AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Danieli & C

Regulatory Filings Aug 19, 2020

4464_rns_2020-08-19_9d63c6de-430a-4c63-bb8f-34f1fd5d70be.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0110-5-2020
Data/Ora Ricezione
19 Agosto 2020
18:42:46
MTA
Societa' : DANIELI & C.
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 136280
Nome utilizzatore : DANIELIN01 - POIANI
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 19 Agosto 2020 18:42:46
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 19 Agosto 2020 18:42:47
Oggetto : Comunicato stampa
Testo del comunicato

Vedi allegato.

CMC ordina a Danieli il terzo micromill MIDA ECR®

Pensato per operare in modalità ibrida, e dotato di Digimelter Q-ONE, sarà il primo micromill al mondo per la produzione continua di barre e profili commerciali

CMC riconferma la fiducia in Danieli con il terzo ordine per l'impianto di colaminazione continua MIDA ECR®, denominato "Triple-M".

L'impianto, che sarà installato nell'ovest degli Stati Uniti, avrà una produttività annua nominale per prodotti lunghi di circa 500.000 short tons , di cui 350.000 in tondini per cemento armato e 150.000 in profili commerciali.

Pensato per operare in modalità ibrida (Hybrid-ready), l'impianto permetterà la fusione di rottame locale mediante l'innovativo sistema Digimelter Danieli (Q-ONE, Zero-bucket, Q-MELT), consentendo la produzione di acciaio pulito grazie alla tecnologia di colata e laminazione continua, sviluppata da Danieli e CMC e attualmente in funzione presso il primo micromill al mondo, avviato in Arizona nel settembre del 2009.

Tra le principali tecnologie in dotazione al nuovo impianto MIDA ECR® di CMC, Q-ONE è la più moderna soluzione, brevettata da Danieli, per la gestione energetica dei forni elettrici (EAF) e dei forni siviera (LF); è in grado di gestire correnti elettriche d'intensità irregolare con elevate flessibilità e affidabilità grazie al controllo da parte di dispositivi semiconduttori di potenza. Q-ONE è concepito per essere alimentato con energia proveniente da fonti rinnovabili generate nel sito dello stabilimento.

Sfruttando le conoscenze e l'esperienza acquisite con i tondini nervati, il layout Triple-M, in attesa di brevetto, è stato appositamente sviluppato per soddisfare appieno le esigenze nella produzione di profili commerciali, in termini sia di elevati tempi d'uso dell'impianto che di eccellente resa del prodotto: così facendo, questo impianto diventerà il più competitivo al mondo nella produzione di questi prodotti.

Danieli fornirà gli equipaggiamenti, tra cui figura il Digimelter—il gruppo di fusione del rottame composto da: Danieli ECS®, un impianto per la carica continua e il preriscaldo del rottame; un forno elettrico da 60 short tons con caricamento laterale e un forno siviera.

Il cuore della sezione di colata e laminazione comprende una linea di colata continua ad alta velocità, dotata dei PowerMould e banco oscillante FastCast Cube più recenti, direttamente collegati al laminatoio per una produzione senza interruzioni.

Quest'ultimo, direttamente collegato alla macchina di colata attraverso dei convogliatori coibentati e un forno a induzione per l'equalizzazione della temperatura delle billette, è composto da 20 gabbie a cartuccia.

L'eccellenza nell'affidabilità e nei tempi di utilizzo è garantita dalle più recenti tecnologie digitali del laminatoio, tra cui la regolazione e il controllo automatici della luce, il monitoraggio dei materiali di consumo, delle macchine intelligenti e le tecnologie dell'Industria 4.0.

Il treno finitore include l'innovativo sistema di laminazione e formazione per la produzione di fasci di barre con qualità superiore, un'area di finitura dedicata alle barre commerciali, una placca di raffreddamento da 60 metri, un sistema di raddrizzatura in linea, una cesoia per il taglio a freddo e un'impaccatrice automatica di tipo magnetico.

Triple-M integra i vantaggi, acquisti negli ultimi 20 anni e ampiamente dimostrati, del processo continuo, assieme al rivoluzionario Q-ONE e alle ultime tecnologie digitali intelligenti, e potrà quindi rappresentare il nuovo standard per i minimills in tutto il mondo.

Dichiarazioni dei vertici aziendali della Commercial Metals Company:

Barbara R. Smith, Presidente del Consiglio di Amministrazione, Presidente e Amministratore Delegato di CMC, ha dichiarato: "Siamo entusiasti dell'enorme potenziale del terzo micromill di CMC. Si tratta di un'iniziativa di crescita intelligente che andrà ad alimentare la grande domanda di tondino nervato e profili commerciali della costa occidentale degli Stati Uniti, sostituendo gli attuali e inefficienti impianti per tondino con tecnologie rispettose dell'ambiente. La monetizzazione dei nostri beni immobili localizzati nel sud della California, grazie al loro valore considerevole, ci ha permesso di ridurre le richieste di capitale per il progetto e accrescerne il ritorno. Con un aumento del risultato netto e con importanti benefici ambientali, questo progetto rappresenta una vittoria per i nostri clienti, per i nostri dipendenti, per la comunità locale e per gli azionisti".

Tracy Porter, Vice Presidente e Amministratore Delegato, ha dichiarato, "Un'altra novità assoluta per l'America del Nord, questo nuovo micromill, che abbiamo chiamato Triple-M, utilizzerà la più recente tecnologia nei sistemi di alimentazione per forno elettrico consegnati da Danieli, il nostro fornitore di riferimento per gli equipaggiamenti. Abbiamo selezionato la tecnologia Danieli "Q-ONE" perché, tra i molteplici vantaggi che offre, ci permette di collegare il forno elettrico e il forno siviera direttamente a fonti di energia rinnovabili quali il solare e l'eolico, incentivando la nostra scelta di costruire, all'interno della proprietà, un impianto fotovoltaico per soddisfare una parte importante della potenza energetica richiesta dall'impianto. Con questa nuova e avanzata tecnologia, insieme al processo siderurgico continuo, saremo uno dei produttori di acciaio più efficienti al mondo".

Il Gruppo Danieli ha sostanzialmente due attività principali: la prima (Plant Making) è operativa nel settore di ingegneria e costruzione impianti anche chiavi in mano per la produzione di metalli. Le principali società operative del Plant Making si trovano in Europa (Italia, Svezia, Germania, Francia, Austria, Olanda, Regno Unito, Russia, Spagna) ed Asia (Cina, Thailandia, India, Vietnam, Turchia, Giappone), con uffici tecnici ed unità operative in USA, Brasile, Egitto, Polonia, Rep. Ceca, Romania, Ucraina.

Nel settore Plant Making Danieli è tra i primi tre costruttori mondiali di impianti e macchine per l'industria dei metalli con la leadership in acciaierie ed impianti per la produzione dei prodotti lunghi (impianti che producono acciaio utilizzando forni elettrici - eventualmente con riduzione diretta del minerale - che, oltre ad essere competitivi per Capex e Opex, sono "environmental friendly" se comparati agli impianti integrati con alto forno ed uso di carbone Coke), ed è il secondo costruttore di impianti per la produzione di prodotti piani.

Alla Danieli è altresì riconosciuta, oltre che la capacità impiantistica, anche quella manifatturiera e da qui il motto: "we do not shop around for noble equipment".

La seconda attività (Steel Making) è invece la produzione di acciai speciali con le società Acciaierie Bertoli Safau S.p.A. (ABS), ABS Sisak d.o.o. (ABS Sisak) e ESW Röhrenwerke GmbH. La produzione è destinata all'industria automobilistica, mezzi pesanti, industria meccanica, energetica e petrolifera. ABS è la numero uno in Italia e tra le prime in Europa nel settore di pertinenza.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.