M&A Activity • Jan 20, 2025
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
L'operazione prevede il trasferimento delle attività di merchant acquiring di Credem a Worldline Italia e la sottoscrizione di un accordo commerciale per la distribuzione dei prodotti e servizi di Worldline attraverso la rete Credem
Reggio Emilia, Roma, 20 gennaio 2025 – Credito Emiliano S.p.A. (Credem) e Worldline hanno concluso in data odierna l'operazione che prevede il trasferimento delle attività di merchant acquiring di Credem in Worldline Merchant Services Italia S.p.A. ("Worldline Italia") – società facente parte del gruppo francese Worldline - per un controvalore di Euro 95 milioni (con un meccanismo di aggiustamento prezzo nei prossimi anni e basato su obiettivi specifici), perfezionando l'accordo comunicato al mercato il 13 novembre 2024.
In dettaglio, l'operazione prevede il trasferimento a Worldline Italia delle attività di merchant acquiring di Credem, a cui fanno riferimento circa 25.000 esercenti con circa 32.000 Pos, che nel 2024 hanno generato transazioni per oltre 3 miliardi di euro. Credem e Worldline Italia hanno inoltre firmato un accordo commerciale di lungo periodo, fino a 15 anni, per la distribuzione tramite la rete Credem dei prodotti e servizi di Worldline.
L'operazione si inserisce nel contesto della strategia del Gruppo Credem di costante sviluppo dell'offerta ai propri clienti esercenti di servizi transazionali e digitali, dai pagamenti nei punti vendita, all'e-commerce e ai pagamenti in mobilità, e permetterà a Credem di mantenere elevati standard di servizio partecipando insieme a Worldline alla definizione della strategia commerciale verso la clientela per tutta la durata dell'accordo. Inoltre, le competenze di livello internazionale e la capacità di innovazione di Worldline garantiranno vantaggi per la clientela che potrà così beneficiare di soluzioni su misura per una migliore esperienza d'acquisto a favore della crescita del proprio business.
Credem è stata assistita da Vitale & Co S.p.A. come consulente finanziario e dallo studio legale Molinari per gli aspetti legali.
Worldline si è avvalsa dell'assistenza di PWC come consulente finanziario e dello studio legale Cleary Gottlieb Steen & Hamilton per gli aspetti legali.
Worldline [Euronext: WLN] supporta le aziende di ogni attività e dimensione per accelerare il loro percorso di crescita, in modo rapido, semplice e sicuro. Grazie a tecnologie di pagamento avanzate, competenze locali e soluzioni personalizzate per centinaia di mercati e settori, Worldline favorisce la crescita di oltre un milione di aziende in tutto il mondo. Nel 2023 Worldline ha generato un fatturato di 4,6 miliardi di euro. Worldline.com


Il Gruppo, tra i principali istituti bancari italiani e tra i più solidi d'Europa, è quotato alla Borsa Italiana ed ha un total business a fine settembre 2024, tra raccolta complessiva e prestiti, pari a 137 miliardi di euro (credem.it).
Valeria Piazza – Marketing & Communication Manager Worldline Merchant Services Italia M +39 334 6378823 E [email protected]
Luca Ricci Maccarini - Ufficio stampa - Lifonti & Company M +39 349 7668028 E [email protected]
Federica Gallazzi M +39 349 1011677 E [email protected]

Media Relations Credem 0522 582075 - 02 77426202 [email protected] - www.credem.it
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.