Remuneration Information • Oct 7, 2019
Remuneration Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Sede: Buttrio (UD), via Nazionale 41 Capitale Sociale Euro 81.304.566 I.V. Numero di Iscrizione al Registro delle Imprese di Udine e Codice fiscale: 00167460302
******
ai sensi dell'articolo 123-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58
approvata dal Consiglio di Amministrazione del 25 Settembre 2019
Documento disponibile sul sito internet della società www.danieli.com, sezione "Investors"
Premessa e Quadro Normativo
Politica di remunerazione per l'esercizio 2019/2020 e procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica.
Prima parte: Voci che compongono la remunerazione
Seconda parte: Tabella 1 - Compensi corrisposti ai componenti gli organi di amministrazione e controllo, ai direttori generali ed agli altri dirigenti con responsabilità strategiche.
Tabella 1 – Partecipazioni detenute dai componenti gli organi di amministrazione e di controllo e dai direttori generali e dagli altri dirigenti con responsabilità strategiche.
Il Gruppo Danieli è tra i principali leader mondiali per la costruzione e vendita di impianti per l'industria siderurgica (Plant Making) e tra i maggiori produttori di acciai speciali a livello europeo (Steel Making).
Il Consiglio di amministrazione della capogruppo Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. in data 25 settembre 2019 ha approvato la presente Relazione sulla Remunerazione, elaborata in ottemperanza all'art. 123-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (Testo Unico della Finanza), all'art. 84 ter del Regolamento Emittenti Consob e all'art. 2389 del codice civile.
Il documento illustra la politica del Gruppo in materia, improntata principalmente sul perseguimento dei seguenti obiettivi:
La relazione è articolata in due sezioni:
-la prima sezione ha la finalità di illustrare la politica adottata dalla società per la remunerazione dei componenti il Consiglio di Amministrazione e dei dirigenti con responsabilità strategiche, nonché le procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica. Dette politiche e procedure saranno portate all'esame della prossima Assemblea;
-la seconda sezione si presenta in due parti: la prima, dove sono descritte le singole voci che concorrono a formare i compensi corrisposti nell'esercizio a ciascun componente gli organi di amministrazione e di controllo ed ai dirigenti con responsabilità strategiche, evidenziandone la coerenza con la politica adottata in proposito dalla società e dalle società controllate; la seconda parte, che riporta analiticamente i compensi corrisposti agli stessi soggetti, a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma, dalla società e dalle sue controllate e collegate nell'esercizio di riferimento (2018/2019).
Infine, nell'ultima tabella (Regolamento Emittenti Consob – Allegato 3A - Schema n. 7-ter) sono riportate le partecipazioni detenute - nella società e in società da questa controllate - dai componenti gli organi di amministrazione e di controllo, dai dirigenti con responsabilità strategiche, nonché da soggetti ad essi strettamente legati, riferite all'esercizio chiuso al 30 giugno 2019.
Si precisa che in data 26.10.2018 l'Assemblea degli azionisti ha nominato quali componenti del Consiglio di amministrazione i signori:
Non è prevista la funzione del direttore generale e - da ultimo - in organico non vi è alcun dirigente con responsabilità strategiche, così come definito dal Regolamento Consob.
L'adozione della Politica di Remunerazione sottoposta all'esame dell'assemblea esonera la società dall'applicazione delle disposizioni previste dal Regolamento Consob e dal Regolamento interno sulle operazioni con parti correlate in materia di remunerazione degli amministratori investiti di particolari cariche e dei dirigenti con responsabilità strategiche, ove presenti.
L'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2018/2019 è chiamata ad esprimersi, con deliberazione non vincolante, sulla prima sezione della presente Relazione (art. 123 ter comma 6 del D.Lgs. n. 58/1998).
L'esito del voto sarà messo a disposizione del pubblico con le modalità previste dalla normativa vigente.
La politica di remunerazione che il Consiglio di Amministrazione presentata annualmente all'Assemblea è il risultato di un'attività collegiale che coinvolge la direzione delle Risorse Umane e il Presidente e Amministratore Delegato ing. Gianpietro Benedetti (il quale rappresenta l'azionista di maggioranza), con l'obiettivo di rendere trasparenti le forme di remunerazione e di semplificare la loro applicazione.
Il compenso complessivo per gli amministratori è determinato dall'Assemblea; la sua ripartizione è decisa dal Consiglio di amministrazione che stabilisce sia il compenso da attribuire al Presidente e Amministratore Delegato della società, sia il compenso per gli altri componenti.
I compensi per i componenti il Consiglio di Amministrazione della Danieli sono fissi e non sono correlati ai risultati aziendali conseguiti o al raggiungimento di specifici obiettivi.
La politica di remunerazione della società, periodicamente sottoposta a revisione, non è mutata sostanzialmente nel corso degli anni e troverà conferma anche per il prossimo esercizio.
Per quanto agli amministratori investiti di particolari incarichi:
la remunerazione del Presidente del Consiglio di amministrazione che ricopre anche la carica di Amministratore Delegato, è inglobata nel compenso complessivo stabilito dall'Assemblea per l'organo amministrativo ed è deliberata dal Consiglio di Amministrazione (dopo valutazione degli amministratori indipendenti) e in ogni caso con il parere favorevole del Collegio sindacale. L'attuale remunerazione, fissata dal Consiglio di Amministrazione del 26 ottobre 2018 in Euro 650.000 su base annua, è stata determinata e dichiarata congrua in rapporto all'impegno, alla disponibilità e alla competenza del delegato. Il Consiglio di Amministrazione, con il parere favorevole del Collegio Sindacale, ha poi la facoltà di attribuire al Presidente un bonus una tantum quale riconoscimento per l'impegno profuso; remunerazione ed eventuale bonus sono destinati ad essere oggetto di approvazione da parte dell'Assemblea. Per l'esercizio appena concluso il Consiglio di amministrazione non ha apportato alcuna modifica ai compensi dei consiglieri, ne' ha deliberato l'erogazione di alcun bonus.
Il Consiglio di Amministrazione non ha ritenuto di attribuire specifici compensi per le deleghe degli Amministratori Delegati dott. Alessandro Trivillin e Giacomo Mareschi Danieli, né agli altri amministratori facenti parte del Comitato Esecutivo (unico comitato costituito all'interno del Consiglio di Amministrazione).
L'organo amministrativo - il cui Presidente e Amministratore Delegato è espressione dell'azionista di maggioranza – non ha ravvisato l'esigenza di istituire il Comitato per le Remunerazioni, ne' di far ricorso ad esperti indipendenti per la predisposizione di una politica di remunerazione. Spetta allo stesso Presidente e Amministratore Delegato, con l'ausilio della Direzione delle Risorse Umane, la facoltà di provvedere all'eventuale assegnazione di bonus monetari ai dirigenti, basandosi sul principio della meritocrazia con l'obiettivo di premiare sia l'impegno che i risultati ottenuti dagli interessati.
In generale, il trattamento retributivo del personale che ricopre posizioni di maggiore responsabilità è soggetto a valutazione sulla base di obiettivi condivisi (Management by Objectives) e di un piano di lavoro, con ottica triennale, entrambi oggetto di verifica periodica per verificarne la necessità di allineamento alla situazione di mercato ed alla politica di remunerazione attuata da altre società di dimensioni comparabili, operanti nel medesimo settore di riferimento.
L'attuale politica di remunerazione del personale dalla società si avvale di nuovi metodi di sviluppo del management in applicazione della metodologia di Hoshin, tendente a far emergere le qualità e potenzialità di ciascuno. La componente variabile della remunerazione del management è pertanto correlata al raggiungimento degli obiettivi prefissati (complessivi dell'azienda e/o delle singole linee di prodotto) comparati ai valori di budget; in ogni caso non supera il 30% della retribuzione. Ogni eccezione è soggetta a delibera da parte del Consiglio di amministrazione.
Non vi è alcuna politica di remunerazione perseguita attraverso l'attribuzione di benefici non monetari.
Non sono previsti piani di incentivazione a base azionaria o con altri strumenti finanziari a favore degli amministratori (neppure esecutivi) o dei dirigenti.
Non sono previsti termini di maturazione dei diritti (cd. vesting period), ne' sistemi di pagamento differito o meccanismi di correzione ex post; non esistono clausole per il mantenimento in portafoglio di strumenti finanziari dopo la loro acquisizione da parte di amministratori e dirigenti.
Non vi sono accordi collettivi né esistono prassi aziendali erga omnes che prevedano automatici compensi indennitari in favore dei dirigenti cessati, per impegni di non concorrenza od altro.
Nel caso in cui si manifestino cessazioni dalla carica, dimissioni, licenziamenti o risoluzioni anticipate del rapporto di lavoro, non sono riconosciute specifiche indennità a favore degli amministratori o dei dirigenti, salvo quanto derivante dall'applicazione del Contratto Collettivo Nazionale per i Dirigenti d'Azienda.
Non sono previste coperture assicurative, previdenziali o pensionistiche nell'interesse di amministratori e dirigenti oltre a quelle obbligatorie o indicate dal Contratto Collettivo Nazionale dei Dirigenti d'Azienda, ad eccezione di una selettiva copertura per il caso di morte e/o invalidità permanente da infortunio, della copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi "D&O" (Director & Officer) e delle assicurazioni contro i rischi nelle trasferte di lavoro.
Per la definizione della politica retributiva della società non viene fatto riferimento alcuno alle politiche di altri soggetti.
La determinazione del compenso dei componenti gli organi di amministrazione è stata deliberata dall'Assemblea degli azionisti del 26 ottobre 2018 in un importo globale di Euro 800.000, da suddividersi tra i componenti il consiglio, compresi gli emolumenti per incarichi speciali, determinati in autonomia dal Consiglio di amministrazione.
La remunerazione dell'Amministratore Delegato ing. Gianpietro Benedetti è inglobata nell'importo globale di Euro 800.000 stabilito dall'assemblea; il Consiglio di Amministrazione del 26 ottobre 2018 ha determinato:
Il compenso della Vice-Presidente - dott.ssa Camilla Benedetti - e degli Amministratori Delegati - dott. Alessandro Trivillin e ing. Giacomo Mareschi Danieli - è il medesimo percepito dagli altri Consiglieri di Amministrazione; la loro retribuzione deriva dall'attività svolta dagli stessi in quanto dipendenti con qualifica di dirigenti della Danieli & C. S.p.A. per quanto concerne la dott.ssa Camilla Benedetti e l'ing. Giacomo Mareschi Danieli e della Acciaierie Bertoli Safau S.p.A. (operativa nel settore della produzione di acciai speciali) per quanto riguarda il dott. Alessandro Trivillin; la loro retribuzione fa riferimento, come quella degli altri dirigenti, al Contratto Collettivo Nazionale dei Dirigenti d'Azienda.
Il compenso complessivo degli altri consiglieri muniti di delega operativa comprende, oltre al compenso fisso, la remunerazione derivante dal rapporto di lavoro in quanto dirigenti della società.
Non sono previsti compensi aggiuntivi per gli amministratori facenti parte del Comitato Esecutivo.
Il Consiglio di Amministrazione non ha assegnato bonus straordinari agli Amministratori Delegati.
Esiste una copertura per il caso di morte e/o invalidità permanente da infortunio a favore dei membri del Consiglio di Amministrazione ed una copertura assicurativa per responsabilità verso terzi "D&O" (Director & Officer).
Fatto salvo quanto previsto dalla contrattazione sindacale di livello nazionale (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per l'Industria Metalmeccanica e Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per Dirigenti d'Azienda), in DANIELI non vi sono accordi collettivi o prassi aziendali che prevedano indennità aggiuntive in caso di cessazione dalla carica, di risoluzione del rapporto di lavoro o di licenziamento senza giusta causa.
Le indennità spettano secondo contratto proporzionalmente all'anzianità ed alla posizione aziendale ricoperta.
Oltre agli amministratori esecutivi, la società non ha dirigenti con responsabilità strategiche, così come da definizione contenuta nel Regolamento Consob.
Si precisa tuttavia che la retribuzione dei dirigenti della società risulta in linea con quelle di mercato; la eventuale componente variabile delle suddette remunerazioni (fissata esclusivamente con decisioni di breve periodo) è correlata ai risultati ottenuti (complessivi dell'azienda ovvero delle singole linee di prodotto, rispetto ai valori di budget) e non supera il 30% della retribuzione. L'assegnazione di eventuali bonus a fronte di impegni particolari o di risultati ottenuti è decisa dal Presidente e Amministratore Delegato.
Le tabelle che seguono riportano: la prima, redatta in base alle disposizioni del Regolamento Emittenti Consob – Allegato 3A - Schema n. 7-bis, le voci che compongono i compensi corrisposti ad amministratori e sindaci nell'esercizio di riferimento, a qualsiasi titolo ed in qualsiasi forma, dalla società e da società controllate o collegate; l'entità dei compensi conferma la continuità e la coerenza della politica della società sulla remunerazione (condivisa anche dalle società controllate e collegate), secondo le indicazioni approvate dall'assemblea del 26 ottobre 2018; la seconda, redatta in base alle disposizioni del Regolamento Emittenti Consob – Allegato 3A - Schema n. 7-ter, le partecipazioni nella nostra società detenute dagli stessi soggetti.
| Seconda parte | |||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| TABELLA 1: | |||||||
| COMPENSI CORRISPOSTI AI COMPONENTI DEGLI ORGANI DI AMMINISTRAZIONE E DI CONTROLLO, AI DIRETTORI GENERALI E AGLI ALTRI DIRIGENTI CON RESPONSABILITA' STRATEGICHE DALLA SOCIETA' DANIELI & C. OFFICINE MECCANICHE SPA E DALLE SUE CONTROLLATE AL 30.6.2019 |
|||||||
| (Valori in migliaia di Euro) | |||||||
| Nome e cognome | Carica | Periodo per cui è stata | Scadenza | Compensi | Compensi per Compensi variabili |
Benefici Altri |
Totale Fair value Indennità di |
| ricoperta la carica | della carica | fissi | la partecipaz. non equity comitati Bonus e altri Partecipaz. |
non compensi monetari |
dei compensi fine carica o equity di cessaz.del |
||
| Amministratori | incentivi agli utili |
rapporto di lavoro | |||||
| GIANPIETRO BENEDETTI | Presidente Amministratore delegato |
01.07.2018 - 30.06.2019 | 30.6.2021 | ||||
| CAMILLA BENEDETTI ALESSANDRO TRIVILLIN GIACOMO MARESCHI DANIELI |
Comp. nella società che redige il bilancio: - Emolum. deliberato da assemblea |
10 | 10 | ||||
| - Comp. per la carica di Amm.Delegato Totale |
650 660 |
650 660 |
|||||
| Vice-Presidente Comp. nella società che redige il bilancio: |
01.07.2018 - 30.06.2019 | 30.6.2021 | |||||
| -Emolum.deliberato da assemblea | 10 | 10 | |||||
| - Retribuz. da lavoro dipendente Totale |
111 121 |
9 9 |
2 2 |
122 132 |
|||
| Amministratore delegato Comp. nella società che redige il bilancio: |
01.07.2018 - 30.06.2019 | 30.6.2021 | |||||
| -Emolum.deliberato da assemblea Compenso da controllate e collegate |
10 360 |
77 | 8 | 10 445 |
|||
| Totale Amministratore delegato |
01.07.2018 - 30.06.2019 | 30.6.2021 | 370 | 77 | 8 | 455 | |
| -Emolum.deliberato da assemblea -Retribuz. da lavoro dipendente |
10 164 |
2 | 10 166 |
||||
| Compenso da controllate e collegate | 6 | 6 | |||||
| CARLA DE COLLE | Totale Amministratore |
01.07.2018 - 30.06.2019 | 30.6.2021 | 180 | 2 | 182 | |
| Comp. nella società che redige il bilancio: -Emolum. deliberato da assemblea |
10 | 10 | |||||
| Compenso da controllate e collegate Totale |
305 315 |
70 70 |
375 385 |
||||
| ALESSANDRO BRUSSI | Amministratore Comp. nella società che redige il bilancio: |
01.07.2018 - 30.06.2019 | 30.6.2021 | ||||
| -Emolum.deliberato da assemblea - Retribuz. da lavoro dipendente |
10 189 |
40 | 6 | 10 235 |
|||
| Compenso da controllate e collegate | 46 | 46 | |||||
| GIULIO CAPOCACCIA | Totale Amministratore |
26.10.2018 - 30.06.2019 | 30.6.2021 | 245 | 40 | 6 | 291 |
| Comp. nella società che redige il bilancio: -Emolum.deliberato da assemblea |
45 | 45 | |||||
| MIO CHIARA | Totale Amministratore |
01.07.2018 - 30.06.2019 | 30.6.2021 | 45 | 45 | ||
| Comp. nella società che redige il bilancio: | 6 | 6 | |||||
| -Emolum.deliberato da assemblea Totale |
45 45 |
6 | 45 51 |
||||
| 01.07.2018 - 26.10.2018 | 26.10.2018 | ||||||
| AUGUSTO CLERICI BAGOZZI | Amministratore Comp. nella società che redige il bilancio: |
21 | 21 | ||||
| -Emolum.deliberato da assemblea Totale |
21 | 21 | |||||
| Totale compensi | 2.003 | 196 | 17 6 |
2.222 | |||
| Sindaci | |||||||
| DAVIDE BARBIERI | Presidente Comp. nella società che redige il bilancio |
26.10.2018 - 30.06.2019 | 30.06.2021 | 55 | 55 | ||
| Totale | 55 | 55 | |||||
| GAETANO TERRIN | Sindaco effettivo | 01.07.2018 - 30.06.2019 | 30.06.2021 | 36 | 36 | ||
| VINCENZA BELLETTINI | Sindaco effettivo | 01.07.2018 - 30.06.2019 | 30.06.2021 | 36 | 36 | ||
| RENATO VENTURINI | Presidente Comp. nella società che redige il bilancio |
01.07.2018 - 26.10.2018 | 26.10.2018 | 18 | 18 | ||
| Compenso da controllate e collegate Totale |
40 58 |
25 25 |
65 83 |
| Cognome e nome | Carica | Società partecipata |
Numero azioni possedute alla fine dell'eserci zio precedente (30.6.2018) |
Numero azioni acquistate |
Numero Azioni vendute |
Numero azioni possedute alla fine dell'eserci zio 1.7.2018- 30.6.2019 |
|---|---|---|---|---|---|---|
| Sind International SpA (*) | Controllante | DANIELI & C.S.p.A. |
||||
| Ordinarie | 27.461.013 | 27.461.013 | ||||
| Risparmio | ||||||
| Benedetti Gianpietro | P – AD | DANIELI & C.S.p.A. |
||||
| Ordinarie | 68.537 | 68.537 | ||||
| Risparmio | 17.000 | 17.000 | ||||
| Mareschi Danieli Giacomo | AD | DANIELI & C.S.p.A. |
||||
| Ordinarie | 6.600 | 6.600 | ||||
| Risparmio | ||||||
| de Colle Carla | Amministratore | DANIELI & C.SpA |
||||
| Ordinarie | ||||||
| Risparmio | 7.000 | 7.000 | ||||
| Ravasio Giuliano | S.S. | DANIELI & C.SpA |
||||
| Ordinarie | 1.000 | 1.000 | ||||
| Risparmio | ||||||
| Laura Piussi | S.S. | DANIELI & C.SpA |
||||
| Ordinarie | 10 | 10 | 0 | |||
| Risparmio |
(*) Società facente capo in forma paritetica all'Ing. Gianpietro Benedetti da un lato e a Giacomo Mareschi Danieli, Anna Mareschi Danieli e Michele Mareschi Danieli dall'altro.
Le persone indicate possiedono le suddette partecipazioni a titolo di proprietà.

Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. Via Nazionale, 41 - 33042 Buttrio (Udine) Capitale sociale euro 81.304.556 i.v. Codice fiscale, P. IVA e numero di iscrizione al Registro Imprese di Udine: 00167460302 REA: 84904 UD Tel. +39 0432 1958111 - Fax +39 0432 1958289 www.danieli.com [email protected]
Relazioni con gli investitori istituzionali e con gli analisti finanziari: fax +39 0432 1958863 e-mail: [email protected]
Documenti di bilancio e pubblicazioni disponibili presso la sede della società, sul meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE sul sito internet della società: www.danieli.com, sezione Investors.

Headquarters: Buttrio (UD), via Nazionale 41 Fully-Paid Share Capital of Euro 81,304,566 Tax and Registration Number with the Register of Companies of Udine: 00167460302
******
in accordance with art. 123-ter of Legislative Decree no. 58 of February 24, 1998
approved by the Board of Directors on September 25, 2019
This document is available on the Company's website www.danieli.com, "Investors" section.
Preamble and Regulatory Framework
Section I
Remuneration policy for fiscal 2019/2020 and procedures used to adopt and implement the policy.
Part One: Remuneration elements
Part Two: Table 1 - Amounts paid to members of administrative and auditing bodies, general managers and other executives with strategic responsibilities.
Table 1 - Shares held by members of administrative and auditing bodies, general managers and other executives with strategic responsibilities.
The Danieli Group is a world leader in the manufacture and sale of plants for the steelmaking industry (Plant Making) and one of the major producers of special steels in Europe (Steel Making).
On September 25, 2019, the Board of Directors of the parent company Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. approved this Report on Remuneration drawn up in accordance with art. 123-ter of Legislative Decree n.58 of February 24, 1998 (Consolidated Law on Finance), with art. 84-ter of the Consob Issuers' Regulation, and with art. 2389 of the Civil Code.
This document sets out the Group's policy on this subject, with the aim of pursuing the following main targets:
The report is divided into two sections:
-the first section explains the company's policy concerning the remuneration of the members of the Board of Directors and executives with strategic responsibilities, as well as the procedures applied to adopt and implement this policy. These policies and procedures will be submitted for review at the next shareholders meeting;
-the second section is divided into two parts: the first part describes the single elements making up the fees paid during the year to each member of the administrative and auditing bodies and to executives with strategic responsibilities, verifying their consistency with the policy adopted in this respect by the company and its subsidiaries; the second part analytically shows all the payments made to these individuals for whatever reason or purpose by the company and its subsidiaries and affiliates during the year in question (2018/2019).
Finally, the last table (Consob Issuers' Regulation – Annex 3A - Schedule 7-ter) shows the number of shares held - in the company and in companies it controls - by the members of the administrative and auditing boards and by executives with strategic responsibilities, as well as by subjects closely related to them, with reference to the fiscal year ended on June 30, 2019.
On October 26, 2018, the shareholders appointed the following members to the Board of Directors:
and the following members to the Board of Statutory Auditors:
No one holds the position of chief operating officer in our organization - and lastly - there any no executives with strategic responsibilities as defined by the Consob Regulation.
The adoption of a Remuneration Policy subject to the approval of the shareholders exonerates the company from applying the provisions of the Consob Regulation and of the Internal Regulations on transactions with related parties as regards the remuneration of directors vested with particular responsibilities and executives with strategic responsibilities, if any.
At the meeting called to approve the financial report for the 2018/2019 tax year, the shareholders are asked to express an opinion, in a non-binding resolution, on the first section of this report (art. 123-ter paragraph 6 of Legislative Decree n. 58/1998).
The outcome of the vote will be made public in the manner specified in current regulations.
The remuneration policy that the Board of Directors submits to the shareholders at the annual meeting is the result of collective action involving the manager of Human Resources and the Chairman and Chief Executive Officer, Mr. Gianpietro Benedetti (who represents the majority shareholder), for the purpose of bringing transparency to the various types of remuneration and simplifying their application.
The total remuneration of the directors is determined by the shareholders, and the Board of Directors establishes how this remuneration is to be distributed as well as the remuneration of the Chairman and CEO and of the other members of the board.
The remuneration of the members of DANIELI's Board of Directors is a fixed amount and is not linked to the company's financial performance or to the achievement of specific targets.
The company's policy concerning the remuneration of board members, which is periodically subject to review, has not undergone any significant changes over the years and is expected to be confirmed for next year as well.
As for directors with particular responsibilities:
the remuneration of the Chairman of the Board, who is also the CEO, is included in the total remuneration established by the shareholders for the board of directors, and is decided by the Board of Directors (after being examined by the independent directors) and in any case with the approval of the Board of Statutory Auditors. The current remuneration of the Chairman and CEO, set at Euro 650,000 per annum by the Board of Directors on October 26, 2018, is based on and consistent with his commitment, availability and competence. The Board of Directors, with the approval of the Board of Statutory Auditors, also has the power to grant the Chairman a one-time bonus in appreciation of his substantial commitment; his remuneration and any bonuses are subject to the approval of the shareholders. For the year that just ended, the Board of Directors did not make any changes to the remuneration of its directors, nor did it decide to pay any bonuses.
The Board of Directors decided not to pay any specific fees to Alessandro Trivillin and Giacomo Mareschi Danieli for their appointment as Chief Executive Officers, nor to the other members of the Executive Committee (the only committee on the Board of Directors).
The Board of Directors – whose Chairman and CEO represents the majority shareholder – did not feel the need to set up a Remuneration Committee nor to avail itself of independent experts to draw up a remuneration policy. It is the Chairman and CEO – with the assistance of the Human Resources Department - who is authorized to award monetary bonuses to executives, which are based on meritocracy and aimed at rewarding both the commitment and the results obtained by said executives.
The remuneration of personnel holding positions with greater responsibility is generally subject to review every three years, according to shared objectives (Management by Objectives) and a work plan, both of which are verified periodically to ensure that they are in line with the market situation and with the remuneration policy implemented by other companies of comparable size operating in the same field.
The current remuneration policy regarding the company's personnel uses new management development methods that apply the Hoshin method, which tends to bring out the qualities and potential of each person. The variable element of the remuneration of management is therefore linked to the achievement of set targets (total company targets and/or those of a single product line), compared to budget figures; in any event it does not exceed 30% of the remuneration. Any exception is subject to deliberation by the Board of Directors.
There is no remuneration policy that provides for non-monetary benefits.
There are no incentive plans based on shares or other financial instruments in favor of directors (including executive directors) or executives.
There are no vesting periods or deferred payment mechanisms or ex post correction mechanisms; there are no clauses to keep financial instruments in the portfolio after they are purchased by directors or executives.
There are no collective agreements or erga omnes practices requiring that executives who have ceased to hold office automatically receive compensation in exchange for non-competition or other commitments.
The remuneration policy does not provide for additional pay for directors or executives in case of cessation of office, resignation, dismissal or early termination of employment; only the provisions of the National Employment Agreement for Industry Executives are applicable.
Other than the mandatory coverage or the coverage specified in the National Employment Agreement for Industry Executives, there is no additional insurance, social security or pension coverage for directors and executives, with the exception of insurance to cover accidents resulting in death and/or
permanent disability, the "D&O" (Directors and Officers) professional liability insurance and insurance against business travel risks.
No reference whatsoever is made to the policies of others in determining the company's remuneration policy.
The fees to be paid to members of administrative bodies were determined by the shareholders during the meeting of October 26, 2018, and set at a total amount of Euro 800,000, to be distributed among the members of the board, including the fees for particular responsibilities to be determined independently by the Board of Directors.
The remuneration for the CEO, Mr. Gianpietro Benedetti, is included in the total amount of 800,000 euro established by the shareholders; on October 26, 2018, the Board of Directors decided on the following distribution:
The remuneration of the Deputy Chairman – Ms. Camilla Benedetti – and of the CEOs - Mr. Alessandro Trivillin and Mr. Giacomo Mareschi Danieli – is the same as that of the other Directors; their remuneration is based on the activities they perform as executives for Danieli & C. S.p.A. as regards Ms. Camilla Benedetti and Mr. Giacomo Mareschi Danieli, and for Acciaierie Bertoli Safau S.p.A.(operating in the field of special steelmaking) for Mr. Alessandro Trivillin; their remuneration, like that of the other executives, is based on the National Employment Agreement for Industry Executives.
The total amount of fees paid to the other executive directors includes, in addition to a fixed amount, remuneration for being employed as executives with the company.
No additional remuneration is paid to the directors on the Executive Committee.
The Board of Directors did not pay out any additional bonuses to the CEOs.
An insurance policy has been taken out to cover accidents resulting in death and/or permanent disability for members of the Board of Directors, as well as a "D&O" (Directors and Officers) professional liability insurance policy.
Notwithstanding the provisions of the national collective bargaining system (National Collective Employment Agreement for the Metalworking and Mechanical Engineering Industry, and National Collective Employment Agreement for Industry Executives), DANIELI has not entered into any collective agreements or company practices that provide for additional compensation in case of cessation of office, termination of employment or dismissal without just cause.
The amount of compensation is proportional to the person's seniority within the company and the position he/she holds.
Apart from the executive directors, the company does not employ executives with strategic responsibilities, as defined in the Consob Regulation.
However, the salary of the company's executives is in line with market figures; the variable element, if any, of the above-mentioned remuneration (only for short periods) is linked to the achievement of results (total company results or the results of a single product line, compared to budget figures) and does not exceed 30% of the remuneration. The decision to award bonuses for particular commitments or results achieved is made by the Chairman and CEO.
Below are two tables: The first one, drawn up in accordance with the provisions of the Consob Issuers' Regulation – Annex 3A – Schedule 7-bis), shows the items making up the fees paid to directors and auditors during the year in question, for whatever reason or purpose, by the company or its subsidiaries or affiliates; the amount of the fees confirms the continuity and consistency of the company's remuneration policy (which is also applied by its subsidiaries and affiliates), according to the indications approved by the shareholders on October 26, 2018; the second one, drawn up in accordance with the provisions of the Consob Issuers' Regulation – Annex 3A – Schedule 7-ter, shows the shares held by these individuals in our company.
| Seconda parte TABELLA 1: COMPENSI CORRISPOSTI AI COMPONENTI DEGLI ORGANI DI AMMINISTRAZIONE E DI CONTROLLO, AI DIRETTORI GENERALI E AGLI ALTRI DIRIGENTI CON RESPONSABILITA' STRATEGICHE DALLA SOCIETA' DANIELI & C. OFFICINE MECCANICHE SPA E DALLE SUE CONTROLLATE AL 30.6.2019 (Valori in migliaia di Euro) Nome e cognome Carica Periodo per cui è stata Scadenza Compensi Compensi per Compensi variabili Benefici Altri Totale Fair value Indennità di ricoperta la carica della carica fissi la partecipaz. non equity non compensi dei compensi fine carica o comitati Bonus e altri Partecipaz. monetari equity di cessaz.del incentivi agli utili rapporto di lavoro Amministratori GIANPIETRO BENEDETTI Presidente 01.07.2018 - 30.06.2019 30.6.2021 Amministratore delegato Comp. nella società che redige il bilancio: - Emolum. deliberato da assemblea 10 10 - Comp. per la carica di Amm.Delegato 650 650 Totale 660 660 CAMILLA BENEDETTI Vice-Presidente 01.07.2018 - 30.06.2019 30.6.2021 Comp. nella società che redige il bilancio: -Emolum.deliberato da assemblea 10 10 - Retribuz. da lavoro dipendente 111 9 2 122 Totale 121 9 2 132 ALESSANDRO TRIVILLIN Amministratore delegato 01.07.2018 - 30.06.2019 30.6.2021 Comp. nella società che redige il bilancio: -Emolum.deliberato da assemblea 10 10 8 Compenso da controllate e collegate 360 77 445 Totale 370 77 8 455 GIACOMO MARESCHI DANIELI Amministratore delegato 01.07.2018 - 30.06.2019 30.6.2021 -Emolum.deliberato da assemblea 10 10 -Retribuz. da lavoro dipendente 164 2 166 Compenso da controllate e collegate 6 6 Totale 180 2 182 CARLA DE COLLE Amministratore 01.07.2018 - 30.06.2019 30.6.2021 Comp. nella società che redige il bilancio: -Emolum. deliberato da assemblea 10 10 Compenso da controllate e collegate 305 70 375 Totale 315 70 385 ALESSANDRO BRUSSI Amministratore 01.07.2018 - 30.06.2019 30.6.2021 Comp. nella società che redige il bilancio: -Emolum.deliberato da assemblea 10 10 - Retribuz. da lavoro dipendente 189 40 6 235 Compenso da controllate e collegate 46 46 Totale 245 40 6 291 GIULIO CAPOCACCIA Amministratore 26.10.2018 - 30.06.2019 30.6.2021 Comp. nella società che redige il bilancio: -Emolum.deliberato da assemblea 45 45 Totale 45 45 MIO CHIARA Amministratore 01.07.2018 - 30.06.2019 30.6.2021 Comp. nella società che redige il bilancio: 6 6 -Emolum.deliberato da assemblea 45 45 Totale 45 6 51 AUGUSTO CLERICI BAGOZZI Amministratore 01.07.2018 - 26.10.2018 26.10.2018 Comp. nella società che redige il bilancio: -Emolum.deliberato da assemblea 21 21 Totale 21 21 2.003 196 17 6 2.222 Totale compensi Sindaci DAVIDE BARBIERI Presidente 26.10.2018 - 30.06.2019 30.06.2021 Comp. nella società che redige il bilancio 55 55 Totale 55 55 GAETANO TERRIN Sindaco effettivo 01.07.2018 - 30.06.2019 30.06.2021 36 36 VINCENZA BELLETTINI Sindaco effettivo 01.07.2018 - 30.06.2019 30.06.2021 36 36 RENATO VENTURINI Presidente 01.07.2018 - 26.10.2018 26.10.2018 Comp. nella società che redige il bilancio 18 18 25 Compenso da controllate e collegate 40 65 Totale 58 25 83 Totale compensi 185 25 210 Non sono stati individuati altri dirigenti con responsabilità strategiche. Il mandato dei consiglieri Gianpietro Benedetti, Camilla Benedetti, Alessandro Trivillin, Giacomo Mareschi Danieli, Alessandro Brussi e Carla de Colle è stato rinnovato con l'assemblea degli azionisti del 26.10.2018 |
||||
|---|---|---|---|---|
| Il consigliere Giulio Capocaccia è stato nominato dall'assemblea degli azionisti del 26.10.2018 |
| Surname and Name | Position held | Company in which shares are held |
Number of shares held at the end of the previous tax year (30.6.2018) |
Number of shares purchase d |
Number of shares sold |
Number of shares held at the end of the tax year (1.7.2018- 30.6.2019) |
|---|---|---|---|---|---|---|
| Sind International SpA (*) | Controlling company |
DANIELI & C.S.p.A. |
||||
| Ordinary shares | 27,461,013 | 27,461,013 | ||||
| Savings shares | ||||||
| Benedetti Gianpietro | Chairman and CEO |
DANIELI & C.S.p.A. |
||||
| Ordinary shares | 68,537 | 68,537 | ||||
| Savings shares | 17,000 | 17,000 | ||||
| Mareschi Danieli Giacomo | CEO | DANIELI & C.S.p.A. |
||||
| Ordinary shares | 6,600 | 6,600 | ||||
| Savings shares | ||||||
| de Colle Carla | Director | DANIELI & C.S.p.A. |
||||
| Ordinary shares | ||||||
| Savings shares | 7,000 | 7,000 | ||||
| Ravasio Giuliano | Alternate Auditor | DANIELI & C.S.p.A. |
||||
| Ordinary shares | 1,000 | 1,000 | ||||
| Savings shares | ||||||
| Laura Piussi | Alternate Auditor | DANIELI & C.S.p.A. |
||||
| Ordinary shares | 10 | 10 | 0 | |||
| Savings shares |
(*) Company controlled jointly by Gianpietro Benedetti, on one side, and by Giacomo Mareschi Danieli, Anna Mareschi Danieli and Michele Mareschi Danieli on the other.
The people indicated above are owners of their shares.

Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. Via Nazionale, 41 - 33042 Buttrio (Udine) Fully-paid share capital of 81,304,566 euro Tax number, VAT registration number and registration number with the Register of Companies of Udine: 00167460302 REA (Index of Economic and Administrative Information): 84904 UD Tel. +39 0432 1958111 - Fax +39 0432 1958289 www.danieli.com
Relations with institutional investors and financial analysts: fax +39 0432 1958863 e-mail: [email protected]
Financial statements and publications are available at the company's headquarters on the authorized storage mechanism "eMarket STORAGE" on the company's website: www.danieli.com, "Investors" section.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.