Regulatory Filings • Dec 17, 2025
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer


CIRCLE Group: eXyond rende disponibile a una primaria società autostradale il servizio "Servizio meta-dati FCD – monitoraggio traffico stradale regionale" per 24 mesi
Nuovo servizio basato su floating car data per il monitoraggio continuo del traffico stradale e il supporto alla pianificazione della mobilità
CIRCLE Group ("CIRCLE" o la "Società") - PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell'omonimo Gruppo specializzato nell'analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l'innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica - annuncia che la controllata eXyond ha reso disponibile, tramite Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), ad una primaria società autostradale il nuovo servizio "Servizio meta-dati FCD – monitoraggio traffico stradale regionale" per 24 mesi.
Il prodotto, inserito nell'iniziativa "Servizi ICT – Supporto e consulenza in ambito ICT", prevede un importo a corpo pari a 100.000 euro per licenza biennale, riferito a un ambito regionale, e consente alla Pubblica Amministrazione di accedere a dati avanzati per l'analisi del traffico e dei tempi di percorrenza in modo semplice, sicuro e standardizzato.
Basato su GPS-Floating Car Data (FCD) anonimizzati e pienamente conformi al GDPR, il servizio mette a disposizione meta-dati provenienti da una flotta di circa 4 milioni di veicoli che generano oltre 950 milioni di punti GPS al giorno. Le informazioni sono riferite a un reticolo stradale nazionale di oltre 100.000 km e comprendono rete autostradale, statale, principali direttrici provinciali e aree urbane. I dati sono aggiornati con frequenza tri-minutale e segmentati su tratti di 500 metri, permettendo analisi quasi in tempo reale su tempi di percorrenza, velocità medie e livelli di traffico.
Il dataset è disponibile tramite API o tramite file di scambio standard ed è già sottoposto a processi di cleaning, map-matching e route-matching. Può quindi essere integrato rapidamente in piattaforme o sistemi informativi esistenti, nel rispetto delle condizioni di licenza che ne disciplinano gli ambiti di utilizzo.
Grazie a questo servizio, Regioni, Città Metropolitane, Province e altri enti pubblici possono

monitorare in maniera continuativa l'andamento della circolazione su scala regionale e locale, supportare la pianificazione degli interventi infrastrutturali e delle politiche di mobilità sostenibile, analizzare fenomeni di congestione e sicurezza stradale e valutare l'impatto di cantieri, eventi o provvedimenti sulla fluidità del traffico.
Il servizio "Servizio meta-dati FCD – monitoraggio traffico stradale regionale" si inserisce nel percorso industriale "Connect 4 Agile Growth" e rafforza il posizionamento di eXyond e di Circle Group nello sviluppo di servizi evoluti di infomobilità e nella valorizzazione dei dati per la sicurezza stradale, la logistica e l'efficienza della mobilità nazionale (coerentemente al piano Connect 4 Agile Growth), anche attraverso le attività di Infoblu NewGen.
Alexio Picco, managing director di Circle Group ha commentato – "L'inserimento del servizio di meta-dati FCD rappresenta un passo strategico nel rafforzare il nostro ruolo a supporto della Pubblica Amministrazione. Grazie a dati di traffico ad alta frequenza, anonimizzati e di copertura nazionale, consentiamo a enti regionali e locali di prendere decisioni basate su evidenze oggettive, migliorando sicurezza, pianificazione e sostenibilità della mobilità. Per Infoblu NewGen si tratta di un ulteriore riconoscimento del proprio posizionamento come partner istituzionale per i servizi legati alle informazioni sul traffico."
***
Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor Relations del sito www.circlegroup.eu e su .
***
Fondata a Genova nel 2012, Circle S.p.A. è la PMI Innovativa a capo di Circle Group, realtà quotata su Euronext Growth Milan dal 2018 e specializzata nell'analisi e nello sviluppo di soluzioni per l'innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica.
Fanno parte del Gruppo le software house Info.era, NEXT Freight, eXyond, Cargo Start, le società di consulenza Magellan Circle e Magellan Circle Italy, NEXT Customs, nonché la partecipata ACCUDIRE.
Nell'ambito dell'innovazione digitale, la piattaforma Milos® Intelligence integra tecnologie avanzate di AI, simulazione e Digital Twin per supportare i processi decisionali e la digitalizzazione dei sistemi, con soluzioni come l'Extended Port Community System, MasterSPED®, Milos® TOS, Milos® MTO, Milos® TFP, Milos® Global Supply Chain Visibility e StarTracking®. A completamento dell'offerta, i Servizi Federativi (cloud based) permettono una più efficiente migrazione verso modelli di business digitali.

Attraverso Magellan Circle e Magellan Circle Italy, il Gruppo è attivo a Bruxelles e in Europa in attività di advocacy presso le Istituzioni europee, supportando enti pubblici e aziende con servizi di Strategic Communication and Advocacy ed EU Funding Accelerator, con un focus su Green Deal e transizione energetica.
Con Cargo Start, specializzata in soluzioni tecnologiche per il cargo aereo, Circle ha rafforzato la propria offerta in un segmento strategico per il piano industriale Connect 4 Agile Growth. Con eXyond, il Gruppo è attivo nei servizi avanzati di infomobility (InfoBlu NewGen) e nelle soluzioni telematiche per i settori logistica, trasporti e assicurazioni (Kmaster).
Circle detiene inoltre il 22% della startup innovativa ACCUDIRE, che offre una piattaforma collaborativa per la gestione documentale lungo le supply chain globali, a partire dall'e-CMR ed e-DDT (lettera di vettura elettronica). Con NEXT Customs, il Gruppo sviluppa servizi digitali di ottimizzazione doganale, contribuendo all'armonizzazione dei processi in linea con le direttrici strategiche di Connect 4 Agile Growth.
Circle S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana dal 26 ottobre 2018 (codice alfanumerico: CIRC; codice ISIN azioni ordinarie: IT. 0005344996).
Registered office Via Giovanni Battista Pergolesi 26, 20124 Milano Operational headquarters Piazza Borgo Pila 40 (Torre A interno 46), 16129 Genova Investor Relations
Mail: [email protected] | Mobile: +39 348 3067877
Media Relations: Image Building Via Privata Maria Teresa, 11 20123 – Milano Email: [email protected] | Phone: +39 02 89011300
Euronext Growth Advisor: Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello 24, 20121 Milano Email: [email protected] | Phone: 02.80.50.61.60
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.