Regulatory Filings • Jan 5, 2026
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer


Circle GROUP: sigla accordo con un importante operatore della logistica nazionale per l'automazione del terminal di un porto mediterraneo per un valore di € 250 mila
CIRCLE Group ("CIRCLE" o la "Società") - PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell'omonimo Gruppo specializzato nell'analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l'innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica – annuncia la firma di un accordo con un importante operatore della logistica nazionale per l'evoluzione tecnologica e l'automazione di due corsie con Totem per la gestione remotizzata delle stesse in un terminal multipurpose di un porto mediterraneo. Gate Operating System permetterà la lettura automatizzata di codici targa anteriore e posteriore e codici container dei varchi del terminal nonché l'integrazione con il TOS. Il valore del contratto è pari a circa € 250 mila.
L'intesa prevede l'implementazione di un progetto integrato realizzato da Circle Group, tramite eXyond (in collaborazione con Aitek), basato sulle piattaforme eXyond GOS® e MILOS®, con l'obiettivo di supportare l'evoluzione digitale del terminal e di rafforzarne l'efficienza operativa, l'automazione dei processi e l'interoperabilità con l'ecosistema portuale e logistico.
Il sistema di gestione dei varchi si fonda sulla piattaforma Exyond GOS, e consente una gestione completamente automatizzata dei flussi in ingresso e in uscita. L'adozione di tecnologie avanzate per il riconoscimento automatico, basate su telecamere e sensori intelligenti, permette l'identificazione di targhe, codici container e badge degli autisti, con registrazione e archiviazione in tempo reale dei dati di transito, a beneficio della tracciabilità delle merci, della sicurezza delle aree portuali e della continuità operativa.
A completamento della soluzione, l'accordo comprende l'adozione della piattaforma MILOS® TFP (Transport Federative Platform) e dei relativi moduli di integrazione e interconnessione, a supporto dello scambio strutturato e sicuro dei dati tra terminal, operatori logistici e sistemi esterni. Le funzionalità di Gate Automation e di digitalizzazione dei flussi consentono una gestione coordinata e centralizzata delle operazioni, garantendo maggiore visibilità end-toend e una più efficace gestione delle eventuali eccezioni operative.

A completamento della soluzione, sono previsti moduli e servizi evolutivi per l'integrazione applicativa, l'abilitazione dei connettori verso i sistemi di riferimento del settore e l'eventuale adozione di componenti specialistiche per la gestione e la condivisione dei dati relativi alle unità di trasporto, in linea con i requisiti europei di interoperabilità e dematerializzazione documentale.
Il progetto sul porto in questione si inserisce nel percorso di innovazione tecnologica avviato dal primario gruppo logistico nazionale sui propri terminal e rappresenta un ulteriore passo nella strategia di Circle volta a supportare la digitalizzazione delle infrastrutture portuali, contribuendo allo sviluppo di modelli operativi più efficienti, trasparenti e sostenibili.
"L'accordo per l'automazione e digitalizzazione dei due corridoi di questo porto mediterraneo rappresenta un ulteriore riconoscimento della solidità delle nostre soluzioni e della loro capacità di rispondere alle esigenze concrete degli operatori terminalistici», dichiara Luca Abatello, CEO di Circle Group. «Attraverso l'adozione delle piattaforme GOS® e MILOS® e dei principali pacchetti applicativi per l'automazione dei varchi, l'integrazione dei dati e l'interoperabilità dei sistemi, contribuiamo a rafforzare l'efficienza e la competitività di infrastrutture strategiche per il Paese, in un'ottica di evoluzione digitale coerente con le linee guida europee e con gli obiettivi del nostro piano industriale "Connect 4 Agile Growth."
***
Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor Relations del sito www.circlegroup.eu e su .
***
Fondata a Genova nel 2012, Circle S.p.A. è la PMI Innovativa a capo di Circle Group, realtà quotata su Euronext Growth Milan dal 2018 e specializzata nell'analisi e nello sviluppo di soluzioni per l'innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica.
Fanno parte del Gruppo le software house Info.era, NEXT Freight, eXyond, Cargo Start, le società di consulenza Magellan Circle e Magellan Circle Italy, NEXT Customs, nonché la partecipata ACCUDIRE.
Nell'ambito dell'innovazione digitale, la piattaforma Milos® Intelligence integra tecnologie avanzate di AI, simulazione e Digital Twin per supportare i processi decisionali e la digitalizzazione dei sistemi, con soluzioni come l'Extended Port Community System, MasterSPED®, Milos® TOS, Milos® MTO, Milos® TFP, Milos® Global Supply Chain Visibility e StarTracking®. A completamento dell'offerta, i Servizi Federativi (cloud based) permettono una più efficiente migrazione verso modelli di business digitali.

Attraverso Magellan Circle e Magellan Circle Italy, il Gruppo è attivo a Bruxelles e in Europa in attività di advocacy presso le Istituzioni europee, supportando enti pubblici e aziende con servizi di Strategic Communication and Advocacy ed EU Funding Accelerator, con un focus su Green Deal e transizione energetica.
Con Cargo Start, specializzata in soluzioni tecnologiche per il cargo aereo, Circle ha rafforzato la propria offerta in un segmento strategico per il piano industriale Connect 4 Agile Growth. Con eXyond, il Gruppo è attivo nei servizi avanzati di infomobility (InfoBluNewGen) e nelle soluzioni telematiche per i settori logistica, trasporti e assicurazioni (Kmaster).
Circle detiene inoltre il 22% della startup innovativa ACCUDIRE, che offre una piattaforma collaborativa per la gestione documentale lungo le supply chain globali, a partire dall'e-CMR ed e-DDT (lettera di vettura elettronica). Con NEXT Customs, il Gruppo sviluppa servizi digitali di ottimizzazione doganale, contribuendo all'armonizzazione dei processi in linea con le direttrici strategiche di Connect 4 Agile Growth.
Circle S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana dal 26 ottobre 2018 (codice alfanumerico: CIRC; codice ISIN azioni ordinarie: IT. 0005344996).
Registered office Via Giovanni Battista Pergolesi 26, 20124 Milano Operational headquarters Piazza Borgo Pila 40 (Torre A interno 46), 16129 Genova Investor Relations
Mail: [email protected] | Mobile: +39 348 3067877
Media Relations: Image Building Via Privata Maria Teresa, 11 20123 – Milano Email: [email protected] | Phone: +39 02 89011300
Euronext Growth Advisor: Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello 24, 20121 Milano Email: [email protected] | Phone: 02.80.50.61.60
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.