Pre-Annual General Meeting Information • Sep 25, 2020
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Sede: Buttrio (UD), via Nazionale 41 Capitale Sociale Euro 81.304.566 I.V. Numero di Iscrizione al Registro delle Imprese di Udine e Codice fiscale: 00167460302.
******
Signori Azionisti,
l'Assemblea ordinaria degli azionisti convocata per il 28 ottobre 2020 è chiamata a deliberare in merito alla nomina di un Amministratore per integrazione del Consiglio di amministrazione di Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. ("Danieli" o la "Società") a seguito di cooptazione.
Si ricorda che il Consiglio di amministrazione in carica alla data della presente Relazione è stato nominato dall'Assemblea degli azionisti tenutasi il 26 ottobre 2018, con efficacia sino alla data di approvazione del Bilancio di esercizio al 30 giugno 2021.
A seguito delle dimissioni del dott. Alessandro Trivillin dalla carica di Consigliere e dalla funzione di Amministratore Delegato in data 17 dicembre 2019 per motivi professionali, il Consiglio di amministrazione,
dopo attenta riflessione, ha provveduto, in data 24 settembre 2020, a cooptare, con deliberazione approvata anche dal Collegio sindacale della Società, l'ing. Antonello Mordeglia nella carica di amministratore ai sensi dell'art. 2386, comma 1 del codice civile e dell'art. 15 dello Statuto sociale. Si precisa che l'ing. Mordeglia non fa parte di alcun comitato esecutivo endo-consiliare.
Pertanto, alla data della presente Relazione, il Consiglio di amministrazione della Società risulta così composto:
Si rammenta inoltre che tutti gli Amministratori devono possedere i requisiti di professionalità ed onorabilità previsti dalla vigente normativa e dallo Statuto della Società.
Il Consiglio di Amministrazione della Società ha svolto le opportune verifiche al fine di accertare che tutti i suddetti requisiti fossero presenti in capo all'ing. Mordeglia. Svolte tali verifiche, il Consiglio di amministrazione della Società è giunto alla conclusione unanime che l'ing. Mordeglia possiede un profilo idoneo a ricoprire il ruolo di Amministratore della Società e che egli possiede i requisiti di professionalità ed onorabilità
necessari.
Si rende noto che l'ing. Antonello Mordeglia attualmente è dirigente presso la consociata Danieli Automation S.p.A., nella quale ricopre anche il ruolo di Presidente del Consiglio di amministrazione. L'ing. Mordeglia ha maturato una notevole esperienza nel settore metalmeccanico e proprio le sue conoscenze e caratteristiche professionali hanno fatto sì che diventasse il candidato ideale a rivestire il ruolo di componente del Consiglio di amministrazione della Danieli.
In virtù delle valutazioni in merito alle caratteristiche, conoscenze, esperienze e requisiti propri dell'ing. Antonello Mordeglia, già effettuate in sede di cooptazione e di verifica dei requisiti, il Consiglio di amministrazione propone quindi all'Assemblea di confermare la nomina del Consigliere cooptato ing. Antonello Mordeglia quale Amministratore della Società, il cui curriculum vitae, allegato alla presente Relazione, è già stato messo a disposizione degli azionisti sul sito della Società (alla Sezione Investors/Communication/Corporate Documents).
Si comunica, altresì, che alla data della presente Relazione l'ing. Mordeglia è titolare di n. 3750 azioni ordinarie Danieli.
A tal riguardo si ricorda che: (i) come previsto dall'art. 2386 del codice civile, l'Amministratore nominato per cooptazione resta in carica sino alla prima Assemblea della Società successiva alla predetta cooptazione, (ii) il numero di amministratori previsto dal vigente art. 15 dello Statuto sociale è fissato tra un minimo di 5 ad un massimo di 11; (iii) l'Assemblea della Società in data 26 ottobre 2018 ha deliberato di nominare un Consiglio di amministrazione formato da 8 membri; (iv) l'attuale composizione
dell'organo amministrativo garantisce già il rispetto dei vincoli previsti dalla legge e dallo Statuto in materia di equilibrio tra i generi e di presenza di un numero adeguato di Amministratori indipendenti.
L'Assemblea, pertanto, dovrà procedere alla nomina di un Amministratore, che potrà anche consistere nella conferma del Consigliere già cooptato, il quale resterà in carica sino alla scadenza dell'intero Consiglio di amministrazione, ovverosia la data dell'Assemblea che sarà convocata per approvare il Bilancio di esercizio di Danieli al 30 giugno 2021.
Infine, si precisa che per la nomina dell'Amministratore, l'Assemblea delibererà con la maggioranza di legge, senza l'applicazione della procedura del voto di lista, tenuto anche conto della vigente previsione statutaria ex art. 15.
Signori Azionisti, alla luce di quanto sin qui illustrato, Vi invitiamo ad approvare la seguente deliberazione:
"L'Assemblea ordinaria di Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A.
di nominare Amministratore di Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. l'amministratore già cooptato Antonello Mordeglia.
Il suddetto amministratore rimarrà in carica per il restante periodo del mandato in corso e, dunque, sino alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del Bilancio di esercizio al 30 giugno 2021."
24 Settembre 2020
Per il Consiglio di Amministrazione: Il Presidente (firmato)
Nato nel 1966 a Celle Ligure (Savona), nel 1985 si diploma perito industriale con la specializzazione elettronica all'I.T.I. "Don Bosco" di Genova. Durante la sua lunga permanenza professionale in Thailandia, completa gli studi, conseguendo la laurea in Ingegneria elettronica all' Assumption University di Bangkok.
Nel 1985 inizia l'esperienza lavorativa di tecnico progettista elettronico e collaudatore alla North Electronic System. Si specializza nella progettazione di alimentatori alta tensione per il CERN di Ginevra. Nello stesso periodo viene incaricato alla progettazione dei prototipi di inverter a tensioane impressa a semiconduttori IGBT. Il Gruppo 3M lo incarica alla realizzazione di HW e SW per l'elettronica di controllo delle sviluppatrici automatiche di Raggi X per applicazioni medicali.
Dal 1986 al 1992 è progettista di elettronica di potenza e tecnico di avviamento impianti all'Ansando Industria di Genova. Partecipa alla progettazione di numerosi impianti e processi industriali e automazione navale, fra cui la propulsione e la stabilizzazione dinamica della SSCV Micoperi 7000, i tubifici Seamless di Siderca in Argentina e Tamsa in Messico, il tandem mill a freddo di Isfahan, in Iran, il sistema di alimentazione e propulsione per i sottomarini della Marina Militare Sud Koreana presso la Korea Takoma Marine Industries. Matura importanti esperienze nella progettazione dei primi inverter a corrente impressa per motori asincroni in bassa tensione con potenza fino a 1MW.
Dal 1992 viene trasferito da Ansaldo Industria in Thailandia, prima come tecnico commerciale, poi come Branch Manager, responsabile della filiale in Asia. Tale periodo rappresenta per lui un'importante crescita professionale e di conoscenza del mercato asiatico. In tale periodo Ansaldo Industria entra per la prima volta nell' Area con i propri prodotti e sistemi. Da ricordare importanti referenze come il treno nastri a caldo di Sahaviriya Steel Industries ed il laminatoio di Bangkok Steel Industry in Thailandia, il complex di laminazione a freddo per Phil Steel nelle Philippines. Crea un gruppo locale in Thailandia di manutenzione e assistenza post vendita di 40 unita'.
Nel 1996 decide il passaggio al Gruppo ABB con l'incarico di Regional Manager Asia-Pacific per i prodotti low voltage.
Nel 2000 entra nel Gruppo Danieli di Udine come responsabile delle vendite per gli impianti siderurgici nel Sud-Est Asia, incarico che ricopre con successo fino al 2004. Nello stesso anno diventa responsabile dell'Ufficio Commerciali di area del Gruppo, posizione che ricopre per i successivi otto anni. Nel 2012 passa a Danieli Automation Spa, dapprima come direttore operativo e poi come Amministratore Delegato.
La sua poliedrica esperienza internazionale lo ha portato a questa considerazione: l'elettronica di potenza torna a dominare la sua anima. Oltre a promuovere lo sviluppo degli alimentatori di alta potenza per il controllo di motori in media tensione, dà infatti impulso a quello interno all'azienda dei sistemi di riscaldo ad induzione elettromagnetica.
E' il promotore e co-inventore dell'unico alimentatore di potenza al mondo per il controllo e la fusione nei forni elettrici ad arco con il beneficio
dell'azzeramento della potenza reattiva, delle armoniche e del flicker.
Attratto anche dalla simulazione, visione artificiale e robotica, è alla perenne ricerca di nuove idee che rendano la vita meno gravosa agli operatori degli impianti e che, contemporaneamente, aumentino l'efficienza produttiva e qualitativa nel pieno rispetto dell'ambiente e nel controllo dei costi di trasformazione. Crede che lo sviluppo di SW sempre piu' performanti e predittivi debbano essere accompagnati da altrettanto sviluppo di HW a supporto e che la capacita' di calcolo nonche' di integrazione Uomo-Macchina porteranno cambiamento radicale nei decenni a venire, non solo all'industria ma anche alla vita dell'uomo. E' convinto che il grande cambiamento tecnologico si avra' non appena sara' possibile immagazzinare grande quantita' di energia in piccoli volumi ovvero la produzione della stassa con tecnologie e fonti non ancora note. Qualsiasi dispositivo elettrico o meccanico, necessita di energia per attuare le proprie azioni . Questo e' alla base di tutto: l'energia dalla generazione, alla trasmissione all'immagazzinameneto, sono di importanza strategia per gli sviluppi tecnologici a venire.
Dal 1995 al 2004 è direttore della Thai-Italian Chamber of Commerce. Nel 2004 viene insignito dal Presidente della Repubblica italiana, Carlo Azelio Ciampi, del titolo di Cavaliere della Repubblica, Ordine al merito.
Nel giugno 2017 l' Universita' degli Studi di Trieste gli conferisce la Laurea Magistrale Honoris Causa in Ingegneria Elettrica e dei Sistemi.
Attualmente è Membro del Group Executive Board di Danieli SpA, Presidente del CdA di Danieli Automation. Ricopre inoltre i ruoli di Chairman di Danieli Enjineering Japan, Presidente di Danieli Rotelec
(Francia), Amministratore Delegato di Danieli Automation in Thailandia, membro del Consiglio di amministrazione di Danieli Fata e Presidente di AIS Automazione.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.