in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo, la creazione di valore sostenibile per gli azionisti e, più in generale, per tutti gli stakeholders del Gruppo Datalogic.

La politica di Datalogic in materia di remunerazione ha, pertanto, l'obiettivo principale di attrarre al governo della propria impresa - e, conseguentemente, trattenere e motivare - persone dotate di quelle qualità personali e professionali considerate indispensabili per gestire con successo l'attività d'impresa, favorendo un allineamento degli interessi del management con le aspettative degli azionisti della Società nel medio-lungo periodo.

Ai sensi e per gli effetti di cui al combinato disposto degli artt. 123-ter del TUF e 84 quarter, comma 1 del cd. Regolamento Emittenti Consob, la Relazione si articola in due distinte sezioni:

  • SEZIONE I: illustra la politica di Datalogic in materia di remunerazione dei componenti l'organo di amministrazione della Società e dei Dirigenti con responsabilità strategiche del Gruppo Datalogic ("Politica"), nonché le procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale Politica;
  • SEZIONE II: nominativamente per i componenti degli organi di amministrazione e di controllo, e in forma aggregata per i Dirigenti con responsabilità strategiche, salvo quanto diversamente disposto dall'Allegato 3A, schema 7-bis del cd. Regolamento Emittenti Consob, (i) fornisce un'adeguata rappresentazione di ciascuna delle voci che compongono la remunerazione (compresi i trattamenti previsti in caso di cessazione dalla carica o di risoluzione del rapporto di lavoro), evidenziandone la coerenza con la Politica approvata nell'esercizio precedente e (ii) illustra analiticamente i compensi corrisposti con riferimento all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2015, a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma, dalla Società o dalle società controllate o collegate1 (Cfr. allegato n. 1 e allegato n. 2 alla Relazione).

In allegato alla Relazione (Cfr. allegato n. 3) sono, inoltre, indicate le partecipazioni detenute nella Società - e nelle società da quest'ultima controllate - dai componenti degli organi di amministrazione e di controllo, nonché dai Dirigenti con responsabilità strategiche, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 84-quater, comma 4 del cd. Regolamento Emittenti Consob.

1 La normativa vigente impone di segnalare le eventuali componenti dei citati compensi che sono riferibili ad attività svolte in esercizi precedenti a quello di riferimento ed evidenziare, altresì, i compensi da corrispondere in uno o più esercizi successivi a fronte dell'attività svolta nell'esercizio di riferimento, eventualmente indicando un valore di stima per le componenti non oggettivamente quantificabili nell'esercizio di riferimento.

SEZIONE I

I. Procedura di adozione della Politica sulla Remunerazione Datalogic.

In ossequio alle raccomandazioni contenute nel Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana ("Codice di Autodisciplina"), cui Datalogic aderisce, il Consiglio di Amministrazione della Società è supportato nell'adozione delle decisioni afferenti tematiche di remunerazione da un apposito comitato consiliare, istituito al proprio interno, che coadiuva l'organo di amministrativo:

    1. nell'adozione della Relazione sulla Remunerazione Datalogic, formulando, annualmente, specifiche proposte;
    1. valutando periodicamente l'adeguatezza, la coerenza complessiva e la concreta applicazione della Politica sulla Remunerazione adottata all'interno del Gruppo Datalogic;
    1. presentando proposte o esprimendo pareri al Consiglio di Amministrazione circa la remunerazione degli Amministratori (in particolare quelli muniti di deleghe gestionali o investiti di particolari cariche) della Società e dei Dirigenti con responsabilità strategiche del Gruppo Datalogic, nonché in merito alla definizione degli obiettivi di performance correlati alla componente variabile di tale remunerazione, monitorando, altresì, l'applicazione delle decisioni adottate dal Consiglio stesso e verificando, in particolare, l'effettivo raggiungimento degli obiettivi di performance;
    1. con riferimento ad eventuali piani di remunerazione basati su azioni, presentando al Consiglio di Amministrazione le proprie raccomandazioni in merito al loro utilizzo e agli aspetti tecnici legati alla loro formulazione e applicazione.

Alla data della Relazione, l'attività istruttoria, propositiva e consultiva in materia di remunerazione è espletata dal Comitato Controllo, Rischi, Remunerazione e Nomine ("Comitato"), istituito dal Consiglio di Amministrazione in data 7 maggio 2015, a seguito della nomina del "nuovo" organo amministrativo, per il triennio 2015-2017, ad opera degli azionisti nell'Assemblea tenutasi in data 28 aprile 2015.

In linea con le previsioni del Codice di Autodisciplina, il Comitato è composto da 3 Consiglieri, di cui 2 indipendenti e 1 non esecutivo e in particolare:

  • dott.ssa Gaia Mazzalveri (componente indipendente e presidente, in possesso di un'adeguata esperienza in materia contabile e finanziaria);
  • prof. Luigi Di Stefano (componente indipendente);
  • ing. Filippo Maria Volta (componente non esecutivo, in possesso di un'adeguata esperienza in materia contabile e finanziaria).

Il Comitato opera secondo un Regolamento reperibile sul sito internet della Società www.datalogic.com, cui si rimanda per maggiori dettagli.

La definizione della Politica è il risultato di un processo aziendale lineare e trasparente in cui intervengono i seguenti soggetti:

  • le Direzioni Risorse Umane e Affari legali della Società, supportando il Comitato e il Consiglio di Amministrazione nella definizione della Politica;
  • il Comitato, istruendo e proponendo al Consiglio di Amministrazione l'adozione della Politica;
  • il Collegio Sindacale, esprimendo con specifico riferimento agli Amministratori muniti di deleghe gestionali o investititi di particolari cariche, nonché ai Dirigenti con responsabilità strategiche - il proprio parere sulla Politica;
  • il Consiglio di Amministrazione, approvando la Politica;
  • l'Assemblea degli azionisti, esprimendo il proprio parere non vincolante sulla Politica.

Per completezza, si rammenta che, ai sensi della disciplina, anche autoregolamentare, vigente, la definizione della remunerazione del responsabile della funzione internal audit coinvolge, altresì, l'Amministratore incaricato del sistema di controllo interno e gestione dei rischi.

Il Consiglio di Amministrazione (anche per il tramite dell'Amministratore Delegato), il Comitato e il Collegio Sindacale, con l'ausilio delle competenti strutture aziendali, sovrintendono all'applicazione della Politica stessa una volta adottata.

La Politica 2016 - approvata, in data 1° aprile 2016, dal Comitato, prima, e dal Consiglio di Amministrazione, poi, previo parere favorevole del Collegio Sindacale - è posta all'esame e voto consultivo dell'Assemblea degli azionisti.

In considerazione della valutazione di coerenza e adeguatezza complessiva espressa dal Comitato sulla Politica 2015, la Politica 2016 - illustrata nella presente sezione della Relazione - è stata definita in sostanziale continuità con quella delineata e attuata nel corso dell'esercizio 2015, sia pur con alcune differenze (di cui infra) riconducibili alle naturali evoluzioni delle politiche retributive di Gruppo e in coerenza con l'impostazione, ormai consolidata in Datalogic, di incentivare una più ampia platea di manager e dipendenti (cd. "key value contributor") e, in particolare, anche coloro che svolgono attività di ricerca e sviluppo.

II. Principi generali.

Preliminarmente, si rammenta che - ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 2389, comma 3, 2° capoverso del Codice Civile - l'art. 20 dello Statuto sociale di Datalogic prevede espressamente la determinazione, da parte dell'Assemblea degli azionisti, del compenso globale massimo assegnabile alla totalità dei membri del Consiglio di Amministrazione, compresi gli Amministratori muniti di deleghe gestionali o investiti di particolari cariche.

Per quanto riguarda gli Amministratori non esecutivi (tra cui gli indipendenti) della Società, la Politica di Datalogic prevede che la remunerazione di tali soggetti sia commisurata all'impegno richiesto a ciascuno di essi, tenuto anche conto dell'eventuale partecipazione al comitato consiliare. In linea con le best practices, tale remunerazione non è legata ai risultati aziendali. Per maggiori dettagli, si rimanda all'allegato n. 1 alla Relazione.

Per quanto concerne, invece, gli Amministratori muniti di deleghe gestionali o investiti di particolari cariche2 e i Dirigenti con responsabilità strategiche3 , una parte significativa della remunerazione è legata al raggiungimento di specifici obiettivi di performance4 , di natura anche non economica, preventivamente indicati e determinati in coerenza con le seguenti linee guida:

  • a) la componente fissa e la componente variabile sono adeguatamente bilanciate in funzione degli obiettivi strategici di Datalogic;
  • b) sono previsti limiti massimi per le componenti variabili;
  • c) la componente fissa è sufficiente a remunerare la prestazione nel caso in cui la componente variabile non fosse erogata a causa del mancato raggiungimento degli obiettivi di performance indicati dal Consiglio di Amministrazione;
  • d) gli obiettivi di performance sono predeterminati, misurabili e collegati alla creazione di valore per gli azionisti e alla sostenibilità della performance aziendale in un orizzonte sia di breve sia di medio-lungo periodo;

2Alla data della relazione, oltre al Presidente e Amministratore Delegato ing. Romano Volta, è, altresì, munito di deleghe gestionali l'ing. Carlo Aversa, Consigliere Delegato della Società alla razionalizzazione delle Operations di Gruppo, con la qualifica, "ad interim", di Group Chief Operating Officer (C.O.O.).

3Alla Data della Relazione sono dirigenti (dipendenti) con responsabilità strategiche del gruppo Datalogic:

- Valentina Volta;

- Pietro Todescato;

- Michele Marchesan.

In proposito, si segnala che:

- William Parnell è stato dirigente con responsabilità strategiche fino al 30 luglio 2015;

- Giovanni Sgalambro è stato dirigente con responsabilità strategiche fino al 31 dicembre 2015;

- Sergio Borgheresi è stato dirigente con responsabilità strategiche fino al 4 marzo 2016;

- Federica Lolli è stata dirigente con responsabilità strategiche fino al 2 novembre 2015.

4 Ovvero i risultati economici e gli eventuali altri obiettivi specifici cui è collegata l'erogazione delle componenti variabili.

e) la corresponsione di una porzione rilevante della componente variabile della remunerazione è collegata al raggiungimento di obiettivi di performance sia di breve periodo sia di medio-lungo periodo e, pertanto, differita di un adeguato lasso temporale rispetto al momento iniziale del periodo di riferimento dei citati obiettivi.

III. Remunerazione degli Amministratori.

La remunerazione degli Amministratori della Società si struttura nel seguente modo:

  • a) un compenso base fisso per tutti gli Amministratori in ragione della carica di Consigliere;
  • b) un compenso aggiuntivo fisso per i componenti/presidente del Comitato;
  • c) un compenso aggiuntivo fisso per la carica di Presidente del Consiglio;
  • d) un compenso aggiuntivo fisso per la carica di Amministratore Delegato;
  • e) un compenso aggiuntivo fisso per la carica di Consigliere Delegato;
  • f) un compenso variabile annuale regolato dal Management Incentive Program (Cfr. infra) per l'Amministratore Delegato;
  • g) un compenso variabile pluriennale per l'Amministratore Delegato, regolato dal piano di incentivazione di medio-lungo termine (Cfr. infra);
  • h) benefici non monetari (vedi infra) per l'Amministratore Delegato.

Con specifico riferimento al Presidente e Amministratore Delegato – unico componente dell'organo amministrativo titolare, in quanto componente del Consiglio, di un compenso variabile - si precisa che, in caso di raggiungimento degli obiettivi a target:

  • rispetto al compenso fisso (vale a dire l'importo cumulato delle lett. a), c) e d) dianzi descritte), il compenso variabile annuale è pari al 50% e, comunque, non può essere superiore al 58% rispetto al medesimo compenso fisso;

  • rispetto al compenso fisso (vale a dire l'importo cumulato delle lett. a), c) e d) dianzi descritte), il compenso variabile pluriennale "annualizzato" è pari al 50% e, comunque, non può essere superiore al 60% rispetto al medesimo compenso fisso.

Pertanto, con riferimento alla cd. annual total compensation (dunque, annualizzando il compenso variabile pluriennale), si avrà, a target, la seguente incidenza (i.e. peso) della componente fissa e variabile:

Presidente e CEO Performance target
Componente fissa 50%
Componente variabile annuale 25%
Componente variabile di medio/lungo periodo 25%
TOTALE 100%

IV. Remunerazione dei Dirigenti con responsabilità strategiche.

La remunerazione dei Dirigenti (dipendenti) con responsabilità strategiche si struttura nel seguente modo:

  • a) una retribuzione fissa in qualità di dirigente/executive del Gruppo Datalogic;
  • b) un ulteriore eventuale emolumento fisso annuale per la carica (e/o delega) ed eventuale Trattamento di fine mandato - qualora il Dirigente con responsabilità strategiche ricopra anche la carica di amministratore in società del Gruppo Datalogic;

  • c) un compenso variabile annuale regolato dal Management Incentive Program (Cfr. infra);

  • d) un compenso variabile pluriennale regolato dal piano di incentivazione di mediolungo termine (Cfr. infra);
  • e) un'eventuale erogazione di "una tantum" a completamento di progetti speciali di particolare rilevanza per la Società o per il Gruppo;
  • f) benefici non monetari (Cfr. infra).

Si precisa che, in caso di raggiungimento degli obiettivi a target, rispetto alla retribuzione fissa:

  • il compenso variabile annuale è mediamente pari a circa il 44% e, comunque, non può essere superiore a circa il 51% rispetto alla medesima retribuzione fissa;
  • il compenso variabile pluriennale "annualizzato" è mediamente pari a circa il 64% e, comunque, non può essere superiore a circa il 76% rispetto alla medesima retribuzione fissa.

Pertanto, con riferimento alla cd. annual total compensation (dunque, annualizzando il compenso variabile pluriennale ed escludendo la lett. b) dianzi descritta), si avrà, a target, mediamente la seguente incidenza (i.e. peso) della componente fissa e variabile:

Dirigente Performance target
Componente fissa 48%
Componente variabile annuale 21%
Componente variabile di medio/lungo periodo 31%

9

TOTALE 100%

V. Piano di incentivazione annuale (Management Incentive Program e Sales Incentive Plan 2016).

Con l'approvazione della Relazione finanziaria 2015, si è concluso il cd. vesting period del Management Incentive Program 2015 ("MIP 2015") e del Sales Incentive Plan 2015 ("SIP 2015").

Il Consiglio di Amministrazione, con l'ausilio del Comitato e sentito, per quanto di competenza, il parere del Collegio Sindacale, ha potuto riscontrare il raggiungimento degli obiettivi posti alla base del payout del compenso variabile annuale, rilevando, dunque, le condizioni per l'erogazione dell'incentivo. Per maggiori dettagli sugli obiettivi e caratteristiche del MIP e SIP 2015, si rinvia alla Relazione sulla Remunerazione 2015, pubblicata sul sito internet della Società www.datalogic.com.

Per l'esercizio 2016, il Consiglio di Amministrazione ha confermato l'adozione di uno schema di incentivazione annuale dedicato esclusivamente al personale di vendita e/o di supporto alle vendite del Gruppo Datalogic denominato "Sales Incentive Plan 2016" ("Piano SIP 2016" o "SIP 2016"), basato (i) per i Sales Top Leaders, 80% sulla performance delle vendite e 20% sul raggiungimento di obiettivi individuali; (ii) per gli altri Sales Managers, 70% sulla performance delle vendite e 30% sul raggiungimento di obiettivi individuali; (iii) per i Business Development Managers, 50% sulla performance delle vendite e 50% sul raggiungimento di obiettivi individuali; (iv) per i Technical Sales Support People, 100% sulla performance delle vendite. L'erogazione dell'incentivo su base mensile per la parte riferita alla performance delle vendite e su base semestrale per la parte riferita ai risultati individuali.

Per il personale non legato alle vendite, , il Consiglio di Amministrazione – su proposta del Comitato e sentito il parere del Collegio Sindacale – ha confermato l'adozione di uno schema di incentivazione annuale per il management del Gruppo Datalogic denominato "Management Incentive Program 2016" ("Piano MIP 2016" o "MIP 2016"), che prevede omogeneità e, quindi, parità di trattamento tra le diverse divisioni strategiche del Gruppo Datalogic5 , nel rispetto di quanto previsto dal Codice di Autodisciplina.

Il Piano MIP 2016 è basato sul raggiungimento di obiettivi di performance aziendali (cd. company performance factor – i.e. obiettivi aziendali), misurabili sui risultati delle quattro divisioni e del Gruppo, nonché sul raggiungimento di obiettivi di performance individuale (cd. individual performance factor – i.e. obiettivi individuali), misurabili e connessi strettamente ai principali obiettivi e progetti in corso della funzione/divisione di appartenenza. In particolare, il Piano MIP 2016 prevede l'assegnazione di un peso autonomo sia per gli obiettivi di performance aziendali, sia per quelli individuali. Gli obiettivi di performance aziendale sono misurati su parametri economico-finanziari (e/o sulla combinazione di questi ultimi) quali l'ammontare del fatturato, l'EBITDA e il trade working capital, mentre quelli individuali sono basati sul metodo SMART, secondo cui gli obiettivi devono essere specifici, misurabili, raggiungibili (entro l'anno) e realistici.

Rispetto allo schema di incentivazione annuale adottato nel corso dell'esercizio precedente, la Società:

  • ha confermato, per il 2016, il peso del cd. company performance factor rispetto a quello del cd. individual performance factor, allo scopo di consolidare l'allineamento tra obiettivi del management e creazione di valore per gli azionisti.

5 Si precisa che la struttura del Gruppo Datalogic al 31 dicembre 2015 si articola in quattro divisioni strategiche operanti in Europa, Nord America e America del Sud, Asia e Oceania. Trattasi, in particolare, delle divisioni ADC, Industrial Automation, Informatics e Business Development. Al vertice delle quattro divisioni strategiche figurano le seguenti società: interamente controllate, direttamente o indirettamente, da Datalogic S.p.A.: Datalogic ADC S.r.l.; Datalogic Automation S.r.l.., Informatics Holdings Inc. e Datalogic IP TECH S.r.l..

Più in particolare, il livello di raggiungimento degli obiettivi di performance aziendale determina l'ammontare potenziale massimo del "company performance bonus" da erogare: fino al 70% del totale bonus erogabile per il middle management e individual contributors e fino al 80% per il senior executive management (tra cui, il Presidente e Amministratore Delegato e i Dirigenti con responsabilità strategica). Il livello di raggiungimento degli obiettivi di performance individuali determinerà, invece, l'ammontare potenziale massimo dell'individual perfomance bonus fino al 30% del totale bonus target erogabile per il middle management e individual contributors e fino al 20% per il senior executive management (tra cui, il Presidente e Amministratore Delegato e i Dirigenti con responsabilità strategica).

Sia per gli obiettivi aziendali che per quelli individuali, sono definite soglie massime (cap) relative al raggiungimento degli obiettivi, mentre per i soli obiettivi aziendali sono definite anche soglie di ingresso (entry point);

  • ha modificato l' "incidenza" del trade working capital che, nel nuovo sistema, funge da (eventuale) meccanismo correttivo - in diminuzione fino al 50% - dell'incentivo erogabile sulla base del valore traguardato nel periodo di riferimento rispetto ai parametri (in termini percentuali) predefiniti in sede di assunzione del Piano.

Il funzionamento del MIP 2016 è dettagliatamente disciplinato dal rispettivo Regolamento.

Fermo restando l'(eventuale) payout dell'individual performance factor (in funzione della percentuale di raggiungimento degli obiettivi individuali ad esso connessi e con un cap massimo dell'incentivo erogabile pari al 100% in relazione alla quota parte di incidenza di tali obiettivi sul totale incentivo MIP 2016 erogabile a target - segnatamente: 20/30%, a seconda del beneficiario), relativamente al company performance factor (pari, in caso di raggiungimento a target degli obiettivi di tipo aziendale ad esso connessi, al 70/80%, a seconda del beneficiario, del totale incentivo MIP 2016 erogabile a target) si segnala che:

  • in caso di mancato raggiungimento del livello minimo definito per gli obiettivi di tipo aziendale, ai partecipanti al Piano MIP 2016 non sarà riconosciuto (per la quota parte di incidenza di tali obiettivi sul totale incentivo MIP 2016 erogabile a target) alcun incentivo;
  • in caso di raggiungimento del livello "target" degli obiettivi di tipo aziendale, ai partecipanti al Piano MIP 2016 sarà riconosciuto (per la quota parte di incidenza di tali obiettivi sul totale incentivo MIP 2016 erogabile a target) il 100% dell'incentivo, fermo restando l' (eventuale) effetto "deceleratore" del trade working capital sull'importo erogabile, fino a un livello minimo del 50% dell'incentivo;
  • in caso di superamento degli obiettivi "target" di tipo aziendale, ai partecipanti al Piano MIP 2016 sarà riconosciuto (per la quota parte di incidenza di tali obiettivi sul totale incentivo MIP 2016 erogabile a target) un incentivo maggiorato (rispetto al 100% dell'incentivo medesimo), secondo una specifica "matrice obiettivi" predefinita e fino a un livello massimo del 120% dell'incentivo, fermo restando l'(eventuale) effetto "deceleratore" del trade working capital sull'importo erogabile, fino a un livello minimo del 50% dell'incentivo.

L'(eventuale) erogazione dell'incentivo MIP 2016 avverrà a seguito dell'approvazione del bilancio di esercizio 2016 di Datalogic S.p.A..

Tra i destinatari del Piano MIP 2016 rientrano, tra gli altri, come precedentemente indicato, il Presidente e Amministratore Delegato e i Dirigenti con responsabilità strategiche del Gruppo Datalogic.

VI. Piano di incentivazione a medio-lungo termine.

Con l'approvazione della Relazione finanziaria 2015, si è concluso il cd. vesting period del Piano LT MIP 2013-2015.

Il Consiglio di Amministrazione, con l'ausilio del Comitato e sentito il parere del Collegio Sindacale, ha potuto riscontrare il raggiungimento, a livello di Gruppo, degli obiettivi posti alla base del payout del compenso variabile pluriennale 2013-2015, rilevando, dunque, le condizioni per l'erogazione dell'incentivo e, conseguentemente, coerenza tra politica remunerativa adottata e interessi degli azionisti di Datalogic a medio-lungo termine. Per maggiori dettagli sugli obiettivi e caratteristiche del Piano LT MIP 2013-2015, si rinvia alla Relazione sulla Remunerazione 2015 pubblicata sul sito internet della Società www.datalogic.com.

Con riferimento al triennio 2016-2018, il Consiglio di Amministrazione - su proposta del Comitato e sentito il parere del Collegio Sindacale - ha approvato, in linea con il passato, un sistema di incentivazione, su base monetaria, a medio-lungo termine ("Piano LT MIP 2016-2018"), che si pone di perseguire i seguenti obiettivi:

  • a) collegare il sistema di incentivazione pluriennale agli obiettivi strategici della Società e del Gruppo, sia in termini di profittabilità sia in termini di crescita organica;
  • b) premiare il management della Società e del Gruppo in funzione della criticità del ruolo ricoperto e della performance (job/people matrix);
  • c) rafforzare la retention delle cd. STAR e potenziare la capacità della Società e del Gruppo di attrarre talenti nei ruoli critici;
  • d) focalizzare il management su decisioni volte ad assicurare una performance della Società e del Gruppo sostenibile nel medio-lungo termine;
  • e) garantire un migliore allineamento del pacchetto di remunerazione alle prassi di mercato con particolare riferimento al settore Hi-Tech e al contesto internazionale in cui opera la Società e il Gruppo;

f) assicurare l'allineamento delle politiche di remunerazione della Società e del Gruppo alle indicazioni del Codice di Autodisciplina, per quanto attiene ai sistemi di incentivazione degli Amministratori muniti di deleghe gestionali o investiti di particolari cariche e dei Dirigenti con responsabilità strategiche.

Rispetto al precedente schema di incentivazione pluriennale 2013-2015 (che subordinava l'erogazione dell'incentivo al raggiungimento di un EBITDA cumulato nel triennio di maturazione del piano superiore rispetto all'EBITDA cumulato nei tre anni precedenti l'esercizio di avvio del Piano medesimo), il Piano LT MIP 2016-2018 è basato sul raggiungimento di due distinti obiettivi di performance aziendali - soglia di fatturato e di EBITDA del Gruppo al 31 dicembre 2018 rettificati per tenere conto di eventuali acquisizioni e/o dismissioni ("Soglia Fatturato" e "Soglia EBITDA") - aventi, ciascuno, un meccanismo di accelerazione/decelerazione fino a un massimo del 20%, derivante dall'applicazione di un meccanismo correttivo lineare connesso all'incremento/decremento consuntivato dei ricavi e/o dell'EBITDA di Gruppo al 31 dicembre 2018 rispetto alla Soglia Fatturato e/o alla Soglia EBITDA definite per il payout del 100% dell'incentivo triennale. In caso di mancato raggiungimento dell'80% della Soglia Fatturato e/o della Soglia EBITDA, ai partecipanti al Piano LT MIP 2016-2018 non sarà riconosciuto alcun incentivo per la quota parte di incidenza del parametro non traguardato sul totale payout erogabile a

target.

La Società ha, invece, confermato, in continuità con il LT MIP 2013-2015, quali ulteriori condizioni per il pagamento dell'incentivo pluriennale 2016-2018:

a. la Posizione Finanziaria Netta di Gruppo al 31 dicembre 2018 rettificata per tener conto dell'effettiva generazione di cassa durante il periodo di efficacia del Piano, che deve risultare essere inferiore rispetto a una determinata soglia predefinita in sede di adozione del Piano;

  • b. l'assenza di provvedimenti disciplinari a carico del beneficiario nel corso del cd. vesting period del Piano, fermo restando differenti valutazioni da parte dell'Amministratore Delegato;
  • c. il perdurare del rapporto tra beneficiario e Datalogic al momento della liquidazione dell'incentivo.

Inoltre, come il Piano 2013-2015, anche il LT MIP 2016-2018 non prevede l'assegnazione di obiettivi di tipo individuale, in quanto l'aspetto individuale risulta già valorizzato dai sistemi di incentivazione annuale.

Si segnala che gli obiettivi di performance aziendale posti alla base del Piano di incentivazione pluriennale sono volti a premiare la solidità patrimoniale e finanziaria del Gruppo Datalogic, oltre alla reddittività della propria gestione caratteristica, mentre le ulteriori condizioni poste alla base del payout sono funzionali a garantire la retention dei "key value contributors", oltre al rispetto delle norme, anche comportamentali, poste alla base del rapporto di lavoro e/o di amministrazione in essere tra Datalogic e il singolo beneficiario.

Il funzionamento del Piano LT MIP 2016-2018 è dettagliatamente disciplinato dal rispettivo Regolamento.

L'(eventuale) erogazione dell'incentivo LT MIP 2016-2018 avverrà a seguito dell'approvazione del bilancio di esercizio 2018 di Datalogic S.p.A..

Il costo complessivo dell'incentivazione LT MIP 2016-2018 (escludendo l'eventuale impatto del citato meccanismo di "accelerazione/decelerazione") risulta interamente "autofinanziato" – in termini di totale payout erogabile a target - dal raggiungimento degli obiettivi medesimi, in quanto correlato al 5% del valore dell'EBITDA al 31 dicembre 2018 e all'1% del valore dei ricavi al 31 dicembre 2018, entrambi rettificati per tener conto di eventuali acquisizioni e/o dismissioni.

Il Piano LTI 2016-2018 è destinato esclusivamente a "key value contributors" del Gruppo Datalogic, tra cui il Presidente e Amministratore Delegato e i Dirigenti con responsabilità strategiche.

Gli ulteriori beneficiari del Piano sono individuati a insindacabile giudizio del Group CEO - a ciò delegato dal Consiglio di Amministrazione - con il supporto del CHRO di Gruppo.

VII. Piani di incentivazione basati su strumenti finanziari.

Alla data della Relazione, la Società non ha adottato alcun piano di incentivazione basato su strumenti finanziari.

VIII. Benefici non monetari.

La Società consente l'accesso, in una logica di total reward compensation e sulla base di policy aziendali e pattuizioni individuali, a benefits di natura non monetaria, prevalentemente previdenziale e assistenziale, ulteriori rispetto a quanto previsto dalla contrattazione collettiva nazionale e dagli accordi integrativi aziendali applicabili alle risorse con qualifica dirigenziale (o qualifica equivalente in paesi diversi dall'Italia) ed in linea con la best practices del mercato del lavoro di riferimento e della legge applicabile al rapporto di lavoro. Trattasi, a titolo esemplificativo, di assistenza sanitaria integrativa, programmi di alta formazione professionale e/o manageriale, concessione di autovettura ad uso promiscuo o mediante contributo annuale per l'utilizzo promiscuo dell'autovettura.

È, altresì, prevista una polizza assicurativa cd. D&O (Directors & Officers) Liability a fronte della responsabilità civile verso terzi, tra gli altri, degli Amministratori e Dirigenti con responsabilità strategiche nell'esercizio delle proprie funzioni.

IX. Ulteriori precisazioni.

Con riferimento alla politica relativa ai trattamenti previsti in caso di cessazione dalla carica o di risoluzione del rapporto di lavoro (ivi compresi gli Amministratori e i Dirigenti con responsabilità strategiche), si precisa che è politica del Gruppo Datalogic non stipulare, di regola, accordi che regolino ex-ante gli aspetti economici relativi all'eventuale risoluzione anticipato del rapporto ad iniziativa di Datalogic o del singolo.

In merito alle informazioni sulla presenza di eventuali coperture assicurative, ovvero previdenziali o pensionistiche, diverse da quelle obbligatorie, si rimanda al paragrafo sub VIII.

Si precisa, inoltre, come (i) non siano intervenuti esperti indipendenti nella predisposizione della Politica; (ii) la Politica sia stata definita anche utilizzando informazioni relative ad altre società di riferimento individuate nel segmento STAR di Borsa (cui Datalogic appartiene). La Società effettua, inoltre, con cadenza periodica e con l'ausilio di consulenti esperti in materia, una comparazione delle retribuzioni degli Amministratori muniti di deleghe gestionali o investiti di particolari cariche e dei Dirigenti con responsabilità strategiche, nonché di tutte le core functions, con benchmark di mercato congruenti con le caratteristiche della Società (e del Gruppo) e dei ruoli loro assegnati nei Paesi in cui tali figure sono presenti.

Si precisa, infine che le informazioni richieste - nell'ambito della Sezione I - dalle lettere h) e k) dell'Allegato 3A – schema 7-bis del cd. Regolamento Emittenti Consob non sono disponibili, poiché relative ad aspetti non previsti dalla Politica Datalogic.

SEZIONE II

- Prima parte -

Si rimanda alla Sezione I della presente Relazione per un'adeguata rappresentazione di ciascuna delle voci che compongono la remunerazione degli Amministratori e dei Dirigenti con responsabilità strategiche della Società e del Gruppo.

Con specifico riferimento ad un Dirigente con responsabilità strategiche, si fa presente che, alla data della Relazione, risulta essere in vigore un accordo che regola ex-ante gli aspetti economici (e non) relativi ad un'eventuale cessazione anticipa del rapporto in essere con Datalogic.

A tal proposito, si segnala che:

  • il diritto (del Dirigente con responsabilità strategiche) all'indennità matura in caso di: (i) licenziamento, da parte di Datalogic, sulla base delle fattispecie non incluse nella denominazione per "Cause"; (ii) dimissioni - da parte del Dirigente con responsabilità strategiche, in qualità di executive del Gruppo Datalogic – sulla base di "Good Reason". Sia "Cause" che "Good Reason" si intendono così come definite nel contratto di lavoro di diritto americano in essere;
  • l'indennità è pari a 36 mensilità, intendendosi per mensilità 1/12 di quanto corrisposto a titolo di retribuzione base nel corso dell'anno solare precedente la fine del rapporto di lavoro del Dirigente con responsabilità strategiche per l'attività resa al Gruppo Datalogic in qualità di executive;
  • la citata indennità è corrisposta a fronte dell'impegno di non concorrenza del Dirigente con responsabilità strategiche per il periodo di 12 mesi;
  • l'assegnazione dell'indennità non è legata a criteri di performance;

  • la cessazione del rapporto antecedentemente all'(eventuale) payout dell'incentivo variabile annuale (MIP) e/o di medio-lungo periodo (LT MIP) determina il mancato pagamento dell'incentivo medesimo, come previsto dai rispettivi regolamenti;

  • l'accordo prevede, altresì, il mantenimento di taluni benefici non monetari a favore del Dirigente con responsabilità strategiche (tra cui, copertura assicurativa sanitaria e autovettura).

- Seconda parte -

Con riferimento all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2015, nell'allegato n. 16 e nell'allegato n. 27 alla presente Relazione sono analiticamente riportati i compensi (a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma) corrisposti dalla Società (e da società controllate e collegate) ai seguenti soggetti: (i) componenti dell'organo di amministrazione della Società; (ii) componenti dell'organo di controllo della Società; (iii) Dirigenti con responsabilità strategiche della Società e del Gruppo.

Nell'allegato n. 38 alla presente Relazione è, invece, riportata l'informativa sulle partecipazioni detenute dai componenti degli organi di amministrazione e di controllo, nonché dai Dirigenti con responsabilità strategiche nella Società e nelle società da quest'ultima controllate.

***

6 Tabella con informazioni analitiche sui compensi corrisposti ai componenti degli organi di amministrazione e di controllo, nonché agli altri dirigenti con responsabilità strategiche, predisposta sulla base del format dell'Allegato 3A - Schema n. 7-bis del cd. Regolamento Emittenti Consob.

7 Tabella con informazioni analitiche in materia di piani di incentivazione monetari a favore dei componenti dell'organo amministrativo, nonché a favore degli altri dirigenti con responsabilità strategiche, predisposta sulla base del format dell'Allegato 3A - Schema n. 7-bis del cd. Regolamento Emittenti Consob.

8 Tabella con informazioni analitiche in materia di partecipazioni detenute dai componenti degli organi di amministrazione e di controllo, nonché dai dirigenti con responsabilità strategiche nella Società e nelle società da quest'ultima controllate, predisposta sulla base del format dell'Allegato 3A - Schema n. 7-ter del cd. Regolamento Emittenti Consob.

Alla luce di quanto sopra esposto, qualora concordiate con la proposta del Consiglio di Amministrazione, Vi invitiamo ad esprimere il Vostro voto consultivo favorevole sulla parte della Relazione di cui alla prima sezione.

***

Calderara di Reno (Bo), 1° Aprile 2016

Per il Consiglio di Amministrazione

Il Presidente e Amministratore Delegato

Ing. Romano Volta

***

Allegato n. 1: Tabella con informazioni analitiche sui compensi corrisposti ai componenti degli organi di amministrazione e di controllo, nonché agli altri dirigenti con responsabilità strategiche.

Allegato n. 2: Tabella con informazioni analitiche sui piani di incentivazione monetari a favore dei componenti dell'organo amministrativo, nonché agli altri dirigenti con responsabilità strategiche.

Allegato n. 3: Tabella con informazioni sulle partecipazioni dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo, nonché degli altri dirigenti con responsabilità strategiche.

TABELLA 1: Compensi corrisposti al Consiglio di Amministrazione

(A) (B) (C) (D) (1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8)
Periodo per cui è Compensi per
la
Compensi variabili non equity Fair value
dei
Indennità di fine
carica o di
stata ricoperta la Scadenza della Compensi partecipazione Bonus e altri Partecipazione Benefici non Altri componenti cessazione del
Nome e cognome Carica carica carica fissi a comitati incentivi agli utili monetari compensi Totale equity rapporto di lavoro
Ing. Romano Volta Presidente Datalogic S.p.A. dal 01/01/2015 al
31/12/2015
Approvazione
Bilancio 2017
100.000 100.000
Consigliere Datalogic S.p.A. dal 01/01/2015 al
31/12/2015
Approvazione
Bilancio 2017
25.000 25.000
Amministratore Delegato
Datalogic S.p.A.
dal 01/01/2015 al
31/12/2015
Approvazione
Bilancio 2017
290.333 200.000 9.100 499.433
(I) Compensi nella società che redige il bilancio 415.333 200.000 9.100 624.433
(II) Compensi da controllate e collegate - - -
(III) Totale 415.333 200.000 9.100 624.433
(A) (B) (C) (D) (1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8)
Compensi per Compensi variabili non equity Fair value Indennità di fine
Periodo per cui è la dei carica o di
stata ricoperta la Scadenza della Compensi partecipazione Bonus e altri Partecipazione Benefici non Altri componenti cessazione del
Nome e cognome Carica carica carica fissi a comitati incentivi agli utili monetari compensi Totale equity rapporto di lavoro
Ing. Filippo Maria Volta Consigliere Datalogic S.p.A. dal 01/01/2015 al
31/12/2015
Approvazione
Bilancio 2017
25.000 25.000
Com "Unico" (componente) dal 07/05/2015 al
31/12/2015
Approvazione
Bilancio 2017
10.000 10.000
(I) Compensi nella società che redige il bilancio 35.000 35.000
(II) Compensi da controllate e collegate - -
(III) Totale 35.000 35.000
(A) (B) (C) (D) (1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8)
Periodo per cui è Compensi per
la
Compensi variabili non equity Fair value
dei
Indennità di fine
carica o di
stata ricoperta la Scadenza della Compensi partecipazione Bonus e altri Partecipazione Benefici non Altri componenti cessazione del
Nome e cognome Carica carica carica fissi a comitati incentivi agli utili monetari compensi Totale equity rapporto di lavoro
Dott.ssa Valentina Volta Consigliere Datalogic S.p.A. dal 01/01/2015 al
31/12/2015
Approvazione
Bilancio 2017
25.000 25.000
Pres. e Amm.re Delegato
Datalogic Ip Tech S.r.l.
dal 01/01/2015 al
31/12/2015
Approvazione
Bilancio 2017
36.667 36.667
Dirigente Datalogic S.p.A. dal 01/01/2015 al
31/12/2015
Non applicabile 151.538 346.662 498.200
(I) Compensi nella società che redige il bilancio 176.538 346.662 523.200
(II) Compensi da controllate e collegate 36.667 - 36.667
(III) Totale 213.205 346.662 559.867
(A) (B) (C) (D) (1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8)
Compensi per Fair value Indennità di fine
Periodo per cui è la Compensi variabili non equity dei carica o di
stata ricoperta la Scadenza della Compensi partecipazione Bonus e altri Partecipazione Benefici non Altri componenti cessazione del
Nome e cognome Carica carica carica fissi a comitati incentivi agli utili monetari compensi Totale equity rapporto di lavoro
Pietro Todescato Consigliere Datalogic S.p.A. dal 01/01/2015 al
31/12/2015
Approvazione
Bilancio 2017
25.000 25.000
Dirigente in società
controllata
dal 01/01/2015 al
31/12/2015
Non applicabile 238.462 316.974 61.527 616.963
Consigliere delegato in dal 01/01/2015 al Approvazione
società controllata 31/12/2015 Bilancio 2017 22.553 22.553
Consigliere delegato in
società controllata
dal 18/12/2015 al
31/12/2015
Fino a revoca o
dimissioni
188 188
(I) Compensi nella società che redige il bilancio 25.000 - - - 25.000 -
(II) Compensi da controllate e collegate 261.203 316.974 61.527 639.704
(III) Totale 286.203 316.974 61.527 664.704 -
(A) (B) (C) (D) (1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8)
Periodo per cui è Compensi per
la
Compensi variabili non equity Fair value
dei
Indennità di fine
carica o di
Nome e cognome Carica stata ricoperta la
carica
Scadenza della
carica
Compensi
fissi
partecipazione
a comitati
Bonus e altri
incentivi
Partecipazione
agli utili
Benefici non
monetari
Altri
compensi
Totale componenti
equity
cessazione del
rapporto di lavoro
Rag. Pier Paolo Caruso Consigliere Datalogic S.p.A. dal 01/01/2015 al
31/12/2015
Approvazione
Bilancio 2017
25.000 25.000
Consigliere delegato in
società controllata
dal 01/01/2015 al
31/12/2015
Approvazione
Bilancio 2017
10.000 10.000
Consigliere delegato in
società controllata
dal 01/01/2015 al
31/12/2015
Approvazione
Bilancio 2017
10.000 10.000
Consigliere delegato in
società controllata
dal 01/01/2015 al
31/12/2015
Approvazione
Bilancio 2015
10.000 10.000
(I) Compensi nella società che redige il bilancio 25.000 - 25.000
(II) Compensi da controllate e collegate 30.000 - 30.000
(III) Totale 55.000 - 55.000
(A) (B) (C) (D) (1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8)
Periodo per cui è Compensi per
la
Compensi variabili non equity Fair value
dei
Indennità di fine
carica o di
stata ricoperta la Scadenza della Compensi partecipazione Bonus e altri Partecipazione Benefici non Altri componenti cessazione del
Nome e cognome Carica carica carica fissi a comitati incentivi agli utili monetari compensi Totale equity rapporto di lavoro
Dott. Gianluca Cristofori Consigliere Datalogic S.p.A. dal 01/01/2015 al
28/04/2015
Approvazione
bilancio 2014
8.333 8.333
Com. Controllo e Rischi
(Presidente)
dal 01/01/2015 al
28/04/2015
Approvazione
bilancio 2014
8.333 8.333
Com. Remun. e Nomine
(Membro)
dal 01/01/2015 al
28/04/2015
Approvazione
bilancio 2014
3.334 3.334
(I) Compensi nella società che redige il bilancio 8.333 11.667 20.000
(II) Compensi da controllate e collegate - -
(III) Totale 8.333 11.667 20.000
(A) (B) (C) (D) (1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8)
Compensi per Fair value Indennità di fine
Periodo per cui è la Compensi variabili non equity dei carica o di
stata ricoperta la Scadenza della Compensi partecipazione Bonus e altri Partecipazione Benefici non Altri componenti cessazione del
Nome e cognome Carica carica carica fissi a comitati incentivi agli utili monetari compensi Totale equity rapporto di lavoro
Ing. Carlo Aversa Consigliere Datalogic S.p.A. dal 28/04/2015 al
31/12/2015
Approvazione
Bilancio 2017
16.667 16.667
Consigliere Datalogic S.p.A.
con delega
dal 07/05/2015 al
31/12/2015
Approvazione
Bilancio 2017
33.333 33.333
(I) Compensi nella società che redige il bilancio 50.000 50.000
(II) Compensi da controllate e collegate - -
(III) Totale* 50.000 50.000

* compenso oggetto di reversibilità

(A) (B) (C) (D) (1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8)
Periodo per cui è Compensi per
la
Compensi variabili non equity Fair value
dei
Indennità di fine
carica o di
stata ricoperta la Scadenza della Compensi partecipazione Bonus e altri Partecipazione Benefici non Altri componenti cessazione del
Nome e cognome Carica carica carica fissi a comitati incentivi agli utili monetari compensi Totale equity rapporto di lavoro
Dr.ssa Emanuela Bonadiman Consigliere Datalogic S.p.A. dal 01/01/2015 al
28/04/2015
Approvazione
bilancio 2014
8.333 8.333
Com. Remun. e Nomine
(Presidente)
dal 01/01/2015 al
28/04/2015
Approvazione
bilancio 2014
8.333 8.333
Com. Controllo e Rischi
(Membro)
dal 01/01/2015 al
28/04/2015
Approvazione
bilancio 2014
3.334 3.334
(I) Compensi nella società che redige il bilancio 8.333 11.667 20.000
(II) Compensi da controllate e collegate - -
(III) Totale 8.333 11.667 20.000
(A) (B) (C) (D) (1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8)
Periodo per cui è Compensi per Compensi variabili non equity Fair value Indennità di fine
stata ricoperta la Scadenza della Compensi la Bonus e altri Partecipazione Benefici non Altri dei carica o di
Nome e cognome Carica carica carica fissi partecipazione incentivi agli utili monetari compensi Totale componenti cessazione del
Dr.ssa Gaia Mazzalveri Consigliere Datalogic S.p.A. dal 28/04/2015 al
31/12/2015
Approvazione
Bilancio 2017
16.667 16.667
Com. "Unico" (presidente) dal 07/05/2015 al
31/12/2015
Approvazione
Bilancio 2017
26.667 26.667
(I) Compensi nella società che redige il bilancio 16.667 26.667 43.334
(II) Compensi da controllate e collegate - -
(III) Totale 16.667 26.667 43.334
(A) (B) (C) (D) (1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8)
Periodo per cui è Compensi per Compensi variabili non equity Fair value Indennità di fine
stata ricoperta la Scadenza della Compensi la Bonus e altri Partecipazione Benefici non Altri dei carica o di
Nome e cognome Carica carica carica fissi partecipazione incentivi agli utili monetari compensi Totale componenti cessazione del
Dr. Luigi di Stefano Consigliere Datalogic S.p.A. dal 28/04/2015 al
31/12/2015
Approvazione
Bilancio 2017
16.667 16.667
Com. "Unico" (componente) dal 07/05/2015 al
31/12/2015
Approvazione
Bilancio 2017
10.000 10.000
Contratto di consulenza con
società controllata*
20000 20.000
(I) Compensi nella società che redige il bilancio 16.667 10.000 26.667
(II) Compensi da controllate e collegate* 20000 20.000
(III) Totale 16.667 10.000 46.667

* compenso erogato per attività di consulenza nel corso dell'intero esercizio 2015

(A) (B) (C) (D) (1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8)
Nome e cognome Carica Periodo per
cui è stata
ricoperta la
carica
Scadenza
della carica
Compensi
fissi (*)
Compensi per la
partecipazione a
comitati
Bonus e altri
incentivi
Compensi variabili non equity
Partecipazione
agli utili
Benefici
non
monetari
Altri
compensi
Totale Fair value
dei
componenti
equity
Indennità di fine
carica o di
cessazione del
rapporto di lavoro
Dott. Enrico Cervellera Presidente del collegio
sindacale
dal 01/01/2015 al
29/12/2015
Approvazione
bilancio 2015
26.000 26.000
(I) Compensi nella società che redige il
bilancio
26.000 26.000
(II) Compensi da controllate e collegate - -
(III) Totale 26.000 26.000

(*) I compensi sono comprensivi di CPA al 4%

(A) (B) (C) (D) (1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8)
Periodo per
cui è stata
Compensi per la Compensi variabili non equity Benefici Fair value
dei
Indennità di fine
carica o di
ricoperta la Scadenza Compensi partecipazione a Bonus e altri Partecipazione non Altri componenti cessazione del
Nome e cognome Carica carica della carica fissi (*) comitati incentivi agli utili monetari compensi Totale equity rapporto di lavoro
Dott. Mario Stefano Luigi Ravaccia Sindaco effettivo
Datalogic SpA
dal 01/01/2015 al
31/12/2015
Approvazione
bilancio 2015
20.800 20.800
-
-
(I) Compensi nella società che redige il
bilancio
20.800 20.800
(II) Compensi da controllate e collegate - -
(III) Totale 20.800 20.800

(*) I compensi sono comprensivi di CPA al 4%

(A) (B) (C) (D) (1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8)
Periodo per
cui è stata
ricoperta la
Scadenza Compensi Compensi per la
partecipazione a
Bonus e altri Compensi variabili non equity
Partecipazione
Benefici
non
Altri Fair value
dei
componenti
Indennità di fine
carica o di
cessazione del
Nome e cognome Carica
Sindaco effettivo
carica della carica fissi (*) comitati incentivi agli utili monetari compensi Totale equity rapporto di lavoro
Dr.ssa. Francesca Muserra Datalogic SpA dal 01/01/2015 al
31/12/2015
Approvazione
bilancio 2015
20.800 20.800
-
(I) Compensi nella società che redige il
bilancio
20.800 20.800
(II) Compensi da controllate e collegate - -
(III) Totale 20.800 20.800

(*) I compensi sono comprensivi di CPA al 4%

(A) (B) (C) (D) (1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8)
Periodo per Compensi per la Compensi variabili non equity Benefici Fair value Indennità di fine
cui è stata Scadenza Compensi partecipazione a Bonus e altri Partecipazione non Altri dei carica o di
Nome e cognome Carica ricoperta la della carica fissi (*) comitati incentivi agli utili monetari compensi Totale componenti cessazione del
Presidente del collegio dal 29/12/2015 al Approvazione
Dott. Mario Fuzzi sindacale 31/12/2015 bilancio 2015 205 205
(I) Compensi nella società che redige il
bilancio 205 205
(II) Compensi da controllate e collegate - -
(III) Totale 205 205

TABELLA 1: Compensi corrisposti ai Dirigenti con responsabilità strategiche

TOTALI RIEPILOGATIVI:

(A) (B) (C)
Periodo per
(D) (1) (2)
Compensi
Compensi variabili non (3) (4) (5) (6) (7)
Fair value
(8)
Indennità di
cui è stata per la equity dei fine carica o
ricoperta la Scadenza Compensi partecipazio Bonus e altri Partecipazio Benefici non Altri componenti di
Nome e cognome Carica carica della carica fissi ne a comitati incentivi ne agli utili monetari compensi Totale equity cessazione
Dirigenti con responsabilità strategiche (5
Dirigenti)
Segretario Datalogic
S.p.A.
12.768 - - - - 12.768
Dirigenti con responsabilità strategiche (5
Dirigenti)
Consiglieri in società
controllate (4 soggetti)
274.686 - - 61.340 - 336.026 128.609 (*)
Dirigenti con responsabilità strategiche (5
Dirigenti)
Dirigenti in Datalogic
S.p.A. (4 soggetti)
644.989 192.945 - 13.834 - 851.768
(I) Compensi nella società che redige il
bilancio
657.757 192.945 13.834 - 864.536 -
(II) Compensi da controllate e collegate 274.686 - 61.340 - 336.026 128.609
(III) Totale 932.443 192.945 75.174 - 1.200.562 128.609

(*) Trattasi di severance di competenza 2015

TABELLA 3B: Piani di incentivazione monetari a favore dei componenti dell'organo di amministrazione e dei dirigenti con responsabilità strategiche

A B (1) (2) (4)
Bonus dell'anno Bonus di anni precedenti
(A) (B) (C) (A) (B) (C)
Cognome e Nome Carica Piano Erogabile/Ero
gato
Differito Periodo di
differimento
Non più erogabili Erogabile/Erogati Ancora Differiti Altri Bonus
Dott.ssa Valentina Volta Dirigente Datalogic S.p.A. LTMIP 2013-2015 257.598
Dott.ssa Valentina Volta Dirigente Datalogic S.p.A. MIP 2015 89.064
ing. Romano Volta Pres. e Amm.re Delegato Datalogic
S.p.A.
MIP 2015 200.000
Ing. Pietro Todescato Dirigente in società collegate LTMIP 2013-2015 257.598
Ing. Pietro Todescato Dirigente in società collegate MIP 2015 59.376
Dirigenti con responsabilità
strategiche (5 Dirigenti)
Dirigenti Datalogic S.p.A.
(1
soggetto)
MIP 2015 56.077
Dirigenti con responsabilità
strategiche (5 Dirigenti)
Dirigenti Datalogic S.p.A.
(3
soggetti)
136.868
(I) Compensi nella società
che redige il bilancio 602.739 - - - - - 136.868
(III) Compensi di controllate
e collegate
316.974 - - - - - -
(III) Totale 919.713 - - - - - 136.868

ALLEGATO N. 3

PARTECIPAZIONI DEI COMPONENTI DEGLI ORGANI DI AMMINISTRAZIONE E DI CONTROLLO E DEI DIRIGENTI CON RESPONSABILITA' STRATEGICHE

Cognome e Nome Carica Società partecipata Num. azioni possedute a
fine 2014
Num. azioni
acquistate
Num. azioni vendute Num. azioni possedute a
fine 2015
Dirigenti con responsabilità
strategiche
- Datalogic S.p.A. 21209* N/A N/A 1.400

* Il numero di azioni possedute a fine 2014 tiene anche conto delle azioni possedute da un dirigente con responsabilità strategiche non più tale nel corso dell'esercizio 2015

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.