Remuneration Information • Mar 20, 2025
Remuneration Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Redatta ai sensi del 37°Aggiornamento della Circolare Banca d'Italia 285/2013 del 24.11.2021, in applicazione della Direttiva 2013/36/UE ("CRDV") art. 94 punto g (ii) e successive modifiche
Reggio Emilia, 23.01.2025

Signori Azionisti,
le attuali Politiche di Remunerazione del Gruppo CREDEM, conformemente alle vigenti previsioni normative e giuste le delibere dell'Assemblea degli Azionisti del 30.04.2019, del 30.04.2020, del 28.04.2022 e del 24.04.2024, prevedono l'applicazione di un rapporto fra remunerazione variabile e remunerazione fissa ("cap") di 2:1 per un nucleo individuato di Persone per le quali non essendo intervenute variazioni rispetto alle delibere assembleari, si conferma il mantenimento dei cap:
Si propone all'Assemblea degli Azionisti del 30.04.2025 l'incremento del cap a 2:1 per:
CPE è la SGR del Gruppo CREDEM che ha il compito di istituire, organizzare, gestire e promuovere Fondi Mobiliari Chiusi nel comparto del private equity.
CPE è stata autorizzata a prestare il servizio di gestione collettiva del risparmio con provvedimento di Banca d'Italia del 6.02.2003 ed è iscritta all'Albo delle SGR - Sezione gestori di FIA (Fondi di Investimento Alternativi) al n. 55.
Il Personale di CPE non beneficia di un sistema premiante di breve termine ("SISPRE"), ma per la peculiarità del business la remunerazione variabile è ad oggi strutturata quale "carried interest".
Il "nuovo" perimetro (in essere e in proposta) cui verrebbe riconosciuto un cap superiore all'1:1 rappresenta il 5,54% della popolazione aziendale (Gruppo CREDEM).4 Trattasi di 367 Persone, di cui n. 34 PPR di Gruppo, n. 4 PPR di Società che eseguono identificazione individuale per specifiche disposizioni di settore (EUROSGR, CREDEMVITA, CREDEMASSICURAZIONI e CPE) e n. 329 appartenenti alla categoria del cd. "Altro" Personale.
1 Ai responsabili FAC si applica il limite normativo previsto.
2 Oltre a CREDEM, le Società del Gruppo classificate "Rilevanti" sono: Credem Euromobiliare Private Banking ("CREUROPB"), CREDEMLEASING, CREDEMFACTOR, CREDEMVITA, Euromobiliare AM SGR ("EUROSGR"), Euromobiliare Advisory SIM ("EUROSIM"), AVVERA.
3 Portafoglio > Emln. 50
4 Personale del Gruppo CREDEM: n. 6.628 Persone (Bilancio al 31.12.2023).

Nella formulazione della proposta di innalzamento del cap si confermano i seguenti aspetti, alla base delle precedenti delibere e ritenuti ancora pienamente validi:
Le Disposizioni di Banca d'Italia richiedono altresì di verificare che la proposta dell'incremento di cap non abbia implicazioni "anche prospettiche, sulla capacità di continuare a rispettare tutte le regole prudenziali".
Nello specifico:
Il meccanismo, per mezzo di una solida pratica di allineamento al rischio basata su parametri oggettivi, assicura una simmetria tra ammontare del bonus pool e risultati, consentendo di contrarre sensibilmente il bonus pool stesso in caso di mancato raggiungimento dei target (fino all'azzeramento). Il bonus pool inoltre deve essere completamente autofinanziato. Raggiunto pertanto il livello di "Superindice", occorre che anche l'Utile Ante Imposte sia conseguito ad un livello tale da sostenerne la spesa.
L'incremento del cap di cui alla presente proposta è infine coerente con la Politica di Remunerazione del Gruppo CREDEM, che incentiva comportamenti virtuosi nel conseguimento degli obiettivi di business (prevedendo anche meccanismi penalizzanti in caso di misconduct).
Come previsto dalle Disposizioni Banca d'Italia, a valle del CA del 23.01.2025, si procederà ad inoltrare alla Vigilanza istanza di incremento del cap, che deve normativamente pervenire all'Autorità di vigilanza 60gg prima dell'Assemblea degli Azionisti chiamata a deliberarla.
_________________________
Il Consiglio di Amministrazione
Il Presidente
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.