AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Danieli & C

Remuneration Information Oct 2, 2015

4464_def-14a_2015-10-02_d5d6b948-f062-4959-8cfc-e7c08ece89f6.pdf

Remuneration Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

DANIELI & C. - OFFICINE MECCANICHE S.p.A.

Sede: Buttrio (UD), via Nazionale 41 Capitale Sociale Euro 81.304.566 I.V. Numero di Iscrizione al Registro delle Imprese di Udine e Codice fiscale: 00167460302.

******

RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE

ai sensi dell'articolo 123-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58

approvata dal Consiglio di Amministrazione del 24 Settembre 2015

Documento disponibile sul sito internet della società www.danieli.com, sezione "Investors"

INDICE

1. Relazione sulla remunerazione (Schema n. 7-bis)

Premessa e Quadro Normativo

Sezione I

Politica di remunerazione per l'esercizio 2015/2016 e procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica.

Sezione II

  • a. Voci che compongono la remunerazione
  • b. Compensi corrisposti ai componenti gli organi di amministrazione e controllo, ai direttori generali ed agli altri dirigenti con responsabilità strategiche.

2. Informazioni sulle partecipazioni detenute dai componenti gli organi di amministrazione e di controllo, dai direttori generali e dagli altri dirigenti con responsabilità strategiche (Schema n. 7-ter).

Tabella 1 – Partecipazioni detenute dai componenti gli organi di amministrazione e di controllo e dai direttori generali e dagli altri dirigenti con responsabilità strategiche.

1. Relazione sulla remunerazione (Schema n. 7-bis)

Premessa e Quadro Normativo

Il Gruppo Danieli è tra i principali leader mondiali per la costruzione e vendita di impianti per l'industria siderurgica (Plant Making) e tra i maggiori produttori di acciai speciali a livello europeo (Steel Making).

La Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. (DANIELI), società Capogruppo, detiene la subholding Industrielle Beteiligung SA con sede in Lussemburgo, che a sua volta partecipa in tutte le società operative del Gruppo.

La relazione sulla remunerazione viene elaborata in ottemperanza all'art. 123-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (Testo Unico della Finanza) e si inserisce nel quadro normativo previsto dall'art. 2389 del codice civile con l'obiettivo di:

  • Allineare il sistema delle retribuzioni alle esigenze del mercato;
  • Garantire la competitività delle società con adeguate politiche retributive;
  • Trattenere ed attrarre risorse con elevata professionalità per garantire lo sviluppo della società.

La presente relazione, approvata dal Consiglio di Amministrazione della DANIELI in data 24 settembre 2015, è articolata in due sezioni:

-la prima ha la finalità di illustrare la politica adottata dalla società per l'esercizio 2015/2016 sulla remunerazione dei componenti il Consiglio di Amministrazione e dei dirigenti con responsabilità strategiche, nonché le procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica (dette politiche e procedure saranno portate in approvazione della convocanda Assemblea);

-la seconda indica le singole voci che concorrono a formare i compensi di ciascun componente gli organi di amministrazione e controllo e dei dirigenti con responsabilità strategiche, evidenziandone la coerenza con la politica adottata in proposito dalla società e dalle società controllate e collegate sulla base di quanto approvato dall'assemblea dell'esercizio precedente. In questa sezione sono inoltre riportati analiticamente i compensi corrisposti agli stessi soggetti a qualsiasi titolo e forma dalla società e dalle sue controllate nell'esercizio di riferimento (2014/2015).

Infine, nell'ultima tabella (Schema 7-ter) sono riportate le partecipazioni detenute - nella società e in società da questa controllate - dai componenti gli organi di amministrazione e controllo e dai dirigenti con responsabilità strategiche, nonché da soggetti ad essi strettamente legati.

Si evidenzia che l'attuale struttura organizzativa e gestionale del Gruppo prevede due Chief Operating Officers a capo dei due settori operativi "Plant Making" e "Steel Making", che rivestono anche la carica di consiglieri di amministrazione nella Capogruppo; che non è prevista la funzione del direttore generale e - da ultimo - che in organico non vi è alcun dirigente con responsabilità strategiche, così come definito dal Regolamento Consob.

L'adozione di una Politica di Remunerazione sottoposta all'approvazione dell'assemblea esonera la società dall'applicazione delle disposizioni previste dal Regolamento Consob e dal Regolamento interno sulle operazioni con parti correlate in materia di remunerazione degli amministratori investiti di particolari cariche e dei dirigenti con responsabilità strategiche, ove presenti.

L'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2014/2015 è chiamata ad esprimersi, con deliberazione non vincolante, sulla prima sezione della presente Relazione (art. 123 ter comma 6 del D.Lgs. n. 58/1998).

L'esito del voto è messo a disposizione del pubblico con le modalità previste dalla normativa vigente.

SEZIONE I

Politica di remunerazione per l'esercizio 2015/2016 e procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica.

La politica di remunerazione che il Consiglio di Amministrazione presenta annualmente all'assemblea è il risultato di un'attività collegiale che coinvolge la direzione delle Risorse Umane e l'Amministratore Delegato, con l'obiettivo di rendere trasparenti le forme di remunerazione e di semplificare la loro applicazione.

Il compenso complessivo per gli amministratori è determinato dall'Assemblea; la sua ripartizione è decisa dal consiglio di amministrazione che stabilisce sia il compenso da attribuire all'Amministratore Delegato sia il compenso per gli altri componenti.

I compensi per i componenti il Consiglio di Amministrazione della DANIELI sono fissi e non sono correlati ai risultati aziendali conseguiti o al raggiungimento di specifici obiettivi.

La politica di remunerazione della società, periodicamente sottoposta a revisione, non è mutata sostanzialmente nel corso degli anni e si ritiene troverà conferma anche per il prossimo esercizio che vedrà gli organi sociali rinnovati; unica eccezione sarà il maggiore compenso da attribuire all'Amministratore Indipendente, oggi chiamato a svolgere compiti sempre più impegnativi, che dovrà essere adeguato all'impegno richiesto.

Per quanto agli amministratori investiti di particolari incarichi:

  • la remunerazione dell'Amministratore Delegato (che, nel caso, è anche Presidente del consiglio di amministrazione), è inglobata nel compenso complessivo approvato dall'Assemblea per l'organo amministrativo ed è deliberata dal Consiglio di Amministrazione (dopo valutazione dell'amministratore indipendente, cui è attribuita anche la funzione di "presidio" per le operazioni fra parti correlate) e in ogni caso con il parere favorevole del collegio sindacale. L'attuale compenso, fissato dal Consiglio di Amministrazione del 25 ottobre 2012 in Euro 650.000 su base annua, è stato determinato e dichiarato congruo in rapporto all'impegno, alla disponibilità e alla competenza del delegato. Il Consiglio di Amministrazione tuttavia, con il parere favorevole del Collegio Sindacale, ha facoltà di attribuire all'Amministratore Delegato bonus una tantum quali riconoscimento per l'impegno profuso; compenso ed eventuali bonus sono oggetto di approvazione da parte dell'Assemblea (ciò è avvenuto per l'esercizio 2013/2014);

  • la retribuzione dell'amministratore esecutivo (che è anche il Chief Operating Officer per il settore Plant Making del Gruppo) fa riferimento, in quando dirigente della società, al Contratto Collettivo Nazionale dei Dirigenti d'Azienda (come quella degli altri dirigenti). Il Consiglio di Amministrazione non ha ritenuto di attribuire compensi aggiuntivi per gli amministratori facenti parte del Comitato Esecutivo (unico comitato costituito all'interno del Consiglio di Amministrazione).

Considerata la composizione snella dell'organo amministrativo, formato da cinque membri - di cui il Presidente e Amministratore Delegato è espressione dell'azionista di maggioranza – con la presenza di un unico amministratore indipendente, il Consiglio di Amministrazione non ha ravvisato l'esigenza di istituire il Comitato per le Remunerazioni, ne' di far ricorso ad esperti indipendenti per la predisposizione di una politica di remunerazione. Spetta all'Amministratore Delegato la facoltà di provvedere all'eventuale assegnazione di bonus monetari ai dirigenti, basandosi sul principio della meritocrazia con l'obiettivo di premiare sia l'impegno che i risultati ottenuti dagli interessati.

In generale il trattamento retributivo del personale che ricopre posizioni di maggiore responsabilità è soggetto a valutazione con periodicità annuale al fine di verificare il suo allineamento alla situazione di mercato ed alla politica di remunerazione attuata da società di dimensioni comparabili operanti nel medesimo settore di riferimento.

La componente variabile della remunerazione dei dirigenti (determinata esclusivamente con decisioni di breve periodo) è correlata ai risultati ottenuti (complessivi dell'azienda ovvero delle singole linee di prodotto, rispetto ai valori di budget) e non supera il 30% della retribuzione. Ogni eccezione è soggetta a delibera da parte del consiglio di amministrazione.

La politica della società sulle remunerazioni non persegue interessi a lungo termine né è influenzata da strategie di gestione del rischio.

Non vi è alcuna politica di remunerazione perseguita attraverso l'attribuzione di benefici non monetari.

Non sono previsti piani di incentivazione a base azionaria o con altri strumenti finanziari a favore degli amministratori (neppure esecutivi) o dei dirigenti.

Non sono previsti termini di maturazione dei diritti (cd. vesting period), ne' sistemi di pagamento differito o meccanismi di correzione ex post; non esistono clausole per il mantenimento in portafoglio di strumenti finanziari dopo la loro acquisizione da parte di amministratori e dirigenti.

Non sono applicati accordi collettivi né esistono prassi aziendali erga omnes che prevedano automatici compensi indennitari in favore dei dirigenti cessati, per impegni di non concorrenza od altro.

Nel caso in cui si manifestino cessazioni dalla carica, dimissioni, licenziamenti o risoluzioni anticipate del rapporto di lavoro, non sono riconosciute specifiche indennità a favore degli amministratori o dei dirigenti, salvo quanto previsto dall'applicazione del Contratto Collettivo Nazionale per i Dirigenti d'Azienda.

Non sono previste coperture assicurative, previdenziali o pensionistiche nell'interesse di amministratori e dirigenti oltre a quelle obbligatorie o indicate dal Contratto Collettivo Nazionale dei Dirigenti d'Azienda, ad eccezione di una copertura per il caso di morte e/o invalidità permanente da infortunio a favore dei membri del Consiglio di Amministrazione e di una copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi "D&O" (Director & Officer).

Per la definizione della politica retributiva della società non viene fatto riferimento alcuno alle politiche di altri soggetti.

SEZIONE II

Prima parte

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Compensi

I compensi dei componenti gli organi di amministrazione e controllo sono stati decisi dall'Assemblea degli azionisti del 25 ottobre 2012; per i consiglieri il compenso annuale è fisso e complessivo, ripartito tra loro in forma uguale dal Consiglio di Amministrazione.

Remunerazioni

La remunerazione dell'Amministratore Delegato è aggiuntiva, è fissa ed è stata deliberata dal Consiglio di Amministrazione del 25 ottobre 2012.

La retribuzione dell'amministratore esecutivo (che è anche Chief Operating Officer del settore Plant Making), dipendente della società, fa riferimento, come quella degli altri dirigenti, al Contratto Collettivo Nazionale dei Dirigenti d'Azienda.

Il compenso complessivo dell'amministratore esecutivo che ricopre la carica di Chief Operating Officer del settore Steel Making comprende gli emolumenti corrisposti quale Presidente del Consiglio di Amministrazione della società Acciaierie Bertoli Safau S.p.A. (ABS), che opera nel settore della produzione di acciai speciali.

Non sono previsti compensi aggiuntivi per gli amministratori facenti parte del Comitato Esecutivo.

Bonus straordinari

Il Consiglio di Amministrazione del 25 settembre 2014 non ha assegnato bonus straordinari all'Amministratore Delegato.

Benefici non monetari

Esiste una copertura per il caso di morte e/o invalidità permanente da infortunio a favore dei membri del Consiglio di Amministrazione ed una copertura assicurativa per responsabilità verso terzi "D&O" (Director & Officer).

Cessazione dalla carica o risoluzione del rapporto di lavoro

Fatto salvo quanto previsto dalla contrattazione sindacale di livello nazionale (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per l'Industria Metalmeccanica e Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per Dirigenti d'Azienda), in DANIELI non sono in essere accordi collettivi o prassi aziendali che prevedano indennità aggiuntive in caso di cessazione dalla carica, di risoluzione del rapporto di lavoro o di licenziamento senza giusta causa.

Le indennità sono proporzionali all'anzianità ed alla posizione aziendale ricoperta.

DIRIGENTI CON RESPONSABILITA' STRATEGICHE

La società non ha dirigenti con responsabilità strategiche, così come da definizione contenuta nel Regolamento Consob.

Si precisa tuttavia che la retribuzione dei dirigenti della società risulta in linea con quelle di mercato; la eventuale componente variabile delle suddette remunerazioni (fissata esclusivamente con decisioni di breve periodo) è correlata ai risultati ottenuti (complessivi dell'azienda ovvero delle singole linee di prodotto, rispetto ai valori di budget) e non supera il 30% della retribuzione. L'assegnazione di eventuali bonus a fronte di impegni particolari o di risultati ottenuti è decisa dall'Amministratore Delegato.

Le tabelle che seguono riportano: la prima, le voci che compongono i compensi corrisposti agli amministratori e sindaci nell'esercizio di riferimento a qualsiasi titolo ed in qualsiasi forma dalla società e da società controllate o collegate, che confermano la continuità e la coerenza con la politica della società sulla remunerazione (condivisa anche dalle società controllate e collegate) adottata ed approvata dall'assemblea del 28 ottobre 2014; la seconda, le partecipazioni nella nostra società detenute dagli stessi soggetti.

Nome e cognome Carica Periodo per cui è stata Scadenza Compensi Compensi per
Compensi variabili
Benefici Altri Totale Fair value Indennità di
ricoperta la carica della carica fissi la partecipaz. non equity non compensi dei compensi fine carica o
comitati Bonus e altri Partecipaz. monetari equity di cessaz.del
incentivi agli utili rapporto di lavoro
Amministratori
GIANPIETRO BENEDETTI Presidente 01.07.2014 - 30.06.2015 30.6.2015
Amministratore delegato
Comp. nella società che redige il bilancio:
- Emolum, deliberato da assemblea 14 14
- Comp. per la carica di Amm.Delegato 650 $\bullet$ 650
Totale 664 $\Omega$ 664
CARLA DE COLLE Vice-Presidente e amministratore 01.07.2014 - 30.06.2015 30.6.2015
Comp. nella società che redige il bilancio:
-Emolum. deliberato da assemblea 14 14
Compenso da controllate e collegate
Totale
14 70
70
305
305
375
389
FRANCO ALZETTA Amministratore 01.07.2014 - 30.06.2015 30.6.2015
Comp. nella società che redige il bilancio
-Emolum.deliberato da assemblea 14 14
- Retribuz, da lavoro dipendente 357 $\bullet$ 5 $\mathbf 0$ 362
Totale 371 $\mathbf{0}$ 5 376
GIACOMO MARESCHI DANIELI Amministratore 01.07.2014 - 30.06.2015 30.6.2015
Comp. nella società che redige il bilancio
-Emolum.deliberato da assemblea 14 14
Compenso da controllate e collegate $\mathbf 0$ 146 146
Totale 14 $\bullet$ 146 160
AUGUSTO CLERICI BAGOZZI Amministratore 01.07.2014 - 30.06.2015 30.6.2015
Comp. nella società che redige il bilancio
-Emolum.deliberato da assemblea 14 14
Totale 14
1.077
70 5 451 14
1.603
Sindaci Totale compensi
RENATO VENTURINI Presidente 01.07.2014 - 30.06.2015 30.6.2015
Comp. nella società che redige il bilancio
Compenso da controllate e collegate
55 64 55
64
Totale 55 64 119
GAETANO TERRIN Sindaco effettivo 01.07.2014 - 30.06.2015 30.6.2015 35 35
CHIARA MIO Sindaco effettivo dal 25.10.2012 01.07.2014 - 30.06.2015 30.6.2015 35 35
Totale compensi 125 64 189
Non sono stati individuati dirigenti con responsabilità strategiche. 5

2. Informazioni sulle partecipazioni dei componenti l'organo di amministrazione e di controllo, dei direttori generali e degli altri dirigenti con responsabilità strategiche al 30.6.2014 (Schema n. 7 ter).

TABELLA 1: Partecipazioni dei componenti gli organi di amministrazione e di controllo.

Cognome e nome Carica Società
partecipata
Numero
azioni
possedute alla
fine dell'eserci
zio precedente
(30.6.2014)
Numero
azioni
acquistate
Numero
Azioni
vendute
Numero
azioni
possedute alla
fine dell'eserci
zio
1.7.2014-
30.6.2015
Sind
International
S.p.A.
(*)
Controllante DANIELI & C.SpA
Ordinarie 27.461.013 27.461.013
Risparmio 0 0
Benedetti Gianpietro P – AD DANIELI & C.SpA
Ordinarie 68.537 68.537
Risparmio 17.000 17.000
De Colle Carla V-P DANIELI & C.SpA
Ordinarie
Risparmio 7.000 7.000
Alzetta Franco A DANIELI & C.SpA
Ordinarie 40.000 8.000 32.000
Risparmio
Mareschi Danieli Giacomo A DANIELI & C.SpA 0 2.500 2.500
Ordinarie
Risparmio
Ravasio Giuliano S.S. DANIELI & C.SpA
Ordinarie 1.000 1.000
Risparmio

(*) Società facente capo in forma paritetica all'Ing. Gianpietro Benedetti e agli eredi della Dott.ssa Cecilia Danieli.

Le persone indicate possiedono le suddette partecipazioni a titolo di proprietà.

Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. Via Nazionale, 41 - 33042 Buttrio (Udine) Capitale sociale euro 81.304.556 i.v. Codice fiscale, P. IVA e numero di iscrizione al Registro Imprese di Udine: 00167460302 REA: 84904 UD Tel. +39 0432 1958111 - Fax +39 0432 1958289 www.danieli.com [email protected]

Relazioni con gli investitori istituzionali e con gli analisti finanziari: fax +39 0432 1958863 e-mail: [email protected]

Documenti di bilancio e pubblicazioni disponibili presso la sede della società, sul meccanismo di stoccaggio autorizzato SDIR & STORAGE sul sito internet della società: www.danieli.com, sezione Investors.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.