AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Danieli & C

Governance Information Oct 7, 2025

4464_rns_2025-10-07_c0d77fa9-0d55-48d2-886a-25c71e955883.pdf

Governance Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

DANIELI & C. OFFICINE MECCANICHE S.p.A.

Sede: Buttrio (UD), via Nazionale 41 Capitale Sociale Euro 81.304.566 i.v. Numero di Iscrizione al Registro delle Imprese di Pordenone-Udine e Codice fiscale: 00167460302.

******

RELAZIONE SUL GOVERNO SOCIETARIO E GLI ASSETTI PROPRIETARI ESERCIZIO 2024/2025

ai sensi dell'articolo 123-bis del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58

approvata dal Consiglio di Amministrazione del 26 Settembre 2025

(Modello di amministrazione e controllo tradizionale)

INDICE Pag.
Premessa 3
1. Profilo dell'Emittente 4
2. Informazioni sugli assetti proprietari alla data del 30.6.2025 4
a) Struttura del capitale sociale
b) Restrizioni al trasferimento di titoli
c) Partecipazioni rilevanti nel capitale
d) Titoli che conferiscono diritti speciali
e) Partecipazione azionaria dei dipendenti: meccanismo di esercizio dei diritti di voto
f) Restrizioni al diritto di voto
g) Voto maggiorato
h) Accordi tra Azionisti
i) Clausole di change of control e disposizioni statutarie in materia di OPA
j) Deleghe ad aumentare il capitale sociale e autorizzazioni all'acquisto di azioni proprie
k) Attività di direzione e coordinamento
3. Compliance 7
4. Consiglio di Amministrazione 7
4.1 Nomina e sostituzione
4.2 Composizione
4.3 Ruolo del Consiglio di Amministrazione
4.4 Organi Delegati
4.5 Amministratori Indipendenti
5. Trattamento delle informazioni societarie 21
6. Comitati interni al Consiglio 22
7. Politiche in materia di diversità applicate in relazione alla composizione degli organi di 23
amministrazione, gestione e controllo
8. Remunerazione degli Amministratori 26
9. Controllo e Rischi 26
10. Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi 26
10.1 Funzioni di Internal Audit e Compliance
10.2 Presidio per i controlli ex L. 262/2005
10.3 Organismo di Vigilanza
10.4 Società di Revisione
10.5 Dirigente Preposto alla Redazione dei documenti contabili societari
10.6 Coordinamento tra i soggetti coinvolti nel Sistema di controllo interno e di gestione dei
rischi
11. Interessi degli Amministratori e Operazioni con Parti Correlate 30
12. Nomina dei Sindaci 30
13. Composizione e funzionamento del Collegio Sindacale 32
14. Rapporti con gli Azionisti 34
15. Assemblee (ex art. 123-bis, comma 2, lettera c), TUF) 34
16. Ulteriori pratiche di Governo Societario 35
Tabelle
Tab. 1- Informazioni sugli Assetti Proprietari 36
Tab. 2- Struttura del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati 37
Tab. 3- Struttura del Collegio Sindacale 38

Premessa

Sin dal 2010 il Consiglio di Amministrazione della Società, dopo aver effettuato l'analisi del proprio sistema di governance, ha assunto la decisione di non proseguire nell'adesione al Codice di Corporate Governance delle Società Quotate elaborato dal Comitato per la Corporate Governance costituito - nell'attuale configurazione - ad opera delle Associazioni di imprese (ABI, ANIA, Assonime, Confindustria) e di investitori professionali (Assogestioni) e da Borsa Italiana S.p.A., sostanzialmente per rispondere all'esigenza di fruire di una struttura essenziale e dinamica in funzione del mercato in cui la società opera, rafforzando l'efficienza con un Governo Societario accentrato negli amministratori operativi e affidando il ruolo di sorveglianza, controllo e assistenza a quelli non operativi e al collegio sindacale. Altre considerazioni che, al tempo, hanno influito su tale decisione sono le seguenti:

  • l'esistenza di un azionista di maggioranza che (allora) si esprimeva attraverso un Presidente con funzioni anche di Amministratore Delegato (Chief Executive Officer);
  • un Consiglio di Amministrazione composto (allora) da cinque membri, di cui uno soltanto qualificato come indipendente;
  • l'assenza di comitati endoconsiliari ad eccezione del Comitato Esecutivo, formato –al tempo- dai tre consiglieri muniti di delega, che si riunisce solo in casi non programmati che richiedono delibere urgenti.

Il Consiglio di Amministrazione, sebbene oggi mutato rispetto al passato con l'introduzione di un numero maggiore di amministratori indipendenti e competenze variegate, conferma lo stato di non adesione al Codice, mantenendo le funzioni - che teoricamente sarebbero attribuibili ai comitati endoconsiliari, eccezion fatta per l'ambito rischi e sostenibilità affidate ad un comitato appositamente istituito - sotto il coordinamento del suo Presidente (che è anche il responsabile della gestione dell'impresa) e di due Amministratori Delegati. Condividendo, tuttavia, lo spirito di trasparenza e correttezza che informa le disposizioni del Codice di Autodisciplina, il Consiglio di Amministrazione ha redatto la presente relazione sul Governo Societario che contiene una sintesi delle pratiche effettivamente seguite dalla Società nel rispetto delle norme legislative e regolamentari.

1. Profilo dell'Emittente

Il Gruppo, che fa capo alla Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. (di seguito DANIELI o la Società), le cui principali società operative si trovano in Italia, Stati Uniti, Paesi Bassi, Germania, Svezia, Regno Unito, Francia, Spagna, India, Thailandia, Cina, Vietnam, Austria e Giappone, progetta, costruisce e installa macchine ed impianti - anche su base "chiavi in mano" - per l'industria metallurgica, con tecnologie e prodotti che coprono l'intero ciclo di produzione, dal trattamento del minerale alla gestione dei prodotti siderurgici finiti in vasta gamma e dimensione.

Nello specifico DANIELI, il cui fatturato è indirizzato per oltre il 90% ai mercati esteri, opera con circa 2.377 dipendenti (10.014 il Gruppo) ed è tra i primi tre costruttori mondiali sia di impianti e macchine per l'industria metallurgica che nella progettazione e produzione degli stessi; presta particolare attenzione ai profili della sostenibilità ("SustSteel") e del "Recycling" dell'acciaio nel settore delle miniacciaierie a forno elettrico; è il secondo costruttore mondiale di impianti per la produzione di prodotti piani e, infine, è leader mondiale nel settore degli impianti per la produzione di prodotti lunghi.

Il Gruppo Danieli è inoltre direttamente presente nel settore della produzione siderurgica di prodotti lunghi con le società Acciaierie Bertoli Safau S.p.A. (ABS) in Italia e ABS Sisak d.o.o. in Croazia (acciai speciali per l'industria automobilistica, mezzi pesanti, industria meccanica, energetica e petrolifera).

DANIELI ha sviluppato un sistema di Governance e di Controllo Interno adeguato a gestire, a livello nazionale ed internazionale, le situazioni complesse della sua attività, nell'interesse degli stakeholders e delle comunità in cui la Società opera.

La Società promuove il rispetto delle regole di efficienza e sicurezza all'interno della sua struttura, richiedendo impegno, responsabilità ed adesione a questi principi ad ogni livello della propria organizzazione.

Il personale della DANIELI è tenuto ad osservare le leggi ed i regolamenti nazionali e sovranazionali vigenti in Italia e all'estero, rispettando in particolare la trasparenza ed il principio etico secondo il quale la convinzione di agire a vantaggio della società non può in alcun modo giustificare comportamenti in contrasto con le cogenti normative.

Il sistema di amministrazione e controllo della DANIELI è quello tradizionale, affidato pertanto a un Consiglio di Amministrazione, il cui Amministratore delegato1 è il rappresentante del socio di maggioranza (Sind International s.r.l.).

2. Informazioni sugli Assetti Proprietari alla data del 30.6.2025

a) Struttura del capitale sociale

Il capitale sociale sottoscritto e versato è di Euro 81.304.566, ed è composto da n. 40.879.533 azioni ordinarie e n. 40.425.033 azioni di risparmio non convertibili, prive del valore nominale (v. Tabella 1).

Non sono stati emessi altri strumenti finanziari che attribuiscano il diritto di sottoscrivere azioni di nuova emissione, né sono stati approvati piani di incentivazione a base azionaria che comportino aumenti, anche gratuiti, del capitale sociale.

b) Restrizioni al trasferimento dei titoli

Non vi sono restrizioni – se non quelle previste dalla legge vigente - al trasferimento dei titoli.

c) Partecipazioni rilevanti nel capitale

1 L'ing. Giacomo Mareschi Danieli è Presidente della Sind International s.r.l. Anche la Vice-Presidente Camilla Benedetti e il Consigliere Anna Mareschi Danieli sono componenti del Consiglio di amministrazione della Sind International s.r.l.

Le partecipazioni rilevanti nel capitale sociale della DANIELI, anche da quanto risulta dalle comunicazioni effettuate ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs 24 febbraio 1998, n. 58 (di seguito TUF), sono quelle possedute dai seguenti azionisti:

  • SIND INTERNATIONAL s.r.l. (azionista di maggioranza) con sede a Milano (società detenuta pariteticamente da Giacomo Mareschi Danieli, Anna Mareschi Danieli e Michele Mareschi Danieli da un lato e dalla signora Matilde Maria Benedetti e dalla dott.ssa Camilla Benedetti dall'altro);
  • DANIELI & C. OFFICINE MECCANICHE S.P.A.

d) Titoli che conferiscono diritti speciali

La Società non ha emesso titoli che conferiscano diritti speciali di controllo.

e) Partecipazione azionaria dei dipendenti: meccanismo di esercizio dei diritti di voto

Lo statuto della Società non prevede un sistema di partecipazione azionaria dei dipendenti.

f) Restrizioni al diritto di voto

Non vi sono restrizioni – se non quelle previste dalla legge vigente - al diritto di voto.

g) Voto maggiorato

In data 28 ottobre 2020 l'Assemblea dei soci ha approvato la modifica dell'art. 7 dello Statuto sociale e l'adozione di un meccanismo di voto maggiorato secondo cui ciascuna azione ordinaria attribuisce un voto doppio (e dunque due voti per ogni azione) nel caso in cui siano soddisfatte entrambe le seguenti condizioni:

  • a) l'azione sia appartenuta al medesimo soggetto, in virtù di un diritto reale legittimante l'esercizio del diritto di voto (piena proprietà con diritto di voto o nuda proprietà o usufrutto con diritto di voto) per un periodo continuativo di almeno ventiquattro mesi;
  • b) la ricorrenza del presupposto sub a) sia attestata dall'iscrizione continuativa, per un periodo di almeno ventiquattro mesi, nell'elenco speciale appositamente istituito disciplinato dal presente articolo.

In data 5 giugno 2023 ha avuto effetto la maggiorazione del diritto di voto relativamente di n. 27.681.459 azioni ordinarie, ai sensi dell'art. 127-quinquies del T.U.F. e in applicazione di quanto previsto dallo statuto sociale e dal Regolamento voto maggiorato.

Nella seguente tabella sono riportati i dati relativi alle azioni in circolazione e al numero di diritti di voto esercitabili dal 5 giugno 2023:

Situazione attuale dal 5.6.2023 Situazione precedente
Numero delle
azioni che
compongono
il capitale
sociale
Numero diritti
di voto
esercitabili
Numero
delle
azioni
che
compongono
il
capitale
sociale
Numero diritti
di voto
esercitabili
Totale di cui: 81.304.566 68.560.992 81.304.566 40.879.533
Azioni di
risparmio
IT0000076486
40.401.033 0 40.401.033 0
Azioni di
risparmio
nominative
24.000 0 24.000 0

IT0000076494
Azioni ordinarie
IT0000076502
13.198.074 13.198.074 40.879.533 40.879.533
Azioni ordinarie
con voto
maggiorato
IT000005442162
27.681.459 55.362.918 N.A. N.A.

In data 1 febbraio 2024 Sind International s.r.l. ha richiesto l'iscrizione nell'elenco speciale di n. 250.877 azioni ordinarie ma, non essendosi ancora perfezionate le condizioni previste dallo Statuto sociale, per tali azioni non ha ancora maturato il voto maggiorato.

h) Accordi tra azionisti

Non sono noti alla Società accordi tra azionisti ex art. 122 del TUF.

i) Clausole di change of control e disposizioni statutarie in materia di OPA

Non esistono accordi significativi con terzi stipulati dalla Società o da una sua controllata che acquistino efficacia, siano modificati o si estinguano in caso di cambiamento di controllo della società contraente.

Lo statuto non contiene disposizioni in materia di OPA; per esse si fa quindi riferimento alle disposizioni contenute nel Codice Civile ed alle leggi speciali in materia.

j) Deleghe ad aumentare il capitale sociale e autorizzazioni all'acquisto di azioni proprie al 30.06.2025

Al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 2443 del codice civile, è attribuita la facoltà di aumentare il capitale sociale, in una o più volte, per un importo massimo complessivo di Euro 100.000.000 mediante emissione di azioni ordinarie e/o di risparmio da assegnare gratuitamente agli aventi diritto e/o da offrire in opzione a pagamento, con facoltà di riservare nei limiti di legge parte delle emittende azioni ad amministratori ed a dipendenti della società e/o di sue controllate. Allo stesso Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 2420 ter c.c., è altresì attribuita la facoltà di emettere obbligazioni anche convertibili per un importo massimo di Euro 150.000.000.

Tali attribuzioni sono state rinnovate per un quinquennio dall'assemblea straordinaria degli azionisti del 28 ottobre 2020.

Per quanto alle azioni proprie, alla data del 30 giugno 2025 la Società aveva in portafoglio n. 4.177.167 azioni ordinarie, pari al 10,21% del capitale sociale rappresentato da azioni ordinarie e n. 4.873.221 azioni di risparmio pari al 12,05% del capitale sociale rappresentato da azioni di risparmio.

L'Assemblea degli azionisti tenutasi in data 25 ottobre 2024 ha autorizzato il Consiglio di Amministrazione ad effettuare acquisti ed alienazioni di azioni ordinarie e di risparmio della Società a norma della vigente normativa secondo il proprio prudente apprezzamento con le seguenti modalità:

  • a) acquisti ed alienazioni devono essere negoziati, salvo situazioni del tutto particolari, previa deliberazione del Consiglio di Amministrazione e nei limiti consentiti dalla disciplina pro-tempore vigente, sui mercati regolamentati e con riferimento alle quotazioni dagli stessi praticate, secondo modalità concordate con la società di gestione del mercato che consentano il rispetto della parità di trattamento degli azionisti ai sensi dell'art.132 del TUF;
  • b) in nessun caso il valore delle azioni, tenuto conto delle azioni ordinarie e di risparmio attualmente in portafoglio e delle azioni eventualmente in portafoglio delle società controllate, può eccedere la quinta parte del capitale sociale, fermo il disposto dell'art. 2357, comma 3, del codice civile;
  • c) l'autorizzazione ha validità sino all'assemblea che sarà chiamata ad approvare il bilancio al 30 giugno 2025 e comunque non oltre il 30 novembre 2025;

  • d) il corrispettivo minimo e massimo di acquisto per entrambe le categorie di azioni è determinato ad un prezzo unitario compreso tra il +20% ed il -20% rispetto al prezzo ufficiale di borsa del giorno precedente a quello in cui si effettua l'operazione;
  • e) il corrispettivo di vendita delle azioni di cui al punto d) e di quelle attualmente in portafoglio non deve essere inferiore al valore di Borsa dei titoli al momento dell'alienazione.

k) Attività di direzione e coordinamento

La Società, pur essendo controllata da altra società (la Sind International s.r.l.), non è soggetta all'attività di direzione e coordinamento di questa ex artt. 2497 e seguenti del codice civile; tale attività viene invece esercitata dalla DANIELI sulle sue controllate dirette ed indirette. L'Assemblea degli Azionisti del 28 ottobre 2019 ha approvato il "Regolamento in materia di esercizio dell'attività di direzione e coordinamento da parte della Capogruppo" pubblicato sul sito internet della Società www.danieli.com alla Sezione Investors/Communication/Corporate Documents.

Si precisa infine che:

  • Le informazioni richieste dall'art. 123-bis comma primo, lettera i) TUF ("gli accordi tra la società e gli amministratori – omissis - che prevedono indennità in caso di dimissioni o licenziamento senza giusta causa o se il rapporto di lavoro cessa a seguito di un'offerta pubblica di acquisto"), sono contenute nella Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, pubblicata ai sensi dell'art. 123-ter del TUF;
  • Le informazioni richieste dall'art. 123-bis, comma primo, lettera l) TUF ("le norme applicabili alla nomina ed alla sostituzione degli amministratori – omissis - nonché alla modifica dello statuto, se diverse da quelle legislative e regolamentari applicabili in via suppletiva") sono illustrate nella sezione della presente Relazione dedicata al Consiglio di Amministrazione (Sez. 4.1).

3. Compliance

La Società, come disposto dall'art. 89-bis del Regolamento Emittenti Consob, dichiara di non aderire ad alcun codice di comportamento.

4. Consiglio di Amministrazione

4.1 Nomina e sostituzione

Gli organi sociali sono stati nominati dall'assemblea del 25 ottobre 2024 tenendo conto delle disposizioni contenute nella Legge 12 Luglio 2011 n. 120 che ha introdotto l'equilibrio tra i generi.

La scadenza naturale del loro mandato è allineata alla chiusura del bilancio al 30 giugno 2027.

La nomina degli amministratori - disciplinata dall'art. 15 dello statuto che li prevede nel numero da cinque a undici - avviene sulla base di liste depositate presso la sede sociale, nei termini di legge (anche tramite mezzi di comunicazione a distanza), da azionisti che da soli o con altri azionisti, rappresentino la percentuale di capitale sociale in azioni ordinarie stabilita dalle disposizioni normative (la Consob per il deposito delle liste aveva fissato lo scorso anno la soglia dell'1% con Determinazione n. 111 del 10 luglio 2024), con le particolarità qui di seguito riassunte:

  • -Ogni azionista può concorrere a presentare una sola lista.
  • -Le liste devono presentare un numero di candidati non superiore al numero dei componenti da eleggere, elencati progressivamente, e indicare quali sono gli amministratori in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dalla legge e dallo statuto; se i candidati presentati sono almeno tre, la lista deve contenere - del genere meno rappresentato - un numero di candidati almeno pari alla quota minima stabilita dalla normativa vigente in materia di equilibrio tra i generi.
  • -Ogni candidato può presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità.

Almeno uno dei componenti del Consiglio di Amministrazione, ovvero due se il Consiglio di Amministrazione è composto da più di sette membri, deve possedere i requisiti di indipendenza stabiliti dalla legge per i sindaci dall'art. 148, comma 3 del TUF.

Inoltre, ai sensi dell'art. 147-quinquies del TUF, i soggetti che svolgono funzioni di amministrazione e direzione devono possedere i medesimi requisiti di onorabilità stabiliti per i membri degli organi di controllo con il Regolamento emanato dal Ministero della giustizia ai sensi dell'art. 148, comma 4 del TUF, a pena di decadenza dalla carica.

Unitamente a ciascuna lista, che deve riportare l'identità dei soci proponenti con l'indicazione della partecipazione complessivamente detenuta, sono depositate, a pena di invalidità:

  • una dichiarazione dei soci diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa attestante l'assenza, con questi ultimi, di rapporti di collegamento previsti dall'art. 144-quinquies del Regolamento Emittenti Consob;
  • le dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la candidatura illustrano le proprie caratteristiche personali e professionali e attestano, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità, il possesso dei requisiti di onorabilità e -qualora ricorrano- di indipendenza, prescritti dalla normativa vigente, nonché le informazioni sugli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società.

Uno dei componenti del Consiglio di Amministrazione è espresso dalla lista di minoranza che ha ottenuto il maggior numero di voti e non è collegata in alcun modo, neppure indirettamente, con gli azionisti che hanno presentato o votato la lista risultata prima per numero di voti.

Ogni azionista ha diritto di votare per una sola lista.

Sono eletti, nel rispetto del numero dei componenti stabilito dall'Assemblea e secondo il numero progressivo, i candidati della lista che ha ottenuto il maggior numero di voti meno uno, che è invece il primo eletto nell'ordine progressivo della lista risultata seconda per numero di voti.

Qualora l'applicazione della procedura di cui al paragrafo precedente non consenta il rispetto della normativa sull'equilibrio tra i generi, si intenderà invece eletto, in luogo dell'ultimo candidato del genere più rappresentato della lista di maggioranza, il successivo candidato del genere meno rappresentato della stessa lista.

In caso di presentazione di un'unica lista o nel caso di nessuna lista presentata e per le delibere di nomina degli amministratori necessari per l'integrazione del Consiglio di Amministrazione, l'Assemblea delibera a maggioranza relativa, purché nel rispetto della normativa vigente in materia di equilibrio tra i generi.

Gli amministratori durano in carica tre esercizi, sono rieleggibili e scadono alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio della loro carica.

In caso di dimissioni, revoca o decadenza della maggioranza degli amministratori nominati in carica, decade l'intero consiglio.

Se nel corso dell'esercizio vengono a mancare uno o più amministratori, il consiglio provvede alla loro temporanea sostituzione con deliberazione approvata dal Collegio Sindacale, purché la maggioranza sia sempre costituita da amministratori nominati dall'assemblea ai sensi dell'art. 2386 del c.c. e purché venga rispettata la normativa vigente in materia di equilibrio tra i generi.

Qualora occorra sostituire consiglieri appartenenti alla lista di minoranza, il Consiglio coopta scegliendo, ove possibile, fra i candidati indicati in ordine progressivo nella lista della quale faceva parte il consigliere da sostituire - nel rispetto della normativa vigente in materia di equilibrio tra i generi - i quali rinnovino per iscritto l'accettazione della propria candidatura, unitamente alle dichiarazioni relative all'esistenza dei requisiti prescritti dalla normativa vigente o dallo statuto per la carica.

La Società non è soggetta ad altre disposizioni in materia.

Per un esame più approfondito delle modalità di nomina si rimanda allo statuto.

Piani di successione

La Società non ha uno specifico piano di successione in caso di sostituzione anticipata di un Amministratore esecutivo; a decidere al riguardo viene chiamato il Consiglio di Amministrazione.

Per quanto riguarda l'organizzazione societaria nel suo insieme, la mappatura degli esponenti dirigenziali curata dalla Direzione Risorse Umane prevede, accanto ad ogni funzione "chiave", figure di adeguato livello

professionale che, in qualsiasi momento, sarebbero in grado di subentrare nel medesimo ruolo del dirigente responsabile da sostituire. La Direzione Risorse Umane, inoltre, ha curato l'adozione di nuovi metodi da applicare alla ricerca del personale, facilitando l'individuazione e l'arricchimento delle specializzazioni professionali all'interno dell'azienda e si è preoccupata di potenziare la formazione continua del personale con periodica verifica delle prestazioni, garantendo così ottimi livelli di preparazione.

4.2 Composizione

Lo statuto sociale prevede che la Società sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da un numero minimo di cinque e un numero massimo di undici membri; l'Assemblea del 25 ottobre 2024, che ha rinnovato gli organi sociali, ha nominato dieci consiglieri.

Alla data del 30 giugno 2025 i componenti il Consiglio di Amministrazione in carica sono:

  • 1 Alessandro Brussi, Presidente;
  • 2 Camilla Benedetti, Vice-Presidente;
  • 3 Giacomo Mareschi Danieli, Amministratore Delegato
  • 4 Rolando Paolone, Amministratore Delegato
  • 5 Carla de Colle
  • 6 Anna Mareschi Danieli
  • 7 Antonello Mordeglia
  • 8 Cecilia Metra (amministratore indipendente ai sensi di legge, non esecutivo)
  • 9 Lorenza Morandini (amministratore indipendente ai sensi di legge, non esecutivo)
  • 10 Barbara Falcomer (amministratore indipendente ai sensi di legge, non esecutivo)

Gli amministratori sono stati eletti in base alla normativa vigente e alle previsioni dello statuto sociale, su indicazione di due liste, presentate una dall'azionista di maggioranza Sind International s.r.l. e una da un gruppo di azionisti di minoranza (Amundi Asset Management SGR S.p.A. gestore dei fondi: Amundi Impegno Italia - B, Amundi Sviluppo Attivo Italia; Arca Fondi Sgr S.P.A. gestore dei fondi: Fondo Arca Economia Reale Bilanciato Italia 30, Fondo Arca Azioni Italia, Fondo Arca Economia Reale Bilanciato Italia 55; Eurizon Capital S.A. gestore del fondo Eurizon Fund, comparto Equity Italy Smart Volatility; Eurizon Capital SGR S.p.A. gestore dei fondi: Eurizon Pir Italia Azioni, Eurizon Azioni Pmi Italia, Eurizon Pir Italia 30, Eurizon Progetto Italia 70, Eurizon Progetto Italia 20, Eurizon Progetto Italia 40; Fideruam Asset Management Ireland gestore del fondo Fonditalia Equity Italy; Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking Asset Management Sgr S.P.A. gestore dei fondi: Piano Azioni Italia, Fideuram Italia, Piano Bilanciato Italia 30, Piano Bilanciato Italia 50; Interfund Sicav - Interfund Equity Italy; Mediobanca SGR S.p.A. gestore del fondo Mediobanca Italian Equity All Cap; Mediolanum International Funds Limited - Challenge Funds - Challenge Italian Equity; Mediolanum Gestione Fondi Sgr S.P.A. gestore del fondo Mediolanum Flessibile Futuro Italia).

La lista dell'azionista di maggioranza ha proposto i seguenti candidati: Alessandro Brussi, Camilla Benedetti, Giacomo Mareschi Danieli, Rolando Paolone, Carla de Colle, Anna Mareschi Danieli, Antonello Mordeglia, Lorenza Morandini, Cecilia Metra e Marco di Giacomo ed è stata votata dal 92,82% degli aventi diritto; la lista degli azionisti di minoranza ha proposto i seguenti candidati: Barbara Falcomer e Samuele Pasi ed è stata votata dal 6,77% degli aventi diritto.

Il Consiglio di Amministrazione rispecchia il requisito ex lege dell'equilibrio tra i generi. E' composto, per quanto agli amministratori con delega, da figure chiave all'interno del Gruppo, accreditatesi occupando ruoli via via di sempre maggior rilievo e responsabilità; portatori di percorsi formativi differenti, accrescono in tal modo l'efficienza ai fini di una proficua conduzione delle attività aziendali. Sono stati presi in considerazione anche il fattore generazionale, introducendo nel Consiglio, accanto a figure più esperte, soggetti giovani, portatori di visioni meno tradizionali e più innovative. Del Consiglio fanno parte, inoltre, tre amministratrici indipendenti provenienti due dal settore universitario e l'altra dal settore della consulenza commerciale e manageriale di livello nazionale e internazionale.

Grazie al contributo degli Amministratori indipendenti, il Consiglio ritiene di disporre di validi strumenti per affrontare con successo le sfide future che attendono la Società.

Il mandato del Consiglio di Amministrazione scadrà con l'assemblea chiamata ad approvare il bilancio al 30 giugno 2027.

Caratteristiche personali e professionali di ciascun amministratore:

Alessandro Brussi

Nato a Gorizia il 08.03.1961.

Formazione:

  • 1980 diploma di maturità scientifica conseguita presso il Liceo Michelangelo Buonarroti
  • 1986 Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l'Università di Trieste;
  • 1990 Laurea in Scienze Politiche conseguita presso l'Università di Trieste

La sua prima nomina ad amministratore in Danieli avviene nel 2015.

1992 Iscrizione all'Albo dei Dottori Commercialisti della provincia di Gorizia;

1995 Iscrizione al Registro dei Revisori Contabili (con Decreto del 12.4.95 G.U.R.I. n. 31 bis IV serie speciale del 21.4.1995)

Note caratteristiche:

Dopo un periodo di attività quale ricercatore per l'Università di Trieste, ha lavorato per alcuni anni presso la società di revisione contabile Coopers & Lybrand svolgendo sia compiti di certificazione obbligatoria dei bilanci in società quali Assicurazioni Generali e Fincantieri, sia compiti di analista senior in operazioni di merger & acquisition nazionali ed internazionali.

Dal 1991 lavora presso la società Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. svolgendo attività di tipo amministrativo/contabile/fiscale sino ad assumere una posizione dirigenziale con i seguenti incarichi:

  • Dirigente Preposto alla tenuta delle scritture contabili;
  • Responsabile delle funzioni amministrative/finanziarie della capogruppo Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A.;
  • Responsabile del Bilancio Consolidato del Gruppo Danieli e dei rapporti con le società controllate e collegate.

Svolge inoltre l'attività di Risk Manager e di Investor Relator.

Ricopre inoltre alcune cariche in società controllate e collegate del Gruppo Danieli

Nel 2015 è entrato nel Consiglio di Amministrazione della Danieli con delega di funzioni amministrativa e finanziaria. Fa anche parte del Comitato Esecutivo della società.

Il 12 dicembre 2019 è stato nominato Vice-Presidente della Società.

Il 14 maggio 2024 è stato nominato per la prima volta Presidente della Società, confermato dall'Assemblea dei soci del 25 ottobre 2024.

Camilla Benedetti

Nata a Udine il 14.06.1980.

Formazione:

1999 Diplomata al Liceo Scientifico Gaspare Bertoni di Udine
2004 Laurea in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
La sua prima nomina ad amministratore in DANIELI avviene nel 2015.

2005-2006 Revisore dei conti presso Ernst&Young a Treviso 2006-2008 Revisore dei conti presso Ernst&Young a Milano 2008-2010 Controllo di Gestione: Controller Consociate Europa/Americhe per Gruppo Danieli

2012-2014 Corporate Governance: Coordinatrice operativa Progetto Compliance ai sensi della Legge

262/05 per Danieli & C S.p.A.

2012-2014 Contabilità Generale: Responsabile Ufficio Contabilità fornitori e Responsabile Ufficio Cassa

per Danieli & C S.p.A.

2015 Consigliere della DANIELI e Responsabile Sviluppo Organizzativo per Gruppo Danieli

nell'ambito delle Risorse Umane.

2016-2019 Responsabile Risorse Umane Gruppo Danieli.

2016-2024 Consigliere di amministrazione del MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business.

Membro del comitato scientifico del MIB di Trieste – Graduate School of Business.
2017 Vice-Presidente del Consiglio di Amministrazione della Danieli.
2018 Consigliere di amministrazione del MIB di Trieste – Graduate School of Business.
2020 Responsabile Risorse Umane Overseas e Danieli Asia Audit
Consigliere di amministrazione di Acciaierie Bertoli Safau S.p.A.
2022 Presidente del Consiglio di amministrazione di Acciaierie Bertoli Safau S.p.A.

Giacomo Mareschi Danieli

Nato a Latisana (UD) il 4.11.1980.

Formazione: Laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano. La sua prima nomina ad amministratore in Danieli risale al 2009.

2005 Stage operativo presso le Acciaierie Bertoli Safau S.p.A. su "Sviluppo e manutenzione dei
software di automazione di 1° Livello per un impianto di colata e laminazione".
2006 Project Coordinator presso il cantiere E.S.I. in Abu Dhabi (EAU)
2008 Site Manager per la controllata Danieli Construction International S.p.A. in Ucraina
2008-ad oggi Membro del Consiglio di Amministrazione della controllante Sind International s.r.l.
2009 Membro del Consiglio di Amministrazione della Danieli senza deleghe operative.
Responsabile della Macro Pianificazione presso la controllata tailandese Danieli Co. Ltd.
2011 Membro del Consiglio di Amministrazione della Danieli Co. Ltd.
Direttore della divisione "Flat Products" e C.E.O. della Danieli Co. Ltd.
2015 Consigliere con delega per i settori "Sales" e "Danieli Plant Engineering".
Membro del Comitato Esecutivo della Società.
2017-ad oggi Amministratore Delegato della Società.

Rolando Paolone

Nato a Udine il 02.11.1962

Formazione:

I.T.I.A. Malignani - Udine: Diploma di Perito Meccanico

La sua prima nomina ad amministratore in Danieli avviene nel 2021.

1981/1982
Operaio
Cuccovaz & Zompicchiatti - Orsaria/Premariacco Italia - Fabbricazione sedie in legno -
1983/1984 Esercito Italiano - Esercito - Sottotenente
1984/1984
Operaio
Cuccovaz & Zompicchiatti - Orsaria/Premariacco Italia - Fabbricazione sedie in legno -
1985/1986 DANIELI & C. via Nazionale 41, 33042 Buttrio – UD - ITALY - Industria metallurgica -
Disegnatore "Rolling Mill Handling Area UIL"
1986/1988 DANIELI & C. via Nazionale 41, 33042 Buttrio – UD - ITALY - Industria metallurgica -
Progettista Junior "Rolling Mill Handling Area UIL"
1989/1993 DANIELI & C. via Nazionale 41, 33042 Buttrio – UD - ITALY - Industria metallurgica - Team
Leader - Ufficio Progettazione "Rolling Mill Handling Area DMH"
1994/2000 DANIELI & C. via Nazionale 41, 33042 Buttrio – UD - ITALY - Industria metallurgica -
Responsabile Ufficio Progettazione "Rolling Mill Handling Area DMH"

Responsabile Ufficio Progettazione "Rolling Mill Long Products DMH" 2007/2008 DANIELI & C. via Nazionale 41, 33042 Buttrio – UD - ITALY - Industria metallurgica -

2001/2006 DANIELI & C. via Nazionale 41, 33042 Buttrio – UD - ITALY - Industria metallurgica -

Responsabile "Process Dept. Rolling Mill Long Products DMH"

2008/2010 DANIELI & C. via Nazionale 41, 33042 Buttrio – UD - ITALY - Industria metallurgica - EVP - Divisione "Rolling Mills for Long Products DMH"

2011/2013 DANIELI & C. via Nazionale 41, 33042 Buttrio – UD - ITALY - Industria metallurgica - EVP - Divisione "Rolling Mills for Heavy Sections DMH-S"

2013/2017 DANIELI & C. via Nazionale 41, 33042 Buttrio – UD - ITALY - Industria metallurgica - Codirettore del Centro Ricerche DANIELI

2018/Oggi DANIELI & C. via Nazionale 41, 33042 Buttrio – UD - ITALY - Industria metallurgica - Direttore Tecnico e membro del C.d.A.

Antonello Mordeglia

Nato a Celle Ligure (SV) il 9.1.1966

Formazione:

1985 diploma di perito industriale con la specializzazione elettronica all'I.T.I. "Don Bosco" di Genova Laurea in Ingegneria elettronica all' Assumption University di Bangkok

1985 Tecnico progettista elettronico e collaudatore alla North Electronic System.

Si specializza nella progettazione di alimentatori ad alta tensione per il CERN di Ginevra. Nello stesso periodo viene incaricato alla progettazione dei prototipi di inverter a tensione impressa a semiconduttori IGBT. Il Gruppo 3M lo incarica alla realizzazione di HW e SW per l'elettronica di controllo delle sviluppatrici automatiche di Raggi X per applicazioni medicali.

1986-1992 progettista di elettronica di potenza e tecnico di avviamento impianti all'Ansando Industria di Genova. Partecipa alla progettazione di numerosi impianti e processi industriali e automazione navale, fra cui la propulsione e la stabilizzazione dinamica della SSCV Micoperi 7000, i tubifici Seamless di Siderca in Argentina e Tamsa in Messico, il tandem mill a freddo di Isfahan, in Iran, il sistema di alimentazione e propulsione per i sottomarini della Marina Militare Sud Koreana presso la Korea Takoma Marine Industries. Matura importanti esperienze nella progettazione dei primi inverter a corrente impressa per motori asincroni in bassa tensione con potenza fino a 1MW.

1992 Trasferimento in Thailandia prima come tecnico commerciale, poi come Branch Manager, responsabile della filiale in Asia.

1996 Regional Manager Asia-Pacific per i prodotti low voltage presso il Gruppo ABB.

2000-2004 entra a far parte del Gruppo Danieli di Udine come responsabile delle vendite per gli impianti siderurgici nel Sud-Est Asia, incarico che ricopre con successo fino al 2004.

2004 Responsabile dell'Ufficio Commerciali di area del Gruppo,

2012 direttore operativo e successivamente Amministratore Delegato di Danieli Automation SpA

1995-2004 direttore della Thai-Italian Chamber of Commerce.

2004 insignito dal Presidente della Repubblica italiana, Carlo Azelio Ciampi, del titolo di Cavaliere della Repubblica, Ordine al merito.

2017 conferimento da parte dell' Universita' degli Studi di Trieste della Laurea Magistrale Honoris Causa in Ingegneria Elettrica e dei Sistemi.

E' il promotore e co-inventore dell'unico alimentatore di potenza al mondo per il controllo e la fusione nei forni elettrici ad arco con il beneficio dell'azzeramento della potenza reattiva, delle armoniche e del flicker. Attualmente è Membro del CdA di Danieli Spa, Membro del Group Executive Board di Danieli Spa, Presidente del CdA di Danieli Automation Spa. Ricopre inoltre i ruoli di Chairman di Danieli Enjineering Japan, Presidente di Danieli Rotelec (Francia), Amministratore Delegato di Danieli Automation in Thailandia, membro del Consiglio di amministrazione di Danieli Fata.

Carla de Colle

Nata a Udine il 14.4.1943

La sua prima nomina ad amministratore in Danieli risale al 1999.

1963 Inizia la propria esperienza professionale nel Gruppo Danieli fino a diventare Responsabile della contabilità industriale e del controllo di gestione della Capogruppo.

1981 Incaricata di impostare ed avviare il sistema di Programmazione della Produzione della Danieli.

  • 1982 Dirigente d'azienda.
  • 1984 Direttore Generale della Danieli Natisone Controllata che si dedicava alla progettazione e vendita di impianti per le lavorazioni meccaniche a freddo.
  • 1991 Vice-Direttore Generale della Danieli con la responsabilità della produzione e relativi servizi quali Ufficio Acquisti, Magazzini materiali ed attività correlate.
  • 1999 Membro del Consiglio di Amministrazione della Danieli con deleghe operative.
  • 2003 Presidente Operativo della Acciaierie Bertoli Safau S.p.A. Società del Gruppo Danieli.
  • 2003-2017 Vice Presidente con delega della Danieli.
  • 2017 Membro del Consiglio di Amministrazione della Danieli senza deleghe operative.
  • 2022-oggi Presidente onorario di Acciaierie Bertoli Safau S.p.A.

Anna Mareschi Danieli

Nata a Latisana (UD) il 04.11.1980

Formazione:

2020 – 2023 Università degli Studi di Udine - Executive Master in Business Administration

1999-2004 Università degli Studi L. Bocconi, Milano. Laurea in Economia Aziendale

1994-1999 Liceo Scientifico G. Bertoni, Udine

Esperienze professionali:

2002-2003 (lnternship) SMl Steel South Carolina, Columbia, SC, USA

2004-2005 (Stage) Monte dei Paschi Banque, Parigi, Francia

Assistente di Direzione

2005-2007 UMCC (Unicredit Investment Banking), Roma, Italia

Analista di Project Financing

2007-2015 Danieli & C. SpA

Responsabile Finanziario Asia & Pacific

2015-oggi Sind International Srl

Consigliere Delegato

2015-oggi Danieli India Ltd., Chennai

Director of the Board

2015-gennaio 2020 Danieli & C. SpA, Buttrio, Udine

Dirigente nel Team Amministrazione e Finanza

2020-oggi Acciaierie Bertoli Safau S.p.A., Cargnacco, Udine

Vice Chairwoman con diretta responsabilità per le aree finance, amministrazione e legale

Esperienze istituzionali:

2017- 2021 Confindustria Friuli Venezia Giulia

Membro Consiglio di Presidenza

2018-oggi Confindustria, Roma

Membro Consiglio Generale

2018-2023 Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Pordenone - Udine

Membro di Giunta Camerale e Consigliere Camerale

2020-2022 Insiel S.p.A., Trieste

Consigliere di Amministrazione

2019 ad oggi TEF Società Consortile a Responsabilità Limitata (Già I.TER S.C.R.L.)

Consigliere

2019-2022 Università degli Studi di Trieste

Consigliere di Amministrazione

2020-2022 Simest S.p.a.

Consigliere di Amministrazione 2020-2022 Simest S.p.A. Presidente del Comitato Rischi Endoconsiliare 2021-2024 Confindustria Udine, Udine Vice Presidente con deleghe

2017-2021

Presidente

2023 – oggi Luiss Business Hub del Nordest

Componente Advisory Board

2023 – oggi Confindustria Slovenia

Presidente

2024-oggi American Business School - Milano Componente Advisory Board 2024-oggi Camera di Commercio Indiana per l'Italia Componente Advisory Board

2024-oggi Confidi Friuli

Membro del Consiglio di Amministrazione con delega 2024-oggi Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A.

Membro del Consiglio di Amministrazione

Giulio Gallazzi2

Nato l'08.01.1964 a Bologna.

Formazione:

Giulio Gallazzi si è laureato nel 1987 in Economia Aziendale con il massimo dei voti, ha conseguito nel 1990 un M.B.A. presso la SDA Bacconi di Milano con Riconoscimento di Alto Merito ed è stato successivamente Visiting Scholar presso l'Harvard Business School di Boston (USA).

La sua prima nomina ad amministratore in Danieli avviene nel 2021.

Già Senior Consultant di un importante gruppo statunftense di Management Consulting, nel 1994 Giulio Gallazzi è entrato in Vaidani & Vicari Associati, una delle maggiori società di consulenza di direzione italiane, divenendo Partner, azionista e Consigliere di Amministrazione.

Nel 2001 ha fondato SRI spa, Società che offre servizi per lo svIluppo di strategie di Business Development e di Finanza "socialmente responsabili".

Tra iI 2002 e iI 2007 SRI ha data vita a un costante percorso di crescita, generando inoltre diverse startup e realizzando varie acquisizioni strategiche, trasformandosi cosi in SRI Group nel 2009.

Nel 2009 nasce a Londra SRI Capital Advisers, una SIM, autorizzata e regolata della Financial Conduct Authority, che offre analisi, consulenza e soluzioni di Investimenti finanziari sostenibili e innovativi dedicati agli investitori istItuzionali e professionali.

SRI Group Global, che nel 2010 ha preso forma, è oggi una holding Internazionale che controlla nove società legate da forti interdipendenze strategiche dl business, con sede principale a Londra e uffici operativi a Milano, Roma, Bruxelles, Shanghai, Pechino (P.R.C.) e numerose collaborazioni (Joint Ventures) stabilite in 15 paesi a Iivello globale.

II Gruppo è oggi un riferimento importante per le aziende europee che pongono lo sviluppo internazionale al centro delle proprie strategie. SRI Group opera sui temi del Business Development Advisory, della Corporate Finance, del Business Management Internazionale, della Corporate e Governance Restructuring.

In questi anni ha maturato rilevanti esperienze nelle operazloni di Private Equity nel settore Bancario, Assicurativo e Fintech di alta Tecnologia industriale e dell' Entertainment, acquisendo notevoli capacità nella gestione del cambiamento strategico da Economia Tradlzionale alle Digital Economy, nella Finanza Internazionale e nell'industria.

2 Componente del Consiglio di amministrazione fino al 25 ottobre 2024.

Giulio Gallazzi ha svolto attività di docenza presso autorevoli business school europee sui temi della Strategia dello Sviluppo internazionale del Business, dell'Organizzazione dei Gruppi Complessi, della Finanza Sostenibile.

È, inoitre, advisor di alcuni importanti enti, fondazioni e organizzazioni no-profit per Ia valutazione degli investimenti dl sviluppo territoriale e di valenza sociale.

Già Consigliere di Amministrazione di Ansaldo STS dal 2014 al 2016, azienda itallana leader a livello mondiale nelle tecnologia del segnalamento per il trasporto ferroviario a metropolitano, quotata alla borsa di Milano, dove ha svolto anche il ruolo di Presidente del Comitato Nomine e Remunerazione.

È stato Consigliere dl Amministrazione di Banca Carige, Istituto a capo dell'omonimo Gruppo bancario, uno dei principali gruppi bancari in Italia. È stato Presidente del CDA f.f. in un particolare momento di transizione della Banca impegnata in un difficile percorso di turn around (2018).

È Consigliere dl Amministrazione di Mediaset S.p.A. (Gruppo Mediaset), la più grande "Broadcasting Company" itallana e operatore leader in ambito multimedia a livello europeo, ove è anche membro del Comitato Parti Correlate.

È stato consigliere di TIM S.p.A., gruppo leader in Italia e in Brasile nei settori ICT/TMT, dal 2022 al 2024 ed è stato anche membro del Consiglio di Amministrazione di ASTM S.p.A., una della principali holding che opera nel settore della gestione autostradale e dell'ingegneria della grandi infrastrutture.

Ha pubblicato numerosi lavori e articoli approfondendo i temi dello svlluppo aziendale e della finanza sosteniblle.

Nel 2010 ha ricevuto ii prestigioso Internationalisation Business Award, premio assegnato dal Governo Britannico alle Imprese e alle personalità itallane che hanno svolto un importante ruolo nell'Internazionalizzazione scegliendo il Regno Unito quale mercato di riferimento.

Nel 2013 ha ricevuto iI premio "Panda d'Oro' a Shanghai, consegnato in occasione del Gran Gala italiano, dalla Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) con il patrocinio dei Ministeri italiani degli Affari Esteri e Sviluppo Economico e del Governo Cinese.

II significato del Premio è riconoscere meriti e risultati delle imprese, italiane e cinesi, che attuando strategle vincenti contribuiscano al rafforzamento e allo svlluppo della relazioni economiche bilaterall tra l'Italia e Ia Cina.

Cecilia Metra

Nata a Borgo Val di Taro (PR) il 28.11.1965

Formazione:

Dicembre 1990 - Laurea in Ingegneria elettronica a pieni voti con lode, Università di Bologna Ottobre 1995 – Ph.D. in Electronic Engineering and Computer Science, Università di Bologna

La sua prima nomina ad amministratore in Danieli avviene nel 2021.

Esperienza professionale:

E' Professore Ordinario in Elettronica dell'Università di Bologna, presso cui lavora dal 1991, e da cui ha ricevuto la Laurea in Ingegneria Elettronica (summa cum laude) e il PhD in ingegneria elettronica e informatica. E' stata Vice-Presidente e Presidente della Scuola di Ingegneria dell'Università di Bologna. Nel 2002, è stata Visiting Faculty Consultant per Intel Corporation (Santa Clara, California). E' parte del Centro Nazionale Italiano su High Performance Computing, Big Data e Quantum Computing (Settembre 2022 presente), e dell'Italian Research Project su Security and Rights In the CyberSpace – SERICS (Gennaio 2023-presente).

E' 2025-2026 IEEE Director-Elect, Division VIII ed è stata 2024 IEEE Director, Division VIII, 2023-2022 IEEE Director, Division V, e President della IEEE Computer Society nel 2019.

E' Co-Chair dell'"IEEE Metaverse" Initiative dell'IEEE Future Directions ed è stata membro dell'IEEE Conferences Committee (2021-2024). E' stata membro dell'IEEE European Public Policy Committee - EPPC (2020-2023), dell'IEEE Smart Village Governing Board (2020-2023), dell'IEEE Award Committee (2022- 2023), dell'IEEE Theodore W. Hissey Outstanding Young Professional Award Committee (2022-2023), dell'IEEE Young Professionals Committee (2021-2022), dell'IEEE Diversity & Inclusion Committee (2022), dell'IEEE TAB/PSPB Products and Services Committee (2020). E' stata Co-Chair dell'IEEE EPPC Working Group su ICT (2021-2022) e dell'IEEE Digital Reality Initiative Project su "Reliable, Safe, Secure and Time Deterministic Intelligent Systems" (2019-2022), e membro dell'IEEE Systems Council Advisory Committee (2020-2022), dell'IEEE Council on Electronic Design Automation (CEDA) Board of Governors (2015-2017), e dell'IEEE Computer Society Board of Governors (2013-2017).

E' stata Editor-in-Chief dell'IEEE Transactions on Emerging Topics in Computing e di Computing Now, e Associate Editor-in-Chief dell'IEEE Transactions on Computers. Ha contribuito a numerose conferenze/symposia/workshop/summit/meeting internazionali IEEE come General/Program Chair/Co-Chair (per 19 volte), technical program committee member (più di 100 volte), e keynote/invited Speaker/Panelist (più di 50 volte).

Ha pubblicato (più di 200 articoli) su riviste internazionali/Proceeding di conferenze internazionali con revisione tra pari sul collaudo e la progettazione orientata al collaudo di circuiti/sistemi elettronici, su circuiti/sistemi elettronici affidabili, safe, sicuri e resilienti ai guasti, su circuiti/systemi per Intelligenza Artificiale (IA), su tecniche di tolleranza ai guasti, su codici a correzione degli errori, protocolli di comunicazione sicura, sistemi fotovoltaici e di energy harvesting, tecnologie emergenti. La sua ricerca ha ricevuto finanziamenti pubblici e privati (per esempio, dalla EU, dai Ministeri Italiani MISE e MIUR, e da Industrie quali Intel Corporation, STMicroelectronics, Alstom Transport, Thales, ecc.) a livello nazionale e internazionale.

E' IEEE Fellow, IEEE Computer Society Golden Core Member, e membro della IEEE Honor Society IEEE-HKN. Ha ricevuto due Meritorious Service Awards, otto Certificates of Appreciation e lo Spirit of the Computer Society award dalla IEEE Computer Society.

Maggiori informazioni sono disponibili su https://www.unibo.it/sitoweb/cecilia.metra

Lorenza Morandini

Nata a Pavia il 31.12.1971

Formazione:

Laureata in Business Administration presso l'Università Luigi Bocconi, Lorenza Morandini vanta un'esperienza di oltre 25 anni alla guida di operations e aziende di diverse dimensioni e complessità, sempre con un forte focus in ambito economico-finanziario, sia in Italia che a livello internazionale.

Esperienza professionale:

Inizia la sua carriera in Bestfoods, e successivamente ricopre il ruolo di Head of Supply Chain Practice presso The Boston Consulting Group, di Group Service Marketing Director presso Indesit Company, di CEO e General Manager di Candy Hoover e di Trade Marketing Director presso Poste Italiane.

Madrelingua italiana e inglese, è inoltre Professore Aggiunto presso la Luiss Business School con sede a Roma, Milano e Amsterdam. Dopo un'esperienza di 3 anni come Managing Director, è oggi Socia Onoraria di Angels4Women, un'Associazione di Business Angel con focus sull'imprenditoria femminile.

Altri incarichi attuali rilevanti:

  • Membro del Consiglio di Amministrazione di Amplifon S.p.A. dal 2022, eletta dalla lista presentata dagli azionisti di minoranza.
  • Membro del Consiglio di Amministrazione e del comitato Rischi e Sostenibilità di SIT S.P.A.
  • Head of Advisory Board di Apio, PMI che sviluppa prodotti e servizi con tecnologia Blockchain

Barbara Falcomer

Nata a Portogruaro (VE) il 5.07.1965

Formazione:

  • 2013 InTheBoardroom Executive Program Valore D
  • 2011 Executive Master CFMT
  • 2007 Leading successful change INSEAD
  • 2005 IEP International Executive Program INSEAD
  • 1994 Master Comunicazione e Marketing Publitalia '80
  • 1991 Laurea in Lingue e Letterature Straniere Università Venezia Ca' Foscari
  • 1989 Borsa di studio annuale come Assistente di lingua italiana in Austria MIUR

Esperienza professionale:

1991 — 1992 PA Editore Edizioni Studio Tesi Srl — Pordenone

1992 — 1994 Communication and PR Manager Gruppo Mediaset - Elettronica Industriale SpA — Roma - Lissone

1994 — 1997 Senior Product Manager Beiersdorf SpA — Milano

1997 — 2001 Direttrice Marketing Coty Inc. Lancaster Group — Milano

2015 — 2022 Business Angel Italian Angels for Growth — Milano

2015 — 2016 Consulente Ceccarelli SpA — Milano

2014 — 2014 Managing Director Final Spa – Alviero Martini Spa — Roma - Milano

2001 — 2014 Amministratrice Delegata Consigliera di amministrazione esecutiva Member of Montblanc

International Management Committee Montblanc Italia Srl — Milano

2019 — 2022 Consigliera indipendente Fondazione Pierlombardo — Milano

2018 — 2024 Consigliera indipendente Gruppo Digitouch SpA — Milano

2016 — attuale Consigliera indipendente Piquadro SpA — Gaggio Montano - Milano

Dic 2023 — Attuale Amministratrice Unica Valore D Servizi Srl Società Benefit — Milano

2017 — Attuale Direttrice Generale Gen - Valore D — Milano

Incarichi ricoperti in altre società

Il Consiglio di Amministrazione, pur non avendo definito criteri generali riguardanti il numero massimo di incarichi di amministrazione e di controllo in altre società da doversi ritenere incompatibile con un efficace svolgimento del ruolo di amministratore della Società, ha effettuato specifiche valutazioni in proposito; gli Amministratori esecutivi risultano ricoprire incarichi prevalentemente all'interno del Gruppo Danieli; gli Amministratori Indipendenti garantiscono lo svolgimento dei loro compiti in Danieli con costante ed efficace impegno.

Al 30 giugno 2025 gli Amministratori della Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. rivestono le seguenti cariche di Amministratore o Sindaco in altre società quotate in mercati regolamentati (anche esteri), in società finanziarie, bancarie, assicurative o di rilevanti dimensioni, nonché in società facenti parte del Gruppo come controllate (*) o collegate (**):

Alessandro Brussi *Danieli Automation SpA Consigliere – V-Presidente
*Danieli Construction International SpA Consigliere
**Interrail SpA Sindaco effettivo
**Telefriuli SpA Sindaco
effettivo
e
dal
27.6.2023 Consigliere
*Danieli Finance Solutions SA Presidente
*Danieli Co. Ltd Consigliere
*Danieli Engineering Japan Co. Ltd. Consigliere
*Danieli Holdings, Inc. Presidente
*Danieli Middle East for Eng. Serv. LLC Consigliere
*Industrielle Beteiligung SA Presidente
*Rotelec SA Consigliere
*Termo Makina AS Consigliere
**Nord Est Multimedia s.r.l. Consigliere
*D.I.L. S.p.A. Presidente

Camilla Benedetti Sind International srl Consigliere

Gestion JP Amministratrice unica

*Danieli Metallurgical Industry (China) *Morgardshammar AB Consigliere Consigliere

MIP Politecnico di Milano *Acciaierie Bertoli Safau S.p.A. *ABS Sfere s.r.l. Consigliere Presidente Presidente

*ABS Sisak doo Componente Supervisory

Board

Consorzio Elettrosiderurgici italiani

Preridotto s.c.a.r.l.

Consigliere

Giacomo Mareschi Danieli *Acciaierie Bertoli Safau SpA Sind International srl *Danieli Co. Ltd. *Innoval Technology Limited *Danieli Metallurgical Industry (China) Consigliere Presidente Presidente Consigliere Consigliere

Rolando Paolone *Danieli Centro Combustion Consigliere - Presidente

* Danieli UK Holding * Sund Birsta AB * Morgardshammar AB *More *Acciaierie Bertoli Safau S.p.A. **DSR Sider Engineering SpA Consigliere Consigliere Consigliere Consigliere Consigliere Consigliere

Carla de Colle *Acciaierie Bertoli Safau SpA Presidente onorario

Antonello Mordeglia *Danieli Automation S.p.A. *Fata S.p.A. Presidente Consigliere

*Danieli Automation Co. *Danieli Engineering Japan Co. Ltd. *Rotelec SA Consigliere Consigliere Consigliere

Anna Mareschi Danieli

*Acciaierie Bertoli Safau SpA Vice-Presidente

*Danieli India Ltd. Sind International srl Territorio Economia Futuro soc. Consortile Consigliere Consigliere Consigliere

a responsabilità limitata

Amdg s.r.l. Fidimpresa Friulveneto soc. Cooperativa p.a. Presidente Consigliere

Barbara Falcomer

Piquadro S.p.A. Consigliere

Valore D srl soc. benefit Amministratrice unica

Morandini Lorenza

Amplifon Italia S.p.A. Sit S.p.A.

Consigliere Consigliere

Induction Programme

I consiglieri esecutivi della Danieli si sono formati professionalmente nell'ambito del Gruppo Danieli maturando via via maggiori competenze nel settore di attività in cui la società e le sue controllate operano; partecipano alle frequenti riunioni convocate dal Presidente, il quale promuove anche molteplici iniziative (eventi, convegni, corsi di formazione manageriale, ecc.) finalizzate ad approfondire le dinamiche aziendali, la loro evoluzione, il contesto normativo e l'etica aziendale. A queste iniziative possono partecipare anche gli amministratori indipendenti.

4.3 Ruolo del Consiglio di amministrazione

Nel corso dell'esercizio chiuso al 30 giugno 2025 il Consiglio di Amministrazione si è riunito cinque volte. La durata media delle riunioni è stata di circa due ore.

Nell'esercizio in corso (2025/26), tenuto conto dell'abrogazione dell'obbligo di pubblicazione delle relazioni intermedie preliminarmente approvate, le riunioni programmate dedicate all'approvazione dei dati finanziari sono una, già tenutasi in data 26 settembre 2025; si evidenzia che il Consiglio ritiene opportuno riunirsi con cadenza regolare anche per esaminare i dati finanziari intermedi ed in ogni caso ogni qualvolta il Presidente lo reputi opportuno.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione si adopera affinché a tutti i Consiglieri e Sindaci siano fornite con ragionevole anticipo le informazioni e la documentazione necessarie per l'assunzione consapevole delle decisioni. Nel caso in cui gli argomenti posti all'ordine del giorno richiedano particolari illustrazioni o approfondimenti, vengono chiamati a partecipare alle riunioni anche dirigenti della società o delle società del Gruppo, oltre che i responsabili di funzioni aziendali, tempestivamente preavvertiti.

Raramente vengono trattati in Consiglio argomenti dei quali non sia stata fornita informazione in via preventiva.

Il Consiglio di Amministrazione esamina ed approva i piani strategici, industriali e finanziari della Società e del Gruppo e ne monitora l'attuazione; al Consiglio è riservata la definizione del sistema di governo societario della Danieli e la definizione della struttura del Gruppo che fa capo alla Danieli.

Il Consiglio di Amministrazione valuta l'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile della Società, predisposto dai delegati, con particolare riguardo al sistema di Controllo Interno e di gestione dei rischi. Le operazioni rilevanti segnalate dal Responsabile della funzione di Internal Audit è previsto siano oggetto di valutazione da parte del Collegio Sindacale ovvero degli Amministratori Indipendenti o dell'Organismo di Vigilanza, a seconda dei casi.

Il Consiglio di Amministrazione, nella sua funzione di controllo e coordinamento dell'attività delle controllate, valuta altresì – sempre sotto l'aspetto dell'adeguatezza - l'assetto organizzativo, amministrativo e contabile predisposto dagli Amministratori delegati delle controllate e presta attenzione soprattutto al sistema di Controllo Interno e di gestione dei rischi. La verifica in concreto dei risultati prodotti dall'assetto organizzativo, amministrativo e contabile è poi affidata agli organi di controllo e all'Organismo di Vigilanza – quando nominato - delle medesime società controllate.

Nello specifico, quanto sopra illustrato è accaduto nei confronti delle seguenti controllate che, in rapporto al loro fatturato e patrimonio, sono considerate funzionalmente rilevanti per il Gruppo:

  • Acciaierie Bertoli Safau S.p.A. (Italia)
  • Danieli Automation S.p.A. (Italia)
  • Danieli Co. Ltd. (Tailandia)
  • Industrielle Beteiligung SA (Lussemburgo)
  • Danieli Finance Solutions SA (Lussemburgo)
  • Danieli Changshu Metallurgical Equipment & Services Co. Ltd. (Cina)
  • Danieli India Ltd. (India)
  • Danieli Corporation (USA)

Il Consiglio valuta il generale andamento della gestione, tenendo in considerazione le informazioni ricevute dagli organi delegati, confrontando periodicamente i risultati conseguiti con quelli programmati, richiedendo all'occorrenza ulteriori chiarimenti o approfondimenti ai fini di una corretta valutazione dei fatti sottoposti al suo esame.

Secondo quanto previsto dalla Procedura per le Operazioni con Parti Correlate (approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 12 novembre 2010, successivamente modificata in data 14 novembre 2012 e aggiornata alla luce delle modifiche del 10 dicembre 2020 al Regolamento adottato da Consob con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010), al Consiglio di Amministrazione sono riservati l'esame e l'approvazione preventiva:

  • delle operazioni più significative della Società e delle sue controllate, quando tali operazioni abbiano particolare rilievo strategico, economico, patrimoniale e finanziario per la società stessa;
  • delle operazioni della Società e delle sue controllate in cui uno o più amministratori siano portatori di un interesse per conto proprio o di terzi.

A tal proposito, la Procedura, in linea con il Regolamento Consob del settore, prevede la definizione delle operazioni con parti correlate, suddividendole in operazioni di importo esiguo – la cui soglia è fissata in 0.5 milioni di Euro – e in operazioni di minor rilievo e di maggior rilievo, fissando per queste ultime specifici parametri di individuazione.

Tutte le operazioni straordinarie di natura finanziaria vengono illustrate dal Presidente agli Amministratori, esaminate nel dettaglio e commentate in occasione di ogni riunione del Consiglio di Amministrazione.

L'Assemblea non ha autorizzato deroghe al divieto per gli amministratori di esercitare attività concorrenti per conto proprio o di terzi previsto dall'art. 2390 del codice civile.

Autovalutazione

Al termine di ogni esercizio finanziario, il Consiglio di Amministrazione effettua una valutazione sulla dimensione, composizione e funzionamento del Consiglio stesso e del Comitato Esecutivo; tale valutazione viene formulata esaminando le risposte fornite dai Consiglieri a un questionario che viene distribuito loro con congruo anticipo. Il questionario viene riformulato annualmente tenendo conto di molteplici aspetti tra cui la composizione del Consiglio stesso, le caratteristiche professionali dei consiglieri e la loro anzianità di carica.

Le risposte vengono raccolte in forma anonima dall'ufficio Affari Societari per essere esaminate e commentate dagli Amministratori Indipendenti; per l'esercizio appena concluso la valutazione di merito espressa dal Consiglio è intervenuta dopo che sull'argomento ha manifestato il suo parere anche il Collegio Sindacale.

In conclusione, il giudizio sull'adeguatezza, sull'efficienza e sul funzionamento dell'organo amministrativo anche per l'esercizio 2024/2025 è stato nel complesso positivo.

4.4 Organi Delegati

Amministratori Delegati

Dei dieci Amministratori in carica al 30 giugno 2025, quattro sono muniti di delega e sono:

  • il Presidente e Responsabile Amministrazione e Finanza, dott. Alessandro Brussi, al quale è affidata la responsabilità contabile, amministrativa e finanziaria della Società; la sua delega per quelle attività che impegnano finanziariamente la società prevede la firma congiunta ad altri consiglieri e/o procuratori nei casi di superamento dei limiti che il Consiglio di Amministrazione ha prudenzialmente stabilito;
  • la Vice-Presidente, dott.ssa Camilla Benedetti, alla quale competono la firma e la rappresentanza della società in assenza o nell'impedimento alla firma del Presidente. Alla dott.ssa Benedetti sono stati inoltre attribuiti adeguati poteri in quanto responsabile delle Risorse Umane e co-responsabile dello Sviluppo Organizzativo del Gruppo;
  • gli Amministratori Delegati, Giacomo Mareschi Danieli e Rolando Paolone, ai quali è affidata ampia delega per tutte le attività commerciali e quelle che riguardano l'impiantistica, le più rilevanti da perfezionarsi con firma congiunta di altri consiglieri.

Presidente del Consiglio di Amministrazione

Il Presidente è il principale responsabile della gestione della Società ed elabora le strategie aziendali della Danieli e del Gruppo.

Al Presidente sono attribuiti tutti i poteri del Consiglio di Amministrazione ad eccezione di quelli non delegabili a norma di legge, delle deleghe in materia di sicurezza e di tutela ambientale; rimane in ogni caso fermo l'obbligo di riferire al Consiglio di Amministrazione.

Per statuto, la firma sociale e la rappresentanza della Società, anche in giudizio, sono devolute al Presidente del Consiglio di Amministrazione e, solo in caso di sua assenza o impedimento, alla Vice-Presidente.

Per quanto possibile, vengono tuttavia privilegiate le decisioni collegiali.

Comitato Esecutivo

Al Comitato Esecutivo sono conferiti tutti i poteri del Consiglio di Amministrazione, ad eccezione di quelli non delegabili a norma di legge e di statuto, con obbligo di riferire delle decisioni assunte al Consiglio di Amministrazione in occasione della riunione immediatamente successiva.

E' composto da tre membri: il Presidente sig. Alessandro Brussi, il sig. Rolando Paolone e il sig. Giacomo Mareschi Danieli.

Il Comitato Esecutivo si riunisce in caso di urgenze operative e alle riunioni sono sempre inviatati a partecipare i membri del Collegio Sindacale.

Nel corso dell'esercizio chiuso al 30 giugno 2025 si è tenuta una sola riunione.

Informativa al Consiglio

Gli Amministratori muniti di delega informano il Consiglio di Amministrazione delle operazioni più significative effettuate o da effettuare in virtù della delega ricevuta.

4.5 Amministratori Indipendenti

Dei dieci membri del Consiglio di Amministrazione in carica al 30 giugno 2025, la sig.ra Cecilia Metra, la sig.ra Lorenza Morandini e la sig.ra Barbara Falcomer sono in possesso dei requisiti di indipendenza rispetto alla società, agli amministratori ed al management aziendale - previsti dall'art. 148 comma 3 del TUF. La sussistenza dei suddetti requisiti è stata valutata e confermata annualmente dal Consiglio di Amministrazione, oltre che dichiarata dagli interessati in occasione della loro nomina da parte dell'assemblea del 25 ottobre 2024.

Anche il Collegio Sindacale, nell'ambito della vigilanza sulle modalità di concreta attuazione delle regole del governo societario, ha verificato la corretta applicazione dei criteri e delle procedure di accertamento dell'indipendenza adottate dal Consiglio di Amministrazione ed ha confermato la sussistenza di tali requisiti in capo agli Amministratori Indipendenti.

I Consiglieri indipendenti partecipano con assiduità alle attività consiliari e nel corso dell'esercizio si sono anche riuniti come indipendenti; a queste riunioni partecipano –su loro invito- anche altri Consiglieri.

Lo scopo di questi incontri è quello di affrontare le questioni riguardanti le sfide che l'azienda dovrà o potrà affrontare nel futuro per mantenere e consolidare la sua posizione sul mercato internazionale. Nel corso delle riunioni, inoltre, si analizzano documenti, procedure e processi oggetto di delibere del Consiglio di amministrazione (precedenti o imminenti) con l'obiettivo di discutere e approfondire tematiche di interesse aziendale, dando modo anche agli Amministratori Indipendenti di comprenderle appieno.

I Consiglieri Indipendenti si riuniscono con la frequenza ritenuta più opportuna per lo svolgimento del loro mandato, non essendo previsto un calendario delle riunioni per ciascun esercizio.

Gli amministratori indipendenti svolgono altresì la funzione di Comitato per le Operazioni con Parti correlate seguendo la normativa vigente in materia e la Procedura per le Operazioni con Parti Correlate di Danieli, pubblicata sul sito internet della società www.danieli.com, alla sezione Investors/Communication/Corporate Documents.

Due degli amministratori indipendenti, sig.ra Lorenza Morandini e sig.ra Barbara Falcomer, fanno anche parte del Comitato endo-consiliare Rischi e Sostenibilità.

5. Trattamento delle Informazioni Societarie

La gestione delle informazioni societarie è demandata al Presidente.

I rapporti con gli analisti finanziari e con gli investitori istituzionali sono coordinati dal Presidente per il tramite del servizio di "Investor Relations".

I comunicati stampa riguardanti le deliberazioni aventi in genere ad oggetto l'approvazione dei risultati semestrali e annuali, nonché le operazioni straordinarie, sono sottoposti alla preventiva approvazione del Consiglio di Amministrazione.

In attuazione dell'art. 115-bis del TUF dal 1° aprile 2006 la Società ha istituito il "Registro delle Persone che hanno accesso alle Informazioni Privilegiate", sottoposto a periodico aggiornamento.

Con l'entrata in vigore, dal 1° luglio 2016, della normativa europea "MAR" (Regolamento UE n. 596/2014) la Società, nel corso dell'esercizio 2015-16, ha elaborato ed adottato una "Procedura per la tenuta del Registro delle persone che hanno accesso alle Informazioni Privilegiate" nel formato stabilito dal Regolamento di esecuzione (UE) 2016/347 (ITS 347), il cui fine è di monitorare la circolazione delle notizie sensibili prima della loro diffusione al pubblico, oltre che di prevenire gli illeciti di cui al D.Lgs 231/2001. Tale Procedura è stata modificata nel corso dell'esercizio 2019/20 dalla "Procedura per la gestione delle Informazioni Rilevanti e Privilegiate".

Il Registro è diviso in sezioni (una per ogni singola Informazione Privilegiata), in cui sono riportati i dati delle sole persone aventi accesso alla specifica Informazione Privilegiata annotata nel Registro stesso ("Sezione Singola").

Il Registro contiene inoltre una "Sezione Permanente" nella quale sono riportati i dati delle persone che, per funzione o posizione, hanno sempre accesso a tutte le Informazioni Privilegiate della Società e del Gruppo, individuate nelle seguenti cariche e funzioni:

  • a) il Presidente del Consiglio di Amministrazione e gli Amministratori esecutivi e loro staff
  • b) il Responsabile delle Risorse Umane
  • c) il Responsabile Amministrativo e Finanziario
  • d) coloro che hanno accesso alla "Macro Programmazione"
  • e) il Responsabile Commerciale
  • f) il Responsabile dell'Ufficio Legale
  • g) il Responsabile dell'ufficio "Contracting & Financing"
  • h) il Responsabile della funzione di Internal Audit

I Soggetti iscritti nel Registro vengono contestualmente informati della loro iscrizione e degli obblighi giuridici e regolamentari derivanti, nonché delle sanzioni penali e amministrative di cui sono passibili in caso di violazione delle regole.

L'accesso al Registro è consentito, oltre che al Soggetto Preposto (il Responsabile dell'Ufficio Affari Societari), ai componenti l'organo amministrativo e di controllo della Società, al responsabile della funzione di Internal Audit e ai componenti l'Organismo di Vigilanza.

La suddetta Procedura è pubblicata sul sito internet della società www.danieli.com, alla sezione Investors/Communication/Corporate Documents.

6. Comitati interni al Consiglio

Comitato Rischi e Sostenibilità

Oltre al Comitato esecutivo, in data 14 dicembre 2022 il Consiglio di amministrazione ha nominato il Comitato Rischi e Sostenibilità, i cui componenti sono stati rinnovati dal Consiglio di amministrazione del 25 ottobre 2024, che resteranno in carica sino alla data dell'Assemblea chiamata ad approvare il Bilancio al 30 giugno 2027 ed è composto da tre membri:

MEMBRI CARICA RIUNIONI 2024/2025 QUALIFICA
ALL'INTERNO
DEL
COMITATO
Lorenza Morandini Amministratore
indipendente
100% Presidente
Alessandro Brussi Presidente
e
Chief
Financial Officer
80% Membro

Barbara Falcomer Amministratore 80%3 Membro
indipendente

Il Comitato può essere composto da tre o quattro Consiglieri in maggioranza indipendenti e non esecutivi ed è, infatti, composto da due Consiglieri indipendenti e da un Consigliere esecutivo, scelto per la sua competenza in ambito finanziario e per la sua conoscenza nell'ambito rischi.

I compiti e il funzionamento del Comitato sono definiti in un proprio Regolamento, disponibile sul sito internet della Società www.danieli.com, alla sezione Investors/Communication/Corporate Documents. Nello specifico il Comitato supporta il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale attraverso un'attività istruttoria, in esito alla quale formula valutazioni e/o pareri, in particolare nell'ambito della gestione dei rischi e delle politiche di sostenibilità volte ad assicurare la creazione di valore nel tempo, nonchè del monitoraggio delle iniziative internazionali in materia di sostenibilità e la partecipazione ad esse della Società, volta a consolidare la reputazione aziendale sul fronte internazionale. Il Comitato relaziona il Consiglio periodicamente o almeno una volta all'anno entro il 31 dicembre.

Alle riunioni possono partecipare i componenti del Collegio sindacale. Su invito del Presidente del Comitato, a singole riunioni possono assistere il Presidente del Consiglio di Amministrazione e/o l'Amministratore Delegato, nonché altri amministratori. Inoltre, su invito del Presidente del Comitato, con riferimento ai singoli punti all'ordine del giorno, possono partecipare esponenti della struttura della Società competenti per materia.

Nel corso dell'esercizio 2024/25 il Comitato si è riunito cinque volte e nello svolgimento delle sue funzioni ha avuto la possibilità di accedere alle informazioni e alle funzioni aziendali necessarie per lo svolgimento dei suoi compiti e può avvalersi, altresì, di consulenti esperti nel rispetto del budget approvato dal Consiglio di amministrazione.

Nello specifico, il Comitato si è occupato di valutare ed assistere il Consiglio di amministrazione in merito ai rischi aziendali ed al processo che ha portato alla redazione della Relazione consolidata di sostenibilità, soprattutto alla luce delle novità normative. Il Comitato ha anche incontrato il Collegio sindacale e la società di revisione Deloitte & Touche S.p.A.

Per quanto riguarda la remunerazione degli Amministratori investiti di particolari incarichi, gli Amministratori Indipendenti formulano proposte che siano in linea con le pratiche di mercato in materia e le conseguenti decisioni vengono poi assunte collegialmente, previo parere del Collegio Sindacale.

Anche per quanto concerne le nomine e le politiche di diversità di composizione degli organi sociali, è il Consiglio di Amministrazione, nel suo insieme, che assume decisioni che competerebbero al Comitato per le Nomine, al momento non costituito. Ampia considerazione viene riservata al parere fornito dagli Amministratori Indipendenti e dal Collegio Sindacale.

Le funzioni del Comitato per le Nomine e quelle del Comitato per le Remunerazioni sono pertanto riservate all'intero Consiglio di Amministrazione, sotto il coordinamento del Presidente.

7. Politiche in materia di diversità applicate in relazione alla composizione degli organi di amministrazione, gestione e controllo.

In ottemperanza a quanto previsto dall'art. 10 del d.lgs. 254/2016 e dall'art. 123-bis, comma 2, lettera d-bis) del TUF, vengono di seguito illustrate le politiche applicate dalla DANIELI in relazione alla composizione degli organi di amministrazione, gestione e controllo in materia di diversità di genere, di età e di percorso formativo e professionale.

In materia di diversità di genere

La composizione degli organi di amministrazione, gestione e controllo rispettano le disposizioni di legge dettate dalla legge 120/2011 e della Delibera Consob n. 18098 del 2012. DANIELI ha introdotto specifiche previsioni nel proprio Statuto volte a garantire un'equilibrata presenza e rappresentanza dei generi all'interno degli organi sociali.

3 L'amministratrice indipendente Barbara Falcomer non ha potuto partecipare alla prima riunione poichè è entrata a far parte del Consiglio di amministrazione successivamente rispetto alla prima riunione sopra citata.

In particolare, il Consiglio di amministrazione provvede a tenere conto della suddetta previsione sia nell'eventualità di sostituzione di Amministratori ai sensi dell'art. 2386 c.c. e artt. 15 e 22 dello Statuto, sia nella raccomandazione agli Azionisti in sede di relazione illustrativa sui relativi punti all'ordine del giorno di presentare liste che tengano in considerazione l'equilibrio dei generi.

Si riportano di seguito i dati relativi alle diversità di genere, età e di percorso formativo e professionale degli organi di amministrazione, gestione e controllo alla data del 30 giugno 2025:

Consiglio di amministrazione

Dal mese di luglio 2024 al 25 ottobre 2024 (data dell'Assemblea dei soci che ha rinnovato gli organi sociali):

Genere Percentuale
Femminile 44,44%
Maschile 55,56%

Dal mese di ottobre 2024 al mese di giugno 2025:

Genere Percentuale
Femminile 60,00%
Maschile 40,00%

Collegio sindacale

Dal mese di luglio 2024 al 25 ottobre 2024 (data dell'Assemblea dei soci che ha rinnovato gli organi sociali):

Genere Percentuale
Femminile 33,33%
Maschile 66,67%

Dal mese di ottobre 2024 al mese di giugno 2025:

Genere Percentuale
Femminile 50,00%
Maschile 50,00%

In materia di diversità di età

L'attuale diversità di età presente negli organi sociali è descritta nelle tabelle raffigurate di seguito: è garantita, soprattutto nel Consiglio di amministrazione, la rappresentanza di tutte le generazioni.

Consiglio di amministrazione

Dal mese di luglio 2024 al 25 ottobre 2024 (data dell'Assemblea dei soci che ha rinnovato gli organi sociali):

Diversità di età
30 - 40 0
41 - 50 22,22%

51 - 60 33,33%
61 - 70 33,33%
71 - 80 0
81 - 90 11,11%

Dal mese di ottobre 2024 al mese di giugno 2025:

Diversità di età
30 - 40 0
41 - 50 30,00%
51 - 60 30,00%
61 - 70 30,00%
71 - 80 0
81 - 90 10,00%

Collegio sindacale

Dal mese di luglio 2024 al 25 ottobre 2024 (data dell'Assemblea dei soci che ha rinnovato gli organi sociali):

Diversità di età
30 - 40 0
41 - 50 33,33%
51 - 60 16,67%
61 - 70 33,33%
71 - 80 16,67%
81 - 90 0

Dal mese di ottobre 2024 al mese di giugno 2025:

Diversità di età
30 - 40 0
41 - 50 50,00%
51 - 60 0
61 - 70 33,33%
71 - 80 0
81 - 90 16,67%

In materia di diversità del percorso formativo e professionale

I componenti degli organi sociali hanno seguito - in prevalenza - percorsi accademici in ambito economico e ingegneristico. Tali indirizzi sono in linea con lo specifico ambito di business della DANIELI.

DANIELI provvede a favorire e promuovere, sia attraverso le sessioni formative di Induction Program (rif. paragrafo 4.2 della presente Relazione), sia in occasione delle riunioni del Consiglio di amministrazione la continua formazione e informazione sui temi di maggior rilievo per il Gruppo.

Dall'analisi delle evidenze sopra riportate, appare evidente che all'interno degli organi sociali è stato assicurato costantemente un mix di professionalità, di esperienze e punti di vista adeguati a comprendere le necessità della gestione attuale e futura della Società e del Gruppo, i rischi, la natura e complessità dell'azienda e del settore in cui opera e le opportunità da cogliere nel medio-lungo periodo.

Sebbene non sia stata formalizzata una politica in materia di diversità all'interno del Consiglio di amministrazione - ad esito dell'autovalutazione - gli Amministratori ritengono che la compresenza di diversi generi, generazioni, esperienze professionali e settori di provenienza consenta una proficua gestione ed amministrazione della Società e il perseguimento dell'efficienza del funzionamento degli organi di amministrazione, gestione e controllo.

8. Remunerazione degli Amministratori

Si rinvia alla Relazione sulla Remunerazione pubblicata ai sensi dell'art. 123-ter del TUF.

9. Controllo e Rischi

Dal 27 settembre 2010, in seguito all'emanazione del D.Lgs. 39/2010, il Collegio Sindacale ha assunto le funzioni di "Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile", con il compito di vigilare –fra l'altrosull'efficacia del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

Nell'ambito dei propri compiti istituzionali previsti dalle attuali normative, il Collegio Sindacale valuta il corretto utilizzo dei principi contabili e la loro omogeneità ai fini della redazione del bilancio consolidato; esprime pareri e formula proposte su specifici aspetti inerenti l'identificazione dei principali rischi aziendali, nonché la progettazione, realizzazione e gestione del sistema di Controllo Interno; vigila sull'efficacia del processo di revisione contabile; in tale ambito valutando il piano di lavoro per la revisione ed i risultati esposti nella relazione della Società di Revisione e nella lettera di suggerimenti da quest'ultima prodotta.

Non sono state previste esclusioni dal campo di operatività del Collegio Sindacale.

10. Sistema di controllo interno e di gestione dei rischi

Il Consiglio di Amministrazione ha definito le linee di indirizzo del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi (di seguito il "Sistema"), comprendente un sistema di procedure tese allo svolgimento di una corretta ed efficiente gestione, nonché alla prevenzione e gestione (per quanto possibile) dei rischi di natura finanziaria e operativa a danno della Società o delle società controllate, con l'obiettivo di:

  • assicurare la capacità di identificare, prevenire, gestire e monitorare rischi di natura finanziaria ed operativa, nonché frodi a danno della Società;
  • accertare, per ognuna delle aree operative, l'adeguatezza dei processi e delle procedure al fine di assicurare la conformità alle direttive ed agli indirizzi aziendali;
  • garantire la salvaguardia del patrimonio aziendale;
  • garantire il rispetto della normativa vigente.
  • garantire l'attendibilità, l'accuratezza, l'affidabilità e la tempestività dell'informativa finanziaria

Il Consiglio di Amministrazione persegue il rafforzamento del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi finalizzato, da un lato, a garantire efficienza nei processi aziendali e, dall'altro, a prevenire abusi a danno della Società e dei suoi azionisti, con l'adozione di criteri di trasparenza e legalità.

Il Consiglio di Amministrazione ha demandato al Presidente il compito di stabilire le linee essenziali del Sistema, nell'ambito del perimetro di indirizzo definito dal Consiglio.

Al Presidente competono inoltre:

  • l'adattamento di tale sistema alla dinamica delle condizioni operative e del panorama legislativo e regolamentare; nonché
  • la nomina dei soggetti incaricati di svolgere all'interno della Società le varie attività inerenti al Controllo Interno.

Il Sistema è fondato su tre pilastri:

  • Presidio di Internal Audit e Compliance
  • Incaricati alle verifiche ex L. 262/2005
  • Organismo di Vigilanza

10.1 Funzioni di Internal Audit e Compliance

A far data dal 11 marzo 2021 il Consiglio di Amministrazione ha nominato il dott. Cristian Battistello Group Compliance Officer e Chief Internal Audit (per la sola divisione plant making) su proposta del Presidente di Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. - con parere favorevole del Collegio Sindacale (nella veste di Comitato per il Controllo Interno).

Il Group Compliance Officer e Chief Internal Audit non è responsabile di alcuna area operativa ed ha autonomi poteri di gestione, ispezione e controllo in relazione alle tematiche di sua competenza coordinandosi sul piano organizzativo con gli Amministratori Delegati e con il Collegio Sindacale, assicurando le informazioni dovute al Consiglio di Amministrazione, al Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili e all'Organismo di Vigilanza.

Compliance

La Funzione di Compliance, sotto la diretta responsabilità del Group Compliance Officer, si occupa di assicurare adeguato supporto alle funzioni di business circa l'aggiornamento dei processi aziendali alle principali novità legislative e a quel sistema di comportamenti etici e di regole proprie a cui il Gruppo si ispira.

Il Group Compliance Officer si coordina con i referenti locali delle società controllate (divisione plant making) per fornire supporto nell'elaborazione di un programma di compliance aderente agli standard di Gruppo e coordinare l'implementazione delle direttive su specifiche tematiche che sono formulate dalla Capogruppo.

Per il periodo 2024/2025 la Funzione di Compliance ha:

  • continuato con la divulgazione all'interno del Gruppo, mediante sessioni di training online, del "Codice Etico del Gruppo Danieli", della "Policy Anticorruzione del Gruppo Danieli", della "Policy in materia di Conflitti di Interesse";
  • ha continuato a promuovere l'implementazione, anche mediante sessioni di training, della Policy di Gruppo sull'applicazione delle sanzioni internazionali, avente lo scopo di esprimere l'impegno assunto dal Gruppo Danieli nel conformarsi alle normative in vigore in materia di sanzioni internazionali, delineare il processo che il Gruppo ha adottato al fine di verificare che le attività poste in essere nel perseguire i propri obiettivi di business siano conformi ai regimi sanzionatori in vigore nei Paesi in cui opera;
  • promosso la divulgazione della nuova "Policy per la tutela e la gestione dei segreti commerciali e delle informazioni confidenziali";
  • supportato la controllante e le società controllate (divisione plant making) nella redazione e revisione di regole interne o nell'organizzazione di corsi di formazione in merito a talune specifiche tematiche quali l'anticorruzione ed i regimi sanzionatori con riferimento alle sanzioni emesse nei confronti di specifici Paesi e controparti.

Internal Audit

La Funzione di Internal Audit opera sulla base del mandato approvato dal Consiglio di Amministrazione in cui sono definiti gli obiettivi, l'ambito, il ruolo e le responsabilità della Funzione stessa, oltre che le risorse per l'espletamento delle attività.

Obiettivo principale della Funzione Internal Audit è la verifica dell'adeguatezza del sistema di controllo interno di DANIELI e delle controllate (divisone plant making).

La Funzione di Internal Audit svolge un'attività indipendente, autonoma ed obiettiva di verifica, validazione (assurance) dei processi aziendali e un'attività di supporto ed assistenza (advisory) al business al fine di migliorare l'efficienza e l'efficacia degli stessi.

Le attività della Funzione Internal Audit vengono descritte annualmente all'interno del Piano di audit concordato con il Collegio Sindacale; il Piano di audit è definito sulla base di un approccio risk based previa consultazione anche con gli Amministratori Delegati, il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili e l'Organismo di Vigilanza.

La funzione Internal Audit ha pieno, libero e illimitato accesso a informazioni, dati, persone archivi e beni aziendali utili per lo svolgimento del proprio incarico, assumendo una specifica responsabilità in merito alla riservatezza e alla salvaguardia dei dati trattati e delle informazioni acquisite, nel rispetto del mandato.

Periodicamente la Funzione Internal Audit predispone:

  • report contenenti adeguate informazioni sulla propria attività, nonché sul rispetto dei piani definiti per il loro contenimento. Tali relazioni fanno riferimento ai risultati dei controlli effettuati, all'analisi dei rischi aziendali sottostanti, individuando eventuali carenze del Sistema di Controllo Interno e Gestione dei Rischi nei confronti delle quali propone eventuali necessari interventi ("Piani di Azione"); le carenze individuate e gli interventi proposti sono riportati nei Report di Internal audit;
  • relazioni su eventi di particolare rilevanza. Tali relazioni sono oggetto di condivisione periodica e trasmesse tempestivamente al Collegio Sindacale e agli Amministratori Delegati e, ove del caso in relazione agli eventi oggetto di esame, al top management interessato, all'Organismo di Vigilanza e al Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari.

Per il periodo 2024/2025 il Piano di audit triennale, così come approvato dal Consiglio di Amministrazione del 14 maggio 2024, ha previsto attività di audit di natura operativa su taluni processi presso la controllante e le società controllate italiane ed estere.

Si precisa che la Funzione di Internal Audit ha fornito supporto all'Organismo di Vigilanza della Capogruppo nello svolgimento di specifiche attività di verifica rispetto all'adozione del Modello 231.

Le risultanze delle attività svolte dalla Funzione di Internal Audit sono state riepilogate all'interno di specifici report e condivise con le Funzioni aziendali coinvolte, con le quali sono stati in aggiunta definiti, ove necessari, piani di azione riferiti ai punti di miglioramento identificati e alle raccomandazioni emesse.

A partire dal fiscal year 2023/2024 il monitoraggio delle risultanze di audit viene effettuato tramite uno strumento informatico dedicato che permette alla Funzione di Internal Audit di conoscere in tempo reale quanto implementato e ancora da implementare da parte delle società sottoposte ad audit e, conseguentemente, relazionare ai soggetti di cui sopra descritti in merito allo stato di avanzamento dei cosiddetti action plan.

Attività di follow-up dedicate sono svolte dalla Funzione di Internal Audit al fine di verificare lo stato di avanzamento dei Piani di Azione precedentemente concordati.

10.2 Presidio per i controlli ex l. 262/2005

Ai sensi e per gli effetti della l. 262/2005, in DANIELI opera un presidio di vigilanza sulle funzioni aziendali, finalizzato a verificare l'osservanza delle procedure aziendali relative alla redazione delle scritture contabili. Nello specifico, ogni anno il presidio di vigilanza pianifica ed esegue una serie di controlli utilizzando i seguenti tre metodi, che possono essere addottati individualmente o in forma combinata tra loro, a seconda del caso preso in esame:

    1. indagine probatoria (intervista dell'addetto in merito alla procedura);
    1. osservazioni (affiancamento dell'addetto durante l'esecuzione delle operazioni oggetto di controllo);
    1. esame dei documenti raccolti a seguito del test.

Il presidio di vigilanza utilizza il software "Tesi GRC" per registrare e monitorare nel tempo l'esito dei test.

Al pari di quanto avviene in altre imprese italiane operanti nel settore dell'impiantistica industriale, il presidio riporta al Dirigente Preposto alla redazione delle scritture contabili.

Annualmente il Collegio Sindacale chiede evidenza dei risultati sui controlli effettuati.

10.3 Organismo di Vigilanza

Ai sensi e per gli effetti del d.lgs. 231/2001, sin dal 2005 la Società ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo.

L 'Organismo di Vigilanza (OdV), deputato a vigilare sull'aggiornamento e l'osservanza del modello è composto dal dott. Giuseppe Alessio Vernì, Presidente, dall'avv. Gianluca Buoro e dal dott. Cristian Battistello.

Nel corso del periodo, considerando le attività svolte fino a luglio 2025, l'Organismo di Vigilanza ha svolto le seguenti principali attività:

  • monitoraggio dell'evoluzione normativa di riferimento;
  • finalizzazione della piattaforma informatica per la condivisione dei flussi informativi e della relativa documentazione con l'Organismo di Vigilanza;
  • aggiornamento della parte speciale del Modello:

Protocollo per la prevenzione dei reati di omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime commesse con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro;

Protocollo in materia di gestione ambientale nei siti produttivi e nei cantieri;

Protocollo per la prevenzione dei reati di ricettazione, riciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, nonché autoriciclaggio;

Protocollo per la prevenzione dei reati di falsità in monete, carte di pubblico credito, in valori di bollo e in strumenti o segni di riconoscimento e delitti contro l'industria e il commercio;

  • rilascio di un Procedura per la gestione (prioritizzazione) degli action plan 231;
  • attività di verifica, le cui principali sono state le seguenti:

monitoraggio periodico dell'andamento degli infortuni;

monitoraggio dei follow up riferiti agli audit chiusi nei precedenti periodi;

audit su Protocollo Finanziamenti Pubblici;

monitoraggio dei flussi 231, esame delle schede di self assessment, interviste ed approfondimenti su specifici temi di interesse;

  • attività di formazione.

10.4 Società di Revisione

La Società di revisione incaricata della revisione contabile per il novennio 1.7.2019 – 30.6.2028 è la Deloitte & Touche S.p.A., nominata dall'Assemblea degli azionisti del 26 ottobre 2018.

Danieli ha ritenuto opportuno che l'Assemblea degli azionisti nominasse la nuova società di revisione un anno prima rispetto alla naturale scadenza del mandato della precedente società di revisione EY S.p.A. per consentire un efficace passaggio di consegne tra le due società e per garantire la totale indipendenza della nuova società di revisione, come previsto dalla vigente normativa in materia.

L'attività di revisione viene svolta secondo criteri di trasparenza e indipendenza, quest'ultima rafforzata dagli scambi informativi tra la Società di revisione ed il Collegio Sindacale, con il quale viene concordato il programma di revisione ed al quale periodicamente vengono comunicate le informazioni relative allo svolgimento di eventuali altri servizi a favore di società del gruppo diversi dalla revisione, anche se prestati da entità della rete, oltre che fornire una relazione informativa sull'attività svolta e sull'esistenza di fatti censurabili (ex art. 153 TUF).

I compensi corrisposti alla società di revisione sono quelli deliberati dall'assemblea del 28 ottobre 2020; solo in caso di nuove acquisizioni o di cessioni possono essere soggetti a revisione.

Le spese di revisione a livello di Gruppo per l'esercizio di riferimento sono pari a Euro 1.319.593.

10.5 Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari è il dott Alessandro Brussi, nominato (come da previsione statutaria) dal Consiglio di Amministrazione del 25 ottobre 2012 e riconfermato in occasione del rinnovo degli organi sociali il 25 ottobre 2024. Presso la Società il suddetto Dirigente riveste altresì la figura di Responsabile Amministrativo e Finanziario.

Il dott. Alessandro Brussi è in possesso dei requisiti di professionalità previsti dallo statuto e cioè:

  • ha conseguito una laurea in materie economiche;
  • ha maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio in materia finanziaria e contabile in posizioni di responsabilità;
  • possiede i requisiti di onorabilità stabiliti per gli amministratori.

Il Consiglio di Amministrazione ha disposto che al Dirigente Preposto siano garantiti adeguati poteri e mezzi per l'esercizio dell'incarico attribuito, esplicitati nel documento "Linee Guida Operative in merito alle attività del Dirigente Preposto alla Redazione dei Documenti Contabili Societari."

Il Dirigente preposto riferisce al Consiglio di Amministrazione in occasione delle riunioni consiliari; garantisce altresì il funzionamento dei flussi informativi verso il Collegio Sindacale e la Società di revisione.

10.6 Coordinamento tra i soggetti coinvolti nel Sistema di controllo interno e di Gestione dei rischi

Ai sensi e per gli effetti dell'art. 19 del d. lgs. 39/ 2010, il Collegio Sindacale opera in qualità di Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile della Società e, in tale veste, controlla e presidia l'efficacia del Sistema di controllo interno e di revisione interna.

A tal fine, il Collegio Sindacale in particolare:

  • viene regolarmente informato sulle attività del presidio di Internal Audit, esprimendo una propria valutazione sul programma annuale di Internal Audit;
  • può prendere parte alle riunioni dell'Organismo di Vigilanza, sulle cui attività viene regolarmente informato;
  • organizza incontri periodici con il Responsabile della funzione Internal Audit, con il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, proponendo verifiche mirate, dispensando suggerimenti e affidando, quando necessario, compiti particolari.

11. Interessi degli Amministratori e Operazioni con Parti Correlate

A seguito del rinnovo degli organi sociali ad opera dell'assemblea del 25 ottobre 2024, del Consiglio di Amministrazione composto da dieci consiglieri, tre sono in possesso dei requisiti di indipendenza: sussistendo le condizioni, è stato nominato il Comitato per le operazioni con parti correlate di cui fanno parte gli Amministratori indipendenti Lorenza Morandini, Cecilia Metra e Barbara Falcomer.

La "Procedura per le Operazioni con Parti Correlate", esaustiva nell'individuazione delle operazioni così definite ed aggiornata con le suddette modifiche, è consultabile sul sito internet della società www.Danieli.com sezione Investors.

Nel corso dell'esercizio 2024/2025 nessuna operazione significativa di natura "atipica" risulta essere stata effettuata dai componenti degli organi sociali o dai rappresentanti delle società del gruppo con parti (neppure indirettamente) correlate.

12. Nomina dei Sindaci

La nomina del Collegio Sindacale è disciplinata dall'art. 22 dello Statuto sociale.

Il Collegio Sindacale è composto da tre Sindaci Effettivi e tre Sindaci Supplenti e rispetta l'equilibrio tra i generi.

I Sindaci sono scelti tra coloro che sono in possesso dei requisiti stabiliti dalla normativa applicabile ed in particolare dal decreto 30 marzo 2000 n.162 del Ministero della Giustizia.

I Sindaci devono essere quindi in possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità previsti dalla normativa vigente, pena la decadenza dalla carica, stabilendo – al fine della valutazione dell'esperienza maturata – che i settori strettamente attinenti all'attività di impresa siano quelli della produzione e del commercio di beni durevoli.

Le attribuzioni, doveri e durata sono quelli stabiliti dalla legge.

Previa comunicazione scritta al Presidente del Consiglio di Amministrazione antecedente di almeno quaranta giorni la data fissata per la riunione, il Collegio Sindacale, ovvero almeno due dei Sindaci possono convocare l'assemblea; eguale facoltà compete loro, previa comunicazione antecedente di almeno dieci giorni, per la convocazione del Consiglio di Amministrazione o del Comitato Esecutivo.

Non possono essere nominati Sindaci, e se eletti decadono dall'incarico, coloro che si trovano nelle situazioni di incompatibilità previste dalla legge e coloro che ricoprono altri incarichi di amministrazione e di controllo oltre i limiti al cumulo degli incarichi stessi, stabiliti dal Regolamento Emittenti Consob.

All'atto della loro nomina l'Assemblea determina la retribuzione annuale spettante ai Sindaci. Ai Sindaci compete il rimborso delle spese incontrate nell'esercizio delle loro funzioni.

La nomina dei Sindaci è effettuata sulla base di liste secondo le procedure di cui ai seguenti paragrafi, al fine di assicurare alla minoranza la nomina di un Sindaco Effettivo e di un Sindaco Supplente.

Le liste presentate sono formate da due sezioni: l'una per la nomina dei Sindaci Effettivi e l'altra per la nomina dei Sindaci Supplenti e contengono un numero di candidati non superiore al numero dei membri da eleggere, elencati progressivamente.

Ciascuna delle due sezioni delle liste - ad eccezione delle liste che complessivamente presentano un numero di candidati inferiore a tre - devono includere almeno un candidato di genere diverso.

Ogni candidato può presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità.

Hanno diritto a presentare una lista gli azionisti che da soli o insieme ad altri azionisti rappresentino almeno la percentuale di capitale sociale in azioni ordinarie stabilita dalle disposizioni regolamentari vigenti e indicata nell'avviso di convocazione dell'Assemblea.

Le liste devono essere depositate presso la sede sociale entro il termine previsto dalla normativa vigente.

Nel caso in cui alla data di scadenza del termine sia stata depositata una sola lista, ovvero soltanto liste presentate da soci che risultino collegati tra di loro, ulteriori liste possono essere presentate sino al terzo giorno successivo a tale data e la soglia percentuale indicata nell'avviso di convocazione è ridotta alla metà.

La titolarità della quota di partecipazione richiesta ai fini della presentazione delle liste è attestata con le modalità previste dalla normativa vigente purché entro il termine fissato per la pubblicazione delle liste da parte della società.

Le liste possono essere presentate anche tramite un mezzo di comunicazione a distanza, secondo le modalità che vengono rese note nell'avviso di convocazione dell'assemblea.

Unitamente a ciascuna lista, che deve riportare l'identità dei soci, devono essere depositate, a pena di invalidità:

  • una dichiarazione dei soci diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa attestante l'assenza di rapporti di collegamento previsti dall'art. 144 quinquies del Regolamento Emittenti Consob con questi ultimi;
  • le dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la candidatura, illustrano le proprie caratteristiche personali e professionali e attestano, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità, decadenza e/o incompatibilità, l'esistenza dei requisiti di onorabilità e professionalità prescritti dalla normativa vigente, i requisiti di indipendenza previsti dalla legge (art. 148, comma 3 del TUF) nonché le informazioni sugli incarichi di amministrazione e controllo da essi ricoperti presso altre società.

Ogni azionista può concorrere a presentare una sola lista; in caso di violazione non si tiene conto dell'appoggio dato relativamente ad alcuna delle liste.

Ogni azionista ha diritto di votare per una sola lista.

Risulteranno eletti Sindaci Effettivi i primi due candidati della lista che ha ottenuto il maggior numero di voti e il primo candidato della lista che è risultata seconda per numero di voti; quest'ultimo è Presidente del Collegio.

Risulteranno eletti Sindaci Supplenti i primi due candidati della lista che ha ottenuto il maggior numero di voti e il primo candidato della lista risultata seconda per numero di voti.

Qualora l'applicazione della procedura di cui al precedente paragrafo non consente il rispetto della normativa sull'equilibrio tra i generi, si intende invece eletto, in luogo dell'ultimo candidato del genere più rappresentato della lista di maggioranza, il successivo candidato del genere meno rappresentato della stessa lista.

In caso di morte, di rinuncia o di decadenza di un Sindaco Effettivo, subentra il primo supplente appartenente alla medesima lista del Sindaco da sostituire salvo che, per il rispetto della quota di genere, non si renda necessario il subentro di altro Sindaco Supplente tratto dalla medesima lista.

Qualora nemmeno in tal caso risultasse rispettata la quota di genere, l'assemblea deve essere convocata al più presto per assicurare una composizione del Collegio Sindacale conforme alla normativa vigente in materia di equilibrio tra i generi.

In caso di presentazione di un'unica lista o nel caso nessuna lista fosse presentata e per le delibere di nomina dei Sindaci Effettivi e dei Sindaci Supplenti necessari per l'integrazione del Collegio Sindacale, l'assemblea delibera a maggioranza relativa nel rispetto della normativa vigente in materia di equilibrio tra i generi.

In caso di parità di voti tra due o più liste sono eletti, quale espressione della lista di maggioranza, i candidati della lista presentata da soci in possesso della maggior partecipazione.

In caso di parità di voti fra due o più liste, diverse da quella che ha ottenuto il maggior numero di voti, risultano eletti Sindaci i candidati delle liste di minoranza più giovani per età fino a concorrenza dei posti da assegnare.

Nel caso in cui venisse presentata un'unica lista, tutti i Sindaci da eleggere sono tratti da tale lista.

I Sindaci uscenti sono rieleggibili.

Il Collegio Sindacale si riunisce almeno ogni 90 giorni, anche in audioconferenza o videoconferenza, a condizione che tutti i partecipanti possano essere identificati e sia loro consentito di seguire la discussione, esaminare, ricevere e trasmettere documenti ed intervenire in tempo reale alla trattazione degli argomenti affrontati.

La riunione del Collegio Sindacale si considera tenuta nel luogo in cui si trova il Presidente del Collegio Sindacale.

Per un esame più approfondito delle modalità di nomina si rimanda allo Statuto.

13. Composizione e funzionamento del Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale, composto da tre Sindaci Effettivi e tre Sindaci Supplenti, è stato nominato dall'Assemblea degli azionisti del 25 ottobre 2024, tenendo conto delle disposizioni della legge n. 120 del 12 luglio 2011 che regola l'equilibrio tra i generi; il mandato triennale scadrà con l'assemblea che sarà chiamata ad approvare il bilancio al 30 giugno 2027.

Il Collegio Sindacale in carica alla data di chiusura dell'esercizio, è composto dal dott. Davide Barbieri, Presidente, dalla dott.ssa Vincenza Bellettini e dal dott. Gaetano Terrin, quali Sindaci Effettivi; dal dott. Alessandro Ardiani, dalla dott.ssa Marina Barbieri e dalla dott.ssa Emanuela Rollino, quali Sindaci Supplenti.

Il Collegio Sindacale è stato nominato in base alla normativa vigente e alle previsioni dello statuto sociale, su indicazione di due liste, presentate una dall'azionista di maggioranza Sind International s.r.l. e una da un gruppo di azionisti di minoranza (Amundi Asset Management SGR S.p.A. gestore dei fondi: Amundi Impegno Italia - B, Amundi Sviluppo Attivo Italia; Arca Fondi Sgr S.P.A. gestore dei fondi: Fondo Arca Economia Reale Bilanciato Italia 30, Fondo Arca Azioni Italia, Fondo Arca Economia Reale Bilanciato Italia 55; Eurizon Capital S.A. gestore del fondo Eurizon Fund, comparto Equity Italy Smart Volatility; Eurizon Capital SGR S.p.A. gestore dei fondi: Eurizon Pir Italia Azioni, Eurizon Azioni Pmi Italia, Eurizon Pir Italia 30, Eurizon Progetto Italia 70, Eurizon Progetto Italia 20, Eurizon Progetto Italia 40; Fideruam Asset Management Ireland gestore del fondo Fonditalia Equity Italy; Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking Asset Management Sgr S.P.A. gestore dei fondi: Piano Azioni Italia, Fideuram Italia, Piano Bilanciato Italia 30, Piano Bilanciato Italia 50; Interfund Sicav - Interfund Equity Italy; Mediobanca SGR S.p.A. gestore del fondo Mediobanca Italian Equity All Cap; Mediolanum International Funds Limited - Challenge Funds - Challenge Italian Equity; Mediolanum Gestione Fondi Sgr S.P.A. gestore del fondo Mediolanum Flessibile Futuro Italia).

La lista dell'azionista di maggioranza ha proposto i seguenti candidati: Vincenza Bellettini, Gaetano Terrin e Giuseppe Alessio Vernì quali Sindaci effettivi e Alessandro Ardiani, Marina Barbieri e Michela Giacchetto quali Sindaci supplenti ed è stata votata dal 92,86%% degli aventi diritto; la lista degli azionisti di minoranza ha proposto i seguenti candidati: Davide Barbieri ed Emanuela Rollino ed è stata votata dal 6,73% degli aventi diritto.

I Sindaci sono in possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità stabiliti dalla normativa applicabile ed in particolare dal decreto 30 marzo 2000 n.162 del Ministero della Giustizia.

Il Collegio Sindacale ha verificato l'indipendenza dei propri membri in occasione della prima riunione tenutasi successivamente alla nomina; nel corso dell'esercizio ha verificato la permanenza di tali requisiti.

Caratteristiche personali e professionali dei membri del Collegio Sindacale

Dott. Davide Barbieri, Presidente del Collegio Sindacale

Nato a Cremona il 2.7.1984.

Iscritto all'Albo dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili e all'Albo dei Revisori legali di Parma dal 2012.

Esercita la professione di dottore commercialista in Parma presso uno studio associato in cui ha maturato esperienze nel campo della consulenza aziendale, societaria e tributaria; dell'assistenza in operazioni straordinarie d'impresa; del contenzioso tributario; della valutazione di aziende, perizie contabili e

patrimoniali e relative due diligence; dei Bilanci d'esercizio e consolidati; delle dichiarazioni annuali; del tax audit e tax planning; della corporate finance; della pianificazione e assistenza finanziaria comprendente anche ricerca di credito per le imprese; pianificazione fiscale internazionale e consulenza contrattuale.

Ricopre incarichi di Sindaco effettivo e supplente in Collegi sindacali in società di capitali.

Dott. Gaetano Terrin, Sindaco Effettivo

Nato a Padova il 16.7.1960.

Laureato in Economia Aziendale all'Università di Ca' Foscari di Venezia nel 1985.

Nominato Revisore Ufficiale del Conti con Decreto Ministeriale del 24.4.1992.

Iscritto all'Albo dei Revisori Contabili con Decreto Ministeriale del 12.4.1995.

E' stato stretto collaboratore del prof. Giulio Tremonti dal 1988 e responsabile dello studio Tremonti e Associati di Padova sino al 1998.

Partner di primaria società di revisione internazionale dal 1998 al 2003.

Svolge la libera professione nella consulenza fiscale e societaria.

Ha contribuito come pubblicista in riviste di settore fiscale e societario.

Ricopre ed ha ricoperto incarichi di sindaco effettivo e di Presidente del collegio sindacale in grandi società, anche quotate in Borsa, operanti nel settore industriale, finanziario e assicurativo.

Dott.ssa Vincenza Bellettini, Sindaco Effettivo

Nata a Fanano (MO) il 31.3.1954.

Laureata in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Bologna nel 1978.

Iscritta all'Albo dei Dottori Commercialisti di Bologna dal 1979.

Iscritta al Registro dei Revisori Contabili presso il Ministero di Grazia e Giustizia con decreto ministeriale del 12 aprile 1995, G.U. n. 31 bis del 21 aprile 1995.

Presidente pro tempore della Fondazione dei Dottori Commercialisti di Bologna.

Svolge la libera professione di Dottore Commercialista a Bologna, presso lo studio associato "Studio di consulenza commerciale e tributaria, Dottori Commercialisti Associati".

Specializzata in consulenza aziendale, societaria, fiscale e nella revisione contabile.

Ha ricoperto e ricopre incarichi di sindaco effettivo e di Presidente del collegio sindacale in società di varie dimensioni, anche operanti nel settore bancario.

Ha ricoperto incarichi di liquidatore di società.

Attualmente ricopre l'incarico di sindaco effettivo di una banca e di altre società industriali.

Dott. Alessandro Ardiani, Sindaco Supplente

Nato l'08.11.1959 a Udine

Laureato in Economia e Commercio a Trieste nel luglio 1984, iscritto all'Albo dei dottori Commercialisti dal settembre 1988. Dal 1988 al 1991 integrato nella struttura di un collega dottore commercialista di Udine con un rapporto di collaborazione professionale.

Dal 1991 al maggio 1995 responsabile del servizio fiscale dell'Associazione degli Industriali della provincia di Udine, svolgendo in via complementare l'attivita libero professionale. In tale periodo ha maturato particolare esperienza in diritto tributario e relativo contenzioso.

Dal giugno 1995 esercita l'attivita di dottore commercialista in forma associata in Manzano.

Dallo stesso anno 1995 iscritto nel registro dei Revisori Contabili istituito dal D. Lgs 88/92. L'iscrizione è avvenuta con D.M. 12/04/1995 pubblicata in G.U. n. 31bis del 21/04/1995 al n. 2036.

A partire dall'anno 1991 relatore in numerosi convegni e seminari in materia tributaria contabile e societaria organizzati dall'Associazione Industriali di Udine, dall'Associazione Industriali di Trieste e dall'Ordine dei dottori Commercialisti di Udine.

Ha rivestito l'incarico di Consigliere dell'Ordine dei dottori commercialisti nel triennio 1997-1999 ed in quel periodo è stato consigliere delegato alle problematiche tributarie ed ai rapporti con l'Associazione dei Dottori Commercialisti delle Tre Venezie.

È stato membro della Commissione Giudicatrice degli Esami di Stato di Abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista nella prima e nella seconda sessione dell'anno 2000.

Ha maturato particolare esperienza in ambito societario per mezzo dell'assunzione di incarichi di sindaco in collegi di societa italiane appartenenti a gruppi societari controllati da capogruppo inglesi e francesi, nonchè in società con sede in regione rientranti nella categoria comunitaria delle "grandi imprese".

Oltre che degli aspetti tradizionali della professione (contabili e fiscali) si occupo in particolare di:

    1. Collegi sindacali e controllo legale dei conti.
    1. Consulenza societaria e contrattualistica d'impresa.
    1. Consulenza e assistenza in materia tributaria, con particolare riguardo al contenzioso tributario ed al patrocinio presso le Commission' provinciali e regionali.
    1. Operazioni societarie straordinarie (fusioni, scissioni, trasformazioni societarie, cessioni d'azienda, liquidazioni etc.)
    1. Analisi di bilanci, indici e flussi nonche programmazione e controllo economico finanziario delle aziende (bilanci di previsione economici, finanziari e degli investimenti).
    1. Perizie di stima di aziende e di partecipazioni societarie.

Dott.ssa Marina Barbieri, Sindaco Supplente

Nata il 17.10.1976 a Cittadella (PD)

Laurea in Economia e Commercio presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia, indirizzo "Economia e Legislazione per l'impresa" con votazione 110/110.

Ha frequentato seminari di specializzazioe in diritto tributario internazionale e un master in diritto tributario Attualmente è socia dello studio Terrin & Associati e svolge attività di consulenza in ambito di fiscalità d'impresa e di assistenza alle PMI nell'implementazione e monitoraggio di sistemi di reporting economicofinanziario e di pianificazione, di supporto nei rapporti con i finanziatori e di assistenza per l'accesso al capitale di rischio attraverso la quotazione su Euronext Growth Milan (ex AIM).

Ricopre anche incarichi sindacali in società industriali (anche quotate EGM).

Ha maturato esperienze specifiche nella consulenza ed assistenza in campo societario e tributario, prestata prevalentemente a favore di società di capitali facenti parte di gruppi nazionali e multinazionali operanti in vari settori, avendo una particolare specializzazione su problematiche di fiscalità d'impresa

Dott.ssa Emanuela Rollino, Sindaco Supplente

Nata a Genova il 27.10.1978.

Laureata in Economia e legislazione per l'impresa all'Università L. Bocconi di Milano.

Iscritta all'Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Milano e dal 2007 nel Registro dei Revisori legali.

Svolge attività di assistenza a clientela nazionale ed internazionale operante in diversi settori, con specializzazione nella fiscalità d'impresa; di consulenza in materia societaria e in relazione ai profili tributari delle operazioni straordinarie, anche nell'ambito di tax due diligence.

Ha maturato competenze specifiche con riguardo al contenzioso tributario e all'attività deflattiva del contenzioso: assistenza in tutte le fasi del contraddittorio con le autorità fiscali, anche in occasione di verifiche fiscali da parte dell'Amministrazione finanziaria e della Guardia di finanza, nonché in tutte le fasi del contenzioso tributario e nei procedimenti di conciliazione.

Il Collegio Sindacale si riunisce con una frequenza maggiore rispetto alla cadenza dei 90 giorni previsti dalla normativa. Nell'esercizio di riferimento il Collegio si è riunito 12 volte. La durata media delle riunioni è di circa 3 ore.

Qualora un Sindaco abbia interesse in una determinata operazione della società per conto proprio o di terzi, è tenuto ad informare tempestivamente ed esaurientemente gli altri Sindaci ed il Presidente del Consiglio di Amministrazione sulla natura, termini, origine e portata del proprio interesse.

Il Collegio Sindacale ha vigilato inoltre sull'indipendenza della Società di Revisione, verificando sia il rispetto delle disposizioni normative in materia, sia la natura e l'entità dei servizi diversi dal controllo contabile prestati alla società o alle sue controllate da parte della stessa società di revisione e delle entità appartenenti alla rete della medesima.

14. Rapporti con gli azionisti.

La società ha istituito sul proprio sito internet www.danieli.com l'apposita sezione Investors, dove sono facilmente reperibili le informazioni relative alla società che rivestono rilievo per i propri azionisti, per consentire loro un esercizio consapevole dei propri diritti.

Il dott. Alessandro Brussi è il dirigente incaricato della gestione dei rapporti con gli azionisti, coadiuvato dall'ufficio Affari Societari. La struttura si adopera per il tempestivo aggiornamento sul proprio sito delle informazioni e dei documenti rilevanti per gli azionisti.

15. Assemblee (ex art. 123-bis, comma 2, lettera c), TUF)

Non sono contemplati meccanismi di funzionamento dell'Assemblea degli Azionisti diversi da quelli previsti dalle disposizioni legislative e regolamentari applicabili in via suppletiva.

Per quanto ai poteri dell'Assemblea, lo statuto attribuisce al Consiglio di Amministrazione la competenza a deliberare – con applicazione dell'art. 2436 c.c. – sulle proposte aventi ad oggetto:

  • la fusione nei casi previsti dagli artt. 2505 e 2505 bis c.c.;
  • l'istituzione o la soppressione di sedi secondarie;
  • la riduzione del capitale in caso di recesso del socio;
  • gli adeguamenti dello statuto a disposizioni normative;
  • i trasferimenti della sede sociale nel territorio nazionale;
  • l'emissione di obbligazioni, ad eccezione dell'emissione di obbligazioni convertibili in azioni della società (che resta di competenza dell'assemblea).

La Società si è dotata di un regolamento assembleare, che disciplina lo svolgimento dell'Assemblea ed è parte integrante dello statuto; il testo è pubblicato sul sito internet della società www.danieli.com, sezione "Investors".

Detto regolamento riporta le modalità con le quali è garantito il diritto di ciascun socio in Assemblea di prendere la parola su ciascuno degli argomenti posti in discussione, di fare osservazioni e di formulare proposte.

Coloro che intendono intervenire devono richiederlo al Presidente presentando richiesta scritta contenente l'indicazione dell'argomento cui la domanda stessa si riferisce, a partire dal termine della lettura degli argomenti all'ordine del giorno e fintanto che il Presidente non abbia dichiarato chiusa la discussione sull'argomento al quale si riferisce la domanda di intervento.

Il Presidente e, su suo invito, coloro che lo assistono, rispondono agli oratori dopo l'intervento di ciascuno di essi, ovvero dopo esauriti tutti gli interventi.

Il Presidente, tenuto conto dell'oggetto e dell'importanza dei singoli argomenti all'ordine del giorno, determina il periodo di tempo - di norma non inferiore a dieci minuti e non superiore a venti - a disposizione di ciascun oratore per svolgere il proprio intervento. Trascorso tale periodo di tempo, il Presidente può invitare l'oratore a concludere nei cinque minuti successivi.

Coloro che sono già intervenuti nella discussione possono chiedere di prendere la parola una seconda volta sullo stesso argomento per la durata, di norma, di cinque minuti, anche per effettuare eventuali dichiarazioni di voto.

Lo statuto non prevede il voto per corrispondenza, né collegamenti audiovisivi.

Il Consiglio riferisce in Assemblea sull'attività svolta e programmata e si adopera per assicurare agli azionisti un'adeguata e tempestiva informativa circa gli elementi necessari perché essi possano assumere, con cognizione di causa, le decisioni di competenza assembleare.

16. Ulteriori pratiche di Governo Societario

Il Consiglio di Amministrazione ha adottato, sin dal 1° aprile 2006, un proprio Codice di Comportamento in materia di Internal Dealing, redatto inizialmente per le finalità di cui all'art. 114 del TUF, recependo la delibera CONSOB n. 15233 del 29 novembre 2005 al fine di regolamentare le operazioni di acquisto, vendita, sottoscrizione o scambio di azioni Danieli o di strumenti finanziari a queste collegati, effettuate da Soggetti Rilevanti e da Persone Strettamente Legate ai Soggetti Rilevanti.

Il documento ha poi recepito le disposizioni in materia emanate dalla Consob con delibera n. 18079 del 20.1.2012 ed è stato revisionato in data 14 maggio 2015 dal Consiglio di amministrazione.

Con l'entrata in vigore in tutta l'Unione Europea, con effetto dal 3 luglio 2016, del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea del 16 aprile 2014, n. 596/2014 (Regolamento MAR), il Codice è stato rivisitato in ottemperanza a quanto previsto all'art. 19 dello stesso Regolamento e dai Regolamenti Delegati.

Il codice è pubblicato sul sito internet della società www.danieli.com, sezione "Investors".

26 settembre 2025 DANIELI & C. OFFICINE MECCANICHE S.P.A.

TABELLA 1: INFORMAZIONI SUGLI ASSETTI PROPRIETARI

Numero
totale azioni
ordinarie
%
rispetto
al c.s.
Azioni
ordinarie
senza voto
maggiorato
%
rispetto
al c.s.
Azioni
ordinarie
con voto
maggiorato
%
rispetto
al c.s.
Quotat
o
Diritti e
obblighi
Azioni
ordinarie
40.879.533 50,28% 13.198.074 16,23% 27.681.459 34,05% Milano Diritto di
voto
Azioni
di
risparmio
non
convertibili
(prive
del
diritto
di
voto)
40.425.033 49,72% / / / / Milano Senza
diritto di
voto ma
con
privilegio
nella
riparti
zione
degli utili
e
nel
rimborso
del
capitale
Partecipazioni rilevanti nel capitale (art. 120 TUF)
Dichiarante Azionista diretto Quota % su capitale
ordinario
Quota % su capitale
votante
Sind International s.r.l.,
Milano (*)
Sind International s.r.l.,
Milano
68,216% 81,05%(**)
Danieli
&
C.
Officine
Meccaniche S.p.A.
(azioni proprie, alle quali
Danieli
&
C.
Officine
Meccaniche S.p.A.,
Buttrio (UD)
10,17% 10,175%
non spetta il diritto di
voto)

(*) Società detenuta pariteticamente da Giacomo Mareschi Danieli, Anna Mareschi Danieli e Michele Mareschi Danieli da un lato e dalla signora Matilde Maria Benedetti e dalla dott.ssa Camilla Benedetti dall'altro.

Di conseguenza Sind detiene n. 205.877 azioni ordinarie, pari allo 0,50% sul capitale sociale e allo 0,30% sui diritti di voto e n. 27.680.459 azioni ordinarie, pari allo 67,71% sul capitale sociale e all'80,75% sui diritti di voto, per un totale complessivo di 68,22% sul capitale sociale (azioni ordinarie) e 81,05% sui diritti di voto.

(**) Sind International srl detiene 27.886.336 azioni ordinarie pari al 68,216% del capitale sociale. In data 5 giugno 2023 n. 27.680.459 azioni ordinarie hanno maturato il diritto al voto maggiorato, mentre le restanti n. 205.877 azioni ordinarie sono state iscritte nel Registro in data 1 febbraio 2024 e, quindi, non hanno ancora maturato il voto maggiorato.

TABELLA 2: STRUTTURA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEI COMITATI

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO
ESECUTIVO
Carica Componenti Anno di
nascita
Data
prima
nomina
In carica
da
In carica
fino ass, di
approv.bil.
Lista
(*)
Esec. Non
esec.
Indip.
Codice
Indip.
TUF
N.altri
incari
chi
(**) (***) (****
)
Presidente (●◊) Alessandro Brussi 1961 26.10.2015 25.10.2024 30.06.2027 M X 14 5/5 1/1 P
Vice-Presidente Benedetti Camilla 1980 26.10.2015 25.10.2024 30.06.2027 M X 9 5/5
Amministratore
Delegato
Mareschi
Danieli
Giacomo
1980 28.10.2009 25.10.2024 30.06.2027 M X 5 5/5 1/1 M
Amministratore
Delegato
Paolone Rolando 1962 28.10.2021 25.10.2024 30.06.2027 M X 7 3/5 1/1 M
Amministratore de Colle Carla 1943 12.11.1999 25.10.2024 30.06.2027 M X 1 4/5
Amministratore Anna
Mareschi
Danieli
1980 25.10.2024 25.10.2024 30.06.2027 6 4/5
Amministratore Mordeglia
Antonello
1966 24.09.2020 25.10.2024 30.06.2027 M X 5 5/5
Amministratore Metra Cecilia 1965 28.10.2021 25.10.2024 30.06.2027 M X X - 5/5
Amministratore Gallazzi
Giulio
(fino
ad
ottobre
2024)
1964 28.10.2021 28.10.2021 30.06.2024 m X X 18 1/5
Amministratore Barbara Falcomer 1965 25.10.2024 25.10.2024 30.06.2027 m X X 2 4/5
Amministratore Lorenza Morandini 1964 26.09.2023 25.10.2024 30.06.2027 M X X 2 5/5
l'esercizio di riferimento: Numero riunioni svolte durante 5 Consiglio di Amministrazione: Comitato Esecutivo: 1

(●) Amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

(◊) Responsabile della gestione dell'emittente.

(*) Lista da cui è stato tratto ciascun amministratore (M= lista di maggioranza; m=lista di minoranza)

(**) Partecipazione degli amministratori alle riunioni del Consiglio di amministrazione.

(***) Partecipazione degli amministratori alle riunioni del Comitato Esecutivo.

(****) Qualifica del consigliere all'interno del Comitato ("P" = Presidente; "M" = membro)

Quorum richiesto per la presentazione delle liste da parte delle minoranze per l'elezione di uno o più membri (ex art. 147-ter TUF): 2,5%.

TABELLA 3: STRUTTURA DEL COLLEGIO SINDACALE

Carica Componenti Anno di
nascita
Data di
prima
nomina
In carica da In carica fino
ass. di approv.
bilancio
Lista Indip. da
Codice di
autodisciplina
Partecipazione
alle riunioni
del collegio
N. altri
incarichi in
società
quotate
Presidente Davide Barbieri 1984 26.10.2018 25.10.2024 30.06.2027 m 12/12 -
Sindaco
effettivo
Terrin Gaetano 1960 27.10.2006 25.10.2024 30.06.2027 M 10/12 -
Sindaco
effettivo
Bellettini
Vincenza
1954 25.10.2012* 25.10.2024 30.06.2027 M 11/12 -
Sindaco
supplente
Alessandro
Ardiani
1959 28.10.2021 25.10.2024 30.06.2027 M / -
Sindaco
supplente
Alessandro
Gambi (fino ad
ottobre 2024)
1965 28.10.2021 28.10.2021 30.06.2024 M / -
Sindaco
supplente
Marina Barbieri 1976 28.10.2024 25.10.2024 30.06.2027 M /
Sindaco
supplente
Rollino Emanuela 1978 26.10.2018 28.10.2021 30.06.2027 m / -
Numero riunioni svolte nell'esercizio di riferimento: 12
Quorum richiesto per la presentazione delle liste da parte delle minoranze per l'elezione di uno o più membri (ex art. 148 TUF): 1%.

(*) La dott.ssa Bellettini nel 2012 è stata nominata sindaco supplente, dal 2015 è sindaco effettivo.

Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. Via Nazionale, 41 - 33042 Buttrio (Udine)

Capitale sociale euro 81.304.566 i.v.

Codice fiscale, P. IVA e numero di iscrizione al Registro Imprese di Pordenone - Udine: 00167460302 REA: 84904 UD

Tel. +39 0432 1958111 - Fax +39 0432 1958289

www.Danieli.com [email protected]

Relazioni con gli investitori istituzionali e con gli analisti finanziari:

fax +39 0432 1958863

e-mail: [email protected]

Documenti di bilancio e pubblicazioni disponibili presso la sede della società, sul meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarket STORAGE" sul sito internet della società: www.Danieli.com, sezione Investors.

DANIELI & C. OFFICINE MECCANICHE S.p.A.

Registered office: Buttrio (UD), via Nazionale 41 Fully-Paid Share Capital of Euro 81,304,566 Number of registration with the Register of Companies of Pordenone - Udine and tax code: 00167460302.

******

REPORT ON CORPORATE GOVERNANCE AND OWNERSHIP STRUCTURE FINANCIAL YEAR 2024/2025

in accordance with art. 123-bis of Legislative Decree no. 58 dated February 24, 1998

approved by the Board of Directors on 26 September 2025

(traditional model of administration and control)

TABLE OF CONTENTS Page
Foreword 3
1. Issuer's Profile 4
2. Information on Ownership Structure up to June 30, 2025 4
a) Share Capital Structure
b) Restrictions on the Transfer of Securities
c) Major Shareholdings in Share Capital
d) Securities that Confer Special Rights
e) Employee Shareholding: Mechanism for the Exercise of Voting Rights
f) Restrictions on Voting Rights
g) Increased Voting Rights
h) Agreements between Shareholders
i) Change of control clauses and by-law provisions regulating takeover bids
j) Powers to Increase Share Capital and Authorizations to Purchase Own Shares
k) Management and Coordination
3. Compliance 7
4. Board of Directors 7
4.1 Appointment and Replacement
4.2 Composition
4.3 Function of the Board of Directors
4.4 Delegated Bodies
4.5 Independent Directors
5. Handling of Corporate Information 21
6. Internal Committees of the Board
7. boards Policies applied in relation to the composition of administrative, management and supervisory 23
8. Directors' Remuneration 26
9. Control and Risk 26
10. Internal Control and Risk Management System 26
10.1 Internal Audit and Compliance department
10.2 Monitoring Body as per Italian Law 262/2005
10.3 Supervisory Committee
10.4 External Auditing Company
10.5 Officer in charge of preparing the company's accounting documents
10.6 Coordination among officers of the Internal Control and Risk Management System
11. Directors' interests and Transactions with Related Parties 30
12. Appointment of Legal Auditors 30
13. Composition and Operation of the Board of Statutory Auditors 32
14. Relations with Shareholders 34
15. Shareholders' Meetings (as per art. 123-bis, paragraph 2, letter c) of the Italian Consolidated
Law on Finance - TUF)
34
16. Other Corporate Governance practices 35
Tables
Table 1 - Information on Ownership Structure 36
Table 2- Structure of the Board of Directors and the Committees 37
Table 3- Structure of the Board of Statutory Auditors 38

Preamble

In 2010, after examining its governance system, the company's Board of Directors decided not to continue to adhere to the Corporate Governance Code for Listed Companies issued by the Corporate Governance Committee established - in its current configuration - by Associations of companies (ABI, ANIA, Assonime, Confindustria) and of professional investors (Assogestioni) and by the Italian Stock Exchange "Borsa Italiana S.p.A." This decision was due primarily to the need to have a basic, dynamic structure that is better suited to the market in which the company operates, to enhance efficiency by assigning the task of Corporate Governance to the executive directors, and to entrust the monitoring, control and assistance functions to the non-executive directors and to the board of statutory auditors. Other considerations that at the time influenced this decision were:

  • the existence of a majority shareholder that (at the time) was represented by a Chairman who was also Chief Executive Officer;
  • a Board of Directors composed of five members (at the time), only one of which was independent;
  • the absence of internal committees on the board of directors with the exception of the Executive Committee - which at the time was made up of 3 executive directors - and which meets only in unscheduled cases when urgent decisions need to be made.

The Board of Directors, which today has changed from the past with the introduction of a greater number of independent directors and varied competencies, confirms its status of non-adherence to the Code, leaving the duties – which would theoretically be assigned to the internal committees, except for risks and sustainability, which are entrusted to a specially established committee – under the coordination of its Chairman (who is also responsible for company operations) and of two Chief Executive Officers. However, in sharing the spirit of transparency and fairness that characterizes the provisions of the Self-Regulatory Code, the Board of Directors has drawn up this report on Corporate Governance, which summarizes the practices the company actually follows, in accordance with current legislation and regulations.

1. Issuer's Profile

The Group, whose parent company is Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. (hereinafter referred to as DANIELI or the Company), has its main operating companies in Italy, the United States, The Netherlands, Germany, Sweden, the United Kingdom, France, Spain, India, Thailand, China, Vietnam, Austria and Japan. It designs, manufactures and installs machines and plants for the metallurgical industry – including "turnkey" plants – using technologies and products which cover the entire production cycle, from ore processing to finished steel products in a wide range of types and sizes.

Specifically, DANIELI, with more than 90% of its sales in foreign markets, employs about 2,377 people (10,014 for the Group) and is one of the top three companies in the world for both the manufacture and the design of plants and machines for the metallurgical industry; it places particular emphasis on the concepts of sustainability ("SustSteel") and "Recycling" of steel in the field of EAF-based minimills; it is second in the world in the manufacture of plants for the production of flat products, and, finally, world leader in the manufacture of plants for the production of long products.

Danieli Group is also directly involved in the making of long steel products, through Acciaierie Bertoli Safau S.p.A. (ABS) in Italy and ABS Sisak d.o.o. in Croatia (special steels for the automotive, heavy equipment, mechanical engineering, energy and petroleum industries).

DANIELI has implemented a Governance and Internal Control System to deal with complex business situations both domestically and internationally, in the interest of the stakeholders and the communities in which the company operates,

The company encourages compliance with standards of efficiency and safety, and demands commitment, responsibility and adherence to these principles at all levels of its organization.

DANIELI's personnel is required to comply with the national and supranational laws and regulations in force in Italy and abroad, particularly observing the transparency and the ethical principle according to which the belief of acting for the benefit of the company cannot in any way justify behavior that is in conflict with these binding laws and regulations.

DANIELI has adopted a traditional administration and control system and is therefore governed by a Board of Directors, whose Chief Executive Officer1 also represents the majority shareholder (Sind International s.r.l.).

2. Information on Ownership Structure up to 30 June 2025

a) Share Capital Structure

The subscribed and paid-up share capital is euro 81,304,566, and is made up of 40,879,533 ordinary shares and 40,425,033 non-convertible saving shares, without par value (see Table 1).

No other financial instruments were issued that confer the right to subscribe to new share issues, nor were share-based incentive plans approved involving increases in share capital, not even free increases.

b) Restrictions on the Transfer of Securities

There are no restrictions on the transfer of securities - except those provided for by law.

c) Major Shareholdings in Share Capital

DANIELI's major shareholdings, also according to the documents drawn up pursuant to art. 120 of Legislative Decree n.58 of 24 February 1998 (hereinafter TUF), are those held by the following shareholders:

  • SIND INTERNATIONAL s.r.l. (majority shareholder) with registered office in Milan (company equally owned by Mr. Giacomo Mareschi Danieli, Mrs. Anna Mareschi Danieli and Mr. Michele Mareschi Danieli on one side and by Ms. Matilde Maria Benedetti and Mrs. Camilla Benedetti on the other);

1 Mr. Giacomo Mareschi Danieli is Chairman of Sind International s.r.l. The Deputy Chairman Mrs. Camilla Benedetti and the Director Mrs. Anna Mareschi Danieli are also members of the Board of Directors of Sind International s.r.l.

- DANIELI & C. OFFICINE MECCANICHE S.P.A.

d) Securities that Confer Special Rights

The company has not issued any securities that confer special rights of control.

e) Employee Shareholding: Mechanism for the Exercise of Voting Rights

The corporate by-laws do not provide for any employee shareholding programs.

f) Restrictions on Voting Rights

There are no restrictions on the right to vote - except those provided for by law.

g) Increased Voting Rights

On 28 October 2020, the Shareholders approved the modification of art. 7 of the corporate by-laws and the implementation of an increased voting right mechanism where each ordinary share grants a double vote (so, two votes for each share) in the event that the following conditions are met:

  • a) the share has been held by the same individual, by virtue of a right in rem legitimating the exercise of the voting right (full ownership with voting right or bare ownership or beneficial interest with voting right) for a continuous period of at least 24 months;
  • b) the recurrence of the requirement under letter a) is certified by the permanent registration, for a period of at least 24 months, in the special list created specifically for the purpose and governed by this article.

On 5 June 2023, the increase in voting rights in respect of n. 27.681.459 ordinary shares became effective, in accordance with art. 127-quinquies of TUF and in application of the provisions of the by-laws and of the Regulations on Increased Voting Rights.

The following table shows the details of the outstanding shares and the number of voting rights exercisable as of 5 June 2023:

Existing situation as of 5 June
2023
Previous situation
Number of
shares in the
share capital
Number of
exercisable
voting rights
Number
of
shares in the
share capital
Number of
exercisable
voting rights
Total, of which: 81,304,566 68,560,992 81,304,566 40,879,533
Savings shares
IT0000076486
40,401,033 0 40,401,033 0
Registered
savings shares
IT0000076494
24,000 0 24,000 0
Ordinary shares
IT0000076502
13,198,074 13,198,074 40,879,533 40,879,533

Ordinary shares
with increased
voting rights
IT000005442162
27,681,459 55,362,918 N.A. N.A.
---------------------------------------------------------------------- ------------ ------------ ------ ------

On 1 February 2024, Sind International s.r.l. applied for registration in the special list of n. 250,877 ordinary shares. However, as the conditions provided for in the by-laws had not yet been met, no increased voting rights accrued for these shares.

h) Agreements between Shareholders

The company is not aware of any agreements between shareholders pursuant to art. 122 of TUF.

i) Change of control clauses and by-law provisions regulating takeover bids

There are no major agreements entered into by the Company or by one of its subsidiaries with third parties, which will become effective, be modified or cancelled if there is a change in control of the contracting company.

The by-laws do not contain any provisions referring to takeover bids, in which case reference must be made to the provisions contained in the Civil Code and in the special laws concerning this subject matter.

j) Powers to Increase Share Capital and Authorizations to Purchase Own Shares up to 30 June 2025

Pursuant to art. 2443 of the Civil Code, the Board of Directors has the power to increase the share capital, either all at once or gradually, up to a total maximum amount of euro 100,000,000, through the issue of ordinary and/or savings shares to be allocated free of charge to the assignees and/or to be offered as a payment option, with the right to set aside a portion of the shares being issued - within the limits of the law for the directors and employees of the company and/or its subsidiaries. Pursuant to art. 2420 ter of the Civil Code, the Board of Directors also has the power to issue bonds – including convertible bonds – up to a maximum amount of 150,000,000 euro.

These powers were renewed for an additional five-year term by the shareholders during the extraordinary meeting held on 28 October 2020.

As far as own shares are concerned, for the year ended 30 June 2025, the Company held a portfolio of 4,177,167 ordinary shares amounting to 10.21% of ordinary share capital, and 4,873,221 savings shares amounting to 12.05% of savings share capital.

During the shareholders' meeting held on 25 October 2024, the Board of Directors was authorized to purchase and sell the company's ordinary and savings shares in compliance with current regulations and according to the board's prudent assessment, under the following conditions:

  • a) except in very unusual cases, the purchase and sale of shares are subject to a Board of Directors' resolution and must fall within the limits allowed by the current pro tempore rules; they must take place in regulated markets based on their quotations in these markets, according to the terms agreed with the market management company allowing compliance with the principle of equal treatment of shareholders pursuant to art. 132 of TUF;
  • b) considering the number of ordinary and savings shares currently in the portfolio and any shares in the portfolio of subsidiaries, under no circumstances shall the value of the shares exceed one fifth of the share capital, without prejudice to the provisions of Article 2357, paragraph 3, of the Italian Civil Code;
  • c) the authorization will be valid until the shareholders' meeting to approve the financial statements for the year ended 30 June 2025, and in any case not after 30 November 2025;
  • d) the minimum and maximum purchase prices for both categories of shares will be set at a unit price between +20% and -20% of the official stock exchange price on the day preceding the one on which the transaction takes place;
  • e) the sale price of the shares in item d) and of those currently in the portfolio shall not be less than their stock exchange value at the time of the sale.

k) Management and Coordination

Although it is controlled by another company (Sind International s.r.l.), the Company is not subject to management and coordination by this company pursuant to art. 2497 and subsequent articles of the Civil Code; it is in fact DANIELI which manages and coordinates its direct and indirect subsidiaries. On 28 October 2019, the shareholders approved the "Regulations on management and coordination by Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A." published on the Company's web site www.danieli.com in the Section Investors/Communication/Corporate Documents.

Finally, the following should be noted:

  • The information required in art. 123-bis, paragraph one, letter i) of TUF ("agreements between the company and the directors - omitted text - that provide for compensation in the case of resignation or dismissal without just cause, or if the employment relationship ceases following a takeover bid"), is included in the Remuneration Report published in compliance with art. 123-ter of TUF;
  • The information required in art. 123-bis, paragraph one, letter l) of TUF (the regulations applicable to the appointment and replacement of directors - omitted text - and to changes to the by-laws, if they differ from the legislation and regulations that are additionally applicable") is illustrated in the Board of Directors' section of this Report (Section 4.1).

3. Compliance

The Company, as provided for in art. 89-bis of Consob's Issuer Regulation, declares that it does not adhere to a Code of Conduct.

4. Board of Directors

4.1 Appointment and Replacement

The company boards were appointed during the shareholders' meeting of 25 October 2024, taking into account the provisions of Law n. 120 of 12 July 2011, which introduced the concept of gender balance.

Their term in office will naturally expire with the closing of the financial statements for the year ending 30 June 2027.

Directors are appointed – as per art. 15 of the corporate by-laws requiring that their number be between five and eleven - from lists which have to be submitted at company headquarters within a specific period established by law (including by telecommunication), by shareholders who alone or together with other shareholders constitute the percentage of ordinary share capital specified in the statutory provisions (last year, Consob set the threshold for the submission of lists at 1% with Resolution No. 111 of 10 July 2024), with the following distinctions:

  • Each shareholder is allowed to submit one list.
  • The lists must contain a number of progressively listed candidates, which cannot exceed the maximum number of members to be elected; they must also indicate which directors possess the independence requirements established by law and the by-laws. If the names of at least three candidates are submitted, the number of candidates of the gender that is inferior in number on the list must comply with the minimum quota established by current legislation on gender balance.
  • Each candidate can only appear on one list, under penalty of being declared ineligible.

At least one of the members of the Board of Directors, or two if the Board is made up of more than 7 members, must possess the requirements of independence established by law for auditors as per art. 148, paragraph 3 of TUF.

Furthermore, pursuant to art. 147-quinquies of TUF, individuals performing administrative and managerial duties must possess the same good standing as the members of the boards of auditors, in compliance with

the Regulation issued by the Ministry of Justice pursuant to art. 148, paragraph 4 of TUF, under penalty of forfeiting their position.

Together with each list, which must indicate the name of the proposing shareholders and the total amount of shares they hold, the following documents must be submitted, or the list will not be accepted:

  • a declaration by the shareholders other than those who hold, also jointly, a controlling or relative majority holding, certifying the absence of linking relationships with these latter, as required by art. 144-quinquies of the Consob Issuers' Regulations;

-declarations in which each candidate accepts the candidacy, describes their personal and professional characteristics, stating, under their own responsibility, that there are no reasons for ineligibility or incompatibility, that they possesses the necessary requirements of good standing and – if necessary – of independence, as provided for in current regulations, as well as providing information on positions of administration and control held in other companies.

One of the members of the Board of Directors is from the list of minority shareholders which obtained the largest number of votes and that is not in any way connected, not even indirectly, with shareholders who have submitted or voted for the list which received the highest number of votes.

Each shareholder has the right to vote for only one list.

Depending on the number of members decided by the shareholders and in numerical order, the candidates on the list which receives the highest number of votes will be elected, with the exception of one, who will be the first candidate elected in numerical order from the list that received the second highest number of votes.

If the procedure described above does not comply with the law on gender balance, instead of the last candidate of the gender that is superior in number on the list of the majority shareholder, the next candidate elected will be of the gender that is inferior in number from the same list.

If only one or no list is submitted, and to appoint the directors required to complete the Board of Directors, the shareholders will deliberate by relative majority, provided this is in compliance with the law on gender balance.

The directors will hold office for three years; they can be re-elected and their term in office will expire on the date of the meeting called to approve the annual report for the last financial year in which they were in office.

In the case of resignation, revocation or dismissal of the majority of directors appointed to office, the entire board will be dismissed.

If during the year one or more directors pass away, the board will temporarily replace them by passing a resolution approved by the Board of Statutory Auditors, provided that the majority continues to be made up of directors appointed by the shareholders as per art. 2386 of the Civil Code, and provided that the law on gender balance is complied with.

If directors from the minority list need to be replaced, the Board – if possible - will co-opt the candidates listed in numerical order on the same list as the director to be replaced, in compliance with the law on gender balance; these candidates will renew the acceptance of their candidacy in writing, and submit it together with the declarations stating that they possess the requirements to hold office as specified in current regulations and in the corporate by-laws.

The company is not subject to further provisions in this respect.

For further details on the appointment procedure please refer to the by-laws.

Succession Plans

The Company does not have a specific succession plan in the case of early replacement of an executive director; the Board of Directors will be asked to make a decision on this matter.

As regards the corporate organization on the whole, an outline of management figures prepared by the Department of Human Resources provides, for each "key" role, figures of a suitable professional level, who at any time would be able to take on the role of the executive to be replaced. Moreover, the Department of Human Resources has adopted new methods to apply to personnel recruitment, facilitating the identification and enrichment of specialized professionals within the company, undertaking to increase the continuous training of personnel through periodical verification of performance, thus ensuring excellent levels of competence.

4.2 Composition

The by-laws state that the Company must be governed by a Board of Directors made up of a minimum of five and a maximum of eleven members; at the general shareholders' meeting held on 25 October 2024, the company boards were renewed and ten directors were appointed.

As of 30 June 2025, the incumbent members of the Board of Directors are:

  • 1 Alessandro Brussi, Chairman;
  • 2 Camilla Benedetti, Deputy Chairman;
  • 3 Giacomo Mareschi Danieli, Chief Executive Officer
  • 4 Rolando Paolone, Chief Executive Officer
  • 5 Carla de Colle
  • 6 Anna Mareschi Danieli
  • 7 Antonello Mordeglia
  • 8 Cecilia Metra (independent, non-executive director according to law)
  • 9 Lorenza Morandini (independent, non-executive director according to law)
  • 10 Barbara Falcomer (independent, non-executive director according to law)

The directors were elected according to current regulations and the by-laws, based on two lists, one submitted by the majority shareholder Sind International s.r.l. and the other by a group of minority shareholders (Amundi Asset Management SGR S.p.A. fund manager of: Amundi Impegno Italia - B, Amundi Sviluppo Attivo Italia; Arca Fondi Sgr S.P.A. fund manager of: Fondo Arca Economia Reale Bilanciato Italia 30, Fondo Arca Azioni Italia, Fondo Arca Economia Reale Bilanciato Italia 55; Eurizon Capital S.A. fund manager of Eurizon Fund, sub-fund Equity Italy Smart Volatility; Eurizon Capital SGR S.p.A. fund manager of: Eurizon Pir Italia Azioni, Eurizon Azioni Pmi Italia, Eurizon Pir Italia 30, Eurizon Progetto Italia 70, Eurizon Progetto Italia 20, Eurizon Progetto Italia 40; Fideruam Asset Management Ireland fund manager of Fonditalia Equity Italy; Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking Asset Management Sgr S.P.A. fund manager of: Piano Azioni Italia, Fideuram Italia, Piano Bilanciato Italia 30, Piano Bilanciato Italia 50; Interfund Sicav - Interfund Equity Italy; Mediobanca SGR S.p.A. fund manager of Mediobanca Italian Equity All Cap; Mediolanum International Funds Limited - Challenge Funds - Challenge Italian Equity; Mediolanum Gestione Fondi Sgr S.P.A. fund manager of Mediolanum Flessibile Futuro Italia).

The majority shareholder proposed the following list of candidates: Alessandro Brussi, Camilla Benedetti, Giacomo Mareschi Danieli, Rolando Paolone, Carla de Colle, Anna Mareschi Danieli, Antonello Mordeglia, Lorenza Morandini, Cecilia Metra e Marco di Giacomo, which was voted by 92.82% of those with voting rights; the list of minority shareholders proposed the following candidates: Barbara Falcomer and Samuele Pasi, which was voted by 6.77% of those with voting rights.

The Board of Directors complies with the ex lege requirement of gender balance. Its executive directors include key figures within the Group, who have earned respect by holding more and more important positions with increasing degrees of responsibility; coming from different educational backgrounds, they are able to increase efficiency for the purpose of running the company businesses in a profitable manner. Generational factors have also been taken into account, bringing in younger Board members - together with more experienced figures – who have a less traditional and more innovative vision. The Board also includes three independent directors, two with a university background and the other from the field of domestic and international consulting on commercial and managerial matters.

Thanks to the contribution of the independent directors, the Board feels it possesses effective tools to successfully face the challenges that await the company in the future.

The Board of Director's term in office will expire when the shareholders are called to approve the financial statements for the year ending on 30 June 2027.

Personal and professional characteristics of each director:

Alessandro Brussi

Born in Gorizia on 8 March 1961.

Education:

1980 Scientific high school diploma from Michelangelo Buonarroti high school

  • 1986 Degree in Economics and Business from the University of Trieste;
  • 1990 Degree in Political Science from the University of Trieste

His first appointment as director of Danieli dates back to 2015.

1992 Registered with the Association of Certified Public Accountants of the province of Gorizia;

1995 Registered with the Association of Financial Auditors (with Decree of 12 April 1995 as per Official Gazette of the Italian Republic (G.U.R.I.) n. 31 bis IV special series of 21 April 1995)

Distinguishing characteristics:

After working as a researcher for the University of Trieste, he was employed with the auditing company Coopers & Lybrand for a few years, where he performed mandatory certification of financial statements for companies such as Assicurazioni Generali and Fincantieri, as well as the duties of senior analyst in both national and international merger & acquisition transactions.

Since 1991 he has been working at Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A., where he performs administrative/accounting/fiscal duties, and has been appointed:

  • Officer in charge of keeping the corporate accounting documents;
  • Officer in charge of administrative/financial duties for the parent company Danieli & C Officine Meccaniche S.p.A.;
  • Officer in charge of the consolidated financial statements for the Danieli Group, and relations with subsidiaries and affiliates.

He is also Risk Manager and Investor Relator.

He also holds positions in certain subsidiaries and affiliates of the Danieli Group

In 2015 he was appointed to Danieli's Board of Directors, vested with administrative and financial powers. He is also on the company's Executive Committee.

On 12 December 2019, he was appointed Deputy Chairman of the Company.

On 14 May 2024, he was appointed Chairman of the Company for the first time, confirmed by the Shareholders' Meeting of 25 October 2024.

Camilla Benedetti

Born in Udine on 14 June 1980.

1999 Diploma from the Gaspare Bertoni scientific high school in Udine
2004 Degree in Economics and Business from the Università Cattolica del Sacro Cuore in Milan
Her first appointment as director of DANIELI dates back to 2015.
2005-2006 Auditor with Ernst&Young in Treviso
2006-2008 Auditor with Ernst&Young in Milan
2008-2010 Management control: Controller of European/American subsidiaries for the Danieli Group
2012-2014 Corporate Governance: Coordinator of Compliance Project pursuant to Law 262/05 for
Danieli & C S.p.A.
2012-2014 General Accounting: Head of Accounts Payable Department and Head of Cash Office for
Danieli & C S.p.A.
2015 Appointed Director for DANIELI and Head of Organizational Development for the Danieli
Group in the field of Human Resources.
2016-2019 Appointed Head of the Human Resources Department for the Danieli Group.
2016-2024 Appointed Director on the Board of MIP Politecnico in Milan – Graduate School of Business.
Member of the scientific committee of MIB Triest – Graduate School of Business.
2017 Appointed Deputy Chairman of Danieli's Board of Directors.

2018 Appointed Director on the Board of MIB in Trieste – Graduate School of Business. 2020 Appointed Head of the Overseas Human Resources Department and Danieli Asia Audit

Appointed Director on the Board of Acciaierie Bertoli Safau S.p.A.

2022 Appointed Chairman of the Board of Acciaierie Bertoli Safau S.p.A.

Giacomo Mareschi Danieli

Born in Latisana (UD) on 4 November 1980.

Education: Degree in Electronic Engineering from the Politecnico in Milan.

His first appointment as director of Danieli dates back to 2009.

2005 Practical training at Acciaierie Bertoli Safau S.p.A. on "Development and maintenance of

Level 1 automation software for a casting and rolling plant".

2006 Project Coordinator on the E.S.I. jobsite in Abu Dhabi (UAE)

2008 Site Manager for the subsidiary Danieli Construction International S.p.A. in Ukraine 2008-to date Member of the Board of Directors of the controlling company Sind International s.r.l.

2009 Member of Danieli's Board of Directors without executive powers.

In charge of Macroplanning for the Thai subsidiary Danieli Co. Ltd.

2011 Member of the Board of Directors of Danieli Co. Ltd.

Appointed Director of the "Flat Products" Division and CEO of Danieli Co. Ltd.

2015 Appointed Executive Director for "Sales" and "Danieli Plant Engineering" sectors.

Member of the Executive Committee of the Company.

2017-to date Chief Executive Officer of the Company.

Rolando Paolone

Born in Udine on 2 November 1962

Education:

I.T.I.A. Malignani - Udine: Diploma as Qualified Mechanical Technician

His first appointment as director of Danieli dates back to 2021.

1981/1982 Cuccovaz & Zompicchiatti - Orsaria/Premariacco Italy - Manufacturing of wooden chairs -

Worker

1983/1984 Italian Army - Army - Second Lieutenant

1984/1984 Cuccovaz & Zompicchiatti - Orsaria/Premariacco Italy - Manufacturing of wooden chairs -

Worker

1985/1986 DANIELI & C. via Nazionale 41, 33042 Buttrio – UD - ITALY - Metallurgical industry -

Draftsman "Rolling Mill Handling Area UIL"

1986/1988 DANIELI & C. via Nazionale 41, 33042 Buttrio – UD - ITALY - Metallurgical industry - Junior

Designer "Rolling Mill Handling Area UIL"

1989/1993 DANIELI & C. via Nazionale 41, 33042 Buttrio – UD - ITALY - Metallurgical industry - Team Leader - Design and Engineering Department "Rolling Mill Handling Area DMH"

1994/2000 DANIELI & C. via Nazionale 41, 33042 Buttrio – UD - ITALY - Metallurgical industry - Head of the Design and Engineer Department "Rolling Mill Handling Area DMH"

2001/2006 DANIELI & C. via Nazionale 41, 33042 Buttrio – UD - ITALY - Metallurgical industry - Head of the Design and Engineer Department "Rolling Mill Long Products DMH"

2007/2008 DANIELI & C. via Nazionale 41, 33042 Buttrio – UD - ITALY - Metallurgical industry - Head of "Process Dept. Rolling Mill Long Products DMH"

2008/2010 DANIELI & C. via Nazionale 41, 33042 Buttrio – UD - ITALY - Metallurgical industry - EVP - Division "Rolling Mills for Long Products DMH"

2011/2013 DANIELI & C. via Nazionale 41, 33042 Buttrio – UD - ITALY - Metallurgical industry - EVP - Division "Rolling Mills for Heavy Sections DMH-S"

2013/2017 DANIELI & C. via Nazionale 41, 33042 Buttrio – UD - ITALY - Metallurgical industry - Codirector of DANIELI Research Center"

2018/To date DANIELI & C. via Nazionale 41, 33042 Buttrio – UD - ITALY - Metallurgical industry - Chief Technological Officer and Member of the Board of Directors

Antonello Mordeglia

Born in Celle Ligure (SV) on 9 January 1966

Education:

1985 Industrial Engineering Diploma, with specialization in electronics, from the I.T.I. (Industrial-Technical School) "Don Bosco" of Genoa

PhD in Electronic Engineering at the Assumption University of Bangkok

1985 Electronic project engineer and tester at North Electronic System.

He specialized in the design of high-voltage feeders for the CERN of Geneva. In the same period, he was in charge of the design of prototypes of voltage source inverters to IGBT semiconductors. 3M Group entrusted him with implementing HW and SW for electronic controls of automatic x-ray developers for medical applications.

1986-1992 Power electronics designer and plant start-up technician at Ansaldo Industria in Genoa. He took part in the design of several industrial and ship automation plants and processes, including propulsion and dynamic stabilization of the SSCV Micoperi 7000, the Seamless Pipe Manufacturers of Siderca in Argentina and Tamsa in Mexico, the tandem cold mill of Isfahan, in Iran, the feeding and propulsion system for the South Korean Navy submarines at Korea Takoma Marine Industries. He achieved important experience in the design of the first voltage source inverters for low-voltage asynchronous motors with power up to 1MW.

1992 He moved to Thailand, initially as a sales engineer and later as a Branch Manager, in charge of the Asian subsidiary.

1996 Regional Manager Asia-Pacific for low voltage products at ABB Group.

2000-2004 he joined the Danieli Group of Udine as sales manager for iron and steel plants in South-Eastern Asia, a role he successfully held until 2004.

2004 Manager of the Jumbo Area Sales Department of the Group,

2012 Operations Director and then Chief Executive Officer of Danieli Automation SpA

1995-2004 Director of the Thai-Italian Chamber of Commerce.

2004 He was awarded by the President of the Italian Republic, Carlo Azeglio Ciampi, with the title of Knight, Order of Merit of the Italian Republic.

2017 He received an Honorary Degree in Electrical and Systems Engineering from the University of Studies of Trieste.

He is the promoter and co-inventor of the only power supplier in the world for control and melting in electric arc furnaces with the advantage of annulling all reactive power, harmonics and flickers. He is currently a member of the Board of Directors of Danieli SpA, member of the Group Executive Board of Danieli SpA, Chairman of the Board of Directors of Danieli Automation SpA. He also holds the roles of Chairman of Danieli Engineering Japan, Chairman of Danieli Rotelec (France), C.E.O. of Danieli Automation in Thailand, member of the Board of Directors of Danieli Fata.

Carla de Colle

Born in Udine on 14 April 1943

Her first appointment as director of Danieli dates back to 1999.

1963 She begins her professional career with the Danieli Group, reaching the position of Head of Cost Accounting and Management Control for the Parent Company.

1981 In charge of setting up and starting up Danieli's Production Planning system.

1982 Appointed company executive.

1984 Appointed General Manager of Danieli Natisone – a subsidiary operating in the design and sale of cold machining plants.

1991 Appointed Deputy General Manager of Danieli, in charge of production and associated services such as purchasing, material stores and related activities.

1999 Appointed Member of Danieli's Board of Directors with executive powers.

2003 Appointed Chairman of Acciaierie Bertoli Safau SpA - a subsidiary company of Danieli Group.

2003-2017 Appointed Executive Deputy Chairman of Danieli.

2017 Member of the Board of Directors of Danieli without executive powers.

2022-To date Appointed Honorary Chairman of Acciaierie Bertoli Safau S.p.A.

Anna Mareschi Danieli

Born in Latisana (UD) on 4 November 1980.

Education:

2020 – 2023 University of Udine - Executive Master in Business Administration

1999-2004 University L. Bocconi, Milan. Degree in Business Administration

1994-1999 G. Bertoni Scientific High School, Udine

Work experience:

2002-2003 (lnternship) SMl Steel South Carolina, Columbia, SC, USA

2004-2005 (Internship) Monte dei Paschi Banque, Paris, France

Executive Assistant

2005-2007 UMCC (Unicredit Investment Banking), Rome, Italy

Project Financing Analyst

2007-2015 Danieli & C. SpA

Head of Finance, Asia & Pacific

2015-To date Sind International Srl

C.E.O.

2015-To date Danieli India Ltd., Chennai

Director of the Board

2015-January 2020 Danieli & C. SpA, Buttrio, Udine

Executive in the Administration and Financing Team

2020-To date Acciaierie Bertoli Safau S.p.A., Cargnacco, Udine

Deputy Chairwoman with direct responsibilities for the finance, administration and legal areas

Institutional experience:

2017 - 2021 Association of Italian Industries (Confindustria) Friuli-Venezia Giulia

Member of the Presidential Council

2018-To date oggi Confindustria, Rome

General Council Member

2018-2023 Chamber Of Commerce, Industry, Handicrafts and Agriculture of Pordenone - Udine

Member of the Chamber Council and Chamber Councilor

2020-2022 Insiel S.p.A., Trieste

Member of the Board of Directors

2019- To date TEF Limited Liability Consortium Company (Formerly I.TER S.C.R.L.)

Director

2019-2022 University of Trieste

Member of the Board of Directors

2020-2022 Simest S.p.A.

Member of the Board of Directors

2020-2022 Simest S.p.A.

Chairman of the Internal Board Risk Committee

2021-2024 Confindustria Udine, Udine

Vice-President with delegated powers

2017-2021

Chairwoman

2023–To date Luiss Business Hub del Nordest

Member of the Advisory Board

2023-To date Confindustria Slovenia

Chairwoman

2024-To date American business school - Milan

Member of the Advisory Board

2024-To date Indian Chamber of Commerce for Italy

Member of the Advisory Board

2024-To date Confidi Friuli

Member of the Board of Directors with delegated powers

2024-To date Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A.

Member of the Board of Directors

Giulio Gallazzi2

Born on 8 January 1964 in Bologna.

Education:

Giulio Gallazzi graduated in 1987 in Business Administration with full marks, in 1990 he obtained an M.B.A. at SDA Bocconi in Milan with Recognition of High Merit and was subsequently Visiting Scholar at the Harvard Business School in Boston (USA).

His first appointment as director of Danieli dates back to 2021.

Formerly Senior Consultant of an important US Management Consulting group, in 1994 Giulio Gallazzi joined Vaidani & Vicari Associati, one of the leading Italian management consulting firms, becoming Partner, shareholder and Board Director.

In 2001 he founded SRI SpA, a company that offers services for the development of "socially responsible" Business Development and Finance strategies.

Between 2002 and 2007 SRI embarked on a constant path of growth, also generating several startups and making various strategic acquisitions, thus transforming itself into SRI Group in 2009.

In 2009, SRI Capital Advisers was founded in London, i.e. a SIM, authorized and regulated by the Financial Conduct Authority, which offers analysis, advice and solutions for sustainable and innovative financial investments dedicated to institutional and professional investors.

SRI Group Global, which took shape in 2010, is today an international holding that controls nine companies linked by strong strategic business interdependence, with headquarters in London and operational offices in Milan, Rome, Brussels, Shanghai, Beijing (P.R.C.) and numerous collaborations (Joint Ventures) established in 15 countries at a global level.

The Group is today an important reference point for European companies that place international development at the center of their strategies. SRI Group operates in the fields of Business Development Advisory, Corporate Finance, International Business Management, Corporate and Governance Restructuring.

In recent years he gained significant experience in Private Equity operations in the Banking, Insurance and Fintech sectors of High Industrial Technology and Entertainment, acquiring considerable skills in the management of strategic change from Traditional Economy to Digital Economy, in International Finance and in industry.

Giulio Gallazzi has taught at leading European business schools on the issues of the International Business Development Strategy, the Organization of Complex Groups, Sustainable Finance.

He is, in addition, advisor to some important bodies, foundations and non-profit organizations for the evaluation of investments in territorial development and social value.

Formerly Director of Ansaldo STS from 2014 to 2016, an Italian company world leader in signalling technology for underground rail transport, listed on the Milan stock exchange, where he also held the role of Chairman of the Appointments and Remuneration Committee.

2 Member of the Board of Directors until 25 October 2024.

He was director of the board of Banca Carige, the Institute at the head of the banking group of the same name, one of the main banking groups in Italy. He was Interim Chairman of the Board of Directors in a particular moment of transition of the Bank engaged in a difficult turnaround process (2018).

He is a Director of Mediaset S.p.A. (Mediaset Group), the largest Italian "Broadcasting Company" and leading operator in the multimedia field at European level, where he is also a member of the Related Parties Committee.

From 2022 to 2024 he was a director of TIM S.p.A., a leading ICT/TMT group in Italy and Brazil, and was also a member of the Board of Directors of ASTM S.p.A., a leading holding company operating in the motorway management and large infrastructure engineering sector.

He has published numerous works and articles on the topics of business development and sustainable finance.

In 2010 he received the prestigious Internationalization Business Award, an award assigned by the British Government to Italian companies and personalities who have played an important role in internationalization by choosing the United Kingdom as their reference market.

In 2013 he received the "Panda d'Oro" award in Shanghai, conferred on the occasion of the Italian Grand Gala, by the Italian Chamber of Commerce in China (CCIC) with the patronage of the Italian Ministries of Foreign Affairs and Economic Development and the Chinese Government.

The meaning of the Award is to recognize the merits and achievements of Italian and Chinese companies that, by implementing winning strategies, contribute to the strengthening and development of bilateral economic relations between Italy and China.

Cecilia Metra

Born in a Borgo Val di Taro (PR) on 28 November 1965

Education:

December 1990 – Degree with full marks with honors in Electronic Engineering from the University of Bologna

October 1995 - PhD in Electronic Engineering and Computer Science from the University of Bologna

Her first appointment as director of Danieli dates back to 2021.

Work experience:

She is Full Professor of Electronics at the University of Bologna, where she has worked since 1991 and where she received her degree in Electronic Engineering summa cum laude (with highest honors) and her PhD in Electronic Engineering and Computer Science. She was Deputy President and President of the School of Engineering of the University of Bologna. In 2002 she was Visiting Faculty Consultant for Intel Corporation, Santa Clara (California). She is part of the Italian National Centre on High Performance Computing, Big Data and Quantum Computing (September 2022-to date), and the Italian Research Project on Security and Rights In the CyberSpace - SERICS (January 2023-to date).

She is 2025-2026 IEEE Director-Elect, Division VIII and was 2024 IEEE Director, Division VIII, 2023-2022 IEEE Director, Division V, and President of the IEEE Computer Society in 2019.

She is Co-Chair of the IEEE Metaverse Initiative of the IEEE Future Directions and was a member of the IEEE Conferences Committee (2021-2024). She was a member of the IEEE European Public Policy Committee - EPPC (2020-2023), IEEE Smart Village Governing Board (2020-2023), IEEE Award Committee (2022-2023), IEEE Theodore W. Hissey Outstanding Young Professional Award Committee (2022-2023), IEEE Young Professionals Committee (2021-2022), IEEE Diversity & Inclusion Committee (2022), IEEE TAB/PSPB Products and Services Committee (2020). She was Co-Chair of the IEEE EPPC Working Group on ICT (2021-2022) and the IEEE Digital Reality Initiative Project on 'Reliable, Safe, Secure and Time Deterministic Intelligent Systems' (2019-2022), and a member of the IEEE Systems Council Advisory Committee (2020-2022), the IEEE Council on Electronic Design Automation (CEDA) Board of Governors (2015-2017), and the IEEE Computer Society Board of Governors (2013-2017).

She was Editor-in-Chief of the IEEE Transactions on Emerging Topics in Computing and Computing Now, and Associate Editor-in-Chief of the IEEE Transactions on Computers. She contributed to numerous IEEE international conferences/symposia/workshops/summit/meetings as General/Program Chair/Co-Chair (19 times), technical program committee member (more than 100 times), and keynote/invited Speaker/Panelist (more than 50 times).

She has published (more than 200 papers) in peer-reviewed international journals/conference proceedings on test and test-oriented design of electronic circuits/systems, on reliable, safe, secure and fault-resilient electronic circuits/systems, on circuits/systems for Artificial Intelligence (AI), on fault-tolerance techniques, on fault-corrected codes, secure communication protocols, photovoltaic and energy harvesting systems, and emerging technologies. Her research has received public and private funding (e.g. from the EU, the Italian ministries MISE and MIUR, and industries such as Intel Corporation, STMicroelectronics, Alstom Transport, Thales, etc.) at national and international level.

She is IEEE Fellow, IEEE Computer Society Golden Core Member, and member of the IEEE Honor Society IEEE-HKN. She has received two Meritorious Service Awards, eight Certificates of Appreciation and the Spirit of the Computer Society award from the IEEE Computer Society.

More information is available at https://www.unibo.it/sitoweb/cecilia.metra

Lorenza Morandini

Born in Pavia on 31 December 1971

Education:

Graduated in Business Administration at the University Luigi Bocconi, Lorenza Morandini has more than 25 years of experience in leading operations and companies of different sizes and complexity, always with a strong focus in the economic-financial field, both in Italy and internationally.

Work experience:

She started her career at Bestfoods, and subsequently held the following positions: Head of Supply Chain Practice at The Boston Consulting Group, Group Service Marketing Director at Indesit Company, CEO and General Manager of Candy Hoover and Trade Marketing Director at Poste Italiane.

Italian and English native speaker, she is also an Adjunct Professor at the Luiss Business School based in Rome, Milan and Amsterdam. After an experience of 3 years as Managing Director, she is now Honorary Member of Angels4Women, an Association of Business Angels with focus on female entrepreneurship.

Other current relevant assignments:

  • Member of the Board of Directors of Amplifon S.p.A. since 2022, elected from the list presented by the minority shareholders.
  • Member of the Board of Directors and of the Risk and Sustainability Committee of SIT S.P.A.
  • Head of Advisory Board of Apio, an SME that develops products and services with Blockchain technology

Barbara Falcomer

Born at Portogruaro (VE) on 5 July 1965

Education:

  • 2013 InTheBoardroom Executive Program Value D
  • 2011 Executive Master CFMT
  • 2007 Leading successful change INSEAD
  • 2005 IEP International Executive Program INSEAD
  • 1994 Master in Communication and Marketing Publitalia '80
  • 1991 Bachelor's Degree in Foreign Languages and Literatures University Ca' Foscari in Venice
  • 1989 Annual scholarship as an Italian language assistant in Austria MIUR

Work experience:

  • 1991 1992 PA Editore Edizioni Studio Tesi Srl Pordenone
  • 1992 1994 Communication and PR Manager Gruppo Mediaset Elettronica Industriale SpA Rome Lissone
  • 1994 1997 Senior Product Manager Beiersdorf SpA Milan
  • 1997 2001 Head of Marketing Coty Inc. Lancaster Group Milan

2015 — 2022 Business Angel Italian Angels for Growth — Milan

2015 — 2016 Advisor for Ceccarelli SpA — Milan

2014 — 2014 Managing Director Final Spa – Alviero Martini Spa — Rome - Milan

2001 — 2014 Chief Executive Officer Executive Director Member of Montblanc

International Management Committee Montblanc Italia Srl — Milan

2019 — 2022 Independent Director of Fondazione Pierlombardo — Milan

2018 — 2024 Independent Director of Digitouch Group SpA — Milan

2016 — current Independent Director of Piquadro SpA — Gaggio Montano - Milan

December 2023 — Current Sole Director Value D Servizi Srl Benefit Corporation — Milan

2017 — Current General Director Gen - Value D — Milan

Positions held in Other Companies

Although the Board of Directors has not established the general criteria concerning the maximum number of administrative and auditing positions that a person can hold in other companies, considered to be incompatible with the effective performance of the position of director in this Company, it has made the following observations; most of the positions held by the executive directors are within the Danieli Group; the Independent Directors perform their duties at Danieli with constant effective commitment.

As of 30 June 2025, the Directors of Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. hold the following positions as Directors or Statutory Auditors in other companies listed on regulated markets (including foreign markets), in financial, banking and insurance companies or large companies, as well as in Group subsidiaries (*) or affiliates (**):

Alessandro Brussi *Danieli Automation SpA Director – Deputy Chairman

*Danieli Construction International SpA Director

**Interrail SpA Permanent auditor

**Telefriuli SpA Permanent auditor and since

27 June 2023 Director

*Danieli Finance Solutions SA *Danieli Co. Ltd *Danieli Engineering Japan Co. Ltd. *Danieli Holdings, Inc. *Danieli Middle East for Eng. Serv. LLC *Industrielle Beteiligung SA *Rotelec SA *Termo Makina AS **Nord Est Multimedia s.r.l. Chair Director Director Chair Director Chair Director Director Director

*D.I.L. S.p.A.

Camilla Benedetti Sind International srl Director

Gestion JP *Danieli Metallurgical Industry (China) *Morgardshammar AB MIP Politecnico di Milano *Acciaierie Bertoli Safau S.p.A. Sole Director Director Director Director Chair

*ABS Sfere s.r.l. Chair

*ABS Sisak doo Member of Supervisory

Board

Chair

Director

Consorzio Elettrosiderurgici italiani

Preridotto s.c.a.r.l.

Giacomo Mareschi Danieli *Acciaierie Bertoli Safau SpA Director

Sind International srl *Danieli Co. Ltd. *Innoval Technology Limited *Danieli Metallurgical Industry (China) Chair Chair Director Director

Rolando Paolone *Danieli Centro Combustion Director – Chairman

* Danieli UK Holding * Sund Birsta AB * Morgardshammar AB *More *Acciaierie Bertoli Safau S.p.A. **DSR Sider Engineering SpA Director Director Director Director Director Director

Carla de Colle *Acciaierie Bertoli Safau SpA Honoray Chair

Antonello Mordeglia *Danieli Automation S.p.A. Chair

*Fata S.p.A. *Danieli Automation Co. *Danieli Engineering Japan Co. Ltd. *Rotelec SA Director Director Director Director

Anna Mareschi Danieli *Acciaierie Bertoli Safau SpA Deputy Chair

*Danieli India Ltd. Sind International srl Territorio Economia Futuro limited liability Director Director Director

consortium company

Amdg s.r.l. Fidimpresa FriulVeneto cooperative public Chair Director

limited company

Piquadro S.p.A. Value D srl benefit corporation Director Sole Director

Amplifon Italia S.p.A. Director

Morandini Lorenza Sit S.p.A. Director

Induction Programme

Barbara Falcomer

Danieli's executive directors received their professional training within the Danieli Group, gradually acquiring greater skills in the field of business in which the company and its subsidiaries operate; they attend the frequent meetings called by the Chairman who also promotes numerous initiatives (events, congresses, management training courses, etc.) in order to enhance corporate dynamics, their evolution, the regulatory framework and corporate ethics. The independent directors may also take part in these initiatives.

4.3 Function of the Board of Directors

During the year ended 30 June 2025, the Board of Directors met five times.

The average duration of the meetings was about two hours.

For the current year (2025/26), considering that the requirement to publish pre-approved interim reports has been repealed, two meetings have been scheduled to approve the financial data, one of which was held on 26 September 2025; however, the Board feels it should meet regularly also to examine the interim financial data and in any case any time the Chairman deems it necessary.

The Chairman of the Board of Directors will make sure that all the Directors and Auditors receive the information and documentation needed for informed decision-making, sufficiently in advance. If the items on the agenda require particular explanations or details, executives from the Parent Company or from Group companies as well as department managers may also be invited to attend the meetings, after having been given sufficient advance notice.

Rarely during the meetings are topics discussed without having first provided the pertinent information.

The Board of Directors examines and approves the strategic, industrial and financial plans of the company and the Group, and ensures they are implemented; it is also responsible for setting up a Corporate Governance system for Danieli and for organizing the Group under the Parent Company.

The Board of Directors assesses the suitability of the general organizational, administrative and accounting structure of the Company set up by the executives, with particular reference to the internal control and risk management system. Major transactions reported by the Head of Internal Audit are examined by the Board of Statutory Auditors, the Independent Directors or the Supervisory Committee, as the case may be.

In performing the control and coordination of the subsidiary companies' operations, the Board of Directors also assesses the suitability of the organizational, administrative and general accounting systems set up by the Executive Directors of the subsidiaries, with particular reference to the Internal Control and risk management system. The results produced by the organizational, administrative and accounting structure are then verified in practice by the monitoring bodies and the Supervisory Committee – if appointed - of the subsidiaries.

Specifically, the above is the case for those subsidiaries which, because of their turnover and equity, are considered to be functionally important for the Group:

  • Acciaierie Bertoli Safau S.p.A. (Italy)
  • Danieli Automation S.p.A. (Italy)
  • Danieli Co. Ltd. (Thailand)
  • Industrielle Beteiligung SA (Luxembourg)
  • Danieli Finance Solutions SA (Luxembourg)
  • Danieli Changshu Metallurgical Equipment & Services Co. Ltd. (China)
  • Danieli India Ltd. (India)
  • Danieli Corporation (USA)

The Board examines the general performance of operations by considering the information provided by the delegated bodies and by periodically comparing actual and planned results, with the possibility of requesting additional information or clarifications in order to properly evaluate the facts submitted to the board for discussion.

According to the Code for Transactions with Related Parties (approved by the Board of Directors on 12 November 2010, subsequently modified on 14 November 2012 and updated in the light of the amendments of the Consob Regulation on 10 December 2020, adopted with Resolution no. 17221 dated 12 March 2010), the Board of Directors is responsible for first examining and approving:

  • the most significant transactions of the Company and its subsidiaries, if these transactions have considerable strategic, economic, capital and financial importance for the company;
  • transactions of the Company and its subsidiaries in which one or more directors has an interest, either for himself or on behalf of third parties.

To this end, the Code, in line with the Consob regulation for the sector, states that transactions with related parties must be recorded and divided into transactions involving small amounts - setting a threshold of 0.5 million euro – and into minor and major transactions, determining for the latter specific identification parameters.

All extraordinary financial transactions are explained to the Directors by the Chairman and examined and commented on in detail at each meeting of the Board of Directors.

The shareholders have not authorized any exceptions to the non-competition clause for directors, either for themselves or for third parties, pursuant to art. 2390 of the civil code.

Self-assessment

At the end of each financial year, the Board of Directors assesses the size, composition and operation of the Board and the Executive Committee; this assessment is based on the Directors' replies to a questionnaire sent to them sufficiently in advance. The questionnaire is reformulated annually taking into consideration numerous aspects such as the composition of the Board, the professional characteristics of the directors and how long they have been in office.

The replies are collected anonymously by the Department of Corporate Affairs and examined and commented on by the Independent Directors; for the year that just ended, the Board assessed its merits after the Board of Statutory Auditors also expressed its opinion.

In conclusion, the assessment of the suitability, efficiency and operation of the board was positive for fiscal 2024/2025 as well.

4.4 Delegated Bodies

Executive Directors

Of the ten directors in office until 30 June 2024, four have executive powers, namely:

  • the Chairman and Head of Administration and Finance, Mr. Alessandro Brussi, who is responsible for the Company's accounting, administration and finance; in operations that are financially binding for the company, his signature is required together with the signature of other directors and/or attorneys if the limits prudentially established by the Board of Directors are exceeded;
  • the Deputy Chairwoman, Ms. Camilla Benedetti, who may act as signatory or representative of the company if the Chairman is absent or unable to act. Mrs. Benedetti has also been given sufficient powers as head of the Human Resources Department and co-Head of the Group's Organizational Development;
  • the Chief Executive Officers, Mr. Giacomo Mareschi and Mr. Rolando Paolone, who have been given the same wide-ranging powers for all commercial and plant-related activities, with major transactions to be concluded with the joint signature of other directors.

Chairman of the Board of Directors

The Chairman is mostly responsible for running the Company and for developing company and Group strategies.

All the powers of the Board of Directors have been conferred on the Chairman, with the exception of those that cannot be delegated by law, and those concerning safety and environmental protection; this is, however, without prejudice to the obligation of reporting to the Board of Directors.

The Company by-laws assign signing power and company representation on legal and other matters to the Chairman of the Board of Directors, and to the Deputy Chairwoman if the former is absent or unable to act. Nonetheless, decisions by the company boards are preferred whenever possible.

Executive Committee

The Executive Committee has all the powers of the Board of Directors, with the exception of those that cannot be delegated by law or by the corporate by-laws, and is obligated to report its decisions to the Board of Directors at the first subsequent meeting.

It is composed of three members: the Chairman, Mr. Alessandro Brussi, Mr. Rolando Paolone and Mr. Giacomo Mareschi Danieli.

The Executive Committee meets to deal with operating emergencies; the members of the Board of Legal Auditors are always invited to attend these meetings.

Only one meeting was held during the year ended 30 June 2025.

Reporting to the Board

The executive directors report to the Board of Directors on the most significant transactions carried out or to be carried out by virtue of their powers.

4.5 Independent Directors

Of the ten members of the Board of Directors in office until 30 June 2025, Ms. Cecilia Metra, Ms. Lorenza Morandini and Ms. Barbara Falcomer possess the requirements of independence – as regards the company, the directors and the management of the company – specified in art. 148, paragraph 3 of the Consolidated Law on Finance. The existence of the above-mentioned prerequisites was examined and confirmed by the Board of Directors, and declared by the concerned parties during their appointment by the shareholders on 25 October 2024.

Moreover, the Board of Statutory Auditors, which ensures that the rules of corporate governance are properly implemented, has also verified that the criteria and procedures used by the Board of Directors to assess the independence of its members were properly applied, and has confirmed that the Independent Directors possess these requirements.

The independent directors regularly take part in board activities, and during the year they also met as independent directors; they also invite other directors to attend these meetings.

The purpose of these meetings is to deal with the issues concerning the challenges that the company must or can face in the future to maintain and consolidate its position on the international market. Moreover, during the meetings, the documents, procedures and processes to be discussed by the Board of Directors (previous or imminent) are examined, in order to debate or delve into matters that concern the company, thus also allowing the Independent Directors to fully understand them.

The Independent Directors meet as often as is considered necessary to perform their duties, as no meeting schedule is drawn up for each fiscal year.

The independent directors also perform the function of the Committee for Related Party Transactions in accordance with current regulations and the Procedure for Related Party Transactions of Danieli, published on the Company Internet Site www.danieli.com, in the Investors/Communication/Corporate Documents section.

Two independent directors, Ms. Lorenza Morandini and Ms. Barbara Falcomer, are also part of the Risk and Sustainability Internal Board Committee.

5. Handling of Corporate Information

Dealing with corporate information is the responsibility of the Chairman.

Relations with financial analysts and institutional investors are coordinated by the Chairman through the "Investor Relations" department.

Press releases concerning resolutions approving the half-yearly and yearly results, as well as any extraordinary transactions, are generally first submitted to the Board of Directors for approval.

Pursuant to art. 115-bis of the TUF, on 1 April 2006, the Company set up a "List of people with access to Inside Information", which is periodically updated.

Following the coming into force on 1 July 2016, of the European MAR (EU regulation n. 596/2014), during the 2015-16 year the company drew up and adopted a "Procedure on keeping a list of people with access to

inside information", in the format specified in Implementing Regulation (EU) 2016/347 (ITS 347), for the purpose of monitoring the dissemination of sensitive news before it is made public, and to prevent the crimes stated in Legislative Decree 231/2001 from being committed. During the 2019/20 tax year, this Procedure was changed to the "Procedure to Manage Relevant and Inside Information".

The list is divided into sections (one for each piece of Inside Information) and contains only details on individuals with access to the specific Inside Information on the list ("Single Section").

The list also contains a "Permanent Section" containing the details of people who, because of their function or position, always have access to all Inside Information of the Company or the Group; these people are listed below:

  • a) the Chairman of the Board of Directors and the Executive Directors and their staff
  • b) the Head of Human Resources
  • c) the Head of Administration and Finance
  • d) those with access to "Macroplanning"
  • e) the Sales Director
  • f) the Head of the Legal Department
  • g) the head of "Contracting & Financing"
  • h) the Internal Audit manager

The people included in this list are informed of their inclusion on the list and of the legal and regulatory obligations deriving therefrom, and of the criminal and administrative sanctions they are subject to if they break the rules.

In addition to the Designated Officer (Head of Corporate Affairs), the members of the Board of Directors and Board of Auditors, the head of Internal Audit and the members of the Supervisory Committee have access to the list.

The procedure mentioned above is published on the company's web site www.danieli.com, in the section Investors/Communication/Corporate Documents.

6. Board Committees

Risk and Sustainability Committee

In addition to the Executive Committee, on December 14, 2022, the Board of Directors appointed the Risk and Sustainability Committee, whose members were renewed by the Board of Directors on October 25, 2024. They will remain in office until the date of the Shareholders' Meeting called to approve the Financial Statements as of June 30, 2027, and the Committee is composed of three members:

MEMBERS POSITIONS MEETINGS 2024/2025 POSITION WITHIN THE
COMMITTEE
Lorenza Morandini Independent Director 100% Chairwoman
Alessandro Brussi Chairman
and
Chief
Financial Officer
80% Member
Barbara Falcomer Independent Director 80%3 Member

The Committee may be composed of three or four Directors, the majority of whom are independent and nonexecutive. It is in fact composed of two independent Directors and one executive Director who is chosen for his/her expertise in finance and knowledge regarding risk management.

The tasks and functioning of the Committee are defined in its own Regulations, available on the Company's website www.danieli.com, Investors/Communication/Corporate Documents section. Specifically, the Committee supports the Board of Directors and the Board of Statutory Auditors through preliminary analyses, as a result of which it formulates assessments and/or opinions, particularly in the area of risk management and sustainability policies aimed at ensuring the creation of value over time, as well as monitoring international sustainability initiatives and the Company's participation in them, aimed at consolidating the Company's international reputation. The Committee reports to the Board periodically or at least once a year by 31 December.

3 The independent director Ms. Barbara Falcomer was unable to attend the first meeting as she joined the Board of Directors after the first meeting mentioned above.

The members of the Board of Statutory Auditors may attend the meetings. At the invitation of the Chairman of the Committee, the Chairman of the Board of Directors and/or the C.E.O., as well as other Directors may attend individual meetings. In addition, at the invitation of the Chairman of the Committee, with reference to individual items on the agenda, representatives of the Company structure competent for the subject-matter may attend the meetings.

During the financial year 2024/25, the Committee met five times and in the performance of its functions it had access to the information and corporate functions necessary for the performance of its duties and may also avail itself of expert advisors in accordance with the budget approved by the Board of Directors.

Specifically, the Committee has been responsible for evaluating and assisting the Board of Directors with regard to corporate risks and the process leading to the drafting of the Consolidated Sustainability Report, particularly in light of regulatory developments. The Committee also met with the Board of Statutory Auditors and the auditing firm Deloitte & Touche S.p.A.

As regards the remuneration of directors vested with particular responsibilities, the Independent Directors will make proposals that are in line with market practices, and the decisions are then made collectively with the approval of the Board of Statutory Auditors.

Also as regards the appointments and the policies concerning the demographic composition of corporate boards, it is the entire Board of Directors that makes the decisions of the Appointments Committee, currently not established. The opinion of the Independent Directors and of the Board of Statutory Auditors is given ample consideration.

The duties of the Appointments Committee and the Remuneration Committee are therefore the responsibility of the entire Board of Directors under the coordination of the Chairman.

7. Policies applied in relation to the composition of administrative, management and supervisory boards.

Pursuant to art. 10 of Legislative Decree 254/2016 and art. 123-bis, paragraph 2, letter d-bis) of TUF, below is a description of the policies applied by DANIELI in relation to the composition of the administrative, management and supervisory boards in terms of gender and age, training and professional background.

Gender

The composition of the board of directors, management and supervisory boards complies with the legal provisions of law 120/2011 and Consob resolution 18098 of 2012. DANIELI has introduced specific dispositions to its by-laws to ensure a balanced presence and representation of genders on company boards.

In particular, the Board of Directors will take into account the above-mentioned provision if any Directors are replaced pursuant to art. 2386 of the civil code and articles 15 and 22 of the by-laws, and in reminding the Shareholders in the explanatory memorandum to submit lists that take into account gender balance, in relation to the items on the agenda.

Below is the data on the gender, age and educational and professional background of the administration, management and control bodies as at 30 June 2024:

Board of Directors

From July 2024 to 25 October 2024 (date of the Shareholders' Meeting that renewed the corporate bodies):

Gender Percentage
Female 44.44%
Male 55.56%

From October 2024 to June 2025:

Gender Percentage
Female 60.00%
Male 40.00%

Board of Statutory Auditors

From July 2024 to 25 October 2024 (date of the Shareholders' Meeting that renewed the corporate bodies):

Gender Percentage
Female 33.33%
Male 66.67%

From October 2024 to June 2025:

Gender Percentage
Female 50.00%
Male 50.00%

Age

The age composition of current company boards is shown in the following tables: all generations are represented, especially in the Board of Directors.

Board of Directors

From July 2024 to 25 October 2024 (date of the Shareholders' Meeting that renewed the corporate bodies):

Age Composition
30 - 40 0
41 - 50 22.22%
51 - 60 33.33%
61 - 70 33.33%
71 - 80 0
81 - 90 11.11%

From October 2024 to June 2025:

Age Composition
30 - 40 0
41 - 50 30.00%
51 - 60 30.00%
61 - 70 30.00%
71 - 80 0
81 - 90 10.00%

Board of Statutory Auditors

From July 2024 to 25 October 2024 (date of the Shareholders' Meeting that renewed the corporate bodies):

Age Composition
30 - 40 0
41 - 50 33.33%
51 - 60 16.67%
61 - 70 33.33%
71 - 80 16.67%
81 - 90 0

From October 2024 to June 2025:

Age Composition
30 - 40 0
41 - 50 50.00%
51 - 60 0
61 - 70 33.33%
71 - 80 0
81 - 90 16.67%

Training and professional background

The academic background of company board members is primarily in the fields of economics and engineering. These specializations are in line with DANIELI's business.

DANIELI encourages and promotes continuous training and education on topics that have major significance for the Group, through the Induction Program training sessions (ref. Paragraph 4.2 of this report), and during the meetings of the Board of directors.

After examining the above facts, it is clear that on the company boards there is a mixture of professions, experience and points of view that are capable of comprehending the needs of the current and future operations of the Company and the Group, the risks, nature and complexity of the company and of the segment in which it operates, as well as the opportunities to seize in the medium-long term.

Even if there is no formal policy concerning the Board of Directors demographics – resulting from selfassessment – the Directors feel that the combined presence of different genders, generations, professional experience and expertise in various business segments makes it possible to profitably manage and run the Company and pursue operating efficiency of the administration, management and supervisory boards.

8. Directors' Remuneration

Please refer to the Report on Remuneration published in accordance with art. 123-ter of the Consolidated Law on Finance.

9. Control and Risks

As of 27 September 2010, following the issuing of Legislative Decree 39/2010, the Board of Statutory Auditors has taken on the role of "Internal Control and Auditing Committee", for the purpose of monitoring – among other things - the effectiveness of the internal control and risk management system.

Within the scope of its institutional responsibilities as specified in current legislation, the Board of Statutory Auditors ensures that the accounting standards are applied properly and that they are homogeneous for the purposes of drawing up the consolidated financial statements; it expresses opinions and makes proposals on specific aspects concerning the company's main risks, as well as on the organization, execution and management of the Internal Control system; it monitors the effectiveness of the auditing process; it assesses the work plan for auditing and the results shown in the external auditor's report and in the letter of suggestions submitted by the latter.

No exclusions from the operating scope of the Board of Statutory Auditors have been envisaged.

10. Internal Control and Risk Management System

The Board of Directors has set out the guidelines of the internal control and risk management system (hereinafter the "System"), including a system of procedures to ensure proper, efficient management, as well as to prevent and manage (as much as possible) risks of a financial and operational nature, which could be detrimental to either the Company or its subsidiaries, for the purpose of:

  • identifying, preventing, managing and monitoring risks of a financial and operational nature, including fraud, which could be detrimental to the Company;
  • ascertaining, for each operating area, the suitability of the processes and procedures in order to ensure compliance with company directives and guidelines;
  • ensuring that company assets are safeguarded;
  • ensuring compliance with current legislation;
  • ensuring trustworthiness, thoroughness, reliability and promptness in financial reporting.

The Board of Directors continues to strengthen the internal control and risk management system to ensure, on the one hand, that company processes run efficiently, and on the other hand, to prevent abuses that are detrimental to the company and its shareholders, by adopting criteria of transparency and legality.

The Board of Directors has assigned to the Chairman and CEO the task of establishing the essential points of the System within the scope of the guidelines established by the Board.

The Chairman is also responsible for:

  • adapting this system to the operating conditions and to the legislative and regulatory framework; and
  • appointing the officers in charge of carrying out Internal Control activities within the Company.

The System is based on three pillars:

  • Internal Audit and Compliance department
  • Controllers as per L. 262/2005
  • Supervisory Committee

10.1 Internal Audit and Compliance department

On 11 March 2021, the Board of Directors appointed Mr. Cristian Battistello as Group Compliance Officer and Chief Internal Audit (only for the plantmaking division) on a proposal by the Chairman of Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A - with the approval of the Board of Statutory Auditors (as Internal Control and Auditing Committee).

The Group Compliance Officer and Chief Internal Audit is not responsible for any operating area and has autonomous management, inspection and control powers in relation to the topics within his competence, coordinating the organization with the Chief Executive Officers and the Board of Statutory Auditors, providing the information due to the Board of Directors, the Officer in charge of preparing the accounting documents and the Supervisory Committee.

Compliance

The Compliance department is run by the Group Compliance Officer whose institutional duties consist in providing adequate support to the business units to ensure that company processes are updated in keeping with the latest changes in legislation and those ethic behaviors and principles on which the Group is based.

The Group Compliance Officer coordinates with the local contacts of the subsidiaries (plantmaking division) to support the development of a compliance program that adheres to the Group's standards and to coordinate the implementation of the directives on specific topics made by the parent company.

For the period 2024/2025, the Compliance Function has:

  • continued with the dissemination within the Group, through online training sessions, of the "Danieli Group Code of Ethics", of the "Danieli Group Anticorruption Policy", and of the "Policy concerning conflicts of interests";
  • promoted the implementation, also by means of training sessions, of the Group Policy on the application of international sanctions, the purpose of which is to express the commitment made by the Danieli Group to comply with current regulations on international sanctions and to outline the process that the Group has adopted in order to verify that the activities carried out in pursuit of its business objectives comply with the sanctions systems in force in the countries in which it operates;
  • promoted the dissemination of the new "Policy for the protection and management of trade secrets and confidential information";
  • supported the parent company and subsidiaries (plantmaking division) in drafting and revising internal rules or organizing training courses on certain specific topics such as anti-corruption and sanctions regimes with reference to sanctions issued against specific countries and counterparties.

Internal Audit

The Internal Audit department operates on the basis of a mandate approved by the Board of Directors which establishes the objectives, the extent, the role and responsibilities of the Internal Audit department, as well as the resources to perform the activities.

The main goal of the Internal Audit department is to verify the suitability of the internal control system of DANIELI and its subsidiaries (Plantmaking division).

The activities of the Internal Audit department include independent, autonomous and objective auditing and assurance as well as support and advisory services for the business to improve the effectiveness and efficiency of company processes.

The activities of the Internal Audit Function are described annually within the Audit Plan agreed upon with the Board of Statutory Auditors; the Audit Plan is defined on the basis of a risk-based approach after consultation also with the Chief Executive Officers, the Officer in charge of preparing the accounting documents and the Supervisory Committee.

The Internal Audit department has full, free and unlimited access to company information, data, people, archives and goods to perform its duties, assuming specific responsibility in terms of confidentiality and protection of handled data and acquired information, in compliance with the mandate.

The Internal Audit Department periodically prepares:

  • reports containing adequate information on its operations, as well as on compliance with the plans drawn up to restrict it. These reports refer to the results of the audits and to the analysis of the underlying corporate risks, identifying any shortcomings of the Internal Control and Risk Management System against which it proposes any necessary interventions ("Action Plans"); the shortcomings identified and the proposed interventions are reported in the Internal Audit Reports.
  • reports on events of particular importance. These reports are subject to periodic sharing and promptly transmitted to the Board of Statutory Auditors and the Chief Executive Officers and, where appropriate in relation to the events being examined, to the top management concerned, to the Supervisory Body and to the Manager in charge of preparing the corporate accounting documents.

For the period 2024/2025, the three-year audit plan, as approved by the Board of Directors on 14 May 2024, provided for audits of an operational nature on certain processes at the parent company and the Italian and foreign subsidiaries.

It should be noted that the Internal Audit Department provided support to the Supervisory Committee of the Parent Company in carrying out specific control activities with respect to the adoption of Model 231.

The results of the activities carried out by the Internal Audit Department have been summarized in the Report and shared with the company Functions involved with which, where necessary, Action Plans have also been defined, referring to the points for improvement identified and the recommendations issued.

Starting from fiscal year 2023/2024, the monitoring of audit findings is carried out by means of a dedicated IT tool that provides the Internal Audit Department with real-time information on what has been implemented and what still needs to be implemented by the audited companies and, consequently, to report to the abovementioned subjects on the progress of the so-called action plans.

Dedicated follow-up activities are carried out by the Internal Audit Department in order to verify the progress of the previously agreed Action Plans.

10.2 Monitoring Body as per Law 262/2005

Pursuant to Law 262/2005, DANIELI has set up a body to monitor company departments and ensure compliance with the company procedures used to prepare the book entries. Specifically, each year the monitoring body plans and carries out a series of controls using the following three methods, which can be adopted individually or jointly, depending on the case:

    1. probative investigation (interview with the person in charge of the procedure);
    1. observation (work shadowing of the person as he/she performs the operations being monitored);
    1. examination of the documents gathered after the test.

The monitoring body uses "Tesi GRC" software to record and monitor test results over time.

Like other Italian companies operating in the field of industrial plant making, the monitoring body reports to the Officer in charge of preparing the book entries.

On a yearly basis, the Board of Statutory Auditors asks for proof of the results of the tests that are carried out.

10.3 Supervisory Committee

Pursuant to and for the purposes of Legislative Decree 231/2001, since 2005 the Company has adopted an Organization, Management and Control Model.

The Supervisory Committee - in charge of supervising the updating and compliance with the model – is composed up of Mr. Giuseppe Alessio Vernì, Chairman, Mr. Gianluca Buoro and Mr. Cristian Battistello.

During the period, considering the activities carried out until July 2025, the Supervisory Committee performed the following main activities:

  • monitoring of regulatory developments;
  • finalization of the IT platform for sharing information flows and related documentation with the Supervisory Committee;
  • updating of the special part of the Model:

Protocol for the prevention of manslaughter crimes or serious or very serious injury offences committed in violation of occupational health and safety regulations;

Protocol on environmental management at production sites and construction sites;

Protocol for the prevention of crimes of receiving stolen goods, money laundering and use of money, goods or utilities of illicit origin, as well as self-laundering;

Protocol for the prevention of offences involving counterfeit currency, public credit cards, revenue stamps and identification instruments or marks, and crimes against industry and commerce;

  • issue of a Procedure for the management (prioritization) of action plans 231;
  • control activities, the main ones being as follows:

periodic monitoring of accident trends;

monitoring of follow-ups relating to audits closed in previous periods;

audit on Public Funding Protocol;

monitoring of flows 231, examination of self-assessment forms, interviews and in-depth analyses on specific topics of interest;

  • training activities.

10.4 External Auditing Company

The external auditing company in charge of financial auditing for the nine years from 1 July 2019 to 30 June 2028, is Deloitte & Touche S.p.A., appointed by the shareholders during the meeting held on 26 October 2018.

Danieli felt that the shareholders should appoint the new auditing company one year in advance of the natural expiry of the previous auditing company's mandate - EY S.p.A. - for an effective handover between the companies and to ensure the full independence of the new auditing company, as specified in current legislation on this matter.

Auditing is performed according to criteria of transparency and independence, the latter backed by an exchange of information between the auditing company and the Board of Statutory Auditors, which together draw up an auditing schedule; the Board of Statutory Auditors periodically receives information concerning any services other than auditing rendered to group companies, even if they are rendered by a firm belonging to its network, as well as a report on the activities performed and any reprehensible facts encountered (as per 153 TUF).

The fees paid to the external auditing company are those decided on 28 October 2020, by the shareholders; only in the case of new purchases or sales can these fees be subject to review.

Group auditing fees for the fiscal year in question amount to Euro 1,319,593.

10.5 Officer in charge of preparing the company's accounting documents

The Officer in charge of preparing the company's accounting documents is Mr. Alessandro Brussi. He was appointed (in compliance with the corporate by-laws) by the Board of Directors on 25 October 2012, and his appointment was reconfirmed when the company boards were renewed on 25 October 2024. This officer also holds the position of Chief Administrative and Financial Officer within the same company.

Mr. Alessandro Brussi possesses the professional qualifications specified in the by-laws, namely:

  • he has a university degree in economics;
  • he has at least three years' experience as a financial and accounting manager;
  • he possesses the requirements of good standing expected of directors.

The Board of Directors has resolved that this appointed officer be granted suitable powers and resources for the performance of his duties, which are clearly stated in the document "Operating Guidelines for the Officer in Charge of Preparing the Company's Accounting Documents".

This officer reports to the Board of Directors during board meetings; he also makes sure that information continues to reach the Board of Statutory Auditors and the External Auditing Company.

10.6 Coordination among officers of the Internal Control and Risk Management System

In accordance with art. 19 of Legislative Decree 39/ 2010, the Board of Statutory Auditors acts as Internal Control and Auditing Committee for the Company, and in this capacity checks and monitors the effectiveness of the Internal Control and Auditing System.

To this end, the Board of Statutory Auditors in particular:

  • is kept regularly informed as to the activities of the Internal Audit Department, expressing an opinion on the yearly Internal Audit program;
  • can attend the meetings of the Supervisory Committee, on whose activities it is regularly updated;
  • periodically organizes meetings with the head of the Internal Audit department and with the Officer in charge of drawing up the company's accounting documents, suggesting pinpointed audits, giving advice and assigning special tasks whenever necessary.

11. Directors' Interests and Transactions with Related Parties

Following the renewal of the company boards during the shareholders' meeting of 25 October 2024, out of the ten members of the current Board of Directors, three possess the requirements of independence: since the conditions were met, the Committee for Related Party Transactions was appointed, comprising the Independent Directors Ms. Lorenza Morandini, Ms. Cecilia Metra and Ms. Barbara Falcomer.

The "Procedure for Related-Party Transactions" – exhaustive in identifying transactions defined as such, and modified as indicated above - is published on the company's website www.danieli.com "Investors" section

During the 2024/2025 financial year, the members of the company boards or representatives of Group companies did not carry out any significant transactions of an "atypical" nature with related parties (not even indirectly).

12. Appointment of Statutory Auditors

The appointment of the Board of Statutory Auditors is governed by art. 22 of the company by-laws.

The Board of Statutory Auditors is made up of three Standing Auditors and three Alternate Auditors and the genders are evenly balanced.

The Statutory Auditors are chosen from candidates who possess the requirements set forth in the applicable regulations, and particularly in Decree 162 of 30 March 2000, issued by the Ministry of Justice.

The Statutory Auditors must therefore possess the requirements of good standing and professionalism set forth in the applicable regulations, under penalty of being disqualified from holding office, and – in order to evaluate their experience – it is established that the sectors that are closely related to the company's business are the production and sale of durable goods.

Their obligations, duties and length of term in office are those established by law.

By means of a written notification to the Chairman of the Board of Directors at least 40 days prior to the date set for the meeting, the Board of Statutory Auditors – or at least two of the Auditors – can call the meeting; they also have the right – following an advance notice of at least ten days – to call a meeting of the Board of Directors or the Executive Committee.

Those who are found to be incompatible according to the law and those who hold other administration and control positions, which together exceed the limits allowed for corporate duties as established by the Consob Issuer Regulation, cannot be appointed as Auditors, and if elected will be required to resign.

Upon the appointment of the auditors the shareholders determine their yearly salary. They are also entitled to be reimbursed for the expenses they incur in the performance of their duties.

The Statutory Auditors are appointed from lists according to the procedure described below, for the purpose of ensuring that the minority shareholder can appoint one Standing Auditor and one Alternate Auditor.

Candidate lists must have two sections - one for the appointment of the Standing Auditors and the other for the appointment of the Alternate Auditors - and contain a number of candidates not greater than the number of members to be elected, listed in numerical order.

Each of the two sections on the lists – with the exception of the lists with less than three candidates – must include at least one candidate of another gender.

Each candidate can only appear on one list, under penalty of being declared ineligible.

The shareholders entitled to submit a list are those who alone or together with other shareholders represent at least the percentage of ordinary share capital established by current regulatory provisions and stated in the meeting convocation notice.

The lists must be submitted at the registered offices of the company by the deadline specified in the regulations.

If by the deadline only one list has been submitted or only lists by shareholders who are affiliated to each other have been submitted, additional lists can be submitted up to the third day following this date, and the minimum shareholding percentage specified in the convocation notice will be reduced to half.

In order to submit a list, the ownership of the shareholding must be proven according to the procedures set forth in current regulations, provided that this is done by the date set for the publication of the lists by the company.

The lists can also be submitted via remote means of communication, according to the procedures stated in the convocation notice for the shareholders' meeting.

Together with each list, which must indicate the names of the shareholders, the following documents have to be submitted, under penalty of being disqualified:

  • a declaration by shareholders other than those who have, also jointly, a controlling shareholding or relative majority, certifying the absence of a relationship with these latter as required by art. 144-quinques of the Consob Issuers' Regulations;
  • the statements in which each candidate accepts his/her candidacy, listing their personal and professional characteristics, certifying, under their own responsibility, the non-existence of reasons of ineligibility, disqualification and/or incompatibility, and the existence of the requirements of good standing and professionalism prescribed in current regulations, the requirements of independence as required by law (art. 148, paragraph 3 of the Consolidated Law on Finance) as well as information on administrative and control positions the candidates hold in other companies.

Each shareholder may only participate in the presentation of one list; in case of violation, no account will be taken of the support of the shareholder to any of the lists.

Each shareholder has the right to vote for only one list.

The elected Standing Auditors will be the first two candidates on the list which obtains the highest number of votes, and the first candidate on the list with the second highest number of votes; the latter will be the Chairman.

The elected Standing Auditors will be the first two candidates on the list which obtains the highest number of votes, and the first candidate on the list with the second highest number of votes.

If the above-mentioned procedure does not comply with the law on gender balance, instead of electing the last candidate of the gender that is superior in number on the list of the majority shareholder, the elected candidate will be the next one on the same list, of the gender that is inferior in number.

In case of death, waiver or disqualification of a Standing Auditor, he/she will be replaced by the first candidate on the same list as the Auditor to be replaced, unless another alternate auditor has to be selected from the same list for the purpose of balancing the genders.

If the gender quota is still not filled, a meeting of the shareholders must be called as soon as possible to ensure that the composition of the Board of Statutory Auditors complies with the law on gender balance.

If only one or no list is submitted, and for the purpose of appointing the required Standing and Alternate Auditors for the Board of Statutory Auditors, the shareholders will decide by relative majority in observance of current regulations on gender balance.

If two or more lists submitted by the majority shareholder receive the same number of votes, the candidates on the majority list submitted by the shareholders with the largest shareholding will be elected.

If two or more lists – other than the one which received the highest number of votes - receive the same number of votes, the youngest candidates on the minority lists will be elected until all the positions to be assigned have been filled.

If only one list is submitted all the Auditors will be elected from this list.

The outgoing Auditors can be re-elected.

The board of Statutory Auditors meets at least every 90 days, even in audio or videoconference, provided that all the participants can be identified and are able to follow the discussion, examine, receive and send documents and take part in real time in the discussion of the matters at hand.

The venue for the meeting of the Board of Statutory Auditors is considered to be wherever the Chairman of the board of Statutory Auditors is.

For further details on the appointment procedure please refer to the by-laws.

13. Composition and Operation of the Board of Statutory Auditors

The Board of Statutory Auditors - made up of three Standing Auditors and three Alternate Auditors, was appointed by the shareholders during the meeting held on 25 October 2024, taking into account the provisions of Law no. 120 of 12 July 2011 on gender balance; the three-year term will expire at the meeting called to approve the financial statements for the year ended 30 June 2027.

The Board of Statutory Auditors in office on the closing date of the financial year is made up of the following members: Mr. Davide Barbieri, Chairman, Ms. Vincenza Bellettini and Mr. Gaetano Terrin, as Standing Auditors; Mr. Alessandro Ardiani, Ms. Marina Barbieri and Ms. Emanuela Rollino, as Alternate Auditors.

Board of Statutory Auditors was appointed according to current regulations and the by-laws, based on two lists, one submitted by the majority shareholder Sind International s.r.l. and the other by a group of minority shareholders (Amundi Asset Management SGR S.p.A. fund manager of: Amundi Impegno Italia - B, Amundi Sviluppo Attivo Italia; Arca Fondi Sgr S.P.A. fund manager of: Fondo Arca Economia Reale Bilanciato Italia 30, Fondo Arca Azioni Italia, Fondo Arca Economia Reale Bilanciato Italia 55; Eurizon Capital S.A. fund

manager of Eurizon Fund, sub-fund Equity Italy Smart Volatility; Eurizon Capital SGR S.p.A. fund manager of: Eurizon Pir Italia Azioni, Eurizon Azioni Pmi Italia, Eurizon Pir Italia 30, Eurizon Progetto Italia 70, Eurizon Progetto Italia 20, Eurizon Progetto Italia 40; Fideruam Asset Management Ireland fund manager of Fonditalia Equity Italy; Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking Asset Management Sgr S.P.A. fund manager of: Piano Azioni Italia, Fideuram Italia, Piano Bilanciato Italia 30, Piano Bilanciato Italia 50; Interfund Sicav - Interfund Equity Italy; Mediobanca SGR S.p.A. fund manager of Mediobanca Italian Equity All Cap; Mediolanum International Funds Limited - Challenge Funds - Challenge Italian Equity; Mediolanum Gestione Fondi Sgr S.P.A. fund manager of Mediolanum Flessibile Futuro Italia).

The majority shareholder proposed the following list of candidates: Vincenza Bellettini, Gaetano Terrin and Giuseppe Alessio Vernì as Standing Auditors, and Alessandro Ardiani, Marina Barbieri and Michela Giacchetto as Alternate Auditors, and was voted by 92.86% of those with voting rights; the minority shareholders submitted the following list of candidates: Davide Barbieri and Emanuela Rollino, which was voted by 6.73% of those with voting rights.

The Statutory Auditors possess the requirements of good standing and professionalism set forth in the applicable regulations and particularly in Decree 162 dated 30 March 2000, issued by the Ministry of Justice.

The Board of Statutory Auditors ascertained the independence of its members during the first meeting held following the appointments; during the year it also made sure that these requirements were maintained.

Personal and Professional Characteristics of the Members of the Board of Statutory Auditors

Mr. Davide Barbieri, Chairman of the Board of Statutory Auditors

Born in Cremona on 2 July 1984.

Registered with the Association of Certified Public Accountants and the Association of Legal Auditors of Parma since 2012.

He works as a certified public accountant for a firm in Parma where he has gained experience in the field of business, corporate and tax consulting; assistance in major business transactions; tax disputes; assessment of companies, accounting and property appraisals with associated due diligence; financial statements and consolidated financial statements; annual statements; tax audits and tax planning; corporate finance; financial planning and assistance including credit search for businesses; international fiscal planning and contractual consulting.

He holds the positions of standing and alternate on Boards of Statutory Auditors of corporations.

Mr. Gaetano Terrin, Standing Auditor

Born in Padua on 16 July 1960.

University Degree in Business Economics from the University of Ca' Foscari in Venice in 1985.

Appointed Official Financial Auditor as per Ministerial Decree dated 24 April 1992.

Registered with the Association of Financial Auditors as per Ministerial Decree dated 12 April 1995.

Since 1988, he was a close collaborator of Mr. Giulio Tremonti, and head of the firm Tremonti e Associati of Padua until 1998.

Partner in a primary international auditing firm from 1998 to 2003.

He is self-employed as a tax and corporate consultant.

He has contributed to tax and corporate magazines as a freelance journalist.

He holds and has held the position of Standing Auditor and Chairman on Boards of Statutory Auditors in large insurance, industrial and financial companies, some of which are listed on the stock exchange.

Ms. Vincenza Bellettini, Standing Auditor

Born in Fanano (MO) on 31 March 1954.

Degree in Economics and Business from the University of Bologna in 1978.

Registered with the Association of Certified Public Accountants since 1979.

Registered with the Association of Financial Auditors with the Ministry of Justice, as per Ministerial Decree dated April 12, 1995, G.U. n. 31 bis, April 21, 1995.

Pro tempore President of the Foundation of Certified Public Accountants of Bologna.

She is a practicing Certified Public Accountant in Bologna, with the firm "Studio di consulenza commerciale e tributaria, Dottori Commercialisti Associati".

Specialized in business, corporate and fiscal consulting as well as auditing.

She has held and holds the positions of standing auditor and Chairman on Boards of Statutory Auditors of companies of various sizes, including in the banking sector.

She has held the position of trustee in bankruptcy.

She currently holds the position of standing auditor in a bank and other industrial companies.

Mr. Alessandro Ardiani, Alternate Auditor

Born in Udine, on 8 November 1959.

Graduated in Economics and Commerce in Trieste in July 1984, enrolled in the Register of Chartered Accountants since September 1988. From 1988 to 1991 integrated into the structure of a fellow chartered accountant from Udine with a professional collaboration relationship.

From 1991 to May 1995 in charge of the tax service of the Association of Industrialists of the province of Udine, carrying out the free professional activity in a complementary way. During this period he has gained particular experience in tax law and related litigation.

Since June 1995 he has been working as a chartered accountant in an associated form in Manzano.

From the same year 1995 registered in the register of Auditors established by Legislative Decree 88/92. The registration took place with D.M. 12/04/1995 published in G.U. n. 31bis of 21/04/1995 under no. 2036.

Since 1991 he has been a speaker at numerous conferences and seminars on tax accounting and corporate matters organized by the Industrial Association of Udine, the Industrial Association of Trieste and the Order of Chartered Accountants of Udine.

He held the position of Director of the Order of Chartered Accountants in the three-year period 1997-1999, during which period he was managing director for tax issues and relations with the Association of Chartered Accountants of Northeastern Italy.

He was a member of the Judging Commission of the State Qualification Exams to practice the profession of chartered accountant in the first and second session of the year 2000.

He has gained particular experience in the corporate field through the assumption of statutory auditors in boards of Italian companies belonging to corporate groups controlled by English and French parent companies, as well as in companies based in the region falling within the community category of "large companies".

In addition to the traditional aspects of the profession (accounting and tax), he deals in particular with:

    1. Boards of statutory auditors and legal control of accounts.
    1. Corporate consultancy and business contracts.
    1. Advice and assistance in tax matters, with particular regard to tax litigation and patronage at the provincial and regional commissions.
    1. Extraordinary corporate transactions (mergers, demergers, corporate transformations, company transfers, liquidations etc.)
    1. Analysis of balance sheets, indices and flows as well as planning and economic and financial control of companies (economic, financial and investment budgets).
    1. Appraisals of companies and shareholdings.

Ms. Marina Barbieri, Alternate Auditor

Born in Cittadella (PD) on 17 October 1976.

Degree in Economics and Business from the Faculty of Economics at Ca' Foscari University of Venice, specialised in "Economics and Legislation for Business" with a grade of 110/110.

She attended specialisation seminars in international tax law and completed a master's degree in tax law.

She is currently a partner in the firm Terrin & Associati and provides consulting services in the field of corporate taxation and assistance to small and medium sized businesses in the implementation and monitoring of economic and financial reporting and planning systems, support in relations with lenders, and assistance in accessing risk capital through listing on Euronext Growth Milan (formerly AIM).

She also holds trade union positions in industrial companies (including those listed on the EGM).

She has gained specific experience in consulting and assistance in the corporate and tax fields, mainly provided to corporations belonging to national and multinational groups operating in various sectors, with a particular specialisation in corporate taxation issues.

Ms. Emanuela Rollino, Alternate Auditor

Born in Genoa on 27 October 1978.

Degree in Business Economics and Legislation from the L. Bocconi University of Milan.

Registered with the Association of Certified Public Accountants of Milan and the Association of Legal Auditors since 2007.

She assists national and international clients in various sectors, specializing in corporate taxation; consulting

on corporate matters and on the types of taxes applied to extraordinary transactions, including tax due diligence.

She has gained specific knowledge concerning tax disputes and their reduction: assistance in all phases of discussions with the tax authorities, also on tax audits by the revenue department and the Financial Police, as well as in all stages of the tax dispute and conciliation proceedings.

The Board of Statutory Auditors meets more frequently than every 90 days as required by law. During the reference year the Board met 12 times. The average duration of the meetings was about 3 hours.

If an Auditor is interested in a particular corporate transaction for himself or for third parties, he must promptly provide the other Auditors and the Chairman of the Board of Directors with exhaustive information as to the type, terms, origin and scope of his interest.

The Board of Statutory Auditors also monitored the independence of the auditing company, ensuring that it complies with the applicable regulations, in terms of both type and extent of the services other than auditing services rendered for the company or its subsidiaries by the same auditing company and the entities belonging to its network.

14. Relations with Shareholders.

On its website www.danieli.com, the company has set up an Investors section, where company-related information can be found that is significant for their shareholders, so that they can exercise their rights in an informed manner.

Alessandro Brussi is the officer in charge of relations with shareholders, with the assistance of the Department of Corporate Affairs. The company ensures that information important to shareholders is promptly updated on its website.

15. Shareholders' Meetings (as per art. 123-bis, paragraph 2, letter c) of the Consolidated Law on Finance)

No additional operating mechanisms have been contemplated for the shareholders' meetings, other than those additionally provided for in the applicable legislative provisions and regulations.

As for the powers of the shareholders, the corporate by-laws state that the Board of Directors has the authority to make decisions – pursuant to art. 2436 of the Civil Code – on proposals relating to:

  • mergers in the cases specified in articles 2505 and 2505 bis of the Civil Code;
  • setting up or shutting down secondary offices;
  • reduction of capital in the case of withdrawal of a partner;
  • changes to the by-laws in observance of regulatory provisions;
  • national transfer of company headquarters;
  • bond issue, with the exception of bonds that can be converted into company shares (which remains the responsibility of the shareholders).

The company has adopted shareholders' meeting regulations, which govern the running of the meetings and are an integral part of the by-laws; these regulations are available on the company's website www.danieli.com "Investors" section.

These regulations set out the conditions which during the meetings guarantee the right of each shareholder to take the floor on each of the matters on the agenda, to make observations and come up with proposals.

Those who intend to take the floor must submit a written request to the Chairman indicating the matter they wish to discuss; requests can be submitted after the items on the agenda have been read out and until the Chairman declares the discussion on the matter closed.

The Chairman - and on his request - those who assist him, reply to the speakers after each one has spoken, or once they have all spoken.

Depending on the subject-matter and importance of each item on the agenda, the Chairman decides how much time – usually not less than ten minutes and not more than twenty – each speaker has to state his/her case. After this period, the Chairman may grant the speaker another 5 minutes.

Those who have already taken part in the discussion may request the floor a second time to discuss the same subject-matter, usually for five minutes, and to declare how they intend to vote.

The by-laws do not provide for voting by correspondence or by audiovisual means.

During the meeting, the board reports on both performed and scheduled activities, ensuring that the shareholders have the necessary information to make decisions with full knowledge of the facts.

16. Other Corporate Governance Practices

On 1 April 2006, the Board of Directors adopted its own Code of Conduct on Internal Dealings, initially for the purposes set forth in art. 114 of the Consolidated Law on Finance, transposing CONSOB resolution no. 15233 dated 29 November 2005, to regulate transactions involving the purchase, sale, subscription or swap of Danieli shares or their financial instruments, carried out by Relevant Persons and by Persons closely associated with them.

The provisions on this matter issued by Consob with resolution no. 18079 dated 20 January 2012 were then transposed into this document, which was revised by the Board of Directors on 14 May 2015.

With the entry into force throughout the European Union, with effect from 3 July 2016, of the Regulation of the European Parliament and of the Council of the European Union No. 596/2014 (MAR Regulation) of 16 April 2014, the Code has been revised in compliance with Article 19 of the same Regulation and the Delegated Regulations.

The Code is available on the company's website www.danieli.com, "Investors" section.

26 September 2025 DANIELI & C. OFFICINE MECCANICHE S.P.A.

TABLE 1: INFORMATION ON OWNERSHIP STRUCTURE

Total
number of
ordinary
shares
% of
share
capital
Ordinary
shares
without
increased
voting rights
% of
share
capital
Ordinary
shares with
increased
voting
rights
% of
share
capital
Listed Rights
and
obligatio
ns
Ordinary
shares
40,879,533 50.28% 13,198,074 16.23% 27,681,459 34.05% Milan Voting
rights
Non
convertible
savings
shares
(without
voting
rights)
40,425,033 49.72% / / / / Milan Without
voting
rights,
but
preferred
as
regards
profit
distributi
on
and
capital
repayme
nt.
Significant Shareholdings (art. 120 Financial Consolidation Act)
Declarant Direct Shareholder % of Ordinary Capital % of Voting Capital
Sind International s.r.l.,
Milan (*)
Sind International s.r.l.,
Milan
68.216% 81.05%(**)
Danieli
&
C.
Officine
Meccaniche S.p.A.
(own
shares
without
voting rights)
Danieli
&
C.
Officine
Meccaniche S.p.A.
Buttrio (UD)
10.17% 10.175%

(*) Company equally owned by Mr. Giacomo Mareschi Danieli, Mrs. Anna Mareschi Danieli and Mr. Michele Mareschi Danieli on one side and by Ms. Matilde Maria Benedetti and Mrs. Camilla Benedetti on the other.

As a result, Sind holds n. 205,877 ordinary shares, equivalent to 0.50% of share capital and 0.30% on voting rights and n. 27,680,459 ordinary shares, equivalent to 67.71% of share capital and 80.75% of voting rights, for an overall total of 68.22% of share capital (ordinary shares) and 81.05% of voting rights.

(**) Sind International Srl holds 27,886,336 ordinary shares equivalent to 68.216% of share capital. On 5 June 2023, no. 27,680,459 ordinary shares accrued the increased voting right, whereas the remaining no. 205,877 ordinary shares were registered in the special list on 1 February 2024 and, therefore, no increased voting rights have yet accrued for these shares.

TABLE 2: STRUCTURE OF THE BOARD OF DIRECTORS AND THE COMMITTEES

BOARD OF DIRECTORS EXECUTIVE COMMITTEE
Position held Members Year of
birth
Date of
first
appointme
nt
In office
since
In office
until
meeting to
approve
financial
statements
List
(*)
Exec. Non
exec.
Indep.
Code
Indep
. TUF
Numbe
r of
other
appoint
ments
(**) (***) (****
)
Chairman (●◊) Alessandro Brussi 1961 26.10.2015 25.10.2024 30.06.2027 M X 14 5/5 1/1 P
Deputy Chair Benedetti Camilla 1980 26.10.2015 25.10.2024 30.06.2027 M X 9 5/5
Chief Executive
Officer
Mareschi
Danieli
Giacomo
1980 28.10.2009 25.10.2024 30.06.2027 M X 5 5/5 1/1 M
Chief Executive
Officer
Paolone Rolando 1962 28.10.2021 25.10.2024 30.06.2027 M X 7 3/5 1/1 M
Director Carla de Colle 1943 12.11.1999 25.10.2024 30.06.2027 M X 1 4/5
Director Anna
Mareschi
Danieli
1980 25.10.2024 25.10.2024 30.06.2027 6 4/5
Director Mordeglia
Antonello
1966 24.09.2020 25.10.2024 30.06.2027 M X 5 5/5
Director Metra Cecilia 1965 28.10.2021 25.10.2024 30.06.2027 M X X - 5/5
Director Gallazzi
Giulio
(until October 2024)
1964 28.10.2021 28.10.2021 30.06.2024 m X X 18 1/5
Director Barbara Falcomer 1965 25.10.2024 25.10.2024 30.06.2027 m X X 2 4/5
Director Lorenza Morandini 1964 26.09.2023 25.10.2024 30.06.2027 M X X 2 5/5
Number of meetings held during the Board of Directors: 5 Executive Committee:

year in question: 1

(●) Officer in charge of the internal control and risk management system.

(◊) In charge of managing the Issuer.

(*) List from which each director was taken (M= majority list; m=minority list)

(**) Attendance of directors at the meetings of the board of directors.

(***) Attendance of directors at the meetings of the Executive Committee.

(****) Title of the director on the Committee ("P" = President; "M" = member)

Quorum needed for the minority shareholders to submit lists for the election of one or more members (as per art.147-ter TUF): 2.5%

TABLE 3: STRUCTURE OF THE BOARD OF STATUTORY AUDITORS

Position held Members Year of
birth
Date of
first
appointment
In office
since
In office until
meeting to
approve
financial
statements
List Indep. as per
self
regulatory
code
Attendance at
board
meetings
Number of
other
positions
held in listed
companies
Chairman Davide Barbieri 1984 26.10.2018 25.10.2024 30.06.2027 m 12/12 -
Permanent
auditor
Terrin Gaetano 1960 27.10.2006 25.10.2024 30.06.2027 M 10/12 -
Statutory
auditor
Bellettini
Vincenza
1954 25.10.2012* 25.10.2024 30.06.2027 M 11/12 -
Alternate
auditor
Alessandro
Ardiani
1959 28.10.2021 25.10.2024 30.06.2027 M / -
Alternate
auditor
Alessandro
Gambi
(until
October 2024)
1965 28.10.2021 28.10.2021 30.06.2024 M / -
Alternate
auditor
Marina Barbieri 1976 28.10.2024 25.10.2024 30.06.2027 M /
Alternate
auditor
Rollino Emanuela 1978 26.10.2018 28.10.2021 30.06.2027 m / -
Number of meetings held during the year in question: 12

Quorum needed for the minority shareholders to submit lists for the election of one or more members (as per art. 148 of TUF): 1%

(*) In 2012 Ms. Bellettini was appointed alternate auditor; since 2015 she has been standing auditor.

Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. Via Nazionale, 41 - 33042 Buttrio (Udine)

Fully paid-up share capital of euro 81,304,566

Tax number, VAT registration number and registration number with the Register of Companies of Pordenone - Udine: 00167460302 REA (Index of Economic and Administrative Information): 84904 UD

Tel. +39 0432 1958111 - Fax +39 0432 1958289

www.Danieli.com [email protected]

Relations with institutional investors and financial analysts:

fax +39 0432 1958863

e-mail: [email protected]

Financial Statements and publications are available at the company's headquarters on the authorised storage mechanism "eMarket STORAGE" on the Company's website www.Danieli.com, Investors section.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.