AGM Information • Jun 24, 2022
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Milano, li 24 giugno 2022
Spettabile Consiglio di amministrazione di Class Editori S.p.A. via Marco Burigozzo, n. 5, 20122 Milano
e p.c. Spettabile CONSOB via G. B. Martini, n. 3 00198 Roma
DIVISIONE INFORMAZIONE EMITTENTI Ufficio Vigilanza Informazione Emittenti
DIVISIONE CORPORATE GOVERNANCE Ufficio Controlli Societari e Ufficio Tutela dei Diritti dei Soci
oggetto: CLASS EDITORI S.p.A. ("Class" o "Società" o "Emittente") -<< Assembla dei soci convocata per il giorno 28/29 giugno 2022 -Relazione finanziaria al 31 dicembre 2021 - Richieste ai sensi dell'art. 114, comma 5, del D.Lgs. N. 58/98 ("TUF") >>
Integrazione della Relazione del Collegio sindacale, pubblicata ai sensi dell'ar. 153 del TUF.
da pubblicare entro le ore 09:00 del 25 giugno 2022
con le stesse modalità previste per la pubblicazione del Progetto di Bilancio, della Relazione del Collegio sindacale ai sensi dell'art. 153 del TUF e della ulteriore documentazione assembleare e
da rendere nota con un comunicato stampa, diffuso con le modalità previste dalla parte III, titolo II, capo I del Regolamento Consob n. 11971/99 e successive modifiche
Facendo seguito alla richiesta trasmessa da Consob, il 23 giugno 2022, protocollo 0451456/22, ai sensi dell'art. 114, comma 5, del D.lgs. 58/98 ("TUF"), a mezzo posta elettronica certificata, con la quale è stato chiesto al Collegio sindacale di fornire proprie considerazioni e osservazioni, integrando la Relazione pubblicata ai sensi dell'art. 153 del TUF, di seguito quanto richiestoci.
Si richiede di fornire:
"a) le proprie considerazioni con riferimento agli elementi alla base della dichiarazione di impossibilità ad esprimere un giudizio formulata dal revisore per il bilancio separato e per il bilancio consolidato al 31 dicembre 2021;"
Il Collegio sindacale,
dopo aver richiamato il periodo della relazione della società di revisione che riporta la motivazione alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio ("Poiché alla dara odierna la suindicata proposta di ristrutturazione, nella sua completa articolazione, non si è ancora perfezionata con il definitivo accordo delle banche, non disponiamo di sufficienti elementi probativi per apprezzare la valutazione fatta dagli amministratori, circa la non esistenza di incertezze significative sulla continuità aziendale") e
dopo aver ritenuto che gli elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio di fatto si racchiudono nell'incertezza sull'esito finale della proposta di ristrutturazione, che nei piani previsionali viene ipotizzata come pienamente realizzata,
evidenzia che nella propria relazione al bilancio ha annotato, al paragrafo "1 -Continuità aziendale", quanto segue:
<< ... tenuto conto di quanto hanno annotato, documentato e riferito gli Amministratori, del loro impegno a mantenere un costante monitoraggio sull'evoluzione dei fattori presi in considerazione e tenuto conto delle altre informazioni che nel frattempo ha acquisito e delle verifiche effettuate fino alla data odierna, ritiene che gli Amministratori hanno argomentato le valutazioni in base alle quali è stato adottato il presupposto della continuità dell'attività aziendale per la redazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2021 della Società.>>.
Inoltre, il Collegio sindacale (che continua a monitorare con continuità l'evolversi degli elementi alla base delle valutazioni fatte dagli amministratori) annota che dalle ulteriori verifiche effettuate nell'arco temporale che va dalla data del 7 giugno 2022 (data di rilascio della propria relazione) alla data odierna e dalle informazioni acquisite nello stesso arco temporale, riportate anche nelle risposte che la Società sta producendo alle richieste in oggetto, non sono emersi elementi che potrebbero indurre gli amministratori a fare valutazioni diverse da quelle effettuate in sede di redazione del bilancio.
Si richiede di fornire:
"b) le proprie considerazioni sulla raccomandazione formulata dalla società di revisione legale nella citata Relazione aggiuntiva con riferimento al suggerimento di implementare, nell'ambito della struttura amministrativa, procedure maggiormente formalizzate, indicando le iniziative eventualmente adottate o da adottare al riguardo."
Il Collegio sindacale, che ha condiviso il suggerimento della BDO Italia S.p.A. (che, comunque, non ha individuato durante lo svolgimento della revisione sul bilancio separato e consolidato carenze significative nel sistema di controllo interno in relazione al processo di informativa finanziaria), riferisce, dapprima, che ha inviato, subito dopo che la società di revisione gliel'ha trasmessa. al Presidente del consiglio di amministrazione e al Dirigente preposto della Società la Relazione Aggiuntiva per il Comitato per il controllo interno e la revisione contabile ai sensi dell'art. 11 del Regolamento UE 537/14. Poi, che ha commentato la suddetta relazione, inclusa la parte avente ad oggetto il suggerimento, con il Dirigente preposto, che già ne era a conoscenza; anche del suddetto suggerimento.
Infine, riferisce che è stato installato, in versione beta, su alcune postazioni di lavoro, l'aggiornamento del software gestionale che dovrebbe rendere, da una parte, le procedure più automatizzate e, dall'altra, la gestione aziendale più efficace ed efficiente.
La versione definitiva di tale software verrà installata su tutti i computers non appena verrà ultimata la sperimentazione e/o integrazione della versione beta.
Si richiede di fornire:
"b) le proprie osservazioni su bilancio consolidato al 31 dicembre 2021 di Class Editori."
Il Collegio sindacale, dove aver evidenziato:
verificato la conformità delle Relazioni sulla gestione per l'esercizio 2021, relative al bilancio d'esercizio della Società ed al bilancio consolidato di Gruppo, alle leggi ed ai regolamenti vigenti e la loro coerenza con le deliberazioni adottate dal Consiglio di amministrazione;
monitorato la revisione legale del bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato;
in questa sede riferisce che per il bilancio consolidato non ha osservazioni e/o opinioni e/o proposte diverse e/o ulteriori da quelle che ha annotato nella sopra indicata relazione con riguardo al bilancio d'esercizio.
Distinti saluti.
Per il collegio sindacale II Presidente - Mario Medici
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.