Regulatory Filings • Jul 17, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer


Il format pioniere che unisce consumo diretto nel locale ed esperienza d'acquisto online cresce e continua a puntare con visione e fiducia sull'omnicanalità
Torino, 16 luglio 2025 – Compagnia dei Caraibi - azienda leader nell'importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia da premium a ultra-premium e prestige provenienti da tutto il mondo, nonché birre craft italiane – rinnova e amplia il progetto Dispensa, format omnicanale on e off line che offre al consumatore una piattaforma di e-shop (dispensa.com) e contemporaneamente uno spazio fisico di degustazione che unisce alta gastronomia, fine dining e wine&cocktail bar.
Aperto nel 2021 in Galleria Subalpina a Torino, il flagship Dispensa del capoluogo piemontese si trasforma con un ampliamento dei locali e loro rilocazione sempre in Galleria Subalpina, ma con il coinvolgimento di Costardi Bros. per la gestione e creazione di una fine dining experience per tutta la città e i suoi visitatori. Con un investimento di circa 500.000,00 € il nuovo Dispensa raccoglie in un'area di 220 m2 : 40 posti a sedere all'interno, ampliabili grazie alla presenza di un'area esterna, enoteca, gastronomia, cocktail bar e cucina. Il tutto distribuito su due piani con vista su uno dei luoghi più storici e iconici di Torino.
La collaborazione con Costardi Bros. – già una garanzia nel panorama del fine dining sabaudo grazie a realtà come Caffè San Carlo, il ristorante Scatto alle Gallerie d'Italia e Christian & Manuel Ristorante a Vercelli – eleva ulteriormente il posizionamento di Dispensa, che si inserisce con autorevolezza nella mappa della ristorazione d'eccellenza. Il suo catalogo di etichette premium e super premium conferma Compagnia dei Caraibi come leader nella ricerca e importazione di brand ricchi di storia e qualità.


Gestito e guidato da We R-eticsoul S.r.l. - la società del Gruppo dedicata allo sviluppo del B2C omnicanale – il progetto Dispensa coinvolge più di 20 dipendenti e offre un'esperienza di acquisto e degustazione a 360° dando inoltre la possibilità di ritirare direttamente in store gli acquisti fatti online su dispensa.com. L'operazione di ampliamento e rilocazione degli spazi testimonia la volontà di Compagnia dei Caraibi di continuare ad investire nelle persone e nel territorio per arrivare al consumatore finale anche in in un contesto economico in evoluzione, testimoniando la visione e fiducia dell'azienda nel futuro e nelle persone.
Edelberto Baracco, CEO di Compagnia dei Caraibi commenta: "Il progetto Dispensa si integra in modo sinergico e coerente con la strategia definita dal Gruppo Compagnia dei Caraibi e l'approccio omnicanale trova piena espressione sia nella distribuzione online, sostenuta da una piattaforma e-shop con un catalogo di oltre 1.000 etichette, sia nello sviluppo dello spazio fisico presso la Galleria Subalpina. La collaborazione con Costardi Bros. e l'inserimento dell'esperienza gastronomica offriranno l'opportunità di rafforzare il contatto diretto con i consumatori, consolidando il nostro posizionamento nel segmento premium."
Dal martedì alla domenica, dalle 11:00 alle 21:00. Chiuso il lunedì. (Orario estivo)
Dispensa è il progetto omnicanale, premium e in continua evoluzione, ideato da Compagnia dei Caraibi per avvicinare direttamente il consumatore finale al mondo dell'alta enogastronomia. Nato come enoteca fisica nel 2021 nella storica Galleria Subalpina di Torino, Dispensa ha rapidamente ampliato il proprio raggio d'azione aggiungendo un cocktail bar a Pallanza,sul Lago Maggiore, e un'ecommerce con oltre 1.000 etichette selezionate.
Definita dagli osservatori come una vera e propria enoteca 2.0, mira a rompere gli schemi tradizionali grazie a un'offerta variegata, capace di portare il cliente fuori dalla propria "comfort zone".

Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit, nata a Vidracco (TO) nel 2008, è l'azienda leader nell'importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di spirit, vini e soft drink di fascia premium e super premium, provenienti da tutto il mondo, nonché di craft beer italiane. La Società, quotata in borsa da luglio 2021, è una delle più dinamiche sul mercato con un catalogo complessivo di oltre 1200 referenze


importate e distribuite in esclusiva in Italia. Attualmente la Società opera in 51 Paesi con un presidio diretto in Italia, Spagna e Stati Uniti. L'Azienda ha esteso il proprio modello di business, con Dispensa, un progetto che si rivolge direttamente al consumatore finale con un concetto omnicanale on e offline. Sempre più il modello distributivo si sta focalizzando sul consolidamento nazionale e internazionale dei marchi di proprietà: vermouth, liquori, birra. Da luglio 2021 Compagnia dei Caraibi è società Benefit; sono quattro le aree di presidio permanente del fare impresa responsabilmente (ESG): ambiente, cultura, persone e gender equality. A settembre 2023 Compagnia dei Caraibi ha ottenuto la certificazione B Corp®, entrando a far parte della community internazionale delle imprese che guidano un movimento globale per promuovere un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo. Il Gruppo opera in tre ambiti principali: commerciale – con Compagnia dei Caraibi e We R-Eticsoul, produttivo - con Refined Brands - e marketing e comunicazione, con ThinkingHat.
Manuela Pirozzi +39 347 9290609 [email protected]
Attila&Co. Fabrizio Brambilla +39 338 1067459 [email protected]
Alessandra Calza +39 349 4356103 [email protected]

Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.