Earnings Release • Feb 19, 2025
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer

Circle S.p.A. ("CIRCLE" o la "Società") – PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan, a capo dell'omonimo Gruppo specializzato nell'analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l'innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica – presenta alla comunità finanziaria i principali indicatori finanziari e i focus strategici di eXyond, società partecipata da Circle S.p.A. al 92% e Aitek all'8%, specializzata nella digitalizzazione del settore logistico e dei trasporti, che offre soluzioni innovative per ottimizzare l'intero ecosistema logistico. Nata dalla trasformazione di Log@Sea, una rete di imprese fondata nel 2014 e partecipata al 51% da Circle S.p.A. e al 49% da Aitek S.p.A., eXyond integra competenze nei settori del trasporto terrestre, aereo, ferroviario e marittimo. Lo scorso 27 dicembre 2024, eXyond, ha acquisito per 6,2 milioni di euro un ramo d'azienda di Telepass Innova S.p.A., comprendente le Linee di Business Infomobilità e Telematica, contribuendo a rafforzare l'offerta di Circle Group nei settori dei trasporti, della telematica e dell'infomobilità, integrando servizi avanzati di monitoraggio del traffico e soluzioni telematiche per aziende nei settori logistico, trasporti e assicurativo. Nell'ambito dell'operazione di acquisizione è stato siglato anche un accordo commerciale decennale con Telepass, che consente a Circle di beneficiare dell'espansione internazionale dei servizi di telepedaggio di Telepass, ampliando la propria presenza in Europa centrale, Francia, Germania e nell'Europa dell'Est. (rif. comunicato stampa del 27 dicembre 2024).
Sempre nel mese di dicembre 2024 eXyond ha acquisito il 54,54% di Circle Garage, una PMI innovativa specializzata nello sviluppo di soluzioni per l'analisi dei dati, lo sviluppo software e la creazione di applicazioni su infrastrutture cloud, rafforzando così le proprie capacità digitali e tecnologiche.
Con queste competenze integrate, eXyond si presenta come un operatore leader nella digitalizzazione della logistica, fornendo soluzioni avanzate per ottimizzare l'intera catena di approvvigionamento intermodale.

Tra i principali benefici, Circle Group rafforza il proprio posizionamento nel settore della mobilità intelligente. eXyond, rappresenta infatti una mossa strategica che apre nuove opportunità di crescita e sinergie con le soluzioni già offerte dal Gruppo.
L'operazione si inserisce nel piano di espansione, Connect 4 Agile Growth, che mira a potenziare l'innovazione nel monitoraggio del traffico e nella gestione avanzata delle reti stradali e autostradali italiane. Grazie a questa integrazione, nasce la nuova Line of Business (LOB) Infomobility, dedicata all'ottimizzazione dei flussi di mobilità e al miglioramento dell'efficienza infrastrutturale.
Parallelamente, Circle rafforza la propria leadership nel settore della telematica, con la nuova LOB TRUCK (Telematics), che fornirà soluzioni avanzate per il monitoraggio dei veicoli, sia direttamente sia attraverso interoperabilità con i sistemi di tolling Telepass. L'utilizzo di piattaforme proprietarie permetterà un significativo miglioramento in termini di efficienza operativa e scalabilità, offrendo soluzioni sempre più integrate e performanti.
Di seguito si riportano i principali indicatori finanziari al 31 dicembre 2024 del Ramo d'Azienda acquisito:
Di seguito si riportano gli indicatori finanziari di Circle Garage al 31 dicembre 2024:
Complessivamente, il Ramo d'Azienda e Circle Garage generano un Backlog aggiuntivo pari a

8,4 milioni di euro, a partire dal 2025.
Si precisa che i dati economici del Ramo d'Azienda Telematics & Infomobility e di Circle Garage non saranno consolidati nel bilancio 2024 del Gruppo Circle, poiché le acquisizioni sono avvenute a fine 2024 (rif. comunicato stampa del 27 dicembre 2024); verrà consolidato lo Stato Patrimoniale al 31.12.2024.
Il primo beneficio derivante dall'integrazione riguarda il settore degli autotrasporti (TRUCK), un mercato strategico in cui Circle rafforza la propria presenza grazie alle sinergie con le soluzioni di digitalizzazione esistenti, come e-CMR ed eFTI.
Inoltre, accelera l'espansione internazionale del Gruppo, considerando che oltre il 60% delle On-Board Units (OBU) è già in uso al di fuori dell'Italia, offrendo una base solida per una crescita sostenibile nei mercati europei.
Con questa operazione, Circle Group conferma la propria vocazione all'innovazione e alla digitalizzazione della logistica e dei trasporti, ponendosi sempre più come leader nel settore delle smart mobility solutions.
Luca Abatello, CEO di Circle Group, ha commentato: "Nei prossimi anni, prevediamo un'evoluzione significativa grazie a una strategia orientata all'ottimizzazione dei margini e all'incremento dell'efficienza operativa dei nostri clienti, della catena logistica intermodale e anche nostra. Un elemento chiave di questa crescita sarà l'aumento dei prodotti proprietari, che, grazie a investimenti anticipati negli anni, garantiranno un margine più elevato. Contestualmente, il contributo del team e delle competenze di Circle Garage permetterà un'ulteriore ottimizzazione dei costi operativi, migliorando l'efficienza delle attività del personale all'interno del Gruppo.
L'evoluzione dei prodotti sarà supportata da una forte sinergia con le normative emergenti, consentendo al Gruppo di anticipare come sempre i futuri standard del settore. Un altro elemento strategico sarà la crescente interconnessione tra le tre Business Unit esistenti e la nuova Line of Business focalizzata sulla Infomobilità, che consentirà a Circle di ampliare il proprio impatto sia nella gestione della catena logistica multimodale sia nell'ambito della sostenibilità e dell'efficienza energetica. Infine, il piano di sviluppo include una gestione ancora più integrata delle sinergie con Partner e Alliance, grazie alla progressiva adozione del modello federativo. A partire dal 2025, le due acquisizioni recentemente concluse permetteranno di internalizzare e gestire direttamente alcune di queste componenti strategiche, rafforzando ulteriormente la capacità del Gruppo di innovare ed espandersi con maggiore autonomia e

controllo. Il tutto perfettamente in linea con il piano "Connect 4 Agile Growth" ed anzi ne anticipa alcuni obiettivi.
Infine, si rende noto che nell'ambito dell'operazione eXyond, è stato concordato con due partner del Gruppo che il compenso per l'attività professionale svolta a favore di Circle ed eXyond sarà corrisposto in azioni Circle.
L'accordo è stato finalizzato attraverso il trasferimento di azioni proprie Circle in data 17 febbraio 2025, e nel dettaglio, hanno ricevuto rispettivamente 1.320 azioni Circle, corrispondenti a un valore di Euro 11.154 e 1.650 azioni Circle, corrispondenti a un valore di Euro 13.943. Il valore unitario di ciascuna azione è stato determinato in Euro 8,45, sulla base della media dei valori registrati nel trimestre precedente al 27 dicembre 2024.
A seguito dell'approvazione del Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2024 (Consiglio di Amministrazione previsto il 27 marzo 2025), verrà aggiunto un punto all'ODG del 27.3 oppure convocato un nuovo Consiglio di Amministrazione nel mese di aprile 2025 che avrà come ordine del giorno l'approvazione dell'aggiornamento del piano industriale e strategico "Connect 4 Agile Growth" con orizzonte 2025-2028. Il nuovo piano includerà anche lo sviluppo 2025-2028 di eXyond per effetto del consolidamento del ramo d'azienda acquisito da Telepass Innova S.p.A.. Circle darà opportuna e tempestiva informativa in merito al mercato.
***
I dettagli della call sono disponibili sul sito di CIRCLE Group al seguente link: Financial Press Releases - Circle Group S.p.A insieme alla presentazione che sarà illustrata al link: Presentations - Circle Group SpA.
***
Per collegarsi alla call, utilizzare il seguente link Partecipa alla riunione, oppure utilizzare i l'ID riunione e il Passcode seguenti:
***
Fondata a Genova nel 2012, Circle S.p.A. è la PMI Innovativa a capo di CIRCLE Group, il Gruppo specializzato

nell'analisi e nello sviluppo di prodotti per l'innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale e nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica.
Oltre a Circle, fanno parte del Gruppo le software house Info.era, NEXT Freight e Cargo Start, acquisite rispettivamente a fine 2017, luglio 2019 e dicembre 2022, le società di consulenza Magellan Circle e Magellan Circle Italy, la NewCo NEXT Customs, nonché la partecipata ACCUDIRE.
Le sinergie tra le singole componenti di CIRCLE Group hanno permesso di ampliare il portafoglio delle soluzioni offerte in ambito IoT, Optimisation, Digital Twin, Big Data e Process Automation, e di rafforzare i prodotti software: Milos® - suite rivolta a tutti gli attori della logistica intermodale quali inland terminal, terminal portuali, porti, MTO e agenzie marittime -, l'Extended Port Community System, le soluzioni le soluzioni MasterSPED® e Milos® Global Supply Chain Visibility, dedicate rispettivamente a spedizioni e logistica e a commercio e industria, nonché StarTracking®, soluzione per il tracking airport-to-airport.
A completare l'offerta in ambito Supply Chain, i cosiddetti "Servizi Federativi" in grado di rendere più efficiente la migrazione dei clienti verso un modello di business digitale e offerti in modalità cloud.
Attraverso Magellan Circle (con sedi a Porto e Bruxelles) e Magellan Circle Italy, Circle opera nel campo dell'advocacy presso le Istituzioni europee, affiancando Enti Pubblici e Aziende individuandone il posizionamento a livello Europeo (Strategic Communication and Advocacy) e le opportunità di finanziamento (Eu Funding Accelerator), con una verticalizzazione sui temi del Green Deal e della transizione energetica.
L'acquisizione a dicembre 2022 del 51% di Cargo Start, società specializzata nello sviluppo e vendita di prodotti e servizi tecnologici innovativi per il cargo aereo, ha permesso a Circle di rafforzare la propria offerta in un segmento in rapida espansione e strategico rispetto al percorso industriale Connect 4 Agile Growth.
Circle controlla il 92% di eXyond, già Log@Sea rete di imprese, attiva nell'offerta di soluzioni evolute di Gate Automation rivolte ai nodi portuali e intermodali. Il 27 dicembre 2024 eXyond, acquisisce il ramo d'azienda di proprietà di Telepass Innova S.p.A. (società controllata di Telepass S.p.A.). Il Ramo d'Azienda comprende la Business Unit Infomobilità (nata dalla fusione per incorporazione della Società InfoBlu S.p.A. in Telepass Innova) attiva nei servizi avanzati di monitoraggio e gestione del traffico su rete stradale e autostradale italiana, e la Business Unit Telematica (nata dalla fusione per incorporazione della Società KMaster S.r.l. in Telepass Innova) attiva nella prestazione di servizi di telematica, basati su piattaforme tecnologiche proprietarie, a favore di aziende operanti nei settori logistico, trasporti e assicurativo
Circle inoltre possiede il 21% del capitale sociale di ACCUDIRE, Startup Innovativa veronese che fornisce una Piattaforma Digitale Collaborativa in grado di aiutare gli attori presenti lungo le Supply Chain globali nello scambio di informazioni e nella gestione dei flussi documentali che accompagnano le spedizioni delle merci, partendo in primis dall'e-CMR (o lettera di vettura elettronica, parte di uno standard internazionale e legge di recepimento appena approvata dal Parlamento italiano).
Infine, Circle ha costituito a febbraio 2024 la NewCo NEXT Customs, dedicata ai servizi digitali di ottimizzazione doganale e funzionale al proseguimento di iniziative finalizzate all'armonizzazione dei processi doganali, un ambito fortemente strategico per l'evoluzione del percorso Connect 4 Agile Growth. Circle S.p.A. è quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana dal 26 ottobre 2018 (codice alfanumerico: CIRC; codice ISIN azioni ordinarie: IT. 0005344996).
Per ulteriori informazioni

Registered office Via Giovanni Battista Pergolesi 26, 20124 Milano Operational headquarters Piazza Borgo Pila 40 (Torre A interno 46), 16129 Genova Investor Relations Mail: [email protected] | Mobile: +39 348 3067877
Media Relations: Image Building Via Privata Maria Teresa, 11 20123 – Milano Email: [email protected] | Phone: +39 02 89011300
Euronext Growth Advisor: Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello 24, 20121 Milano Email: [email protected] | Phone: 02.80.50.61.60
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.