AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Credito Emiliano

Board/Management Information May 21, 2025

4312_rns_2025-05-21_33727851-45b5-4640-acc2-b4d6d78f1e46.pdf

Board/Management Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

CREDEM: ACCERTATA L'IDONEITÀ DEL COLLEGIO SINDACALE

Il Collegio Sindacale, facendo seguito alle nomine effettuate dall'Assemblea degli Azionisti dello scorso 30 aprile, ha svolto in data odierna le verifiche in ordine alla sussistenza dei requisiti e criteri di idoneità in capo ai singoli Sindaci. Tali verifiche, svolte entro il termine normativo di 30 giorni dalla nomina, hanno dato esito positivo anche in relazione all'adeguatezza complessiva dell'Organo. Su tali basi verrà pertanto incardinato il processo di Fit & Proper Assessment presso la Banca Centrale Europea per gli Esponenti di nuova nomina. Con specifico riferimento al requisito di indipendenza, si è tenuto conto di quanto al riguardo previsto dagli artt. 14 e 15 del Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 169/2020, dall'art. 148, comma 3, del Testo Unico della Finanza e dalla Raccomandazione n. 7 del Codice di Corporate Governance (edizione gennaio 2020).

Ai sensi di tale ultimo documento, il Collegio Sindacale ha valutato la sussistenza del requisito di indipendenza in capo ai Sindaci Avv. Giulio Morandi e Dott.ssa Maria Paglia disapplicando il criterio di cui alla raccomandazione 7 Lettera e) del Codice in quanto gli stessi hanno ricoperto incarichi di controllo in Credito Emiliano per più di nove esercizi negli ultimi dodici. In relazione a tale aspetto, il Collegio Sindacale in considerazione del profilo professionale, del mantenimento in capo agli Esponenti citati della totalità degli ulteriori requisiti di indipendenza previsti dal Codice e della piena autonomia di giudizio costantemente dimostrata, ha valutato, in conformità anche al consolidato principio di prevalenza della sostanza sulla forma, che l'esperienza maturata negli anni in relazione all'incarico non costituisca ostacolo al permanere del requisito di indipendenza. Tale valutazione ha altresì considerato che il tempo di permanenza nella carica ha rappresentato per gli Esponenti in esame un vantaggio in termini di conoscenza della realtà aziendale e non ha condizionato il comportamento e l'atteggiamento degli stessi Esponenti che sono sempre risultati in linea con i doveri connessi al ruolo.

Reggio Emilia, 21 maggio 2025

CREDITO EMILIANO SPA (Il Presidente) Lucio Igino Zanon di Valgiurata

CONTATTI

Media relations Credem Investor relations Credem +39.0522.582075 - +39.02.77426202 +39.0522.583076 [email protected] [email protected]

www.credem.it

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.