Regulatory Filings • Jan 9, 2026
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer

Data/Ora Ricezione : 9 Gennaio 2026 20:20:27
Oggetto : CUBE LABS: LIPOVEXA OTTIENE UN
BREVETTO NEGLI STATI UNITI PER UNA NUOVA PIATTAFORMA TERAPEUTICA PER
IL TRATTAMENTO DEI DISORDINI
METABOLICI
Testo del comunicato
Vedi allegato


Roma, 9 gennaio 2026 – Cube Labs S.p.A. ("Cube Labs" o "Società") – venture builder italiano nel settore delle tecnologie sanitarie quotato su Euronext Growth Milan, Segmento Professionale – rende noto che, in data odierna, i consulenti incaricati della tutela della proprietà intellettuale hanno comunicato l'ottenimento del brevetto statunitense US 12,503,426 B2 a favore della società controllata Lipovexa, partecipata al 60% dalla Società e al 5% da INBB.
Il brevetto copre una nuova classe di derivati sintetici dell'oleoyl-lysophosphatidylinositol (oleoyl-LPI) e il loro utilizzo nel trattamento di diabete, obesità e disfunzioni metaboliche, incluse le patologie epatiche come la steatoepatite associata a disfunzione metabolica (MASH). La piattaforma terapeutica innovativa interviene sull'attivazione del recettore GPR119, un recettore espresso a livello intestinale e pancreatico coinvolto nella regolazione dell'omeostasi glucidica. Gli studi alla base dell'invenzione dimostrano che l'oleoyl-LPI è un ligando endogeno funzionale di GPR119, capace di stimolare in modo efficace la secrezione endogena di GLP-1, un ormone chiave nella regolazione della glicemia e dell'appetito.
Un elemento distintivo dell'innovazione è che la secrezione di GLP-1 indotta dall'oleoyl-LPI e dai suoi derivati avviene in maniera glucosio-indipendente e con potenza superiore rispetto a ligandi GPR119 precedentemente noti, aprendo nuove prospettive per un controllo metabolico più fisiologico e sicuro.
L'ottenimento del brevetto negli Stati Uniti rafforza in modo significativo il portafoglio di proprietà intellettuale del Gruppo e conferma il valore scientifico e industriale della piattaforma tecnologica sviluppata.
Filippo Surace, CEO e Fondatore di Cube Labs, ha così commentato: " Il riconoscimento del brevetto negli Stati Uniti rafforza il valore del portafoglio di proprietà intellettuale di Cube Labs e conferma il nostro approccio nel costruire piattaforme tecnologiche solide, protette e con chiara rilevanza clinica. La tecnologia di Lipovexa risponde a un bisogno terapeutico ancora in gran parte insoddisfatto, introducendo un nuovo paradigma nella modulazione endogena del GLP-1 per il trattamento di diabete, obesità e patologie metaboliche complesse come la MASH. Nel corso del 2026 valuteremo l'iter più opportuno per avviare un percorso di partnering a supporto delle fasi successive di sviluppo".
***
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della società www.cube-labs.com sezione Investor Relations/Comunicati Stampa.
***


Cube Labs è il principale venture builder in Italia nel settore delle tecnologie sanitarie, dedicato a colmare il divario tra ricerca accademica d'avanguardia e il mercato globale delle scienze della vita. La missione della società è trasformare le scoperte scientifiche in soluzioni sanitarie concrete e di grande impatto, con l'obiettivo di democratizzare l'accesso alle scienze della vita e promuovere un mondo più sano e inclusivo. In linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, Cube Labs collabora con comunità internazionali impegnate nell'innovazione per migliorare gli esiti terapeutici e accelerare la transizione verso una salute ottimale. Cube Labs S.p.A. è quotata in Borsa Italiana su Euronext Growth Milan - Segmento Professionale.
Per ulteriori informazioni consultare il sito:www.cube-labs.com
Marketing & Communication Manager
Adela Tocaru Tel:+39 3407417460
E-mail: [email protected]
Investor Relations
Vincenza Colucci
E-mail: [email protected]
Giulio Garoia
E-mail: [email protected]
Ufficio Stampa Italia
SEC and Partners Matteo Steinbach Cell. +393461063989
E-mail: [email protected]
MIT SIM
Euronext Growth Advisor
E-mail: [email protected]
Tel.: +39 02 30561270
Federico Ziglioli Cell. +393331225959
E-mail: [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.