Pre-Annual General Meeting Information • Mar 21, 2024
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

DATALOGIC S.P.A.
Datalogic S.p.A.
Sede legale in Lippo di Calderara di Reno (BO), via Candini n. 2 Capitale sociale 30.392.175,32 interamente versato Registro Imprese - Codice Fiscale - Partita IVA 01835711209 R.E.A. Bologna 391717
********

I Signori Azionisti di Datalogic S.p.A. ("Società") sono convocati in assemblea ordinaria e straordinaria, presso la sede legale in Calderara di Reno (BO), via Candini n. 2 (con accesso alla sala assembleare da via San Vitalino n. 13), per il giorno 30 aprile 2024, ore 10:00, in unica convocazione, per discutere e deliberare sul seguente
******
È messa a disposizione del pubblico nei termini di legge – presso la sede sociale, presso Borsa Italiana S.p.A. (www.borsaitaliana.it), presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarket Storage", gestito da Teleborsa S.r.l., nonché pubblicate sul sito internet della Società www.datalogic.com – sezione corporate governance – la relazione degli Amministratori sui punti all'ordine del giorno. La documentazione concernente (i) la relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2023 (comprendente il

progetto di bilancio di esercizio, il bilancio consolidato, la relazione sulla gestione e l'attestazione di cui all'art. 154-bis, comma 5 del D. Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 (il "TUF")), unitamente alla dichiarazione consolidata di carattere non finanziario e alle relazioni del Collegio Sindacale e della società di revisione; (ii) la Relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari e (iii) la Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, sarà messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previsti dalla normativa vigente, anche tramite pubblicazione sul sito internet della Società (www.datalogic.com).
La documentazione di cui all'art. 77, comma 2-bis del c.d. Regolamento Emittenti sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale entro il 15 aprile 2024.
I soci hanno diritto di prendere visione di tutti gli atti depositati presso la sede sociale e di ottenerne copia a proprie spese.
******
Ai sensi dell'art. 83-sexies del TUF e conformemente alle previsioni della normativa vigente, possono intervenire e votare in Assemblea coloro ai quali spetta il diritto di voto ai sensi della normativa, anche regolamentare, vigente.
In particolare, la legittimazione all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto è attestata da una comunicazione alla Società – presentata per iscritto presso la sede della Società (ovvero trasmessa a mezzo corriere, raccomandata a.r. ovvero all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected]) all'attenzione dell'Ufficio Soci di Datalogic S.p.A. – effettuata dall'intermediario autorizzato, in conformità alle proprie scritture contabili, in favore del soggetto a cui spetta il diritto di voto al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea in unica convocazione ("record date"), vale a dire alla data del 19 aprile 2024. Coloro che risulteranno titolari delle azioni solo successivamente a tale data non avranno il diritto di intervenire e votare in Assemblea. Si rammenta che la comunicazione alla Società è effettuata dall'intermediario su richiesta del soggetto a cui spetta il diritto. La comunicazione deve pervenire alla Società entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea (i.e. il 25 aprile 2024). Resta ferma la legittimazione all'intervento e al voto qualora la comunicazione sia ricevuta dalla Società entro l'inizio dei lavori assembleari.

Ai sensi dell'art. 127-ter del TUF, coloro ai quali spetta il diritto di voto possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'Assemblea al più tardi entro sette giorni di mercato aperto prima della data dell'Assemblea (ossia entro il 19 aprile 2024). Alle domande pervenute entro il termine del 19 aprile 2024 sarà data risposta mediante pubblicazione sul sito internet della Società www.datalogic.com (sezione azienda – corporate governance – assemblea degli azionisti) al più tardi entro il 26 aprile 2024, con facoltà per la Società di fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.
Le domande sulle materie all'ordine del giorno - sottoscritte da coloro che le presentano e corredate dalla certificazione attestante la titolarità della partecipazione - devono essere presentate per iscritto alla Società a mezzo corriere, raccomandata a.r. ovvero all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] all'attenzione dell'Ufficio Soci di Datalogic S.p.A. L'attestazione della titolarità della partecipazione può essere inviata alla Società entro e non oltre il 22 aprile 2024.
Non è dovuta una risposta alle domande poste prima dell'Assemblea secondo le modalità ed i termini precedentemente illustrati, quando le informazioni richieste siano già disponibili in formato "domanda e risposta" nell'eventuale sezione dedicata del sito internet www.datalogic.com ovvero quando, sempre sul sito internet della Società, la risposta sia stata pubblicata.
Ai sensi dell'art. 126-bis del TUF, comma 1, primo periodo, i soci che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale possono chiedere, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso (ossia entro il 1° aprile 2024), l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti da essi proposti, ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno.
Le richieste di integrazione dell'elenco delle materie da trattare e le proposte di deliberazione - sottoscritte da coloro che le presentano e corredate dalla certificazione attestante la titolarità della partecipazione devono essere trasmesse alla Società a mezzo corriere, raccomandata a.r. ovvero all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected], all'attenzione dell'Ufficio Soci di Datalogic S.p.A. nei termini sopra indicati.
Colui al quale spetta il diritto di voto può presentare individualmente proposte di deliberazione in Assemblea.

I soci che richiedono le predette integrazioni predispongono una relazione che riporti la motivazione delle proposte di deliberazione sulle nuove materie di cui essi propongono la trattazione ovvero la motivazione relativa alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all'ordine del giorno. La relazione è presentata alla Società per iscritto a mezzo corriere, raccomandata a.r. ovvero all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected], all'attenzione del Consiglio di Amministrazione e dell'Ufficio Soci di Datalogic S.p.A., entro il dianzi citato termine ultimo di dieci giorni dalla pubblicazione dell'avviso di convocazione dell'Assemblea.
L'organo di amministrazione della Società mette a disposizione del pubblico la relazione, accompagnata dalle proprie eventuali valutazioni, contestualmente alla pubblicazione, di cui infra, della notizia dell'integrazione o della presentazione delle proposte di deliberazione, con le modalità di cui all'articolo 125-ter, comma 1 del TUF.
Delle integrazioni all'ordine del giorno o della presentazione di ulteriori proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno è data notizia, nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione dell'avviso di convocazione, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l'Assemblea.
L'integrazione dell'ordine del giorno non è ammessa per gli argomenti sui quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta dell'organo di amministrazione o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta, diversa da quelle indicate all'articolo 125-ter, comma 1 del TUF.
Ai fini della relativa pubblicazione, nonché in relazione allo svolgimento dei lavori assembleari, la Società si riserva di verificare la pertinenza delle proposte rispetto agli argomenti all'ordine del giorno, la completezza delle stesse, la loro conformità alla normativa applicabile e la legittimazione dei proponenti.
Coloro ai quali spetta il diritto di voto possono farsi rappresentare mediante delega rilasciata secondo le modalità previste dalla normativa vigente. La delega di voto conferita con documento informatico sottoscritto in forma elettronica ai sensi dell'articolo 21, comma 2, del D. Lgs. N. 82/05 può essere notificata alla Società all'indirizzo [email protected].
Un facsimile del modulo di delega di voto è reperibile presso la sede sociale e sul sito internet della Società www.datalogic.com. Qualora i moduli non possano essere resi disponibili in forma elettronica per motivi tecnici, gli stessi saranno trasmessi a semplice richiesta contattando l'ufficio soci ([email protected]).)

La delega può essere notificata per iscritto presso la sede della Società (ovvero trasmessa a mezzo corriere, raccomandata a.r. o posta elettronica) all'attenzione dell'Ufficio Soci di Datalogic S.p.A. Il delegato che interverrà all'Assemblea dovrà comunque attestare la conformità all'originale della copia notificata e l'identità del delegante.
Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 10 dello Statuto sociale, la Società non ha provveduto ad individuare un "rappresentante designato" di Datalogic a cui conferire deleghe con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno.
Non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.
Ai sensi dell'art. 147-ter del TUF e dell'art. 15 dello Statuto sociale la nomina dell'organo amministrativo della Società avverrà per il tramite del cd. sistema del "voto di lista" (con ciò assicurando alle cd. "minoranze", in caso di presentazione di almeno due liste, la nomina di un Consigliere). Avranno diritto di presentare le liste soltanto i soci che, da soli o insieme ad altri soci (al momento del deposito delle liste medesime) rappresentino almeno il 2,5% del capitale sociale avente diritto di voto nell'Assemblea ordinaria, con l'obbligo di comprovare la titolarità del numero di azioni necessario alla presentazione delle liste entro il termine di cui infra previsto per la pubblicazione delle stesse da parte della Società.
Ogni socio può presentare o concorrere alla presentazione di una sola lista e ogni candidato può presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità. Ogni avente diritto al voto può votare una sola lista.
Gli azionisti che partecipano ad un sindacato di voto possono presentare o concorrere a presentare una sola lista e non possono votare liste diverse.
Come stabilito dalla Consob, i soci che presentano la lista devono fornire indicazione della loro identità e della percentuale di partecipazione complessivamente detenuta.
Le liste dei candidati, elencati mediante un numero progressivo non superiore a 15, devono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] o depositate presso la sede sociale almeno 25 giorni prima della data fissata per l'Assemblea chiamata a deliberare sulla nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione ovvero entro il 5 aprile 2024.
La Società metterà le liste dei candidati a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito internet www.datalogic.com e con le altre modalità previste dalla Consob, almeno 21 giorni prima della data dell'Assemblea ovvero entro il 9 aprile 2024.

Ai sensi di Statuto, ogni lista dovrà contenere il nominativo di (almeno) 1 candidato indipendente. Inoltre, ai sensi della disciplina sulle quote di genere pro tempore vigente, le liste che presentano un numero di candidati pari o superiore a 3 devono includere candidati di genere diverso al fine di garantire l'equilibrio tra generi previsto dalla normativa vigente. In particolare, ai sensi dell'art. 147-ter, comma 1-ter, del TUF, almeno due quinti degli amministratori dovranno essere eletti tra quelli del genere meno rappresentato; nel caso in cui, in considerazione del numero complessivo dei componenti del Consiglio di Amministrazione stabilito dall'Assemblea, il numero di componenti del genere meno rappresentato da eleggere risulti un numero frazionario, quest'ultimo sarà arrotondato all'unità superiore. Nella composizione delle liste gli Azionisti sono invitati a consultare la seguente documentazione pubblicata sul sito internet della Società nella sezione Assemblea: i) criteri quantitativi e qualitativi per la verifica dei requisiti di indipendenza degli amministratori e ii) politica in materia di diversità della composizione degli organi sociali.
Per la presentazione, il deposito e la pubblicazione delle liste si fa rinvio all'art. 15 dello Statuto sociale, al sito internet della Società e alla Relazione degli Amministratori relativa al terzo punto all'ordine del giorno dell'Assemblea in cui sono indicati, in dettaglio, requisiti, modalità e tempistiche di presentazione delle liste di candidati e di nomina dell'organo di amministrazione della Società.
Il capitale sociale di Datalogic S.p.A. è pari 30.392.175,32 euro suddiviso in n. 58.446.491 azioni ordinarie di euro 0,52 ciascuna. Si rammenta che ad ogni azione è attribuito un voto ovvero due voti ai sensi dell'art. 6 dello Statuto sociale. L'ammontare complessivo dei diritti di voto sarà pubblicato sul sito internet della Società nei termini di cui all'art. 85-bis del regolamento adottato con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999. In data odierna, la Società possiede 4.800.000 azioni proprie ordinarie pari al 8,21% del capitale sociale ed al 4,99% dei diritti di voto complessivi, avendo la società adottato il c.d. "voto maggiorato". Le società controllate Datalogic S.p.A. non posseggono azioni della stessa.
******
Il presente avviso è pubblicato per estratto il 21 marzo 2024 sul quotidiano Milano Finanza.
Calderara di Reno (BO), 21 marzo 2024
Per il Consiglio di Amministrazione
Il Presidente
Cav. Ing. Romano Volta
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.