AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Class Editori

AGM Information Jun 12, 2018

4102_rns_2018-06-12_8b670080-2802-461f-8154-1fd958a74ae3.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Verbale dell'assemblea ordinaria del 22 maggio 2018 della società Class Editori S.p.A.

Ad ore 9.40 presso la sede sociale in Milano, via Marco Burigozzo n. 5 hanno inizio i lavori dell'assemblea ordinaria e straordinaria.

Ai sensi dell'art. 15 dello Statuto assume la presidenza il Presidente del Consiglio Giorgio Luigi Guatri.

Il Presidente quindi, su consenso unanime dell'assemblea, chiama a fungere da segretario il notaio Elena Terrenghi e dichiara che:

  • per il Consiglio di Amministrazione, oltre ad esso sono presenti gli Amministratori signori Paolo Andrea Panerai (Vice Presidente ed Amministratore delegato), Angelo Eugenio Riccardi, Gabriele Capolino (Amministratore delegato), Maria Grazia Vassallo e Mariangela Bonatto;

  • per il Collegio sindacale sono presenti tutti i Sindaci signori Mario Medici (Presidente). Laura Restelli e Vieri Chimenti;

  • sono assenti giustificati gli altri Consiglieri di amministrazione e non è presente alcun rappresentante della società di revisione BDO Italia S.p.A.;

  • l'odierna assemblea è stata regolarmente convocata con avviso pubblicato ai sensi dell'art. 12 dello Statuto sociale e nel rispetto di quanto disposto dalla normativa legislativa e regolamentare con riferimento, in particolare, al suo contenuto anche per quanto attiene all'indicazione del rappresentante designato dalla società ex art. 135undicies T.U.F., sui quotidiani Italia Oggi e MF/Mercati Finanziari di venerdì 20 aprile 2018, nonché sul sito Internet della Società in pari data come richiesto dalla vigente normativa con il sequente

PARTE ORDINARIA

ordine del giorno

    1. Presentazione del bilancio d'esercizio e consolidato al 31.12.2017, delle Relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione. Delibere inerenti e consequenti:
    1. Relazione sulla remunerazione ai sensi dell'art. 123-ter del D.lgs. n. 58/1998;
    1. Nomina di un Consigliere:
    1. Nomina di un Sindaco:
    1. Ampliamento del numero dei componenti il consiglio di amministrazione da 15 a 18, in conformità dell'art. 18 dello statuto sociale; delibere inerenti e consequenti:
    1. Autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie; contestuale revoca per la parte non utilizzata della delibera assembleare del 25 maggio 2017 relativa all'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie.

PARTE STRORDINARIA

  1. Parziale revoca e conferimento di una nuova delega di cui all'art. 2443 primo comma, primo periodo C.C., conseguente modifica dell'art. 6 primo comma lettera (a) dello statuto sociale.

Preliminarmente dichiaro che non sono pervenute alla Società richieste di integrazione dell'Ordine del Giorno, ai sensi dell'art. 126-bis del D. Lgs. n. 58/1998.

Il Presidente dichiara che sono pervenute alla Società alcune domande poste dall'azionista Bava Marco Geremia Carlo. Tali domande, unitamente alle relative risposte fornite dalla Società e pubblicate nella giornata di ieri sul sito della società, sono contenute in un documento cartaceo a disposizione di tutti i partecipanti che sarà altresì allegato al verbale della presente Assemblea e quindi:

  • dichiara che il capitale sottoscritto e versato di € 29.377.982,40 è ripartito in n. 97.926.608 azioni delle quali n. 97.906.608 azioni di categoria A (e di queste n. 170.616 azioni proprie) e n. 20.000 azioni di categoria B (munite dei diritti di cui all'art. 16 dello Statuto sociale) entrambe con diritto di voto in sede ordinaria e straordinaria;

$\mathbf{I}$

DIGITAL

  • comunica che partecipano, direttamente o indirettamente, in misura superiore al 3%, al capitale sociale sottoscritto rappresentato da azioni con diritto di voto, per i quali sono state adempiute le form alità di cui all'art 120 del D.Lgs 58/1998, i sequenti soci:

(aggiornato al 21 maggio 2018)

Nominativo N. azioni possedute % sul capitale sociale
Multimedia
Euroclass
Holding S.A.
57.353.732 58,568 %
Paolo Panerai 9.674.717 9,880 %
PP Editore 3.520.250 3,595%
  • dichiara che alla società non consta l'esistenza di patti parasociali;

  • riferisce che sono presenti n. 5 azionisti rappresentanti in proprio o per delega n. 66.836.075 azioni sulle n. 97.926.608 azioni ordinarie esistenti alla data odierna (delle quali n. 170.616 azioni proprie di titolarità della stessa società) pari al 68,237253% del capitale sociale di € 29.377.982,40;

  • dichiara che è stata effettuata la verifica della rispondenza delle deleghe di voto alle disposizioni di legge;

  • dà atto che ai sensi dell'art. 135-undecies del D.Lgs. n. 58/1998 la Società ha designato il signor Marco Terrenghi quale soggetto al quale gli aventi diritto potevano conferire una delega con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'Ordine del Giorno. A tale proposito segnala che lo stesso non ha ricevuto deleghe ai sensi della detta norma;

  • invita gli azionisti a far presente l'eventuale carenza di legittimazione al voto ai sensi di legge e ciò a valere per tutte le votazioni nel corso della presente riunione; nessuno intervenendo ritiene che non sussistano carenze di legittimazione al voto:

  • segnala che, per ragioni di servizio, sono presenti alcuni dipendenti della società e sono ammessi, quali uditori, giornalisti e analisti finanziari, precisando (su richiesta dell'azionista Giuliano Laudi) che sono presenti la giornalista Giorgia Bentivogli dell'Ansa ed alcuni giornalisti della Casa editrice;

  • fa presente che è in funzione un impianto di registrazione degli interventi;

  • dà atto che, come richiesto dal D.Lgs. 58/1998 e normativa secondaria di attuazione, nel presente verbale saranno inserite o allegate anche le sequenti informazioni:

1) elenco nominativo dei partecipanti in proprio o per delega, specificando il numero delle azioni possedute:

2) elenco nominativo dei soggetti che partecipano, direttamente o indirettamente, in misura superiore al 3% al capitale sociale sottoscritto, rappresentato da azioni con diritto di voto, secondo le risultanze del libro soci, integrate dalle comunicazioni ricevute ai sensi dell'art. 120 del Testo Unico e da altre informazioni a disposizione. Tale elenco deve indicare il numero di azioni da ciascuno possedute;

3) la dichiarazione dell'esistenza dei patti parasociali, previsti dall'art. 122 del Testo Unico:

4) la sintesi degli interventi con l'indicazione nominativa degli intervenuti, le risposte fornite e le eventuali dichiarazioni a commento.

Prima di passare alla trattazione dell'ordine del giorno, comunica che le votazioni avverranno per alzata di mano e gli azionisti contrari e/o astenuti dovranno comunicare il loro nominativo ai fini della verbalizzazione.

Gli intervenuti in proprio o per delega sono pregati nel limite del possibile di non abbandonare la sala fino a quando le operazioni di scrutinio e la dichiarazione dell'esito della votazione non siano state comunicate e quindi terminate in quanto in base al

regolamento Consob, nella verbalizzazione occorre indicare i nominativi degli azlonisti che si sono allontanati prima di ogni votazione.

Coloro che comunque si dovessero assentare nel corso della riunione sono pregati di farlo constatare al personale addetto in modo che venga rilevata l'ora di uscita.

Nel caso di rientro in sala gli azionisti dovranno farlo constare al personale addetto ai fini della rilevazione dell'ora e quindi della presenza.

Prima di ogni votazione si darà atto degli azionisti presenti, accertando le generalità di coloro che abbiano a dichiarare di non voler partecipare alle votazioni e l'elenco nominativo degli azionisti che hanno espresso voto favorevole, contrario o si sono astenuti o allontanati prima di ogni votazione ed il relativo numero di azioni rappresentate in proprio e/o per delega sarà allegato al verbale come parte integrante e sostanziale dello stesso.

Il Presidente quindi dichiara che, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), i dati dei partecipanti all'Assemblea vengono raccolti e trattati dalla Società esclusivamente ai fini dell'esecuzione degli adempimenti assembleari e societari obbligatori.

Da ultimo, al fine di garantire un ordinato svolgimento dei lavori, raccomanda gli azionisti che richiederanno la parola sugli argomenti posti in discussione a formulare il proprio intervento entro il limite di tempo non superiore a dieci minuti e quindi dichiara l'assemblea validamente costituita in prima convocazione e passa alla trattazione del primo punto all'ordine del giorno.

Presentazione del bilancio d'esercizio e consolidato al 31.12.2017 e delle Relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione. Delibere inerenti e conseguenti.

Il Presidente dichiara che la Relazione degli Amministratori sull'andamento della gestione, il bilancio di esercizio ed il bilancio consolidato, nonché la relazione sul governo societario e gli assetti proprietari sono stati depositati presso la sede della società e presso la sede della Borsa Italiana a disposizione dei soci nei termini richiesti dalle vigenti disposizioni legislative e regolamentari; le Relazioni del Collegio sindacale e della Società di revisione al bilancio di esercizio e al bilancio consolidato sono state depositate il 28 aprile 2018.

La Relazione degli Amministratori illustrativa delle materie all'ordine del giorno dell'assemblea è stata anch'essa depositata presso la sede sociale e presso la sede della Borsa Italiana nei termini richiesti dalle vigenti disposizioni legislative e regolamentari a disposizione del pubblico. I documenti sono stati altresì pubblicati sul sito Internet della società e di tali depositi è stata data notizia mediante avvisi trasmessi tramite lo SDIR/ e pubblicati sul sito Internet della società in data 28 e 30 aprile 2018.

Il Presidente propone quindi di omettere la lettura delle relazioni e del bilancio 2017, in quanto contenuti nel fascicolo in precedenza distribuito, passando direttamente all'apertura della discussione.

Sul consenso unanime degli intervenuti viene quindi omessa la lettura delle relazioni e del bilancio ed il Presidente precisa, come richiesto dalla Consob, che le ore impiegate dalla società di revisione per la revisione del bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato e relativi corrispettivi sono le seguenti:

ORE CORRISPETTIVO
ORE CORRISPETTIVO
BILANCIO D'ESERCIZIO 777 15.000 euro
BILANCIO CONSOLIDATO 242 11.000 euro
RELAZIONE SEMESTRALE 565 25.000 euro

(detti corrispettivi non includono l'adeguamento ISTAT, l'IVA, il contributo di vigilanza Consob e le spese vive rimborsabili).

Il Presidente apre quindi la discussione sugli argomenti di cui al primo punto dell'ordine del giorno, invitando chi volesse intervenire a dichiarare il proprio nome, se interviene in proprio o per delega ed il numero delle azioni rappresentate precisando che le risposte ad eventuali domande formulate dagli Azionisti nel corso dell'Assemblea potranno essere fornite singolarmente o in forma aggregata. Qualora siano necessari approfondimenti le risposte saranno fornite a seguito di consultazione con i consulenti della Società, ove occorra sospendendo momentaneamente i lavori assembleari.

Prende la parola l'azionista Laudi il quale chiedi qualche dettaglio in ordine ai progetti futuri con riferimento alla compagine azionaria ed agli sviluppi dell'attività.

Replica l'Amministratore delegato Paolo Andrea Panerai che, come dichiarato in diverse circostanze, è cambiato il modello d'affari della Società: per decenni l'attività editoriale ha potuto contare su una remunerazione sicura dei contenuti che produceva e distribuiva in edicola od in abbonamento, aggiungendovi gli introiti rivenienti dalla raccolta della pubblicità. Oggi questo modello non regge più ed è opinione della più gran parte delle aziende del settore, in Europa ed in America, che i contenuti che vengono prodotti siano ancora vendibili per raccogliere pubblicità, ma in maniera più modesta e siano, invece, utili per acquisire la conoscenza di temi ed argomenti da utilizzare per la produzione di servizi da offrire alle aziende ed agli individui. Per portare un caso specifico, in Germania. dove l'economia è ancora forte e quindi almeno teoricamente anche le case editrici dovrebbero andare molto bene, la casa editrice Handelsblatt che edita il quotidiano economico più importante, ogni giorno non si limita a stampare e vendere il proprio giornale, ma organizza conferenze, dibattiti, training, eccetera: oggi giorno, quindi, almeno 300 iniziative all'anno. La scelta di Class non è così radicale, perché il nostro gruppo non ha la struttura, la forza di proporre un'iniziativa al giorno, ma questa è comunque la linea da seguire. Pertanto, avendo Class una particolare competenza o conoscenza nei settori dell'economia e della finanza, del fashion e nel luxury goods in generale e non avendo viceversa un'eguale competenza in uno dei settori di punta del made in Italy, ossia il food and beverage, si è ritenuto di accettare la proposta dell'azionista di larga maggioranza di Gambero Rosso, la società P.i.m. S.p.A., di conferimento alla Società delle azioni (ripetesi rappresentative della maggioranza del capitale) del Gambero Rosso. Questa operazione ci consente di completare il quadro delle specificità del made in Italy, dove, oltre all'informazione, possono essere offerti servizi alle aziende ed agli individui. Inoltre con Gambero Rosso vi sono ulteriori affinità in quanto è una società che organizza numerose iniziative in termini di servizio, è molto internazionalizzata, in particolare in Cina, e quindi si potranno trarre elementi molto favorevoli dall'unione delle attività delle due società. Oltre a questo, c'è anche l'opportunità di un rafforzamento manageriale con l'ingresso del Presidente ed Amministratore Delegato di Gambero Rosso, l'ing. Paolo Cuccia, che potrà collaborare col consigliere delegato Gabriele Capolino per la parte editoriale e con l'ing. Angelo Sajeva per la gestione della parte editoriale, sia cartacea sia digitale, e la raccolta della pubblicità.

Nessun altro prendendo la parola il Presidente dichiara chiusa la discussione sul primo punto all'ordine del giorno e pone in votazione il seguente testo di delibera:

"L'assemblea ordinaria del 22 maggio 2018

preso atto della Relazione degli Amministratori sull'andamento della gestione dell'esercizio 2017 e delle ulteriori informazioni ricevute:

  • preso atto della Relazione del Collegio Sindacale;

  • preso atto della Relazione della società di revisione BDO Italia S.p.A.;

  • presa visione del bilancio dell'esercizio 2017 che si è chiuso con una perdita di Euro 11.550.198 e del bilancio consolidato che si è chiuso con una perdita di pertinenza del gruppo di 15.538 migliaia di Euro

delibera

· di approvare il bilancio al 31.12.2017 e di rinviare a nuovo la perdita d'esercizio, pari a Euro 11.550.198."

Il Presidente ricorda quindi di segnalare l'eventuale esistenza di carenze di legittimazione al voto ai sensi di legge e dà atto che le presenze sono invariate (5 azionisti rappresentanti in proprio o per delega percentuale del 68,237253% del capitale).

Il Presidente pone in votazione per alzata di mano la proposta relativa all'approvazione del bilancio che, dopo prova e controprova, viene approvata all'unanimità.

Il Presidente proclama il risultato.

Il Presidente passa quindi alla trattazione congiunta del secondo, terzo, quarto e quinto punto all'ordine del giorno - parte ordinaria

omettendo, sul consenso unanime degli intervenuti, la lettura della relazione in quanto contenuta nel fascicolo in precedenza distribuito e procedendo ad una breve illustrazione di detti punti dell'ordine del giorno.

Secondo punto all'ordine del giorno: Relazione sulla remunerazione ai sensi dell'art. 123-ter del D.lgs. n. 58/1998

Il Presidente ricorda che il Decreto Legislativo n. 259 del 30 dicembre 2010, in recepimento delle Raccomandazioni della Commissione Europea 2004/913/CE e 2009/385/CE in materia di remunerazione degli amministratori delle società quotate, ha introdotto nel TUF l'art. 123-ter, il quale prevede l'obbligo, a carico delle società con azioni quotate, di mettere a disposizione del pubblico una relazione (la "Relazione sulla Remunerazione") che illustri, tra l'altro:

i) nella sezione I, la politica della società in materia di remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione e dei dirigenti con responsabilità strategiche;

ii) nella sezione II, un resoconto delle remunerazioni relative ai suddetti soggetti corrisposte nell'esercizio di riferimento, nonché delle partecipazioni detenute, nella società o in società controllate da Class Editori, dagli amministratori, dal Direttore Generale, dai Sindaci e dai Dirigenti con responsabilità strategiche.

Il medesimo art. 123-ter (che è stato oggetto di attuazione con la Delibera CONSOB n. 18049 del 23 dicembre 2011) dispone al comma 6 che l'assemblea ordinaria convocata per l'approvazione del bilancio sia altresì chiamata ad esprimersi, con delibera non vincolante, in senso favorevole o contrario sulla sezione I della Relazione sulla Remunerazione.

Il Presidente dichiara infine che la Relazione sulla Remunerazione è stata messa a disposizione del pubblico, nei termini di legge, presso la sede legale della Società, presso Borsa Italiana S.p.A. nonché sul sito internet della Società.

Terzo Secondo punto all'ordine del giorno: Nomina di un Consigliere di amministrazione

Il Presidente ricorda che in data 7 giugno 2017 il Presidente del Consiglio di amministrazione Gualtiero Brugger ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica ed il Consiglio; come previsto dall'art 20 dello statuto ed ai sensi dell'art. 2386 c.c., nella riunione dell'8 giugno 2017, sentito il parere favorevole del Collegio Sindacale, ha proceduto alla nomina del dell'odierno Presidente del Consiglio di amministrazione Giorgio Luigi Guatri; ai sensi dell'art. 2386 c.c. lo stesso, pertanto, resta in carica sino all'odierna assemblea.

Precisa che alla deliberazione non trova applicazione il meccanismo del voto di lista e la nomina avviene pertanto secondo il principio maggioritario, sempre però assicurando il rispetto dell'equilibrio di genere e che, in ottemperanza al Codice di Autodisciplina nel quale si raccomanda che la nomina degli amministratori avvenga secondo un procedimento trasparente che sia tale da garantire una tempestiva ed adequata informazione sulle caratteristiche personali e professionali dei canditati alla carica, il relativo curriculum vitae è stato pubblicato nella sezione Investor Relation - Organi Sociali del sito www.classeditori.com invitando quindi l'assemblea a voler procedere all'integrazione del Consiglio.

Quarto punto all'ordine del giorno: Nomina di un Sindaco

$\left\langle \hat{r}{\rm{eff}}\right\rangle {1}$

Il Presidente ricorda che in data 2 febbraio 2018 il Sindaco Gianpaolo Dassi ha rassegnato le proprie dimissioni ed allo stesso è subentrato il Sindaco supplente Vieri Chimenti: l'assemblea è quindi invitata a voler procedere alla nomina di un nuovo sindaco che resterà in carica, come gli altri componenti del Collegio, sino all'approvazione del bilancio al 31/12/2018 ricordando altresì che all'atto della nomina del Collegio sindacale era stata presentata una sola lista e che alla deliberazione non trova applicazione il meccanismo del voto di lista, sempre però assicurando il rispetto dell'equilibrio di genere. La nomina avverrà pertanto secondo il principio maggioritario.

Prende la parola l'Amministratore delegato Paolo Andrea Panerai il quale precisa che il Sindaco Gianpaolo Dassi ha rassegnato le dimissioni dalla carica in quanto membro dell'Organo di controllo di BDO e, a seguito della fusione del precedente revisore auditor in BDO, si era creata una situazione di potenziale conflitto di interessi.

Prende la parola la dott.ssa Valérie Ravizza, rappresentante dell'azionista Euroclass Multimedia Holding SA, la quale propone che, ad integrazione del Collegio sindacale, venga nominato quale Sindaco supplente il signor Andrea Paolo Valentino

Quinto punto all'ordine del giorno: Ampliamento del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione da 15 a 18; deliberazioni inerenti e conseguenti

Illustra il Presidente come in considerazione della deliberata operazione di conferimento nella Società della partecipazione di controllo di Gambero Rosso S.p.A., in corso di perfezionamento nei prossimi giorni, si evidenzi l'opportunità di proporre all'assemblea di deliberare l'incremento del numero dei componenti il Consiglio fino al numero massimo già previsto dallo statuto sociale, inserendo tre nuovi consiglieri, con comprovate capacità gestionali nei nuovi ambiti in cui la Società opererà, successivamente al perfezionamento dell'operazione.

Segnala che all'atto della nomina dell'attuale Consiglio di Amministrazione venne presentata una sola lista e che alla sopra proposta deliberazione non trova applicazione il meccanismo del voto di lista, sempre però assicurando il rispetto dell'equilibrio di genere; la nomina avverrà pertanto secondo il principio maggioritario.

In considerazione delle necessarie competenze dei nuovi soggetti da nominare, il Consiglio di Amministrazione ha verificato varie possibili candidature e propone agli

azionisti di nominare quali membri del Consiglio di Amministrazione, fino alla scadenza del Consiglio attualmente in carica i signori: Paolo Cuccia Filippo Aleotti Paolo Angius

I soggetti sopra proposti - in base alle dichiarazioni rese dagli stessi ed alla valutazione effettuata dal Consiglio di amministrazione - risultano in possesso di tutti i requisiti di onorabilità, professionalità ed indipendenza previsti dalla legge, dallo Statuto sociale nonché dal Codice di Autodisciplina: alla relazione del Consiglio sono stati allegati i curricula vitae dei candidati proposti nonché le dichiarazioni dagli stessi rilasciate: (i) di accettazione della carica; (ii) dell'inesistenza di cause di ineleggibilità o di incompatibilità.

Il Presidente precisa infine che dagli Azionisti, invitati a proporre singole candidature da sottoporre all'attenzione dell'odierna Assemblea, non sono pervenute preventivamente ulteriori candidature.

Apre quindi la discussione sugli argomenti di cui al secondo, terzo, quarto e quinto punto dell'ordine del giorno.

Prende la parola l'azionista Marco Geremia Carlo Bava (appena arrivato all'odierna riunione). il quale anzitutto precisa i. sui siti (www.marcobava.it. www.nuovomodellodisviluppo.it e www.omicidioedoardoagnelli.it) e che è la prima volta che interviene; ha posto delle domande sul sito delle quali leggerà le risposte fornite. Ricorda che nel lontano '93 Milano Finanza faceva epoca, mentre oggi, diciotto anni dopo, si limita a pubblicare il giornale e chiede quindi se si tratti di un cambiamento di strategia, di una scelta dei direttori editoriali che perseguono una linea di informazione pura e semplice senza più indagini giornalistiche nel mondo dell'economia ovvero a cosa sia dovuto questo mutamento.

Replica l'Amministratore delegato Paolo Andrea Panerai che quanto esposto dall'azionista pare esser più un'opinione personale che una domanda e che in ogni modo non condivide quanto dallo stesso esposto in quanto gli scoop quotidiani e settimanali del giornale continuano ad essere significativi.

Prende la parola la dott.ssa Valérie Ravizza, rappresentante dell'azionista Euroclass Multimedia Holding SA, la quale, in considerazione della proposta di aumentare il numero dei componenti del Consiglio, propone di elevare l'emolumento complessivo da 74.500 a 88,000 euro.

Nessun altro prendendo la parola il Presidente dichiara chiusa la discussione sul secondo, terzo, quarto e quinto punto all'ordine del giorno, dà atto che le presenze sono variate e precisamente che sono presenti n. 6 azionisti rappresentanti in proprio o per delega n. 66.836.115 azioni pari al 68,237294% del capitale sociale e pone in votazione per alzata di mano separatamente i seguenti testi di delibera:

Secondo punto all'ordine del giorno: Relazione sulla remunerazione

"L'assemblea ordinaria del 22 maggio 2018

  • esaminata la sezione I della relazione sulla remunerazione predisposta dalla Societa' delibera

· ai sensi del comma 6) dell'art, 125 ter del D.lgs 58/1998 e per ogni altro effetto di legge, in senso favorevole sui contenuti della stessa."

$\overline{\mathcal{I}}$

La proposta viene approvata a maggioranza con il voto contrario dell'Azionista Marco Geremia Carlo Bava (n. 40 azioni) Il Presidente proclama il risultato.

Terzo punto all'ordine del giorno: Nomina di un Consigliere

"L'assemblea ordinaria del 22 maggio 2018

delibera di nominare amministratore il dr. Luigi Giorgio Guatri che resterà in carica, come gli altri Consiglieri, sino all'approvazione del bilancio al 31/12/2018."

La proposta viene approvata a maggioranza con l'astensione dell'Azionista Marco Geremia Carlo Bava (n. 40 azioni) Il Presidente proclama il risultato.

Quarto punto all'ordine del giorno: (Nomina di un Sindaco: proposta dell'azionista Euroclass Multimedia Holding SA)

"L'assemblea ordinaria del 22 maggio 2018

delibera

di nominare Sindaco supplente il signor Andrea Paolo Valentino il quale resterà in carica come gli altri Sindaci, sino all'approvazione del bilancio al 31/12/2018"

La proposta viene approvata a maggioranza con il voto contrario dell'Azionista ISHARES VII Plc Agente: State Street Bank and Trust Company (n. 7619 azioni) e l'astensione dell'Azionista Marco Geremia Carlo Bava (n. 40 azioni). Il Presidente proclama il risultato.

Quinto punto dell'ordine del giorno (ampliamento del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione da 15 a 18, delibere inerenti e conseguenti)

"L'assemblea ordinaria del 22 maggio 2018

delibera

di aumentare il numero dei componenti del Consiglio di amministrazione, come previsto dall'art. 18 dello Statuto, da 15 a 18 nominando Consiglieri di amministrazione, in carica come gli altri Consiglieri sino all'approvazione del bilancio al 31/12/2018, i signori: Paolo Cuccia Filippo Aleotti Paolo Angius Elevando l'emolumento complessivo del Consiglio di amministrazione da $\epsilon$ 74.500.00 ad € 88.000,00."

La proposta viene approvata a maggioranza con il voto contrario dell'Azionista Marco Geremia Carlo Bava (n. 40 azioni)

Il Presidente proclama il risultato.

* * * * *

Il Presidente passa quindi alla trattazione del sesto punto all'ordine del giorno - parte ordinaria

Autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie; contestuale revoca per la parte non utilizzata della delibera assembleare del 25 maggio 2017 relativa all'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie.

Il presidente preliminarmente ricorda che la precedente autorizzazione all'acquisto ed. alla disposizione di azioni proprie, approvata dall'assemblea degli Azionisti tenutasi in data 25 maggio 2017, verrà a scadere allo spirare del termine di diciotto mesi previsti dall'art. 2357 del Codice Civile.

Con la predetta delibera il Consiglio era stato autorizzato ad acquistare un numero massimo di azioni di categoria "A" pari al 10% del capitale sociale, e comunque entro i limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio regolarmente approvato ed erano inoltre stati stabiliti, come prevede la Legge, i limiti di prezzo massimo e minimo d'acquisto, rispettivamente pari alla parità contabile, essendo le azioni prive di valore nominale, e massimo in misura non superiore al 20% della media aritmetica del prezzo ufficiale di Borsa nei tre giorni di trattazione precedenti a quello in cui viene effettuata l'operazione di acquisto e comunque di quanto previsto dall'art. 5, comma 1, del Regolamento (CE) n. 2273/2003 della Commissione Europea del 22 dicembre 2003.

Prosegue il Presidente esponendo come il Consiglio, come più volte riferito, ritenga che tale facoltà costituisca uno strumento di flessibilità gestionale e strategica di cui gli amministratori devono poter disporre sia in relazione ad eventi straordinari, correlati ad esempio ad accordi od intese che presuppongono lo scambio di pacchetti azionari, sia più semplicemente per procedere ad investimenti in azioni della società qualora l'andamento delle quotazioni di borsa o l'entità della liquidità disponibile potessero rendere conveniente tale operazione sul piano economico.

Apre quindi la discussione sul sesto punto dell'ordine del giorno, invitando chi volesse intervenire a dichiarare il proprio nome, se interviene in proprio o per delega, ed il numero delle azioni rappresentate.

Prende la parola l'Azionista Marco Geremia Carlo Bava, il quale, preannunciando voto contrario, espone come a suo avviso l'acquisto di azioni proprie concretizzi un'operazione di insider trading legalizzato, comportando, di fatto, una riduzione di capitale ed influendo sul mercato.

Nessun altro prendendo la parola, il Presidente dichiara chiusa la discussione e dà atto che le presenze sono invariate (n. 6 azionisti rappresentanti in proprio o per delega n. 66.836.115 azioni pari al 68,237294% del capitale sociale) ponendo in votazione per alzata di mano la seguente proposta di delibera.

"L'Assemblea ordinaria del 22 maggio 2018

delibera

* di dare mandato al Consiglio di Amministrazione, e per esso al Presidente, ai Vice-Presidenti e all'Amministratore Delegato, disgiuntamente tra loro, di procedere, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357 C.C., all'acquisto, in una o più tranches e per un periodo di 18 mesi dalla data della presente deliberazione, di azioni proprie di categoria "A" entro il limite del 10% del capitale sociale, e comunque entro i limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall'ultimo bilancio regolarmente approvato;

* di fissare il prezzo unitario di acquisto minimo in un importo corrispondente alla parità contabile, essendo le azioni prive del valore nominale, e massimo in misura non superiore al 20% della media aritmetica del prezzo ufficiale di Borsa nei tre giorni di trattazione precedenti a quello in cui viene effettuata l'operazione di acquisto e comunque, di quanto previsto dall'art. 5, comma 1, del Regolamento (CE) n. 2273/2003 della Commissione Europea del 22 dicembre 2003.

Gli acquisti dovranno essere effettuati ai sensi della lettera b) art. 144 bis Regolamento Consob 11971/99 sul Mercato Telematico Azionario con le modalità stabilite dalla Borsa Italiana, al fine di rispettare la parità di trattamento degli azionisti, ma, qualora se ne

9

presentasse l'opportunità, potrebbero essere effettuati, in tutto o in parte, anche tramite offerta pubblica di acquisto ai sensi della lettera a) del richiamato Regolamento Consob; Tali modalità potranno non essere applicate per acquisti di azioni proprie possedute da Dipendenti della società, o di sue controllate, assegnate o sottoscritte a norma degli articoli 2349 e 2441, ottavo comma, C.C.

* di dare mandato al Consiglio di Amministrazione, e per esso al Presidente, ai Vice -Presidenti e all'Amministratore Delegato, disgiuntamente tra loro, affinché nelle forme consentite dalla normativa applicabile possano disporre in qualsiasi momento, in tutto o in parte, in una o più volte, anche prima di aver completato gli acquisti di cui sopra, delle azioni proprie acquistate in base alla presente delibera, con facoltà di stabilire di volta in volta termini, modalità e condizioni che saranno ritenuti più opportuni, fermo restando che il prezzo o il valore di trasferimento delle azioni non dovrà comportare effetti economici negativi per la società;

* di considerare conseguentemente revocata, a far tempo dalla data della presente delibera, la precedente deliberazione di autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie adottata dall'Assemblea degli azionisti del 25 maggio 2017."

La proposta viene approvata a maggioranza con i voti contrario dell'Azionista ISHARES VII Plc Agente: State Street Bank and Trust Company (n. 7619 azioni) e dell'Azionista Marco Geremia Carlo Bava (n. 40 azioni).

Il Presidente proclama il risultato.

Così esaurite le votazioni su tutti gli argomenti di parte ordinaria dell'ordine del giorno l'assemblea passa alla trattazione della parte straordinaria dello stesso oggetto di separata verbalizzazione.

Sono le ore 10.45 Il Segretario

John Luip Gust

Class Editori S.p.A. - Libro Verbali Assemblee

CLASS EDITORI S.P.A.

22 maggio 2018 09:38.31

80

Assemblea Ordinaria del 22 maggio 2018 (2^ Convocazione del 23 maggio 2018)

SITUAZIONE ALL'ATTO DELLA COSTITUZIONE

Sono ora rappresentate in aula numero 66.836.075 azioni ordinarie pari al 68,237253% del capitale sociale, tutte ammesse al voto. Sono presenti in aula numero 5 azionisti, di cui numero 3 presenti in proprio e numero 2 rappresentati per delega.

Azionisti in proprio: 3 Azionisti in delega: 2 Teste: 5 Azionisti. : 5

Pagina 1

22 maggio 2018 10.12.36

CLASS EDITORI S.P.A.

Assemblea Ordinaria del 22 maggio 2018 (2^ Convocazione del 23 maggio 2018)

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE PRESENTI

Comunico che sono ora presenti in proprio o per delega

  • nº 6 azionisti rappresentati

  • nº 66.836.115 azioni, pari al 68,237294% delle

97.946.608 azioni costituenti il capitale sociale interamente sottoscritto

e versato alla data odierna.

CLASSSERHURI S.P.A. - Libro Verbali Assemblee

Elenco Intervenuti (Tutti ordinati cronologicamente)

Assemblea Ordinaria/Straordinaria

Badge Titolare
Tipo Rap. Delegantl / Rappresentati legalmente Ordinaria Straordinaria
SANGRIGOLI ALESSANDRA $\bf{0}$ 0.801
D ISHARES VII PLC 7.619 7.619
Totale azioni 7.619 7,619
$-0,007779%$ 0,007779
$\overline{2}$ RAVIZZA VALERIE 0 $\Omega$
$\mathbb{R}$ EUROCLASS MULTIMEDIA HOLDING S.A.
di cui 9,561.899 azioni in garanzia a INTESA SANPAOLO SPA;
di cui 9.561.899 azioni in garanzia a SOCIETE GENERALE SECURITIES SER.
di cui 4.780.507 azioni in garanzia a BANCA ALETTI;
di cui 4.780.507 azioni in garanzia a BANCA ALETTI;
di cui 4.780.507 azioni in garanzia a BNL GRUPPO BNP PARIBAS;
57.353.731 57.353.731
Totale azioni 57.353.731 57.353.731
58,556118% 58,556118
3 LAUDI GIULIANO 5 5
$\overline{4}$ 0,000005% 0,000005%
CAIMI ANNAMARIA 3 3
5 TERRENGHI MARCO 0,000003% 0,000003%
1. D PANERAI PAOLO ANDREA $\Omega$
9.474.717
$\Omega$
9.474.717
Totale azioni 9.474.717 9.474.717
9,673349% 9,673349
6 BAVA MARCO GEREMIA CARLO 40 40
0,000041% 0,000041%
Totale azioni in proprio 48 48
Totale azioni in delega 9.482,336 9.482.336
Totale azioni in rappresentanza legale 57.353.731 57.353.731
TOTALE AZIONI 66.836,115 66.836.115
68,237294% 68,237294%
Totale azionisti in proprio 3 3
Totale azionisti in delega 2 $\overline{\mathbf{c}}$
Totale azionisti in rappresentanza legale 1 1
TOTALE AZIONISTI 6 6
TOTALE PERSONE INTERVENUTE 6 6

Legenda:

D: Delegante

R: Rappresentato legalmente

22/05/2018 10

Di seguito si riportano le risposte alle domande inviate alla casella postale Le organo a rupor una della prossima Assemblea dei Soci, dall'azionista Marco Bava
[titolare di 40 azioni depositate in vista dell'assemblea del 22 maggio 2018).

Richiesta di:

estrazione dal libro soci (art. 2422 cc) dei primi 100 azionisti in un file da inviare gratuitamente all'email [email protected]

Si evidenzia che il Libro Soci non è un libro sistematico ma cronologico ed è Si evidentia che il Libro Soci non e un uoro sistematico ma conosciene della degle alcorato sulla abase del dispositi del Regio Decreto 239 del 29/03/1942, della Legge
[dabordo sulla base del dispositi del Regio Decreto 23

Al sensi dell'art. 2422 c.c. il socio ha diritto di consultare il Libro Soci ed ottenerne estratil a sue spese.

1) Avete intenzione di certificarvi benefit corporation ed Iso 37001? Al momento questa ipotesi non è prevista.

2) Aveto intenzione di realizzare iniziative in favore degli azionisti come i centri medici realizzati dalla BANCA D'ALBA?

Al momento questa lpotesi non è prevista.

3) Avete intenzione di fare le assemblee anche via internet? Al momento questa ipotesi non è prevista

4) A quanto sono ammontati i fondi europei per la formazione e per cosa li avete $nsat17$

Non sono stati utilizzati fondi europei per la formazione.

5) Avete in progetto nuove acquisizioni e/o cessioni? La Società valuta di volta in volta le opportunità che si presentano dando le doverose e opportune comunicazioni al mercato.

6) Il gruppo ha co in paesi black-list? $Na$

Classeditori

7) Avete intenzione di trasferire la sede legale in Olanda e quella fiscale in GB? Se lo avete fatto come pensate di comportarvi con l'uscita della GB dall'EU? Questa inotesi non è prevista.

8) Avete intenzione di proporre le modifiche statutarie che raddoppiano il voto? Nel corso del 2016 la società ha operato la modifica statutaria per adottare un
regolamento sul voto maggiorato, Sul sito Internet della società, sezione Investor
Relation/Voto Maggiorato, sono fornite tutte le informazion normativa

9) Aveto call center all'estero? Se sì, dove, con quanti lavoratori, di chi è la proprietà?

No. Il Gruppo non ha call center all'estero.

10) Siete iscritti a Confindustria? Se sì, quanto costa? Avete intenzione di uscime? La Società non è iscritta a Confindustria.

11) Come è variato l'indebitamento e per cosa?

Tale informazioni sono riportate nella Relazione finanziaria annuale alle pagg. 12, 70 e 72, a cui si rinvia.

$12)$ A quanto ammontano gli incentivi incassati come gruppo suddivisi per tipologia ed entità?

Non si comprende il concetto di "incentivi incassati come gruppo".

13) Da chi è composto l'odv con nome cognome e quanto ci costa?

Attualmente l'ODV è composto dal dott. Vieri Chimenti (Presidente), dal Dott.
Lorenzo Allegrucci e dalla Dott.ssa Manuela Losa. I compensi annuali sono di
Euro 6.000 per il Presidente e di Euro 3.000 per ognuno degli altri componenti.

Si precisa che tale ODV scadrà unitamente al Consiglio di Amministrazione che lo ha nominato, e quindi con l'approvazione del bilancio chiuso al 31.12.2018.

14) Quanto costa la sponsorizzazione del Meeting di Rimini di Cl ed Expo 2015 e altre? Per cosa e per quanto?

La società non ha sponsorizzato né il Meeting di Rimini di Ci né EXPO 2015.

15) Potete fornirmi l'elenco dei versamenti e dei crediti ai partiti, alle fondazioni politiche, al politici italiani ed esteri?

Classeditori

Non è stato effettuato alcun versamento e non si detiene alcun credito relativo al partiti, alle fondazioni politiche, al politici italiani ed esteri.

16) Avete fatto smaltimento irregolare di rifiuti tossici? Nelle sedi del Gruppo non si generano rifiuti tossici fatta eccezione per quanto riferito in risposta della domanda numero 70.

17) Qual è stato l'investimento nei titoli di stato, gdo, titoli strutturati? Nel 2017 non è stato effettuato alcun Investimento in titoli di stato, gdo e titoli strutturati. La società non detiene attualmente tali titoli.

18) Quanto è costato lo scorso esercizio il servizio titoli? E chi lo fa?

Il servizio titoli è gestito dal Computershare S.p.A. che svolge la propria attività a condizioni economiche di mercato, in linea con la best practice del settore. Non si
ritiene opportuno per motivi di riservatezza contrattuale, fornire in tale sede l'Informazione circa il costo del servizio.

19) Sono previste riduzioni di personale, ristrutturazioni, delocalizzazioni? La società è da anni impegnata in piani di riduzione del costi, ivi inclusi quelli del as secondo a manura mapegamo en poem en retugeme del costa foi incluis quenti del
personale. Al momento, futtavia, non sono previsti interventi strutturali di
ridutione del personale.

$20)$ C'è un impegno di riacquisto di prodotti da clienti dopo un certo tempo? Come viene contabilizzato?

Non esiste alcun impegno di riacquisto di prodotti.

21) Gli amministratori attuali e del passato sono indagati per reati ambientali, riciclaggio, autoriciclaggio o altri che riguardano la società? Con quali possibili danni alla società?

Non risultano procedimenti per i reati sopra richiamati che riguardano la Società o Lsuol amministratori.

22) Ragioni e modalità di calcolo dell'indennità di fine mandato degli amministratori. Non sono previste indennità di fine mandato per gli amministratori.

23) Chi fa la valutazione degli immobili? Quanti anni dura l'incarico? La Casa editrice non è proprietaria di immobili.

24) Esiste un'assicurazione D&O (garanzie offerte, importi e sinistri coperti, soggetti explanated coperti, quando è stata deliberata e da che organo, componente di fringe-
benefit, associato, con quale broker è stata stipulata e quali compagnie la sottoscrivono, scadenza ed effetto scissione su polizza) e quanto ci costa?

Souvestivous, scanciar cu encon sussione su pouzzaj e quanto ci costa.
La capagruppo Class Editori S.p.d, ha stipulato una politza assicurativa (directors
de afficers) in linea con te best practices, a fronte della respons

25) Sono state stipulate polizze a garanzia dei prospetti informativi (relativamente ai prestiti obbligazionari)?

$No$

26) Quali sono gli importi per assicurazioni non finanziarie e previdenziali (differenze per macroarea, differenziati per stabilimento industriale, quale struttura interna delibera e gestisce le polizze, broker utilizzato e compagnie)?

L'importo totale ammonta a circa 47 mila euro; il broker di riferimento è Oxerisk Le migue no nome unanoma a carca est a mine son en un est al rigermento e vicerias.
S.r.l. e la compagnia assicuratrice principale è AXA. Ulteriori dettagli non
appalono attinenti all'ordine del giorno.

27) Vorrei sapere qual è l'utilizzo della liquidità (composizione ed evoluzione
mensile, tassi attivi, tipologia strumenti, rischi di controparte, reddito finanziario,
quota destinata al tfre a quali vincoli, giuridico ope

La liquidità viene implegata secondo una politica di investimento molto prudente. Attualmente essa è investita in depositi a vista presso primari istituti bancari come
descritto nel prospetto a pag. 67 e 68 del fascicolo di bilancio.

28) Vorrei sapere quali sono gli investimenti previsti per le energie rinnovabili, come verranno finanziati e in quanto tempo saranno recuperati tali investimenti. Non vi sono investimenti attuali o previsti per le energie rinnovabili.

retrocessione in Italia/estero di investimenti 29) Vi è stata re
pubblicitari/sponsorizzazioni?

La domanda non risulta comprensibile.

30) Come viene rispettata la normativa sul lavoro dei minori?

Class Editori S.p.A. - Libro Verbali Assemblee

Classeditori

Il Gruppo non ha rapporti di lavoro con minori.

31) È fatta o è prevista la certificazione etica 5A8000 Enas? Tale certificatione non è stata fatta né è prevista.

32) Finanziamo l'industria degli armamenti? $\mathcal{N}_{\Omega}$

33) Vorrei conoscere posizione finanziaria netta di gruppo alla data dell'assemblea
con tassi medi attivi e passivi storici. Domanda non attinente all'ordine del giorno.

34) A quanto sono ammontate le multe Consob, Borsa ecc., di quale ammontare e per $cosa?$

Non risultano multe irrogate nel confronti della Società né da parte di Consob, né di Borsa Italian

35) Vi sono imposte non pagate? Se sl a quanto ammontano? Gli interessi? Le sanzioni?

.
Le imposte correnti sono sempre state pagate nel termini di legge, per l'evoluzione
del contenziosi fiscali è fornita la dovuta informativa a pag. 80 del fascicolo di bilancio a cui si rinvia.

36) Vorrei conoscere: Variazione partecipazioni rispetto alla relazione in discussione. SI rimanda alla sezione "area di consolidamento" del fascicolo di bilancio, pagg.
49 e 50 nonché alla sezione partecipazioni, da pagina 136 a pagina 141. Si segnala
laoltre quanto riportato a pagina 22 e seguenti nel fatti

37) Vorrei conoscere ad oggi Minusvalenzo e plusvalenzo titoli quotati in borsa
all'ultima liquidazione borsistica disponibile.

La Società non ha effettuato trading su titoli quotati

38) Vorrei conoscere da inizio anno ad oggi l'andamento del fatturato per settore. Domanda non pertinente rispetto al punti all'ordine del glorno.

39) vorrei conoscere ad oggi Trading su azioni proprie e del gruppo effettuato anche
per interposta società o persona ai sensi art. 18, Dpr 30/86 in particolare se è stato
fatto anche su azioni d'altre società, con intesta

Classeditori

÷.

rivelare alla Consob il nome del proprietario, con riporti su tvoli n portafoglio per un valore simbolico, con azioni in portage. La società non effettua trading su ationi proprie. La società non investe su ation di altre società.

40) Vorrei conoscere prezzo di acquisto azioni proprie e data di ogni lotto e scostemento % dal prezzo di borsa.

La società ha in portafoglio170.616 azioni proprie acquisite a un prezzo medio di
0,55 euro per azione. Quanto alle date di ogni lotto si rinvia alle comunicazioni effettuate al sensi della normativa sull'internal dealing.

41) Vorrei conoscere il nominativo dei primi 20 azionisti presenti in sala con le
relative % di possesso, dei rappresentanti con la specifica del tipo di procura o delega.

Tali Informazioni saranno disponibili in allegato al verbale dell'Assemblea che
verrà pubblicato sul sito della Società e a cui si rinvia.

42) Vorrei sapere in particolare quali sono i fondi pensione azionisti e per quale quota?

Non risultano fondi pensione tra gli azionisti della società.

43) Vorrei conoscere il nominativo dei giornalisti presenti in sala o che seguono l'assemblea attraverso il circuito chiuso delle testate che rappresentano e se fra essi ve ne sono che hanno rapporti di consulenza diretta

Tali informazioni saranno disponibili in allegato al verbale dell'assemblea che verrà pubblicato sul sito delle Società e a cui si rinvia. Si precisa che non vengono remunerati giornalisti se non per lo svolgimento delle loro attività per la Casa editrice

44) Vorrei conoscere come sono suddivise le spese pubblicitarie per gruppo
editoriale, per valutare l'indice d'indipendenza. Vi sono stati versamenti a giornali o
testate giornalistiche e internet per studi e consulenze?

Le spese promozionali pubblicitarie sono illustrate nella relazione di bilancio, a cui si fa rinvio. Non sono statuare sono unistrute neua retazione di bilancio, a cui
si fa rinvio. Non sono state versate somme a testate giornalistiche, testate e
Internet per studi e consulenze.

Classeditori

45) Vorrei conoscere il numero dei soci iscritti a libro soci, e loro suddivisione in
base a fasce significative di possesso azionario, e fra residenti in Italia e all'estero. Sulla base del libro soci aggiornato ante record date, gli ationisti italiani ed esteri
erano complessivamente n. 7,305 ed erano suddivisi in base alle fasce significative di possesso e alla territorialità come da sottostanti tabelle:

RIPARTIZIONE AZIONISTI PER CLASSI DI POSSESSO

CLASSE DA Α AZIONISTI AZIONI ORD NARIE
100 1.462 111.149
101 500 2.392 649.739
501 1.000 865 666.215
4 1.001 5.000 1.646 4.196.307
5.001 10.000 473 3.556.799
6 10.001 50.000 389 8.223.883
50.001 100.000 51 3.415.128
8 100.001 500.000 21 4.441.734
9 500.001 1.000.000 1.500.043
10 1.000,000 99.999.999 3 70.348.698
Totale 7305 07.100 COL

DISTRIBUZIONE AZIONISTI ITALIA - ESTERO

NAZIONE AZIONI AZIONISTI
ITALIA 38.396.302 7.255
ESTERO 58,713,393 50
Totale 97.109.695 7.305

46) Vortei conoscere se sono esistiti nell'ambito del gruppo e della controllante e o
collegate dirette o indirette rapporti di consulenza con il collegio sindacale e società di revisione o sua controllante. A quanto sono animontati i rimborsi spese per entrambi?

Non esistono rapporti con la società di revisione e con il collegio sindacale diversi da quelli legati alle ordinarie attività di verifica e controllo.

47) Vorrei conoscere se vi sono stati rapporti di finanziamento diretto o indiretto di sindacati, partiti o movimenti, fondazioni politiche (come ad esempio italiani nel mondo), fondazioni e associazioni di consumatori e/ specifiche richieste direttamente? $No.$

48) Vorrel conoscere se vi sono tangenti pagate da fornitori? E come funziona la retrocessione di fine anno all'ufficio acquisti e di quanto $\delta$ ?

Non risultano tangenti pagate, né retrocessioni di fine anno all'ufficio acquisti.

49) Vorrei conoscere se si sono pagate tangenti per entrare nei paesi emergenti in particolare Cina, Russia e India?

Non risulta che siano state pagate tangenti per entrare nel paesi emergenti.

50) Vorrei conoscere se si è incassato in nero.

No.

51) Vorrei conoscere se si è fatto insider trading. Non risulta,

52) Vorrei conoscere se vi sono dei dirigenti e/o amministratori che hanno
interessenze in società fornitrici, Amministratori o dirigenti possiedono direttamente
o indirettamente quote di società fornitrici?

Non risultano interessenze di dirigenti o amministratori con società fornitrici. Per son risulano interessenze al dirigenti o amministratori con società fornitrici. Per quanto riguarda gli amministratori e i dirigenti con responsabilità strategica, rapporti di questo tipo sono peraltro sottoposti alla disc

53) Quanto hanno guadagnato gli amministratori personalmente nelle operazioni straordinarie?

Non sono previsti premi per gli amministratori per il perfezionamento di operazioni straordinarie

54) Vorrei conoscere totale erogazioni liberali del gruppo e per cosa e a chi.

Classeditori

Net12017 sono stati corrisposti per erogazioni liberali circa 18 mila euro,
principalmente alle onius Dynamo Camp, Fondazione IEO CCM e Caritas Ambroslana

" 55) Vorrei conoscere se ei sono giudici fra consulenti diretti e indiretti del gruppo e
quali sono stati i magistrati che hanno composto collegi arbitrali e qual è stato il loro
compenso e come si chiamano.

Non risulta che vi siano giudici fra consulenti e non si è fatto ricorso a collegi arbitrali.

56) vorrei conoscere se vi sono cause in corso con varie antitrust?

$Na$

57) Vorrei conoscere se vi sono cause penali in corso con indagini sui membri attuali
e del passato del cda e o collegio sindacale per fatti che riguardano la società.

.
A eccetione di tre procedimenti in corso riguardanti l'attività giornalistica svolta
da parte di alcuni amministratori sulle testate della Casa editrice, non risultano cause penali a carico degli amministratori per fatti che riguardano la società.

58) Vorrei conoscere a quanto ammontano i bond emessi e con quale banca (Credit
Suisse First Boston, Goldman Sachs, Morgan Stanley e Citigroup, Jp Morgan, Merrill
Lynch, Bank of America, Leham Brothers, Deutsche Bank, Barc Imperial Bank of commerce Cibc).

Non cl sono bond emessi dalla società.

59) Vorrei conoscere dettaglio costo del venduto per ciascun settore.

Tall informazioni risultano alle pagg. 14, 15 e 16 della relazione di bilancio a cui si fa rinvio

60) Vorrei conoscere a quanto sono ammontate lo spese per: - Acquisizioni e cessioni di partecipazioni

Riguardo alle operazioni intervenute sulle partecipazioni si rimanda a quanto raguarao ane operationi intervenute suite partecipationi si rimanda a quanto
descritto nella sezione relativa all'area di consolidamento, a pagina 49 e 50. Sono
stati spesi complessivamente circa 33 mila euro. - Risanamento ambientale

Nessuna spesa.

  • Quali e per cosa sono stati fatti investimenti per la tutela ambientale? Nessuna spesa

Tasseditori

61) Vorrei conoscere a. I benefici non monetari e i bonus e incentivi come vengono calcolati? Si rimanda alle informazioni presenti in bilancio nonché alia Relazione sulla
remunerazione messa a disposizione dei Soci.

b. Quanto sono variati mediamente nell'ultimo anno gli stipendi dei manager e degli
a.d. illuminati, rispetto a quello degli impiegati e degli operai?

a.u. manuhan, nspesiv a queue webi webi manger (dirigenti) non ha subito variationi Significative nel valori medi. Per implegali e giornalisti le variationi significative nel valori medi. Per implegali e giornalisti le var

c. Vorrei conoscere rapporto fra costo medio dei dirigenti/e non

Il costo medio dei dirigenti nell'anno 2017 è stato di circa 107 mila euro; quello dei
non dirigenti (inclusi i giornalisti) è stato di circa € 47 mila.

d. Vorrei conoscere numero dei dipendenti suddivisi per categoria, ci sono state causo er mobbing, per istigazioni al suicidio, incidenti sul lavoro e con quali estif?
Personalmente non posso accettare il dogma della riduzione assoluta del personale.

.
Per tall informazioni si rimanda a quanto riportato nel fascicolo di bilancio, in
particolare a pagina 21. Nel 2017 non ci sono state cause per mobbing, istigazioni al sulcidio o collegate a incidenti sul lavoro.

e. Quanti sono stati i dipendenti inviati in mobilità prepensionamento e con quale età

Nel 2017 non ci sono stati dipendenti in mobilità o in prepensionamento.

62) Vorrei conoscere se si sono comperate opere d'arte? Da chi e per quale ammontare? No. non sono state acquistate opere d'arte.

63) Vorrei conoscere in quali settori si sono ridotti maggiormente i costi, esclusi i vs stipendi che sono in costante e rapido aumento.

Riguardo agli stipendi si rimanda alla risposta alla domanda 61. Riguardo al costi, and informazioni sono riportate nel conto economico, a pagina 34 del fascicolo di
tali informazioni sono riportate nel conto economico, a pagina 34 del fascicolo di
bilancio, a cui si fa rinvio e alle relative note alle pa

64) Vorrei conoscere se vi sono società di fatto controllate (sensi CC) ma non indicate nel bilancio consolidato.

$No$

65) Vorrei conoscere chi sono i fornitori di gas del gruppo, qual è il prezzo medio. Il gas viene utilizzato unicamente per l'implanto di riscaldamento. Per l'anno 2017
Il fornitore è stato Rettagliata Gas e Luce S.p.A. e il prezzo medio è stato di 0,3955 $E$ /smc.

66) Vorrei conoscere a quanto ammontano le consulenze pagate a società facenti capo al dr. Braggiotti, avv. Guido Rossi, Erede e Berger? Nel 2017 non sono stati pagati onorari a codesti professionisti.

67) Vorrei conoscere a quanto ammonta la % di quota italiana degli investimenti in ricerca e sviluppo?

Tutti gli investimenti sono realizzati in Italia.

68) Vorrei conoscere i costi per le assemblee e per cosa. Sono del tutto immateriali in quanto si tengono presso la sede della Società.

69) Vorrei conoscere i costi per valori bollati

Sono del tutto immateriali.

70) Vorrei conoscere la tracciabilità dei rifiuti tossici. Nelle sedi del gruppo non si generano rifiuti tossici, fatta eccezione per i toner delle
stampantl/fotocopiatrici che vengono smaltiti da fornitori specializzati, regolarmente iscritti al Sistri.

71) Quali auto hanno il Presidente e l'ad e quanto ci costano come dettaglio dei benefits riportati nella relazione sulla remunerazione?

Al Presidente e all'Amministratore Delegato non sono assegnate auto a titolo di benefit

72) Dettaglio per utilizzatore dei costi per uso o noleggio di elicotteri ed acrei.
Quanti sono gli elicotteri utilizzati di che marca e con quale costo orario e utilizzati da chi? Se le risposte sono "Le altre domande non 2408 cc.

Non sono stati utilizzati/noleggiati né elicotteri né aerei.

73) A quanto ammontano i crediti in sofferenza?

Tall informationi sono presenti a pag. 66 del fascicolo di bilancio a cui si fa rinvio.

74) Ci sono stati contributi a sindacati e sindacalisti, se si a chi a che titolo e di quanto?

75) C'è e quanto costa l'anticipazione su cessione crediti %?

$N_{0}$

Non sono state effettuate operazioni di anticipazione su crediti nell'esercizio 2017.

76) C'è il preposto per il voto per delega e quanto costa? Se la risposta è: "Il relativo roy con the specificamente enunciable in quanto rientra in un più ampio insieme di
attività correlate all'assemblea degli azionisti", oltre ad indicare gravi mancanze nel
sistema di controllo, la denuncio al collegio sinda

È previsto un rappresentante designato al sensi dell'art. 135-undecies TUF; il compenso è di euro 500 oltre al rimborso delle spese vive per ogni Assemblea.

77) A quanto ammontano gli investimenti in titoli pubblici? Si rinvia a quanto riportato nella domanda n. 17.

78) Quanto è l'indebitamento INPS e con l'Agenzia delle Entrate?

I debiti previdenziali e tributari sono esposti alle pagine 72 e 73 del fascicolo di bilancio a cui si rinvia.

79) Se si fa il consolidato fiscale a quanto ammonta E per quali aliquote? Si fa il consolidato fiscale applicando le aliquote di legge.

80) Quanto è il margine di contribuzione dello scorso esercizio? In relatione a tale punto si rimanda ai commenti contenuti nella relatione sulla gestione e nelle note esplicative.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.