AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Circle Group

Regulatory Filings Mar 18, 2025

4371_rns_2025-03-18_16dadc9a-6693-4557-8fb6-6e8d331bf495.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

CIRCLE Group sigla un accordo quadro da 500.000 euro per portare i Port Services in linea con la Direttiva NIS2 e i requisiti tecnici EU e nazionali aggiornati

Milano, 18 marzo 2025

Circle S.p.A. ("CIRCLE" o la "Società") – PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell'omonimo Gruppo specializzato nell'analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l'innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica – annuncia l'avvio di un contratto quadro strategico dal valore di € 500.000 destinato a garantire servizi portuali all'avanguardia, conformi ai nuovi requisiti imposti dalla Direttiva NIS2 e dai nuovi requisiti nazionali. Questa iniziativa si inserisce nel contesto della crescente attenzione verso la cybersecurity, in particolare per settori critici come quello dei porti, fondamentali per l'economia e la sicurezza nazionale.

La Direttiva NIS2 (Network and Information Security Directive) rappresenta il nuovo standard europeo per la sicurezza informatica, estendendo gli obblighi rispetto alla precedente NIS1. In particolare, il 28 febbraio 2025 ha rappresentato il termine per la registrazione al portale dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), obbligando tutte le aziende soggette alla direttiva a completare la propria iscrizione. A partire dal 1° marzo 2025, l'ACN ha predisposto l'analisi delle richieste e successivamente provvederà a caricare l'elenco delle aziende che dovranno implementare le misure necessarie, pena l'applicazione di sanzioni economiche in caso di inadempienza.

In questo scenario, Circle Group si mette al fianco degli operatori del settore logistico e portuale, per fornire aggiornamenti costanti e per supportare i porti e i nodi intermodali nel percorso di conformità, offrendo un ventaglio di servizi implementati per accompagnare le aziende in ogni fase: dalla fase preliminare di analisi, al supporto nella fase di assessment e gap analysis per valutare lo stato attuale dei sistemi informativi e individuare le aree da potenziare, fino alla guida tecnica per l'adozione e l'implementazione delle misure di richieste. Il supporto prevede anche programmi di formazione e awareness per preparare il personale alle nuove sfide fino al refactoring.

Luca Abatello, CEO di Circle Group, ha commentato: "Con questo contratto, in linea con il nostro piano strategico "Connect 4 Agile Growth", intendiamo consolidare la nostra leadership nel settore dei servizi portuali, garantendo alle aziende del settore una soluzione integrata, sicura e compliant, evitando ritardi e criticità operative. L'investimento è finalizzato

a migliorare la resilienza informatica delle infrastrutture portuali, assicurare la continuità operativa e proteggere contro le minacce informatiche, promuovendo al contempo la conformità normativa ed evitando rischi di sanzioni e interruzioni di servizio."

***

Fondata a Genova nel 2012, Circle S.p.A. è la PMI Innovativa a capo di CIRCLE Group, il Gruppo specializzato nell'analisi e nello sviluppo di prodotti per l'innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale e nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica.

Fanno parte del Gruppo le software companies Info.era, NEXT Freight, Cargo Start, eXyond S.r.l., Circle Garage, le società di consulenza Magellan Circle e Magellan Circle Italy, NEXT Customs, nonché la partecipata ACCUDIRE.

I principali prodotti sono le differenti suite Milos® per i vari target, l'Extended Port Community System, le soluzioni MasterSPED® e Milos® Global Supply Chain Visibility, dedicate rispettivamente a spedizioni e logistica, commercio e industria, nonché StarTracking®, soluzione per il tracking airport-to-airport. Completano l'offerta in ambito Supply Chain, i "Servizi Federativi" Milos®, offerti in modalità cloud, in grado di rendere più efficiente la migrazione dei clienti verso un modello di business totalmente digitale.

Nella sfera delle attività del Gruppo Circle volte all'innovazione, Milos® Intelligence propone una serie di soluzioni avanzate che sfruttano le tecnologie di AI, per l'ottimizzazione, la simulazione e il Digital Twin a sostegno della trasformazione del processo decisionale favorendo la digitalizzazione dei sistemi.

Attraverso Magellan Circle e Magellan Circle Italy, il Gruppo opera nel campo dell'advocacy presso le Istituzioni europee, affiancando Enti Pubblici e Aziende, individuandone il posizionamento a livello Europeo (Strategic Communication and Advocacy) e le opportunità di finanziamento (Eu Funding Accelerator), con una verticalizzazione sui temi del Green Deal e della transizione energetica.

Con l'acquisizione di Cargo Start, società specializzata nello sviluppo e vendita di prodotti e servizi tecnologici innovativi per il cargo aereo, Circle ha rafforzato, inoltre, la propria offerta in un segmento in rapida espansione e strategico rispetto al percorso industriale Connect 4 Agile Growth.

Attraverso la controllata eXyond S.r.l. (92%), è attiva nell'offerta di soluzioni evolute di Gate Automation rivolte ai nodi portuali e intermodali, nei servizi avanzati di monitoraggio e gestione del traffico su rete stradale e autostradale italiana (Infomobility), e nell'offerta di servizi telematici (Truck), basati su piattaforme tecnologiche proprietarie, a favore di aziende operanti nei settori logistico intermodale e trasporti.

Inoltre, attiva Circle inoltre possiede il 21% del capitale sociale di ACCUDIRE, Startup Innovativa che fornisce una Piattaforma Digitale Collaborativa in grado di aiutare gli attori presenti lungo le Supply Chain globali

nello scambio di informazioni e nella gestione dei flussi documentali, partendo in primis dall'e-CMR (o lettera di vettura elettronica) ed e-DDT.

Infine, attraverso NEXT Customs, attiva nei servizi digitali di ottimizzazione doganale e funzionale al proseguimento di iniziative finalizzate all'armonizzazione dei processi doganali, Circle copre anche questo ambito fortemente strategico per l'evoluzione del percorso Connect 4 Agile Growth.

Circle S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana dal 26 ottobre 2018 (codice alfanumerico: CIRC; codice ISIN azioni ordinarie: IT. 0005344996).

Per ulteriori informazioni Circle S.p.A. Registered office Via Giovanni Battista Pergolesi 26, 20124 Milano Operational headquarters Piazza Borgo Pila 40 (Torre A interno 46), 16129 Genova Investor Relations Mail: [email protected] | Mobile: +39 348 3067877

Media Relations: Image Building Via Privata Maria Teresa, 11 20123 – Milano Email: [email protected] | Phone: +39 02 89011300

Euronext Growth Advisor: Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello 24, 20121 Milano Email: [email protected] | Phone: 02.80.50.61.60

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.