AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Datalogic

AGM Information Mar 19, 2021

4452_agm-r_2021-03-19_aa3a565d-7202-41ac-a19b-473fcab58f34.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

DATALOGIC S.P.A.

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

29 APRILE 2021, ore 10:00

GUIDA AGLI AZIONISTI

www.datalogic.com

ORDINE DEL GIORNO

  • 1. Approvazione Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020 di Datalogic S.p.A. e informativa sul governo societario; Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2020. Presentazione della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario redatta ai sensi del D.lgs. 254/2016.
  • 2. Deliberazioni relative alla destinazione del risultato dell'esercizio al 31 dicembre 2020.
  • 3. Nomina del Consiglio di Amministrazione:
    • 3.1 determinazione del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione;
    • 3.2 determinazione della durata in carica del Consiglio di Amministrazione;
    • 3.3 nomina dei Consiglieri di Amministrazione;
    • 3.4 nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione.
  • 4. Determinazione del compenso annuale dei componenti del Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'art. 20 dello Statuto sociale; deliberazioni inerenti e conseguenti.
  • 5. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti:
    • 5.1 approvazione della prima sezione (politica di remunerazione 2021); deliberazioni inerenti e conseguenti;
    • 5.2 voto non vincolante sulla seconda sezione (compensi dell'esercizio 2020); deliberazioni inerenti e conseguenti.
  • 6. Autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca, per la parte non ancora eseguita, dell'autorizzazione deliberata dall'Assemblea del 4 giugno 2020; deliberazioni inerenti e conseguenti.

******

Modalità di svolgimento dell'Assemblea

In conformità al decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, recante "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19" (il "Decreto 18/2020"), convertito con modificazioni dalla Legge 24 aprile 2020 n. 27, come da ultimo modificato dall'art. 3, comma 6, del decreto legge 31 dicembre 2020, n.183, convertito con modificazioni dalla Legge 2 marzo 2021 n. 21, gli Azionisti legittimati all'intervento e all'esercizio del diritto di voto potranno intervenire in Assemblea esclusivamente tramite l'Avv. Benedetta Valentini (o suoi sostituti in caso di impedimento) (il "Rappresentante Designato"), il rappresentante designato ai sensi dell'articolo 135-undecies del d.lgs. 58/98 ("TUF"). Gli Azionisti legittimati all'intervento e all'esercizio del diritto di voto che volessero intervenire in

Assemblea dovranno pertanto conferire al Rappresentante Designato la delega in conformità a quanto previsto dal successivo paragrafo "Rappresentante designato dalla Società e voto per delega e voto per corrispondenza o con mezzi elettronici". Fermo quanto precede, in conformità al Decreto 18/2020, i soggetti diversi dagli Azionisti legittimati all'intervento e all'esercizio del diritto di voto potranno intervenire anche (o esclusivamente) mediante mezzi di telecomunicazione che ne garantiscano l'identificazione, senza che sia in ogni caso necessario che il Presidente, il Segretario e il Notaio si trovino nello stesso luogo. La Società darà tempestivamente comunicazione di eventuali ulteriori prescrizioni ed istruzioni rilevanti in relazione all'organizzazione dell'Assemblea.

Legittimazione all'intervento e all'esercizio del diritto di voto

Possono intervenire e votare in Assemblea, esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato coloro ai quali spetta il diritto di voto ai sensi della normativa, anche regolamentare, vigente.

In particolare, ai sensi dell'art. 83-sexies, comma 2 del TUF, la legittimazione all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto è attestata da una comunicazione a Datalogic S.p.A. presentata per iscritto presso la sede della Società (ovvero trasmesse a mezzo corriere, raccomandata a.r., fax ovvero all'indirizzo di posta elettronica [email protected]) all'attenzione dell'Ufficio Soci di Datalogic S.p.A. - effettuata dall'intermediario autorizzato, in conformità alle proprie scritture contabili, in favore del soggetto a cui spetta il diritto di voto al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea ("record date"), vale a dire alla data del 20 aprile 2021.

La citata comunicazione deve pervenire a Datalogic entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea (26 aprile 2021). Resta ferma la legittimazione all'intervento e al voto, sempre esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato, qualora la comunicazione sia pervenuta a Datalogic oltre il suddetto termine, purché entro l'inizio dei lavori assembleari.

Coloro che risulteranno titolari delle azioni solo successivamente a tale data ("record date") non avranno il diritto di intervenire e votare in Assemblea e, pertanto, non potranno rilasciare delega al Rappresentante Designato.

Rappresentante designato dalla Società e Voto per delega e voto per corrispondenza o con mezzi elettronici

In conformità al Decreto 18/2020 e all'articolo 135-undecies del TUF, la Società ha designato l'Avv. Benedetta Valentini (o suoi sostituti in caso di impedimento), quale soggetto al quale gli Azionisti possono conferire gratuitamente la relativa delega, con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno. In questo caso, la delega ai sensi dell'art. 135-undecies del TUF deve essere conferita mediante sottoscrizione dello specifico modulo di delega reperibile sul sito internet della società www.datalogic.com (sezione azienda – corporate governance – assemblea degli azionisti) ovvero, qualora possibile nel rispetto delle previsioni normative pro-tempore vigenti, presso la sede sociale. L'originale della delega – unitamente a copia sottoscritta di un documento di identità e, in caso

di persona giuridica, della documentazione comprovante i poteri di firma – dovrà pervenire mediante corriere tracciabile/ raccomandata A/R presso lo studio dell'Avv. Valentini, sito in Via Belfiore 1, 40123 Bologna, Rif. "Delega RD Assemblea Datalogic 2021", ovvero all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] indicando nell'oggetto "Delega RD Assemblea Datalogic 2021" entro e non oltre la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea (i.e. il 27 aprile 2021). L'invio della delega al predetto indirizzo di posta elettronica certificata, sottoscritta con firma digitale ai sensi della normativa vigente, soddisfa il requisito della forma scritta e non richiede l'invio del documento cartaceo. La delega e le relative istruzioni di voto ai sensi dell'art. 135-undecies del TUF sono revocabili entro i medesimi termini e con le stesse modalità previsti per il loro invio.

In conformità alle citate disposizioni del decreto legge n. 18/2020, al Rappresentante Designato possono essere conferite anche deleghe o subdeleghe ai sensi dell'articolo 135-novies del TUF da coloro a cui spetta il diritto di voto. Un modulo di delega è reperibile sul sito internet della società www.datalogic.com (sezione azienda – corporate governance – assemblea degli azionisti) ovvero, qualora possibile nel rispetto delle previsioni normative pro-tempore vigenti, presso la sede sociale. Si raccomanda che le deleghe o le subdeleghe pervengano, per ragioni organizzative, entro e non oltre le ore 12:00 del 27 aprile 2021 all'Avv. Benedetta Valentini, con le modalità indicate nel precedente paragrafo. La delega e le istruzioni di voto ex articolo 135-novies sono revocabili sino all'inizio dei lavori assembleari inviando una email all'indirizzo email [email protected].

La comunicazione dell'intermediario abilitato, attestante la legittimazione all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto, è necessaria anche in caso di conferimento della delega o della subdelega al Rappresentante Designato: in mancanza della stessa, la delega dovrà considerarsi priva di ogni effetto.

Il Rappresentante Designato è a disposizione degli Azionisti per maggiori chiarimenti ai numeri di telefono (+39) 051226442 o (+39) 051231018 dalle ore 9:00 alle ore 17:00 dal lunedì al venerdì, all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] o all'indirizzo di posta elettronica [email protected].

Voto di lista per la nomina del Consiglio di Amministrazione

Ai sensi dell'art. 147-ter del TUF e dell'art. 15 dello Statuto sociale la nomina dell'organo amministrativo della Società avverrà per il tramite del cd. sistema del "voto di lista" (con ciò assicurando alle cd. "minoranze", in caso di presentazione di almeno due liste, la nomina di un Consigliere). Avranno diritto di presentare le liste soltanto i soci che, da soli o insieme ad altri soci (al momento del deposito delle liste medesime) rappresentino almeno il 2,5% del capitale sociale avente diritto di voto nell'Assemblea ordinaria, con l'obbligo di comprovare la titolarità del numero di azioni necessario alla presentazione delle liste entro il termine di cui infra previsto per la pubblicazione delle stesse da parte della Società.

Ogni socio può presentare o concorrere alla presentazione di una sola lista e ogni candidato può presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità. Ogni avente diritto al voto può votare una sola lista.

Gli azionisti che partecipano ad un sindacato di voto possono presentare o concorrere a presentare una sola lista e non possono votare liste diverse.

Come stabilito dalla Consob, i soci che presentano la lista devono fornire indicazione della loro identità e della percentuale di partecipazione complessivamente detenuta.

In considerazione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, in forza della disciplina eccezionale contenuta nel Decreto 18/2020, le liste dei candidati, elencati mediante un numero progressivo non superiore a 15, devono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] o depositate presso la sede sociale, almeno 25 giorni prima della data fissata per l'Assemblea chiamata a deliberare sulla nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione ovvero entro il 4 aprile 2021; tuttavia, in considerazione del fatto che tale termine giunge a scadenza in un giorno festivo, esso è posticipato al primo giorno non festivo successivo, ossia il 6 aprile 2021.

La Società metterà le liste dei candidati a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito internet www.datalogic.com e con le altre modalità previste dalla Consob, almeno 21 giorni prima della data dell'Assemblea ovvero entro l'8 aprile 2021.

Ai sensi di Statuto, ogni lista dovrà contenere il nominativo di (almeno) 1 candidato indipendente.

A tal proposito, considerata, da un lato, la qualifica di STAR attribuita a Datalogic da Borsa Italiana e, dall'altro, l'adesione da parte della Società al Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana, si raccomanda al socio che (da solo o insieme ad altri soci) intenda fissare:

  • (i) tra 3 e 8 il numero dei componenti l'organo amministrativo della Società, di presentare, anche in questo caso, una lista contenente il nominativo di (almeno) 2 candidati indipendenti;
  • (ii) tra 9 e 14 il numero dei componenti l'organo amministrativo della Società, di presentare una lista contenente il nominativo di (almeno) 3 candidati indipendenti.

Si raccomanda, invece, di indicare (almeno) 4 candidati indipendenti, nel caso in cui il socio (da solo o insieme ad altri soci) intenda fissare in 15 il numero dei componenti l'organo amministrativo della Società.

Unitamente a ciascuna lista dovranno essere depositate le accettazioni della candidatura da parte dei singoli candidati e le dichiarazioni con le quali i medesimi attestano, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità, nonché la sussistenza dei requisiti prescritti per le rispettive cariche.

Con le citate dichiarazioni dovrà, altresì, essere depositato un curriculum vitae contenente le caratteristiche personali e professionali di ciascun candidato, con indicazione dell'eventuale idoneità dei medesimi a qualificarsi come indipendenti.

Si raccomanda ai candidati di voler autorizzare la pubblicazione del proprio curriculum vitae sul sito

internet della Società www.datalogic.com.

Si ricorda che l'art. 15 dello Statuto sociale stabilisce che la nomina degli organi sociali avvenga mediante la presentazione di liste formulate nel rispetto della disciplina pro tempore vigente inerente all'equilibrio tra generi. In particolare, per il prossimo mandato, ai sensi dell'art. 147-ter, comma 1 ter, del TUF, almeno due quinti degli amministratori dovranno essere eletti tra quelli del genere meno rappresentato; nel caso in cui, in considerazione del numero complessivo dei componenti del Consiglio di Amministrazione stabilito dall'Assemblea, il numero di componenti del genere meno rappresentato da eleggere risulti un numero frazionario, quest'ultimo sarà arrotondato all'unità superiore.

Le liste presentate senza l'osservanza delle disposizioni contenute nell'articolo 15 dello Statuto sociale saranno considerate come non presentate.

Si segnala inoltre che il Consiglio di Amministrazione del 20 marzo 2018, previa istruttoria del Comitato Controllo, Rischi, Remunerazione e Nomine, ha approvato una politica in materia di diversità della composizione degli organi di amministrazione, gestione e controllo della Società (la "Politica sulla Diversità"), come successivamente modificata con delibera del Consiglio di Amministrazione del 9 marzo 2020, previa istruttoria del Comitato Controllo, Rischi, Remunerazione e Nomine, con riferimento ad aspetti quali l'età, la composizione di genere e il percorso formativo e professionale, in applicazione dell'articolo 123-bis, comma 2, del TUF.

Al riguardo, in ottemperanza alla Politica sulla Diversità, una composizione ottimale dell'organo amministrativo della Società:

  • (i) assicura, con riferimento all'età, il coinvolgimento di soggetti appartenenti, in diverse proporzioni, a diverse fasce d'età;
  • (ii) soddisfa, sotto il profilo della composizione di genere, i requisiti normativamente previsti dal TUF combinando al proprio interno membri di entrambi i generi e dunque assicura che i membri del genere meno rappresentato siano presenti in numero almeno pari al minimo legale, tempo per tempo applicabile;
  • (iii) garantisce, per quanto riguarda il percorso formativo e professionale e nei limiti del possibile:
    • a) la presenza di soggetti dotati di comprovata professionalità manageriale, anche in ruoli esecutivi, nella conduzione di imprese del settore tecnologico, dell'acquisizione automatica dei dati e dell'automazione dei processi ovvero dei diversi o più specifici ulteriori settori tempo per tempo esplorati dalla Società in coerenza con l'evoluzione del proprio business;
    • b) la presenza di soggetti dotati di comprovate competenze nella strutturazione e sviluppo di processi e sistemi di corporate governance di società quotate, e
    • c) con particolare riferimento al Comitato Controllo, Rischi, Remunerazione e Nomine, la presenza di amministratori dotati dei requisiti di indipendenza previsti dal Codice di Corporate Governance e rispettivamente, secondo quanto suggerito dal medesimo

Codice di Governance, di adeguate competenze in materia contabile, finanziaria, di gestione dei rischi, di corporate governance e in materia di remunerazione;

(iv) assicura, sotto il profilo della nazionalità, la presenza di soggetti di diversa estrazione geografica, se possibile anche di provenienza extraeuropea, che consentano un adeguato contributo esperienziale derivante dalla conoscenza delle logiche e delle prassi maturate in contesti diversi da quello nazionale.

All'elezione si procederà come di seguito precisato:

  • (i) dalla lista che ha ottenuto il maggior numero dei voti, verranno tratti, nell'ordine progressivo con il quale sono elencati nella lista stessa, tutti gli amministratori da eleggere tranne uno;
  • (ii) il restante amministratore sarà individuato nel candidato indicato al primo posto dell'ordine progressivo della lista di minoranza che abbia ottenuto il maggior numero di voti e che non sia collegata in alcun modo, neppure indirettamente, con coloro i quali abbiano presentato o votato la lista di cui al punto i).

Ai fini del riparto degli Amministratori da eleggere, non si tiene conto delle liste che non hanno conseguito una percentuale di voti almeno pari alla metà di quella richiesta dallo Statuto per la presentazione delle stesse.

Qualora con i candidati eletti con le modalità precedentemente indicate non sia assicurato il rispetto della disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio tra generi, gli esponenti del genere più rappresentato che siano stati eletti per ultimi nell'ambito dell'ordine progressivo previsto dalla lista che ha riportato il maggior numero di voti saranno sostituiti, in numero sufficiente per ripristinare il rispetto del predetto criterio e secondo l'ordine progressivo della medesima lista, dagli esponenti del genere meno rappresentato che non siano stati eletti.

Analogamente si procederà nel caso in cui non sia assicurato il numero "minimo" di amministratori indipendenti, fermo restando, in ogni caso, il rispetto della disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio tra generi.

Nel caso in cui venga presentata un'unica lista - o nel caso in cui non venga presentata alcuna lista l'Assemblea delibera con le maggioranze di legge, senza osservare il procedimento sopra previsto, fermo restando il rispetto (i) del criterio della disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio tra generi e (ii) del numero minimo di Amministratori indipendenti.

Per ogni ulteriore informazione sulla presentazione delle liste per la nomina del Consiglio di Amministrazione si rinvia allo statuto della Società disponibile sul sito internet www.datalogic.com.

Integrazione dell'ordine del giorno e presentazione di nuove proposte di deliberazione

Ai sensi dell'art. 126-bis del TUF, entro dieci giorni dalla pubblicazione dell'avviso di convocazione dell'Assemblea, i soci che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale, possono:

(i) chiedere l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti da essi proposti, ovvero;

(ii) presentare proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno.

Le richieste di integrazione dell'elenco delle materie da trattare domande e le proposte di deliberazione - sottoscritte da coloro che le presentano e corredate dalla certificazione attestante la titolarità della partecipazione - devono essere presentate per iscritto presso la sede della Società (ovvero trasmesse a mezzo corriere, raccomandata a.r., fax ovvero all'indirizzo di posta elettronica [email protected]) all'attenzione dell'Ufficio Soci di Datalogic S.p.A nei termini previsti dall'avviso di convocazione. I soci che richiedono le predette integrazioni predispongono una relazione che riporti la motivazione delle proposte di deliberazione sulle nuove materie di cui essi propongono la trattazione ovvero la motivazione relativa alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all'ordine del giorno. La relazione è presentata per iscritto presso la sede della Società (ovvero trasmessa a mezzo corriere, raccomandata a.r., fax ovvero all'indirizzo di posta elettronica [email protected]) all'attenzione dell'organo di amministrazione e dell'Ufficio Soci di Datalogic S.p.A., entro il dianzi citato termine ultimo di dieci giorni dalla pubblicazione dell'avviso di convocazione dell'Assemblea. L'organo di amministrazione della Società mette a disposizione del pubblico la relazione, accompagnata dalle proprie eventuali valutazioni, contestualmente alla pubblicazione, di cui infra, della notizia dell'integrazione o della presentazione delle proposte di deliberazione, con le modalità di cui all'articolo 125-ter, comma 1 del TUF.

Delle integrazioni all'ordine del giorno è data notizia, nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione dell'avviso di convocazione, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l'Assemblea, per consentire a tutti gli Azionisti di conoscerle e impartire le relative istruzioni di voto al Rappresentante Designato (di cui infra). Le proposte di deliberazione saranno pubblicate dalla Società entro il 21 aprile 2021 sul proprio sito internet così che i titolari del diritto di voto possano prenderne visione ai fini del conferimento delle deleghe e/o subdeleghe, con relative istruzioni di voto, al Rappresentante Designato.

L'integrazione dell'ordine del giorno non è ammessa per gli argomenti sui quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta dell'organo di amministrazione o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta, diversa da quelle indicate all'articolo 125-ter, comma 1 del TUF.

Domande sulle materie all'ordine del giorno

Ai sensi dell'art. 127-ter del TUF, coloro ai quali spetta il diritto di voto possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'Assemblea al più tardi entro sette giorni di mercato aperto prima della data dell'Assemblea (ossia entro il 20 aprile 2021). Alle domande pervenute entro il termine del 20 aprile 2021 sarà data risposta mediante pubblicazione sul sito internet della Società www.datalogic.com (sezione azienda – corporate governance – assemblea degli azionisti) al più tardi entro il 27 aprile 2021, con facoltà per la Società di fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.

Le domande sulle materie all'ordine del giorno - sottoscritte da coloro che le presentano e corredate dalla certificazione attestante la titolarità della partecipazione - devono essere presentate per iscritto

presso la sede della Società (ovvero trasmesse a mezzo corriere, raccomandata a.r., fax ovvero all'indirizzo di posta elettronica [email protected] all'attenzione dell'Ufficio Soci di Datalogic S.p.A). L'attestazione della titolarità della partecipazione può essere inviata alla Società entro e non oltre tre giorni successivi alla record date (i.e. 23 aprile 2021).

La società può fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.

Non è dovuta una risposta alle domande poste prima dell'Assemblea secondo le modalità ed i termini precedentemente illustrati, quando le informazioni richieste siano già disponibili in formato "domanda e risposta" nell'eventuale sezione dedicata del sito internet www.datalogic.com ovvero quando, sempre sul sito internet della Società, la risposta sia stata pubblicata.

Contatti societari

L'Ufficio Soci di Datalogic S.p.A. è a disposizione per eventuali ulteriori informazioni ai seguenti numeri:

  • telefono: +39 051 3147109
  • fax: +39 051 3147205
  • Indirizzo e-mail: [email protected]
  • Indirizzo: Via Candini n. 2 40012 Calderara di Reno (BO)

Per ogni altra informazione i singoli Azionisti sono invitati a fare riferimento al sito internet www.datalogic.com.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.