AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

CY4GATE S.p.A.

Earnings Release May 15, 2025

6295_rns_2025-05-15_a95884fd-feb4-48ed-a9eb-0651c6da3888.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

CY4GATE S.P.A. RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE

Al 31 marzo 2025

Approvato dal Consiglio di Amministrazione del 14 maggio 2025

0

IL GRUPPO CY4GATE

Dati societari della società Capogruppo

CY4Gate S.p.A.

Sede legale: Via Coponia, 8 - 00131 Roma (Italia)

Capitale sociale Euro 1.441.499,94 interamente versato

N. Iscr. Reg. Imprese: 13129151000

1

REA: RM – 1426295

P.IVA 13129151000

www.cy4gate.com

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE:

Presidente Domitilla Benigni
Amministratore Delegato Emanuele Galtieri
Consigliere Alberto Luigi Sangiovanni Vincentelli
Consigliere* Alessandra Bucci
Consigliere* Cinzia Parolini
Consigliere Alessandro Chimenton
Consigliere* Maria Giovanna Calloni
Consigliere Roberto Ferraresi
Consigliere Paolo Izzo

*Consigliere indipendente ai sensi dell'art. 147-ter, comma 4, e art. 148, comma 3, del TUF e dell'art. 2 del Codice di Autodisciplina

COLLEGIO SINDACALE:

Presidente Stefano Fiorini
Sindaco effettivo Daniela Delfrate
Sindaco effettivo Paolo Grecco
Sindaco supplente Allegra Piccini
Sindaco supplente Alberto Trabucchi

SOCIETÀ DI REVISIONE

KPMG S.p.A., in carica fino all'assemblea di approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2031

INDICE

RISULTATI FINANZIARI DEL GRUPPO E PRINCIPALI INDICATORI DI PERFORMANCE…………………………………4
RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE CONSOLIDATO AL 31 MARZO 2025…………………………………………………….…….11
DICHIARAZIONE AI SENSI DELL'ARTICOLO 154-BIS, 2° COMMA D.LGS. 58/98………………….……………………………………23

RISULTATI FINANZIARI DEL GRUPPO E PRINCIPALI INDICATORI DI PERFORMANCE

I risultati al 31 marzo 2025 mostrano un trend di performance crescente per il Gruppo, la cui offerta commerciale, grazie alle recenti acquisizioni avvenute nell'arco dell'ultimo triennio (2022-2024), è stata estesa ad un più ampio portafoglio di prodotti che hanno arricchito entrambe le linee di business, della cyber intelligence e della cyber security, con piattaforme software all'avanguardia e in grado di fungere da gap filler in relazione agli emergenti e sempre più sfidanti requisiti richiesti dai clienti e legati all'evolversi delle tecnologie e degli scenari di minaccia. L'offerta del Gruppo è sviluppata attraverso le due suddette linee di business di cyber Intelligence e cybersecurity. Più in dettaglio, la prima è costituita da prodotti proprietari di "decision intelligence" e da prodotti di "forensic Intelligence" mentre la seconda può contare su prodotti e tecnologie per la cybersecurity nonché su una parte dedicata alla consulenza, formazione e servizi di cybersecurity.

In particolare, il Gruppo è attivo nella progettazione, sviluppo e produzione di tecnologie, prodotti, sistemi e servizi al fine di soddisfare le esigenze di cyber intelligence e cyber security espresse dalle aziende, Istituzioni Pubbliche, Forze di Polizia, Forze Armate italiane ed estere che, nell'utilizzo di reti di comunicazione, di reti IOT e OT e dei relativi flussi di dati, devono garantire elevati standard di sicurezza e resilienza contro attacchi cibernetici (c.d. cyber security) nonché esprimono l'esigenza di correlare rilevanti moli di dati (c.d. big data) per abilitare i decisori nell'adozione tempestiva di iniziative e azioni di competenza (c.d. decision intelligence e forensic intelligence).

Con l'acquisizione del controllo di XTN Cognitive Security nello scorso esercizio 2024, il Gruppo è inoltre entrato in un nuovo e complementare contesto di business che arricchisce e completa l'offering sulla sicurezza cibernetica consentendogli l'accesso sul mercato dell'antifrode bancaria e della protezione delle app su device mobili da malware e account takeover in altri importanti settori come il mondo automotive, con importanti prospettive anche su Telco e Energy&Utilities. Sempre nel corso dell'esercizio 2024, inoltre, cogliendo le crescenti esigenze del mercato dei servizi per la cybersicurezza delle PMI - in forte crescita, con proiezioni di oltre 750 milioni di euro nel 2028 - il Gruppo ha esteso al mondo delle PMI la propria offerta, grazie alla sottoscrizione tra CY4Gate S.p.A. e CDP Venture Capital SGR, principale gestore di venture capital italiano partecipato da CDP Equity (70%) e Invitalia (30%) tramite il Fondo Boost Innovation - strumento di corporate venture building - di accordi vincolanti per l'avvio di una partnership strategica tramite la costituzione di Helmon S.r.l. (già Prontocyber Plus S.r.l.), una joint venture partecipata paritariamente tra i due soci con sede principale a Roma, dedicata alla cybersecurity delle PMI, attiva dal 1° settembre 2024. La società offre soluzioni complete - dalla raccolta dei dati e valutazione dei rischi, fino ai piani di recovery in caso di attacchi informatici - di sicurezza cibernetica dedicate al segmento delle PMI italiane, attraverso una modalità end-to-end in grado di garantire il massimo livello di protezione dai rischi. Oltre ai servizi di cybersecurity di recente offerti sul mercato sotto il marchio "Helmon", è inoltre previsto il lancio di un prodotto dedicato di cyber insurance, specificamente pensato per le PMI, che garantirà una copertura completa contro i rischi cyber.

Prosegue, pertanto, il dichiarato percorso di consolidamento di CY4Gate quale polo di competenze e tecnologie nazionali ed europee nel dominio della cyber, potendo oggi il gruppo CY4Gate contare su un insieme di prodotti proprietari - in grado di fornire una risposta integrata alle importanti progettualità di digital transformation, decision intelligence e cybersecurity - che ha migliorato la customer value proposition, sempre più indirizzata verso un approccio "one stop shop" nel settore di competenza.

Il percorso di crescita del Gruppo, con l'intensa attività di sviluppo del business tanto sul mercato domestico quanto internazionale, trova riscontro nei risultati dei primi tre mesi 2025, i quali confermano il consolidamento del Gruppo nel settore defence e governativo. Le attività nel settore corporate sono in progressiva espansione, grazie alla costituzione di una sales force dedicata e strutturata e agli investimenti realizzati che permetteranno al Gruppo di proseguire nel progressivo e solido percorso di sviluppo del business in questo settore, maturando nel tempo una crescita sostenibile. Permane tuttavia la stagionalità del fatturato, storicamente concentrato nell'ultimo trimestre dell'esercizio, soprattutto nel settore defence e sul business estero.

Tanto per la cyber security quanto per la cyber intelligence sono in corso progettualità che hanno portato alla sigla di nuovi contratti che stanno consentendo di acquisire ulteriori ordini, competenze e know-how. Le iniziative messe in atto nell'anno da poco concluso, in linea con la strategia del Gruppo e che proseguiranno per il biennio seguente, hanno permesso di rafforzare la capacità di creare backlog in particolare grazie al mercato defence, caratterizzato da ordini pluriennali e, pertanto, progressivamente ridurre l'effetto stagionale di un business che nel corso del 2024 ha maturato nell'ultimo trimestre circa il 37% dei ricavi complessivi.

PRINCIPALI INDICATORI DELL'ANDAMENTO DEL GRUPPO

Il management di CY4Gate valuta le performance del Gruppo sulla base di alcuni indicatori di seguito commentati. In particolare, l'EBIDTA è utilizzato come principale indicatore di redditività, in quanto permette di analizzare la marginalità del Gruppo, eliminando gli effetti derivanti dalla volatilità originata da elementi economici di natura non ricorrente, eccezionali o estranei alla gestione ordinaria. Nel seguito, in aggiunta alle grandezze finanziarie previste dagli International Financial Reporting Standards (IFRS), vengono presentate alcune grandezze derivate da queste ultime, ancorché non previste dagli IFRS (Indicatori Alternativi di Performance), e le componenti di ciascuno di tali indicatori:

  • l'EBITDA Adjusted: viene calcolato rettificando il risultato del periodo per escludere l'effetto delle imposte, dei proventi (oneri) finanziari netti, degli ammortamenti, svalutazioni e rettifiche di valore di attività finanziarie, nonché dei proventi (oneri) ritenuti dal Gruppo non ricorrenti e straordinari, principalmente connessi alle attività di M&A, oltre che all'ammortamento derivante dalla purchase price allocation (PPA) conseguente all'allocazione di parte del prezzo dell'acquisizione di RCS, Diateam e XTN in attività immateriali;
  • l'EBIT: viene calcolato rettificando il risultato del periodo per escludere l'effetto delle imposte e dei proventi (oneri) finanziari netti;
  • l'EBIT Adjusted: viene calcolato rettificando il risultato del periodo per escludere l'effetto delle imposte, dei proventi (oneri) finanziari, dei proventi (oneri) ritenuti dal Gruppo non ricorrenti e straordinari come sopra descritti, nonché l'ammortamento derivante dalla PPA come sopra descritto;
  • l'EBITDA Adjusted Margin: viene calcolato rapportando l'EBITDA Adjusted, come precedentemente descritto, al totale dei ricavi;
  • la Posizione Finanziaria Netta (PFN): viene calcolata sottraendo alle passività finanziarie, correnti e non correnti, le disponibilità liquide e le attività finanziarie.

Tali indicatori riflettono le principali grandezze economiche e finanziarie depurate da proventi e oneri non ricorrenti non strettamente correlabili all'attività e alla gestione caratteristica e permettono, quindi, un'analisi della performance più coerente con i periodi precedenti.

Di seguito vengono esposte in forma tabellare le principali variazioni che hanno caratterizzato l'andamento del Gruppo rispetto al precedente periodo. A tal proposito, si segnala che i dati comparativi economici al 31 marzo 2024 sono stati rideterminati con riferimento all'ammortamento degli intangibles emersi a seguito del completamento, a fine esercizio 2024, della Purchase Price Allocation di XTN, e della relativa fiscalità differita.

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO RICLASSIFICATO

Conto Economico Riclassificato Periodo chiuso al
(in euro) 31/03/2025 31/03/2024*
Ricavi operativi 15.776.176 14.431.225
Altri Ricavi 501.234 237.110
Ricavi 16.277.410 14.668.335
Costi per acquisti, servizi ed altri costi operativi 6.627.087 6.574.497
Costi del personale 8.432.136 8.049.446
Costi 15.059.223 14.623.943
EBITDA Adjusted 1.218.187 44.392
EBITDA Adjusted Margin 7,5% 0,3%
Ammortamenti, svalutazioni e rettifiche di valore di attività finanziarie (4.525.768) (3.348.502)
EBIT Adjusted (3.307.580) (3.304.110)
Ammortamenti (connessi alla PPA) (1.175.888) (1.175.888)
EBIT (4.483.468) (4.479.998)
Proventi (Oneri) Finanziari (815.678) (627.706)
Costi Straordinari (one off) (42.957) (148.162)
Imposte 36.676 (199.490)
Utile (Perdita) del periodo (5.305.428) (5.455.356)
di cui Utile (Perdita) di Terzi 326.545 524.578
Utile (perdita) per azione (0,23) (0,23)

* I dati comparativi dei primi tre mesi del 2024 sono stati rideterminati al fine di includere l'effetto della Purchase Price Allocation di XTN (consolidata integralmente dal 1° gennaio 2024); attività che si è conclusa a fine esercizio 2024.

Gli investimenti del Gruppo in attività di Ricerca e Sviluppo sono pari ad Euro 1,8 milioni nei primi tre mesi 2025 (Euro 1,9 milioni nei primi tre mesi 2024).

Con riferimento alla partecipata XTN, come stabilito dall'IFRS 3, il Gruppo ha recepito nel presente resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2025 i valori retrospettivamente alla data di acquisizione (1° gennaio 2024) con conseguente rideterminazione dei valori comparativi, con particolare riferimento all'ammortamento degli intangibles emersi a seguito del completamento della Purchase Price Allocation a fine esercizio 2024 e della relativa fiscalità differita.

La rideterminazione dei valori comparativi è dettagliata nella seguente tabella:

Rideterminazione dei valori comparativi
(in euro)
Valori
reported
31/03/2024
Effetti della
PPA
Valori
restated
31/03/2024
Conto economico consolidato
Ammortamenti, svalutazioni e rettifiche di valore di attività finanziarie* (4.478.356) (46.034) (4.524.390)
Imposte (212.099) 12.609 (199.490)
Totale (4.690.455) (33.425) (4.723.880)

* inclusi gli ammortamenti connessi alle PPA

STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO RICLASSIFICATO

Stato Patrimoniale Riclassificato Al
(in euro) 31/03/2025 31/12/2024
Attivo fisso 95.968.036 97.966.248
Rimanenze 1.773.548 973.831
Attività (passività) derivanti da contratti 6.264.450 5.957.176
Crediti commerciali 40.774.939 49.940.566
Debiti commerciali (9.762.480) (11.918.398)
CCO 39.050.456 44.953.174
Altre attività (passività) (8.145.077) (9.707.168)
CCN 30.905.379 35.246.006
CIN 126.873.416 133.212.255
Disponibilità liquide 15.663.585 14.537.530
Attività finanziarie 3.722.618 1.472.983
Passività finanziarie (43.037.591) (41.070.787)
Passività per leasing (5.989.789) (5.859.148)
PFN (29.641.177) (30.919.422)
Patrimonio netto (97.232.239) (102.292.833)
Totale fonti (126.873.416) (133.212.255)

I ricavi totali al 31 marzo 2025 ammontano a Euro 16,3 milioni, con un incremento dell'11% rispetto al 31 marzo 2024 (Euro 14,7 milioni). I costi sono incrementati del 3%, passando da Euro 14,6 milioni ad Euro 15,1 milioni. Di questi, diminuiscono i costi straordinari, pari ad Euro 0,04 milioni a fronte di Euro 0,2 milioni dei primi tre mesi del 2024. L'EBITDA Adjusted è positivo e pari ad Euro 1,2 milioni, in netto aumento rispetto al periodo di confronto (Euro 0,04 milioni); mentre l'EBIT è negativo per Euro 4,5 milioni, importo pari al 31 marzo 2024. In ragione di quanto precede, la perdita di periodo è pari a Euro 5,3 milioni (Euro 5,5 milioni al 31 marzo 2024).

Il Patrimonio Netto si attesta a Euro 97,2 milioni (Euro 102,3 milioni al 31 dicembre 2024).

La Posizione Finanziaria Netta consuntiva un saldo delle passività finanziarie superiore alle attività finanziarie, per Euro 29,6 milioni (Euro 30,9 milioni al 31 dicembre 2024), inclusiva del debito leasing ai sensi del IFRS 16. Le passività finanziarie e le passività per leasing ammontano ad Euro 49,0 milioni, in aumento di circa Euro 2,1 milioni rispetto al 31 dicembre 2024 (Euro 46,9 milioni) dovuto principalmente all'effetto di tiraggi di linee disponibili effettuati nei primi tre mesi 2025, al netto dei rimborsi.

RISORSE UMANE

Con riferimento alle risorse umane, il Gruppo svolge la propria attività nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di ambiente e di igiene sul posto di lavoro, oltre che in conformità alle normative locali estere applicabili. Di seguito la composizione della forza lavoro del Gruppo al 31 marzo 2025 con evidenza della movimentazione dei tre mesi ed il numero medio dei dipendenti al 31 marzo 2025, a confronto con l'esercizio precedente.

COMPOSIZIONE E MOVIMENTAZIONE DELLA FORZA LAVORO

Dirigenti Quadri Impiegati Apprendisti Totale
31/12/2024 25 83 403 41 552
Entrate (+) 1 4 17 0 22
Trasformazioni 0 0 3 -3 0
Uscite (-) -1 -2 -11 -3 -17
31/03/2025 25 85 412 35 557
Numero Medio Dipendenti Numero Puntuale Dipendenti
31/03/2025 31/03/2024 31/03/2025 31/03/2024
Dirigenti 24 25 25 25
Quadri 88 79 85 77
Impiegati e Apprendisti 443 438 447 436
Totale 554 542 557 538

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Il Gruppo proseguirà nel percorso di crescita intrapreso puntando ad un robusto consolidamento, efficientamento e creazione di sinergie sulle realtà acquisite, privilegiando sempre il mantenimento dell'eccellenza tecnologica e valorizzando l'ampio portfolio prodotti che oggi può contare su soluzioni di punta nella cyber in grado di supportare le più sfidanti necessità dei clienti. L'attuale assetto organizzativo e le risorse attuali consentiranno di sostenere la crescita futura con un forte incremento della leva operativa.

La strategia del prossimo biennio mirerà a:

  • intercettare le crescenti esigenze del mercato Defence, caratterizzato da investimenti rilevanti a livello globale, e da contratti pluriennali con "size" importanti, accelerando la creazione di backlog e quindi, contribuendo – unitamente al mercato Corporate – nella riduzione dei rischi di stagionalità;
  • consolidare ulteriormente la posizione di leadership in Italia sul mercato Security & Law Enforcement sulla quale l'azienda nel primo trimestre del 2025 è cresciuta del 25%. I numeri confermano la bontà della strategia intrapresa;
  • garantire una maggiore espansione nel mercato Corporate Italia sulla cybersecurity, abilitato dall'M&A, con una progressiva penetrazione in Europa; lo sviluppo del mercato Corporate è un importante strumento per la mitigazione della stagionalità del business del Gruppo.

In particolare, si individuano come prioritari ai fini dell'implementazione della strategia, i tre seguenti mercati nei quali il Gruppo oggi è presente, su ciascuno dei quali si perseguiranno le seguenti azioni nell'arco del prossimo biennio:

DEFENCE

  • rafforzamento delle partnership industriali con i maggiori player del segmento Aerospace & Defence italiani ed europei;
  • apertura di nuovi mercati all'estero, con soluzioni integrate di cybersecurity e decisioni intelligence che valorizzino tutto il bundle di prodotti del Gruppo;
  • incremento della market share sul mercato domestico e internazionale sia tramite vendita diretta al cliente finale che avvalendosi del supporto di ELT Group, azionista di riferimento, che può contare su una consolidata presenza ultra-settantennale nel mercato Defence;
  • partecipazione diretta e/o in partnership a bandi UE (EDA, ESA) o NATO che finanziano la ricerca e sviluppo nel cyber.

SECURITY & LAW ENFORCEMENT

  • consolidamento sul mercato italiano, puntando ad un efficientamento dei servizi e su attività a maggior valore a beneficio delle Procure della Repubblica;
  • implementazione di partnership tecnologiche mirate con aziende "boutique" nell'ottica di sharing degli investimenti per ridurre il fabbisogno di risorse (umane e finanziarie) necessarie a far fronte alla rapida obsolescenza delle tecnologie tipiche del settore;
  • incremento dello share di mercato sia in Italia che all'estero sui dispositivi tattici di nuova concezione prodotti dal Gruppo;
  • miglioramento progressivo della presenza sull'area Europea, che offre garanzie di maggiore prevedibilità e stabilità del business, partendo dal mercato spagnolo sul quale il Gruppo può contare già su una presenza pluriennale.

MERCATO CORPORATE ITALIA e UE

  • ampliamento del mercato domestico con focus su aziende di grandi e medie dimensioni, con l'impiego di un team di vendita esperto del settore e geograficamente localizzato sulle aree di maggior interesse per il business;
  • integrazione degli sforzi della forza vendite con nuove ed efficaci partnership di canale;
  • la realizzazione di una "customer value proposition" distintiva e incentrata sulle "capabilities" più che sui "prodotti" ci ha permesso di creare awareness nel mondo delle aziende generando una pipeline che nell'anno corrente si potrà trasformare in ordini.
  • espansione progressiva delle vendite nel corso del triennio su nuove aree geografiche nell'UE, stringendo collaborazioni con canali operanti all'estero. Si è creato il primo nucleo per le vendite internazionali.

La gestione punterà ad implementare, altresì, il roll-out di sinergie tra le aziende consociate a valle di un triennio di intensa attività di M&A, nell'ottica di ottimizzare l'intera struttura costi, efficientare a pieno il modello organizzativo e i processi e mettere a frutto gli investimenti realizzati e in corso di realizzazione.

RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE CONSOLIDATO

11

AL 31 MARZO 2025

PROSPETTI CONTABILI CONSOLIDATI AL 31 MARZO 2025

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO

Per i tre mesi chiusi al 31 marzo
di cui verso 2024 di cui verso
(in Euro) 2025 parti correlate rideterminato * parti correlate
Ricavi operativi 15.776.176 1.632.506 14.431.225 838.666
Altri ricavi 501.234 39.936 237.110 -
Ricavi 16.277.410 1.672.443 14.668.335 838.666
Costi per acquisti, servizi e personale (14.898.622) (51.700) (14.608.286) (38.713)
Ammortamenti (5.701.656) (86.894) (4.612.166) (78.512)
Rettifiche di valore di attività finanziarie - - 87.776 -
Altri costi operativi (203.558) - (163.819) -
Costi (20.803.835) (138.594) (19.296.495) (117.225)
Risultato operativo (4.526.425) 1.533.849 (4.628.160) 721.441
Proventi/(Oneri) finanziari netti (815.678) - (627.706) -
Proventi finanziari 28.883 - 19.813 -
Oneri finanziari (735.654) - (647.519) -
Quota dell'utile/(perdita) di
partecipazioni contabilizzate con il -
metodo del patrimonio netto, al netto (108.907) - -
degli effetti fiscali
Risultato prima delle imposte (5.342.104) 1.533.849 (5.255.865) 721.441
Imposte 36.676 - (199.490) -
Utile/(Perdita) dell'esercizio (5.305.428) 1.533.849 (5.455.355) 721.441
di cui:
Utile/(Perdita) di pertinenza di terzi 326.545 524.578
Utile/(Perdita) di pertinenza del Gruppo (5.631.973) (5.979.933)

* I dati comparativi dei primi tre mesi del 2024 sono stati rideterminati al fine di includere l'effetto della Purchase Price Allocation di XTN (consolidata integralmente dal 1° gennaio 2024); attività che si è conclusa a fine esercizio 2024.

SITUAZIONE PATRIMONIALE E FINANZIARIA CONSOLIDATA

Al 31 marzo Al 31 dicembre
di cui verso di cui verso
(in Euro) 2025 parti 2024 parti
correlate correlate
Attività immateriali e avviamento 79.149.735 - 81.191.711 -
Immobili, impianti e macchinari 9.873.166 - 9.850.247 -
Diritti d'uso 5.824.127 708.143 5.694.377 712.970
Attività finanziarie non correnti 1.743.059 994.000 502.251 419.000
Partecipazioni contabilizzate con il metodo del 1.121.008 - 1.229.914 -
patrimonio netto
Crediti tributari non correnti 62.181 - - -
Attività per imposte anticipate 10.426.655 - 10.460.187 -
Altre attività non correnti 1.351.938 - 1.031.789 -
Attività non correnti 109.551.869 1.702.143 109.960.476 1.131.970
Rimanenze 1.773.548 - 973.830 -
Attività derivanti da contratti con clienti 9.589.086 3.295.945 8.429.181 2.430.044
Crediti commerciali 40.774.939 2.771.085 49.940.566 5.627.842
Crediti tributari correnti 214.588 - 79.225 -
Altre attività correnti 5.608.388 - 5.680.942 -
Attività finanziarie correnti 1.979.559 - 970.732 -
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 15.663.585 - 14.537.530 -
Attività correnti 75.603.692 6.067.030 80.612.005 8.057.886
Totale attività 185.155.561 7.769.173 190.572.481 9.189.856
Capitale sociale 1.441.500 - 1.441.500 -
Riserva sovrapprezzo azioni 108.539.944 - 108.539.944 -
Riserve (10.636.361) (3.479.508) -
Utile (perdita) del periodo (5.631.973) - (7.401.686) -
Patrimonio netto del Gruppo 93.713.110 - 99.100.250 -
Patrimonio netto di pertinenza di terzi 3.519.129 - 3.192.583 -
Patrimonio netto 97.232.239 - 102.292.833 -
Fondi per benefici ai dipendenti - non correnti 4.959.334 - 4.739.373 -
Altre passività non correnti 3.596.196 - 3.559.998 -
Passività finanziarie non correnti 24.136.776 - 24.216.798 -
Passività finanziarie non correnti derivanti da lease 4.242.319 499.000 4.227.281 474.237
Passività per imposte differite 1.046.673 - 1.375.380 -
Totale passività non correnti 37.981.298 499.000 38.118.830 474.237
Debiti commerciali 9.762.480 147.037 11.918.398 3.172
Passività finanziarie correnti 18.900.815 - 16.853.988 -
Passività finanziarie correnti derivanti da lease 1.747.469 294.983 1.631.866 256.718
Passività derivanti da contratti con clienti 3.324.636 518.377 2.472.005 535.808
Debiti tributari 365.857 - 278.023 -
Altre passività correnti 15.840.766 - 17.006.538 -
Totale passività correnti 49.942.024 960.397 50.160.818 795.698
Totale passività 87.923.322 1.459.397 88.279.648 1.269.935
Totale patrimonio netto e passività 185.155.561 1.459.397 190.572.481 1.269.935

RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE CONSOLIDATO AL 31 MARZO 2025

INFORMAZIONI GENERALI

Entità che redige il bilancio

CY4Gate S.p.A. (di seguito la "Capogruppo" o la "Società) è una società costituita e domiciliata in Italia, con sede legale a Roma (Italia), in via Coponia 8, e organizzata secondo l'ordinamento giuridico della Repubblica Italiana. Il presente resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2025 comprende le situazioni contabili a tale data della Capogruppo e delle sue controllate (unitamente, il "Gruppo CY4Gate" o il "Gruppo" o "CY4"). Il Gruppo è attivo principalmente nella progettazione, sviluppo e produzione di tecnologie, prodotti, sistemi e servizi per le Forze Armate, Law Enforcement Agencies e aziende italiane e straniere. Dal 26 giugno 2023, le azioni di CY4Gate S.p.A. sono negoziate nel segmento di mercato Euronext STAR Milan di Borsa Italiana (dal 2020 e fino alla suddetta data erano negoziate nel segmento di mercato Euronext Growth Milan).

La Società è controllata da Elettronica S.p.A., con sede legale a Roma in Via Tiburtina 13,700.

Alla data di predisposizione del presente documento, la Società non è soggetta a direzione e coordinamento di alcuno dei suoi azionisti, in quanto il Consiglio di Amministrazione della Società assume in piena e completa autonomia e indipendenza ogni più opportuna decisione relativa alla gestione delle attività della Società.

Autorizzazione alla pubblicazione

Il presente resoconto intermedio di gestione è stato approvato e autorizzato alla pubblicazione da parte del Consiglio di Amministrazione di CY4Gate S.p.A. in data 14 maggio 2025. Lo stesso, così come consentito dalla normativa vigente, non è stato oggetto di revisione contabile.

BASE DI PREPARAZIONE E CONFORMITA' AGLI IFRS

Il presente resoconto intermedio di gestione per il periodo di tre mesi chiuso al 31 marzo 2025 è stato predisposto dalla Società in qualità di emittente STAR secondo quanto previsto nell'Avviso di Borsa Italiana S.p.A. n. 7587 del 21 aprile 2016; il relativo contenuto è coerente con quanto stabilito dall'art 154-ter, comma 5, del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e dall'art. 82 ter del Regolamento Emittenti Consob.

Il presente resoconto è stato predisposto in accordo con gli "EU IFRS", intendendosi per tali tutti gli "International Financial Reporting Standards" (IFRS), tutti gli "International Accounting Standards" (IAS), tutte le interpretazioni dell'"International Financial Reporting Interpretations Committee" (IFRIC), precedentemente denominato "Standing Interpretations Committee" (SIC) che, alla data di chiusura del Resoconto di gestione, siano state oggetto di omologazione da parte dell'Unione Europea secondo la procedura prevista dal Regolamento (CE) n. 1606/2002 dal Parlamento Europeo e dal Consiglio Europeo del 19 luglio 2002. Gli IFRS sono stati applicati in modo coerente a tutti i periodi presentati nel presente documento.

In particolare, il presente resoconto intermedio di gestione è stato redatto in conformità allo IAS 34 - Bilanci intermedi; non comprende tutte le informazioni richieste dal bilancio annuale e deve essere letto unitamente al bilancio consolidato per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 (l'"ultimo bilancio"), depositato presso la sede della Società e disponibile sul sito internet www.cy4gate.com. Pur non includendo tutte le informazioni richieste per un'informativa di bilancio completa, sono incluse note illustrative specifiche per spiegare gli eventi e le transazioni che sono rilevanti per comprendere le variazioni della situazione patrimoniale-finanziaria e l'andamento del Gruppo dall'ultimo bilancio. I prospetti contabili sono conformi a quelli che compongono il bilancio consolidato annuale.

Il resoconto intermedio di gestione è stato redatto e presentato in Euro, che rappresenta la valuta dell'ambiente economico prevalente in cui il Gruppo opera. Tutti gli importi inclusi nel presente documento, salvo ove diversamente indicato, sono espressi in Euro. I totali di alcuni prospetti e di alcune tabelle delle note illustrative potrebbero discostarsi leggermente dalla somma dei singoli componenti per effetto degli arrotondamenti.

Il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2025 si compone del conto economico consolidato, della situazione patrimoniale e finanziaria consolidata e delle note illustrative. Di seguito sono indicati gli schemi di bilancio e i relativi criteri di classificazione adottati dal Gruppo, nell'ambito delle opzioni previste dallo IAS 1 Presentazione del bilancio:

  • la Situazione patrimoniale e finanziaria consolidata è stata predisposta classificando le attività e le passività secondo il criterio "corrente/non corrente";
  • il Conto economico consolidato è stato predisposto classificando i costi operativi per natura.

Ai sensi della Delibera Consob n. 15519 del 28 luglio 2006, all'interno del Conto economico consolidato sono distintamente identificati, qualora presenti, i proventi e gli oneri derivanti da operazioni non ricorrenti; analogamente sono evidenziati separatamente, nei prospetti contabili, i saldi delle operazioni con parti correlate.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Il principio generale adottato nella predisposizione del presente resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2025 è quello del costo storico, ad eccezione delle voci che, secondo gli IFRS, sono obbligatoriamente rilevate al fair value.

Per ciascuna voce dei prospetti contabili consolidati è riportato, a scopo comparativo, il corrispondente valore del precedente esercizio o periodo.

Il presente resoconto intermedio di gestione è stato redatto nel presupposto della continuità aziendale, in quanto gli Amministratori hanno verificato l'insussistenza di indicatori di carattere finanziario, gestionale o di altro genere che potessero segnalare criticità circa la capacità del Gruppo di far fronte alle proprie obbligazioni nel prevedibile futuro e in particolare nei prossimi 12 mesi, rispetto alla data del presente bilancio.

AREA DI CONSOLIDAMENTO E CRITERI DI CONSOLIDAMENTO

Nella tabella seguente si riporta l'elenco delle società incluse nell'area di consolidamento al 31 marzo 2025:

% % Al 31 marzo
Ragione Sociale Sede legale Capitale
sociale
partecipazione
diretta
partecipazione
al Gruppo
Metodo di
consolidamento
2025 2024
CY4Gate S.p.A. Roma (Italia) - via 1.441.500 € - - - x x
(Capogruppo) Coponia 8
Imprese controllate
RCS ETM Sicurezza
S.p.A. (in breve, RCS)
Milano (Italia) - Via
Caldera 21
7.000.000 € 100% 100% Consolidamento
integrale
x x
Dars Telecom SL Madrid (Spagna) -
Paseo Pintor Rosales
44
4.808 € 65% 65% Consolidamento
integrale
x x
Diateam S.a.S. * Brest (Francia) - 31 rue
Yves Collet
300.000 € 70,66% 100,00% Consolidamento
integrale
x x
Servizi Tattici
Informativi Legali S.r.l.
(in breve, STIL) **
Cuneo (Italia) - Via XX
settembre 2
33.333 € n/a n/a Consolidamento
integrale
- x
Tykelab S.r.l. Roma (Italia) - Via
Benedetto Croce 10
10.000 € 90% 90% Consolidamento
integrale
x x
XTN Cognitive Security
S.r.l. (in breve, XTN) ***
Arco (Italia) - via S.
Caterina 95
10.000 € 77,80% 80,00% Consolidamento
integrale
x x
Imprese collegate
SAS Foretec Andrézieux-Bouthéon
(Francia) - Bvd P.
Desgrange 5
500.000 € 25% 25% Patrimonio netto x x
Joint Venture
Helmon S.r.l. (già
Prontocyber Plus S.r.l.)
Roma (Italia) - Via
Cassiodoro 1/a
120.000 € 50% 50% Patrimonio netto x -

*Si segnala che la % di contribuzione al Gruppo è del 100% e tiene conto del contributo al patrimonio netto di Gruppo apportato da Diateam a seguito dell'iscrizione di ulteriori quote di partecipazione per effetto della contabilizzazione delle opzioni put concesse ai soci di minoranza sulle quote in loro possesso.

** La società STIL è stata fusa per incorporazione nella controllante diretta RCS al 1° gennaio 2024. Si segnala che la percentuale di partecipazione diretta in STIL era 70% al 31 marzo 2024, aumentata al 100% in corso d'anno 2024.

*** Si segnala che la % di contribuzione al Gruppo è dell'80% e tiene conto del contributo al patrimonio netto di Gruppo apportato da XTN a seguito dell'iscrizione di ulteriori quote di partecipazione per effetto della contabilizzazione delle opzioni put concesse ad alcuni soci di minoranza sulle quote in loro possesso, pari al 2,20% del capitale sociale della partecipata.

Si specifica che sono escluse dall'area di consolidamento le seguenti società controllate, in quanto irrilevanti sul resoconto intermedio di gestione in relazione alla scarsa operatività delle stesse.

Ragione Sociale Sede legale Capitale sociale % partecipazione
diretta
Aurora France S.A.S. Parigi (Francia) - 9 Rue Parrot 10.000 € 100%
RCS LAB GMBH Lebach (Germania) - Scheuernstraße 24 25.000 € 70%
XTN Inc. New York - Madison Ave 509 30.500 \$ 100%

Criteri e Metodologie di Consolidamento

Il resoconto intermedio di gestione del Gruppo al 31 marzo 2025 è stato redatto consolidando con il metodo integrale le situazioni contabili intermedie al 31 marzo 2025 della Capogruppo e delle imprese italiane ed estere di cui CY4Gate S.p.A. detiene il controllo, sia direttamente che indirettamente, a partire dalla data in cui il controllo è stato effettivamente acquisito, e le società cessano di essere consolidate alla data in cui il controllo è trasferito a terzi.

Le situazioni contabili delle società consolidate, predisposte ai fini del consolidamento dai rispettivi organi competenti, sono state opportunamente omogeneizzate e riclassificate al fine di renderle uniformi ai principi contabili e ai criteri di valutazione del Gruppo, come di seguito descritti. La data di riferimento delle situazioni contabili intermedie delle imprese consolidate coincide con quella della Capogruppo.

Le imprese controllate sono quelle su cui il Gruppo esercita il controllo. Il Gruppo controlla un'impresa quando risulta esposta, oppure vanta diritti, sulla variabilità dei risultati della controllata stessa sulla base del suo coinvolgimento con la controllata stessa ed ha la capacità di influenzare tali risultati attraverso l'esercizio del suo potere. Il controllo può essere esercitato sia in forza del possesso diretto o indiretto della maggioranza delle azioni con diritto di voto che in forza di accordi contrattuali o legali, anche prescindendo da rapporti di natura azionaria. L'esistenza di potenziali diritti di voto esercitabili alla data di bilancio è considerata ai fini della determinazione del controllo. In generale si presume l'esistenza del controllo quando il Gruppo detiene, direttamente o indirettamente, più della metà dei diritti di voto.

I criteri adottati per il consolidamento integrale sono i seguenti:

  • le attività e le passività, gli oneri e i proventi delle entità consolidate integralmente sono assunti linea per linea, nel loro ammontare complessivo, prescindendo dalla quota di possesso detenuta, attribuendo ai soci di minoranza, ove applicabile, la quota di patrimonio netto e del risultato netto del periodo di loro spettanza; tali quote sono evidenziate separatamente nell'ambito del patrimonio netto e del conto economico consolidato;
  • le operazioni di aggregazione di imprese sono rilevate, in accordo con le disposizioni contenute nell'IFRS 3, secondo il metodo dell'acquisizione. Secondo tale metodo il corrispettivo trasferito in un'aggregazione aziendale è valutato al fair value, calcolato come la somma dei fair value delle attività trasferite e delle passività assunte dal Gruppo alla data di acquisizione e degli strumenti di capitale emessi in cambio del controllo dell'entità acquisita. Gli oneri accessori alla transazione sono generalmente rilevati nel conto economico nel momento in cui sono sostenuti. Alla data di acquisizione, le attività identificabili acquisite e le passività assunte sono rilevate al fair value alla data di acquisizione; costituiscono un'eccezione le seguenti poste, che sono invece valutate secondo il loro principio di riferimento: (i) imposte differite attive e passive, (ii) attività e passività per benefici ai dipendenti e (iii) attività destinate alla vendita. Nel caso in cui i fair value delle attività, delle passività e delle passività potenziali possano determinarsi solo provvisoriamente, l'aggregazione di imprese è rilevata utilizzando tali valori provvisori. Le eventuali rettifiche derivanti dal completamento del processo di valutazione sono rilevate entro dodici mesi a partire dalla data di acquisizione;
  • se una componente del prezzo è legata alla realizzazione di eventi futuri, tale componente viene considerata nella stima del fair value al momento dell'aggregazione aziendale;
  • gli utili e le perdite significativi, con i relativi effetti fiscali, derivanti da operazioni effettuate tra società consolidate integralmente e non ancora realizzati nei confronti di terzi, sono eliminati, eccetto che per le perdite che non sono eliminate qualora la transazione fornisca evidenza di una riduzione di valore dell'attività trasferita. Sono inoltre eliminati se significativi, i reciproci rapporti di debito e credito, i costi e i ricavi, nonché gli oneri e i proventi finanziari;
  • l'acquisto di ulteriori quote di partecipazione in società controllate e la vendita di quote di partecipazione che non implicano la perdita del controllo sono considerati transazioni tra azionisti; in quanto tali, gli effetti contabili delle predette operazioni sono rilevati direttamente nel patrimonio del Gruppo.

STAGIONALITÀ DEL BUSINESS DI RIFERIMENTO

Il settore di business in cui il Gruppo opera è caratterizzato da una marcata concentrazione delle consegne e dei flussi di incassi da clienti negli ultimi tre mesi dell'esercizio. Tale aspetto degli incassi ha effetto sia sui cash flow infrannuali che sulla variabilità della situazione debitoria del Gruppo nei diversi periodi dell'esercizio, caratterizzati da sostanziali miglioramenti negli ultimi mesi dell'anno solare.

NOTE ILLUSTRATIVE

Nota 1. Ricavi operativi

I ricavi operativi consuntivati al 31 marzo del 2025 sono pari a Euro 15.776.176, in incremento del 9% rispetto al periodo chiuso al 31 marzo 2024 (Euro 14.431.225), soprattutto in riferimento alla Capogruppo.

Nota 2. Altri ricavi

Gli altri ricavi consuntivati al 31 marzo del 2025 sono pari a Euro 501.234 (Euro 237.110 al 31 marzo 2024) e sono principalmente riconducibili alla quota di contributi in conto esercizio maturati con riferimento a taluni progetti in corso di esecuzione finanziati in parte con contributi erogati dalla Commissione Europea.

Nota 3. Costi per acquisti, servizi e personale

I costi per acquisti, servizi e personale sono sostanzialmente in linea con il periodo di confronto evidenziando una variazione in incremento del 2%, pari ad Euro 290 migliaia, riconducibile a minori costi per servizi per Euro 142 migliaia, controbilanciati da un incremento di Euro 50 migliaia di costi per acquisti e di Euro 383 migliaia di costi per il personale; questi ultimi aumentati in ragione dell'incremento dell'organico di Gruppo, che consuntiva un numero di dipendenti pari a 557 al 31 marzo 2025 (538 al 31 marzo 2024). Si specifica, infine, che la voce include anche costi per godimento di beni di terzi relativamente ai contratti di leasing non inclusi nell'ambito di applicazione dell'IFRS 16 in quanto di modesto valore, di breve durata o caratterizzati da pagamenti variabili.

Nota 4. Ammortamenti, svalutazioni e rettifiche di valore di attività finanziarie

Gli ammortamenti delle attività immateriali si riferiscono principalmente alle quote di ammortamento dei costi di sviluppo capitalizzati, delle licenze software e dei software emersi in sede di allocazione per prezzo pagato nelle business combination del Gruppo RCS, di Diateam e di XTN.

Gli ammortamenti degli immobili, impianti e macchinari si riferiscono principalmente alle quote di macchine elettroniche di ufficio ed attrezzature utilizzate nell'ordinaria attività del Gruppo.

La voce accoglie inoltre l'ammortamento dei diritti d'uso derivanti dalla applicazione del principio contabile IFRS 16.

Nota 5. Avviamento

Incluso nella voce "Attività immateriali e avviamento", quest'ultimo è pari ad Euro 49.190.205 al 31 marzo 2025, invariato rispetto al 31 dicembre 2024. Al 31 marzo 2025 non sono stati identificati indicatori di impairment.

FATTI DI RILIEVO

FATTI DI RILIEVO DEL PERIODO

Ingresso di XTN Cognitive Security S.r.l. in Consolidato Fiscale Nazionale

In data 6 marzo 2025 il Consiglio di Amministrazione della Società ha deliberato l'ingresso di XTN Cognitive Security S.r.l. nel Consolidato Fiscale Nazionale di CY4Gate S.p.A., per il triennio 2025-2027.

Pagamento tranche di finanziamento verso Helmon S.r.l. (già Prontocyber Plus S.r.l.)

Nel mese di gennaio 2025 la Capogruppo ha effettuato un versamento di Euro 575 migliaia di prestito infruttifero verso la partecipata Helmon S.r.l. (già Prontocyber Plus S.rl.l) a raggiungimento dell'importo totale previsto tra le parti di Euro 975 migliaia, di cui Euro 400 migliaia pagati nel corso del 2024.

FATTI DI RILIEVO SUCCESSIVI AL 31 MARZO 2025

Modifica ragione sociale della Joint Venture Helmon S.r.l. (già Prontocyber Plus S.r.l.)

In data 15 aprile 2025 l'assemblea dei soci della partecipata ha deliberato la modificazione della denominazione sociale della stessa da Prontocyber Plus S.r.l. a Helmon S.r.l.

ALTRE INFORMAZIONI

Si precisa che le operazioni effettuate con parti correlate, ivi comprese le operazioni infragruppo, non sono qualificabili né come atipiche né come inusuali, rientrando nel normale corso di attività delle società del Gruppo. Dette operazioni sono regolate a condizioni di mercato, tenuto conto delle caratteristiche dei beni e dei servizi prestati; la loro realizzazione è avvenuta nel rispetto della procedura interna che contiene le regole volte ad assicurarne la trasparenza e la correttezza, ai sensi del Regolamento Consob n. 17221/2010.

DEROGA AGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATIVI

Con riferimento agli obblighi di pubblicazione dei documenti informativi conformemente alle disposizioni dell'articolo 70, paragrafo 8, e dell'articolo 71, paragrafo 1bis, del Regolamento Consob n.11971/1999 ("Regolamento Emittenti"), la Società ha rinunciato all'obbligo di cui all'articolo 70, paragrafo 6, e all'articolo 71, paragrafo 1, relativo alla pubblicazione di un documento informativo redatto in conformità all'Allegato 3B del Regolamento Emittenti, in occasione di operazioni significative di fusione, scissione, aumento di capitale mediante conferimento di beni in natura, acquisizioni e cessioni significative.

Roma, 14 maggio 2025

Per il Consiglio di Amministrazione

Emanuele Galtieri Amministratore Delegato

Dichiarazione ai sensi dell'articolo 154-bis del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, «Testo Unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria», e successive modificazioni

I sottoscritti Emanuele Galtieri e Arianna Ciccolella, rispettivamente Amministratore Delegato e Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari della Cy4gate S.p.A. attestano, tenuto anche conto di quanto previsto dall'art. 154-bis, comma 2 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58:

  • l'adeguatezza in relazione alle caratteristiche dell'impresa (anche tenuto conto di eventuali mutamenti avvenuti nel corso del primo trimestre 2025) e
  • l'effettiva applicazione delle procedure amministrative e contabili per la formazione del Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2025 nel corso del primo trimestre 2025.

Dall'applicazione delle procedure amministrative e contabili per la formazione del Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2025 non sono emersi aspetti di rilievo.

Si attesta, inoltre, che il Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2025:

  • è redatto in conformità ai principi contabili internazionali applicabili riconosciuti nella Comunità Europea ai sensi del regolamento (CE) n. 1606/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 luglio 2002;
  • corrisponde alle risultanze dei libri e delle scritture contabili;
  • è idoneo a fornire una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'emittente e dell'insieme delle imprese incluse nel consolidamento.

Roma, 14 maggio 2025

L'Amministratore Delegato Il Dirigente Preposto

…………………….…………………… …………………….……………………

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.