AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

CIR Group

AGM Information Apr 4, 2018

4434_def-14a_2018-04-04_64b92e22-34dd-4d26-a4ed-9439600cfa84.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI

1^ convocazione - 26 aprile 2018 - ore 16,00

2^ convocazione - 27 aprile 2018 - ore 16,00

presso

Centro Congressi Palazzo delle Stelline

Corso Magenta n. 61 - Milano

* * *

Relazione al punto 3) all'Ordine del Giorno

RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE

RELAZIONE SULLA REMUNERAZIONE COFIDE S.p.A.

PREMESSA

La presente relazione ("Relazione sulla remunerazione") - redatta in conformità a quanto previsto dall'art. 84-quater del Regolamento Consob n. 11971/99 in attuazione dell'art. 123-ter del T.U.F. e tenendo conto delle raccomandazioni di cui all'art. 6 del Codice di Autodisciplina per le società quotate di Borsa Italiana S.p.A. (il "Codice di Autodisciplina") - è articolata in due sezioni. La prima sezione ha lo scopo di fornire all'Assemblea degli Azionisti le informazioni relative alla politica della Società in materia di remunerazione dei Componenti del Consiglio di Amministrazione e alle procedure per l'adozione e l'attuazione di tale politica; la seconda sezione ha la finalità di fornire un'adeguata rappresentazione di ciascuna delle voci che compongono la remunerazione ed illustrare al mercato i compensi effettivamente corrisposti o comunque attribuiti nel precedente esercizio ai Componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale. Non vengono trattate le posizioni di Dirigenti con responsabilità strategiche in quanto non presenti all'interno della Società; il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari di COFIDE S.p.A., ai sensi dell'art. 154-bis del T.U.F. non riceve dalla Società un compenso, in quanto remunerato quale dirigente di CIR S.p.A.

L'Assemblea degli Azionisti, convocata per l'approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2017, è chiamata, ai sensi dell'art. 123-ter del T.U.F., ad esprimersi, con voto non vincolante, sulla prima sezione della Relazione sulla remunerazione. L'esito del voto sarà messo a disposizione del pubblico, ai sensi dell'art. 125 quater 2° comma del T.U.F.

Elenco definizioni

Ai fini della presente Relazione sulla remunerazione i termini e le espressioni di seguito elencati hanno il significato in appresso indicato per ciascuno di essi:

"Codice di Autodisciplina": Codice di Autodisciplina per le società quotate di Borsa Italiana S.p.A..

"Dirigenti con responsabilità strategiche": soggetti così definiti nell'Allegato 1 al Regolamento Consob n. 17221 del 12 marzo 2010 recante disposizioni in materia di operazioni con parti correlate ed identificati all'art. 2.2.3 della "Disciplina delle operazioni con parti correlate" adottata da COFIDE S.p.A.

"Gruppo": la Società e le società controllate da quest'ultima.

"Politica": politica delle remunerazioni della Società.

"Regolamento Emittenti": Delibera Consob n. 11971/99.

"Società": COFIDE S.p.A.

"T.U.F": Decreto Legislativo n. 58/98.

SEZIONE I

Si illustrano in questa sezione la politica della Società in materia di remunerazione dei Componenti del Consiglio di Amministrazione con riferimento all'anno 2018 e le procedure per l'adozione e l'attuazione di tale politica. La politica stabilisce i principi e le linee guida sulla base dei quali vengono determinati i compensi.

Si segnala che per COFIDE S.p.A. la politica di remunerazione si presenta molto semplificata, in quanto prevede unicamente la corresponsione del compenso approvato dall'Assemblea - ai componenti il Consiglio di Amministrazione. Si segnala inoltre che il soggetto dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari di COFIDE S.p.A., ai sensi dell'articolo 154-bis del T.U.F. non riceve dalla Società un compenso, in quanto remunerato quale dirigente di CIR S.p.A.

a) Organi o soggetti coinvolti nella predisposizione e approvazione della politica delle remunerazioni, specificando i rispettivi ruoli, nonché gli organi o i soggetti responsabili della corretta attuazione di tale politica

La Politica è predisposta dal Comitato Nomine e Remunerazione e da quest'ultimo sottoposta annualmente all'esame ed approvazione del Consiglio di Amministrazione. Il Consiglio di Amministrazione, esaminata ed approvata la politica, la illustra nella presente sezione della relazione affinché venga sottoposta al voto consultivo dell'Assemblea degli Azionisti.

La Politica si articola come segue:

  • i) l'Assemblea degli Azionisti stabilisce l'emolumento fisso ai componenti del Consiglio di Amministrazione, all'atto della loro nomina e per l'intera durata del mandato.
  • ii) L'Assemblea degli Azionisti esprime il voto, non vincolante, sulla Politica annualmente approvata dal Consiglio di Amministrazione.
  • iii) Il Consiglio di Amministrazione determina, su proposta del Comitato Nomine e Remunerazione e sentito il parere del Collegio Sindacale, la remunerazione agli Amministratori investiti di particolari cariche.
  • iv) Il Consiglio di Amministrazione determina i compensi degli Amministratori non esecutivi per la loro partecipazione ad uno o più comitati.
  • v) Il Comitato Nomine e Remunerazione ha il compito di elaborare proposte al Consiglio di Amministrazione per i compensi degli Amministratori investiti di particolari cariche, di predisporre la Politica e sottoporla all'esame del Consiglio di Amministrazione.

b) Eventuale intervento di un Comitato per la remunerazione o di altro comitato competente in materia, descrivendone la composizione, le competenze e le modalità di funzionamento

Come sopra indicato, il Comitato Nomine e Remunerazione interviene nella predisposizione della Politica da sottoporre al Consiglio di Amministrazione.

Il Comitato è composto dagli Amministratori Indipendenti: Dott. Massimo Cremona, Prof.ssa Paola Dubini e Dott. Francesco Guasti.

Il Comitato Nomine e Remunerazione:

  • sottopone al Consiglio di Amministrazione proposte relativamente alle politiche retributive degli Amministratori e dei dirigenti con responsabilità strategiche;
  • formula parere congiuntamente al Comitato Controllo Rischi, sulle proposte relative alle politiche retributive del responsabile dell'internal auditing e del dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili e societari;
  • formula proposte per la remunerazione dell'Amministratore Delegato e degli Amministratori investiti di particolari cariche, che possono includere anche piani di remunerazione che prevedono l'assegnazione di stock option o l'erogazione di altri incentivi parametrati su azioni;
  • formula proposte, su indicazione dell'Amministratore Delegato, in merito ai criteri per la remunerazione del personale direttivo della Società;
  • valuta periodicamente l'adeguatezza, la coerenza e la concreta applicazione della politica per la remunerazione degli amministratori e dei dirigenti con responsabilità strategiche.

c) Eventuale intervento di esperti indipendenti

Nella predisposizione della Politica non sono stati coinvolti esperti indipendenti.

d) Finalità perseguite con la politica delle remunerazioni, principi che ne sono alla base e gli eventuali cambiamenti della politica delle remunerazioni rispetto all'esercizio finanziario precedente

La Politica è determinata secondo criteri idonei ad attrarre, trattenere e motivare persone dotate di qualità professionali adeguate per gestire efficacemente il Gruppo.

Le linee guida della Politica dell'esercizio in corso non sono variate sostanzialmente rispetto alla Politica dell'esercizio precedente.

e) Descrizione delle politiche in materia di componenti fisse e variabili della remunerazione con particolare riguardo all'indicazione del relativo peso nell'ambito della retribuzione complessiva e distinguendo tra componenti variabili di breve e di medio-lungo periodo

La remunerazione degli Amministratori è in denaro (ossia non prevede componenti equity) e non prevede componenti variabili.

Agli Amministratori investiti di particolari incarichi (Presidente) il Consiglio di Amministrazione ha assegnato un emolumento in denaro in misura fissa.

Il compenso attribuito agli Amministratori per la partecipazione ad uno o più comitati, è determinato annualmente in misura fissa ed è commisurato all'impegno richiesto a ciascuno di essi.

f) Politica seguita con riguardo ai benefici non monetari

Non sono previsti benefit (non monetari) a favore degli Amministratori.

g) Con riferimento alle componenti variabili, una descrizione degli obiettivi di performance in base ai quali vengono assegnate, distinguendo tra componenti variabili di breve e medio-lungo termine, e informazioni sul legame tra la variazione dei risultati e la variazione della remunerazione

Non è prevista al momento una componente variabile.

h) Criteri utilizzati per la valutazione degli obiettivi di performance alla base dell'assegnazione di azioni, opzioni, altri strumenti finanziari o altre componenti variabili della remunerazione

Non applicabile in quanto, come precisato al paragrafo e), non è prevista l'assegnazione di strumenti finanziari.

i) Informazioni volte ad evidenziare la coerenza della politica delle remunerazioni con il perseguimento degli interessi a lungo termine della società e con la politica di gestione del rischio, ove formalizzata

Il Consiglio di Amministrazione, nella definizione dei sistemi di remunerazione, ha ritenuto che una remunerazione basata solo su una componente fissa sia in linea con le caratteristiche e la natura della Società.

Il Consiglio di Amministrazione nella definizione di sistemi di remunerazione si è anche assicurato che tali sistemi tengano nella opportuna considerazione le "Linee di indirizzo in materia di sistema di controllo e gestione dei rischi" approvate dal Consiglio stesso il 29 ottobre 2012.

j) I termini di maturazione dei diritti (c.d. vesting period), gli eventuali sistemi di pagamento differito, con indicazione dei periodi di differimento e dei criteri utilizzati per la determinazione di tali periodi e, se previsti, meccanismi di correzione ex post

Non applicabile.

k) Informazioni sulla eventuale previsione di clausole per il mantenimento in portafoglio degli strumenti finanziari dopo la loro acquisizione, con indicazione dei periodi di mantenimento e dei criteri utilizzati per la determinazione di tali periodi

Non applicabile.

l) Politica relativa ai trattamenti previsti in caso di cessazione dalla carica o di risoluzione del rapporto di lavoro, specificando quali circostanze determinino l'insorgenza del diritto e l'eventuale collegamento tra tali trattamenti e le performance della Società

Fatto salvo l'applicazione delle previsioni di legge, non sono previsti trattamenti economici correlati alla cessazione del mandato di Amministratore.

m) Informazioni sulla presenza di eventuali coperture assicurative, ovvero previdenziali o pensionistiche, diverse da quelle obbligatorie

E' prevista, in linea con le best practices, una polizza assicurativa (Directors&Officers) a fronte della responsabilità civile verso terzi degli organi sociali nell'esercizio delle loro funzioni con l'obiettivo di tenere indenne il Gruppo dagli oneri derivanti da eventuali risarcimenti, con esclusione dei casi di dolo o colpa grave.

n) Politica retributiva eventualmente seguita con riferimento: (i) agli amministratori indipendenti, (ii) all'attività di partecipazione a comitati e (iii) allo svolgimento di particolari incarichi (presidente, vice presidente, etc.)

Sono previsti compensi per gli Amministratori indipendenti, oltre all'emolumento ordinario, per l'eventuale partecipazione ai Comitati.

Gli Amministratori investiti di particolari incarichi (Presidente) beneficiano della remunerazione descritta nei precedenti paragrafi.

o) Se la politica retributiva è stata definita utilizzando le politiche retributive di altre società come riferimento, e in caso positivo i criteri utilizzati per la scelta di tali società

La Politica retributiva è stata redatta senza l'utilizzo specifico di politiche di altre società.

SEZIONE II

I.1 Parte Prima

1.1 Voci che compongono la remunerazione

Consiglio di Amministrazione

La remunerazione degli Amministratori è costituita da una componente fissa determinata dall'Assemblea degli Azionisti, in sede di nomina e per l'intera durata del mandato.

Amministratori investiti di particolari cariche Il Presidente è remunerato con un ulteriore compenso fisso.

Amministratori non esecutivi

Gli Amministratori non esecutivi sono remunerati con un ulteriore compenso fisso per la eventuale partecipazione a Comitati Interni (Comitato Controllo e Rischi; Comitato per le operazioni con parti correlate; Comitato Nomine e Remunerazione).

Collegio Sindacale

Il compenso è determinato, in misura fissa, dall'Assemblea degli Azionisti, in sede di nomina, per l'intera durata del mandato. Il compenso è differenziato tra Presidente e Sindaci effettivi.

Dirigenti con responsabilità strategiche

La Società non ha, al proprio interno, Dirigenti con responsabilità strategiche, in quanto il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari di COFIDE S.p.A., ai sensi dell'art. 154-bis del Testo Unico non riceve dalla Società un compenso, in quanto remunerato quale dirigente di CIR S.p.A.

1.2 Con particolare riferimento agli accordi che prevedono indennità in caso di scioglimento anticipato del rapporto, si indicano le informazioni che seguono:

1.2.1 Eventuale esistenza di tali accordi

Non sono stati stipulati accordi che prevedano indennità a favore degli Amministratori in caso di scioglimento anticipato del rapporto.

1.2.2 Criteri di determinazione dell'indennità spettante a ogni singolo soggetto.

Non applicabile.

1.2.3 Eventuale presenza di criteri di performance a cui è legata l'assegnazione dell'indennità

Non sono previsti obiettivi di performance collegati con l'assegnazione di indennità.

1.2.4 Eventuali effetti della cessazione del rapporto sui diritti assegnati nell'ambito di piani di incentivazione basati su strumenti finanziari o da erogare per cassa

Non applicabile.

1.2.5 Casi in cui matura il diritto all'indennità

Vedi il precedente punto 1.2.1.

1.2.6 Eventuale esistenza di accordi che prevedono l'assegnazione o il mantenimento di benefici non monetari a favore dei soggetti che hanno cessato il loro incarico ovvero la stipula di contratti di consulenza per un periodo successivo alla cessazione del rapporto

Non sono stati stipulati accordi che prevedano tali fattispecie.

1.2.7 Esistenza di accordi che prevedono compensi per impegni di non concorrenza

Non sono stati stipulati accordi che prevedono compensi per impegni di non concorrenza.

1.2.8 Con riferimento agli amministratori che hanno cessato il loro incarico nel corso dell'esercizio, eventuali scostamenti nella determinazione dell'indennità rispetto alle previsioni dell'accordo di riferimento

Non applicabile.

1.2.9 Nel caso in cui non siano previsti specifici accordi, esplicitare i criteri con i quali sono state determinate le indennità di fine rapporto maturate

Nel corso dell'esercizio 2017 non è stata corrisposta alcuna indennità di fine rapporto.

Parte Seconda

Allegate tabelle 1, 2 e 3A previste dallo schema n. 7-bis del Regolamento Emittenti.

***

Partecipazioni

Ai sensi del quarto comma dell'art. 84-quarter del Regolamento Emittenti si riportano in allegato alla presente Relazione le partecipazioni detenute, nella Società o in sue controllate, da Amministratori e Sindaci, nonché dai coniugi non legalmente separati e dai figli minori, direttamente o per il tramite di società controllate, di società fiduciarie o per interposta persona, risultanti dal libro soci, dalle comunicazioni ricevute o da altre informazioni acquisite dagli stessi Amministratori e Sindaci (tabella 1 dello schema n.7-ter del Regolamento Emittenti).

SCHEMA 7-BIS - TABELLA 1: Compensi corrisposti ai componenti degli organi di amministrazione e di controllo, ai direttori generali ed ai dirigenti con responsabilità strategiche

(in
o)
eur
(1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8)
Nom
Cog
e e
nom
e
Ca
rica
Per
iod
ui è
o p
er c
a ri
la
stat
erta
cop
ica
car
201
7
Sca
den
za d
ella
ica
car
Soc
ietà
che
red
ige
il b
ilan
cio
e
trol
late
con
e
col
lega
te
Com
si F
issi
pen
er l
Com
si p
pen
a
teci
ion
par
paz
e a
itat
i
com
Com
si v
pen
non
eq
Bon
us
e
altr
i
ince
ntiv
i
aria
bili
uity
Par
tec.
li u
tili
ag
efic
Ben
i
non
ri
eta
mon
Alt
ri c
i
omp
ens
ale
Tot
Fai
lue
r va
dei
si
com
pen
ity
( va
lore
equ
rico
teo
: v.
a V
)
not
Ind
ità
enn
di f
ine
ica
car
o
di c
zion
essa
e
del
to d
i
rap
por
lavo
ro
No
te
side
Pre
nte
1.1
- 31
.12
r. b
il. 2
018
app
CO
E S
FID
A.
.p.
160
.000
160
.00
0
1, 2
DE
BE
NE
DE
TTI
RO
DO
LFO
Soc
ietà
Co
llat
ntro
e
1.7
25.
000
21.
240
1.74
6.2
40
1.82
0
I, I
I, I
II
Tot
ale
1.8
85.
000
21.
240
1.9
06.2
40
CA
ND
IAN
I SI
LV
IA
Con
sig
lier
e
1.1
- 3
1.12
r. b
il. 2
018
app
CO
FID
E S
A.
.p.
10.
000
10.0
00
1
CR
EM
ON
A M
AS
SIM
O
sig
lier
Con
e
1.1
- 3
1.12
r. b
il. 2
018
app
CO
FID
E S
A.
.p.
10.
000
17.
000
27.
000
b
1, 3
a, 3
Con
sig
lier
e
1.1
- 3
1.12
r. b
il. 2
018
app
CO
E S
A.
FID
.p.
10.
000
10.0
00
1
DE
BE
NE
DE
TTI
ED
OA
RD
O
Soc
ietà
Co
llat
ntro
e
20.
000
20.
000
I
ale
Tot
30.
000
30.
000
Con
sig
lier
e
1.1
- 3
1.12
r. b
il. 2
018
app
CO
FID
E S
A.
.p.
10.
000
10.0
00
1, 4
DE
BE
NE
DE
TTI
MA
RC
O
Soc
ietà
Co
llat
ntro
e
137
.500
137
.50
0
I
Tot
ale
147
.50
0
147
.50
0
DU
BIN
I PA
OL
A
sig
lier
Con
e
1.1
- 3
1.12
r. b
il. 2
018
app
CO
FID
E S
A.
.p.
10.
000
15.
000
25.
000
b
1, 3
a, 3
Con
sig
lier
e
1.1
- 3
1.12
r. b
il. 2
018
app
CO
E S
A.
FID
.p.
10.
000
10.0
00
1
FER
RE
RO
PIE
RL
UIG
I
Soc
ietà
Co
llat
ntro
e
87.
500
87.
500
I
Tot
ale
97.
500
97.
500
GU
AS
TI F
RA
NC
ESC
O
sig
lier
Con
e
1.1
- 3
1.12
r. b
il. 2
018
app
CO
FID
E S
A.
.p.
10.
000
16.
000
26.
000
1, 5
PO
RC
AR
AR
IA
SER
A
I M
EN
Con
sig
lier
e
1.1
- 3
1.12
r. b
il. 2
018
app
CO
E S
A.
FID
.p.
10.
000
11.
000
21.
000
b
1, 3
(in
o)
eur
(1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8)
Cog
Nom
e e
nom
e
Ca
rica
Per
iod
ui è
o p
er c
a ri
la
stat
erta
cop
ica
car
201
7
Sca
den
za d
ella
ica
car
Soc
ietà
che
red
ige
il b
ilan
cio
e
trol
late
con
e
col
lega
te
Com
si F
issi
pen
Com
er l
si p
pen
a
teci
ion
par
paz
e a
itat
i
com
Com
si v
pen
non
eq
Bon
us
e
altr
i
ince
ntiv
i
aria
bili
uity
Par
tec.
li u
tili
ag
efic
Ben
i
non
ri
eta
mon
Alt
ri c
i
omp
ens
ale
Tot
Fai
lue
r va
dei
si
com
pen
ity
( va
lore
equ
rico
teo
: v.
a V
)
not
Ind
ità
enn
di f
ine
ica
car
o
di c
zion
essa
e
del
to d
i
rap
por
lavo
ro
No
te
Pre
side
Col
leg
io S
ind
le
nte
aca
1.1
- 3
1.12
r. b
il. 2
019
app
CO
FID
E S
A.
.p.
35.
000
35.
000
ZIN
GA
LES
RI
CC
AR
DO
Soc
ietà
Co
llat
ntro
e
105
.000
105
.00
0
6
Tot
ale
140
.00
0
140
.00
0
Sin
dac
o ef
fett
ivo
1.1
- 3
1.12
r. b
il. 2
019
app
CO
E S
A.
FID
.p.
20.
000
20.
000
DE
LLA
TO
RR
E A
NT
ON
ELL
A
Soc
ietà
Co
llat
ntro
e
10.
000
10.0
00
6
ale
Tot
30.
000
30.
000
BR
AC
CO
TIZ
IAN
O
Sin
dac
o ef
fett
ivo
1.1
- 3
1.12
r. b
il. 2
019
app
CO
FID
E S
A.
.p.
20.
000
20.
000
ale
Tot
20.
000
20.
000

NOTE

  • (1) Compensi per la carica di Consigliere nella società che redige il bilancio di € 10.000 deliberati dall'Assemblea e dal Consiglio di Amministrazione ex art. 2389, 3° comma del Codice Civile.
  • (2) Compensi di € 150.000 deliberati dal Consiglio di Amministrazione per la carica di Presidente.
  • (3) Compensi per la partecipazione a comitati nella società che redige il bilancio comprendono: a) Comitato Nomine e Remunerazione € 5.000 più un gettone di presenza di € 1.000 per la partecipazione ad un incontro. b) Comitato Controllo e Rischi € 5.000 più un gettone di presenza di € 1.000 per la partecipazione a sei incontri.
  • (4) Tutti i compensi sono versati a MDB Consulting S.r.l.
  • (5) Tutti i compensi sono versati allo Studio Legale Guasti.
  • (6) Compensi in società controllate che comprendono emolumenti per le cariche di Sindaco.
  • (I) Compensi in società controllate per la carica di Consigliere e per cariche particolari ai sensi del 3° comma dell'art. 2389 C.C.
  • (II) Compensi in società controllate per la carica di Presidente e/o per cariche particolari ai sensi del 3° comma dell'art. 2389 C.C.. I compensi per benefici non monetari si riferiscono a polizze assicurative.
  • (III) Trattasi del costo figurativo aziendale rilevato a conto economico tra i costi del personale, con contropartita ad apposita riserva di patrimonio netto; valori contabili IAS non percepiti dal Consigliere e al momento potenziali.

SCHEMA 7-BIS - TABELLA 2: Stock option assegnate ai componenti dell'organo di amministrazione, ai direttori generali e agli altri dirigenti con responsabilità strategiche

Opz ioni
dete
all'
nute
inizi
o de
ll'es
erciz
io
Opz ione
ass
l cor
so d
te ne
egna
ell'e
izio
serc
Opz ioni
citat
eser
dell
'eser
l cor
e ne
so
cizio
Opz
ioni
scad
ute
nell
'eser
cizio
Opz
ioni
dete
alla
fine
nute
dell
'eser
cizio
Opz
ioni
di
pete
com
nza
dell
'eser
cizio
(1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8) (9) (10) (11) (12) (13) (14) (15)
=
(2)+
(5)-(
11)-
(14)
(16)
Cog
e e N
nom
ome
ica ricop
Car
erta
Pian
o
Num
ero opzi
oni
zo d
Prez
i eser
cizio
odo
ibile
Peri
rcizi
poss
o (dal
ese
- al
)
Num
ero opzi
oni
zo d
Prez
i eser
cizio
Peri
odo
ibile
poss
cizio
eser
(dal
- al
)
Fair
valu
e
alla
dat
a
di
ione
asse
gnaz
(imp
orti
in
mig
liaia
di
)
euro
a di
Dat
ione
asse
gnaz
Prez
zo d
i
dell
cato
mer
e
azio
ni
ti
sotto
stan
all'a
nazi
sseg
one
delle
ioni
opz
Num
ero
opzi
oni
zo d
Prez
i
cizio
eser
zo d
Prez
i
dell
cato
mer
e
azio
ni
ti al
la
sotto
stan
data
di e
izio
serc
Num
ero
opzi
oni
Num
ero
opzi
oni
Fair
valu
e
( val
ore
ico:
teor
v.
)
nota
(imp
orti
in
mig
liaia
di
)
euro
DE
BEN
EDE
TTI
RO
DOL
FO
PRE
S
Pian
o di
k op
tion
stoc
200
6 2a
che
tran
1.25
0.00
0
2,47
00
dal
30/0
6/20
07 a
l 30
/06/
2017
1.25
0.00
0
-- --
Pian
o di
k op
tion
rdin
ario
stoc
strao
200
9 1a
che
(**)
tran
1.75
0.00
0
3,08
77
dal
30/0
9/20
07 a
l 30/
09/2
017
1.75
0.00
0
-- --
Pian
o di
k op
tion
rdin
ario
stoc
strao
che
200
9 2a
(**)
tran
1.75
0.00
0
2,73
44
dal
l 31/
31/0
3/20
08 a
03/2
018
1.75
0.00
0
--
Pian
o di
k op
tion
rdin
ario
stoc
strao
200
9 3a
che
(**)
tran
1.75
0.00
0
1,68
06
dal
30/0
9/20
08 a
l 30/
09/2
018
1.75
0.00
0
--
Pian
o di
k op
tion
rdin
ario
stoc
strao
200
9 4a
che
(**)
tran
1.75
0.00
0
1,07
18
dal
31/0
3/20
09 a
l 31/
03/2
019
1.75
0.00
0
--
Pian
o di
k op
tion
stoc
200
9 1a
che
tran
1.75
0.00
0
0,99
07
dal
30/0
9/20
09 a
l 30/
09/2
019
1.75
0.00
0
--
Pian
o di
k op
tion
stoc
200
9 2a
che
tran
1.75
0.00
0
1,54
49
dal 2
8/02
/201
0 al
28/0
2/20
20
1.75
0.00
0
--
Pian
o di
k op
tion
stoc
201
0 1a
che
tran
1.75
0.00
0
1,62
08
dal
30/0
9/20
10 a
l 30/
09/2
020
1.75
0.00
0
--
Pian
o di
k op
tion
stoc
201
0 2a
che
tran
1.75
0.00
0
1,49
82
dal 2
8/02
/201
1 al
28/0
2/20
21
1.75
0.00
0
--
TOT
ALE
(*)
15.2
50.0
00
1,83
53
3.00
0.00
0
12.2
50.0
00
0

(*) Trattasi di piani di Stock Option emessi dalla controllata CIR S.p.A.

(**) Piani derivanti dalla trasformazione di piani di Phantom stock option

(16) Trattasi del costo figurativo aziendale rilevato a conto economico tra i costi del personale, con contropartita ad apposita riserva di patrimonio netto

SCHEMA 7-BIS - TABELLA 3A: Piani di incentivazione basati su strumenti finanziari, diversi dalle stock option, a favore dei componenti dell'organo di amministrazione, dei direttori generali e agli altri dirigenti con responsabilità strategiche

(5) Trattasi del costo figurativo aziendale determinato al momento dell'assegnazione del piano, utilizzando specifici modelli attuariali, moltiplicato per il numero di "Unit" esercitabili nel periodo di riferimento.

(10) Units time maturate

(12) Trattasi del costo figurativo aziendale rilevato a conto economico tra i costi del personale con contropartita ad apposita riserva di patrimonio netto.

Stru
ti fin
men
anz
ced
cizi
eser
pre
o de
cors
iari
ati n
egli
ass
egn
ted
nel
enti
non
ves
ll'es
erci
zio
Stru
men
ti fin
iari
anz
ass
dell
'ese
rciz
el c
ati n
egn
orso
io
Stru
ti fin
iari
men
anz
ed n
el c
vest
orso
dell
'ese
rciz
io
trib
uiti
n at
e no
Stru
ti fin
iari
men
anz
nel
o de
ll'es
erci
cors
trib
uibi
li
e at
ted
ves
zio
Stru
ti
men
fina
ri d
nzia
i
pete
com
nza
dell
'ese
rciz
io
(1) (2) (3) (4) (5) (6) (7) (8) (9) (10
)
(11
)
(12
)
Cog
e e N
nom
ome
Car
ica
rico
ta
per
Pia
no
Num
ero
e
tipo
logi
a di
ti
stru
men
fina
nzia
ri
Per
iodo
di v
estin
g
Num
ero
e
tipo
logi
a di
ti
stru
men
fina
nzia
ri
Fai
lue
r va
alla
dat
a di
zion
asse
gna
e
( va
lore
rico
teo
:
)
ota
v. n
(imp
orti
in
liaia
di e
mig
uro)
Per
iodo
di
ing
vest
Dat
a di
zion
asse
gna
e
Pre
di m
to
zzo
erca
all'a
ione
sseg
naz
olog
Num
e tip
ia
ero
di s
enti
trum
fina
nzia
ri
Num
e tip
olog
ia d
i str
nti
ero
ume
fina
nzia
ri
Valo
lla d
ata
re a
di m
azio
atur
ne
Fai
lue
r va
lore
( va
rico
teo
:
)
ota
v. n
(imp
orti
in
mig
liaia
di
)
euro
DE
BEN
EDE
TTI
RO
DO
LFO
PRE
S
201
1
ck g
sto
rant
dal
29/0
4/20
11
ck g
sto
rant
1.49
0.00
0
al 3
1/01
/20
15
d es
erci
161
.871
tura
te e
tate
ma
1,31
13
--
DE
BEN
EDE
TTI
RO
DO
LFO
PRE
S
201
2
ck g
sto
rant
2.67
9.18
5
dal
27/0
4/20
12
al 3
1/01
/20
16
k gr
stoc
ant
845
.875
d es
erci
tura
te e
tate
ma
1,31
13
--
DE
BEN
EDE
TTI
RO
DO
LFO
PRE
S
201
3
ck g
sto
rant
1.00
0.00
0
dal
29/0
4/20
13
al 3
1/01
/20
17
1.00
0.00
0
2
0 2

PARTECIPAZIONI DEI COMPONENTI DEGLI ORGANI DI AMMINISTRAZIONE E DI CONTROLLO E DEI DIRETTORI GENERALISCHEMA 7-TER - TABELLA 1

Cog
nom
e e
nom
e
Ca
rica
ietà
Soc
ipa
rtec
ta
pa
ro d
Nu
i az
ion
i
me
sed
al
ute
pos
31
dic
bre
20
16
em
ro d
Nu
i az
ion
i
me
uis
tate
acq
nel
l'es
izio
20
17
erc
ro d
Nu
i az
ion
i
me
dut
ven
e
nel
l'es
izio
20
17
erc
ro d
Nu
i az
ion
i
me
sed
al
ute
pos
31
dic
bre
20
17
em
No
te
odo
lfo
DE
BE
NE
DE
TT
I R
side
Pre
nte
CO
FID
E S
A.
.p.
0 0 0 0
odo
lfo
DE
BE
NE
DE
TT
I R
side
Pre
nte
CIR
S.p
.A.
12.
271
.86
2
1.0
07.
746
5.0
71.
862
8.2
07.
746
(
1)
odo
lfo
DE
BE
NE
DE
TT
I R
Am
min
istr
ato
re
GE
DI
Gru
Ed
itor
iale
S.p
.A.
ppo
0 0 0 0
odo
lfo
DE
BE
NE
DE
TT
I R
Am
min
istr
ato
re
SO
GE
FI S
A.
.p.
0 0 0 0
FER
RE
RO
Pie
rlui
i
g
Am
min
istr
ato
re
CO
FID
E S
A.
.p.
0 0 0 0
FER
RE
RO
Pie
rlui
i
g
Ne
ica
ssu
na
car
CIR
S.p
.A.
250
.00
0
0 0 250
.00
0
FER
RE
RO
Pie
rlui
i
g
Ne
ica
ssu
na
car
GE
DI
Gru
Ed
itor
iale
S.p
.A.
ppo
20.
000
0 0 20.
000
FER
RE
RO
Pie
rlui
i
g
Ne
ica
ssu
na
car
SO
GE
FI S
A.
.p.
15.
000
0 0 15.
000

NOTA:

(1) Azioni possedute tutte a titolo di proprietà: di cui n. 1.007.746 direttamente e n. 5.200.000 indirettamente tramite la Rodolfo De Benedetti Società Semplice e n. 2.000.000 azioni tramite la Rodolfo De Benedetti S.r.l..

PROPOSTA DI DELIBERA

Voto consultivo sulla Sezione I della Relazione sulla Remunerazione di cui all'art. 123 ter del TUF

Signori Azionisti,

ai sensi dell'Art. 123-ter, comma 6, del T.U.F., siete chiamati a deliberare sulla Sezione I della Relazione sulla Remunerazione predisposta secondo i dettami dell'art. 84-quater del Regolamento Emittenti emanato da Consob, conformemente all'Allegato 3 A, Schema 7-bis del succitato Regolamento.

Ciò premesso, sottoponendo alla Vostra attenzione il contenuto della suddetta Relazione, il Vostro Consiglio di Amministrazione Vi sottopone la seguente

proposta di delibera

L'Assemblea degli Azionisti di COFIDE – Gruppo De Benedetti S.p.A.

  • visti i disposti della vigente normativa
  • dato atto che la Relazione sulla Remunerazione è stata depositata e resa disponibile entro i termini di legge

DELIBERA

favorevolmente, sul contenuto della Sezione I della Relazione sulla Remunerazione approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 12 marzo 2018.

Milano, 12 marzo 2018

Il Consiglio di Amministrazione

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.