Share Issue/Capital Change • Sep 30, 2024
Share Issue/Capital Change
Open in ViewerOpens in native device viewer

Il Consiglio di Amministrazione delibera di esercitare per 7,5 milioni la delega attribuita dall'assemblea straordinaria del 2 maggio 2023 ai sensi dell'articolo 2443 c.c. per l'emissione di complessive n. 46.229.522 nuove azioni di Class Editori a servizio del conferimento in natura del 8,420% del capitale di Milano Finanza Editori e del 28,42% del capitale di Campus Editori
In parziale esercizio della delega di cui all'art. 6, primo comma n.1 (a) dello Statuto, il Consiglio di amministrazione di Class Editori S.p.A. in data odierna ha approvato all'unanimità la relazione illustrativa (la "Relazione") predisposta - in conformità alle previsioni di cui agli articoli 2443, comma primo, 2441, comma sesto, del C.C., e 70, commi quarto e settimo, del Regolamento adottato con delibera Consob del 14 maggio 1999, n. 11971 e s.m.i. - per illustrare gli argomenti posti all'ordine del giorno del Consiglio di amministrazione che sarà convocato per deliberare in merito all'aumento di capitale come di seguito descritto (l'"Operazione").
L'Operazione prevede un aumento di capitale di Class Editori con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'articolo 2441, comma quarto, primo periodo del C.C., mediante emissione di n. 46.229.522 nuove azioni di Categoria A da liberarsi in natura mediante il conferimento delle partecipazioni rappresentative del 8,420% del capitale sociale di Milano Finanza Editori S.p.A. e del 28,42% del capitale sociale di Campus Editori S.r.l..
Il prezzo di emissione delle nuove azioni Class Editori pari a 0,162 euro/azione (sensibilmente superiore al prezzo medio ponderato registrato dal titolo negli ultimi sei mesi, pari a 0,1005 euro/azione) sarà interamente imputato a riserva da sovrapprezzo, senza variazioni del capitale sociale ma della sola riserva a sovrapprezzo azioni, determinando un incremento del Patrimonio Netto dell'Emittente di circa 7,49 milioni di euro.
All'esito dell'Operazione, il capitale sociale di Class Editori risulterà suddiviso in n. 322.734.078 azioni di categoria A e n. 20.000 azioni di categoria B, tutte senza indicazione del valore nominale.
L'Operazione si inserisce nell'ambito del processo di razionalizzazione e consolidamento delle attività dell'Emittente finalizzato alla creazione di distinti poli di competenze specifiche, tra gli altri, nel settore dell'informazione finanziaria e della formazione, così da diversificare la propria offerta commerciale, ottimizzare la gestione delle controllate e agevolare eventuali accordi sinergici con soggetti terzi.
La Relazione sarà trasmessa a Consob e messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale di Class Editori e sul sito internet dell'Emittente www.classeditori.it sezione Investor Relation, con le modalità indicate dagli artt. 65-quinquies, 65-sexies e 65-septies del Regolamento Emittenti, nei termini di legge.
Copia della richiamata Relazione è stata inoltrata al Collegio Sindacale e alla Società di Revisione Audirevi S.p.A. affinché quest'ultima possa rilasciare il proprio parere in merito, tra l'altro, alla congruità del prezzo di emissione, come richiesto dall'art. 2441, comma 6, cod. civ e dall'art. 158 del decreto legislativo 24 febbraio 1998 e successive modifiche e integrazioni.
Una volta disponibile il parere di congruità della società di revisione, unitamente alla Relazione del Consiglio di Amministrazione, saranno messi a disposizione del pubblico presso la sede legale e sul sito Internet dell'Emittente www.classeditori.it sezione Investor Relation, nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato () nei termini di legge e la Società emetterà un comunicato al riguardo.
In considerazione dei rapporti di correlazione in essere con alcuni dei soggetti conferenti, l'Operazione si qualifica come operazione con Parti Correlate, con particolare riferimento alle partecipazioni apportate direttamente e/o attraverso le controllate Marmora S.r.l. e Paolo Panerai Editori S.r.l. da Paolo Panerai (Vice-Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato di Class, nonché socio che, direttamente e indirettamente, controlla l'Emittente), nonché dai due amministratori dell'Emittente Nicoletta Costa Novaro e Gabriele Capolino.
In data 24 settembre 2024 il Comitato per le Operazioni con Parti Correlate si è riunito e ha espresso all'unanimità parere non vincolante favorevole in merito all'Operazione.
Il relativo Documento Informativo relativo ad operazioni con parti correlate di maggiore rilevanza sarà reso disponibile, unitamente al parere favorevole del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate, presso la sede legale e sul sito internet dell'Emittente www.classeditori.it sezione Investor Relation, nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato () nei termini di legge.
CONTATTI: Investor Relation Daniele Lucherini Tel.: +39 02 58219047 e-mail: [email protected] www.classeditori.it
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.