AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Datalogic

AGM Information Mar 21, 2019

4452_agm-r_2019-03-21_fa9a47b0-3012-498f-9c83-bd0ec9accaa1.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

DATALOGIC S.P.A.

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

30 APRILE 2019, ore 15.00

GUIDA PER GLI AZIONISTI

www.datalogic.com

ORDINE DEL GIORNO

  • 1. Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018 di Datalogic S.p.A. e attribuzione dell'utile di esercizio. Deliberazioni inerenti e conseguenti. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2018. Presentazione della Dichiarazione di carattere non finanziario redatta ai sensi del D.lgs. 254/2016.
  • 2. Nomina di un nuovo amministratore ai sensi dell'articolo 2386, primo comma, del codice civile.
  • 3. Rideterminazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione e successiva nomina di un nuovo amministratore.
  • 4. Determinazione del compenso annuale dei componenti del Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'art. 20 dello Statuto sociale; deliberazioni inerenti e conseguenti.
  • 5. Nomina del Collegio Sindacale:
    • a. nomina dei sindaci effettivi e dei supplenti;
    • b. nomina del Presidente;
    • c. determinazione del compenso del Presidente e dei sindaci effettivi.
  • 6. Conferimento dell'incarico di revisione legale 2019 - 2027.
  • 7. Autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca, per la parte non ancora eseguita, dell'autorizzazione deliberata dall'Assemblea del 23 maggio 2018; deliberazioni inerenti e conseguenti.
  • 8. Relazione sulla Remunerazione (I Sez.): politica in materia di remunerazione.
  • 9. Piano di incentivazione di Lungo Termine 2019 - 2021.

******

Integrazione dell'ordine del giorno e presentazione di nuove proposte di deliberazione

Ai sensi dell'art. 126-bis del d.lgs. 58/98 ("TUF"), entro dieci giorni dalla pubblicazione dell'avviso di convocazione dell'Assemblea, i soci che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale, possono:

  • (i) chiedere l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti da essi proposti, ovvero
  • (ii) presentare proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno.

Le domande - sottoscritte da coloro che le presentano e corredate dalla certificazione attestante la titolarità della partecipazione - devono essere presentate per iscritto presso la sede della Società (ovvero trasmesse a mezzo corriere, raccomandata a.r., fax ovvero all'indirizzo di posta elettronica "[email protected]") all'attenzione dell'Ufficio Soci di Datalogic S.p.A..

L'integrazione dell'ordine del giorno non è ammessa per gli argomenti sui quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta dell'organo di amministrazione o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta, diversa da quelle indicate all'articolo 125-ter, comma 1 del D.Lgs. 58/98 ("TUF").

Colui al quale spetta il diritto di voto può presentare individualmente proposte di deliberazione in Assemblea.

I soci che richiedono l'integrazione dell'ordine del giorno predispongono una relazione che riporti la motivazione delle proposte di deliberazione sulle nuove materie di cui essi propongono la trattazione ovvero la motivazione relativa alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all'ordine del giorno. La relazione è presentata per iscritto presso la sede della Società (ovvero trasmessa a mezzo corriere, raccomandata a.r., fax ovvero all'indirizzo di posta elettronica "[email protected]") all'attenzione dell'organo di amministrazione e dell'Ufficio Soci di Datalogic S.p.A., entro il dianzi citato termine ultimo per la presentazione della richiesta di integrazione. L'organo di amministrazione della Società mette a disposizione del pubblico la relazione, accompagnata dalle proprie eventuali valutazioni, contestualmente alla pubblicazione, di cui infra, della notizia dell'integrazione o della presentazione, con le modalità di cui all'articolo 125-ter, comma 1 del TUF.

Delle integrazioni all'ordine del giorno o della presentazione di ulteriori proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno è data notizia, nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione dell'avviso di convocazione, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l'Assemblea. Le ulteriori proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno sono messe a disposizione del pubblico con le modalità di cui all'articolo 125–ter, comma 1 del TUF, contestualmente alla pubblicazione della notizia della presentazione.

Domande sulle materie all'ordine del giorno

Ai sensi dell'art. 127-ter del TUF, coloro ai quali spetta il diritto di voto possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'Assemblea, entro le ore 18.00 del 27 aprile 2019. A tali domande verrà data risposta, al più tardi, durante l'Assemblea stessa.

Le domande - sottoscritte da coloro che le presentano e corredate dalla certificazione attestante la titolarità della partecipazione - devono essere presentate per iscritto presso la sede della Società (ovvero trasmesse a mezzo corriere, raccomandata a.r., fax ovvero all'indirizzo di posta elettronica "[email protected]") all'attenzione dell'Ufficio Soci di Datalogic S.p.A..

La società può fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.

Non è dovuta una risposta, neppure in Assemblea, alle domande poste prima della stessa, quando le informazioni richieste siano già disponibili in formato "domanda e risposta" nell'eventuale sezione dedicata del sito internet www.datalogic.com ovvero quando, sempre sul sito internet della Società, la risposta sia stata pubblicata.

Si considera fornita in Assemblea la risposta in formato cartaceo messa a disposizione - all'inizio dell'adunanza - di ciascuno degli aventi diritto al voto.

Legittimazione all'intervento e all'esercizio del diritto di voto

Possono intervenire all'Assemblea coloro ai quali spetta il diritto di voto ai sensi della normativa, anche regolamentare, vigente.

In particolare, ai sensi dell'art. 83-sexies, comma 2 del TUF, la legittimazione all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto è attestata da una comunicazione a Datalogic S.p.A. presentata per iscritto presso la sede della Società (ovvero trasmesse a mezzo corriere, raccomandata a.r., fax ovvero all'indirizzo di posta elettronica "[email protected]") all'attenzione dell'Ufficio Soci di Datalogic S.p.A. - effettuata dall'intermediario autorizzato, in conformità alle proprie scritture contabili, in favore del soggetto a cui spetta il diritto di voto al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea ("record date"), vale a dire alla data del 17 aprile 2019.

La citata comunicazione deve pervenire a Datalogic entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea (25 aprile 2019). Resta ferma la legittimazione all'intervento e al voto qualora la comunicazione sia pervenuta a Datalogic oltre il suddetto termine, purché entro l'inizio dei lavori assembleari.

Coloro che risulteranno titolari delle azioni solo successivamente a tale data ("record date") non avranno il diritto di intervenire e votare in Assemblea.

Voto per delega e voto per corrispondenza o con mezzi elettronici

Coloro ai quali spetta il diritto di voto possono farsi rappresentare mediante delega rilasciata secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

Un fac-simile del modulo di delega di voto è reperibile presso la sede sociale e sul sito internet della Società www.datalogic.com.

La delega può essere notificata per iscritto presso la sede della Società (ovvero trasmessa a mezzo corriere, raccomandata a.r., fax ovvero all'indirizzo di posta elettronica "[email protected]") all'attenzione dell'Ufficio Soci di Datalogic S.p.A..

Il delegato che interverrà all'Assemblea dovrà comunque attestare la conformità all'originale della copia notificata e l'identità del delegante.

Ai sensi e per gli effetti di cui al combinato disposto degli artt. 135-undecies del TUF e 10 dello Statuto sociale, la Società non ha provveduto ad individuare un "rappresentate designato" di Datalogic a cui conferire deleghe con istruzioni di voto.

Lo Statuto sociale non prevede l'espressione del voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.

Nomina di nuovi amministratori, anche ai sensi dell'articolo 2386 del codice civile.

Per la nomina di due amministratori (di cui uno ai sensi dell'articolo 2386 del codice civile) di cui ai punti 2 e 3 all'ordine del giorno, l'Assemblea delibererà, con le maggioranze di legge senza applicazione della procedura del voto di lista, prevista dallo Statuto solo in caso di rinnovo dell'intero Consiglio di Amministrazione. Le candidature alla carica di Amministratore potranno essere presentate anche direttamente in Assemblea. Si invitano gli Azionisti a comunicare alla Società e al pubblico, con anticipo, le eventuali proposte di nomina che intendano sottoporre all'Assemblea.

Gli Azionisti possono presentare proposte di candidature solo se corredate (i) dai curricula vitae di ciascun candidato, contenenti un'esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali dei candidati, e (ii) dalle dichiarazioni con le quali i candidati accettano la candidatura e attestano, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di incompatibilità e ineleggibilità e il possesso dei requisiti prescritti per la carica stabiliti dalla normativa vigente e dallo Statuto.

Voto di lista per la nomina del Collegio Sindacale

La nomina del Collegio Sindacale avverrà per il tramite del cd. sistema del "voto di lista" e, dunque, sulla base di liste presentate dai soci che, da soli o insieme ad altri soci, siano complessivamente titolari di azioni rappresentanti almeno l'1% del capitale sociale avente diritto di voto nell'Assemblea ordinaria, fermo restando le indicazioni di cui infra.

La titolarità della quota minima necessaria alla presentazione delle liste è determinata avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a favore del socio nel giorno in cui le liste sono depositate presso la Società. La relativa certificazione può essere prodotta alla Società, con le modalità di cui infra, anche successivamente al deposito, purché entro il termine previsto per la pubblicazione delle liste medesime da parte della Società e, pertanto, entro le ore 18.00 del 9 aprile 2019.

Ogni socio non può presentare - o concorrere a presentare – né votare più di una lista (neppure per interposta persona o società fiduciaria); i soci appartenenti al medesimo gruppo e i soci che aderiscano ad un patto parasociale avente ad oggetto azioni della Società non possono presentare o votare più di una lista, anche se per interposta persona o per il tramite di società fiduciarie.

Ogni candidato può presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità. I sindaci uscenti sono rieleggibili. I sindaci sono scelti tra soggetti in possesso di requisiti di onorabilità e professionalità in conformità al Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000 n. 162, specificandosi, in merito a quanto previsto all'articolo 1, comma 2, let. b) e let. c) di tale decreto, che sono da intendersi strettamente attinenti all'attività della Società: le attività delle telecomunicazioni, dell'informatica, della telematica, dell'elettronica e della multimedialità, nonché le materie inerenti le discipline giuridiche privatistiche ed amministrative, le discipline economiche, quelle relative alla ragioneria, all'organizzazione e revisione aziendale. Non possono essere inseriti nelle liste candidati che ricoprano incarichi di amministrazione e/o di controllo in misura superiore ai limiti stabiliti dalla normativa di legge, dai regolamenti vigenti e dalle altre disposizioni applicabili.

Le liste di candidati - necessariamente articolate in n. 2 distinte sezioni: la prima sezione (Sindaci effettivi) contenente l'indicazione di n. 1 o più candidati alla carica di Sindaco effettivo, fino a un massimo di n. 3, contrassegnati da un numero progressivo, e la seconda sezione (Sindaci supplenti) contenente l'indicazione di n. 1 o più candidati alla carica di Sindaco supplente, fino a un massimo di n. 3, contrassegnati da un numero progressivo - devono essere depositate presso la sede di Datalogic S.p.A. (ovvero ricevute dalla Società a mezzo corriere, raccomandata a.r., fax o posta elettronica certificata "[email protected]"), all'attenzione dell'ufficio soci della Società, entro il venticinquesimo giorno precedente la data dell'Assemblea e, pertanto, entro il 5 aprile 2019.

Qualora entro il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidati per la nomina dell'organo di controllo (5 aprile 2019) risulti essere stata presentata una sola lista, ovvero soltanto liste presentate da soci che risultino tra loro collegati ai sensi della normativa, anche regolamentare, applicabile, potranno essere presentate ulteriori liste sino al terzo giorno successivo a tale termine e, pertanto, entro l'8 aprile 2019; in tal caso, la soglia richiesta per la loro presentazione è ridotta alla metà e, dunque, allo 0,5% del capitale sociale avente diritto di voto nell'Assemblea ordinaria.

Le liste dei candidati sono messe a disposizione del pubblico - presso la sede sociale, presso Borsa Italiana S.p.A. (www.borsaitaliana.it), presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarket Storage", nonché pubblicate sul sito internet della Società www.datalogic.com - almeno 21 giorni prima della data dell'Assemblea e, pertanto, entro il 9 aprile 2019.

I Soci che intendono presentare una lista - debitamente sottoscritta da coloro che la presentano – dovranno altresì fornire, a corredo della stessa, la seguente documentazione:

  • informazioni relative all'identità dei soci che hanno presentato la lista, con indicazione della percentuale di partecipazione complessivamente detenuta;
  • in caso di "lista di minoranza" (vale a dire lista presentata da parte dei soli soci diversi da quelli

che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa), una dichiarazione attestante l'assenza di rapporti di collegamento previsti dall'art. 144-quinquies del Regolamento Emittenti con quest'ultimi (vale a dire i soci che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa). Inoltre, ai sensi e per gli effetti di cui Comunicazione Consob n. DEM/9017893 del 26 febbraio 2009, si raccomanda ai soci che presentino una "lista di minoranza" di fornire, altresì, le ulteriori informazioni indicate al paragrafo 3 della citata Comunicazione Consob;

  • accettazione della candidatura da parte dei singoli candidati;
  • dichiarazione mediante la quale gli stessi candidati attestano, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità, nonché la sussistenza degli ulteriori requisiti prescritti dallo statuto e dalla normativa, anche regolamentare e di autodisciplina, vigente per ricoprire la carica. A tal proposito - oltre a ricordare ai Signori Azionisti di tener conto della Comunicazione Consob n. DEM/DCL/DSG/8067632 del 17 luglio 2008 - si segnala, tra l'altro, che (i) ai sensi dell'articolo 1, comma 3 del D.M. 162 del 30 marzo 2000 sono da intendersi strettamente attinenti all'attività della Società: le attività delle telecomunicazioni, dell'informatica, della telematica, dell'elettronica e della multimedialità, nonché le materie inerenti alle discipline giuridiche privatistiche ed amministrative, le discipline economiche, quelle relative alla ragioneria, all'organizzazione e revisione aziendale e che (ii) ai sensi del Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana - a cui la Società aderisce - i Sindaci devono essere scelti tra persone che possono essere qualificate come indipendenti anche in base ai criteri previsti dal predetto Codice con riferimento agli Amministratori. Pertanto, coloro che hanno diritto e intendessero presentare le liste sono invitati a considerare anche tali requisiti al momento dell'individuazione dei candidati da proporre;
  • curriculum vitae di ciascun candidato, contenente un'esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali, con l'indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società.

Si raccomanda ai candidati di voler autorizzare la pubblicazione del proprio curriculum vitae sul sito internet della Società www.datalogic.com.

Al fine di assicurare l'equilibrio tra i generi all'interno dell'organo di controllo, le liste che, considerando entrambe le sezioni, presentano un numero di candidati pari o superiore a tre devono, inoltre, includere, tanto ai primi due posti della sezione Sindaci effettivi, quanto ai primi due posti della sezione Sindaci supplenti, candidati di genere diverso.

Inoltre, al fine di garantire, in ogni caso, la sussistenza dei requisiti di professionalità di cui all'art. 1, comma 1 del D.M. 162 del 30 marzo 2000, con riferimento alle liste che, considerando entrambe le sezioni, presentano un numero di candidati pari o superiore a tre, si raccomanda di includere tra i primi due posti di entrambe le sezioni almeno un candidato individuato tra gli iscritti nel registro dei revisori contabili che abbiano esercitato l'attività di revisione legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni.

Le liste presentate senza l'osservanza delle disposizioni previste dall'articolo 21 dello Statuto sociale e, più in generale, dalla normativa vigente applicabile saranno considerate come non presentate.

Si segnala inoltre che il Consiglio di Amministrazione del 20 marzo 2018, previa istruttoria del Comitato Controllo, Rischi, Remunerazione e Nomine, ha approvato una politica in materia di diversità della composizione degli organi di amministrazione, gestione e controllo della Società (la "Politica sulla Diversità") con riferimento ad aspetti quali l'età, la composizione di genere e il percorso formativo e professionale, in applicazione dell'articolo 123-bis, comma 2, del TUF.

Al riguardo, in ottemperanza alla Politica sulla Diversità, una composizione ottimale dell'organo di controllo della Società:

  • A. assicura al proprio interno una bilanciata combinazione, in diverse proporzioni, di diverse fasce di età;
  • B. soddisfa i requisiti normativamente previsti dalla L. n. 120 del 12 luglio 2011 combinando al proprio interno membri di entrambi i generi e assicurando in ogni caso che i membri del genere meno rappresentato siano presenti in numero almeno pari al minimo legale, tempo per tempo applicabile;
  • C. garantisce, per quanto riguarda il percorso formativo e professionale, la presenza di soggetti che soddisfino i requisiti di onorabilità e professionalità normativamente previsti, come richiesto ex art. 21 dello Statuto sociale.

All'elezione si procederà come di seguito precisato:

  • dalla lista che ha ottenuto in assemblea il maggior numero dei voti sono tratti, in base all'ordine progressivo con il quale sono elencati nelle sezioni della lista, 2 (due) membri effettivi e due supplenti;
  • dalla seconda lista che ha ottenuto in assemblea il maggior numero dei voti sono tratti, in base all'ordine progressivo con il quale sono elencati nelle sezioni della lista, il terzo membro effettivo, al quale sarà inoltre conferita la carica di Presidente del Collegio Sindacale e l'altro membro supplente.

In caso di parità di voti tra 2 (due) (o più) liste, risulterà eletto sindaco il candidato più anziano di età. Qualora sia stata presentata una sola lista, l'assemblea esprime il proprio voto su di essa e il candidato indicato al primo posto della lista risulta eletto Presidente del Collegio Sindacale.

Contatti societari

L'Ufficio Soci di Datalogic S.p.A. è a disposizione per eventuali ulteriori informazioni ai seguenti numeri:

  • telefono: +39 051 3147109
  • fax:+39 051 3147205
  • Indirizzo e-mail: [email protected]
  • Indirizzo: Via Candini n. 2 40012 Calderara di Reno (BO)

Per ogni altra informazione i singoli Azionisti sono invitati a fare riferimento al sito internet www.datalogic.com.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.