AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

ComTel SpA

Related Party Transaction Sep 26, 2025

9984_rns_2025-09-26_d1bb8c55-827a-4392-9780-1d64e2813873.pdf

Related Party Transaction

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20335-10-2025
Data/Ora Inizio Diffusione
26 Settembre 2025 08:12:21
Euronext Growth Milan
Societa' : COM.TEL
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 210297
Utenza - referente : COMTELN01 - Marco Bariletti
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 26 Settembre 2025 08:12:21
Data/Ora Inizio Diffusione : 26 Settembre 2025 08:12:21
Oggetto : Comtel approva l'acquisto di una partecipazione
in Gruppo SAE
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

COMTEL APPROVA UN'OPERAZIONE AVENTE AD OGGETTO L'ACQUISTO DELLA PARTECIPAZIONE DI NEXTALY IN GRUPPO SAE E PORTA LA MULTICONNETTIVITA' AL CENTRO DELL'EVOLUZIONE EDITORIALE E DIGITALE

  • Operazione prevista senza impatto di cassa, per effetto di compensazione del prezzo di acquisto con crediti verso il venditore
  • Ingresso in un gruppo editoriale indipendente e in SAE Communication per attivare sinergie industriali e commerciali
  • Multiconnettività al servizio dell'evoluzione editoriale e digitale per accelerare crescita ricavi e migliorare l'efficienza operativa
  • La chiusura dell'Operazione è prevista entro la fine dell'esercizio in corso

Milano, 25 settembre 2025. Comtel S.p.A. ("Comtel") o la ("Società"), realtà da 30 anni attiva nell'integrazione di sistemi ICT in Italia e nelle soluzioni di multiconnettività, rende noto che in data odierna il Consiglio di Amministrazione della Società, previo parere favorevole del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate, ha approvato un'operazione avente ad oggetto l'acquisto della partecipazione di minoranza detenuta da Nextaly S.r.l. ("Nextaly" o il "Venditore") nel capitale sociale di Gruppo SAE S.p.A. ("SAE"), pari al 10,7% del capitale sociale di quest'ultima (l'"Operazione"), conferendo all'Amministratore Delegato i necessari poteri per la sottoscrizione della relativa documentazione contrattuale vincolante, la cui esecuzione è prevista entro la fine dell'esercizio 2025.

SAE è un gruppo editoriale indipendente che riunisce testate storiche quali Il Tirreno, Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio, La Nuova Ferrara, La Nuova Sardegna e Paese Sera, oltre alla controllata SAE Communication attiva nella pubblicità digitale e negli eventi.

Si segnala che, in considerazione della natura di parte correlata di Nextaly (in quanto socio di controllo di Comtel nonché soggetto indirettamente controllato dal Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società Davide Cilli), l'Operazione si configura quale operazione con parti correlate. Pertanto, ai sensi della Procedura OPC adottata dalla Società, la proposta è stata sottoposta all'esame di un comitato composto da tutti gli amministratori indipendenti della Società (il "Comitato OPC") che, a seguito della necessaria istruttoria, ha rilasciato il proprio parere positivo in merito alla sussistenza dell'interesse della Società al compimento dell'Operazione, nonché alla convenienza e alla correttezza sostanziale delle relative condizioni. Trattandosi di operazione con parti correlate "di maggiore rilevanza", la Società provvederà a redigere il Documento Informativo richiesto ai sensi del combinato disposto dell'art. 9 della Procedura OPC e dell'art. 5 del Regolamento CONSOB 2010/17221, che sarà messo a disposizione degli azionisti sul sito internet della Società, congiuntamente al parere del Comitato OPC, nei termini e con le modalità previste dalla normativa applicabile.

Dettagli sull'Operazione, sul corrispettivo e sulla sua determinazione

Il prezzo di acquisto della partecipazione, pari a Euro 3.650.000 euro (il "Corrispettivo"), sarà corrisposto senza impatti di cassa, tramite compensazione con crediti di pari importo in essere verso il Venditore o che saranno oggetto di cessione in favore di quest'ultimo. Al riguardo si precisa che la Società ha conferito apposito incarico a un esperto indipendente per la determinazione del valore di mercato della partecipazione oggetto dell'Operazione, il quale ha rilasciato un parere di congruità in relazione al Corrispettivo.

Il Corrispettivo sarà corrisposto mediante i seguenti meccanismi di compensazione:

  • una porzione pari a Euro 2.590.000,00 a titolo di crediti vantati da Comtel direttamente nei confronti di Nextaly, preventivamente svalutati;
  • una porzione pari a Euro 100.000,00 a titolo di crediti vantati da Comtel che nel contesto dell'Operazione si prevede costituirà oggetto di cessione in favore di Nextaly;
  • una porzione pari a Euro 960.000,00 a titolo di crediti vantati da Comtel, preventivamente svalutati, che nel contesto dell'Operazione si prevede costituirà oggetto di cessione in favore di Nextaly.

L'Operazione determinerà il rilascio di una porzione del fondo svalutazione, iscritto a bilancio 2023, pari ai crediti svalutati di cui sopra, con conseguente beneficio economico di pari entità nell'esercizio in corso.

Maggiori dettagli sui crediti considerati sono inseriti nei bilanci 2023 e 2024, e saranno forniti nel Documento Informativo.

Gruppo SAE S.p.A. e razionale strategico dell'Operazione

L'Operazione rientra nelle linee strategiche della Società comunicate nel contesto della quotazione, con particolare riferimento all'intenzione della Società di perseguire opportunità di crescita per linee esterne, volte ad acquisire partecipazioni in player operanti in settori di attività complementari che integrino e arricchiscano l'offerta esistente, nonché in operatori che dispongano di soluzioni e/o competenze complementari a quelle di Com.Tel o che operino in aree geografiche ad oggi non coperte o in settori industriali in cui Com.Tel è meno presente. Infatti, l'ingresso in SAE consente a Comtel di instaurare sinergie operative e commerciali dirette sia con il core business editoriale sia con le attività di comunicazione del gruppo.

La combinazione delle competenze tecnologiche di Comtel – in particolare nell'ambito della multiconnettività, che integra software, hardware e reti eterogenee – con l'ecosistema editoriale e pubblicitario di SAE permette di:

  • Abilitare modelli di giornalismo multimediale diffuso, con kit mobili 5G/4K e piattaforme di regia remota, supportate da Cloud privati per la gestione sicura dei contenuti;
  • Potenziare la capacità di SAE Communication di offrire soluzioni audio-video avanzate, regie multicamera e age per eventi corporate e retail;
  • Generare efficienze operative e nuove opportunità di ricavo, valorizzando i contenuti su più canali (TV, web, social, eventi) e allineandosi alle preferenze delle fasce demografiche emergenti.

SAE ha registrato, per l'esercizio conclusosi al 31 marzo 2024, ricavi consolidati per Euro 82,8 milioni, un EBITDA consolidato pari a Euro 6,5 milioni e un indebitamento finanziario netto consolidato pari a Euro 22,3 milioni.

"Questa operazione rappresenta un passo rilevante nell'espansione in settori adiacenti ad alto potenziale di crescita", dichiara Fabio Maria Lazzerini, CEO di Comtel "portiamo la nostra esperienza nella multiconnettività a supporto di un gruppo editoriale che sta innovando profondamente il modo di fare informazione e comunicazione. L'integrazione delle nostre soluzioni tecnologiche con i progetti di SAE permetterà di creare nuove opportunità di crescita e di efficienza per entrambe le realtà. Inoltre, grazie alla partecipazione al Gruppo SAE, si aprono prospettive di sviluppo nel settore Audio & Video (una delle quattro practice di Comtel) e di connettività per i grandi eventi collaborando con le agenzie di Comunicazione di SAE Communication"

Il Presidente del Gruppo SAE, Alberto Leonardis, afferma: "Con l'acquisizione di Next14 e Different, e la nascita di Next Different, abbiamo già modificato in modo significativo la proposizione industriale del Gruppo SAE, integrando competenze avanzate di comunicazione, dati e marketing strategico. L'ingresso di Comtel ratifica e conferma pienamente la direzione intrapresa, rafforzando ulteriormente il nostro posizionamento nell'informazione locale multimediale e nella comunicazione integrata"

Questa operazione conferma, quindi, l'impegno di Comtel a creare valore sostenibile attraverso l'integrazione tecnologica e la multiconnettività

La Società

Da oltre 30 anni Comtel è leader nell'integrazione di sistemi ICT in Italia per la trasformazione digitale delle imprese. La missione è offrire competenze consolidate e tecnologie innovative per organizzare connessioni globali, rendendo i dati accessibili ovunque e semplificando la gestione aziendale. La multiconnetività rappresenta l'impegno e la visione di Comtel per rendere realmente il mondo più vicino, connettendo persone, tecnologie e informazioni, ovunque essi si trovino attraverso un'unica infrastruttura dinamica e scalabile. Con 8 sedi sul territorio nazionale, Comtel vuole diventare un player di rilievo nell'ecosistema dell'innovazione italiano. L'obiettivo è permettere alle aziende di raggiungere il loro massimo potenziale, soddisfacendo le esigenze di multiconnessione attraverso soluzioni "one-stop shop".

Il presente comunicato è disponibile nella sezione "Investor/Comunicati Stampa" del sito www.comtelitalia.it e su .

***

Per la diffusione delle informazioni regolamentate Comtel si avvale del sistema SDIR (), gestito da Teleborsa S.r.l. - con sede in Piazza Priscilla, 4 - Roma.

Per Info contattare: Investor Relator Marco Bariletti [email protected] | +39 02 2052781

Media Relations Esclapon & Co. Simone Cantagallo [email protected] | 3357127515 Alessio De Battisti [email protected] | 3777066400

MIT SIM S.p.A. EURONEXT GROWTH ADVISOR MIT SIM | [email protected] | T +39 02 305 612 70 SPECIALIST MIT SIM | [email protected] | T +39 02 305 612 70

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.