AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

CSP International Fashion Group

AGM Information Jul 5, 2019

4183_rns_2019-07-05_90eba858-d083-4639-a702-bdb1c32bcab3.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

CSP INTERNATIONAL FASHION GROUP S.p.A. Via Piubega, 5/c- 46040 Ceresara (MN) Capitale Sociale i.v. Euro 17.294.850,56 Iscriz. al Registro delle Imprese Mantova Rea n. MN 124591 cod. fisc. e P.IVA 00226290203 VERBALE ASSEMBLEA ORDINARIA IN UNICA CONVOCAZIONE

DEL 14.06.2019

L'anno 2019, il giorno venerdì 14 Giugno, alle ore 9,00 in unica convocazione presso la sede Sociale della CSP INTERNATIONAL FASHION GROUP S.p.A. in Ceresara (MN), Via Piubega, 5/C, si è riunita l'Assemblea ordinaria degli azionisti. Apre l'Assemblea la Presidente del Consiglio di Amministrazione, Sig.ra Maria Grazia Bertoni, la quale dà il benvenuto a tutti i presenti. A norma dell'art. 11 dello Statuto Sociale e dell'art. 4, comma 1 del Regolamento Assembleare, assume la presidenza della riunione e propone di nominare Segretario il Sig. Arturo Tedoldi, Direttore Amministrativo e Finanziario di CSP International Fashion Group S.p.A. La Presidente chiede il consenso agli azionisti, che accettano. Invita il Dott. Simone Ruffoni, a condurre l'Assemblea e chiede il consenso agli azionisti, che accettano. La Presidente dà quindi la parola al Dott. Simone Ruffoni, il quale rinnova il benvenuto ai partecipanti e prima di passare alla lettura dell'ordine del giorno, provvede a comunicare quanto segue.

Informa i Signori Azionisti che, come previsto dal Regolamento Assembleare, è funzionante un sistema di registrazione audio dello svolgimento dell'Assemblea, al fine di agevolare la successiva stesura del verbale della riunione, nonché la sintesi degli interventi con l'indicazione nominativa degli intervenuti, le risposte fornite e le eventuali dichiarazioni a commento, così come prescritto dalle disposizioni Consob.

Invita coloro che non fossero d'accordo sulla registrazione del loro intervento a darne immediata comunicazione. Visto che non vi sono controindicazioni, invita l'assistente di cabina di regia a dare il via alla registrazione.

Comunica che ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 2016/679 GDPR i dati personali dei partecipanti, necessari ai fini della partecipazione, saranno trattati dalla società per le finalità strettamente connesse all'esecuzione degli adempimenti assembleari e societari in modo da garantire, comunque, la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi. Gli stessi dati potranno formare oggetto di comunicazione ai soggetti nei cui confronti tale comunicazione sia dovuta in base a norma di legge, di regolamento o disposizioni comunitarie. In relazione a tale trattamento ogni interessato potrà esercitare i diritti previsti dalla citata legge, tra cui quello di ottenere, a cura del titolare ovvero del responsabile del trattamento medesimo, l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione dei dati che lo riguardano e quanto altro previsto dal predetto Regolamento. Constata che sono presenti gli Amministratori, i Signori:

Amministratore delegato

Carlo Bertoni

Giorgio Bardini Consigliere

Rossella Gualtierotti Consigliere indipendente

Stefano Sarzi Sartori Consigliere Indipendente

Assente giustificato il Sig. Francesco Bertoni, Amministratore delegato.

Sono presenti i Sindaci, signori:

Guido Tescaroli Presidente del Collegio Sindacale Camilla Tantini Sindaco Effettivo Marco Montesano Sindaco Effettivo.

Comunica che l'avviso di convocazione nella versione integrale è stato diffuso e pubblicato sul portale e sul sito www.cspinternational.it in data 6 maggio

2019 ed in pari data è stato pubblicato per estratto sul quotidiano nazionale "Il Giornale", per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Approvazione del bilancio di esercizio al 31.12.2018 di CSP International Fashion Group S.p.A.; relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione; proposta di destinazione del risultato d'esercizio e deliberazioni inerenti e conseguenti. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2018.

  2. Relazione sulla remunerazione ai sensi dell'art. 123 ter del TUF 58/98; deliberazioni conseguenti.

  3. Integrazione del Consiglio di Amministrazione: nomina di un Amministratore Indipendente. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

  4. Integrazione del Collegio Sindacale: nomina di un Sindaco Supplente. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

  5. Autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie ai sensi degli artt. 2357 e 2357-ter, del Codice Civile e dell'art. 132 del TUF, previa revoca, per la parte non ancora eseguita, dell'autorizzazione deliberata dall'Assemblea il 14 giugno 2019. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Informa che i partecipanti sono nove, rappresentanti in proprio n. 11.406.844 azioni ordinarie e per delega n. 9.087.661 azioni ordinarie per complessive n. 20.494.505 azioni ordinarie (per le quali sono state espletate tutte le formalità per la partecipazione all'odierna Assemblea) ed aventi diritto ad altrettanti voti, pari al 61,62% delle 33.259.328 azioni ordinarie aventi diritto di voto.

Conferma che è presente più della metà del capitale sociale con diritto di voto.

Si riserva di comunicare appena possibile il numero esatto degli Azionisti intervenuti e delle azioni per le quali sono state depositate le relative

certificazioni. L'Assemblea ai sensi di legge e dello statuto è pertanto regolarmente costituita, atta a deliberare nei termini di legge e di statuto sugli argomenti posti all'ordine del giorno.

In base a quanto stabilito dall'art. 85 e dall'allegato 3E della Delibera Consob n. 11971/99, segnala che:

  • l'elenco nominativo dei partecipanti all'Assemblea, in proprio o per delega, completo del numero delle azioni possedute e di tutti i dati richiesti dalla Consob verrà allegato (Allegato "A") al verbale Assembleare per farne parte integrante e sostanziale. Dall'elenco risulterà anche il socio delegante in caso di delega, nonché i soggetti votanti in qualità di creditori pignoratizi e usufruttuari;
  • nel caso di voto difforme dalle istruzioni di voto ricevute dal rappresentante designato dalla società, verrà indicato (Allegato "sub A"): a) il numero di voti espressi in modo difforme dalle istruzioni ricevute ovvero, nel caso di integrazioni delle proposte di deliberazione sottoposte all'Assemblea, espressi in assenza di istruzioni, rispetto al numero complessivo dei voti esercitati, distinguendo tra astensioni, voti contrari e voti favorevoli; b) le motivazioni del voto espresso in modo difforme dalle istruzioni ricevute o in assenza di istruzioni;
  • l'elenco nominativo degli eventuali Azionisti che esprimono voto contrario, si astengono o si allontanano prima di una votazione con l'indicazione del relativo numero di azioni possedute, verrà allegato (Allegato "A1") al verbale Assembleare per farne parte integrante e sostanziale;
  • la sintesi degli interventi con l'indicazione nominativa degli intervenuti, le risposte fornite e le eventuali dichiarazioni a commento (Allegato "A2").

Invita coloro che intendono far rilevare il loro allontanamento dall'Assemblea prima delle votazioni, di darne comunicazione al posto di controllo, consegnando la scheda di partecipazione, che sarà restituita in caso di rientro.

Conferma che l'intervento degli Azionisti all'Assemblea risulta regolare.

Rammenta che ai sensi dell'art. 83 - sexies del T.U.F. 58/98 possono intervenire in Assemblea i soggetti cui spetta il diritto di voto a favore dei quali gli intermediari autorizzati, in conformità alle proprie scritture contabili, abbiano effettuato la comunicazione alla Società sulla base delle evidenze relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per la presente Assemblea in unica conyocazione.

Coloro che sono risultati delle azioni solo successivamente al settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per la presente Assemblea in unica convocazione, non hanno il diritto di partecipare e di votare in Assemblea.

La comunicazione deve pervenire alla società entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea in unica convocazione, ovvero il diverso termine stabilito dalla Consob, d'intesa con la Banca d'Italia con regolamento. Resta fermo il diritto di intervenire e di votare qualora la comunicazione sia pervenuta alla Società oltre la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea in unica convocazione, purché entro l'inizio dei lavori Assembleari della singola convocazione.

Dichiara che è stata effettuata la verifica della rispondenza delle deleghe a norma nel rispetto delle disposizioni vigenti.

Chiede ai partecipanti all'Assemblea di far presente l'eventuale carenza di legittimazione al voto ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, per le delibere previste dall'ordine del giorno.

Dichiara che sono stati effettuati i riscontri per l'ammissione al voto dei soggetti che sulla base delle informazioni disponibili risultino possedere partecipazioni che comportino obblighi di autorizzazioni o di comunicazione.

Informa che in conformità alle raccomandazioni Consob e all'art. 2 del Regolamento Assembleare sono ammessi, esperti, analisti finanziari, giornalisti qualificati, i rappresentanti della società di revisione e funzionari della società per motivi di servizio. Chiede il consenso su tali presenze e conferma che l'elenco nominativo verrà allegato al verbale Assembleare per farne parte integrante e sostanziale (Allegato "B"). I partecipanti sono tutti d'accordo.

Dichiara che sono stati espletati tutti gli adempimenti informativi previsti dalle vigenti disposizioni e che non sono state formulate richieste di chiarimenti od osservazioni.

Conferma che le seguenti relazioni in tempo utile, precisamente in data 30 aprile 2019, sono state diffuse tramite il sistema e sul sito www.cspinternational.it e depositate presso la sede della Società, presso Borsa Italiana S.p.A., a disposizione degli Azionisti, che sono stati inviate a coloro che eventualmente ne hanno fatto richiesta e sono anche a disposizione all'ingresso della sala Assembleare:

  • la Relazione Finanziaria Annuale di CSP International Fashion Group SpA, comprendente il progetto di bilancio di esercizio al 31/12/2018, il progetto di bilancio consolidato al 31/12/2018, la relazione sulla gestione, l'attestazione degli organi delegati e del dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, unitamente alle relazioni del collegio sindacale e della società di revisione;
  • la dichiarazione consolidata non finanziaria 2018;

la Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari relativa all'esercizio 2018 (redatta ai sensi degli artt. 123-bis TUF e 89-bis Regolamento Emittenti Consob ed approvata dal CdA del 19/04/2019).

Copia integrale del bilancio di esercizio 2018 delle società controllate è depositata presso la società.

Informa altresì che la relazione illustrativa sui punti 1, 2, 3 e 4 all'ordine del giorno sopra menzionati è stata resa disponibile al pubblico, sul sito internet della società all'indirizzo www.cspinternational.it (nella sezione Investor Relations) e sul sistema di stoccaggio autorizzato denominato " " all'indirizzo unitamente alla convocazione dell'Assemblea, precisamente in data 6 maggio 2019.

In tempo utile, precisamente in data 24 maggio 2019, la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione in merito alle proposte concernenti il punto 5 all'ordine del giorno è stata resa disponibile al pubblico, sul sito internet della società all'indirizzo www.cspinternational.it (nella sezione Investor Relations) e sul sistema di stoccaggio autorizzato denominato all'indirizzo , unitamente alla la Relazione sulla remunerazione 2018 (redatta in conformità all'allegato 3A del Regol. Consob 11971/99).

Dichiara altresì che agli intervenuti in Assemblea è stata distribuita copia dei seguenti documenti:

  • Progetto di bilancio d'esercizio al 31.12.2018, con le relazioni del Collegio Sindacale e della Società di Revisione;
  • Progetto di bilancio consolidato al 31.12.2018 con le relazioni del Collegio Sindacale e della Società di Revisione;
  • Relazione sulla remunerazione 2018 (redatta in conformità all'allegato 3A del Regol. Consob 11971/99);

  • Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari relativa all'esercizio 2018 (redatta ai sensi degli artt. 123-bis TUF e 89-bis Regolamento Emittenti Consob ed approvata dal CdA del 26/04/2018);

  • Dichiarazione consolidata non finanziaria 2018, ai sensi del D.Lgs. 254/2016;
  • Relazione degli Amministratori sulle materie poste all'ordine del giorno dell'odierna Assemblea;
  • Regolamento assembleare.

Dichiara che:

  • il capitale sociale della società ammonta a Euro 17.294.850,56, interamente versato e che lo stesso è suddiviso in:
  • n. 33.259.328 azioni ordinarie del valore nominale di Euro 0,52 cadauna;
  • il numero degli Azionisti risultanti dal libro soci aggiornato alla data del 5 marzo 2019 con le rilevazioni riguardanti la partecipazione all'Assemblea odierna è pari 2.175;
  • alla data dell'Assemblea odierna la società detiene azioni proprie in portafoglio in misura pari a n. 1.000.000.

Comunica, in base a quanto stabilito dalla Delibera Consob n. 11971/1999, art. 85 allegato 3E, secondo le risultanze del libro soci aggiornato al 5 giugno 2019, integrate dalle comunicazioni ricevute e da altre informazioni a disposizione della Società, gli Azionisti che risultano partecipare direttamente o indirettamente in misura superiore al 5% del capitale sociale interamente versato, rappresentato da azioni con diritto di voto, sono i seguenti:

CSP INTERNATIONAL FASHION GROUP S.p.A. Via Piubega, 5/c 46040 CERESARA MN P.IVA COD. FISC. 00226290203

LIBRO VERBALI ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

nominativo n. azioni possedute % arrotondato su capitale dir. voto
Maria Grazia Bertoni 5.780.500 17,38
Francesco Bertoni 5.513.742 16,58
Giorgio Bardini 4.102.510* 12,33
Giuseppina Morè 2.787.470** 8,38
Totale 18.184.222 54,67

di cui n. 102.510 azioni piena proprietà; n. 4.000.000 azioni nuda proprietà – usufruttuaria Maria Grazia Bertoni.

** Morè Giuseppina è detentrice del diritto di usufrutto e di voto su 2.787.470 azioni la cui nuda proprietà è posseduta da Mario Bertoni, Mariangela Bertoni e Carlo Bertoni (vedere tabella successiva).

per un totale complessivo di n. 18.184.222 azioni ordinarie, pari al 54,67% del capitale con diritto di voto.

Si indicano qui di seguito gli azionisti che risultano partecipare diret-tamente o indirettamente in misura compresa tra il 2,5% e il 5% del capitale sociale:

nominativo n. azioni possedute % arrotondato su capitale dir. voto
Carlo Bertoni 1.543.828* 4,64
Mario Bertoni 1.525.469** 4,59
Mariangela Bertoni 1.523.829*** 4.58
Totale 4.593 126 13,81

* di cui n. 614.672 azioni piena proprietà; n. 929.156 azioni nuda proprietà - usufruttuaria Morè Giuseppina.

** di cui n. 596.312 azioni piena proprietà; n. 929.157 azioni nuda proprietà – usufruttuaria Morè Giuseppina.

*** di cui n. 594.672 azioni piena proprietà; n. 929.157 azioni nuda proprietà - usufruttuaria Morè Giuseppina.

Informa i presenti che la Società di Revisione PWC S.p.A., verso la quale sono stati regolarmente espletati gli adempimenti previsti dalle disposizioni vigenti, ha espresso sul bilancio di esercizio e sul bilancio consolidato chiusi al 31.12.2018 un giudizio senza rilievi.

Comunica che, ai sensi della delibera CONSOB 18 aprile 1996 n. DAC/RM /96003558, per l'attività di revisione relativa all'esercizio 2017, alla società di revisione PWC S.p.A. sono stati riconosciuti corrispettivi per complessivi Euro 62.000 al netto delle spese vive, a fronte di n. 2.008 ore impiegate, così ripartiti:

  • Euro 31.097, a fronte di n. 1.087 ore impiegate per la revisione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2018 di CSP International Fashion Group S.p.A., comprensivi di Euro 5.688 a fronte di n. 120 ore impiegate per le verifiche periodiche previste dalla TUF 58/98;

  • Euro 19.595, a fronte di n. 538 ore impiegate per la revisione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2018 del Gruppo CSP International Fashion Group e per la revisione contabile dei bilanci al 31 dicembre 2018 delle società controllate di CSP International Fashion Group S.p.A .;

  • Euro 11.308, a fronte di n. 383 ore impiegate per la revisione contabile limitata della relazione semestrale al 30 giugno 2018.

Informa inoltre, che nel corso dell'esercizio 2018 la società ha svolto attività di ricerca e sviluppo a favore di nuovi o migliorati prodotti/processi.

In particolare l'Attività di R&S a favore di soluzioni tecniche realizzative per nuove tipologie di finiture e linee di prodotto per calzetteria, è stata coordinata direttamente dall'Amministratore delegato Sig. Francesco Bertoni.

Il compenso attribuito al Sig. Francesco Bertoni per tale attività è stato quantificato in € 59.881,79, quale quota parte del compenso annuale allo stesso riconosciuto in rapporto al tempo impiegato ed evidenziato nei registri presenti in azienda, dallo stesso sottoscritti e dichiarati.

Il Dott. Ruffoni passa quindi a trattare il primo punto all'ordine del giorno:

"Approvazione del bilancio di esercizio al 31.12.2018 di CSP International Fashion Group S.p.A.; relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione; proposta di destinazione del risultato d'esercizio e deliberazioni inerenti e conseguenti. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2018".

Da inizio alla lettura della relazione finanziaria annuale (comprendente il bilancio di esercizio, il bilancio consolidato, la relazione sull'andamento gestionale 2018, l'attestazione degli organi delegati e del dirigente preposto) nonché delle relazioni del Collegio Sindacale e delle relazioni della Società di Revisione, il tutto facente parte del fascicolo distribuito a tutti i presenti.

Interviene il Sig. Carlo Bertoni in qualità di azionista con nr. 9.512.196 azioni con diritto di voto (di cui 614.672 in proprio e nr. 8.897.524 per delega), ritenendo che i presenti abbiano preso visione della documentazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione, atteso che la relazione della Società di Revisione ha espresso un giudizio senza rilievi, atteso inoltre il contenuto della relazione del Collegio Sindacale, propone che il Dott. Ruffoni dia lettura della Relazione sull'andamento gestionale 2018 relativo al consolidato e alle società del Gruppo, omettendo la lettura dei dati più analitici, dello Stato Patrimoniale, del Conto Economico, della Note esplicative, del bilancio consolidato, della Relazione del Collegio Sindacale e della Relazione della Società di Revisione, facenti parte del fascicolo a stampa già in possesso degli intervenuti.

Nessun azionista esprime parere sfavorevole alla proposta avanzata dal Sig. Carlo Bertoni.

Il Dott. Ruffoni passa quindi a dare lettura della Relazione sull'andamento gestionale 2018, nonché delle proposte contenute ed illustrate nella stessa. Conferma che vengono allegati al verbale Assembleare del quale costituiscono parte integrante e sostanziale ad ogni effetto i seguenti documenti:

Relazione finanziaria annuale al 31.12.2018 comprendente il bilancio consolidato di CSP International Fashion Group S.p.A., la relazione sull'andamento gestionale 2018, l'attestazione degli organi delegati e del dirigente preposto al bilancio consolidato, la relazione della Società di

Revisione PWC S.p.A. al bilancio consolidato 2018 e la Relazione del Collegio Sindacale al bilancio consolidato 2018 (Allegato "C");

Il bilancio di esercizio della capogruppo CSP International al 31.12.2018, l'attestazione degli organi delegati e del dirigente preposto al bilancio di esercizio, la relazione della Società di Revisione PWC S.p.A. al bilancio di esercizio 2018 e la Relazione del Collegio Sindacale al bilancio di esercizio 2018 (Allegato "D").

Apre la discussione informando che verrà data risposta a tutte le domande una volta terminati gli interventi.

Invita, i Signori Azionisti che interverranno, a comunicare il proprio nominativo e il numero delle azioni rappresentate in proprio o per delega.

Tutti gli interventi e le risposte vengono allegati (Allegato"A2"), ai punti:

  1. Intervento del Dr. Matteo Fiorini, rappresentante per delega n. 175.063 azioni.

  2. Risposta del Sig. Arturo Tedoldi.

Dichiara chiusa la discussione sull'argomento oggetto della stessa per passare quindi alla votazione.

A questo punto il Dott. Ruffoni aggiorna la presenza in Assemblea e fa presente i dati relativi alla partecipazione dei Signori Azionisti. I partecipanti sono nove, rappresentanti in proprio n. 11.406.844 azioni ordinarie e per delega n. 9.087.661 azioni ordinarie per complessive n. 20.494.505 azioni ordinarie (per le quali sono state espletate tutte le formalità per la partecipazione all'odierna Assemblea) ed d aventi diritto ad altrettanti voti pari al 62,48% delle 33.259.328 azioni ordinarie aventi diritto di voto.

Sottopone all'Assemblea le seguenti proposte di delibera:

L'Assemblea Ordinaria del 14 giugno 2019

  • udite le proposte contenute ed illustrate nella Relazione degli Amministratori sull'andamento gestionale dell'esercizio 2018;
  • preso atto del progetto di bilancio di esercizio di CSP International Fashion -Group S.p.A. al 31.12.2018 così come redatto dagli Amministratori;
  • = preso atto della relazione del Collegio Sindacale al bilancio di CSP International Fashion Group S.p.A .;
  • preso atto della relazione della Società di Revisione al bilancio di CSP International Fashion Group S.p.A .;

delibera

  • 1) di approvare il Bilancio di esercizio di CSP International Fashion Group S.p.A. al 31 dicembre 2018 costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dalle note esplicative e corredato dalla relazione degli Amministratori sull'andamento gestionale dell'esercizio 2018;
  • 2) di coprire la perdita di esercizio 2018 nel seguente modo:
Perdita d'esercizio Euro 10.603.083,90
Riserva Utili non distribuiti Euro (10.603.083,90)
Perdita residua Euro 0.00

senza distribuzione di alcun dividendo, tenuto conto del risultato conseguito e delle implementazioni delle azioni di cambiamento in corso, così come proposto dal Consiglio di Amministrazione.

Pone quindi in votazione la prima proposta di delibera e chiede che l'Assemblea proceda a votazione palese per alzata di mano; questa viene approvata:

  • con voti favorevoli di n. 20.464.505 azioni, di cui n. 11.376.844 in proprio e n. 9.087.661. per delega;
  • con voti contrari di n. 30.000 azioni in proprio;

e per controprova nessun astenuto.

Pertanto la proposta di delibera di approvazione del bilancio di esercizio di CSP International Fashion Group S.p.A. al 31.12.2018 è approvata a maggioranza.

2) Mette ai voti la seconda proposta relativa alla copertura della perdita di esercizio 2018 nei termini sopra esposti, senza distribuzione di alcun dividendo, e chiede che l'Assemblea proceda a votazione palese per alzata di mano; questa viene approvata:

  • con voti favorevoli di n. 20.464.505 azioni, di cui n. 11.376.844 in proprio e n. 9.087.661. per delega;
  • con voti contrari di n. 30.000 azioni in proprio;
  • e per controprova nessun astenuto.

Pertanto la proposta, come sopra esposta, relativa alla copertura della perdita di esercizio 2018, senza distribuzione di alcun dividendo, è approvata a maggioranza.

Il Dott. Ruffoni passa quindi a trattare il secondo punto all'ordine del giorno: "Relazione sulla remunerazione ai sensi dell'art. 123 ter del TUF 58/98; deliberazioni conseguenti".

Segnala che la relazione sulla remunerazione è stata messa a disposizione del pubblico in tempo utile, in data 24 maggio 2019.

Qui di seguito indica sommariamente i punti della relazione:

A) la politica della società in materia di remunerazione dei componenti del consiglio;

B) le procedure utilizzate per adottare ed attuare tale politica;

C) un'adeguata rappresentazione di ciascuna voce che compone la remunerazione dei componenti del consiglio e dell'organo di controllo;

D) illustrazione analitica dei compensi corrisposti nell'esercizio di riferimento a qualsiasi titolo o in qualsiasi forma dalla società e/o controllate/collegate;

E) l'evidenza dei compensi da corrispondere in uno o più esercizi successivi a fronte dell'attività svolta nell'esercizio di riferimento;

F) eventuali piani di compensi basati su strumenti finanziari.

Oltre a quanto sopra, la relazione dà evidenza delle partecipazioni detenute nella società da amministratori, sindaci, revisori, direttore generale, dirigenti con responsabilità strategiche in CSP.

Ancorché non sia vincolante è prevista un'apposita deliberazione sui punti A) e B) della relazione da parte dell'Assemblea annuale. Parimenti alle ordinarie deliberazioni Assembleari, l'esito dell'Assemblea sarà reso disponibile sul sito Internet della società.

Conferma che la relazione sulla remunerazione ai sensi dell'art. 123 ter del TUF 58/98, viene allegata al verbale Assembleare (Allegato "E") del quale costituisce parte integrante.

Interviene il Sig. Carlo Bertoni, in qualità di azionista con nr. 9.512.196 azioni con diritto di voto (di cui 614.672 in proprio e nr. 8.897.524 per delega), che propone di dispensare la lettura della relazione sulla remunerazione.

Nessun azionista esprime parere sfavorevole alla proposta avanzata dal Sig. Carlo Bertoni.

Il Dott. Ruffoni apre la discussione informando che verrà data risposta a tutte le domande una volta terminati gli interventi.

Invita, i Signori Azionisti che interverranno, a comunicare il proprio nominativo e il numero delle azioni rappresentate in proprio o per delega.

Tutti gli interventi e le risposte vengono allegati (Allegato"A2"), ai punti:

  1. Intervento del Sig. Gianni Pagani, n. 30.000 azioni in proprio.

  2. Risposta del Sig. Arturo Tedoldi.

Dichiara chiusa la discussione sull'argomento oggetto della stessa per passare quindi alla votazione.

A questo punto il Dott. Ruffoni aggiorna la presenza in Assemblea e fa presente che i dati relativi alla partecipazione dei Signori Azionisti non sono variati rispetto a quelli precedentemente comunicati.

Sottopone all'Assemblea la seguente proposta di delibera:

L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di CSP International Fashion Group S.p.A. del 14 giugno 2019

delibera

  • di approvare i punti A) e B) della relazione sulla remunerazione ai sensi dell'art. 123 ter del TUF 58/98.

Pone quindi in votazione tale proposta di delibera e chiede che l'Assemblea proceda a votazione palese per alzata di mano; questa viene approvata:

  • con voti favorevoli di n. 20.464.505 azioni, di cui n. 11.376.844 in proprio e n. 9.087.661. per delega;
  • con voti contrari di n. 30.000 azioni in proprio;
  • e per controprova nessun astenuto.

Pertanto la delibera di approvazione dei punti A) e B) della relazione sulla remunerazione ai sensi dell'art. 123 ter del TUF 58/98 è approvata a maggioranza. Il Dott. Ruffoni passa quindi a trattare il terzo punto all'ordine del giorno: "Integrazione del Consiglio di Amministrazione: nomina di un Amministratore Indipendente. Deliberazioni inerenti e conseguenti".

Rammenta che, preso atto delle dimissioni del Consigliere Umberto Lercari a far data dal 28 marzo 2019, il Consiglio di Amministrazione in data 19 aprile 2019 ha deliberato la nomina, ai sensi dell'articolo 2386 del Codice Civile, dell'Avv. Stefano Sarzi Sartori quale Consigliere non esecutivo, in possesso dei requisiti di

indipendenza di cui all'articolo 148, comma 3, del TUF 58/98, richiamati dall'articolo 147 ter del TUF 58/98 e dall'articolo 3 del Codice di autodisciplina adottato da Borsa Italiana S.p.A. per le società quotate, in carica fino all'odierna Assemblea.

Informa che è stata depositata presso la sede sociale la sola lista da parte degli Azionisti di maggioranza, complessivamente titolari del 60,10% delle azioni costituenti l'intero capitale sociale (Lista n. 1), unitamente ad un'esauriente informativa delle caratteristiche professionali e personali del candidato, nonché all'altra documentazione richiesta dalla normativa vigente.

La Lista n. 1 indica il seguente nominativo:

  1. Stefano Sarzi Sartori (con requisiti di indipendenza).

Interviene il Sig. Carlo Bertoni, anche in nome e per conto degli altri azionisti già firmatari della lista depositata in data 20 maggio 2019 e diffusa in data 24 maggio 2019, e propone di nominare quale Consigliere indipendente l'Avv. Stefano Sarzi Sartori, che rimarrà in carica fino alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31/12/2020".

Apre la discussione informando che verrà data risposta a tutte le domande una volta terminati gli interventi.

Invita i Signori Azionisti che interverranno, a comunicare il proprio nominativo e il numero delle azioni rappresentate in proprio o per delega.

Nessuno chiede la parola. Dichiara chiusa la discussione sull'argomento oggetto della stessa per passare quindi alla votazione.

A questo punto il Dott. Ruffoni aggiorna la presenza in Assemblea e fa presente che i dati relativi alla partecipazione dei Signori Azionisti non sono variati rispetto a quelli precedentemente comunicati.

Sottopone all'Assemblea la seguente proposta di delibera:

L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di CSP International Fashion Group S.p.A. del 14 giugno 2019

delibera

  • di nominare quale Consigliere indipendente l'Avv. Stefano Sarzi Sartori, che rimarrà in carica fino alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31/12/2020.

Pone quindi in votazione tale proposta di delibera e chiede che l'Assemblea proceda a votazione palese per alzata di mano; questa viene approvata:

  • con voti favorevoli di n. 20.494.505 azioni, di cui n. 11.406.844 in proprio e n. 9.087.661. per delega;
  • per controprova nessun contrario;
  • per controprova nessun astenuto.

Pertanto la delibera di nomina del Consigliere indipendente Avv. Stefano Sarzi Sartori è approvata a maggioranza.

Il neonominato Consigliere indipendente, Avv. Stefano Sarzi Sartori, ha preventivamente dichiarato di accettare l'incarico testé conferito dall'odierna Assemblea nella dichiarazione dallo stesso rilasciata ai sensi dell'art. 144 octies del Regolamento Consob n. 11971/1999.

Il Dott. Ruffoni passa quindi a trattare il quarto punto all'ordine del giorno: "Integrazione del Collegio Sindacale: nomina di un Sindaco Supplente. Deliberazioni inerenti e consequenti" .

Rammenta che preso atto delle dimissioni del Sindaco Supplente, Dott. Michele Ballasini, il Consiglio di Amministrazione in data 19 aprile 2019 ha deliberato di porre all'ordine del giorno dell'odierna Assemblea degli Azionisti, ad integrazione dell'attuale Collegio Sindacale, la nomina di un Sindaco Supplente, che resterà in

carica fino alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31/12/2020.

Come per gli amministratori, anche la nomina dei sindaci avviene con voto di lista. Ciò al fine di assicurare, in caso di presentazione di liste di candidati da parte delle minoranze, che almeno un sindaco effettivo ed un sindaco supplente vengano nominati dalla minoranza.

Informa che è stata depositata presso la sede sociale la sola lista da parte degli Azionisti di maggioranza, complessivamente titolari del 60,10% delle azioni costituenti l'intero capitale (Lista n. 1), unitamente ad un'esauriente informativa delle caratteristiche professionali e personali del candidato, nonché all'altra documentazione richiesta dalla normativa vigente.

La Lista n. 1 indica il seguente nominativo:

Sindaco supplente:

  1. Pieraldo Carlini

Interviene il Sig. Carlo Bertoni, anche in nome e per conto degli altri azionisti già firmatari della lista depositata in data 20 maggio 2019 e diffusa in data 24 maggio 2019, e, ad integrazione dell'attuale Collegio Sindacale, propone di nominare quale Sindaco Supplente il Dr. Pieraldo Carlini, che rimarrà in carica fino alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31/12/2020".

Il Dr. Ruffoni apre la discussione informando che verrà data risposta a tutte le domande una volta terminati gli interventi.

Invita i Signori Azionisti che interverranno, a comunicare il proprio nominativo e il numero delle azioni rappresentate in proprio o per delega.

Nessuno prende la parola. Dichiara chiusa la discussione sull'argomento oggetto della stessa per passare quindi alla votazione.

A questo punto il Dott. Ruffoni aggiorna la presenza in Assemblea e fa presente che i dati relativi alla partecipazione dei Signori Azionisti non sono variati rispetto a quelli precedentemente comunicati.

Sottopone all'Assemblea la seguente proposta di delibera:

L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di CSP International Fashion Group S.p.A. del 14 giugno 2019

delibera

  • di nominare quale Sindaco supplente il Dr. Pieraldo Carlini, che rimarrà in carica fino alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione bilancio di esercizio chiuso al 31/12/2020.

Ai sensi dell'art. 31 dello statuto sociale mette in votazione la lista n. 1. e chiede che l'Assemblea proceda a votazione palese per alzata di mano; questa viene approvata:

  • con voti favorevoli di n. 20.494.505 azioni, di cui n. 11.406.844 in proprio e n. 9.087.661. per delega;
  • per controprova nessun contrario;
  • per controprova nessun astenuto.

In base alle disposizioni vigenti (articolo 2400 del codice civile, ultimo comma) i componenti dell'organo di controllo rendono noti all'assemblea, al momento della nomina e prima dell'accettazione dell'incarico, gli incarichi di amministrazione e controllo da essi ricoperti presso altre società.

Il Dr. Ruffoni legge gli incarichi ricoperti dal Dr. Pieraldo Carlini.

Società Carica ricoperta Durata incarico
FONDAZIONE BANCA AGRICOLA Revisore dei conti 2017/2019
MANTOVANA
FONDAZIONE CASA DEL SOLE Revisore dei conti 2017/2019
DRAGO SPA Sindaco Effettivo 2016/2018
GIGLIO SPA Sindaco Effettivo 2017/2019
GRUPPO MANARA SPA Sindaco Effettivo 2016/2018
NEVICOLOR SPA Sindaco Effettivo 2017/2019
RENOVO SPA Sindaco Effettivo 2017/2019
RENOVO BIOENERGY SPA Sindaco Effettivo 2018/2020
AGAPE SRL Sindaco Effettivo 2018/2020
MEC CARNI SPA Sindaco Supplente 2016/2018

La proposta di delibera di nomina quale Sindaco supplente del Dr. Pieraldo Carlini è pertanto approvata all'unanimità.

Il neonominato Sindaco Supplente, Dr. Pieraldo Carlini, ha preventivamente dichiarato di accettare l'incarico testé conferito dall'odierna Assemblea nella dichiarazione dallo stesso rilasciata ai sensi dell'art. 144 octies del Regolamento Consob n. 11971/1999.

Il Dott. Ruffoni passa quindi a trattare il quinto punto all'ordine del giorno: "Autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie ai sensi degli artt. 2357 e 2357-ter, del Codice Civile e dell'art. 132 del TUF, previa revoca, per la parte non ancora eseguita, dell'autorizzazione deliberata dall'Assemblea il 22 giugno 2018. Deliberazioni inerenti e conseguenti".

Illustra ai presenti la programmata operazione di acquisto di azioni proprie e ne spiega le motivazioni. A questo proposito precisa che:

  • l'operazione è finalizzata a consentire alla Società di acquistare e disporre delle azioni ordinarie, nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale vigente e delle prassi di mercato ammesse dalla Consob, ritenendo che tale facoltà possa costituire un utile "strumento gestionale" di cui l'organo amministrativo deve poter disporre per le finalità di seguito indicate:
    • (i) dotarsi di un portafoglio di azioni proprie di cui poter disporre, se del caso, nell'ambito di eventuali operazioni straordinarie o per altri impieghi ritenuti di interesse finanziario, gestionale e/o strategico per la Società;
    • (ii) ridurre il capitale della Società;
    • (iii) ogni altra finalità consentita dalla normativa applicabile in vigore.

Espone altresì le modalità delle operazioni di acquisto, che saranno effettuate:

  • a) per il tramite di offerta pubblica di acquisto o di scambio;
  • b) sui mercati regolamentati, secondo le modalità operative stabilite da Borsa Italiana S.p.A. che non consentano l'abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita;
  • c) mediante acquisto e vendita di strumenti derivati negoziati nei mercati regolamentati che prevedano la consegna fisica delle azioni sottostanti, a condizione che il regolamento di organizzazione e gestione del mercato stabilisca modalità di compravendita dei predetti strumenti tali da:
    • non consentire l'abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita;

    • garantire un'agevole partecipazione da parte degli investitori alle negoziazioni dei predetti strumenti derivati utilizzati per l'acquisto di azioni proprie; a tal fine Borsa Italiana S.p.A. indica idonee modalità

operative e i connessi obblighi di informazione al pubblico sulle caratteristiche degli strumenti derivati utilizzati;

d) con le modalità stabilite dalle prassi di mercato ammesse dalla Consob ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 596/2014.

Inoltre, le operazioni di acquisto di azioni di azioni proprie potranno essere effettuate alle condizioni di cui all'art. 5 del Regolamento (UE) n. 596/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio (c.d. "Market Abuse Regulation") e della normativa di secondo livello (in particolare, Regolamento Delegato (UE) 2016/1052 della Commissione), beneficiando, ove ne sussistano i presupposti, del c.d. "safe harbour" previsto dalla disciplina inerente all'abuso di informazioni privilegiate e alla manipolazione del mercato.

Informa altresì i presenti che le eventuali operazioni di disposizione delle azioni proprie, acquistate ai sensi della richiesta autorizzazione assembleare, ovvero di quelle già detenute dalla Società antecedentemente alla dianzi citata delibera assembleare, potranno essere effettuate, in qualsiasi momento, in tutto o in parte, in una o più volte ed anche prima di aver esaurito gli acquisti come sopra autorizzati:

  • mediante alienazione in Borsa o ai "blocchi", anche a seguito di trattativa (i) privata o nel contesto di un'offerta pubblica;
  • quale corrispettivo per l'acquisto di partecipazioni, aziende o altre attività, (ii) o nell'ambito di progetti industriali o operazioni di finanza straordinaria, anche mediante operazioni di scambio, permuta, conferimento o altro atto di disposizione;
  • costituendole in pegno al fine di ottenere finanziamenti per la Società o (i) per le società del Gruppo, necessari alla realizzazione di progetti e al perseguimento degli scopi aziendali;

(ii) sotto ogni altra forma di disposizione consentita dalle vigenti normative in materia.

Le operazioni di acquisto, così come quelle di disposizione, saranno contabilizzate nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti e dei principi contabili applicabili. Delle operazioni di acquisto e disposizione di azioni proprie verrà fornita adeguata comunicazione in ottemperanza agli obblighi di informazione applicabili.

Informa altresì i presenti che la proposta di autorizzazione per l'acquisto di azioni proprie viene richiesta per un periodo di 18 mesi a far tempo dalla data della deliberazione assembleare, mentre l'autorizzazione all'alienazione, disposizione e/o utilizzo delle azioni proprie attualmente in portafoglio e di quelle che saranno eventualmente acquistate viene richiesta, in assenza di vincoli normativi al riguardo, senza limiti temporali.

Segnala infine la necessità di provvedere alla preventiva revoca della delibera di autorizzazione all'acquisto e alienazione di azioni proprie adottata dall'Assemblea degli Azionisti del 22 giugno 2018 a far tempo dall'odierna deliberazione assembleare, per la parte non eseguita a tale data, ferme le operazioni nel frattempo compiute.

Il Dott. Ruffoni apre la discussione informando che verrà data risposta a tutte le domande una volta terminati gli interventi.

Invita, i Signori Azionisti che interverranno, a comunicare il proprio nominativo e il numero delle azioni rappresentate in proprio o per delega. Nessuno prende la parola. Dichiara chiusa la discussione sull'argomento oggetto della stessa per passare quindi alla votazione.

A questo punto il Dott. Ruffoni aggiorna la presenza in Assemblea e fa presente che i dati relativi alla partecipazione dei Signori Azionisti non sono variati rispetto a quelli precedentemente comunicati.

Sottopone all'Assemblea la seguente proposta di delibera:

L'Assemblea ordinaria degli Azionisti di CSP International Fashion Group S.p.A. del 14 giugno 2019

(i) esaminata la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione;

  • considerate le disposizioni degli artt. 2357 e 2357-ter del Codice Civile, (ii) dell'articolo 132 del TUF, dell'articolo 144-bis e seguenti del Regolamento Emittenti adottato dalla Consob con delibera n. 11.971 del 14 maggio 1999 e dell'art. 5 del Regolamento (UE) n. 596/2014 (c.d. Market Abuse Regulation);
  • (iii) visto il bilancio relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2018;
  • (iv) preso atto delle azioni proprie in portafoglio alla data della presente deliberazione;
  • constatata l'opportunità di rinnovare l'autorizzazione all'acquisto e alla (v) disposizione di azioni proprie, per i fini e con le modalità sopra illustrate;

delibera

  • di revocare, a far tempo dalla data della presente deliberazione assembleare, e per la parte non eseguita a tale data, la delibera di autorizzazione all'acquisto e alienazione di azioni proprie adottata dall'assemblea Ordinaria del 22 giugno 2018, ferme le operazioni nel frattempo compiute;
  • di autorizzare il Consiglio di Amministrazione (e per esso la Presidente e gli Amministratori delegati, anche disgiuntamente tra loro) ad acquistare, in qualsiasi momento, in una o più volte, per un periodo di 18 mesi a far tempo dalla data della deliberazione assembleare, azioni proprie, stabilendo che:
    • i. il numero massimo delle azioni proprie acquistate (e, dunque, in portafoglio) non deve essere superiore ai limiti quantitativi massimi previsti dalla normativa vigente, avuto anche riguardo alle azioni proprie

eventualmente già possedute direttamente da CSP o da società dalla stessa controllate;

  • ii. gli acquisti di azioni proprie devono essere effettuati, in ogni caso, nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio della Società regolarmente approvato al momento dell'effettuazione dell'operazione, procedendo alle necessarie appostazioni contabili;
  • iii. il prezzo di acquisto delle azioni sarà individuato, di volta in volta, avuto riguardo alla modalità prescelta per l'effettuazione dell'operazione e nel rispetto delle eventuali prescrizioni regolamentari o prassi di mercato ammesse, ma, in ogni caso, non potrà discostarsi, né in aumento, né in diminuzione, per più del 10% rispetto al prezzo registrato dal titolo (a chiusura di seduta) nella seduta di borsa precedente ad ogni singola operazione o alla data in cui viene fissato il prezzo;
  • iv. fatto salvo quanto previsto dall'art. 132, comma 3, del TUF, le operazioni di acquisto di azioni proprie saranno effettuate - nel rispetto della normativa, anche regolamentare, vigente (anche in tema di abusi di mercato) - secondo una qualsivoglia modalità consentita e in particolare:
    • (a) per il tramite di offerta pubblica di acquisto o di scambio;
    • (b) sui mercati regolamentati, secondo le modalità operative stabilite da Borsa Italiana S.p.A. che non consentano l'abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita;
    • (c) mediante acquisto e vendita di strumenti derivati negoziati nei mercati regolamentati che prevedano la consegna fisica delle azioni sottostanti, a condizione che il regolamento di organizzazione e

gestione del mercato stabilisca modalità di compravendita dei predetti strumenti tali da:

  • non consentire l'abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita;
  • garantire un'agevole partecipazione da parte degli investitori alle negoziazioni dei predetti strumenti derivati utilizzati per l'acquisto di azioni proprie; a tal fine Borsa Italiana S.p.A. indica idonee modalità operative e i connessi obblighi di informazione al pubblico sulle caratteristiche degli strumenti derivati utilizzati;
  • (d) con le modalità stabilite dalle prassi di mercato ammesse dalla Consob ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 596/2014;
  • (e) alle condizioni indicate dall'art. 5 del Regolamento (UE) n. 596/2014;
  • di autorizzare il Consiglio di Amministrazione (e per esso la Presidente e gli Amministratori delegati, anche disgiuntamente tra loro) alla disposizione - in qualsiasi momento, in tutto o in parte, in una o più volte - delle azioni proprie già possedute alla data della presente autorizzazione assembleare e di quelle acquistate ai sensi della deliberazione che precede, anche prima di aver completato gli acquisti come sopra autorizzati, stabilendosi che:
    • i. la disposizione di azioni proprie deve essere effettuata al prezzo o, comunque, secondo criteri e condizioni determinati avuto riguardo alle modalità realizzative impiegate, all'andamento dei prezzi delle azioni nel periodo precedente all'operazione e al migliore interesse della Società;
    • ii. la cessione potrà avvenire (a) mediante alienazione in Borsa o ai "blocchi", anche a seguito di trattativa privata o nel contesto di un'offerta pubblica, (b) quale corrispettivo per l'acquisto di

partecipazioni, aziende o altre attività, o nell'ambito di progetti industriali o operazioni di finanza straordinaria, anche mediante operazioni di scambio, permuta, conferimento o altro atto di disposizione, (c) costituendole in pegno al fine di ottenere finanziamenti necessari alla realizzazione di progetti e al perseguimento degli scopi aziendali, (d) sotto ogni altra forma di disposizione consentita dalle vigenti normative in materia;

  • iii. a fronte di ogni cessione di azioni proprie si procederà alle necessarie appostazioni contabili;
  • di conferire al Consiglio di Amministrazione (e per esso alla Presidente e agli Amministratori delegati, anche disgiuntamente tra loro) ogni più ampio potere affinché provveda, se del caso, a rendere esecutive le deliberazioni che precedono, ottemperando a quanto eventualmente richiesto dalle autorità competenti, dal Notaio o dal Registro delle Imprese competente per l'iscrizione, nonché provveda ad introdurre nel testo delle delibere assunte le eventuali modifiche che fossero richieste dalle predette autorità."

Pone quindi in votazione tale proposta di delibera e chiede che l'Assemblea proceda a votazione palese per alzata di mano; questa viene approvata:

  • con voti favorevoli di n. 20.452.377 azioni, di cui n. 11.376.844 in proprio e n. 9.075.533 per delega;
  • con voti contrari di n. 12.128 azioni per delega;
  • con voti astenuti di n. 30.000 azioni in proprio.

Pertanto la proposta di delibera di concessione dell'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie da parte di CSP International Fashion Group S.p.A. nei termini suindicati, ai sensi degli artt. 2357 e 2357-ter del Codice Civile e dell'art. 132 del TUF, previa revoca, per la parte non eseguita, della precedente

autorizzazione all'acquisto e alienazione di azioni proprie approvata dall'Assemblea degli Azionisti del 22 giugno 2018, è pertanto approvata: a maggioranza.

Prende la parola la Presidente Sig.ra Maria Grazia Bertoni, constata che l'ordine del giorno è stato integralmente svolto, dichiara sciolta l'Assemblea alle ore 11 e invita il Segretario a completare il verbale.

Ringrazia tutti i presenti per la partecipazione e per i contributi portati all'Assemblea e augura a tutti buona giornata.

Il Segretario

Arturo Tedoldi

La Presidente

Maria Grazia Bertoni

Allegato "A"

ELENCO PARTECIPANTI CON DIRITTO DI VOTO ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 14.06.2019 - UNICA CONVOCAZIONE

Cognome Nome numero di azioni numero di azioni numero di azioni 96
possedute in proprio possedute per delega totali sul capitale
1 PAGANI GIANNI 30.000 30.000 0,09%
2 PEDRETT GABRIELE 15.074 15.074 0,05%
3 DOTTO VITTORINO 25.000 25.000 0,08%
4 FIORINI MATTEO 175.063 175.063 0,53%
5 GAIONI LUCA 2.000 2.000 0,01%
6 BERTONI MARIANGELA 594.672 594.672 1,79%
7 BARDINI VALTER 360.000 360.000 1,08%
8 BERTONI MARIA GRAZIA 9.780.500 9.780.500 29,41%
9 BERTONI CARLO 614.672 8.897.524 9.512.196 28,60%
Totale 11.406.844 9.087 661 20.494.505 61,62%
DELEGANTE DELEGATO N. AZIONI % SUL
CAPITALE
BERTONI FRANCESCO BERTONI CARLO 5.513.742 16,578%
MORE' GIUSEPPINA BERTONI CARLO 2.787.470 8,381%
BERTONI MARIO BERTONI CARLO 596.312 1,793%
TAMENI LUISA FIORINI MATTEO 175.063 0,526%
ACADIAN NON US MICROCAP EQUITY FUND LLC PEDRETTI GABRIELE 12.128 0,036%
ISHARES VII PLC PEDRETTI GABRIELE 2.946 0,009%
TOTALE 9.087.661 27,324%

LA PRESIDENTE MARIA GRAZIA BERTONI

is (jice

Allegato "A1"

ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 14/06/2019 - UNICA CONVOCAZIONE

ELENCO CONTRARI - ASTENUTI - ASSENTI IN ALCUNE VOTAZIONI

DELIBERA AZIÓNISTA N. Azioni in
proprio
DELEGANTE DELEGATO N. Azioni
per delega
Votazione
Approvazione
Bilancio 2018
CSP International
Pagani
Gianni
30.000 Contrario
DELIBERA AZIONISTA N. Azioni in
proprio
DELEGANTE DELEGATO N. Azioni
per delega
Votazione
Destinazione
copertura perdita
esercizio 2018
Pagani
Glanni
30.000 Contrario
DELIBERA AZIONISTA N. Azioni in
proprio
DELEGANTE DELEGATO N. Azioni
per delega
Votazione
Relazione sulla
remunerazione
Pagani
Gianni
30.000 Contrario
DELIBERA AZIONISTA N. Azioni in
proprio
DELEGANTE DELEGATO N. Azioni
per delega
Votazione
Autorizzazione
all'acquisto e alla
disposizione di azioni
proprie
ACADIAN NON US
MICROCAP EQUITY
FUND LLC
Pedretti
Gabriele
12.128 Contrario
Autorizzazione
all'acquisto e alla
disposizione di azioni
proprie
Pagani
Gianni
30.000 Astenuto

LA PRESIDENTE MARIA GRAZIA BERTONI

auc

Allegato "A2"

1. Intervento del Sig. Matteo Fiorini

Buongiorno, sono Matteo Fiorini, 175.063 azioni per delega.

Avete comunicato l'andamento del fatturato dei primi tre mesi; volevo sapere fino a metà giugno come si sta muovendo e come sta andando la riorganizzazione dell'acquisizione di Bergamo.

2. Risposta del Sig. Arturo Tedoldi

La prima parte dell'anno sta seguendo il trend dell'anno precedente. Valgono le considerazioni già rese note per il primo trimestre. C'è stato un clima, soprattutto in Francia, leggermente più favorevole dal punto di vista delle temperature e quindi i fatturati sono sostanzialmente in linea con l'anno 2018.

La riorganizzazione di Bergamo sta procedendo piuttosto bene: tutta la parte della logistica è già stata integrata negli stabilimenti di Ceresara; con la fusione abbiamo unificato tutte le procedure contabili ed informatiche, con un unico sistema informativo. Ora stiamo organizzando il trasferimento della sede nel nuovo stabile in affitto, che dovrebbe essere effettuato entro fine anno.

3. Intervento del Sig. Gianni Pagani

Buongiorno, sono Gianni Pagani, 30.000 azioni in proprio.

Volevo porre questa domanda: se la remunerazione è basata su delle leggi, come ad esempio un "tariffario" politico, o se invece potrebbe essere influenzata dalle vendite, dalle perdite o dai guadagni della società. Se un'azienda presenta dei bilanci negativi per anni di seguito, la remunerazione viene sempre basata su quel "tariffario", oppure viene adeguata ai risultati di bilancio?

4. Risposta del Sig. Arturo Tedoldi

Non esistono "tariffari". Non è detto che i compensi degli Amministratori e dei Dirigenti siano sempre fissi, ma possono essere legati ai risultati.

Ricordo che il compenso globale del Consiglio di Amministrazione della nostra società è stato deliberato dall'Assemblea dello scorso anno, tenutasi il 22 giugno 2018. Per alcuni Amministratori, che ricoprono anche funzioni dirigenziali all'interno della nostra società, vi è anche una parte variabile della retribuzione. Questa parte, essendo legata ai risultati aziendali, può anche non essere raggiunta e quindi corrisposta. Così come nella fattispecie è avvenuto nel 2018.

Allegato "B"

ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 14/06/2019 - UNICA CONVOCAZIONE

ELENCO PARTECIPANTI SENZA DIRITTO DI VOTO

Cognome e nome Funzioni
1 Gualtierotti Rossella Consiglio di Amministrazione
2 Tescaroli Guido Presidente Collegio Sindacale
3 Montesano Marco Sindaco Effettivo
4 Sarzi Sartori Stefano Consiglio di Amministrazione
5 Tantini Camilla Sindaco Effettivo
6 Tedoldi Arturo Amministrazione CSP
7 Ruffoni Simone Amministrazione CSP
8 Nardi Maurizio Amministrazione CSP
9 Claudia Castellini Amministrazione CSP
10 Cecilia Busi Amministrazione CSP
11 Veltri Patrizia Amministrazione CSP

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.