Earnings Release • Apr 15, 2025
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Milano, 15 aprile 2025 - Il Consiglio di Amministrazione di Class Editori S.p.A. ha approvato oggi il progetto di bilancio della capogruppo e il bilancio consolidato relativi all'esercizio 2024.
I ricavi consolidati del 2024 sono stati pari a 86,57 milioni di euro, rispetto agli 88,67 milioni del 2023.
I costi operativi dell'esercizio sono stati pari a 74,52 milioni di euro contro i 72,84 milioni di euro del 2023.
Il margine operativo lordo è pari a 12,05 milioni di euro, rispetto ai 15,83 milioni di euro dell'esercizio 2023.
Gli ammortamenti e le svalutazioni totali sono stati pari a 11,00 milioni di euro, rispetto ai 10,32 milioni di euro dell'esercizio precedente. Il risultato operativo (Ebit) è quindi positivo e pari a 1,05 milioni di euro rispetto a un valore positivo di 5,51 milioni di euro dell'anno precedente.
Lo sbilancio tra proventi e oneri finanziari è negativo per 4,15 milioni di euro, rispetto agli oneri finanziari netti conseguiti nel 2023, negativi per 2,83 milioni di euro.
Il risultato ante imposte di Class Editori e società controllate nel 2024 è negativo per 3,10 milioni di euro contro i 2,69 milioni di euro del 2023.
Il risultato netto consolidato è negativo per 3,71 milioni di euro contro un utile di 1,86 milioni di euro al 31 dicembre 2023 mentre il risultato netto di gruppo dopo gli interessi di terzi è negativo per 2,88 milioni di euro (1,03 milioni di euro nel 2023).
Nell'esercizio 2024 le attività editoriali della casa editrice hanno registrato livelli di redditività in lieve miglioramento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'andamento consolidato ha tuttavia risentito della riduzione di fatturato (-3,4 milioni di euro) e di redditività (-3,6 milioni di euro) registrati dalla controllata Gambero Rosso, prevalentemente riconducibile alla cessazione del contratto con SKY per licenza canali e alla riduzione dei ricavi da attività di promozione internazionale. Nel margine operativo lordo sono compresi proventi netti di natura non ordinaria per 5,10 milioni di euro contro i 7,37 milioni di euro dell'esercizio precedente.
La posizione finanziaria netta effettiva della Casa editrice presenta alla data del 31 dicembre 2024 un saldo negativo pari a 44,32 milioni di euro rispetto ai 33,38 milioni al 31 dicembre 2023.
A questa posizione vanno aggiunti circa 10,01 milioni di euro che si riferiscono all'iscrizione di passività finanziarie contabilizzate secondo le previsioni del principio contabile internazionale IFRS 16, che prevede in particolare la contabilizzazione di canoni di locazione per tutta la durata dei contratti. Tenendo conto di questo effetto contabile l'indebitamento finanziario netto della Casa editrice al 31 dicembre 2024 risulta pari a 54,33 milioni di euro contro i 43,82 milioni di euro del 31 dicembre 2023.
Il patrimonio netto di gruppo al 31 dicembre 2024, al netto degli interessi di terzi, è positivo per 8,54 milioni di euro, rispetto agli 11,22 milioni al 31 dicembre 2023. Da segnalare che in data 7 gennaio 2025 a seguito del perfezionamento dell'aumento di capitale tramite conferimento di azioni di Milano Finanza Editori Spa e di Campus Editori Srl, il patrimonio netto dell'Emittente è stato incrementato per circa 7,49 milioni di euro.
Dal punto di vista geopolitico e macroeconomico l'anno 2024 è stato caratterizzato dal perdurare degli elementi di volatilità e di incertezza. Le tensioni geopolitiche e i rapporti internazionali sempre più complessi hanno inciso profondamente sulle dinamiche economiche.
Gli investimenti pubblicitari in Italia nel 2024 sono cresciuti del 3,9%. La TV si conferma il mezzo più pianificato, con una quota sul totale investimenti del 66% (al netto di search, social, classified e OTT) e con una crescita del 7,3%, grazie anche ai grandi eventi sportivi: europei di calcio e olimpiadi. Gli investimenti in advertising sui siti degli editori crescono dell'1%. La stampa nel suo complesso cede il 7,5% con i quotidiani che fanno registrare il decremento percentuale più alto (-8,5%) e i periodici al - 5,5%, ma su valori assoluti pari a circa la metà dei newspaper. L'Out of home (OOH) nel secondo semestre cancella quasi interamente la crescita registrata nel primo semestre, passando dal +13,5% dei primi 6 mesi al +0,7% di dicembre. Peggio fa la GOTV che a fine anno cede il 9,7%.
In Italia, secondo il Digital News Report 2024 del Reuters Institute, il 10% degli italiani paga o ha pagato per leggere le news online, ritornando ai valori del 2020 (era il 12% nel 2023). In assenza di dati certificati delle subscription only digital, oggi prevalenti nell'offerta dei principali editori, il dato di riferimento ufficiale è quello della digital replica, che nell'evoluzione dell'ultimo decennio non ha compensato il calo dei lettori del quotidiano cartaceo: i lettori nel giorno medio – fonte Audipress - sono infatti passati complessivamente dai 20,6 milioni del 2013 a 11,1 milioni a fine 2024 (in calo di 500mila sul 2023).
I mercati di riferimento per i servizi finanziari risentono della contrazione dei ricavi motivata dalle richieste di riduzione dei prezzi da parte delle banche clienti e dal costante aumento delle fees praticate da Borsa italiana e dalle altre Borse Valori per l'utilizzo dei dati di borsa.
Continua il trend di crescita degli abbonati attivi di MF-Milano Finanza, che sono passati dai circa 20.500 di fine 2023 agli oltre 29.000 di fine 2024 (+41% vs 2023).
Nel 2024, il sito web di MF-Milano Finanza ha registrato su base giornaliera una media di oltre 201 mila utenti unici e oltre 563 mila di pagine viste. Su base mensile, gli utenti unici sono stati in media pari a 3,4 milioni e le pagine viste sono state pari a 18,7 milioni.
Per quanto riguarda l'attuale fanbase social, nel quarto trimestre MF-Milano Finanza consolida la sua posizione superando i 600 mila followers complessivi suddivisi tra: Linkedin (286 mila), X (122 mila), Facebook (124 mila) e Instagram (101 mila), dati in aumento rispetto a quelli del precedente esercizio.
La nuova offerta digitale ha contribuito anche al miglioramento dei dati di lettura di MF-Milano Finanza: secondo l'ultima certificazione Audipress 2024-III, i lettori sono 248 mila, di cui 177 mila lettori cartacei e 85 mila digitali; 109 mila i lettori di Class e 179 mila quelli di Capital.
Class Pubblicità chiude il 2024 con una crescita del 2% della pubblicità commerciale; le variazioni normative sulla pubblicità legale e finanziaria pesano sul fatturato totale, determinando una flessione complessiva dell'1%.
Guida la crescita complessiva la performance del comparto TV, con UpTv che, muovendosi in totale discontinuità rispetto ai competitor, cresce del 3%; meglio fa Class TV Moda che fa registrare il +27% rispetto al 2023 primo anno di attività post rilancio. In positivo anche Class Cnbc (+1%) con una buona performance delle Creative e Corporate Solution che complessivamente crescono del 6%. Meglio del mercato di riferimento anche la performance del digital (+6%), che nell'ultimo trimestre si è arricchito con la nascita di Netclasspi il nuovo social hub del gruppo Class. I quotidiani si muovono in linea con il mercato chiudendo l'anno al -8%, risultato determinato in larga parte dal -64% della componente legale non più obbligatoria per legge. Al buon andamento complessivo della concessionaria hanno contribuito gli eventi, oltre 50 nei 12 mesi, che hanno cumulato un fatturato stabile rispetto al 2023 e pari a 6,5 milioni di euro (+1%).
Il comparto dei servizi finanziari ha evidenziato una crescita dei ricavi rispetto all'esercizio 2023, principalmente dovuta all'incremento dei servizi erogati per le informazioni in tempo reale dell'agenzia di stampa MF Newswires. L'effetto combinato del contenimento costi e dell'incremento di fatturato ha consentito l'incremento della marginalità.
Sui clienti dell'area si rileva un basso tasso di abbandono, a dimostrazione di un costante apprezzamento della qualità del servizio e della competitività del prodotto offerto.
Si segnala anche la crescita del fatturato nel Salone dello Studente cui ha contribuito l'aggiunta nel 2024 di ulteriori tre tappe che hanno ulteriormente aumentato i ricavi e la marginalità complessiva del segmento.
La controllata Telesia S.p.A. ha proseguito anche nell'esercizio il trend di ripresa del fatturato già manifestata nei precedenti esercizi. I ricavi complessivi della società sono aumentati del 2,1% rispetto all'anno precedente. Nello specifico i ricavi pubblicitari lordi della pubblicità nel canale UpTv hanno registrato una crescita incrementale del 3,4% rispetto al precedente esercizio.
Nel 2024 il Gruppo Gambero Rosso ha registrato una riduzione dei ricavi netti di vendita e dell'Ebitda rispettivamente di -3,41 milioni di euro e di -3,58 milioni di euro rispetto all'esercizio 2023, prevalentemente riconducibile alla cessazione del contratto con SKY per licenza canali e riduzione dei ricavi da attività di promozione internazionale e ad alcune componenti di costo non ordinarie.
Nel corso dell'esercizio la Casa editrice ha operato una razionalizzazione delle proprie attività di servizi finanziari e per le aziende, con la nascita di Global Finance Rating Services Srl, società in cui sono confluite una serie di partecipazioni di controllo e di riferimento, divenendo una holding di partecipazioni nell'ambito del rating e di servizi e analisi nel settore della sostenibilità, delle aziende e finanziario.
Il 6 maggio i consiglieri di amministrazione Andrea Bianchedi e Fulvio di Domenico, nonché il membro del collegio sindacale Guglielmo Calderari, hanno rinunciato alla propria carica in seno agli organi sociali di Class, dandone comunicazione all'Emittente, ciò in seguito alla modifica del patto parasociale tra Paolo Panerai e Drifter Srl.
Il Consiglio di Amministrazione di Class Editori Spa, nella seduta del 30 settembre, in parziale esercizio della delega di cui all'art. 6, primo comma dello Statuto Sociale, ha approvato all'unanimità la relazione illustrativa in merito all'aumento di capitale, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'articolo 2441, comma quarto, primo periodo del C.C., che ha previsto l'emissione di n. 46.229.522 nuove azioni di Categoria A da liberarsi in natura mediante il conferimento delle partecipazioni rappresentative dell'8,42% del capitale sociale di Milano Finanza Editori Spa e del 28,42% del capitale sociale di Campus Editori Srl. In data 7 ottobre è stato pubblicato il relativo Documento Informativo per operazioni di maggiore rilevanza con parti correlate redatto ai sensi dell'art. 5 del Regolamento adottato dalla Consob con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010. Successivamente il Consiglio di Amministrazione del 14 novembre 2024 ha deliberato il suddetto aumento di capitale: il prezzo di emissione delle nuove azioni Class Editori pari a 0,162 euro/azione è stato interamente imputato a riserva da sovrapprezzo senza pertanto che vi fosse una variazione del Capitale Sociale, determinando un incremento del Patrimonio Netto dell'Emittente di circa 7,49 milioni di euro. L'emissione delle nuove azioni ed il relativo aumento di capitale, decorsi i termini di legge, è effettivamente avvenuto il 7 gennaio 2025, data in cui è avvenuto il deposito dell'operazione presso il Registro delle Imprese.
Con riferimento alla capogruppo Class Editori, i ricavi operativi sono stati pari a 16,06 milioni di euro contro i 17,49 milioni euro del 2023, registrando un decremento dell'8,2% rispetto al precedente esercizio.
I costi operativi sono diminuiti del 12,1% rispetto al 2023, passando da 16,85 milioni di euro a 14,81 milioni di euro.
Il margine operativo lordo (EBITDA) mostra un miglioramento rispetto al precedente esercizio, passando da un saldo positivo di 0,64 milioni di euro del 2023, ad un saldo positivo di 1,25 milioni di euro nel 2024.
Gli ammortamenti e le svalutazioni aumentano, passando da 1,40 milioni di euro del 2023, a 1,99 milioni di euro nel 2024 principalmente per effetto degli ulteriori accantonamenti a fondi rischi e svalutazione crediti rispetto agli interventi posti in essere l'anno scorso.
Il risultato operativo (Ebit) è sostanzialmente in linea il precedente esercizio, passando da -0,76 a -0,74 milioni di euro.
I proventi e gli oneri finanziari segnano un saldo negativo pari a 0,48 milioni di euro, contro oneri netti di 0,47 milioni di euro conseguiti lo scorso anno.
Il risultato netto dopo le imposte è stato negativo per 1,03 milioni di euro rispetto a una perdita netta di 1,00 milioni di euro conseguita nel 2023.
Coerentemente con quanto previsto dai principi contabili internazionali le componenti di natura non ordinaria sia positive che negative sono incluse tra i ricavi e i costi operativi (nel 2024 il saldo di tali poste è stato positivo per 5,52 milioni di euro rispetto al saldo di 5,78 milioni di euro nel 2023).
In data 7 gennaio 2025 è divenuto efficace l'aumento di capitale di Class Editori deliberato a fine 2024, sottoscritto e liberato con il conferimento delle partecipazioni rappresentative del 8,24% del capitale sociale di Milano Finanza Editori Spa e del 28,24% del capitale sociale di Campus Editori Srl, che ha determinato un incremento del valore del patrimonio netto della società per un valore complessivo di 7,49 milioni di euro.
In data 14 febbraio 2025 sono pervenute le dimissioni, per motivi personali e professionali, del consigliere Gaia Dal Pozzo.
Nel 2025, Class Cnbc, il primo canale d'informazione economico finanziaria d'Italia, festeggia i 25 anni di attività. Per celebrare questo traguardo, il Gruppo ha dato vita a un'iniziativa speciale, un progetto multicanale, coinvolgendo in percorsi di comunicazione e di storytelling le aziende e i brand più rilevanti del Paese.
Il contesto macroeconomico e geopolitico presenta elementi di ancora più forte incertezza dello scorso anno. La limitata crescita dell'economia europea e le moderate prospettive per quella italiana impongono di mantenere maggiore cautela rispetto alle previsioni future. Non si possono infatti escludere contrazioni future, con possibili effetti negativi, anche significativi, sulla situazione economica, patrimoniale e/o finanziaria del Paese.
Sulla base di tali premesse, il management - pur confermando gli attuali obiettivi di medio-lungo termine a livello di Gruppo - sta proseguendo nella valutazione di una possibile rimodulazione delle proiezioni economico-finanziarie per singole aree di business che tenga in considerazione sia l'impatto delle iniziative di efficientamento già avviate sia la necessità di recuperare la redditività di Gambero Rosso e che possa beneficiare del possibile utilizzo di varie misure previste dall'entrata in vigore delle nuove normative.
In tale contesto, e in assenza di un inasprimento degli impatti derivanti dagli elementi macroeconomici sopra descritti, la Casa editrice ritiene che sia possibile confermare l'obiettivo di conseguire nel 2025 livelli di redditività in linea con i covenant previsti dall'Accordo attuativo sottoscritto con gli Istituti di Credito. Evoluzioni negative della situazione generale dell'economia, dello scenario politico e dei settori di riferimento potrebbero tuttavia condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi.
La relazione del Gruppo Class Editori e della capogruppo Class Editori al 31 dicembre 2024, ambedue sottoposte a revisione contabile, sono state elaborate nel presupposto del funzionamento e della continuità aziendale, applicando i principi contabili internazionali IAS/IFRS adottati - conformemente al regolamento (CE) n. 1606/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio - con regolamento (CE) n. 1126/2008 della Commissione Europea che, a partire dal 2 dicembre 2008, abroga e sostituisce il regolamento n. 1725/2003 e successive modifiche.
* * *
L'Assemblea dei Soci è stata convocata in sede ordinaria e straordinaria per il giorno 26 giugno 2025 alle ore 9.30 in Milano, Via Marco Burigozzo 5, in prima convocazione, ed occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 27 giugno 2025, stesso luogo ed ora, per deliberare sul seguente
Il Consiglio ha approvato la Relazione sulla remunerazione (ai sensi dell'art. 123-ter del D. lgs. N.58/1998) e la Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari (ai sensi dell'art.123 del TUF); ha preso atto della Relazione dell'Organismo di Vigilanza (ai sensi della Legge 231/2001) e della Relazione del Comitato Controllo e Rischi, approvando il Piano di Internal Audit per l'anno 2025. Il Consiglio ha proceduto alla valutazione annuale dell'assetto organizzativo e ha verificato l'esistenza dei requisiti di onorabilità di tutti i Consiglieri, confermando l'indipendenza dei Consiglieri Giorgio Luigi Guatri, Paolo Angius, Samanta Librio, Vincenzo Manes, Alessandra Salerno e Maria Grazia Vassallo; ha altresì verificato l'esistenza dei requisiti di indipendenza e onorabilità dei componenti del Collegio sindacale.
A) L'eventuale mancato rispetto dei covenant, dei negative pledge e di ogni altra clausola dell'indebitamento di codesta Società e del Gruppo ad essa facente capo, comportante limiti all'utilizzo delle risorse finanziarie, con l'indicazione a data aggiornata del grado di rispetto di dette clausole;
L'Accordo attuativo di piano di risanamento sottoscritto con gli Istituti di Credito nel 2022 prevede il rispetto di covenant in relazione all'Ebitda e alla Posizione Finanziaria Netta conseguiti dalle società del Gruppo Class Editori (con esclusione di Gambero Rosso e Telesia, non partecipanti a tale Accordo).
In relazione all'Ebitda, il livello minimo del covenant previsto dall'Accordo è pari a 9,80 milioni di euro. Il dato rilevato dalla società, coerentemente con le modalità di rilevazione previste dall'Accordo, è pari a 9,92 milioni di euro e risulta pertanto coerente con il Covenant.
In relazione alla PFN, il livello massimo del covenant previsto dall'Accordo è pari a 24,10 milioni di euro. Il dato rilevato dalla società, coerentemente con le modalità di rilevazione previste dall'Accordo, è pari a 21,83 milioni di euro (che includono circa 3,89 milioni di euro relativi a passività finanziarie conseguenti all'applicazione del principio contabile internazionale IFRS 16) e risulta pertanto coerente con il Covenant.
Attualmente, tutte le rate di rimborso scadute previste dall'Accordo del 2022 sono state pagate dall'Emittente; come già comunicato al mercato in precedenza, si segnala che il temporaneo ritardo relativo al pagamento della rata del 31 dicembre 2024 è stato sanato dalla società nel mese di marzo 2025. Con eccezione di quanto sopra, in relazione agli altri vincoli previsti dall'Accordo nei confronti di Class Editori SpA o del Gruppo Class Editori, principalmente di natura informativa, non risultano violazioni alla data attuale.
I risultati del 2024, pur riscontrando un peggioramento della performance economica di Gambero Rosso, evidenziano un lieve miglioramento delle attività core del Gruppo Class e consentono di prevedere il mantenimento di livelli di redditività in linea con i covenant previsti dall'Accordo attuativo sottoscritto con gli Istituti di Credito.
Il raggiungimento non integrale di quanto previsto nel piano industriale per il 2024 è dovuto, oltre al già citato impatto negativo delle performance di Gambero Rosso, all'incremento dei costi per il rafforzamento della struttura operativa, agli investimenti necessari per l'ammodernamento dell'infrastruttura tecnologica e agli effetti negativi sui ricavi da raccolta pubblicitaria derivanti dal protrarsi delle situazioni di tensione geopolitica a livello internazionale e dai relativi impatti sui mercati di riferimento.
In tale contesto, il management ha provveduto ad avviare un nuovo programma di riduzione di costi operativi e di sviluppo delle proprie attività con l'acquisizione di nuovi accordi di collaborazione pluriennali nell'area dell'informazione che si ritiene contribuiranno a ridurre il livello di rischio e la volatilità dei relativi ricavi.
Sulla base di tali premesse, la società - pur confermando gli attuali obiettivi di medio-lungo termine a livello di Gruppo –sta valutando una rimodulazione delle proiezioni economico-finanziarie per singole aree di business che tenga conto del mutato contesto, delle iniziative già avviate e del possibile utilizzo di varie misure in considerazione del proprio carico finanziario.
Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Class Editori SpA, Marco Fiorini, attesta che l'informativa contabile contenuta nel presente documento corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
La relazione finanziaria annuale consolidata sarà disponibile per il pubblico sul sito Internet di Class Editori, www.classeditori.it, entro i termini di legge.
Per ulteriori informazioni contattare:
Class Editori Investor Relations Daniele Lucherini [email protected]
| €uro/000 | ||
|---|---|---|
| 31 dicembre 2023 | 31 dicembre 2024 | |
| Ricavi | 76.393 | 75.851 |
| Altri proventi operativi | 12.276 | 10.720 |
| Totale Ricavi | 88.669 | 86.571 |
| Costi per acquisti | (2.077) | (1.897) |
| Costi per servizi | (45.939) | (45.689) |
| Costi per il personale | (20.952) | (22.008) |
| Altri costi operativi | (3.872) | (4.924) |
| Totale Costi Operativi | (72.840) | (74.518) |
| Margine operativo lordo – Ebitda | 15.829 | 12.053 |
| Ammortamenti e svalutazioni | (10.317) | (11.005) |
| Risultato operativo – Ebit | 5.512 | 1.048 |
| Proventi/(Oneri) finanziari netti | (2.826) | (4.148) |
| Risultato ante imposte | 2.686 | (3.100) |
| Imposte | (826) | (615) |
| Risultato Netto | 1.860 | (3.715) |
| Risultato attribuibile a terzi | (832) | 830 |
| Risultato attribuibile al gruppo | 1.028 | (2.885) |
| Altre componenti di conto economico complessivo | ||
| Utili/(Perdite) di conversione di bilanci in valuta estera | (111) | 190 |
| Proventi/(Oneri) attuar. non transitati da C. Ec. (Ias 19) | (198) | 87 |
| Costi aumento di capitale a diretta riduzione patr. netto | (217) | - |
| Totale componenti di Conto Economico Complessivo del | (526) | 277 |
| periodo al netto degli effetti fiscali | ||
| TOTALE CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO | 1.334 | (3.438) |
| Attribuibile a: | ||
| AZIONISTI DI MINORANZA | 753 | (765) |
| AZIONISTI DELLA CONTROLLANTE | 581 | (2.673) |
| TOTALE CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO | 1.334 | (3.438) |
| Utile per azione, base | 0,00 | (0,01) |
| Utile per azione, diluito | -- | -- |
| €uro/000 | ||
|---|---|---|
| ATTIVO | 31 dicembre 2023 | 31 dicembre 2024 |
| Attività immateriali a vita indefinita | 65.043 | 64.811 |
| Altre immobilizzazioni immateriali | 7.537 | 7.150 |
| Immobilizzazioni immateriali | 72.580 | 71.961 |
| Immobilizzazioni materiali | 12.582 | 11.181 |
| Partecipazioni in società controllate | 143 | 143 |
| Partecipazioni valutate al patrimonio netto | 2.403 | 2.563 |
| Altre partecipazioni | 173 | 173 |
| Crediti commerciali non correnti | 5.826 | 2.171 |
| Crediti tributari non correnti | 10.581 | 10.425 |
| Altri crediti | 509 | 521 |
| ATTIVITA' NON CORRENTI | 104.797 | 99.138 |
| Rimanenze | 1.618 | 1.579 |
| Crediti commerciali | 39.879 | 45.935 |
| Crediti finanziari | 3.900 | 1.160 |
| Crediti tributari | 3.362 | 2.458 |
| Altri crediti | 10.137 | 10.342 |
| Disponibilità liquide | 6.907 | 4.090 |
| ATTIVITA' CORRENTI | 65.803 | 65.564 |
| TOTALE ATTIVO | 170.600 | 164.702 |
| €uro/000 | ||
|---|---|---|
| PASSIVO | 31 dicembre 2023 | 31 dicembre 2024 |
| Capitale sociale | 43.100 | 43.100 |
| Riserva da sovrapprezzo | 83.337 | 83.337 |
| Riserva legale | 2.544 | 2.544 |
| Altre riserve | (118.788) | (117.561) |
| Utili (perdita) del periodo | 1.028 | (2.885) |
| Patrimonio netto di gruppo | 11.221 | 8.535 |
| Capitale e riserve di terzi | 12.394 | 13.257 |
| Utile (perdita) di terzi | 832 | (830) |
| Patrimonio netto di terzi | 13.226 | 12.427 |
| PATRIMONIO NETTO | 24.447 | 20.962 |
| Debiti finanziari | 33.232 | 26.527 |
| Debiti per imposte differite | 1.407 | 1.404 |
| Altri debiti non correnti | 9.836 | 14.469 |
| Fondi per rischi ed oneri | 8.334 | 3.521 |
| TFR e altri fondi per il personale | 6.482 | 6.581 |
| PASSIVITA' NON CORRENTI | 59.291 | 52.502 |
| Debiti finanziari | 11.648 | 18.584 |
| Debiti commerciali | 42.601 | 43.310 |
| Debiti tributari | 17.960 | 14.706 |
| Altri debiti | 14.653 | 14.638 |
| PASSIVITA' CORRENTI | 86.862 | 91.238 |
| TOTALE PASSIVITA' | 146.153 | 143.740 |
| PASSIVITA' E PATRIMONIO NETTO | 170.600 | 164.702 |
| €uro/000 | ||||
|---|---|---|---|---|
| 31/12/2023 | 31/12/2024 | Variazioni | Variaz. % | |
| Disponibilità liquide e mezzi equivalenti | 6.907 | 4.090 | (2.817) | (40,8) |
| Altre attività finanziarie correnti | 3.900 | 1.160 | (2.740) | (70,3) |
| Totale Liquidità | 10.807 | 5.250 | (5.557) | (51,4) |
| Debiti finanziari correnti | (11.648) | (18.584) | (6.936) | (59,5) |
| Indebitamento finanziario corrente netto | (841) | (13.334) | (12.493) | n.s. |
| Debiti finanziari non correnti | (33.232) | (26.527) | 6.705 | 20,2 |
| Debiti commerciali e altri debiti non correnti | (9.836) | (14.469) | (4.633) | (47,1) |
| Indebitamento finanziario non corrente | (43.068) | (40.996) | 2.072 | 4,8 |
| Totale indebitamento finanziario | (43.909) | (54.330) | (10.421) | (23,7) |
| Di cui per adozione IFRS 16 | (10.524) | (10.014) | 426 | 4,1 |
| Indebitamento finanziario netto effettivo | (33.385) | (44.316) | (10.847) | (32,4) |
| 2023 2024 ATTIVITA' D'ESERCIZIO Utile/(perdita) netto del periodo di competenza del gruppo 1.028 (2.885) Rettifiche: - Ammortamenti 7.100 7.205 Autofinanziamento 8.128 4.320 Variazione rimanenze 213 39 Variazione crediti commerciali correnti 4.069 (6.056) Variazione debiti commerciali correnti (5.286) 709 Variazione altri crediti correnti 1.149 (205) Variazione altri debiti correnti (5.081) (15) Variazione crediti/debiti tributari correnti 55 (2.350) Flusso monetario dell'attività di esercizio (A) 3.247 (3.558) ATTIVITA' DI INVESTIMENTO Variazione immobilizzazioni immateriali (4.001) (2.975) Variazione immobilizzazioni materiali (1.337) (2.210) Variazione di partecipazioni 161 (160) Flusso monetario dell'attività di investimento (B) (5.177) (5.345) ATTIVITA' DI FINANZIAMENTO Variazione debiti vs. banche ed enti finanziatori (1.059) 231 Variazione Crediti finanziari 4.338 2.740 Variazione Fondi Rischi (5.226) (4.813) Variazione Crediti/debiti tributari non correnti 345 153 Variazione Crediti/debiti commerciali non correnti 317 3.655 Variazione Altri Crediti/debiti non correnti 6.288 4.621 Variazione Trattamento di Fine Rapporto (14) 99 Variazione riserve e poste di patrimonio netto (724) 199 Variazione Patrimonio Netto di competenza di terzi 781 (799) Flusso di cassa attività di finanziamento (C) 5.046 6.086 Variazione delle disponibilità liquide (A) + (B) + (C) 3.116 (2.817) Disponibilità liquide all'inizio dell'esercizio 3.791 6.907 |
€uro/000 | ||
|---|---|---|---|
| Disponibilità liquide alla fine dell'esercizio | 6.907 | 4.090 |
| €uro/000 | 31 dicembre 2023 | 31 dicembre 2024 |
|---|---|---|
| Ricavi | 4.517 | 3.556 |
| Altri ricavi e proventi | 12.973 | 12.505 |
| Totale Ricavi Operativi | 17.490 | 16.061 |
| Costi per acquisti | (67) | (71) |
| Costi per servizi | (11.713) | (10.366) |
| Costi per il personale | (2.140) | (1.733) |
| Altri costi operativi | (2.927) | (2.639) |
| Totale Costi Operativi | (16.847) | (14.809) |
| Margine operativo lordo – Ebitda | 643 | 1.252 |
| Ammortamenti e svalutazioni | (1.404) | (1.992) |
| Risultato operativo – Ebit | (761) | (740) |
| Proventi/(Oneri) finanziari netti | (471) | (477) |
| Risultato ante imposte | (1.232) | (1.217) |
| Imposte | 228 | 185 |
| RISULTATO NETTO | (1.004) | (1.032) |
I saldi di bilancio corrispondono a quelli contabili
| €uro/000 | ||
|---|---|---|
| ATTIVITA' | 31 dicembre 2023 | 31 dicembre 2024 |
| ATTIVITA' NON CORRENTI | ||
| Attività immateriali a vita indefinita | 122 | 122 |
| Altre immobilizzazioni immateriali | 512 | 559 |
| Totale immobilizzazioni immateriali | 634 | 681 |
| Immobilizzazioni materiali | 1.084 | 1.763 |
| Partecipazioni | 62.098 | 56.478 |
| Altri crediti commerciali | 2.885 | - |
| Crediti per imposte anticipate | 6.029 | 6.050 |
| Altri crediti | 307 | 308 |
| TOTALE ATTIVITA' NON CORRENTI | 73.037 | 65.280 |
| ATTIVITA' CORRENTI | ||
| Rimanenze | 22 | 21 |
| Crediti commerciali | 28.583 | 25.921 |
| Crediti finanziari | 4.884 | 6.839 |
| Crediti tributari | 573 | 517 |
| Altri crediti | 4.706 | 9.687 |
| Disponibilità liquide | 1.043 | 701 |
| TOTALE ATTIVITA' CORRENTI | 39.811 | 43.686 |
| TOTALE ATTIVO | 112.848 | 108.966 |
| €uro/000 | ||
|---|---|---|
| PASSIVITA' | 31 dicembre 2023 | 31 dicembre 2024 |
| Capitale sociale | 43.101 | 43.101 |
| Riserva sovrapprezzo azioni | 83.338 | 83.338 |
| Riserva Legale | 2.544 | 2.544 |
| Altre Riserve | 8.108 | 8.122 |
| Utile/(perdite) a nuovo | (97.199) | (98.202) |
| Utili (perdita) del periodo | (1.004) | (1.032) |
| PATRIMONIO NETTO | 38.888 | 37.871 |
| PASSIVITA' NON CORRENTI | ||
| Debiti finanziari | 12.452 | 9.630 |
| Debiti tributari non correnti | 2.144 | 3.081 |
| Fondo per rischi e oneri | 6.071 | 843 |
| TFR e altri fondi per il personale | 519 | 490 |
| PASSIVITA' NON CORRENTI | 21.186 | 14.044 |
| PASSIVITA' CORRENTI | ||
| Debiti finanziari | 9.249 | 11.682 |
| Debiti commerciali | 38.556 | 39.584 |
| Debiti tributari | 3.397 | 4.192 |
| Altri debiti | 1.572 | 1.593 |
| TOTALE PASSIVITA' CORRENTI | 52.774 | 57.051 |
| TOTALE PASSIVITA' | 73.960 | 71.095 |
| TOTALE PASSIVITA' E PATRIMONIO NETTO | 112.848 | 108.966 |
| €uro/000 | Variazioni | Variaz. | ||
|---|---|---|---|---|
| 31/12/2023 | 31/12/2024 | 2024/2023 | % | |
| Crediti vs. banche | 1.043 | 701 | (342) | (32,8) |
| Crediti finanziari correnti | 4.883 | 6.839 | 1.956 | 40,1 |
| Debiti finanziari non correnti | (12.452) | (9.630) | 2.822 | 22,7 |
| Debiti finanziari correnti | (9.249) | (11.682) | (2.433) | (26,3) |
| Debiti commerciali e altri debiti non correnti | (2.144) | (3.081) | (937) | (43,7) |
| Posizione finanziaria netta | (17.919) | (16.853) | 1.066 | 5,9 |
| Di cui relativi a IFRS 16 | (825) | (1.613) | (788) | (95,5) |
| Posizione finanziaria netta effettiva | (17.094) | (15.240) | 1.854 | 10,8 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.