Audit Report / Information • Mar 20, 2025
Audit Report / Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Capogruppo del Gruppo Bancario Credito Emiliano - Credem - Capitale versato euro 341.320.065 - Codice Fiscale e Registro Imprese di Reggio Emilia 01806740153 - P. IVA 02823390352 - REA n° 219769 Iscritta all'Albo delle banche e all'Albo dei Gruppi Bancari tenuti dalla Banca d'Italia - Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi Sede Sociale e Direzione - Via Emilia S. Pietro, 4 - 42121 Reggio Emilia Tel: +39 0522 582111 - Fax: +39 0522 433969 - www.credem.it - [email protected] [email protected] - Swift: BACRIT22 - Telex: BACDIR 530658 La Società ha adottato un Modello ai sensi del D.Lgs. 231/01, di cui Parte Generale e Codice Elico sono consultabili sul sito www.credem.it.
DIGITAL
SIGN
Signori Azionisti,
in coerenza con le prescrizioni normative vigenti, vengono di seguito dettagliate le motivazioni che l'Organo di Controllo ha sviluppato in relazione all'integrazione degli onorari della Società di Revisione DELOITTE & TOUCHE S.p.A. (di seguito "DELOITTE") rispetto all'originaria proposta formulata dalla stessa per lo svolgimento dei servizi di revisione legale dei conti riferiti agli esercizi 2023-2031.
Tali adeguamenti, meglio declinati in specifica proposta di DELOITTE sono relativi a taluni costi di natura "Una Tantum" relativi alla revisione legale dei conti del Bilancio d'Esercizio e Consolidato di Credito Emiliano S.p.A. per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, come di seguito meglio rappresentato.
nel corso dell'Esercizio 2023 si è reso necessario richiedere a DELOITTE l'effettuazione di attività originariamente non preventivate che hanno comportato un aggravio dei tempi per le attività di verifica, rispetto a quanto stimato nell'incarico per lo svolgimento dei servizi di revisione legale.
Queste attività aggiuntive, in particolare connesse a modifiche relative ai presidi istituiti nell'ambito del sistema dei controlli interni e alle metodologie in uso alla Banca, sono in dettaglio consistite in:

Queste attività di revisione addizionali hanno comportato un impegno aggiuntivo di DELOITTE per complessive 306 ore corrispondenti ad un importo di Euro 22.100 di cui, detratta la franchigia contrattualmente prevista di Euro 15.030 (10% dei costi previsti per la revisione del Bilancio), residuano in capo a CREDEM onorari integrativi per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 pari ad Euro 7.070 con la precisazione che a tale somma restano applicabili tutte le altre clausole, di natura economica (es. regime delle spese, contributo CONSOB e IVA) e di natura non economica, incluse nella proposta di revisione per il novennio 2023 - 2031.
i maggiori costi legati alle attività aggiuntive dettagliati nella proposta di DELOITTE anche a seguito delle verifiche svolte per il tramite delle preposte strutture della Banca (Dirigente Preposto) :
la professionalità sempre mostrata da DELOITTE nello svolgimento delle proprie attività di verifica e constata dal Collegio nel corso dei numerosi momenti di confronto alla presenza anche del Dirigente Preposto.
in attesa dell'auspicata approvazione da parte di Codesta Assemblea dei Soci prodromica al relativo pagamento, i costi richiamati sono stati correttamente appostati da Credito Emiliano nel bilancio di competenza

il Collegio Sindacale, esaminata nel dettaglio la proposta di integrazione de qua e richiamate le determinazioni assunte in occasione della propria riunione in data 11.03.2025
all'Assemblea degli Azionisti di Credito Emiliano S.p.A. di integrare l'onorario come sopra indicato per un ammontare complessivo di Euro 7.070 (oltre oneri accessori) con riferimento all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, anche in considerazione del permanere dei requisiti di autonomia ed indipendenza in capo alla medesima Società di Revisione e della congruità e della coerenza della presente proposta rispetto all'impegno professionale agito.
Reggio Emilia, lì 11.03.2025
Per il/Collegio Sindaca e di Credito Emiliano S.p.A.,
Il Presidente Dott.ssa Anna Maria Allievi
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.