Remuneration Information • Oct 16, 2024
Remuneration Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Sede: Buttrio (UD), via Nazionale 41
Capitale Sociale Euro 81.304.566 I.V.
Numero di Iscrizione al Registro delle Imprese di Pordenone - Udine e Codice fiscale: 00167460302
******
ai sensi dell'articolo 123-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58
approvata dal Consiglio di Amministrazione del 25 Settembre 2024
Documento disponibile sul sito internet della società www.danieli.com, sezione "Investors"

1.1) Note e Quadro Normativo
2. Sezione I
2.1) Politica in materia di remunerazione e procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica
2.1.5) Previgente Politica sulla Remunerazione approvata dall'Assemblea dei soci del 27 ottobre 2023
2.2) Le finalità e principi generali della Politica in materia di remunerazione
2.2.1) Le finalità della Politica in materia di remunerazione
2.2.2) I principi generali della Poliica in materia di remunerazione
Prima parte: Voci che compongono la remunerazione ed indicatori di confronto
Seconda parte: Tabella 1 - Compensi corrisposti ai componenti gli organi di amministrazione e controllo, ai direttori generali ed agli altri dirigenti con responsabilità strategiche.
4. Informazioni sulle partecipazioni detenute dai componenti gli organi di amministrazione e di controllo, dai direttori generali e dagli altri dirigenti con responsabilità strategiche al 30.06.2024, al 30.06.2023 e al 30.06.2022 (Regolamento Emittenti Consob – Allegato 3A - Schema n. 7-ter).
Tabella 1 – Partecipazioni detenute dai componenti gli organi di amministrazione e di controllo e dai direttori generali e dagli altri dirigenti con responsabilità strategiche.

Il Gruppo Danieli è tra i principali leader mondiali per la costruzione e vendita di impianti per l'industria siderurgica (Plant Making) e tra i maggiori produttori di acciai speciali a livello europeo (Steel Making) (d'ora in avanti "Gruppo Danieli" o "Gruppo").
L'innovazione e la capacità di creare valore sono gli elementi distintivi del Gruppo, accompagnati da solidi indicatori economici e finanziari e confermati dai risultati dell'esercizio appena concluso.
Il documento ha l'obiettivo di presentare in modo trasparente e completo a tutti gli Stakeholder della Società la struttura delle remunerazioni adottata e le sue relazioni con il business del Gruppo per rafforzare il dialogo con il mercato.
Nell'esercizio chiuso al 30 giugno 2024 i risultati finanziari del Gruppo sono rimasti solidi sia in termini di redditività con un EBITDA di oltre 390 milioni di Euro e una posizione finanziaria netta di circa 1,7 miliardi di Euro.
L'esercizio concluso al 30 giugno 2024 è stato un anno importante per la Società sia per i risultati operativi ed anche per il percorso di sostenibilità del Gruppo, che ha ottenuto il rating A dal Carbon Disclosure Project.
In merito alla Governance societaria purtroppo la dipartita improvvisa alla fine di aprile 2024 del Presidente del Consiglio di Amministrazione, ing. Gianpietro Benedetti, ha richiesto una rimodulazione dei compiti e delle responsabilità in capo al Consiglio di Amministrazione, che ora si appresta ad iniziare un nuovo triennio con l'obiettivo di mantenere una gestione operativa in continuità con quanto sin ora portato avanti.
In relazione al percorso di sostenibilità del Gruppo, l'anno trascorso è l'ultimo in cui la Dichiarazione Non Finanziaria è stata predisposta secondo i principi GRI (Global Reporting Initiative) includendo le informative anche delle emissioni di Scopo 31 e della Tassonomia UE2 mentre dal prossimo esercizio la relazione di sostenibilità sarà redatta ai sensi della CSRD secondo i nuovi principi EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group).
Le novità introdotte nella presente Relazione sono volte soprattutto a fornire una maggiore comprensione della struttura remunerativa riservata agli Amministratori, alcuni dei quali sono anche Dirigenti con Responsabilità Strategiche, all'Organo di controllo ed ai dipendenti del Gruppo.
1 Emissioni Scopo 3: sono emissioni indirette di GHG (Greenhouse Gases o gas a effetto serra), escluse quelle provenienti da elettricità, calore e vapore. Questa categoria racchiude le fonti emissive che non sono sotto il diretto controllo aziendale, ma le cui emissioni sono indirettamente legate all'attività dell'azienda. Lo Scope 3 include le emissioni a monte e a valle della catena del valore, ovvero quelle prodotte da fornitori e clienti.
2 Tassonomia UE: sistema di classificazione che determina se un'attività economica può essere considerata sostenibile dal punto di vista ambientale

Il Consiglio di amministrazione della capogruppo Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. (d'ora in avanti "Danieli" o "Società") in data 25 settembre 2024 ha approvato la presente Relazione sulla Remunerazione, elaborata in ottemperanza ai vigenti obblighi normativi e regolamentari: art. 123-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 ("Testo Unico della Finanza" o "TUF") e art. 84-quater, Allegato 3° - Schema 7-bis e 7-ter attualmente in vigore del Regolamento Emittenti Consob e, infine, art. 2389 del codice civile. La presente Relazione si pone l'obiettivo di rendere trasparenti le forme di remunerazione e di semplificare la loro applicazione.
La Relazione è articolata in due sezioni e nello specifico:
La Sezione I, che illustrava la Politica in materia di remunerazione di Danieli relativa al triennio 2023-2026 era stata sottoposta al voto vincolante dell'Assemblea dei soci riunitasi in data 27 ottobre 2023, ma la Società ha deciso di apportare delle modifiche alla predetta Politica sulla remunerazione e, pertanto, la Sezione I dev'essere nuovamente sottoposta al voto dell'Assemblea chiamata ad approvare il bilancio di esercizio al 30 giugno 2024. Si ricorda, infatti, che ai sensi dell'art. 123-ter comma 3-bis del TUF, la Sezione I deve essere sottoposta al voto dei soci almeno ogni tre anni o in occasione di modifiche della Politica sulla remunerazione.
Ne deriva che la Sezione I della presente Relazione illustra la politica in materia di remunerazione di Danieli che sarà adottata nel triennio 2024/25, 2025/26 e 2026/27 in materia di remunerazione dei componenti il Consiglio di Amministrazione, dei dirigenti con responsabilità strategiche e dei componenti dell'organo di controllo, fermo restando per quest'ultimo quanto previsto dall'art. 2402 del codice civile. La Sezione I descrive, altresì, i principi alla base della Politica sulla remunerazione, le finalità generali perseguite, gli organi coinvolti nonché le procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica, ai sensi dell'art. 123-ter, commi 3-bis e 3-ter del TUF.
Nello specifico, la nuova Politica sulla remunerazione per il triennio 2024/25, 2025/26 e 2026/27 si pone quali obiettivi quelli di:
illustrare il suo contributo alla strategia aziendale e al perseguimento della creazione di valore sostenibile nel medio-lungo termine;
illustrare le caratteristiche del nuovo piano di incentivazione variabile di breve e lungo termine ed introdurre obiettivi di performance sia finanziari che ESG (Environmental, Social e Governance);
Allineare il sistema delle retribuzioni alle esigenze del mercato in un orizzonte di medio-lungo periodo;
Garantire la competitività delle società con adeguate politiche retributive;
Trattenere ed attrarre risorse con elevata professionalità per garantire lo sviluppo della Società.
La Sezione II, invece, deve essere sottoposta annualmente al voto consultivo e non vincolante dell'Assemblea dei soci, ai sensi dell'art. 123-ter, comma 6 del TUF e si presenta in due parti: la prima, dove sono descritte le singole voci che concorrono a formare i compensi corrisposti nell'esercizio a ciascun componente gli organi di amministrazione e di controllo ed ai dirigenti con responsabilità strategiche, evidenziandone la coerenza con la politica adottata in proposito dalla Società e dalle società controllate; la
4

seconda parte, che riporta analiticamente i compensi corrisposti agli stessi soggetti, a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma, dalla società e dalle sue controllate e collegate nell'esercizio di riferimento (2023/2024).
Infine, nell'ultima tabella (art 84-quater, Allegato 3A - Schema n. 7-ter del Regolamento Emittenti Consob) sono riportate le partecipazioni detenute - nella Società e in società da questa controllate - dai componenti gli organi di amministrazione e di controllo, dai dirigenti con responsabilità strategiche, nonché da soggetti ad essi strettamente legati, riferite all'esercizio chiuso al 30 giugno 2024. Per completezza d'informazione, sono state riportate anche le tabelle relative alle precedenti Relazioni in merito agli anni finanziari conclusi al 30 giugno 2022 e al 30 giugno 2023.
Si precisa che la Sezione II della presente Relazione si basa sulla Politica in materia di remunerazione approvata dall'Assemblea dei soci del 27 ottobre 2023. Si precisa, inoltre, che in data 28 ottobre 2021 l'Assemblea degli azionisti ha nominato quali componenti del Consiglio di amministrazione i signori:
Rispetto al precedente consiglio di amministrazione, sono stati nominati due amministratori in più, di cui uno indipendente. Pertanto, il numero degli amministratori indipendenti è aumentato da due a tre.
Il Consiglio di amministrazione, riunitosi successivamente all'Assemblea, ha nominato nel ruolo di Vice-Presidente la sig.ra Camilla Benedetti e il sig. Alessandro Brussi e in quello di Amministratori Delegati il sig. Giacomo Mareschi Danieli e il sig. Rolando Paolone.
In data 30 aprile 2023 la signora Mio ha rassegnato le dimissioni e il 26 settembre 2023 il Consiglio di amministrazione ha nominato per cooptazione amministratrice indipendente la signora Lorenza Morandini, il cui mandato è stato successivamente confermato dall'Assemblea dei soci del 27 ottobre 2023.
A seguito dell'improvvisa scomparsa del signor Gianpietro Benedetti in data 28 aprile 2024, il Consiglio di amministrazione il 14 maggio 2024 ha nominato quale nuovo Presidente il signor Alessandro Brussi, già Vice-Presidente, ma non ha ritenuto di nominare nessun sostituto, non avendo individuato una figura idonea. Non è prevista la funzione del direttore generale e - da ultimo - in organico non vi è alcun dirigente con responsabilità strategiche, così come definito dal Regolamento Consob.

L'adozione della politica in materia di remunerazione esonera la Società dall'applicazione delle disposizioni previste dal Regolamento Consob e dal Regolamento interno sulle operazioni con parti correlate in materia di remunerazione degli amministratori investiti di particolari cariche e dei dirigenti con responsabilità strategiche, ove presenti.
L'esito del voto dell'Assemblea dei soci sarà messo a disposizione del pubblico con le modalità previste dalla normativa vigente.

La Politica in materia di remunerazione che il Consiglio di Amministrazione presenta all'Assemblea è il risultato di un'attività collegiale che ha coinvolto la direzione delle Risorse Umane, il Presidente Gianpietro Benedetti (fino alla data del suo decesso avvenuta il 28 aprile 2024), la Vice-Presidente Camilla Benedetti e l'Amministratore Delegato Giacomo Mareschi Danieli.
La nuova Politica sulla remunerazione tiene conto dell'impegno e dei ruoli di tutti gli Amministratori e introduce significative novità rispetto alle precedenti. In particolare questo si evince in un aumento degli emolumenti a favore di tutti gli Amministratori, mentre nelle politiche precedenti veniva prevalentemente valorizzato il ruolo del Presidente e questo cambiamento è in linea con le aspettative degli azionisti, degli stakeholders e dei Proxy Advisor.
Si premette che gli unici Dirigenti con Responsabilità Strategiche della Società sono gli Amministratori Esecutivi destinatari di deleghe gestionali e/o che ricoprono incarichi direttivi nella Società, come definiti nel paragrafo 2.1.2 della Presente Relazione.
Di seguito si illustrano le procedure che saranno adottate per l'attuazione della nuova Politica sulla remunerazione che sarà valida per il triennio 2024/25 – 2025/26 e 2026/27.
Il compenso complessivo per gli amministratori sarà determinato dall'Assemblea e la sua ripartizione sarà poi decisa dal Consiglio di amministrazione sulla base dei principi della Politica sulla Remunerazione di seguito illustrati. A tal proposito, si comunica che la proposta per l'Assemblea dei soci del 25 ottobre 2024, che è chiamata a nominare il nuovo organo amministrativo, presentata dal socio di maggioranza Sind International s.r.l. per il triennio 2025-2027, prevede un importo complessivo di remunerazione per il Consiglio di amministrazione pari ad Euro 800.000,00.
Gli Amministratori della Società si suddividono nelle categorie di seguito definite:

Amministratori Esecutivi: gli amministratori che sono destinatari di deleghe gestionali e/o ricoprono incarichi direttivi nella Società o in una società controllata avente rilevanza strategica, o nella Società controllante quando l'incarico riguardi anche la Società.
Dirigenti con Responsabilità Strategiche: nel caso in cui gli Amministratori Esecutivi siano destinatari di deleghe gestionali e ricoprano anche incarichi direttivi nella Società o in alcune consociate del Gruppo, avendo con le stesse un rapporto di lavoro subordinato.
Si precisa che tutti gli Amministratori, sia Indipendenti che Esecutivi, percepiscono una quota di remunerazione fissa per essere membri del Consiglio di amministrazione (d'ora in avanti "Remunerazione Fissa") e che solo gli Amministratori Esecutivi, che hanno un rapporto di lavoro subordinato con la Capogruppo Danieli & C. S.p.A. o con consociate del Gruppo Danieli e sono Dirigenti con Responsabilità Strategiche, presentano nell'ambito della retribuzione derivante dal rapporto di lavoro subordinato (d'ora in avanti "Retribuzione"), una parte fissa e una parte variabile (d'ora in avanti "Parte Variabile"). La Retribuzione nel suo complesso si aggiunge quindi alla Remunerazione Fissa percepita quale compenso per la carica di Amministratori.
Per quanto concerne i compensi a favore degli Amministratori Indipendenti, gli stessi sono commisurati all'impegno richiesto in relazione alla partecipazione alle riunioni consiliari e nei Comitati endo-consiliari istituiti a norma dello Statuto sociale.
I compensi degli Amministratori Esecutivi, ma privi di deleghe esecutive, sono commisurati all'impegno richiesto in relazione alla partecipazione alle sole riunioni consiliari, che dunque si prospetta inferiore rispetto a quello degli Amministratori Indipendenti.
La struttura retributiva per gli Amministratori Esecutivi con ruolo e con eventuali deleghe esecutive è bilanciata tra più componenti fisse, legate all'eventuale ruolo e alle deleghe.
La componente fissa per tutti gli Amministratori sarà congrua rispetto all'impegno richiesto, a seconda che si tratti di Amministratori Indipendenti o Amministratori Esecutivi e con riferimento agli Amministratori Esecutivi anche all'eventuale ruolo (a titolo esemplificativo Presidente, Vice-Presidente e Amministratore Delegato), alle eventuali deleghe gestionali e alle conseguenti responsabilità che ne derivano.
Per maggior chiarezza di seguito si riportano in sintesi le diverse categorie di Remunerazione Fissa e la spiegazione dei vari elementi che la compongono per ciascuna categoria di Amministratori:

c) Remunerazione Fissa per Amministratori Esecutivi con deleghe gestionali e/o con incarico direttivo (i Dirigenti con Responsabilità Strategiche): Quota x (riconosciuta a tutti gli Amministratori Esecutivi) + Quota z (per il ruolo e per essere destinatari di deleghe gestionali).
Nello specifico le varie quote del compenso degli Amministratori sono le seguenti:
Quota y: quota del compenso che verrà riconosciuta a favore degli Amministratori Indipendenti in ragione del maggior impegno che verrà loro richiesto per la partecipazione ai lavori consiliari e alle riunioni dei Comitati endo-consiliari, istituiti a norma dello Statuto sociale;
Quota x: quota del compenso che verrà riconosciuta a favore degli Amministratori Esecutivi in ragione dell'impegno che verrà loro richiesto per la partecipazione ai lavori consiliari;
Quota z: quota del compenso che verrà riconosciuta a favore degli Amministratori Esecutivi nel caso in cui rivestano un ruolo all'interno del Consiglio di amministrazione (a titolo esemplificativo i ruoli di Presidente, Vice-Presidente, Amministratore Delegato) e siano destinatari di deleghe esecutive e delle conseguenti responsabilità che ne derivano.
Come anticipato nella premessa del presente paragrafo, solo gli Amministratori Esecutivi, che sono Dirigenti con Responsabilità Strategiche e che quindi hanno un rapporto di lavoro subordinato con la Capogruppo Danieli & C. S.p.A. o con consociate del Gruppo Danieli, presentano nell'ambito della Retribuzione una Parte Variabile.
La componente variabile della Retribuzione è soggetta a valutazione sulla base di obiettivi condivisi con piani personali a cadenza triennale (Management by Objectives) e si basa sul raggiungimento di obiettivi economico-finanziari, di sviluppo dell'attività aziendale e su determinati criteri ESG (Environmental, Social e Governance) (d'ora in avanti "Obiettivi") e complessivamente non supera il 30% della Retribuzione complessiva.
Gli Obiettivi connessi alla Parte Variabile della Remunerazione sono predeterminati, misurabili e sono volti a incentivare il perseguimento e raggiungimento dei risultati. Nello specifico, di seguito vengono illustrate le componenti della Parte Variabile, suddivisa in una quota a breve ed una quota a medio-lungo periodo e i relativi Obiettivi da raggiungere per l'ottenimento della stessa.
Per breve periodo si intende l'anno finanziario preso in considerazione, che per Danieli è il periodo compreso dal 1 luglio al 30 giugno dell'anno solare successivo (d'ora in avanti "Breve Periodo").
Per medio-lungo periodo si intende il triennio finanziario preso in considerazione, che per Danieli è il periodo compreso dal 1 luglio al 30 giugno del terzo anno solare successivo (d'ora in avanti "Medio-Lungo Periodo").
Si precisa che nei primi due anni del piano triennale di remunerazione personale solo il 70% della Parte annuale Variabile sarà corrisposta nel Breve Periodo mentre il 30% residuo sarà sospeso e corrisposto nel Lungo Periodo, alla fine del triennio (assieme al 100% della quota del terzo anno).

Gli Obiettivi da raggiungere nel corso di ogni anno finanziario per la Parte Variabile della Remunerazione del Breve Periodo sono legati:
per il 40% all'andamento dell'Order Intake e dell Operative Cash Flow generato;
per il 20% all'andamento di alcuni parametri ESG (più precisamente legati all' Environmental Impact della Società) quali le Emissioni scopo 3 e la Tassonomia (in proporzione al loro miglioramento/peggioramento rispetto ai dati registrati nel corso del precedente anno finanziario).
La Parte Variabile della Retribuzione derivante dal rapporto di lavoro subordinato degli Amministratori Esecutivi, che sono anche Dirigenti con Responsabilità Strategiche, relativa al Breve Periodo, sarà corrisposta solo a seguito di un processo di verifica da parte della Direzione delle Risorse Umane dei risultati conseguiti e degli Obiettivi effettivamente raggiunti che avverrà alla fine di ogni esercizio finanziario. L'entità del miglioramento dei parametri relativi all'EBITDA, all'Operative Income, all'Order Intake e all'Operative Cash Flow dell'anno finanziario preso in considerazione saranno valutati sulla base del generale andamento finanziario della Società rispetto ai risultati del precedente anno finanziario.
La Parte Variabile della Retribuzione del Lungo Periodo rappresenta il 30% delle quote variabili dei due precedenti esercizi (come sopra indicato) e sarà corrisposta solo in corrispondenza della costanza del rapporto di lavoro subordinato e sulla base degli Obiettivi complessivamente raggiunti alla fine di ogni triennio finanziario (l'attuale triennio preso in considerazione è in corso e si chiuderà al 30 giugno 2025): tale Parte Variabile residua (a Lungo Periodo) potrà essere incrementata fino al 50% in base alle valutazioni della Direzione Risorse Umane sui miglioramenti del livello di Order Backlog e della Posizione Finanziaria Netta presenti nella situazione finanziaria e patrimoniale dell'ultimo esercizio del triennio finanziario.
La Parte Variabile della Retribuzione derivante dal rapporto di lavoro subordinato degli Amministratori Esecutivi, che sono anche Dirigenti con Responsabilità Strategiche, relativa al Lungo Periodo sarà corrisposta solo a seguito di un processo di verifica da parte della Direzione delle Risorse Umane dei risultati conseguiti e degli Obiettivi effettivamente raggiunti che avverrà alla fine di ogni triennio finanziario.
L'organo amministrativo non ha ritenuto di prevedere meccanismi di correzione ex post dei compensi già totalmente corrisposti (malus ovvero restituzione di compensi variabili "clawback").
Per quanto all'organo di controllo, ai sensi dell'art. 2402 del codice civile, la remunerazione viene deliberata dall'Assemblea dei soci.

Il compenso erogato ai Sindaci effettivi è composto da un'unica componente fissa e non sono previsti gettoni di presenza, rimborsi spese, benefit o altre componenti di natura differente. Tale compenso tiene conto dell'impegno di ciascun Sindaco per l'attività di controllo e per la partecipazione alle riunioni consiliari e dei Comitati endo-consiliari.
A tal proposito, si comunica che la proposta per l'Assemblea dei soci del 25 ottobre 2024, che è chiamata a nominare il nuovo organo di controllo, presentata dal socio di maggioranza Sind International s.r.l. per il triennio 2025-2027, prevede un compenso per il Presidente del Collegio sindacale pari ad Euro 60.000,00 e per ogni componente effettivo un emolumento pari ad Euro 40.000,00.
L'organo amministrativo non ha ravvisato l'esigenza di istituire il Comitato per le Remunerazioni, ne' di far ricorso ad esperti indipendenti per la predisposizione di una politica di remunerazione.
Per quanto concerne la retribuzione dei dipendenti, la stessa è in linea con il mercato e con le previsioni legislative in materia e relativamente all'eventuale assegnazione di bonus monetari ai dirigenti, la decisione spetta al Presidente, all'Amministratore Delegato, con l'ausilio della Direzione delle Risorse Umane, che si basano sul principio della meritocrazia con l'obiettivo di premiare sia l'impegno che i risultati ottenuti dagli interessati.
Non vi sono modifiche rispetto al passato per quanto concerne il trattamento retributivo del personale che ricopre posizioni di maggiore responsabilità, che è soggetto a valutazione sulla base di obiettivi condivisi a cadenza triennale con piani personali (Management by Objectives di carattere finanziario ma anche con obiettivi da raggiungere nell'ambito della sostenibilità, come ad esempio per lo sviluppo di impianti per la produzione di acciaio senza emissioni di CO2) e di un piano di lavoro, entrambi oggetto di verifica periodica per verificarne la necessità di allineamento alla situazione di mercato ed alla politica di remunerazione attuata da altre società di dimensioni comparabili, operanti nel medesimo settore di riferimento. L'eventuale componente variabile delle suddette remunerazioni (fissata esclusivamente con decisioni di breve periodo) non supera il 30% della retribuzione derivante dal rapporto di lavoro ed è correlata ai risultati ottenuti (complessivi dell'azienda ovvero singoli di ciascuna linea di prodotto della Società). L'assegnazione di eventuali bonus a fronte di impegni particolari o di risultati ottenuti è decisa dal Presidente, dall'Amministratore Delegato, con l'ausilio della Direzione delle Risorse Umane.
In generale l'attuale politica di remunerazione del personale dalla Società si avvale dei metodi di sviluppo del management in applicazione della metodologia di Hoshin, tendente a far emergere le qualità e potenzialità di ciascuno. Anche la componente variabile della remunerazione del management, così come per il personale che ricopre posizioni di maggiore responsabilità è correlata al raggiungimento degli obiettivi prefissati (complessivi dell'azienda e/o delle singole linee di prodotto) comparati ai valori di budget assegnati.
Non vi è alcuna politica di remunerazione perseguita attraverso l'attribuzione di benefici non monetari.
Non sono previsti piani di incentivazione a base azionaria o con altri strumenti finanziari a favore degli Amministratori (neppure esecutivi) o dei dipendenti aventi qualifica di dirigenti.

Non sono previsti termini di maturazione dei diritti (cd. Vesting period), ne' sistemi di pagamento differito o in generale meccanismi di correzione ex post; non esistono clausole per il mantenimento in portafoglio di strumenti finanziari dopo la loro acquisizione da parte di amministratori e dirigenti.
Non vi sono accordi collettivi né esistono prassi aziendali erga omnes che prevedano automatici compensi indennitari in favore dei dirigenti cessati, per impegni di non concorrenza od altro.
Nel caso in cui si manifestino cessazioni dalla carica, dimissioni, licenziamenti o risoluzioni anticipate del rapporto di lavoro, non sono riconosciute specifiche indennità a favore degli amministratori o dei dirigenti, salvo quanto derivante dall'applicazione del Contratto Collettivo Nazionale per i Dirigenti d'Azienda.
Non sono previste coperture assicurative, previdenziali o pensionistiche nell'interesse di Amministratori e dirigenti oltre a quelle obbligatorie o indicate dal Contratto Collettivo Nazionale dei Dirigenti d'Azienda, ad eccezione di una selettiva copertura per il caso di morte e/o invalidità permanente da infortunio, della copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi "D&O" (Director & Officer) e delle assicurazioni contro i rischi nelle trasferte di lavoro.
Per la definizione della politica retributiva della società non viene fatto riferimento alcuno alle politiche di altri soggetti.
Per completezza espositiva, di seguito si riporta una sintesi della precedente Politica sulla remunerazione relativa all'organo amministrativo e a quello di controllo applicata nel corso dell'anno finanziario 2023/24, che era stata approvata dall'Assemblea dei soci il 27 ottobre 2023 a maggioranza dei voti (voti favorevoli pari al 94,35% e voti contrari pari al 5,65%).
Il compenso complessivo per gli amministratori è stato determinato dall'Assemblea del 28 ottobre 2021; la sua ripartizione è stata decisa dal Consiglio di amministrazione che stabilisce sia il compenso da attribuire al Presidente della società, sia il compenso per gli altri componenti.
I compensi per i componenti il Consiglio di Amministrazione della Danieli sono fissi e non sono correlati ai risultati aziendali conseguiti o al raggiungimento di specifici obiettivi.
Per quanto agli amministratori investiti di particolari incarichi:

concluso il Consiglio di amministrazione non ha apportato alcuna modifica ai compensi dei consiglieri, ne' ha deliberato l'erogazione di alcun bonus.
Per quanto all'Organo di Controllo, ai sensi dell'art. 2402 del codice civile, la remunerazione è stata deliberata dall'Assemblea dei soci in data 28 ottobre 2021.
La Politica sulla Remunerazione è volta ad attrarre e motivare risorse professionali qualificate per il perseguimento degli obiettivi della Società e del Gruppo Danieli, nonché ad incentivare la permanenza di tali risorse e, dunque, la stabilità del loro rapporto professionale con la Società.
Nell'ottica di accrescere il valore della Società in maniera sostenibile, la Politica di Remunerazione si prefigge peraltro di allineare quanto più possibile gli interessi del Management con quelli di medio-lungo periodo degli Azionisti e degli Stakeholder.
La Danieli considera le politiche di remunerazione un importante strumento a supporto della realizzazione della strategia aziendale, al perseguimento degli interessi a lungo termine e alla propria sostenibilità nel tempo.
La Politica di Remunerazione, come approvata dall'Assemblea dei soci, costituisce il perimetro esclusivo entro il quale vengono assicurati, ricorrendone le condizioni, i relativi trattamenti a favore del Management coinvolto.
La medesima Politica va inserita nell'attuale contesto societario, aziendale, regolamentare e normativo nonché economico e di business e, pertanto, come previsto dall'art. 123-ter, comma 3 del TUF, potrà essere derogata temporaneamente dalla Società in presenza di circostanze eccezionali e semprechè ciò sia necessario ai fini del perseguimento degli interessi a lungo termine della Società o per assicurare a quest'ultima la capacità di stare sul mercato.
La predetta deroga potrà essere deliberata dal Consiglio di amministrazione con l'eventuale supporto della Direzione delle Risorse Umane, previo parere favorevole del Collegio sindacale.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, le ragioni eccezionali che potrebbero spingere la Società a derogare alla Politica potrebbero risiedere nell'attrarre nuove risorse strategiche esterne alla Società o nel trattenere

risorse interne o ancora nel riconoscere particolari risultati individuali o di gruppo di comunque di particolare importanza per la Società.
Eventuali deroghe verranno rese note e motivate nella Politica di Remunerazione successiva corredate dalle motivazioni che hanno spinto la Società a prevedere tale deroga.
Nei casi di deroga alla Politica di Remunerazione, la Società applicherà la Procedura "Operazioni con Parti Correlate" adottata dalla Società, pro-tempore vigente, anche se ricorra una fattispecie di esenzione.
La politica di remunerazione di Danieli si ispira ai seguenti principi:
a) equità: valorizzazione delle conoscenze e della professionalità delle risorse nonché di riconoscimento dei ruoli e responsabilità attribuiti, dei risultati conseguiti e della qualità dell'apporto professionale reso;
b) sostenibilità: coerenza dei trattamenti remunerativi complessivamente riconosciuti con le prioritarie esigenze di mantenimento nel tempo dell'equilibrio economico-finanziario della Società;
c) proporzionalità: coerenza ed adeguatezza di remunerazioni e compensi con il ruolo ricoperto, la complessità delle funzioni assegnate e delle relative responsabilità, nonché con le competenze e le capacità dimostrate, ferme il rispetto dei contratti collettivi nazionali ed aziendali ove applicabili;
d) competitività: equilibrio e coerenza dei livelli retributivi rispetto al mercato di riferimento per cariche similari e ruoli di analogo livello di responsabilità e complessità;
e) meritocrazia: valorizzazione coerente dei risultati ottenuti in base ai comportamenti posti in essere per il relativo raggiungimento;
f) trasparenza: riconoscimento degli incentivi connessi alla remunerazione variabile a valle di un puntuale processo di verifica dei risultati effettivamente conseguiti, effettuato anche attraverso l'ausilio di strutture deputate all'analisi circa la correttezza e coerenza dei dati e delle metodologie utilizzate per il calcolo dei suddetti incentivi.
La componente fissa del compenso dei componenti gli organi di amministrazione è stata deliberata dall'Assemblea degli azionisti del 28 ottobre 2021 in un importo globale di Euro 855.000, da suddividersi tra i componenti il consiglio, compresi gli emolumenti per incarichi speciali, determinati in autonomia dal Consiglio

di amministrazione. Come anticipato nel paragrafo 2.1.2 della presente Relazione, solo gli Amministratori Esecutivi, che sono Dirigenti con Responsabilità Strategiche e che quindi hanno un rapporto di lavoro subordinato con la Capogruppo Danieli & C. S.p.A. o con consociate del Gruppo Danieli, presentano nell'ambito della retribuzione derivante dal rapporto di lavoro subordinato una Parte Variabile.
Il Consiglio di Amministrazione del 28 ottobre 2021, nel rispetto della Politica di remunerazione in vigore all'epoca, ha determinato:
Il compenso dei due Vice-Presidente – sig.ra Camilla Benedetti e sig. Alessandro Brussi – è il medesimo percepito dagli altri Consiglieri di Amministrazione poiché, così come per gli Amministratori delegati, la loro retribuzione deriva dall'attività svolta dagli stessi in quanto dipendenti con qualifica di dirigenti rispettivamente della consociata Acciaierie Bertoli Safau S.p.A. e della Danieli & C. S.p.A.; la loro retribuzione fa riferimento, come quella degli altri dirigenti, al Contratto Collettivo Nazionale dei Dirigenti d'Azienda.
Il compenso complessivo degli altri consiglieri muniti di delega operativa comprende, oltre al compenso fisso, la remunerazione derivante dal rapporto di lavoro in quanto dirigenti della società.
Non sono previsti compensi aggiuntivi per gli amministratori facenti parte del Comitato Esecutivo e del Comitato Rischi e Sostenibilità.
La Parte Variabile della Retribuzione (derivante dal rapporto di lavoro subordinato degli Amministratori Esecutivi, che sono anche Dirigenti con Responsabilità Strategiche) ammonta sino ad un massimo del 30% della Retribuzione complessiva: di cui il 70% è a Breve Periodo e il 30% è a Lungo Periodo.
La componente del Breve Periodo della Parte Variabile della Retribuzione è stata corrisposta a seguito di un processo di verifica da parte della Direzione delle Risorse Umane dei risultati conseguiti e degli Obiettivi effettivamente raggiunti, che è avvenuto alla fine dell'esercizio finanziario. L'andamento dei parametri relativi all'EBITDA, all'Operative Income, all'Order Intake e all'Operative Cash Flow dell'anno finanziario preso in considerazione sono stati valutati sulla base del generale andamento finanziario della Società rispetto ai risultati del precedente anno finanziario.

La componente variabile della Retribuzione del Lungo Periodo sarà corrisposta sulla base degli Obiettivi complessivamente raggiunti alla fine dell'attuale triennio preso in considerazione, che è ancora in corso e si chiuderà al 30 giugno 2025.
Si rinvia alla Tabella 1 della Seconda Parte della presente Relazione per la rappresentazione delle singole voci del compenso corrisposto agli Amministratori e, nel rispetto di quanto previsto dall'Allegato 3A – Schema 7-bis del Regolamento Consob (par. 1.1 Sezione II, Prima Parte), si ritiene di omettere l'indicazione dettagliata degli Obiettivi raggiunti da parte degli Amministratori Esecutivi, che sono anche Dirigenti con Responsabilità Strategiche per la Parte Variabile della Retribuzione al fine di tutelare la riservatezza di informazioni commercialmente sensibili e riservate che pregiudicherebbero la Società nel caso in cui fossero rivelate.
Il Consiglio di Amministrazione non ha assegnato bonus straordinari agli Amministratori Delegati.
Esiste una copertura per il caso di morte e/o invalidità permanente da infortunio a favore dei membri del Consiglio di Amministrazione ed una copertura assicurativa per responsabilità verso terzi "D&O" (Director & Officer).
Fatto salvo quanto previsto dalla contrattazione sindacale di livello nazionale (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per l'Industria Metalmeccanica e Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per Dirigenti d'Azienda), in Danieli non vi sono accordi collettivi o prassi aziendali che prevedano indennità aggiuntive in caso di cessazione dalla carica, di risoluzione del rapporto di lavoro o di licenziamento senza giusta causa.
Le indennità spettano secondo contratto proporzionalmente all'anzianità ed alla posizione aziendale ricoperta.
Come già anticipato, oltre agli Amministratori Esecutivi destinatari di deleghe gestionali e/o ricoprano incarichi direttivi nella Società, la Società non ha ulteriori Dirigenti con Responsabilità Strategiche, così come da definizione contenuta nel Regolamento Consob.
Si evidenzia nuovamente che la retribuzione dei dirigenti della Società risulta in linea con quelle di mercato, è soggetta a valutazione sulla base di obiettivi condivisi con piani personali a cadenza triennale (Management by Objectives di carattere finanziario ma anche con obiettivi da raggiungere nell'ambito della sostenibilità, come ad esempio per lo sviluppo di impianti per la produzione di acciaio senza emissioni di CO2); la eventuale componente variabile delle suddette remunerazioni (fissata esclusivamente con decisioni di breve periodo) è correlata ai risultati ottenuti (complessivi dell'azienda ovvero delle singole linee di

prodotto, rispetto ai valori di budget) e non supera il 30% della retribuzione. L'assegnazione di eventuali bonus aggiuntivi a fronte di impegni particolari o di risultati ottenuti è decisa dal Presidente, dall'Amministratore Delegato, con l'ausilio della Direzione delle Risorse Umane.
In data 27 ottobre 2023 l'Assemblea dei soci ha deliberato di esprimere parere favorevole in merito alla Seconda sezione della Relazione a maggioranza dei voti esercitabili in assemblea e nello specifico: 94,38% voti favorevoli e 5,62% voti contrari. Anche la Prima sezione della Relazione è stata approvata a maggioranza dei voti esercitabili in assemblea (94,35% voti favorevoli e 5,65% voti contrari). Nonostante l'esito del voto vincolante sulla Prima Sezione e consultivo sulla Seconda Sezione della Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione e sui Compensi corrisposti del 2023 sia stato molto positivo, la Società ha comunque tenuto in considerazione i voti contrari e tale analisi ha condotto ad una revisione della presente Relazione. La Società ha apportato alcune modifiche con l'intento di allineare la Relazione alle aspettative degli azionisti, degli stakeholders e dei Proxy Advisor e nello specifico ha aumentato il compenso per ciascun Amministratore e ha migliorato l'informativa relativa alle retribuzioni a favore degli Amministratori Indipendenti ed Esecutivi e degli Amministratori Esecutivi che sono anche Dirigenti con Resposnabilità Strategiche.
Si allega l'informativa di seguito (come indicato al paragrafo 1.5 dell'Allegato 3A - Schema n. 7-bis del Regolamento Emittenti) al fine di evidenziare la variazione percentuale annuale del totale compensi agli Amministratori confrontandola con la variazione percentuale dei ricavi, del margine EBITDA del Gruppo negli ultimi 5 anni e con l'evidenza per lo stesso periodo quinquennale dell'andamento medio delle retribuzioni medie dei dipendenti del Gruppo.


Si comunica che non si sono verificate circostanze eccezionali e la Società non ha applicato deroghe alla Politica di Remunerazione.
Le Tabelle che seguono riportano: le prime tre relative agli esercizi chiusi al 30 giugno 2024, al 30 giugno 2023 e al 30 giugno 2022, redatte in base alle disposizioni del Regolamento Emittenti Consob – Allegato 3A - Schema n. 7-bis, le voci che compongono i compensi corrisposti ad amministratori e sindaci nell'esercizio di riferimento, a qualsiasi titolo ed in qualsiasi forma, dalla Società e da società controllate o collegate; l'entità dei compensi conferma la continuità e la coerenza della politica della società sulla remunerazione (condivisa anche dalle società controllate e collegate), secondo le indicazioni approvate dall'Assemblea del 28 ottobre 2021; la seconda, redatta in base alle disposizioni del Regolamento Emittenti Consob – Allegato 3A - Schema n. 7-ter, le partecipazioni nella nostra Società detenute dagli stessi soggetti.

TABELLA 1: COMPENSI CORRISPOSTI AI COMPONENTI DEGLI ORGANI DI AMMINISTRAZIONE E DI CONTROLLO, AI DIRETTORI GENERALI E AGLI ALTRI DIRIGENTI CON RESPONSABILITA' STRATEGICHE DALLA SOCIETA' DANIELI & C. OFFICINE MECCANICHE SPA E DALLE SUE CONTROLLATE AL 30.6.2024
(Valori in migliaia di Euro)
| Nome e cognome | Carica | Periodo per cui è stata ricoperta la carica |
Scadenza della carica |
Compensi fissi |
Compensi per la partecipaz. |
Compensi variabili non equity |
Benefici non |
Altri compensi |
Totale | Fair value dei compensi |
Indennità di fine carica o |
|
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| comitati | Bonus e altri | Partecipaz. | monetari | equity | di cessaz.del | |||||||
| incentivi | agli utili | rapporto di lavoro | ||||||||||
| Amministratori | ||||||||||||
| GIANPIETRO BENEDETTI | Presidente | 01.07.2023 - 28.04.2024 | 28.04.2024 | |||||||||
| Comp. nella società che redige il bilancio: | ||||||||||||
| - Emolum. deliberato da assemblea | 10 | 10 | ||||||||||
| - Comp. per la carica di Presidente | 650 | 650 | ||||||||||
| CAMILLA BENEDETTI | Totale Vice-Presidente |
01.07.2023 - 30.06.2024 | 30.06.2024 | 660 | 660 | |||||||
| Comp. nella società che redige il bilancio: | ||||||||||||
| -Emolum.deliberato da assemblea | 10 | 10 | ||||||||||
| Compenso da controllate e collegate | 203 | 203 | ||||||||||
| Totale | 213 | 213 | ||||||||||
| ALESSANDRO BRUSSI | Vice-Presidente | 01.07.2023 - 14.05.2024 | 30.06.2024 | |||||||||
| Presidente Comp. nella società che redige il bilancio: |
14.05.2024 - 30.06.2024 | |||||||||||
| -Emolum.deliberato da assemblea | 10 | 10 | ||||||||||
| -Retribuz. da lavoro dipendente | 245 | 35 | 17 | 297 | ||||||||
| Compenso da controllate e collegate | 17 | 17 | ||||||||||
| Totale | 272 | 35 | 17 | 324 | ||||||||
| GIACOMO MARESCHI DANIELI Amministratore delegato | 01.07.2023 - 30.06.2024 | 30.06.2024 | ||||||||||
| -Emolum.deliberato da assemblea -Retribuz. da lavoro dipendente |
10 253 |
45 | 13 | 10 311 |
||||||||
| Compenso da controllate e collegate | 0 | |||||||||||
| Totale | 263 | 45 | 13 | 321 | ||||||||
| ROLANDO PAOLONE | Amministratore delegato | 01.07.2023 - 30.06.2024 | 30.06.2024 | |||||||||
| -Emolum.deliberato da assemblea | 10 | 10 | ||||||||||
| -Retribuz. da lavoro dipendente | 250 | 43 | 12 | 305 | ||||||||
| Compenso da controllate e collegate Totale |
10 270 |
43 | 12 | 10 325 |
||||||||
| CARLA DE COLLE | Amministratore | 01.07.2023 - 30.06.2024 | 30.06.2024 | |||||||||
| Comp. nella società che redige il bilancio: | ||||||||||||
| -Emolum. deliberato da assemblea | 10 | 10 | ||||||||||
| Compenso da controllate e collegate | 300 | 110 | 410 | |||||||||
| Totale | 310 | 110 | 420 | |||||||||
| ANTONELLO MORDEGLIA | Amministratore Comp. nella società che redige il bilancio: |
01.07.2023 - 30.06.2024 | 30.06.2024 | |||||||||
| -Emolum.deliberato da assemblea | 10 | 10 | ||||||||||
| Compenso da controllate e collegate | 342 | 13 | 355 | |||||||||
| Totale | 352 | 13 | 365 | |||||||||
| CECILIA METRA | Amministratore | 01.07.2023 - 30.06.2024 | 30.06.2024 | |||||||||
| Comp. nella società che redige il bilancio: | ||||||||||||
| -Emolum.deliberato da assemblea Totale |
45 45 |
45 45 |
||||||||||
| GIULIO GALLAZZI | Amministratore | 01.07.2023 - 30.06.2024 | 30.06.2024 | |||||||||
| Comp. nella società che redige il bilancio: | ||||||||||||
| -Emolum.deliberato da assemblea | 45 | 45 | ||||||||||
| Totale | 45 | 45 | ||||||||||
| MORANDINI LORENZA | Amministratore Comp. nella società che redige il bilancio: |
26.09.2023 - 30.06.2024 | 30.06.2024 | |||||||||
| -Emolum.deliberato da assemblea | 45 | 45 | ||||||||||
| Totale | 45 | 45 | ||||||||||
| Totale compensi | 2.475 | 233 | 55 | 2.763 | ||||||||
| Sindaci | ||||||||||||
| DAVIDE BARBIERI | Presidente Comp. nella società che redige il bilancio |
01.07.2023 - 30.06.2024 | 30.06.2024 | 60 | 60 | |||||||
| Totale | 60 | 60 | ||||||||||
| GAETANO TERRIN | Sindaco effettivo | 01.07.2023 - 30.06.2024 | 30.06.2024 | |||||||||
| Comp. nella società che redige il bilancio | 40 | 40 | ||||||||||
| Totale | 40 | 40 | ||||||||||
| VINCENZA BELLETTINI | Sindaco effettivo | |||||||||||
| Comp. nella società che redige il bilancio Compenso da controllate e collegate |
01.07.2023 - 30.06.2024 | 30.06.2024 | 40 9 |
40 9 |
||||||||
| Totale | 49 | 49 | ||||||||||
| Totale compensi | 149 | 149 |
Non sono stati individuati altri dirigenti con responsabilità strategiche.
Il mandato dei consiglieri Gianpietro Benedetti, Camilla Benedetti, Giacomo Mareschi Danieli, Alessandro Brussi, Antonello Mordeglia e Carla de Colle è stato rinnovato con l'assemblea degli azionisti del 28.10.2021
I consiglieri Rolando Paolone, Cecilia Metra e Giulio Gallazzi sono stati nominati dall'assemblea degli azionisti del 28.10.2021
La consigliera dott.ssa Lorenza Morandini è stata nominata per cooptazione dal Consiglio di amministrazione in data 26.9.2023 ed è stata confermata dall'Assemblea in data 27.10.2023
L'ing. Gianpietro Benedetti è improvvisamente mancato in data 28.04.2024
L'incarico dei Sindaci Vincenza Bellettini e Gaetano Terrin è stato rinnovato con l'assemblea degli azionisti del 28.10.2021 L'incarico di Presidente del Collegio sindacale Davide Barbieri è stato rinnovato dall'assemblea degli azionisti del 28.10.2021

TABELLA 1:
COMPENSI CORRISPOSTI AI COMPONENTI DEGLI ORGANI DI AMMINISTRAZIONE E DI CONTROLLO, AI DIRETTORI GENERALI E AGLI ALTRI DIRIGENTI CON RESPONSABILITA' STRATEGICHE DALLA SOCIETA' DANIELI & C. OFFICINE MECCANICHE SPA E DALLE SUE CONTROLLATE AL 30.6.2023
(Valori in migliaia di Euro)
| Nome e cognome | Carica | Periodo per cui è stata | Scadenza | Compensi | Compensi per | Compensi variabili | Benefici compensi |
|
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| ricoperta la carica | della carica | fissi | la partecipaz. | non equity | non | |||
| comitati | Bonus e altri incentivi |
Partecipaz. agli utili |
monetari | |||||
| Amministratori | ||||||||
| GIANPIETRO BENEDETTI | Presidente | 01.07.2022 - 30.06.2023 | 30.6.2024 | |||||
| Amministratore delegato | ||||||||
| Comp. nella società che redige il bilancio: | ||||||||
| - Emolum. deliberato da assemblea | 10 | |||||||
| - Comp. per la carica di Amm.Delegato | 650 | |||||||
| Totale | 660 | |||||||
| CAMILLA BENEDETTI | Vice-Presidente | 01.07.2022 - 30.06.2023 | 30.6.2024 | |||||
| Comp. nella società che redige il bilancio: | ||||||||
| -Emolum.deliberato da assemblea | 10 | |||||||
| Compenso da controllate e collegate | 161 | |||||||
| Totale | 171 | |||||||
| ALESSANDRO BRUSSI | Vice-Presidente | 01.07.2022 - 30.06.2023 | 30.6.2024 | |||||
| Comp. nella società che redige il bilancio: | ||||||||
| -Emolum.deliberato da assemblea | 10 | |||||||
| -Retribuz. da lavoro dipendente | 244 | 34 | 17 | |||||
| Compenso da controllate e collegate | 12 | |||||||
| Totale | 266 | 34 | 17 | |||||
| GIACOMO MARESCHI DANIELI | Amministratore delegato | 01.07.2022 - 30.06.2023 | 30.6.2024 | |||||
| -Emolum.deliberato da assemblea | 10 | |||||||
| -Retribuz. da lavoro dipendente | 253 | 30 | 13 | |||||
| Compenso da controllate e collegate | ||||||||
| Totale | 263 | 30 | 13 | |||||
| ROLANDO PAOLONE | Amministratore delegato | 01.07.2022 - 30.06.2023 | 30.6.2024 | |||||
| -Emolum.deliberato da assemblea | 10 | |||||||
| -Retribuz. da lavoro dipendente | 242 | 106 | 15 | |||||
| Compenso da controllate e collegate | 10 | |||||||
| Totale | 262 | 106 | 15 | |||||
| CARLA DE COLLE | Amministratore | 01.07.2022 - 30.06.2023 | 30.6.2024 | |||||
| Comp. nella società che redige il bilancio: | ||||||||
| -Emolum. deliberato da assemblea | 10 | |||||||
| Compenso da controllate e collegate | 300 | |||||||
| Totale | 310 | |||||||
| ANTONELLO MORDEGLIA | Amministratore | 01.07.2022 - 30.06.2023 | 30.6.2024 | |||||
| Comp. nella società che redige il bilancio: | ||||||||
| -Emolum.deliberato da assemblea | 10 | |||||||
| Compenso da controllate e collegate | 313 | 13 | ||||||
| Totale | 323 | 13 | ||||||
| CECILIA METRA | Amministratore | 01.07.2022 - 30.06.2023 | 30.6.2024 | |||||
| Comp. nella società che redige il bilancio: | ||||||||
| -Emolum.deliberato da assemblea | 45 | |||||||
| Totale | 45 | |||||||
| GIULIO GALLAZZI | Amministratore | 01.07.2022 - 30.06.2023 | 30.6.2024 | |||||
| Comp. nella società che redige il bilancio: | ||||||||
| -Emolum.deliberato da assemblea | 45 | |||||||
| Totale | 45 | |||||||
| MIO CHIARA | Amministratore | 01.07.2021 - 30.04.2023 | 30.4.2023 | |||||
| Comp. nella società che redige il bilancio: | ||||||||
| -Emolum.deliberato da assemblea | 45 | |||||||
| Totale | 45 | |||||||
| Totale compensi | 2.390 | 170 | 58 | |||||
| Sindaci | ||||||||
| DAVIDE BARBIERI | Presidente | 01.07.2022 - 30.06.2023 | 30.6.2024 | |||||
| Comp. nella società che redige il bilancio | 60 | |||||||
| Totale | 60 | |||||||
| GAETANO TERRIN | Sindaco effettivo | 01.07.2022 - 30.06.2023 | 30.6.2024 | 40 | ||||
| VINCENZA BELLETTINI | Sindaco effettivo | |||||||
| Comp. nella società che redige il bilancio | 01.07.2022 - 30.06.2023 | 30.6.2024 | 40 | |||||
| Compenso da controllate e collegate | 8 | |||||||
| Totale | 48 | |||||||
| Totale compensi | 148 | |||||||
Non sono stati individuati altri dirigenti con responsabilità strategiche.
Il mandato dei consiglieri Gianpietro Benedetti, Camilla Benedetti, Giacomo Mareschi Danieli, Alessandro Brussi, Antonello Mordeglia, Carla de Colle e Chiara Mio è stato rinnovato con l'assemblea degli azionisti del 28.10.2021 I consiglieri Rolando Paolone, Cecilia Metra e Giulio Gallazzi sono stati nominati dall'assemblea degli azionisti del 28.10.2021
La consigliera prof.ssa Chiara Mio ha rassegnato le dimissioni in data 28.04.2023 con efficacia dal 30.04.2023
L'incarico dei Sindaci Vincenza Bellettini e Gaetano Terrin è stato rinnovato con l'assemblea degli azionisti del 28.10.2021 L'incarico di Presidente del Collegio sindacale Davide Barbieri è stato rinnovato dall'assemblea degli azionisti del 28.10.2021

TABELLA 1:
COMPENSI CORRISPOSTI AI COMPONENTI DEGLI ORGANI DI AMMINISTRAZIONE E DI CONTROLLO, AI DIRETTORI GENERALI E AGLI ALTRI DIRIGENTI CON RESPONSABILITA' STRATEGICHE DALLA SOCIETA' DANIELI & C. OFFICINE MECCANICHE SPA E DALLE SUE CONTROLLATE AL 30.6.2022
(Valori in migliaia di Euro)
| Nome e cognome | Carica | Periodo per cui è stata ricoperta la carica |
Scadenza della carica |
Compensi fissi |
Compensi per la partecipaz. comitati |
Bonus e altri incentivi |
Compensi variabili non equity Partecipaz. agli utili |
Benefici non monetari |
Altri compensi |
Totale | Fair value dei compensi equity |
Indennità di fine carica o di cessaz.del rapporto di lavoro |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Amministratori | ||||||||||||
| GIANPIETRO BENEDETTI | Presidente Amministratore delegato Comp. nella società che redige il bilancio: - Emolum. deliberato da assemblea - Comp. per la carica di Amm.Delegato Totale |
01.07.2021 - 30.06.2022 | 30.6.2024 | 10 650 660 |
10 650 660 |
|||||||
| CAMILLA BENEDETTI | Vice-Presidente Comp. nella società che redige il bilancio: -Emolum.deliberato da assemblea - Retribuz. da lavoro dipendente Compenso da controllate e collegate Totale |
01.07.2021 - 30.06.2022 | 30.6.2024 | 10 71 60 141 |
0 | 5 5 |
10 76 60 146 |
|||||
| ALESSANDRO BRUSSI | Vice-Presidente Comp. nella società che redige il bilancio: -Emolum.deliberato da assemblea -Retribuz. da lavoro dipendente Compenso da controllate e collegate Totale |
01.07.2021 - 30.06.2022 | 30.6.2024 | 10 225 12 247 |
55 55 |
16 16 |
10 296 12 318 |
|||||
| GIACOMO MARESCHI DANIELI Amministratore delegato | -Emolum.deliberato da assemblea -Retribuz. da lavoro dipendente Compenso da controllate e collegate Totale |
01.07.2021 - 30.06.2022 | 30.6.2024 | 10 253 263 |
60 60 |
12 12 |
10 325 0 335 |
|||||
| ROLANDO PAOLONE | Amministratore delegato -Emolum.deliberato da assemblea -Retribuz. da lavoro dipendente Compenso da controllate e collegate Totale |
28.10.2021 - 30.06.2022 | 30.6.2024 | 10 219 229 |
50 50 |
14 14 |
10 283 0 293 |
|||||
| CARLA DE COLLE | Amministratore Comp. nella società che redige il bilancio: -Emolum. deliberato da assemblea Compenso da controllate e collegate Totale |
01.07.2021 - 30.06.2022 | 30.6.2024 | 10 300 310 |
80 80 |
10 380 390 |
||||||
| ANTONELLO MORDEGLIA | Amministratore Comp. nella società che redige il bilancio: -Emolum.deliberato da assemblea - Retribuz. da lavoro dipendente Compenso da controllate e collegate Totale |
01.07.2021 - 30.06.2022 | 30.6.2024 | 10 274 284 |
0 | 12 12 |
10 0 286 296 |
|||||
| CECILIA METRA | Amministratore Comp. nella società che redige il bilancio: -Emolum.deliberato da assemblea Totale |
28.10.2021 - 30.06.2022 | 30.6.2024 | 45 45 |
45 45 |
|||||||
| GIULIO GALLAZZI | Amministratore Comp. nella società che redige il bilancio: -Emolum.deliberato da assemblea Totale |
28.10.2021 - 30.06.2022 | 30.6.2024 | 45 45 |
45 45 |
|||||||
| MIO CHIARA | Amministratore Comp. nella società che redige il bilancio: -Emolum.deliberato da assemblea Totale |
01.07.2021 - 30.06.2022 | 30.6.2024 | 45 45 |
45 45 |
|||||||
| GIULIO CAPOCACCIA | Amministratore Comp. nella società che redige il bilancio: -Emolum.deliberato da assemblea Totale |
01.07.2021 - 28.10.2021 | 28.10.2021 | 45 45 |
45 45 |
|||||||
| Sindaci | Totale compensi | 2.314 | 245 | 59 | 2.618 | |||||||
| DAVIDE BARBIERI | Presidente Comp. nella società che redige il bilancio Totale |
01.07.2021 - 30.06.2022 | 30.6.2024 | 60 60 |
60 60 |
|||||||
| GAETANO TERRIN | Sindaco effettivo | 01.07.2021 - 30.06.2022 | 30.6.2024 | 40 | 40 | |||||||
| VINCENZA BELLETTINI | Sindaco effettivo Comp. nella società che redige il bilancio Compenso da controllate e collegate Totale |
01.07.2021 - 30.06.2022 | 30.6.2024 | 40 8 48 |
40 8 48 |
|||||||
| Totale compensi | 148 | 148 |
Non sono stati individuati altri dirigenti con responsabilità strategiche.
Il mandato dei consiglieri Gianpietro Benedetti, Camilla Benedetti, Giacomo Mareschi Danieli, Alessandro Brussi, Antonello Mordeglia, Carla de Colle e Chiara Mio è stato rinnovato con l'assemblea degli azionisti del 28.10.2021 I consiglieri Rolando Paolone, Cecilia Metra e Giulio Gallazzi sono stati nominati dall'assemblea degli azionisti del 28.10.2021
Il mandato del consigliere Giulio Capocaccia è terminato il 28.10.2021
L'incarico dei Sindaci Vincenza Bellettini e Gaetano Terrin è stato rinnovato con l'assemblea degli azionisti del 28.10.2021
L'incarico di Presidente del Collegio sindacale Davide Barbieri è stato rinnovato dall'assemblea degli azionisti del 28.10.2021

| Cognome e nome | Carica | Società partecipata |
Numero azioni possedute alla fine dell'eserci zio precedente (30.6.2023) |
Numero azioni acquistate |
Numero Azioni vendute |
Numero azioni possedute alla fine dell'eserci zio 1.7.2023- 30.6.2024 |
|---|---|---|---|---|---|---|
| Sind International s.r.l. (*) | Controllante | DANIELI & C.S.p.A. |
||||
| Ordinarie | 27.726.336 | 160.000 | 27.886.336 | |||
| Risparmio | 60.394 | 60.394 | ||||
| Benedetti Gianpietro (**) | P | DANIELI & C.S.p.A. |
||||
| Ordinarie | 68.537 | 68.537 | ||||
| Risparmio | 17.000 | 17.000 | ||||
| Mareschi Danieli Giacomo | AD | DANIELI & C.S.p.A. |
||||
| Ordinarie | 24.281 | 24.281 | ||||
| Risparmio | 31.635 | 31.635 | ||||
| Brussi Alessandro | Vice-Presidente | DANIELI & C.SpA |
||||
| Ordinarie | 3.000 | 3.000 | ||||
| Risparmio | 1.000 | 1.000 | ||||
| de Colle Carla | Amministratore | DANIELI & C.SpA |
||||
| Ordinarie | ||||||
| Risparmio | 7.000 | 7.000 |
(*) Società detenuta pariteticamente da Giacomo Mareschi Danieli, Anna Mareschi Danieli e Michele Mareschi Danieli da un lato e fino al 28 aprile 2024 dall'ing. Gianpietro Benedetti e dalla dott.ssa Camilla Benedetti dall'altro. Successivamente al decesso dell'ing. Gianpietro Benedetti, avvenuto il 28 aprile 2024, la quota della Sind International s.r.l. posseduta dall'ing. Benedetti è stata ereditata dalla signora Matilde Maria Benedetti e dalla dott.ssa Camilla Benedetti
(**) In data 28 aprile 2024 il sig. Gianpietro Benedetti è improvvisamente deceduto. La parte della successione relativa alle azioni di proprietà del sig. Benedetti è ancora in corso di perfezionamento.
Le persone giuridiche e fisiche indicate possiedono le suddette partecipazioni a titolo di proprietà.


Relazioni con gli investitori istituzionali e con gli analisti finanziari: fax +39 0432 1958863 e-mail: [email protected]
Documenti di bilancio e pubblicazioni disponibili presso la sede della società, sul meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE sul sito internet della società: www.danieli.com, sezione Investors.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.