AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

CIR Group

AGM Information May 25, 2018

4434_agm-r_2018-05-25_9ae563bb-d3fe-44b1-83d2-df5e4e036419.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

"CIR S.p.A. - COMPAGNIE INDUSTRIALI RIUNITE"

Sede Milano, Via Ciovassino n. 1

Capitale sociale euro 397.146.183,50

Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano, Monza Brianza, Lodi 00519120018 Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di "COFIDE"

* * * * *

VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA

L'anno 2018 addi 27 del mese di aprile alle ore 11.

In Milano, presso il Centro Congressi - Palazzo delle Stelline in Corso Magenta n. 61, ha luogo l'assemblea ordinaria e straordinaria.

Assume la presidenza, ai sensi dell'art. 17 dello statuto sociale, il Presidente Dr. Rodolfo De Benedetti il quale, con il consenso unanime dei presenti, chiama il Notaio Dr.ssa Francesca Gasparro a fungere da Segretario per la parte ordinaria e a redigere il verbale di parte straordinaria.

Il Presidente comunica che l'odierna assemblea è stata convocata per il 26 aprile 2018 in prima convocazione e per oggi in seconda convocazione, con avviso pubblicato in data 26 marzo 2018 per esteso sul sito internet della Società nonché per estratto sul quotidiano "La Repubblica" e diffuso tramite eMarket STORAGE per deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

Parte ordinaria

  1. Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2017. Delibere relative. Presentazione bilancio consolidato al 31 dicembre 2017.

  2. Proposta di revoca della delibera del 28 aprile 2017 relativa all'autorizzazione ad acquistare e disporre di azioni proprie e proposta di nuova autorizzazione.

  3. Relazione sulla remunerazione.

  4. Proposta in merito all'approvazione del Piano di Stock Grant 2018.

Parte straordinaria

  1. Modifica dell'art. 8 dello statuto sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Essendo andata deserta la prima convocazione, come risulta da separato verbale, il Presidente ricorda che è stato reso noto il rinvio in seconda convocazione con comunicato stampa diramato tramite eMarket STORAGE e pubblicato sul sito internet della Società.

Sono presenti, oltre al Presidente, i Consiglieri Dr. Philippe Bertherat, Prof.ssa Maristella Botticini, Sen. Franco Debenedetti, Dr. Edoardo De Benedetti, Dr. Marco De Benedetti, Prof.ssa Silvia Giannini e Dr. Claudio Recchi e tutti i Sindaci Effettivi Prof. Pietro Manzonetto, Presidente del Collegio Sindacale, Dr.ssa Anna Maria Allievi e Dr. Riccardo Zingales.

Giustificati i Consiglieri Dr.ssa Patrizia Grieco e Prof. Guido Tabellini.

Precisa che il capitale sociale di CIR S.p.A., totalmente versato, ammonta ad euro 397.146.183,50 rappresentato da n. 794.292.367 azioni ordinarie del valore nominale di euro 0,50 cadauna.

Invita chi fosse eventualmente carente di legittimazione al voto ai sensi di legge a farlo presente.

Il Presidente ricorda che, ai sensi dell'art. 135-undecies, del D.Lgs. 58/98, la Società ha designato lo Studio Segre S.r.l. quale soggetto al quale gli aventi diritto potessero conferire una delega con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno ed informa che non ne sono pervenute.

Il Presidente comunica che all'apertura dell'assemblea sono presenti in proprio o per delega azionisti rappresentanti n. 423.842.455 azioni con diritto di voto pari al 53,361% delle n. 794.292.367 azioni costituenti il capitale sociale e pertanto dichiara validamente costituita la presente assemblea in seconda convocazione ed atta a deliberare sugli argomenti all'ordine del giorno.

Dichiara che si è proceduto alla verifica della legittimazione all'esercizio dei diritti di voto in capo ai partecipanti all'assemblea a sensi di legge.

Informa che:

  • è funzionante un sistema di registrazione dello svolgimento dell'assemblea al fine di agevolare la stesura del verbale della riunione;

  • in ottemperanza alle prescrizioni di cui alla delibera Consob n. 11971, l'elenco nominativo dei partecipanti all'assemblea viene allegato al presente verbale sotto la lettera A; dallo stesso possono essere desunti i dati concernenti l'azionista, l'eventuale soggetto da questi delegato a partecipare ai lavori, nonché i partecipanti in qualità di creditori pignoratizi o usufruttuari;

  • l'elenco di coloro che hanno espresso voto favorevole, contrario o si sono astenuti prima di ogni singola votazione, viene allegato al presente verbale sotto la lettera B.

Prega coloro che dovessero assentarsi di volerlo far constare all'uscita della sala e in caso di prossimità di una votazione di dichiararlo anche alla presidenza e al notaio.

Informa inoltre che:

  • sono presenti in sala alcuni collaboratori per motivi di servizio e che è stato permesso ad esperti ed analisti finanziari di assistere alla riunione; sono altresì presenti i seguenti giornalisti: Lapenda Massimo per Ansa, Poggi Corrado per Il Sole 24 Ore, Dal Zennaro Daniel per Ansa fotografica, Olivieri Sergio per Imagoeconomica, Corradini per Tam Tam, Montanari Andrea per MF;

  • non è consentito l'utilizzo di apparecchi di registrazione audio e video.

$-2 -$

Dà atto che i dati dei partecipanti all'assemblea vengono raccolti e trattati dalla Società nel rispetto dei disposti del decreto legislativo n. 196/2003.

L'elenco degli azionisti con percentuali di possesso superiore al 3% del capitale, risultanti dal libro soci alla data del 19 aprile 2018, integrato dalle comunicazioni pervenute ai sensi dell'art. 120 del Testo Unico della Finanza, nonché dalle altre informazioni a disposizione della Società alla data del 26 aprile 2018 è il seguente:

  • F.Ili De Benedetti S.p.A. che indirettamente, tramite COFIDE - Gruppo De Benedetti S.p.A. possiede n. 363.771.164 azioni ordinarie pari al 45,798% del capitale sociale;

  • Bestinver Gestion SGIIC SA che indirettamente possiede complessivamente n. 90.752.155 azioni pari all'11,426% del capitale sociale di cui:

* n. 37.480.367 azioni ordinarie pari al 4,719% del capitale sociale tramite Bestinver International F.I.;

* n. 31.542.347 azioni ordinarie pari al 3,971% del capitale sociale tramite Bestinfond F.I.;

* n. 21.729.441 azioni ordinarie tramite altri Fondi che singolarmente non possiedono più del 3% del capitale sociale.

Gli azionisti iscritti a libro soci al 19 aprile 2018 erano 8.425.

Le azioni proprie possedute dalla Società alla data odierna sono n. 141.719.035 pari al 17,84% del capitale sociale.

Comunica che è presente in sala per la Società di revisione KPMG S.p.A. il Dr. Giovanni Rebay.

Con riferimento agli adempimenti connessi all'incarico di revisione del bilancio e di controllo continuativo della regolare tenuta della contabilità, informa che la KPMG S.p.A. ha fatturato un corrispettivo complessivo di euro 138.179 di cui:

  • euro 55.400 a fronte di n. 646 ore di revisione impiegate per il bilancio separato della Società e per i controlli continuativi;

  • euro 34.100 a fronte di n. 386 ore di revisione impiegate per il bilancio consolidato del Gruppo;

  • euro 31.700 a fronte di n. 392 ore di revisione impiegate per la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2017;

  • euro 16.979 per spese (di cui euro 10.919 per il contributo di vigilanza Consob).

Informa che nel fascicolo consegnato all'ingresso in sala, alle pagine 56 e seguenti si trova la "Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari", di cui all'art. 123-bis, comma 2, del T.U.F..

Ricorda che nel fascicolo di bilancio consegnato, insieme alla relazione ed al bilancio della Società vi è il bilancio consolidata di gruppo dell'esercizio 2017 che, pur non essendo oggetto di discussione e di approvazione da parte dell'assemblea, fornisce una più ampia e significativa informazione agli azionisti.

Ricorda che in osseguio ai disposti del D.Lgs. 254/2016 è stata consegnata ai partecipanti la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario dell'esercizio 2017.

Poiché la documentazione relativa ad ogni punto all'ordine del giorno è stata messa a disposizione del pubblico con largo anticipo rispetto alla data dell'adunanza il Presidente con il consenso unanime dell'assemblea ne omette la lettura.

Il Presidente informa l'assemblea che gli azionisti Dr. Tommaso Marino e Dr. Marco Bava hanno fatto pervenire un elenco di domande e che ai sensi dell'art. 127-ter, comma 3, del Testo Unico della Finanza le risposte sono fornite in assemblea tramite messa a disposizione di tutti i partecipanti del fascicolo contenente le domande e le relative risposte e che viene allegato al presente verbale sotto la lettera C.

Il Presidente esprime la propria soddisfazione per i risultati conseguiti nell'esercizio 2017 dal Gruppo CIR, che ha registrato un andamento positivo di tutte le controllate industriali - sia in termini di sviluppo dei ricavi che di incremento della redditività - oltre che un risultato altamente positivo della gestione finanziaria.

Il risultato netto ha risentito di un significativo onere straordinario sostenuto da GEDI per la definizione di un antico contenzioso fiscale che ha consentito comunque di eliminare un rischio che pendeva sulla società.

Coglie l'occasione per rivolgere un ringraziamento alla Dottoressa Monica Mondardini per i risultati conseguiti e più in particolare, anche a nome dell'intero Consiglio d'Amministrazione, per quanto da lei fatto nel corso di ben 9 anni alla guida del Gruppo Editoriale L'Espresso, oggi GEDI.

La Dr.ssa Mondardini ha assunto la gestione di GEDI nel 2009 proprio quando, da un lato la crisi economica e dall'altro la trasformazione digitale, hanno iniziato a far sentire pesantemente i propri effetti sui ricavi delle aziende editoriali.

Sotto la sua direzione il Gruppo ha reagito con grande efficacia distinguendosi nel panorama editoriale italiano per i suoi risultati economici sempre positivi, per le iniziative di sviluppo digitale che l'hanno resa leader di mercato nel settore e per la grande operazione di integrazione con ITEDI, che ha dato vita al principale gruppo italiano nella stampa quotidiana e multimediale, nonché una delle realtà più significative in Europa.

Comprende e condivide la scelta della Dottoressa Mondardini di porre fine al mandato di Amministratore Delegato di GEDI, continuando ad occuparsene in qualità di Amministratore Delegato del Gruppo CIR e di Vice Presidente della società, scelta che permetterà a CIR di vedere il suo talento manageriale totalmente impegnato nello sviluppo del Gruppo.

Nell'arco degli anni il Gruppo CIR ha visto la propria redditività costantemente in crescita.

Il Presidente esprime infine la propria soddisfazione per i progressi sin qui compiuti e si dice convinto che, insieme a Monica Mondardini, è necessario continuare nel percorso di creazione di valore nelle tre controllate; ma che, da oggi, è anche necessario ulteriormente impegnarsi nello sviluppo del Gruppo CIR attraverso nuove iniziative e nuovi progetti.

Prende quindi la parola l'Amministratore Delegato che, dopo aver ringraziato il Presidente per il suo intervento, passa ad illustrare l'andamento generale del Gruppo nel corso del 2017, con la projezione di alcune slides allegate al presente verbale sotto la lettera D.

Il 2017 è stato un buon esercizio per il Gruppo CIR, con evoluzioni positive delle controllate industriali e dei risultati della gestione finanziaria.

I ricavi consolidati sono ammontati a 2,8 miliardi di euro, con un incremento del 6,7% rispetto al 2016.

Il margine operativo lordo (EBITDA) consolidato è aumentato del 12,2% a 290,4 milioni di euro (258,8 milioni di euro nel 2016).

Il risultato operativo (EBIT) consolidato è cresciuto del 19,1% ed è ammontato a 154,3 milioni di euro e rappresenta il 5,5% dei ricavi rispetto al 4,9% nel 2016.

Il risultato netto consolidato di Gruppo è stato negativo per euro 5,9 milioni per effetto del significativo onere fiscale di natura straordinaria sostenuto dalla controllata GEDI, di cui si è data ampia disclosure al mercato; in assenza di tale onere il risultato netto sarebbe ammontato a euro 59,6 milioni.

Tutte le controllate hanno registrato una crescita del fatturato ed un incremento dei risultati.

Per GEDI, il 2017 è stato l'anno dell' integrazione di ITEDI (editore dei quotidiani La Stampa e Il Secolo XIX), finalmente perfezionata a metà dell'esercizio, dando vita al principale gruppo italiano nella stampa quotidiana e multimediale, nonchè una delle principali realtà in Europa.

In un solo semestre è stata inoltre realizzata la prima fase del piano industriale, che ha visto la creazione di GEDI News Network, Società del Gruppo GEDI che ha raggruppato La Stampa ed Il Secolo XIX con tutte le testate locali del Gruppo Editoriale L'Espresso.

Nel 2017, in presenza di un contesto nuovamente difficile per il settore editoriale, GEDI ha registrato ricavi in crescita del 8,2% grazie all'integrazione di ITEDI e sostanzialmente stabili a perimetro equivalente; l'EBITDA è ammontato a 53,2 milioni di euro, in crescita del 21,7% rispetto all'esercizio precedente, anche a perimetro equivalente $(+15,4%)$ e, ante onere fiscale il risultato netto è stato pari a 19,9 milioni.

Nel corso del 2017, come noto, la Società ha deciso di definire un contenzioso fiscale, pendente in Cassazione, scaturito dalle operazioni societarie che si svolsero nel 1991. L'onere è stato molto significativo, 175 milioni di euro, ma ha liberato la Società da un rischio potenziale, che in caso di soccombenza, avrebbe avuto un impatto ben maggiore sul suo futuro.

SOGEFI ha conseguito una crescita dei ricavi del 6.2%, con un andamento migliore rispetto al mercato in Europa, Nord America e Asia. L'EBITDA è aumentato dell'8,6% ad euro 165,8 milioni e l'utile netto è passato da euro 9,3 milioni del 2016 ad euro 26,6 milioni nel 2017.

Nel corso dell'ultimo biennio, Sogefi, che come è noto è un gruppo di componentistica articolato in tre Divisioni di prodotto, Sospensioni, Filtri ed Air & Cooling, ha realizzato il turn around della Divisione Air & Cooling e, grazie soprattutto all'incremento dei volumi, migliorato sensibilmente la redditività delle attività "Filtrazione" e "Sospensioni".

KOS ha registrato un incremento dei ricavi del 6,4%, dovuto alla crescita organica in tutte le aree di attività e alle acquisizioni di cinque strutture perfezionate nel corso dell'esercizio. L'EBITDA è aumentato del 6,4% ad euro 87,9 milioni e l'utile netto è passato da 23,4 milioni di euro a 29 milioni di euro.

Anche il contributo della Capogruppo risultante dalla gestione finanziaria propria e delle controllate CIR Investimenti e CIR International è stato positivo per 18,1 milioni di euro rispetto a 8,7 milioni di euro nel 2016.

L'indebitamento finanziario netto consolidato al 31 dicembre 2017 è aumentato a 272,5 milioni di euro, da 143,6 milioni di euro, al 31 dicembre 2016, a causa dell'esborso sostenute da GEDI per la definizione del contenzioso fiscale.

L'indebitamento finanziario netto complessivo delle controllate industriali al 31 dicembre 2017 ammonta a 615,5 milioni di euro, 2,12 volte l'EBITDA, in aumento rispetto al 31 dicembre 2016 (euro 477,9 milioni), a seguito degli esborsi, per 140,2 milioni di euro, sostenuti da GEDI per la definizione del contenzioso fiscale, dei significativi investimenti di KOS nello sviluppo (euro 42,9 milioni) e dei dividendi (euro 13 milioni) pagati.

La posizione finanziaria netta della Capogruppo e controllate non industriali, è positiva per 343 milioni di euro, rispetto a 334,3 milioni di euro a fine 2016.

Il Consiglio di Amministrazione che si è riunito questa mattina ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2018 che si colloca fondamentalmente in linea con il primo trimestre del 2017, esercizio di forte progressione del risultato:

  • i ricavi sono ammontati a euro 710,1 milioni, in crescita del 4,5%;
  • l'EBITDA è stato pari a euro 84,8 milioni, in aumento del 5,3%;
  • l'utile netto è ammontato a euro 9,9 milioni;
  • l'indebitamento finanziario netto è di euro 274,7 milioni.

Per quanto riguarda GEDI, i trend del settore restano immutati, con un declino delle copie di quotidiani diffuse e degli investimenti pubblicitari. GEDI ha registrato un incremento del fatturato del 20,7% grazie all'operazione di aggregazione di ITEDI. Ha registrato un risultato netto di euro 3 milioni.

SOGEFI ha registrato un primo trimestre con risultati significativamente influenzati da tre fattori: l'andamento della produzione mondiale di auto, in flessione su Stati Uniti e Cina, l'incremento del prezzo dell'acciaio ed infine il rafforzamento dell'euro rispetto alle restanti divise in cui opera il Gruppo. Il fatturato ha registrato un decremento del 2,7%, ma un incremento a cambi costanti del 2,8%, l'EBITDA è stabile ed il risultato netto pari ad euro 12 milioni.

Infine KOS ha registrato un incremento dei ricavi del 13,4% dovuto alla crescita in tutte le aree di attività e alla piena contribuzione delle acquisizioni effettuate nel 2017.

L'EBITDA è aumentato del 33,3% ad euro 23,8 milioni e il risultato netto è stato pari ad euro 7,5 milioni (euro 4,6 milioni nel primo trimestre 2017).

Auspica infine che il bilancio 2017 del Gruppo CIR possa ricevere l'approvazione dell'assemblea.

Il Presidente ricorda che la proposta di destinazione del risultato di esercizio 2017 si trova alla pagina 141 del fascicolo di bilancio.

Il Presidente ricorda che la Relazione del Collegio Sindacale è riportata alle pagine 227 e seguenti del fascicolo di bilancio e passa la parola al Presidente del Collegio Sindacale il quale, con il consenso dell'assemblea, ne omette la lettura.

Apre quindi la discussione.

Nessuno domandando la parola, il Presidente comunica che non vi sono variazioni nelle presenze e mette quindi in votazione il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2017 nonché la seguente proposta di destinazione del risultato d'esercizio 2017, inclusa la distribuzione del dividendo, riportata alla pagina 141 del fascicolo di bilancio distribuito a tutti i presenti:

"Signori Azionisti,

il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2017, che sottoponiamo alla Vostra approvazione, chiude con una perdita netta di euro 49.033.888,03, che Vi proponiamo di coprire interamente mediante utilizzo della disponibilità esistente sotto la voce "Utili Portati a Nuovo".

Vi proponiamo inoltre di distribuire un dividendo unitario di euro 0,038 a ciascuna delle azioni, aventi godimento 1 gennaio 2018, in circolazione (con l'esclusione delle azioni proprie in portafoglio), prelevando l'intero ammontare dalla voce "Utili portati a nuovo".

La proposta di destinazione:

  • tiene conto del disposto di cui all'art. 2357 ter, 2° comma, c.c. il quale sancisce che il diritto agli utili delle azioni proprie è attribuito proporzionalmente alle altre azioni;

  • terrà conto del dividendo di competenza di n. 4.941 azioni al servizio di n. 810 ex azioni privilegiate Sasib per le quali non è stata ancora richiesta la conversione.

Si precisa che gli importi effettivi da destinare a dividendo e l'utilizzo della riserva "Utili portati a nuovo" terranno conto delle azioni proprie in portafoglio e delle azioni ordinarie di fatto in circolazione alla data dell'Assemblea, in funzione dei possibili ulteriori acquisti di azioni proprie, del possibile esercizio di opzioni su azioni proprie da parte dei beneficiari di piani di stock grant in essere e della possibile emissione di nuove azioni in esecuzione dell'esercizio di opzioni da parte dei beneficiari di piani di stock option in essere."

La proposta di approvare il bilancio al 31 dicembre 2017 e la proposta di destinazione del risultato d'esercizio, inclusa la distribuzione del dividendo, messe in votazione risultano approvate rispettivamente a maggioranza con l'astensione di n. 1.002.723 azioni di titolarità di alcuni Fondi rappresentati da Adriana Romito la prima e all'unanimità la seconda, come risulta specificato nell'elenco allegato sotto la lettera B.

Ringrazia e informa che il dividendo di euro 0,038 sarà messo in pagamento in data 23 maggio 2018 con stacco in Borsa il 21 maggio 2018 e record date il 22 maggio 2018.

Passando alla trattazione del secondo punto all'ordine del giorno, ricorda che nel fascicolo più sottile consegnato all'ingresso in sala, alle pagine 9 e seguenti, si trova la Relazione del Consiglio di Amministrazione e la seguente proposta di delibera, conforme a quella conferita lo scorso anno e che avendo durata di 18 mesi si ripropone come ogni anno in assemblea:

"L'Assemblea degli Azionisti di CIR S.p.A. - COMPAGNIE INDUSTRIALI RIUNITE":

preso atto delle proposte del Consiglio di Amministrazione

avendo presenti le disposizioni degli artt. 2357 e seguenti del Codice Civile, dell'art. 132 del D.Lgs n. 58/98, dell'art. 144-bis della delibera Consob 11971/1999, del Regolamento UE 596/2014 e del Regolamento Delegato UE n. 2016/1052

DELIBERA

$1.$ di revocare, per la parte non utilizzata e per il periodo intercorrente dal giorno successivo alla presente Assemblea fino alla sua naturale scadenza, la delibera di autorizzazione all'acquisto di azioni proprie assunta dall'Assemblea Ordinaria del 28 aprile 2017 e, conseguentemente, la correlata autorizzazione a disporne;

  1. di autorizzare il Consiglio di Amministrazione, e per esso il Presidente e l'Amministratore Delegato, disgiuntamente tra loro e con facoltà di subdelega, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357 del Codice Civile, a far tempo dal giorno successivo la presente Assemblea e per un periodo di diciotto mesi, l'acquisto di azioni CIR S.p.A. come segue:

  2. potranno essere acquistate massime n. 20.000.000 di azioni del valore nominale di euro 0,5 cadauna tenuto conto che, includendo nel conteggio le azioni proprie già possedute anche tramite controllate, il valore nominale delle azioni acquistate non potrà in alcun caso eccedere la quinta parte del capitale sociale di CIR S.p.A.;

  3. il corrispettivo unitario di ogni singolo acquisto di azioni sarà non superiore del 10% e non inferiore del 10% del prezzo di riferimento registrato dalle azioni della Società nella seduta di Borsa precedente ogni singola operazione di acquisto o la data in cui viene fissato il prezzo e comunque, ove gli acquisti siano effettuati in mercati regolamentati, per un corrispettivo non superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta di acquisto indipendente corrente più elevata sul medesimo mercato:

  4. l'acquisto dovrà avvenire sul mercato, in conformità a quanto prescritto dall'art. 132 del D.Lgs n. 58/98 e dalle disposizioni di legge o di regolamento vigenti al momento dell'operazione e precisamente:

a) per il tramite di offerta pubblica di acquisto o di scambio;

b) sui mercati regolamentati secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi, che non consentano l'abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita;

c) mediante attribuzione proporzionale ai soci di opzioni di vendita da assegnarsi entro 15 mesi dalla data della delibera assembleare di autorizzazione ed esercitabili entro 18 mesi dalla stessa;

d) mediante acquisto e vendita di strumenti derivati negoziati sui mercati regolamentati che prevedano la consegna fisica delle azioni sottostanti ottemperando alle ulteriori previsioni contenute nell'art. 144-bis del Regolamento Emittenti emanato dalla Consob, nonché ai sensi degli artt. 5 e 13 del Regolamento UE 596/2014.

di autorizzare, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357-ter del Codice Civile, il Consiglio 3. di Amministrazione e per esso il Presidente e l'Amministratore Delegato, disgiuntamente tra loro e con facoltà di subdelega, ad effettuare, sempre nei limiti previsti dalla legge, operazioni successive di acquisto e di alienazione nonché a disporre, senza limiti o vincoli di tempo, delle azioni proprie acquistate per la vendita - anche prima di aver completato gli acquisti come sopra autorizzati - in una o più volte, tramite intermediari autorizzati, a prezzi non inferiori all'ultimo prezzo di acquisto o di carico o al valore corrente di Borsa, con la specifica eccezione per gli amministratori della Società, i dipendenti della Società e/o di sue controllate e controllante a cui le azioni potranno essere cedute o assegnate anche a titolo gratuito, nel rispetto dei limiti di legge, in esecuzione di specifici piani di compensi basati su azioni della Società;

  1. di autorizzare altresì il Consiglio di Amministrazione e per esso il Presidente e l'Amministratore Delegato, disgiuntamente tra loro e con facoltà di subdelega, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357-ter del Codice Civile, a disporre - senza limiti o vincoli di tempo - delle

$-9-$

azioni proprie acquistate, in una o più volte, quale corrispettivo in permuta di partecipazioni nonché per la vendita mediante offerta al pubblico e/o agli Azionisti, anche attraverso il collocamento di buoni di acquisto (cosiddetti warrant) e di ricevute di deposito rappresentative di azioni (American Depositary Receipt e titoli similari), per adempiere alle obbligazioni eventualmente derivanti da strumenti di debito convertibili o scambiabili con strumenti azionari, nonché per l'assegnazione a dipendenti e Amministratori della Società, sue controllate e controllante, in relazione all'esecuzione di piani di stock option, ad un prezzo non inferiore al valore nominale:

  1. di conferire mandato al Consiglio di Amministrazione, e per esso al Presidente e all'Amministratore Delegato, affinché provveda alle opportune appostazioni contabili afferenti alla "riserva per azioni proprie in portafoglio", conseguenti alle operazioni di acquisto, alienazione o permuta delle azioni proprie, in osservanza delle disposizioni di legge e dei principi contabili di volta in volta applicabili, utilizzando e ricostituendo le riserve disponibili impiegate per le operazioni sulle azioni proprie a seconda dei casi."

Il Presidente apre quindi la discussione.

Nessuno domandando la parola, il Presidente comunica che al momento non vi sono variazioni nelle presenze e mette quindi in votazione la delibera sopra riportata che risulta approvata a maggioranza con il voto contrario di n. 13.995.176 azioni di titolarità di alcuni Fondi rappresentati da Adriana Romito, come risulta specificato nell'elenco allegato sotto la lettera B.

Passando alla trattazione del terzo punto all'ordine del giorno, il Presidente ricorda che nel fascicolo più sottile consegnato all'ingresso in sala, alle pagine 13 e seguenti si trova la Relazione sulla Remunerazione e alla pagina 30 la seguente proposta di delibera:

"L'Assemblea degli Azionisti di CIR S.p.A. - COMPAGNIE INDUSTRIALI RIUNITE:

visti i disposti della vigente normativa

dato atto che la Relazione sulla Remunerazione è stata depositata e resa disponibile entro i termini di legge

DELIBERA

favorevolmente, sul contenuto della Sezione I della Relazione sulla Remunerazione approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 12 marzo 2018."

Il Presidente apre quindi la discussione.

Nessuno domandando la parola comunica che al momento non vi sono variazioni nelle presenze e, dopo aver ricordato che il voto espresso non sarà vincolante, mette quindi in votazione la delibera sopra riportata che risulta approvata a maggioranza con il voto contrario di n. 28.384.251 azioni di titolarità di alcuni Fondi rappresentati da Adriana Romito, come risulta specificato nell'elenco allegato sotto la lettera B.

Passando alla trattazione del quarto punto all'ordine del giorno il Presidente informa che nel fascicolo più sottile consegnato all'ingresso in sala alle pagine 31 e seguenti si trova la Relazione del Consiglio di Amministrazione relativa al piano di Stock Grant 2018 e la seguente proposta di delibera:

"L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di CIR S.p.A. - COMPAGNIE INDUSTRIALI RIU-NITE, preso atto della proposta del Consiglio di Amministrazione

DELIBERA

1) di approvare il Piano di Stock Grant 2018, destinato a dirigenti e/o amministratori della Società, delle controllate e della controllante, mediante attribuzione di massime n. 2.200.000 Units, ciascuna delle quali attributiva del diritto di ricevere in assegnazione a titolo gratuito n. 1 azione della Società il tutto come illustrato nel Documento Informativo redatto ai sensi del D.Lgs. n. 58/98;

2) di conferire al Consiglio di Amministrazione ogni più ampio potere per dare esecuzione al Piano e, in particolare, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo per:

a) individuare i beneficiari e definire il numero di Units da attribuire a ciascuno di essi nel rispetto del numero massimo approvato dall'Assemblea;

b) redigere ed approvare il Regolamento del Piano e compiere ogni adempimento, formalità, comunicazione (inclusi quelli previsti dalla normativa tempo per tempo applicabile con riferimento al Piano) che siano necessari o opportuni ai fini della gestione e/o attuazione del Piano, nel rispetto dei termini e delle condizioni descritti nel Documento Informativo;

il tutto con facoltà di delegare, in tutto o in parte, i summenzionati poteri al Presidente e/o all'Amministratore Delegato."

Il Presidente apre quindi la discussione.

Nessuno domandando la parola comunica che al momento non vi sono variazioni nelle presenze e mette quindi in votazione la delibera sopra riportata che risulta approvata a maggioranza con il voto contrario di n. 28.382.488 azioni di titolarità di alcuni Fondi rappresentati da Adriana Romito, come risulta specificato nell'elenco allegato sotto la lettera B.

Dopo di che, null'altro essendovi da deliberare in sede ordinaria, alle ore 11,33 si passa alla trattazione della parte straordinaria all'ordine del giorno, del che si fa constare con separato verbale notarile.

IL PRESIDENT Rodolfo De/Bene

ILSEGRETARIO (Di/ssa Franceseg Gasparro)

C I R S . P . A .
ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA del 27 APRILE 2018 ore 11 In 2 Convocazione Stampa delle ore 11,40 Pag.

Cont. AZIONISTA = ELENCO DELLE PRESENZE PER NUMERO DI VOTI
DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE
Azioni Maggiorato X Seriale
1 COFIDE S.P.A. DE BENEDETTI 03479/ 148 P 151.223.299 19,038 40
2 COFIDE S.P.A. RODOLFO LORENZO FRAN
DE BENEDETTI
RODOLFO LORENZO FRAN
03307/ 500571 P 132.547.865 16,687 39
3 COFIDE S.P.A. DE BENEDETTI
RODOLFO LORENZO FRAN
03479/ 149 P 80.000.000 10,071 38
4 GOVERNMENT OF NORWAY ROMITO
ADRIANA
03566/18003123 D 15.180.273 1,911 66
5 RODOLFO DE BENEDETTI SOCIETA'
SEMPLICE
DE BENEDETTI
RODOLFO LORENZO FRAN
03069/24063176 P 5,200,000 0,654 136
6 ISHARES MSCI EAFE SMALL CAP.
ETF
ROMITO
ADRIANA
03104/18037504 D 4.229.359 0,532 77
7 VANGUARD TOTAL INTERNATIONAL
STOCK INDEX FUND
ROMITO
ADRIANA
03479/ 11820 D 4.106.514 0,517 184
8 MUF - LYXOR FTSE ITALIA MID ROMITO
ADRIANA
03307/10801958 D 3.245.599 0,408 102
9 WISDOMTREE EUROPE SMALLCAP
DIVIDEND FUND
ROMITO
ADRIANA
03104/18037496 D 2.203.695 0,277 196
10 RODOLFO DE BENEDETTI S.R.L. DE BENEDETTI
RODOLFO LORENZO FRAN
03069/24063177 P 2.000.000 0,251 135
11 VANGUARD DEVELOPED MARKETS
INDEX FUND
ROMITO
ADRIANA
03479/ 11805 D 1.718.791 0,216 177
12 ISHARES CORE MSCI EAFE ETF ROMITO
ADRIANA
03104/18037507 D 1.458.509 0,183 74
13 BLACKROCK INST TRUST CO. NA
INV. FUNDSFOR EMPL. BENEFIT TR ADRIANA
ROMITO 03104/18037511 D 1,211,713 0,152 13
14 DE BENEDETTI
RODOLFO LORENZO FRANCO
63041/ 1 P 1.007.746 0,126 47
15 WISDOMTREE INTERNATIONAL
SMALLCAP DIVID. FUND
ROMITO
ADRIANA
03104/18037497 D 917.687 0,115 198
16 VANGUARD EUROPEAN STOCK INDEX
FUND
ROMITO
ADRIANA
03479/ 11804 D 690.213 0,086 178
17 CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES
RETIREMENT SYSTEM
ROMITO
ADRIANA
03104/18037482 D 665.510 0,083 23
18 VANGUARD FTSE ALL WORLD SMALL
CAP INDEX FUND
ROMITO
ADRIANA
03479/ 11808 D 653.202 0,082 179

$\mathbf 1$

ALLEGATO A

VED, GAR, ALLEGATE $(\mathbb{R})$

the contract of the contract of the contract of

$\begin{array}{cccccccccc} \texttt{C} & \texttt{I} & \texttt{R} & \texttt{S} & \texttt{.} & \texttt{P} & \texttt{.} & \texttt{A} & \texttt{.} \end{array}$

$\begin{array}{cc} 0 & \text{if} & \text{if} \ \frac{\partial \mathbf{f}}{\partial \mathbf{f}} & \frac{\partial \mathbf{f}}{\partial \mathbf{f}} & \text{if} \end{array}$ $\frac{m_{\rm p}}{2}$ .

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA del 27 APRILE 2018 ore 11 In 2 Convocazione Stampa delle ore 11,40 Pag.

$\mathbb{R}^n$ . In the $\mathbb{R}^n$ such that

= ELENCO DELLE PRESENZE PER NUMERO DI VOTI Seriale
Cont. AZIONISTA DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE Azioni Maggiorato
19 ISHARES VII PLC ROMITO 03104/18037524 D 520.134 0,065 81
20 MGI FUNDS PLC ADRIANA
ROMITO
03104/18037469 D 516.923 0,065 97
21 TENNESSEE CONSOLIDATED ADRIANA
ROMITO
03104/18037486 D 500,367 0,062 160
RETIREMENT SYSTEM
22 WEST YORKSHIRE PENSION FUND
ADRIANA
ROMITO
03479/ 11825 D 500.000 0,062 191
ADRIANA
ROMITO
03104/18037455 D 498.695 0,062 140
23 SCHWAB FUNDAMENTAL INTERNAT.
SMALL COMPANY ETF
ADRIANA 0,061 130
24 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
ASSOCIATION OF COLORADO
ROMITO
ADRIANA
03104/18037555 D 492.323
25 ACADIAN INTERNATIONAL SMALL ROMITO
ADRIANA
60684/ 2415418 D 484.729 0,061 3
CAP. FUND
26 FLORIDA RETIREMENT SYSTEM
ROMITO 60685/ 2416718 D 363.528 0,045 59
27 SCHWAB INTERNATIONAL SMALL ADRIANA
ROMITO
03104/18037454 D 342.484 0,043 141
CAP. EQUITY ETF
28 ISHARES CORE MSCI TOTAL
ADRIANA
ROMITO
03104/18037508 D 336.117 0,042 76
INTERNATIONAL STOCK ETF ADRIANA
ROMITO
60685/ 2416618 D 324.166 0,040 58
29 FLORIDA RETIREMENT SYSTEM ADRIANA 317.057 0,039 37
30 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST ROMITO
ADRIANA
03104/18037478 D 104
31 MULTI-STYLE MULTI MANAGER
FUNDS PLC
ROMITO
ADRIANA
03104/18037464 D 314.215 0,039
32 STATE OF NEW JERSEY COMMON ROMITO 03104/18037472 D 306.000 0,038 152
PENSION FUND D
33 BLACKROCK INSTITUT.CO.N.A.
ADRIANA
ROMITO
03479/ 11823 D 301.875 0,038 14
INV. FUNDS. FOR EMPL. BEN. TR.
34 MERCER GLOBAL SMALL CAP
ADRIANA
ROMITO
03104/18037468 D 301.572 0,037 95
EQUITY FUND
35 SS BK AND TRUST COMPANY INV
ADRIANA
ROMITO
03104/18037502 D 281.872 0,035 146
FUNDS FOR TAX. RETIREMENT PL. ADRIANA 03104/18037542 D 265,506 0,033 108
36 NATIONAL RAILROAD RETIREMENT
INVESTMENT TRUST
ROMITO
ADRIANA

$\sim 10$

$\overline{c}$

$\begin{tabular}{llllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll$

$\overline{\mathcal{A}}$ n y $\frac{1}{2}$ $\sim$ 14 $\frac{1}{\alpha}$ .

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA del 27 APRILE 2018 ore 11 In 2 Convocazione Stampa delle ore 11,40 Pag.

$\sim$

F7 = ELENCO DELLE PRESENZE PER NUMERO DI VOTI
DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE
Azioni Maggiorato Seriale
Cont. AZIONISTA
37 SS BK AND TRUST COMPANY INV. ROMITO 03104/18037523 D 262.756 0,033 147
FUNDS FOR TAX. RETIREMENT PL.
38 EXELON CORPORATION PENSION
ADRIANA
ROMITO
03104/18037543 D 253.669 0,031 53
MASTER RETIREMENT TRUST ADRIANA 0,031 96
39 MERCER QIF CCF ROMITO
ADRIANA
03104/18037470 D 246.797
40 NORTHERN TRUST GLOBAL INVEST. ROMITO 03104/18037540 D 242.206 0,030 116
COLLECTIVE FUNDS TRUST ADRIANA 26
41 CALIFORNIA STATE TEACHERS ROMITO 03104/18037485 D 230.591 0,029
RETIREMENT SYSTEM ADRIANA 0,027 57
42 FLEXSHARES MORNINGSTAR ROMITO 03479/ 11817 D 218.457
DEVELOPED MARKETS ADRIANA 0,027 106
43 MUNICIPAL EMPLOYEES' RETIR. ROMITO 03104/18037520 D 217.224
SYSTEM OF MICHIGAN ADRIANA 0,027 139
44 SCHWAB FUNDAMENTAL INTERNAT. ROMITO 11806 D
03479/
214.635
SMALL COMPANY INDEX FUND ADRIANA 202.824 0,025 12
45 BLACKROCK INST TRUST CO. NA ROMITO 03104/18037506 D
INV. FUNDSFOR EMPL. BENEFIT TR ADRIANA 199.685 0,025 131
46 RAMI PARTNERS, LLC ROMITO 03104/18037533 D
ADRIANA 191.453 0,024 189
47 WASHINGTON STATE INVESTMENT ROMITO 03104/18037493 D
BOARD ADRIANA 189.830 0,023 41
48 COLLEGE RETIREMENT EQUITIES ROMITO 03104/18037518 D
FUND ADRIANA 171.538 0,021 190
49 WEST VIRGINIA INVESTMENT ROMITO 60685/ 2417318 D
MANAGEMENT BOARD ADRIANA 169.926 0,021 120
50 OREGON PUBLIC EMPLOYEES ROMITO 03104/18037516 D
RETIREMENT SYSTEM ADRIANA 0,019 25
51 CALIFORNIA STATE TEACHERS ROMITO 03104/18037521 D 155.017
RETIREMENT SYSTEM ADRIANA 153.665 0,019 123
52 PENSION RESERVES INVESTMENT ROMITO 60685/ 2415718 D
TRUST FUND ADRIANA 03104/18037456 D 152.109 0,019 71
53 INTERNATIONAL PAPER CO.COMM. ROMITO
INVESTMENT GROUP TRUST ADRIANA 142.913 0,017 142
54 SEI GLOBAL MASTER FUND PLC ROMITO 03307/10801952 D
ADRIANA

$-25$

$\mathcal{S}$

$-100-257-6$

CONTRACTOR

the company of the company

the control of the control of the con-

$\mathcal{D}$

$\alpha$ particular $\frac{m_{\gamma}}{2}$ .

$\begin{array}{lllll} \texttt{C} & \texttt{I} & \texttt{R} & \texttt{S} & \texttt{.} & \texttt{P} & \texttt{.} & \texttt{A} \ \texttt{ASSEMBLEA ORDINARIA} & \texttt{E STRAORDINARIA} & \texttt{del 27 APRILE} \end{array}$ 2018 ore 11 In 2 Convocazione Stampa delle ore 11,40 Pag.

F7
Cont. AZIONISTA
= ELENCO DELLE PRESENZE PER NUMERO DI VOTI
DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE
Azioni Maggiorato Seriale
ROMITO 60685/ 2417218 D 137.841 0,017 173
55 UPS GROUP TRUST ADRIANA 143
56 SEI LUPUS ALPHA PAN EUROPEAN ROMITO 03307/10801947 D 134.866 0,016
ADRIANA 127.005 0,015 5
57 ALTRIA CLIENT SERVICES MASTER ROMITO 03479/ 11815 D
RETIREMENT TRUST ADRIANA
ROMITO
03104/18037457 D 126.660 0,015 119
58 OREGON PUBLIC EMPLOYEES
RETIREMENT SYSTEM
ADRIANA
59 PENSION RESERVES INVESTMENT ROMITO 60685/ 2416818 D 117.535 0,014 122
TRUST FUND ADRIANA 127
60 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT ROMITO 03479/ 11818 D 115.225 0,014
SYSTEM OF OHIO ADRIANA 111.148 0,013 36
61 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST ROMITO 03104/18037477 D
ADRIANA 03069/24063961 D 109.540 0,013 42
62 COLLEGES OF APPLIED ARTS AND ROMITO
ADRIANA
TECHNOLOGY PENSION PLAN
63 PENSION RESERVES INVESTMENT
ROMITO 60685/ 2415818 D 107.584 0,013 121
TRUST FUND ADRIANA 51
64 ELEMENTS INTERNATIONAL SMALL ROMITO 60684/ 2415618 D 105.049 0,013
CAP. PORTFOLIO ADRIANA 6
65 AMERICAN BAR ASSOCIATION ROMITO 03104/18037483 D 99.916 0,012
MEMBERS/MTC COLL. TRUST ADRIANA 99.240 0,012 10
66 BGI MSCI EAFE SMALL CAP ROMITO 03104/18037513 D
EOUITY INDEX FUND B ADRIANA 03479/ 11826 D 96.412 0,012 48
67 DE SHAW VALUE ALL COUNTRY ROMITO
ADRIANA
ALPHA EXTENSION FUND
68 THE PUBLIC INSTITUTION FOR
ROMITO 03104/18037534 D 95.902 0,012 163
SOCIAL SECURITY ADRIANA
69 POLICEMEN'S ANNUITY AND ROMITO 03104/18037547 D 94,036 0,011 125
BENEFIT FUND OF CHICAGO ADRIANA 145
70 SPDR S&P INTERNATIONAL SMALL ROMITO 03104/18037519 D 93.403 0,011
CAP. ETF ADRIANA 89.760 0,011 161
71 THE BOEING COMPANY EMPLOYEE ROMITO 03479/ 11816 D
RETIREMENT PLANS MASTER TRUST
72 LMIF LMGAMI EURO SMALL CAP.
ADRIANA
ROMITO
60685/ 2415918 D 88.949 0,011 8 1
ADRIANA

$\sim$

$(1, 1, 1, 1, 1, 1, 1, 1, 1, 1, 1, 1, 1, 1$

the control of the control of the control of

$\overline{4}$

CONTRACTOR

of motion in

$\begin{array}{cccccccccccccc} \mathbb{C} & \mathbb{I} & \mathbb{R} & & \mathbb{S} & \ldots & \mathbb{P} & \ldots & \mathbb{A} & \ldots \end{array}$

$\stackrel{\text{e}}{=}$ a $\sigma_{\rm g}=8.2$ $\frac{3}{2}$ and $\frac{1}{2}$

2018 ore 11 In 2 Convocazione Stampa delle ore 11,40 Pag. ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA del 27 APRILE

Cont. AZIONISTA $F7 =$ ELENCO DELLE PRESENZE PER NUMERO DI VOTI
DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE
Azioni Maggiorato g Seriale
ROMITO 03104/18037525 D 87,521 0,011 80
73 ISHARES VII PLC ADRIANA 185
74 VANGUARD TOTAL WORLD STOCK ROMITO 11807 D
03479/
86.471 0,010
INDEX FUND ADRIANA 03104/18037522 D 78.666 0,009 101
75 MSCI EAFE SMALL CAP. PROV. ROMITO
INDEX SEC. COMMON TR. F. ADRIANA
ROMITO
03104/18037476 D 74.518 0,009 35
76 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST ADRIANA 126
77 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT ROMITO 03479/ 11819 D 72.809 0,009
SYSTEM OF OHIO ADRIANA 0,009 666
78 THE REGENTS OF THE UNIVERSITY ROMITO 03104/18037460 D 71.516
OF CALIFORNIA ADRIANA 03104/18037475 D 67.452 0,008 34
79 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST ROMITO
ADRIANA
80 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST ROMITO 03104/18037474 D 67.415 0,008 33
ADRIANA 150
81 SSGA SPDR ETFS EUROPE II ROMITO 03104/18037479 D 67.235 0,008
PUBLIC LIMITED COMPANY ADRIANA 66.286 0,008 $7\phantom{.0}$
82 ANPF SBH EQUITY ROMITO 60685/ 2416218 D
ADRIANA
ROMITO
03104/18037548 D 65.867 0,008 114
83 NORTHERN TRUST GLOBAL
INVESTM. COLLECTIVE FUNDS TR.
ADRIANA
84 VANGUARD INVESTMENT SERIES ROMITO 11809 D
03479/
65.460 0,008 183
PLC ADRIANA 69
85 ILLINOIS STATE BOARD OF ROMITO 03104/18037560 D 60.185 0,007
INVESTMENT ADRIANA 58.272 0,007 43
86 COMMONWEALTH SPECIALIST FUND ROMITO 03104/18037557 D
13 ADRIANA 03566/18003277 D 58.103 0,007 65
87 GMO OFS MST PTF V LTD GMO
COMPLETION FUND MST PTF
ROMITO
ADRIANA
88 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT ROMITO 03104/18037556 D 58.029 0,007 129
ASSOCIATION OF COLORADO ADRIANA 162
89 THE CLEVELAND CLINIC ROMITO 60685/ 2416318 D 56.684 0,007
FOUNDATION ADRIANA 55.197 0,006 24
90 CALIFORNIA STATE TEACHERS
RETIREMENT SYSTEM
ROMITO
ADRIANA
03104/18037484 D

5

to car (K) and bother

the control of the control of the

Contract Contract

the contract of the contract of the contract of

$\begin{array}{cccccccccccccc} \texttt{C} & \texttt{I} & \texttt{R} & & \texttt{S} & \texttt{.} & \texttt{P} & \texttt{.} & \texttt{A} & \texttt{.} \end{array}$

$\mathcal{L}$

$\sim$ ičk

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA del 27 APRILE 2018 ore 11 In 2 Convocazione Stampa delle ore 11,40 Pag.

= ELENCO DELLE PRESENZE PER NUMERO DI VOTI
Cont. AZIONISTA DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE Azioni Maggiorato g
8
Seriale
0,006 79
91 ISHARES MSCI EUROPE SMALL ROMITO 03104/18037505 D 54.886
CAP. ETF ADRIANA 0,006 52
92 EXELON CORPORATION DEF. ROMITO 03104/18037539 D 53.596
CONTRIB. RET. PLANS MASTER TR. ADRIANA 52.950 0,006 4
93 ALASKA PERMANENT FUND ROMITO 60685/ 2416418 D
CORPORATION ADRIANA 51.814 0,006 85
94 LEGAL AND GENERAL ASSURANCE ROMITO 03566/18003157 D
PENSIONS MANAGEMENT LIMITED ADRIANA 50.086 0,006 31
95 CITY OF LOS ANGELES FIRE AND ROMITO 03104/18037546 D
POLICE PENSION PLAN ADRIANA 48.017 0,006 171
96 UBS ETF ROMITO 03104/18037503 D
ADRIANA 44.009 0,005 156
97 STICHTING PHILIPS ROMITO 03104/18037527 D
PENSIOENFONDS ADRIANA 42.451 0,005 $\mathbf{1}$
98 1199 SEIU HEALTH CARE ROMITO 03104/18037544 D
EMPLOYEES PENSION FUND ADRIANA 41.731 0,005 90
99 LOS ANGELES CITY EMPLOYEES ROMITO 03104/18037545 D
RETIREMENT SYSTEM ADRIANA 41.538 0,005 175
100 UTAH STATE RETIREMENT SYSTEMS ROMITO 03104/18037550 D
ADRIANA 41.507 0,005 68
101 IAM NATIONAL PENSION FUND ROMITO 03104/18037458 D
ADRIANA 41.002 0,005 195
102 WISDOMTREE EUROPE LOCAL ROMITO 03104/18037498 D
RECOVERY FUND ADRIANA 39.562 0,004 174
103 UTAH STATE RETIREMENT SYSTEMS ROMITO 03104/18037549 D
ADRIANA 38.443 0,004 155
104 STICHTING PENSIOENFONDS VOOR ROMITO 11822 D
03479/
HUISARTSEN ADRIANA 11821 D 37.617 0,004 109
105 NEW MEXICO STATE INVESTMENT ROMITO 03479/
COUNCIL ADRIANA 37.090 0,004 103
106 MUL - LYXOR ITALIA EQUITY PIR. ROMITO 03307/10801960 D
ADRIANA 03104/18037526 D 36.958 0,004 11
107 BLACKROCK AM SCH AG.OBO BIFS ROMITO
WORLD EX SW SMALL CAP.EQ. IND. F ADRIANA ROMITO 03104/18037481 D 35,776 0,004 22
108 CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES ADRIANA
RETIREMENT SYSTEM

$6\,$

$C I R$ $S$ . $P$ . $A$ .

the control of the control of the

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA del 27 APRILE 2018 ore 11 In 2 Convocazione Stampa delle ore 11,40 Paq.

$F7$ = ELENCO DELLE PRESENZE PER NUMERO DI VOTI Maggiorato $\frac{9}{2}$ Seriale Cont. AZIONISTA DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE Azioni 32 35,608 $0,004$ 03104/18037473 D 109 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST ROMITO ADRIANA 35.327 153 ROMITO $0,004$ 110 STATE OF UTAH SCHOOL AND 03104/18037531 D INSTITUTIONAL TRUST FUNDS ADRIANA 21 $0.004$ 111 BROWN BROTHERS HARRIMAN 03307/10801955 D 34.837 ROMITO ADRIANA 34,646 165 03104/18037459 D $0,004$ 112 THE REGENTS OF THE UNIVERSITY ROMITO OF CALIFORNIA ADRIANA 124 113 PHC NT SMALL CAP ROMITO 60685/ 2416518 D 34.618 $0,004$ ADRIANA 107 ROMITO 03104/18037535 D 34.182 $0,004$ 114 NATIONAL COUNCIL FOR SOCIAL ADRIANA SECURITY FUND P.R.C. 118 $0.004$ 115 ONEPATH GLOBAL SHARES SMALL 03479/ 11813 D 33.107 ROMITO CAP UNHEDGED INDEXPOOL ADRIANA 169 32,321 $0,004$ 116 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS ROMITO 03104/18037488 D ADRIANA TRUST 88 03566/18003159 D $0.004$ 117 LOCKHEED MARTIN CORPORATION ROMITO 31.844 MASTER RETIREMENT TRUST ADRIANA 186 03479/ 11824 D 30.765 $0,003$ ROMTTO 118 VERMONT PENSION INVESTMENT ADRIANA COMMITTEE 29,803 $0,003$ 188 03104/18037495 D 119 WASHINGTON STATE INVESTMENT ROMITO ADRIANA BOARD $\mathcal{P}$ 03566/18003155 D 29.038 $0,003$ ROMITO 120 ACADIAN ALL COUNTRY WORLD EX ADRIANA U.S. LONG SHORT FUND 93 $0,003$ 03104/18037466 D 28.738 121 MARYLAND STATE RETIREMENT & ROMITO PENSION SYSTEM ADRIANA $0,003$ 61 122 FORD MOTOR COMPANY DEFINED ROMITO 03104/18037530 D 28,028 BENEFIT MASTER TRUST ADRIANA 123 WHEELS COMMON INVESTMENT FUND ROMITO 27.855 193 03104/18037552 D $0.003$ ADRIANA 168 27.559 $0.003$ 124 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS 03104/18037487 D ROMITO TRUST ADRIANA $0,003$ 27.410 113 60684/ 2415318 D 125 NONUS EO MANAGERS PORT ROMITO 3ACADIANAN ADRIANA 30 126 CH0526 - UBS (CH) INST. FUND ROMITO 03566/18003124 D $0,003$ 27.203 EQ. GLOBAL SMALL CAP PASS. II ADRIANA

$7\overline{ }$

$\begin{array}{cccccccccc} \texttt{C} & \texttt{I} & \texttt{R} & & \texttt{S} & \ldots & \texttt{P} & \ldots & \texttt{A} & \ldots \end{array}$

$\begin{array}{c} \frac{\pi}{2} & \frac{\pi}{2} \ \frac{\pi}{2} & \frac{\pi}{2} \ \frac{\pi}{2} & \frac{\pi}{2} \end{array}$ $\sim$

$\sim 10^7$

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA del 27 APRILE 2018 ore 11 In 2 Convocazione Stampa delle ore 11,40 Pag.

Cont. AZIONISTA F7 = ELENCO DELLE PRESENZE PER NUMERO DI VOTI
DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE
Azioni Maggiorato $\frac{8}{6}$ Seriale
127 NEW ZEALAND SUPERANNUATION ROMITO 03104/18037538 D 25.258 0,003 112
FUND
128 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS
ADRIANA
ROMITO
03104/18037489 D 22.873 0,002 167
TRUST
129 ISHARES CORE MSCI EAFE IMI
ADRIANA
ROMITO
03104/18037509 D 20.228 0,002 75
INDEX ETF
130 TAX - MANAGED INTERNATIONAL
ADRIANA
ROMITO
03104/18037462 D 19.905 0,002 159
EQUITY PORTFOLIO
131 VANGUARD INTERNATIONAL SMALL
ADRIANA
ROMITO
03479/ 11812 D 19.503 0,002 182
COMPANIES INDEX FUND
132 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
ADRIANA
ROMITO
60685/ 2417018 D 18.457 0,002 128
ASSOCIATION OF NEW MEXICO
133 KP INTERNATIONAL EQUITY FUND
ADRIANA
ROMITO
03104/18037465 D 17.051 0,002 82
134 DIVERSIFIED TRUST COMPANY ADRIANA
ROMITO
60684/ 2415518 D 16.970 0,002 50
INTERNAT. EQ. COMMON TRUST FUND
135 UBS (US) GROUP TRUST
ADRIANA
ROMITO
03479/ 11814 D 16,781 0,002 170
136 ISHARES MSCI EUROPE IMI INDEX ADRIANA
ROMITO
03104/18037510 D 16.377 0,002 78
ETF
137 SSGA RUSSELL FD GL EX-US IN.
ADRIANA
ROMITO
03104/18037501 D 16.273 0,002 148
NONLENDING OP COMMON TRUST FUN ADRIANA
138 GMO COMPLETION FUND MASTER
ROMITO 03566/18003156 D 16.187 0,002 64
PORTF.A SER.OF GMO OFFS.MASTER ADRIANA
139 UMC BENEFIT BOARD INC.
ROMITO 60685/ 2417118 D 14.940 0,001 172
140 WISDOMTREE GLOBAL SMALLCAP ADRIANA
ROMITO
03104/18037499 D 14.622 0,001 197
DIVIDEND FUND
141 INDIANA PUBLIC RETIREMENT
ADRIANA
ROMITO
60685/ 2416918 D 13.959 0,001 70
SYSTEM
142 WISDOMTREE EUROPE HEDGED
ADRIANA
ROMITO
03104/18037500 D 13,944 0,001 194
SMALLCAP EQUITY FUND
143 BNY MELLON EMPLOYEE BENEFIT
ADRIANA
ROMITO
03069/24063962 D 13.520 0,001 16
INVESTM. FUND PLAN ADRIANA
COLLECTIVE
144 NEW ZEALAND SUPERANNUATION
FUND
ROMITO
ADRIANA
03104/18037537 D 13.424 0,001 111

$\,8\,$

CIR $S \cdot P \cdot A \cdot$

$\begin{array}{c} \frac{1}{2} \left( \frac{1}{2} \right)^{-1} \left( \frac{1}{2} \right) \ \frac{1}{2} \left( \frac{1}{2} \right) \end{array}$ $\approx$ $\approx$ SR.

$\sim$

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA del 27 APRILE 2018 ore 11 In 2 Convocazione Stampa delle ore 11,40 Pag.

$F7 = FLRNCO$ DELLE PRESENZE PER NUMERO DI VOTI

Cont. AZIONISTA BURNOO DEBBE INBORNAB LEN NOMBNO DI VOII
DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE
Azioni Maggiorato g Seriale
145 MSCI ACWI EX-U.S. IMI INDEX ROMITO 03104/18037515 D 13.340 0,001 100
FUND B2
146 MARYLAND STATE RETIREMENT &
ADRIANA
ROMITO
03104/18037467 D 11,770 0,001 92
PENSION SYSTEM ADRIANA
147 STATE OF ALASKA RETIREMENT ROMITO 03104/18037517 D 11.573 0,001 151
AND BENEFITS PLANS ADRIANA
148 SAEF SCE PANAGORA QUAL. ROMITO 60685/ 2416118 D 10.867 0,001 137
ADRIANA
149 MUNICIPAL EMPLOYEES' ANNUITY ROMITO 03104/18037558 D 9.945 0,001 105
AND BENEFIT FUND OF CHICAGO ADRIANA 187
150 WASHINGTON STATE INVESTMENT
BOARD
ROMITO 03104/18037494 D 9.503 0,001
151 NTGI-QM COMMON DAILY ALL ADRIANA
ROMITO
03104/18037532 D 8,486 0,001 117
COUNWD EX-US INV. MKT IND. F. NON ADRIANA
152 WHEELS COMMON INVESTMENT FUND ROMITO 03104/18037553 D 8.397 0,001 192
ADRIANA
153 STICHTING PENSIOENFONDS APF ROMITO 03104/18037554 D 8.332 0,001 154
ADRIANA
154 FORD MOTOR COMPANY DEFINED ROMITO 03104/18037529 D 8.035 0,001 60
BENEFIT MASTER TRUST ADRIANA
155 D.E SHAW COUNTRY GLOBAL ALPHA ROMITO 03479/ 11827 D 7.927 0,000 46
EXTENSION PORTFOLIOS LLC. ADRIANA
156 LEGAL AND GENERAL COLLECTIVE ROMITO 03566/18003158 D 7.621 0,000 86
INVESTMENT TRUST. ADRIANA
157 FORD MOTOR COMPANY OF CANADA ROMITO 03104/18037551 D 7.420 0,000 62
LIMITED PENSION TRUST ADRIANA
158 VANGUARD FTSE DEVELOPED ALL. ROMITO 03104/18037491 D 6.526 0,000 181
CAP.EX NORTH AMERICA INDEX ETF ADRIANA
159 BLACKROCK MSCI WORLD SMALL
ROMITO 03104/18037514 D 6.343 0,000 15
CAP EQ ESG SCREEN. INDEX FUND B ADRIANA
160 VANGUARD FTSE DEVELOPED ROMITO 03104/18037490 D 6.020 0,000 180
EUROPE ALL CAP INDEX ETF ADRIANA
161 LEGAL & GENERAL ICAV ROMITO 03104/18037559 D 5.000 0,000 84
ADRIANA
162 DEUTSCHE XTRK MSCI EMU HDG
EQ ETF
ROMITO
ADRIANA
60685/ 2416018 D 3,372 0,000 49

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

$9$

$\begin{array}{cccccccccccccc} \texttt{C} & \texttt{I} & \texttt{R} & & \texttt{S} & \texttt{.} & \texttt{P} & \texttt{.} & \texttt{A} & \texttt{.} \end{array}$

10.000 $-2\frac{1}{2}$ $\infty$ . SR 027 ÷

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA del 27 APRILE 2018 ore 11 In 2 Convocazione Stampa delle ore 11,40 Pag.

AZIONISTA
Cont.
= ELENCO DELLE PRESENZE PER NUMERO DI VOTI
DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE
Azioni Maggiorato 8 Seriale
163 MM SELECT EQUITY ASSET FUND ROMITO 03104/18037463 D 3.182 0,000 98
ADRIANA
ROMITO
11811 D
03479/
3.090 0,000 73
164 ISHARES ALLCOUNTRY EQUITY
INDEX FUND
ADRIANA 67
165 GTAA PANTHER FUND L.P ROMITO
ADRIANA
03104/18037471 D 2.393 0,000
166 NORTHERN TRUST GLOBAL INVEST. ROMITO 03104/18037541 D 2.158 0,000 115
COLLECTIVE FUNDS TRUST
167 FIDELITY SALEM STREET TRUST
ADRIANA
ROMITO
11810 D
03479/
1.763 0,000 54
SPARTAN TOTAL INTERN. INDEX FUN
168 SSGA SPDR ETFS EUROPE II
ADRIANA
ROMITO
03104/18037480 D 1.666 0,000 149
PUBLIC LIMITED COMPANY ADRIANA 03104/18037461 D 1.366 0,000 164
169 THE REGENTS OF THE UNIVERSITY
OF CALIFORNIA
ROMITO
ADRIANA
0,000 29
170 CF DV ACWI EX-U.S. IMI FUND ROMITO
ADRIANA
03069/24063963 D 1.313
171 CONNECTICUT GENERAL LIFE ROMITO
ADRIANA
03104/18037512 D 1.089 0,000 44
INSURANCE COMPANY
172 VANGUARD DEVEL ALL-CAP EX
ROMITO 03104/18037492 D 540 0,000 176
NORTH AMERICA EQT IND. POOL. FD.
173 D. E. SHAW ASYMPTOTE
ADRIANA
ROMITO
03104/18037528 D 473 0,000 45
INTERNATIONAL LTD.
174 NEW ZEALAND SUPERANNUATION
ADRIANA
ROMITO
03104/18037536 D 161 0,000 110
FUND ADRIANA

10

19

CIR S.P.A.

$\tilde{\varepsilon}{\infty}$ ë ${\varepsilon_{\infty}}$

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA del 27 APRILE 2018 ore 11 In 2 Convocazione Stampa delle ore 11,40 Pag.

$F7 =$ ELENCO DELLE PRESENZE PER NUMERO DI VOTI

TOT ASSEMBLEA IN PROPRIO 371.978.910 46,831
IN DELEGA 51.863.545 6,529
THE RISK WAR WAR WAR WAR WAR UND ONE DAM WAR WAR WAR WAR WAR WAR WAR WAR WAR WAR
, which have been as a model of the construction of the state of the state of the state of the state of the state of the state of the state of the state of the state of the state of the state of the state of the state of t
TOTALE GENERALE 423.842.455 53,361
The Commission commission in a second Line The contract of the company's first that the contract of the contract of the contract of the contract of the contract of the contract of the contract of the contract of the contract of the contract of the contract of the c

CIR S.P.A.

VINCOLI DI GARANZIA

AZIONISTA BENEFICIARIO VOTO A N° AZIONI
COFIDE S.P.A. SOCIETE GENERALE
SEC. SERVICES S.P.A.
COFIDE S.P.A. 132.547.865
COFIDE S.P.A. BNL S.P.A. COFIDE S.P.A. 80,000,000

th PRESERENTE U

$\kappa = \kappa_{\rm g}$ $\mathbf{z}$

IL SEGRETARIO

$\hat{Y}{i} = \pm \pm \pm \sqrt{B{i}}$

$\sim$

. 이 사람들은 이 사람들이 없

Assemblea: $CIR$ ISIN: IT0000080447 794.292.367 Capitale sociale:

TOWERS.

27/04/2018

423.842.455

N° voti Denominazione 0.1.1 bil. $0.1.2$ ut. 0.2 az. pr. O.3 pol. rem. 0.4 stock
grant plan
E.5 mod.
stat. art. 8
151 223 299 COFIDE S.P.A. F F F F F F
132.547.865 COFIDE S.P.A. F F $\overline{F}$ F F F
80.000.000 COFIDE S.P.A. F F F Ŧ F F
5 200 000 RODOLFO DE BENEDETTI SOCIETA' SEMPLICE F $\overline{\mathsf{F}}$ $\overline{F}$ F $\overline{\mathsf{F}}$ F
2.000.000 RODOLFO DE BENEDETTI S.R.L. F F $\overline{F}$ F F F
1 007.746 RODOLFO LORENZO FRANCO DE BENEDETTI F F $\overline{F}$ F Ŧ F
189.830 COLLEGE RETIREMENT EQUITIES FUND F F F F F F
6.020 VANGUARD FTSE DEVELOPED EUROPE ALL CAP INDEX ETF F F F F F F
VANGUARD FTSE DEVELOPED ALL CAP EX NORTH AMERICA
6.526 INDEX ETF
F F F F F F
VANGUARD DEVEL ALL-CAP EX NORTH AMERICA EQT IND
540 POOLED FUND F F F F F F
690 213 VANGUARD EUROPEAN STOCK INDEX FUND $\overline{F}$ F F $\overline{F}$ $\overline{F}$ F
1.718.791 VANGUARD DEVELOPED MARKETS INDEX FUND F F F E F F
86 471 VANGUARD TOTAL WORLD STOCK INDEX FUND F F F F F F
653.202 VANGUARD FTSE ALL WORLD SMALL CAP INDEX FUND F F F F F F
65.460 VANGUARD INVESTMENT SERIES PLC F F $\overline{F}$ F F F
19.503 VANGUARD INTERNATIONAL SMALL COMPANIES INDEX FUND F F F F F F
ONEPATH GLOBAL SHARES - SMALL CAP (UNHEDGED)
33.107 INDEXPOOL
F F F F F F
15.180.273 GOVERNMENT OF NORWAY $\overline{F}$ F E $\overline{F}$ F F
4.106.514 VANGUARD TOTAL INTERNATIONAL STOCK INDEX FUND F F F F F F
52.950 ALASKA PERMANENT FUND CORPORATION F F F F F F
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT ASSOCIATION OF NEW
18.457 MEXICO
F F F F F F.
BLACKROCK INSTITUTIONAL TRUST COMPANY N.A.
301.875 INVESTMENT FUNDS FOR EMPLOYEE BENEFIT TRUSTS
F F F C C F
324 166 FLORIDA RETIREMENT SYSTEM F F F $\mathsf{C}$ $\mathsf{C}$ F
363.528 FLORIDA RETIREMENT SYSTEM F F F $\mathsf{C}$ C F
3.090 ISHARES ALLCOUNTRY EQUITY INDEX FUND F F F C C F
13.959 INDIANA PUBLIC RETIREMENT SYSTEM F F F C C F
37.617 NEW MEXICO STATE INVESTMENT COUNCIL F F F $\overline{C}$ C F
115.225 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM OF OHIO F F F $\mathsf{C}$ C F
72.809 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM OF OHIO F F F C C F
3.372 DEUTSCHE XTRK MSCI EMU HDG EQ ETF F F F C C F

STATISTICS

$\mathbf{1}$

$\sim$ 100 $\pm$ 100 $\pm$

Assemblea: CIR
ISIN: IT0000080447
Capitale sociale: 794.292.367

27/04/2018

423.842.455

N° voti Denominazione $0.1.1$ bil. O.1.2 ut. O.2 az. pr. O.3 pol. rem. 0.4 stock
grant plan
E.5 mod.
stat, art. 8
151.223.299 COFIDE S.P.A. F F F F F F
132.547.865 COFIDE S.P.A. F F F F F $\overline{F}$
SCHWAB FUNDAMENTAL INTERNATIONAL SMALL COMPANY
214.635 INDEX FUND
F F F C C F.
34.182 NATIONAL COUNCIL FOR SOCIAL SECURITY FUND, P.R.C F F F C C F.
FORD MOTOR COMPANY OF CANADA. LIMITED PENSION
7.420 TRUST
F F F C $\mathsf{C}$ F.
28-028 FORD MOTOR COMPANY DEFINED BENEFIT MASTER TRUST F F F С C F.
60 185 ILLINOIS STATE BOARD OF INVESTMENT F F F $\overline{C}$ $\mathbb{C}$ F
41.731 LOS ANGELES CITY EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM F F F С $\mathbb{C}$ F
39.562 UTAH STATE RETIREMENT SYSTEMS Ë F F $\mathcal{C}$ $\mathsf{C}$ F
41.538 UTAH STATE RETIREMENT SYSTEMS F F F $\overline{C}$ $\overline{C}$ F
27 855 WHEELS COMMON INVESTMENT FUND F F F C C F
191.453 WASHINGTON STATE INVESTMENT BOARD F F F C C F.
29.803 WASHINGTON STATE INVESTMENT BOARD F F F $\mathsf{C}$ $\mathsf{C}$ F
SSGA RUSSELL FD GL EX-US INDEX NONLENDING OP
16.273 COMMON TRUST FUND
F F. F $\mathcal C$ $\mathbb{C}$ F.
SS BK AND TRUST COMPANY INV FUNDS FOR TAXEXEMPT
281.872 RETIREMENT PL
F F F C C F
78.666 MSCI EAFE SMALL CAP PROV INDEX SEC COMMON TR F F F F C C F.
SS BK AND TRUST COMPANY INV FUNDS FOR TAXEXEMPT
262.756 RETIREMENT PL
F F F $\mathbb C$ C F
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT ASSOCIATION OF
492.323 COLORADO
F F F $\mathbb C$ C F
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT ASSOCIATION OF
58.029 COLORADO
F F. F C C F.
11.573 STATE OF ALASKA RETIREMENT AND BENEFITS PLANS F F. F C C F.
BLACKROCK AM SCH AG OBO BIFS WORLD EX SW SMALL
36.958 CAP EQ INDEX F
F F F C С F
2.393 GTAA PANTHER FUND L.P F F F $\mathsf{C}$ C F
35,608 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST F F F $\mathsf{C}$ C F
67.415 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST F F F $\mathsf{C}$ C F
67,452 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST E F F $\mathcal{C}$ C F
67.235 SSGA SPDR ETFS EUROPE II PUBLIC LIMITED COMPANY F F F $\mathbb{C}$ $\cap$ F

Assemblea: CIR ISIN: IT0000080447 Capitale sociale: 794.292.367

27/04/2018

423.842.455

N° voti Denominazione 0.1.1 bil. 0.1.2 ut. 0.2 az. pr. O.3 pol. rem. O.4 stock
grant plan
E.5 mod.
stat. art. 8
151.223.299 COFIDE S.P.A. F F F F F F
132.547.865 COFIDE S.P.A. F F F F F F
1,666 SSGA SPDR ETFS EUROPE II PUBLIC LIMITED COMPANY F F F. C С F
35,776 CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM F F F. С С F.
665.510 CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM F E F C C F
AMERICAN BAR ASSOCIATION MEMBERS/MTC COLLECTIVE
99.916 TRUST
F F F C С F
155.017 CALIFORNIA STATE TEACHERS RETIREMENT SYSTEM F F F C C F
55.197 CALIFORNIA STATE TEACHERS RETIREMENT SYSTEM F F F $\mathsf{C}$ $\mathsf C$ F
230.591 CALIFORNIA STATE TEACHERS RETIREMENT SYSTEM F $\mathsf F$ F C C F
500.367 TENNESSEE CONSOLIDATED RETIREMENT SYSTEM F F F $\mathbb C$ C F
520 134 ISHARES VII PLC F F F $\mathsf C$ C F
87.521 ISHARES VII PLC F F F C $\mathbb C$ F
93.403 SPDR S&P INTERNATIONAL SMALL CAP ETF F F F C $\mathsf C$ F
314 215 MULTI-STYLE, MULTI-MANAGER FUNDS PLC F F F C C F
17.051 KP INTERNATIONAL EQUITY FUND F F F $\mathsf{C}$ C F
44.009 STICHTING PHILIPS PENSIOENFONDS F F F C $\mathsf{C}$ F
4.229.359 ISHARES MSCI EAFE SMALL CAP ETF F F F $\mathcal{C}$ $\overline{C}$ F
54,886 ISHARES MSCI EUROPE SMALL-CAP ETF F F F $\mathsf{C}$ C F
BLACKROCK INST TRUST CO NA INV FUNDSFOR EMPLOYEE
202.824 BENEFIT TR F F F C C F
342.484 SCHWAB INTERNATIONAL SMALL-CAP EQUITY ETF F F F C C F
498.695 ETF SCHWAB FUNDAMENTAL INTERNATIONAL SMALL COMPANY F F F. C C F
1.458.509 ISHARES CORE MSCI EAFE ETF F F F C C $\overline{F}$
336,117 ISHARES CORE MSCI TOTAL INTERNATIONAL STOCK ETF F F F C С F
20.228 ISHARES CORE MSCLEAFE IMLINDEX ETF $\overline{F}$ F F $\overline{C}$ $\overline{C}$ F
16.377 ISHARES MSCI EUROPE IMI INDEX ETF F F F C C F
169.926 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM F F F C C F
126,660 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM F F F C C F
BLACKROCK INST TRUST CO NA INV FUNDSFOR EMPLOYEE
1.211.713 BENEFIT TR
F F F C С F
99.240 BGI MSCI EAFE SMALL CAP EQUITY INDEX FUND B F F F Ċ C F
1.089 CONNECTICUT GENERAL LIFE INSURANCE COMPANY F F F. C С E
BLACKROCK MSCI WORLD SMALL CAP EQ ESG SCREENED
6.343 INDEX FUND B
F F F С С F

COLLEGE

SALE

$\overline{3}$

Assemblea: CIR ISIN: JT0000080447 Capitale sociale: 794.292.367

88.949 LMIF LMGAMI EURO SMLL CP

27/04/2018

$\overline{E}$

$F$

$\mathbb{C}$

$\mathtt{C}$

$\overline{F}$

$\mathbb{C}$

423.842.455 O.4 stock $E.5 \text{ mod.}$ N° voti Denominazione 0.1.1 bil. 0.1.2 ut. 0.2 az. pr. 0.3 pol. rem. grant plan stat. art. 8 151.223.299 COFIDE S.P.A. F $F$ F $\overline{F}$ $\overline{F}$ 132 547 865 COFIDE S.P.A. $\overline{F}$ τ Ŧ Ŧ $\overline{F}$ $\overline{F}$ 13.340 MSCI ACWI EX-U.S. IMI INDEX FUND B2 $\overline{F}$ $F$ $F$ $\overline{c}$ $\overline{c}$ $\overline{F}$ FIDELITY SALEM STREET TRUST: SPARTAN TOTAL 1.763 INTERNATIONAL INDEX FUND $\mathbb F$ $F$ E $\mathbb C$ $\mathsf{F}$ $F$ 16.781 UBS (US) GROUP TRUST $F$ $F$ $\overline{c}$ $\overline{c}$ $\overline{c}$ $\overline{F}$ 127.005 ALTRIA CLIENT SERVICES MASTER RETIREMENT TRUST $\mathsf{F}$ $F$ $\mathbb{C}$ $\mathsf{C}$ $\mathsf{C}$ $F$ THE BOEING COMPANY EMPLOYEE RETIREMENT PLANS 89.760 MASTER TRUST $\mathbb F$ $\mathsf{C}$ $\mathsf{F}$ $\mathbb C$ $\mathcal{C}$ $F$ 199.685 RAMI PARTNERS, LLC $F$ $\overline{F}$ $\overline{C}$ $\overline{C}$ $\overline{c}$ $\overline{F}$ 265.506 NATIONAL RAILROAD RETIREMENT INVESTMENT TRUST $\mathsf{C}$ E $\mathbb F$ $\mathsf{C}$ $\mathbb{C}$ $F$ 35.327 STATE OF UTAH, SCHOOL AND INSTITUTIONAL TRUST FUNDS $\mathbb{R}^{\mathbb{Z}}$ $\mathbb{E}$ $\mathsf{C}$ $\mathbf{C}$ $\mathsf{C}$ $F$ EXELON CORPORATION PENSION MASTER RETIREMENT 253,669 TRUST $\mathbb F$ $\mathbb{F}$ $\mathbb C$ $\mathbb C$ $\mathsf{C}$ $F$ 161 NEW ZEALAND SUPERANNUATION FUND $F$ $F$ $\overline{c}$ $\overline{C}$ $\overline{C}$ $F$ 13,424 NEW ZEALAND SUPERANNUATION FUND E F. $\mathcal{C}$ $\mathbb{C}$ $C$ F 25.258 NEW ZEALAND SUPERANNUATION FUND F $\overline{F}$ $\mathbb{C}$ $\overline{C}$ $\overline{C}$ $F$ 473 D. E. SHAW ASYMPTOTE INTERNATIONAL, LTD F $F$ $\mathcal{C}$ $\mathsf{C}$ $\mathsf{C}$ $F$ 5.000 LEGAL & GENERAL ICAV $\overline{r}$ $\overline{c}$ F $\mathsf{C}$ $\mathsf{C}$ $F$ 94,036 POLICEMEN'S ANNUITY AND BENEFIT FUND OF CHICAGO $F$ E $\mathbb{C}$ $\mathcal{C}$ $\mathsf{C}$ F 95.902 THE PUBLIC INSTITUTION FOR SOCIAL SECURITY $F$ $F$ $\mathbb{C}$ $\overline{\mathbb{C}}$ $\overline{C}$ $F$ 42,451 1199 SEIU HEALTH CARE EMPLOYEES PENSION FUND $\overline{F}$ $\mathsf{C}$ $F$ $\mathsf{C}$ $\mathbb{C}$ F. 10.867 SAEF SCE PANAGORA QUAL $\mathsf{F}$ E $\mathsf{C}$ $\overline{C}$ $\overline{c}$ $F$ 66.286 ANPF SBH EQUITY $\Box$ F $\overline{c}$ $\mathsf{C}$ $\mathcal{C}$ F 56.684 THE CLEVELAND CLINIC FOUNDATION $F$ E $\mathbb C$ $\mathbb C$ $\mathsf{C}$ $\mathsf F$ 38-443 STICHTING PENSIOENFONDS VOOR HUISARTSEN F $F$ $\overline{c}$ $\mathsf{C}$ $\mathsf{C}$ F. 117.535 PENSION RESERVES INVESTMENT TRUST FUND $F$ F $\mathsf C$ $\mathsf{C}$ $F$ $\mathsf{C}$ 30.765 VERMONT PENSION INVESTMENT COMMITTEE $\mathsf{F}$ $F$ $\mathtt{C}$ $\overline{C}$ $\overline{C}$ $F$ 27.410 NONUS EQ MANAGERS PORT 3ACADIANAN $F$ $F$ $\mathbb C$ $\mathbb{C}$ $\overline{C}$ $F$ 484.729 ACADIAN INTERNATIONAL SMALL CAP FUND E $F$ $\mathbf{C}$ $\mathsf C$ $\mathtt{C}^ F$ DIVERSIFIED TRUST COMPANY INTERNATIONAL 16.970 EQUITYCOMMON TRUST FUND $\mathbb{P}$ F $\mathsf C$ $\mathsf{C}$ $\mathbb C$ F. 105.049 ELEMENTS INTERNATIONAL SMALL CAP PORTFOLIO $F$ $F$ $\overline{c}$ $\overline{c}$ $F$ $\mathtt{C}$ 153.665 PENSION RESERVES INVESTMENT TRUST FUND $\overline{F}$ F $\mathcal{C}$ $\mathtt{C}$ $\mathtt{C}$ E 107-584 PENSION RESERVES INVESTMENT TRUST FUND $F$ $\mathsf{C}$ $\mathsf F$ $\mathsf{C}$ $\mathbf{C}$ $\mathbb F$

14

Assemblea: $CIR$ ISIN: IT0000080447 Capitale sociale: 794.292.367

27/04/2018

$122001215$

N° voti Denominazione 0.1.1 bil. O.1.2 ut. 0.2 az. pr. O.3 pol. rem. O.4 stock
grant plan
E.5 mod.
stat. art. 8
151.223.299 COFIDE S.P.A. F F F F F F
132.547.865 COFIDE S.P.A. F $\overline{F}$ F F F F
96.412 DE SHAW VALUE ALL COUNTRY ALPHA EXTENSION FUND F F C C C F
D.E SHAW COUNTRY GLOBAL ALPHA EXTENSION
7.927 PORTFOLIOS LLC
F F C C C F
134.866 SEI LUPUS ALPHA PAN EUROPEAN F F $\mathbb{C}$ $\mathcal{C}$ $\mathcal{C}$ F
142.913 SEI GLOBAL MASTER FUND PLC F F $\mathcal{C}$ C $\mathsf{C}$ F
34.837 BROWN BROTHERS HARRIMAN F F C C C F
3.245.599 MUF - LYXOR FTSE ITALIA MID F F C $\mathsf{C}$ C F
37.090 MUL - LYXOR ITALIA EQUITY PIR F Ė C C C F
29.038 ACADIAN ALL COUNTRY WORLD EX U.S. LONG SHORT FUND F F C $\mathsf{C}$ C F
GMO COMPLETION FUND MASTER PORTFOLIO A SERIES OF
16.187 GMO OFFSHORE MASTER PORTFOLIO V LTD
F F C C C F.
LEGAL AND GENERAL ASSURANCE PENSIONS MANAGEMENT
51.814 LIMITED
F F. $\mathsf{C}$ C $\mathsf{C}$ F
7.621 LEGAL AND GENERAL COLLECTIVE INVESTMENT TRUST. F F C C C F
LOCKHEED MARTIN CORPORATION MASTER RETIREMENT
31.844 TRUST F F C C $\mathbb{C}$ F.
58.103 GMO OFS MST PTF V LTD-GMO COMPLETION FUND MST PTF F F C $\mathbb C$ C F
CH0526 - UBS (CH) INSTITUTIONAL FUND - EQUITIES GLOBAL
27.203 SMALL CAP PASSIVE II
F F $\mathsf{C}$ $\mathsf C$ C F
41.507 IAM NATIONAL PENSION FUND F F $\mathsf{C}$ $\mathsf{C}$ $\mathsf{C}$ F
INTERNATIONAL PAPER CO COMMINGLED INVESTMENT
152.109 GROUP TRUST
F F $\mathsf{C}$ С C F
28.738 MARYLAND STATE RETIREMENT & PENSION SYSTEM F F $\mathsf{C}$ $\mathsf{C}$ $\mathsf{C}$ F
11.770 MARYLAND STATE RETIREMENT & PENSION SYSTEM F F $\mathsf{C}$ C C F
301.572 MERCER GLOBAL SMALL CAP EQUITY FUND F F $\mathsf{C}$ $\mathcal{C}$ $\mathsf{C}$ F
516.923 MGI FUNDS PLC F F C C $\mathsf{C}$ F
246.797 MERCER QIF CCF F F $\mathsf{C}$ $\mathbb{C}$ $\mathcal{C}$ F
19.905 TAX - MANAGED INTERNATIONAL EQUITY PORTFOLIO F F C C C F
34,646 THE REGENTS OF THE UNIVERSITY OF CALIFORNIA F F $\overline{C}$ C C F
71,516 THE REGENTS OF THE UNIVERSITY OF CALIFORNIA F F $\mathsf{C}$ C C F
1,366 THE REGENTS OF THE UNIVERSITY OF CALIFORNIA $\overline{F}$ F $\mathsf{C}$ $\overline{C}$ C F
27.559 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST F F $\mathcal{C}$ $\mathsf{C}$ $\overline{C}$ F
32.321 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST F F C C $\mathbb{C}$ F
22 873 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST

$51$

Assemblea: CIR ISIN: IT0000080447 Capitale sociale: 794.292.367

27/04/2018

423.842.455 0.4 stock $E.5 \mod$ N° voti Denominazione 0.1.1 bii. O.1.2 ut. 0.2 az. pr. 0.3 pol. rem. grant plan stat. art. 8 151.223.299 COFIDE S.P.A. E F 正 F E. Е 132.547.865 COFIDE S.P.A. $\overline{\mathsf{r}}$ $\overline{F}$ $\overline{F}$ $\overline{F}$ F $\overline{r}$ 217.224 MUNICIPAL EMPLOYEES' RETIREMENT SYSTEM OF MICHIGAN $\mathsf{F}$ $\mathsf{F}$ $\mathbb C$ $\mathsf C$ $\mathbb C$ $\mathbb{E}$ 306 000 STATE OF NEW JERSEY COMMON PENSION FUND D $\overline{r}$ $\overline{c}$ $\overline{c}$ $\overline{c}$ $\overline{F}$ $F$ 58.272 COMMONWEALTH SPECIALIST FUND 13 $F$ $\overline{F}$ $\overline{c}$ $\overline{c}$ $\overline{C}$ $F$ EXELON CORPORATION DEF CONTRIBUTION RET PLANS 53.596 MASTER TR $\mathsf{F}$ $F$ $\mathcal{C}$ $\mathcal{C}$ $\mathcal{C}$ $F$ 8.332 STICHTING PENSIOENFONDS APF $\overline{c}$ $\overline{F}$ $F$ $\overline{c}$ $\overline{c}$ $\overline{F}$ 2.203.695 WISDOMTREE EUROPE SMALLCAP DIVIDEND FUND $F$ E $\overline{C}$ $\mathsf{C}$ $\overline{C}$ $F$ 917.687 WISDOMTREE INTERNATIONAL SMALLCAP DIVIDEND FUND $\mathsf{C}$ $\mathbb{C}$ E $\mathtt{C}$ $\mathsf{C}$ F. 41.002 WISDOMTREE EUROPE LOCAL RECOVERY FUND 도 $\overline{F}$ $\overline{c}$ $\overline{c}$ $\overline{c}$ $\overline{F}$ 14.622 WISDOMTREE GLOBAL SMALLCAP DIVIDEND FUND $\overline{F}$ $\overline{c}$ $\overline{c}$ $\overline{c}$ $\overline{F}$ $\Box$ 13.944 WISDOMTREE EUROPE HEDGED SMALLCAP EQUITY FUND $\mathsf{F}$ $\Box$ $\mathsf{C}$ $\mathbb{C}$ $\mathsf{C}$ F 48.017 UBS ETF $\overline{F}$ $F$ $\overline{C}$ $\overline{c}$ $\overline{c}$ $F$ 9.503 WASHINGTON STATE INVESTMENT BOARD $F$ $F$ $\overline{c}$ $\overline{c}$ $\overline{c}$ $F$ 14.940 UMC BENEFIT BOARD INC F $F$ $\mathbb{C}$ $\mathbb{C}$ $\mathbb{C}$ E 137.841 UPS GROUP TRUST $\overline{F}$ $\overline{c}$ $\overline{c}$ $\overline{c}$ $F$ F. 171.538 WEST VIRGINIA INVESTMENT MANAGEMENT BOARD $\widehat{\mathsf{E}}$ E $\mathsf{C}$ $\mathsf{C}$ $\mathbf{C}$ $F$ 109.540 COLLEGES OF APPLIED ARTS AND TECHNOLOGY PENSION P $\Box$ $\Box$ $\mathbb C$ $\mathtt{C}$ $\mathsf{C}$ $F$ BNY MELLON EMPLOYEE BENEFIT COLLECTIVE INVESTMENT 13.520 FUND PLAN E $\mathbb F$ $\mathbb{C}$ $\mathbb{C}$ $\mathsf{C}$ F 1.313 CF DV ACWI EX-U.S. IMI FUND $\overline{c}$ $\mathsf F$ $\overline{F}$ $\overline{C}$ $\mathbf{C}$ $\mathsf F$ 3.182 MM SELECT EQUITY ASSET FUND $F$ $F$ $\overline{C}$ $\overline{F}$ $F$ $\mathsf F$ 34.618 PHC NT SMALL CAP $F$ $F$ $\overline{C}$ $F$ $F$ $F$ 50.086 CITY OF LOS ANGELES FIRE AND POLICE PENSION PLAN $\mathbb{R}^2$ $\overline{F}$ $\mathbb C$ $F$ $\mathbb F$ $\mathsf F$ 8.035 FORD MOTOR COMPANY DEFINED BENEFIT MASTER TRUST $\mathsf{F}$ $F$ F $\mathbb C$ F $F$ MUNICIPAL EMPLOYEES' ANNUITY AND BENEFIT FUND OF 9.945 CHICAGO $\mathsf{F}$ $\mathbb{P}$ $\mathtt{C}$ $F$ $F$ $F$ NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS COLLECTIVE 65.867 FUNDS TRUST $F$ $F$ F. $\mathbb C$ $F$ . F. NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS COLLECTIVE 242.206 FUNDS TRUST $\overline{F}$ E $F$ $\mathbb{C}$ $\mathsf{F}$ F. NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS COLLECTIVE 2.158 FUNDS TRUST

$\mathbb{F}$

$\mathtt{C}$

$F$

F.

Ė

F.

6

Assemblea: CIR ISIN: IT0000080447 Capitale sociale: 794.292.367

27/04/2018

423.842.455

N° voti l Denominazione O.1.1 bil. 0.1.2 ut. 0.2 az. pr. $0.3$ pol. rem. O.4 stock
grant plan
E.5 mod.
stat. art. 8
151.223.299 COFIDE S.P.A. c.
132.547 865 COFIDE S.P.A.
INTGI-OM COMMON DAILY ALL COUNWD EX-US INV MKT
8.486 INDEX F NONLEND
C.
8.397 WHEELS COMMON INVESTMENT FUND C.
218.457 FLEXSHARES MORNINGSTAR DEVELOPED MARKETS U.
500,000 WEST YORKSHIRE PENSION FUND C. U
74.518 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST C. U
111.148 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST C.
317.057 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST C

In PRESIDENTE

MARKET

IL SEGRETARIO $\varphi$ r

www.marcobava.it www.idee-economiche.it www.omicidioedoardoagnelli.it www.nuovomodellodisviluppo.it

TORINO 22.04.2018

ASSEMBLEA CIR

Richiesta di:

A. estrazione dal libro soci (art.2422 cc) dei primi 100 azionisti in un files inviare dell'assemblea aratuitamente all'email prima da [email protected]

Ai sensi dell'art. 2422 c.c. il socio ha diritto di consultare il Libro Soci ed ottenerne estratti a sue spese.

Fatta la suddetta premessa, si evidenzia che il Libro Soci non è un libro sistematico ma cronologico ed è elaborato sulla base dei disposti del Regio Decreto 239 del 29/03/1942, della Legge 1745 del 29/12/1962, del D. Lgs 58/98 (TUF), del D.L. 213/98 (Decreto Euro) e di tutta la normativa più aggiornata vigente (compreso il Provvedimento congiunto Banca d'Italia - CONSOB nonché il Regolamento Emittenti). Pertanto qualunque estratto non può che contenere le registrazioni effettuate in un determinato lasso di tempo e in nessun caso è possibile "estrarre" i primi 100 azionisti dal Libro Soci.

B. DOMANDE DEL SOCIO MARCO BAVA PER SAPERE

Art. 127-ter (D. Lgs n. 58/1998)

(Diritto di porre domande prima dell'assemblea)

  1. I soci possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'assemblea.

Alle domande pervenute prima dell'assemblea è data risposta al più tardi durante la stessa. La società può fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.

  1. Non è dovuta una risposta quando le informazioni richieste siano già disponibili in formato "domanda e risposta" in apposita sezione del sito Internet della società.

Articolo inserito dall'art. 3 del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010. L'art. 7 del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010 dispone che tale modifica si applica alle assemblee il cui avviso di convocazione sia pubblicato dopo il 31 ottobre 2010. Fino a tale data continuano ad applicarsi le disposizioni sostituite od abrogate dalle corrispondenti disposizioni del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010.

Certificazione Unicredito n:

1) Carlo DE Benedetti pare abbia dichiarato che respingendo le accuse di insider trading sempre giocando sulla sua età: «Avendo compiuto 81 anni e desiderando anche avere una vita un po' più tranquilla non mi caccerei in una situazione dove potrei perdere la reputation anche in relazione al fatto che l' unica cosa che mi è rimasta, per mia volontà, è la presidenza dell' Espresso, che se domani viene fuori che io ho fatto dell' insider trading sulle banche Popolari io posso dimettermi dall' Espresso, domani mattina, perché è una cosa che sta non bene». Inoltre che Il giorno in cui esce la trascrizione della telefonata di De Benedetti con il suo broker, Repubblica non ha la notizia. Succede. Diciamo che è stato uno scoop della concorrenza, anche se di questa fanno parte praticamente tutti i giornali italiani incluso La Stampa, testata dello stesso gruppo editoriale. Il giorno dopo viene dato conto solo del "caso politico" intorno alla telefonata. Poi il Sole 24 Ore pubblica sul proprio sito web in modo quasi integrale il verbale di De Benedetti in Consob dove l'editore di Repubblica si difende e rivela i suoi rapporti con Renzi, Boschi, Padoan, Visco, rivendica perfino di essere stato il primo ispiratore del Jobs Act. Non una riga esce il 12.01.18 su Repubblica di tutto questo. Perche'?

Repubblica il 10 gennaio non ha pubblicato la notizia per il solo fatto di non esserne venuta in possesso. Altrimenti l'avrebbe pubblicata, senza censure, come d'abitudine. L'11 Repubblica

$\overline{\mathcal{L}}$

pubblica una pagina intera sul caso. Il 12 Repubblica informa che la Procura ha aperto un fascicolo sul caso. Il 13 esce un editoriale in prima pagina.

Repubblica informa sempre senza omissioni i suoi lettori, non è mai stata condizionata nella sua libertà d'informazione, e agisce in piena autonomia e indipendenza, secondo la propria coscienza professionale. Errori di scelta potranno sempre essercene, ma sono conseguenza del lavoro quotidiano, non certo dell'asservimento a interessi o poteri di parte.

2) Leggo su Il Sole 24 Ore del 21.02.18, questo pezzo sulla questione Persidea che per la sua chiarezza riporto quasi integralmente. "Telecom ha convocato per venerdì a Milano un consiglio di amministrazione straordinario per discutere della questione Persidera, la società dei mux che Vivendi si è impegnata a far cedere per avere l'ok dell'Antitrust Ue al controllo di fatto sulla compagnia telefonica. C'è però da sciogliere il nodo Gedi, socio di minoranza di Persidera con il 30 per cento. La valutazione nei bilanci dei due azionisti della società, nata da una costola di La 7, è infatti molto differente. Mentre Telecom ha svalutato di 55 milioni la sua partecipazione del 70% già nel 2016, portando il prezzo di carico a 137,6 milioni - pari a 196,57 milioni per il 100% -, Gedi nell'ultima semestrale aveva contabilizzato il suo 30% 105,9 milioni, valutando quindi Persidera 353 milioni. A fine maggio l'Antitrust Ue aveva accettato l'impegno di Vivendi a far cedere la quota di Telecom nella società che detiene i canali per la trasmissione in digitale terrestre, per non superare il 50% del mercato dei mux che si ottiene sommando le quote di Mediaset, di cui il gruppo parigino è il secondo azionista col il 28,8%, pur con l'impegno verso l'Agcom a sterilizzare la parte eccedente il 10%. La procedura di vendita si è conclusa in questi giorni, con l'unica offerta di Raiway-F2i. L'offerta è condizionata al via libera dell'Antitrust, ma per superare il problema della concentrazione dei mux (Raiway è già arrivata al tetto di cinque mux) i due partner hanno concordato di dividersi Persidera in modo che la società delle torri Rai detenga l'hardware e il fondo infrastrutturale invece i canali digitali. Il problema però è il prezzo, 250 milioni, sufficiente a coprire il prezzo di carico di Telecom, ma non quello di Gedi. Quest'ultima non vanta un diritto di prelazione, ma può negare il consenso alla vendita a condizioni reputate insoddisfacenti. In altre parole, non c'è la disponibilità del gruppo L'Epresso a segnare una minusvalenza su un asset che produce reddito e che non è stato messo in vendita autonomamente, senza contare che in termini relativi il valore di Persidera per Gedi è superiore a quello che è per Telecom. Per quale ragione votiamo un bilancio con criteri di valutazione che portano a valori cosi diversi ?

Al 31 dicembre 2017 le partecipazioni detenute in società controllate e collegate sono state sottoposte a impairment test (predisposto dal consulente esterno Deloitte Financial Advisory Srl), utilizzando nella determinazione sia del fair value che del valore d'uso metodologie e assunzioni analoghe a quelle adottate per le CGU del Gruppo, tenendo conto degli specifici settori di attività di ciascuna società. Più precisamente, il valore recuperabile delle partecipazioni - termine di raffronto per accertare la presenza di impairment loss - è stato determinato, secondo le indicazioni dello IAS 36, nel maggiore tra il fair value al netto dei costi di vendita ed il valore d'uso: il primo è stato stimato facendo riferimento ai multipli di mercato (nel caso di Persidera su moltiplicatori diretti desumibili da società quotate comparabili); il secondo è stato quantificato sulla base dei flussi attesi dall'impresa partecipata, sulla base dei piani previsionali. In particolare per Persidera è stato utilizzato il piano previsionale 2017 - 2019 approvato dal Consiglio di Amministrazione di Persidera SpA in data 25 gennaio 2017. Tale piano è stato ritenuto tuttora valido dal Consiglio di Amministrazione della società stessa. Il tasso di attualizzazione dei flussi previsti è pari al 7,32% tenuto conto delle caratteristiche specifiche del business e della società.

Dall'impairment test effettuato alla data di chiusura dell'esercizio 2017 sulla partecipazione Persidera non è emersa alcuna riduzione del valore contabile: il metodo di valutazione del recoverable amount si è quindi basato sul valore d'uso.

3) il 19 settembre 2017 esce un articolo su LA STAMPA e sul sito : http://www.lastampa.it/2017/09/19/multimedia/cronaca/unaqiornata-a-suonare-campanelli-e-pulire-case-col-venditore-delfolletto-InTI34yOKaAPh2vmt8q9vI/pagina.html

che ha un chiaro connotato pubblicitario nei confronti della FOLLETTO con lo scopo di favorire il ricambio del personale soggetto a notevoli abbandoni a causa degli scarsi risultati ottenuti in genere. Io scrivo sia alla giornalisti sia al capo redattore e ne parlo con il Direttore della testata totale muro di gomma. Quanto e' scritto non e' assolutamente vero in quanto ho lavorato con la Folletto proprio nel gruppo filmato per circa 1 anno per di piu' nelle stesse zone e la realta' e molto diversa. Fare pubblicita' ingannevole e nascosta ritengo sia un fatto censurabile :

Dalle 9 alle 20, tutto il giorno a suonare campanelli per fissare appuntamenti: l'obiettivo degli agenti Folletto (in Italia ce n'è 4500) è far vedere come funziona l'aspirapolvere della Vorwerk. Una dimostrazione su tre - dicono le statistiche - si conclude con un acquisto. Da 80 anni l'azienda tedesca non conosce crisi e si stima che il 30% delle famiglie italiane abbia in casa un Folletto. L'apparecchio è modulare ed è composto da quattro motori: si parte da 700 euro e con tutti gli accessori si superano i 2500. In media li agenti vendono 23 pezzi al mese (circa 2000 euro di compenso), ma i più brillanti superano i 2000 all'anno. Girano da soli ma ogni mattina e ogni sera si trovano in un bar per suddividere la

zona e confrontarsi. Abbiamo accompagnato Antonio Sciannimanica, coordinatore di uno dei gruppi torinesi, in una giornata di lavoro a Villanova d'Asti.

Video di Lucia Caretti

www.lastampa.it/2017/09/19/multimedia/cronaca/una-giornata-asuonare-campanelli-e-pulire-case-col-venditore-del-folletto-InTI34vOKaAPh2vmt8q9vI/pagina.html

Lo stesso video viene utilizzato dalla Folletto per promozione :

la vita da agente 21.09.2017 Lucia Caretti ... - Folletto FAMILY

https://www.follettofamily.it/live-blog/folletto-su-la-stampa-la-vita...folletto/public/ 21 set 2017 - La Stampa, il quotidiano di Torino, il 19 settembre ha dedicato un articolo alla professione dell'Agente Folletto. Lucia Caretti, che ha scritto il reportage, è stata accompagnata sul campo dal Capo Distretto Daniele Serrami e ha affiancato durante la giornata il Capo Gruppo Antonio Sciannimanica, potendo ...

E' evidente che per il gruppo GEDI e' molto piu' interessante ed utile un'inchiesta pubblicitaria non veritiera, ingannevole ed occulta sulla Folletto piuttosto che sulla morte di Edoardo Agnelli che ha visto all'opera tutta l'ambiquità di Repubblica nell'avvallare la tesi piu' comoda per molti del suicidio del nipote di Carlo Caracciolo. Anche se veniva contraddetta da tutto il fascicolo d'indagine che sono disposto a fornire a chiunque me lo richieda e da cui hanno attinto 4 libri e 2 trasmissioni televisive d'inchiesta che Gedi evidentente non ha interesse a fare sull'omicidio di Edoardo Agnelli ! Come azionisti Gedi non ritenete di dare indicazioni di maggiore trasparenza ed indipendenza alla credibilita' delle testate al fine di non perdere lettori , sempre che alla nostra controllata interessi tenerli? (Preciso che come azionista anche GEDI ho cercato di contattare Marco DE Benedetti rimbalzando come con un muro di gomma)

Prendiamo atto di quanto da Lei riportato.

3) BIS - AVETE INTENZIONE DI CERTIFICARVI BENEFIT CORPORATION ed ISO 37001?

Non è attualmente previsto

4) COME MAI SI DEVONO MANDARE LE DOMANDE ALLO STUDIO SEGRE ?

Queste domande sono state inviate alla casella di pec [email protected] che è una casella di posta elettronica gestita da CIR.

  • 5) Avete intenzione di realizzare iniziative in favore degli azionisti come i centri medici realizzati dalla BANCA D'ALBA ? Non è previsto
  • 6) Avete intenzione di fare le assemblee anche via internet ? Non è previsto
  • 7) A quanto sono ammontati i fondi europei per la formazione e per cosa li avete usati?

CIR S.p.A. non ha utilizzato fondi europei per la formazione.

8) Avete in progetto nuove acquisizioni e/o cessioni ?

Il Gruppo CIR valuta di volta in volta le opportunità che si presentano dando le doverose e opportune comunicazioni al mercato.

  • 9) Il gruppo ha cc in paesi black-list ? $NO$
  • 10) Avete intenzione di trasferire la sede legale in Olanda e quella fiscale in GB ?se lo avete fatto come pensate di comportarvi con l'uscita della GB dall'EU $? NO$
  • 11) Avete intenzione di proporre le modifiche statutarie che raddoppiano il voto ?

Non è previsto

Avete call center all'estero ? se si dove, con quanti lavoratori, di chi e' la 12) proprietà?

NO

13) Siete iscritti a Confindustria ? se si quanto costa ? avete intenzione di uscirne?

NO

$(14)$ Come e' variato l'indebitamento e per cosa ? La posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2017 presentava un indebitamento di € 272.5 milioni (rispetto a € 143,6 milioni al 31 dicembre 2016) determinato da:

  • · un'eccedenza finanziaria relativa a CIR e controllate non industriali di € 343,0 milioni, a fronte di € 334,3 milioni al 31 dicembre 2016; la variazione di € 8,7 milioni è principalmente determinata in diminuzione dagli esborsi per la distribuzione di dividendi (€ 25,1 milioni) e dagli acquisti di azioni proprie (€ 14,0 milioni) e in aumento dal flusso positivo della gestione (€ 47,8 milioni);
  • un indebitamento complessivo netto delle controllate industriali di € 615,5 milioni rispetto a € 477,9 milioni al 31 dicembre 2016. L'aumento di € 137,6 milioni è attribuibile agli esborsi sostenuti da GEDI per la definizione del contenzioso fiscale (€ 140,2 milioni), all'operazione di integrazione di ITEDI (€ 7,8 milioni) e agli investimenti in nuove strutture (€ 42,9 milioni) e dividendi (€ 13 milioni) di KOS. La generazione di cassa del gruppo Sogefi è stata significativamente positiva (+ € 35,0 milioni).

A quanto ammontano gli incentivi incassati come gruppo suddivisi per $15)$ tipologia ed entità ?

Non risulta comprensibile il suo quesito.

Da chi e' composto l'odv con nome cognome e quanto ci costa ? 16)

Al 31 dicembre 2017 l'ODV era composto da: Avv. Giuseppe Bianchi, Dr. Andrea Bergalio, Avv. Andrea Gottardo con un costo pari a € 30 mila annui + IVA complessivamente.

$17)$ Quanto costa la sponsorizzazione il Meeting di Rimini di Cl ed EXPO 2015 Per cosa e per quanto ? o altre?

Non vi è stata alcuna sponsorizzazione né di altre manifestazioni.

POTETE FORNIRMI L'ELENCO DEI VERSAMENTI e dei crediti AI PARTITI, 18) ALLE FONDAZIONI POLITICHE, AI POLITICI ITALIANI ED ESTERI?

Non è stato effettuato alcun versamento e non si detiene alcun credito relativo ai partiti, alle fondazioni politiche, ai politici italiani ed esteri.

AVETE FATTO SMALTIMENTO IRREGOLARE DI RIFIUTI TOSSICI ? 19)

Il Gruppo produce rifiuti tossici in misura molto contenuta e provvede al loro smaltimento in base alla normativa vigente.

QUAL'E' STATO l'investimento nei titoli di stato, GDO, TITOLI 20) STRUTTURATI ?

CIR S.p.A. e le sue controllate non industriali:

  • Titoli di Stato € 0 milioni
  • · Titoli Strutturati 11 milioni

Il servizio titoli è svolto dallo Studio Segre S.r.l. Per ovvi motivi di riservatezza non si possono fornire ulteriori dati.

Sono previste riduzioni di personale, ristrutturazioni ? delocalizzazioni ? $22)$

La società e il Gruppo sono costantemente impegnati nel contenimento dei costi di struttura e nell'efficienza gestionale; la società non ha previsto operazioni di ristrutturazione o delocalizzazione, le partecipate hanno ciascuna piani differenti in funzione dei mercati in cui operano.

C'e' un impegno di riacquisto di prodotti da clienti dopo un certo tempo ? $23)$ come viene contabilizzato ?

Non siamo al corrente di tali operazioni nell'ambito del nostro Gruppo.

$(24)$ Gli amministratori attuali e del passato sono indagati per reati ambientali, RICICLAGGIO, AUTORICLAGGIO O ALTRI che riguardano la società ? CON OUALI POSSIBILI DANNI ALLA SOCIETA' ?

Si fa rinvio a quanto illustrato nella Relazione degli Amministratori, paragrafo: "Eventi di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell'esercizio" pag. 138.

$25)$ Ragioni e modalità di calcolo dell'indennità di fine mandato degli amministratori.

L'indennità di fine mandato è prevista per il Presidente come si rileva dalla Relazione sulla remunerazione.

  • Chi fa la valutazione degli immobili? Quanti anni dura l'incarico ? 26) La valutazione degli immobili di CIR S.p.A. viene aggiornata periodicamente (quale valore di confronto) da valutazioni interne in base al mercato.
  • $27)$ Esiste una assicurazione D&O (garanzie offerte importi e sinistri coperti, soggetti attualmente coperti, quando é stata deliberata e da che organo, componente di fringe-benefit associato, con quale broker é stata stipulata e quali compagnie la sottoscrivono, scadenza ed effetto scissione su polizza) e quanto ci costa ?

Come precisato nella Relazione sulla Remunerazione nel Gruppo è stipulata, in linea con le best practices, una polizza assicurativa (Directors & Officers) a fronte della responsabilità civile verso terzi degli Organi sociali e dei Dirigenti nell'esercizio delle loro funzioni con l'obiettivo di tenere indenne il Gruppo dagli oneri derivanti da eventuali risarcimenti, con esclusione dei casi di dolo e colpa grave. La polizza di durata annuale è stipulata con AIG Europe attraverso il broker Gossi e Malfa. Il costo annuale a livello di Gruppo CIR per il 2017 è stato di € 154 mila.

Sono state stipulate polizze a garanzia dei prospetti informativi 28) (relativamente ai prestiti obbligazionari)?

CIR SPA non ha emesso prestiti obbligazionari. A livello di Gruppo non sono state stipulate polizze a fronte dei prestiti obbligazionari in essere.

Quali sono gli importi per assicurazioni non finanziarie e previdenziali 29) (differenziati per macroarea, differenziati per stabilimento industriale, quale struttura interna delibera e gestisce le polizze, broker utilizzato e compagnie)?

Oltre ad assicurazioni correlate al rapporto di lavoro con dipendenti, la Società ha attivato polizze assicurative nelle aree di rischio "Property" (danni materiali diretti a fabbricati e apparecchiature) e "Third Party Liability" (responsabilità civile verso terzi).

Il costo complessivo per CIR SPA di tali polizze è stato per l'esercizio 2017 circa di Euro 30 mila. Il broker utilizzato è Gossi & Malfa.

La gestione delle polizze è effettuata dalla Direzione Amministrativa.

VORREI SAPERE Quale é l'utilizzo della liquidità (composizione ed $30)$ evoluzione mensile, tassi attivi, tipologia strumenti, rischi di controparte, reddito finanziario ottenuto, politica di gestione, ragioni dell'incomprimibilità, quota destinata al TFR e quali vincoli, giuridico operativi, esistono sulla liquidità)

CIR e le sue controllate non industriali investono la liquidità prevalentemente in depositi bancari e fondi obbligazionari. La liquidità delle tre controllate industriali viene da esse gestita in via autonoma.

VORREI SAPERE QUALI SONO GLI INVESTIMENTI PREVISTI PER LE 31) ENERGIE RINNOVABILI, COME VERRANNO FINANZIATI ED IN QUANTO TEMPO SARANNO RECUPERATI TALI INVESTIMENTI.

La Capogruppo CIR S.p.A. non effettua tali tipologie di investimenti.

di investimenti $e'$ Italia/estero retrocessione in $32)$ Vi stata pubblicitari/sponsorizzazioni ?

Non si capisce bene la domanda. Da quanto comprendiamo non ci risulta.

Come viene rispettata la normativa sul lavoro dei minori ? 33) Le società del Gruppo CIR non hanno rapporti di lavoro con minori.

$34)$ E' fatta o e' prevista la certificazione etica SA8000 ENAS ? Non è prevista per il momento.

$35)$ Finanziamo l'industria degli armamenti ?

Le società del Gruppo CIR non finanziano l'industria degli armamenti.

36) vorrei conoscere POSIZIONE FINANZIARIA NETTA DI GRUPPO ALLA DATA DELL'ASSEMBLEA CON TASSI MEDI ATTIVI E PASSIVI STORICI.

L'indebitamento finanziario netto di Gruppo alla data dell'assemblea è disponibile aggiornato al 31 marzo 2017 ed è commentato nel comunicato stampa diffuso al termine del Consiglio D'Amministrazione riunitosi prima dell'Assemblea per approvare il Resoconto intermedio di Gestione al 31 marzo 2017. Non sono disponibili altri dati ufficiali.

37) A quanto sono ammontate le multe Consob, Borsa ecc di quale ammontare e per cosa ? Non risultano pervenute a CIR S.p.A. né a società controllate dirette ed indirette multe da Consob

e/o da Borsa Italiana.

  • 38) Vi sono state imposte non pagate ? se si a quanto ammontano? Gli interessi ? le sanzioni ? Non vi sono imposte non pagate.
  • 39) vorrei conoscere : VARIAZIONE PARTECIPAZIONI RISPETTO ALLA RELAZIONE IN DISCUSSIONE.

Non vi sono variazioni nelle partecipazioni al 31 marzo 2018.

  • 40) vorrei conoscere ad oggi MINUSVALENZE E PLUSVALENZE TITOLI QUOTATI IN BORSA ALL'ULTIMA LIQUIDAZIONE BORSISTICA DISPONIBILE L'adeguamento netto a fair value dei titoli in portafoglio al 31 marzo 2018 è desumibile dalla Informativa finanziaria del trimestre alla voce "Rettifiche di valore di attività /passività finanziarie".
  • 41) vorrei conoscere da inizio anno ad oggi L'ANDAMENTO DEL FATTURATO per settore.

L'andamento del fatturato consolidato per settore è disponibile aggiornato alla data del 31 marzo 2017 ed è commentato nel comunicato stampa diffuso al termine del Consiglio D'Amministrazione riunitosi prima dell'Assemblea per approvare il Resoconto intermedio di Gestione al 31 marzo 2017.

vorrei conoscere ad oggi TRADING SU AZIONI PROPRIE E DEL GRUPPO $42)$ EFFETTUATO ANCHE PER INTERPOSTA SOCIETA' O PERSONA SENSI ART.18 DRP.30/86 IN PARTICOLARE SE E' STATO FATTO ANCHE SU AZIONI D'ALTRE SOCIETA', CON INTESTAZIONE A BANCA ESTERA NON TENUTA A RIVELARE ALLA CONSOB IL NOME DEL PROPRIETARIO, CON RIPORTI SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO PER UN VALORE SIMBOLICO, CON AZIONI IN PORTAGE.

Al 31 dicembre 2017 le azioni proprie in portafoglio erano numero 138.167.259 pari al 17,395% del capitale per un valore complessivo di euro 194,9 milioni rispetto al numero 128.567.177 azioni proprie pari a 16.186% del capitale per un valore di euro 182.5 milioni al 31 dicembre 2016. L'incremento netto è determinato, in aumento, per l'acquisto di numero 10.777.828 azioni e in diminuzione per l'esercizio dei piani di stock Grant per numero 1.177.746 azioni.

  • 43) vorrei conoscere PREZZO DI ACQUISTO AZIONI PROPRIE E DATA DI OGNI LOTTO, E SCOSTAMENTO % DAL PREZZO DI BORSA Vedi domanda e risposta precedente
  • vorrei conoscere NOMINATIVO DEI PRIMI 20 AZIONISTI PRESENTI IN 44) SALA CON LE RELATIVE % DI POSSESSO, DEI RAPPRESENTANTI CON LA SPECIFICA DEL TIPO DI PROCURA O DELEGA. Informazioni disponibili con il verbale dell'Assemblea.

vorrei conoscere in particolare quali sono i fondi pensione azionisti e per 45) quale quota ?

Le informazioni saranno disponibili nel verbale dell'Assemblea.

vorrei conoscere IL NOMINATIVO DEI GIORNALISTI PRESENTI IN SALA 46) O CHE SEGUONO L'ASSEMBLEA ATTRAVERSO IL CIRCUITO CHIUSO DELLE TESTATE CHE RAPPRESENTANO E SE FRA ESSI VE NE SONO CHE HANNO RAPPORTI DI CONSULENZA DIRETTA ED INDIRETTA CON SOCIETA' DEL GRUPPO ANCHE CONTROLLATE e se comunque hanno ricevuto denaro o benefit direttamente o indirettamente da società controllate, collegate, controllanti. Qualora si risponda con "non e' pertinente", denuncio il fatto al collegio sindacale ai sensi dell'art. 2408 cc.

Il nominativo dei giornalisti presenti alla riunione assembleare sarà disponibile nel verbale dell'Assemblea.

CIR non intrattiene alcun rapporto di consulenza con giornalisti e non eroga denaro né benefit.

$47)$ vorrei conoscere Come sono suddivise le spese pubblicitarie per gruppo editoriale, per valutare l'indice d'indipendenza ? VI SONO STATI VERSAMENTI A GIORNALI O TESTATE GIORNALISTICHE ED INTERNET PER STUDI E CONSULENZE?

CIR S.p.A. non sostiene spese pubblicitarie con la sola eccezione degli annunci finanziari obbligatori.

48) vorrei conoscere IL NUMERO DEI SOCI ISCRITTI A LIBRO SOCI, E LORO SUDDIVISIONE IN BASE A FASCE SIGNIFICATIVE DI POSSESSO AZIONARIO, E FRA RESIDENTI IN ITALIA ED ALL'ESTERO

L'informazione relativa al numero dei soci iscritti al Libro soci sarà disponibile con il verbale dell'Assemblea.

Si riporta in allegato 1 il dettaglio della suddivisione in base alle fasce di possesso azionario e alla nazionalità.

vorrei conoscere SONO ESISTITI NELL'AMBITO DEL GRUPPO E DELLA 49) CONTROLLANTE E O COLLEGATE DIRETTE O INDIRETTE RAPPORTI DI CONSULENZA CON IL COLLEGIO SINDACALE E SOCIETA' DI REVISIONE O SUA CONTROLLANTE. A QUANTO SONO AMMONTATI I RIMBORSI SPESE PER ENTRAMBI?

Nel corso dell'esercizio non vi sono stati rapporti di consulenza con il Collegio Sindacale. I rapporti con la società di revisione sono riportati, ai sensi della delibera Consob n. 11971/99, alla pagina 137 del fascicolo di bilancio.

  • vorrei conoscere se VI SONO STATI RAPPORTI DI FINANZIAMENTO 50) DIRETTO O INDIRETTO DI SINDACATI, PARTITI O MOVIMENTI FONDAZIONI POLITICHE (come ad esempio Italiani nel mondo) , FONDAZIONI ED ASSOCIAZIONI $DI$ CONSUMATORI $E/O$ AZIONISTI NAZIONALI $\overline{O}$ INTERNAZIONALI NELL'AMBITO DEL GRUPPO ANCHE ATTRAVERSO IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE SPECIFICHE RICHIESTE DIRETTAMENTE ? $NO$
  • 51) vorrei conoscere se VI SONO TANGENTI PAGATE DA FORNITORI ? E COME FUNZIONA LA RETROCESSIONE DI FINE ANNO ALL'UFFICIO ACQUISTI E DI OUANTO E' ? Non risulta

  • vorrei conoscere se Si sono pagate tangenti per entrare nei paesi 52) emergenti in particolare CINA, Russia e India ? Non risulta

  • vorrei conoscere se SI E' INCASSATO IN NERO ? 53) Non risulta
  • vorrei conoscere se Si e' fatto insider trading ? 54) Non risulta
  • vorrei conoscere se Vi sono dei dirigenti e/o amministratori che hanno 55) interessenze in società' fornitrici ? AMMINISTRATORI O DIRIGENTI POSSIEDONO DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE QUOTE DI SOCIETA' FORNITRICI?

La Società ha approvato nel corso del 2010 e aggiornato nel 2017 la procedura per operazioni con parti correlate come previsto dal Regolamento Consob n. 17221 del 12 marzo 2010. Sono state altresì predisposte procedure organizzative di gestione al fine di evidenziare fattispecie quali quelle menzionate. Sulla base dei rilievi effettuati non si sono evidenziati casi di amministratori o dirigenti che possiedono direttamente o indirettamente quote di società fornitrici.

56) quanto hanno guadagnato gli amministratori personalmente nelle operazioni straordinarie ?

CIR SPA non ha effettuato operazioni straordinarie. A livello di Gruppo nessuna retribuzione è stata maturata nel corso del 2017 in relazione ad operazioni straordinarie.

57) vorrei conoscere se TOTALE EROGAZIONI LIBERALI DEL GRUPPO E PER COSA ED A CHI?

vorrei conoscere se CI SONO GIUDICI FRA CONSULENTI DIRETTI ED 58) INDIRETTI DEL GRUPPO quali sono stati i magistrati che hanno composto collegi arbitrarli e qual'e' stato il loro compenso e come si chiamano ?

Non risulta che vi siano giudici che hanno avuto rapporti di consulenza diretta o indiretta con CIR S.p.A. e sue controllate.

  • 59) vorrei conoscere se Vi sono cause in corso con varie antitrust? Non vi sono cause in corso.
  • $60)$ vorrei conoscere se VI SONO CAUSE PENALI IN CORSO con indagini sui membri attuali e del passato del cda e o collegio sindacale per fatti che riguardano la società. Si fa rinvio alla domanda n. 24
  • vorrei conoscere se a quanto ammontano i BOND emessi e con quale $61)$ banca (CREDIT SUISSE FIRST BOSTON, GOLDMAN SACHS, MONGAN STANLEY E CITIGROUP, JP MORGAN, MERRILL LYNCH, BANK OF AMERICA, LEHMAN BROTHERS, DEUTSCHE BANK, BARCLAYS BANK, CANADIA IMPERIAL BANK OF COMMERCE -CIBC-)

CIR SPA non ha bond sul mercato.

62) vorrei conoscere DETTAGLIO COSTO DEL VENDUTO per ciascun settore. La struttura del Conto Economico Consolidato è stata impostata "per natura" e non per destinazione; conseguentemente la rappresentazione del costo del venduto non è disponibile.

63) vorrei conoscere

A QUANTO SONO AMMONTATE LE SPESE PER:

  • ACQUISIZIONI E CESSIONI DI PARTECIPAZIONI.
  • RISANAMENTO AMBIENTALE
  • · Quali e per cosa sono stati fatti investimenti per la tutela ambientale ?

Con riferimento all'esercizio 2017 l'analisi della variazione delle partecipazioni di CIR S.p.A. è riportata alle pagine 372 e seguenti del fascicolo a stampa del bilancio.

CIR S.p.A. nel primo trimestre del 2018 non ha sostenuto costi di acquisizione e di cessione di partecipazioni.

Con riferimento alle politiche di risanamento ambientale, il Gruppo segue in modo rigoroso la vigente normativa. Non è previsto, a livello consolidato, un conto che accolga queste spese, pertanto non è possibile per l'esercizio in corso fornire l'informativa richiesta nei tempi disponibili.

  • 64) vorrei conoscere
  • a. I BENEFICI NON MONETARI ED I BONUS ED INCENTIVI COME VENGONO CALCOLATI?
  • b. QUANTO SONO VARIATI MEDIAMENTE NELL'ULTIMO ANNO GLI STIPENDI DEI MANAGERS e degli a.d illuminati, rispetto a quello DEGLI IMPIEGATI E DEGLI OPERAI?
  • c. vorrei conoscere RAPPORTO FRA COSTO MEDIO DEI DIRIGENTI/E NON.
  • d. vorrei conoscere NUMERO DEI DIPENDENTI SUDDIVISI PER CATEGORIA, CI SONO STATE CAUSE PER MOBBING, PER ISTIGAZIONE AL SUICIDIO, INCIDENTI SUL LAVORO e con quali esiti ? PERSONALMENTE NON POSSO ACCETTARE IL DOGMA DELLA RIDUZIONE ASSOLUTA DEL PERSONALE
  • e. Quanti sono stati i dipendenti inviati in mobilità pre pensionamento e con quale età media

RISPOSTA alla domanda 64 a.

Le politiche retributive di CIR S.p.A. sono riportate in dettagliata analisi nella "Relazione sulla remunerazione" per il 2017.

RISPOSTA alle domande da 64 b. a 64 e.

Le informazioni sul personale sono fornite alla pagina 183, nota 11 del fascicolo di bilancio. Per motivi di riservatezza non si possono fornire ulteriori dati. Si evidenzia che non esistono cause legali in corso riguardanti personale dipendente di CIR S.p.A. Non vi sono dipendenti CIR SPA inviati in mobilità pre pensionamento. Nell'ultimo anno lo stipendio dei manager (dirigenti) non hanno subito variazioni.

$65)$ vorrei conoscere se si sono comperate opere d'arte ? da chi e per quale ammontare?

CIR S.p.A. non ha acquistato nel 2017 opere d'arte.

vorrei conoscere in quali settori si sono ridotti maggiormente i costi, 66) esclusi i vs stipendi che sono in costante rapido aumento.

Il costo del lavoro del Gruppo inclusi i costi figurativi dei piani di incentivazione, è rimasto sostanzialmente stabile rispetto agli esercizi precedenti.

vorrei conoscere. VI SONO SOCIETA' DI FATTO CONTROLLATE (SENSI 67) C.C) MA NON INDICATE NEL BILANCIO CONSOLIDATO ?

NO. Il Bilancio Consolidato viene redatto sulla base dei principi contabili internazionali ed è oggetto di revisione legale obbligatoria

vorrei conoscere. CHI SONO I FORNITORI DI GAS DEL GRUPPO OUAL'E' 68) IL PREZZO MEDIO.

Il Fornitore di CIR SPA è Sorgenia SPA. L'informazione non è disponibile in forma completa data l'estensione, la composizione e la localizzazione del Gruppo. I prezzi medi, comungue, sono ritenuti informazione riservata e non divulgabile.

69) vorrei conoscere a quanto ammontano le consulenze pagate a società facenti capo al dr. Bragiotti, avv. Guido Rossi, Erede e Berger ?

Non sono state pagate consulenze alle società sopraindicate.

$70$ vorrei conoscere. A quanto ammonta la % di quota italiana degli investimenti in ricerca e sviluppo ?

Le informazioni relative alle attività di ricerca e sviluppo sono riportate all'interno della Relazione sulla gestione alla pagina n. 33

$71)$ VORREI CONOSCERE I COSTI per le ASSEMBLEE e per cosa ?

Il costo per l'assemblea 2018 è di circa euro 20 mila e riguarda l'affitto della sala Assemblea, le inserzioni per convocazioni ed avvisi, la stampa dei fascicoli, i costi notarili.

VORREI CONOSCERE I COSTI per VALORI BOLLATI 72)

Nel corso dell'esercizio 2017 CIR S.p.A. ha sostenuto costi per imposte di bollo pari a circa euro 13.394.

73) Vorrei conoscere la tracciabilità dei rifiuti tossici.

CIR S.p.A., in quanto holding di partecipazioni, non produce rifiuti tossici.

QUALI auto hanno il Presidente e l'ad e quanto ci costano come dettaglio $74)$ dei benefits riportati nella relazione sulla remunerazione ?

In questo momento la società dispone di una Audi A6 e di una Passat a noleggio a disposizione.

75) Dettaglio per utilizzatore dei costi per uso o noleggio di elicotteri ed aerei Quanti sono gli elicotteri utilizzati di che marca e con quale costo orario ed utilizzati da chi?

se le risposte sono "Le altre domande non sono pertinenti rispetto ai punti all'ordine del giorno "denuncio tale reticenza al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.

CIR S.p.A. non dispone di aerei od elicotteri aziendali.

$76)$ A quanto ammontano i crediti in sofferenza ?

L'analisi del rischio di credito a livello consolidato viene riportata alle pagine 114 e 115 del fascicolo di bilancio.

CI SONO STATI CONTRIBUTI A SINDACATI E O SINDACALISTI SE SI A $77)$ CHI A CHE TITOLO E DI QUANTO ?

La Società non ha versato contributi a sindacati o sindacalisti a nessun titolo.

  • C'e' e quanto costa l'anticipazione su cessione crediti % ? 78) CIR S.p.A. non ricorre all'anticipazione su cessione di crediti.
  • C'e' il preposto per il voto per delega e quanto costa? Se la risposta e' : 79) "Il relativo costo non è specificamente enucleabile in quanto rientra in un più ampio insieme di attività correlate all'assemblea degli azionisti." Oltre ad indicare gravi mancanze nel sistema di controllo, la denuncio al collegio sindacale ai sensi dell'art. 2408 cc.

L'incarico di Rappresentante designato è stato conferito allo Studio Segre Srl, che si occupa del servizio titoli, con un compenso di € 1.000 + spese vive.

  • A quanto ammontano gli investimenti in titoli pubblici ? 80) Al 31 dicembre 2017 CIR S.p.A. non detiene titoli di stato.
  • Ouanto è l'indebitamento INPS e con l'AGENZIA DELLE ENTRATE? 81) L'indebitamento totale della CIR S.p.A. nei confronti dell'INPS al 31 dicembre 2017 è di circa € 146 mila: i debiti tributari al 31 dicembre 2017 erano € 3.017 migliaia.
  • Se si fa il consolidato fiscale e a quanto ammonta e per quali aliquote ? 82) CIR S.p.A. predispone il Consolidato Fiscale attraverso il consolidamento di quasi tutte le società del Gruppo Il consolidato fiscale viene effettuato sulla base di un contratto concordato tra le varie società. Le aliquote fiscali sono quelle applicabili in Italia.
  • 83) Quanto e' il margine di contribuzione dello scorso esercizio ? Il margine di contribuzione o il livello di redditività delle società industriali del Gruppo è rilevabile

dal fascicolo di bilancio a cui si rimanda. In particolare si veda la pagina 13 del fascicolo a stampa per il bilancio 2017.

Al fine di non violare il principio di parità d'informazione ai soci gradirei che queste domande e le loro risposte fossero sia consegnate a tutti i soci in assemblea sia che fossero allegate al verbale che gradirei ricevere gentilmente, possibilmente in formato informatico word appena disponibile !

[email protected] Marco BAVA cell 3893399999 MARCO BAVA NATO A TORINO 07.09.57 CF. BVAMCG57P07L219T

www.marcobava.it www.idee-economiche.it www.omicidioedoardoagnelli.it www.nuovomodellodisviluppo.it

Uloroften

CIR SPA - COMPAGNIE INDUSTRIALI RIUNITE

Œ.

(ASSEMBLEA AZIONISTI 26-27 APRILE 2018)

RIEFILOGO GEHEFALE SUDDIVISIONS PER CLASSI DI POSSESSO
Situazione al 19 AFRILE CLASSI $2C1B$ .
DA. A Azionisti ITALIA
Possessi
Azionisti ESTERO:
Fössessi
TOTALE
Azionisti senza voto TITOLI $\mathbf{z}$ Aricatati Possensi
-1 100 811 11,948 24/2/
4
256 2
101
1001
1900
10000
2569 1.861.788 20 5.645 415
2679
12,201
1.869.433
10001 50000 4372
590
16.630.547
12.466.572
49
93
245.806 4421 16.876.355
50001 100000 66 4.653.514 45 2.663,000
3.240.039
683
111
15.129.572
100001
500001
500000
DLTRE
53
18
11.984.918 82 19.101.833 135 7.893.553
31.088.751
530.604.446 48 190.841.997 66 721.446.443
Total 1 8101 578.217.730 331 216.098.578 8512 794.316.308
MONTE TITOLI S. P.A. ex D. Lgs. 24/2/98, $h = 50$ 793.999.297
Titoli assegnati ai singoli azionisti in M.T. 794.038.507-
TOTALE 794, 277, 098
Totale azionisti Italia Totale azionisti Estero
Totale azionisti Italia + Estero
Azionisti suddivisi per fasce di possesso
C.I.E. S.p.A -COMP. IND. RIGHITE
dei quantitativi nilonari SUDDIVISIONE PER CLASSI DI POSSEBSO
RIEFILOGO GENERALE
Situazione al 19 APRILE $2018 -$
DA. CLASEI
A
QUANTITATIVO
POSSEDUTO
MONTE TITOLI S.P.A.
fino a 100 12.201
101 1000 1.869.433
1001
10001
10000
50000
16.876.355
50001 100000 15,129,572
7.893.553
100001 500000 21.003.751
500001 CLTRE 721.446.443
Totali 794.316,306
MONTH TITOLT S. p. A. Titoli gia' assegnati in N.T. 793.999.297
794.03B.507-
.
TOTALE 794.277.058
-----------

Azlonisti süddivisi per Nazionalità.

C.J.R. S.p.A -CONP.IND.RIUNTEE
SUPDIVISIONE DEL CAPITALE SOCIALE PER CONTNICARIONI ISTAT
Situarione al 10 APRILE - 2018. TOTALE Nazione Spet Possessi AUSTRIA 261.277
351.976
1.727.958
107.968.467 $\overline{2}$ BELGIO $\begin{array}{c}\n1 \overline{A} \
1 \overline{B} \
2 \overline{B} \
\overline{C}\n\end{array}$ GERMANIA
SPAGNA
FRANCIA 7.295.741 GIAFPONE
LUSSEMBURGO 20
20
15.004.767
16.367.238 $\mathbf{1}$ zò. NCRYSGIA п. 3,600
3,600
1.33e
391.948
37,737
37,737 ROMANIA $\,$ 1 SVEZIA YUIJAYRAH TUISATRAN
SVIZZERA
SVIZZERA
CANIMARCA
COREA DEL SUD
COREA DEL SUD
COREA DEL $17$ $2.776.199$ $\frac{1}{26}$ 16.418 $9.526.192$ PRINCIPATO DI MONACO $\mathbf{I}$ 49.074 DLANDA 5.000 349.217
156.515 $\mathbb{L} \mathbb{I}$ NUOVA ZELANDA POLONIA
ARASIA SAUDITA
FINLANDIA 191.000
3.617
100 AND 2.543.200 AUS. 360.08: $CDR$ $1\bar{z}$ $076.787$
2.310.027 IRL
PRC $\overline{5}$ 5LO $44.182$ $-1.016$ $+6.137,445$ UTA $131$ ITA $B 2 B 1$ 578.217.730 and warm. Totali $-$ 8513 704.316.308
793.999.297 $H.7$ , 794.038.507- $-11 - 11 - 11$ TOTALE 794.277.098 $\frac{1}{2} \frac{1}{2} \left( \frac{1}{2} \frac{1}{2} \frac{1}{2} \frac{1}{2} \frac{1}{2} \frac{1}{2} \frac{1}{2} \frac{1}{2} \frac{1}{2} \frac{1}{2} \frac{1}{2} \frac{1}{2} \frac{1}{2} \frac{1}{2} \frac{1}{2} \frac{1}{2} \frac{1}{2} \frac{1}{2} \frac{1}{2} \frac{1}{2} \frac{1}{2} \frac{1}{2} \frac{1}{2} \frac{1}{2} \frac{1}{2} \frac{1}{2} \frac{1}{2} \frac{1}{2} \frac{1}{2}$ The State State

CIR S.p.A. Assemblea dei Soci 27.4.2018 Domande pervenute a cura del Socio Tommaso Marino e relative risposte a cura della Società CIR S.p.A.

Nel Gruppo abbiamo declassato dirigenti a quadri o effettuato altri tipi di artifici o raggiri $\left| \right|$ che permettessero a personale del Gruppo prepensionamenti? Ne parla, ancora una volta, in un recente articolo del 22/03/2018, Il Fatto Quotidiano.

Nel Gruppo non è stato fatto alcun artificio o raggiro. Nel quadro della semplificazione organizzativa e della necessità di ridurre il costo della struttura manageriale, nel corso degli anni si è reso necessario procedere alla soppressione di molti ruoli dirigenziali. In alcuni casi vi sono stati anche demansionamenti consensuali di alcuni dirigenti.

$(2)$ Dal suddetto articolo si apprende che sarebbe indagata Monica Mondardini, immagino per truffa aggravata, assieme al responsabile del Personale e Corrado Corradi, capo della Divisone Stampa. Siamo stati informati di tali contestazioni?

L'Amministratore Delegato, Dott.ssa Mondardini, il Direttore delle Risorse Umane, Dott. Roberto Moro, ed il Direttore Generale della Divisione Stampa nazionale, Dott. Corrado Corradi, sono stati destinatari di una informazione di garanzia per i reati di cui agli art. 81 cpv, 110, 112, 640 co.2, nr. 1 e 61, nr. 7, 56, c.p.

Come mai la libera stampa del Gruppo finora non ne ha parlato? Non é che i giornalisti $3)$ abbiamo timore di esprimersi in merito?

Sia la Repubblica che le altre testate dei quotidiani locali hanno pubblicato in data 22 marzo 2018 articoli relativi alla vicenda. Repubblica it aveva dato notizia della perquisizione in corso già nella giornata del 21 marzo.

Dato che in fase di indagini possono avvenire arresti per inquinamento prove, pericolo di $4)$ fuga e reiterazione del reato, non sarebbe opportuno che si evitasse siffatta remota possibilità di equivoco da parte della Procura, allontanando i suddetti in attesa della conclusione delle indagini? Non sono state prese in considerazione misure come quelle sopra prospettate né da parte degli interessati né degli organi sociali.

5) Abbiamo ricevuto ispezioni da parte dell'Ispettorato del Lavoro? Sono mai state segnalate irregolarità sui prepensionamenti o sulle scoperture di categorie protette?

Con riferimento a GEDI il Ministero del Lavoro ha effettuato le ispezioni previste dalla normativa (legge 416/81) che regola l'accesso ai prepensionamenti senza che ci siano state contestazioni. Inoltre, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro (nuovo ente che ha iniziato l'attività l'1/1/2017 cui sono state affidate le competenze ispettive di Inps, Inail e Ministero del Lavoro) ha effettuato varie ispezioni nel periodo compreso tra dicembre 2016 ed aprile 2017 senza che ci siano state contestazioni relativamente a prepensionamenti e categorie protette.

Con riguardo alle altre società del Gruppo non vi sono state segnalazioni di presunte irregolarità.

6) Attualmente quante sono le scoperture di categorie protette nel Gruppo CIR ? Le scoperture per GEDI al 31 dicembre 2017 sono 7.

Nella società controllata italiana Sogefi Filtration Italy S.p.A. sono pari a 3. Il primo inserimento delle 3 figure deve essere effettuato entro dicembre 2018.

Nella società controllata italiana Sogefi Suspensions Passenger Car Italy Srl risultano 5 scoperture, relativamente alle quali è stata stipulata convenzione con "Agenzia Piemonte Lavoro" in data 2 marzo 2018.

Nella società controllata italiana Sogefi Suspensions Heavy Duty Italy Srl non risultano scoperture.

Per KOS il numero scoperture disabili (legge 68/99 art 1) è di 88.

7) Controlliamo la società Manzoni spa? Anch'essa sarebbe coinvolta nelle indagini penali per truffa?

La società A. Manzoni & C. S.p.A. è controllata direttamente e indirettamente da GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. e, con riferimento ai fatti di cui sopra, risulta indagata per l'illecito amministrativo ex art. 24 del d.lgs. 231/2001.

8) Il Presidente del Gruppo CIR non è stato coinvolto nelle indagini? Egli quali deleghe aveva nel $2016$ e a tutt'oggi?

No. Le deleghe del Presidente di CIR sono riportate nel documento di Corporate Governance.

9) Quante sono nel Gruppo le scoperture ex art. 18, L. 68/99? Gedi: nessuna:

Sogefi: Nella società controllata italiana Sogefi Suspensions Passenger Car Italy Srl risulta 1 scopertura;

KOS: 31: CIR: nessuna.

10) Stranamente lo scorso anno mi rispondevate che per quanto riguarda il Gruppo Sogefi cercaste dei periti invalidi, ex legge 68/99. Li avete trovati? Non si tratta di figure impossibili da trovare e quindi da non assumere?

La società "Sogefi Italy S.p.A." (attuale Sogefi Filtration Italy S.p.A.) assunse nel corso del mese di maggio 2017 un addetto produzione nello stabilimento di Settimo Torinese. Tale contratto è stato ceduto alla società Sogefi Suspensions Passenger Car Italy Srl a seguito della scissione aziendale avvenuta con efficacia a partire dall'1 luglio 2017.

11) Per quanto riguarda i Gruppi Sogefi, Koss e l'Espresso quanto è stato versato nel 2017 al Fondo Regionale per l'Occupazione dei Disabili? Quali calcoli hanno portato alla cifra versata?

GEDI

Premesso che le scoperture al 31.12.2017 sono 7; 5 di queste riguardano la società di stampa Gedi Printing e per le stesse è stato chiesto l'esonero parziale, poiché le attività e le turnazioni di lavoro nei centri stampa sono incompatibili con l'impiego di lavoratori disabili. Per le altre 2 scoperture (riferite alla sede di Torino di Gedi News Network) è stata attivata la convenzione che porterà all'individuazione delle risorse da assumere. Gli importi che saranno versati complessivamente per i 5 esoneri parziali al Fondo per l'Occupazione dei Disabili ammontano a circa $\epsilon$ 40.000.

SOGEFI:

Sogefi SpA e le sue controllate italiane non hanno effettuato versamenti nel corso del 2017 al Fondo Regionale per l'Occupazione dei Disabili

KOS

I calcoli per il versamento al Fondo regionale per l'esonero parziale occupazione disabile sono imposte dagli Uffici competenti.

Nel 2017 sono stati complessivamente versati al fondo Euro 50.111,72 in due tranche

12) Quanti praticanti giornalisti sono stati assunti nel 2017 nell'ambito dei gruppi suddetti? Nel 2017 sono stati assunti presso le testate del Gruppo 29 giornalisti praticanti, di cui 27 a tempo determinato.

13) Come possono concorrere per fare pratica gli aspiranti giornalisti che aspirino a iscriversi all'Ordine? Avete predisposto delle selezioni imparziali o si procede per raccomandazione (di chi?), dato che le leggi dello Stato lo permettono e non siamo obbligati a seguire alcun iter? Le regole che consentono l'iscrizione all'albo dei giornalisti professionisti (praticantato di 18 mesi anche non continuativi o frequentazione biennale di una scuola di Giornalismo) o dei giornalisti pubblicisti (collaborazione retribuita almeno biennale) sono definite dall'Ordine dei Giornalisti.

14) Chi ha il controllo dell'Huffington Post, di cui controlliamo solo il 49%? La Società The HuffingtonPost Holdings LLC detiene il 51%. Non ne abbiamo mai detenuto la maggioranza.

15) Chi nel Gruppo può spendere senza rendicontazione? Nessuno, all'interno del Gruppo non è possibile spendere senza rendicontazione.

16) Nel 2017 quanto abbiamo versato complessivamente al Presidente onorario? Al presidente onorario di CIR, Ing. Carlo De Benedetti non è stato versato alcun importo.

17) Quali società offshore il Gruppo ha aperto nel 2017? Nessuna

18) Dato che il Gruppo Segrè eroga servizi anche ad altre società controllate dai Debenedetti, che non hanno a che fare con il Gruppo CIR, potrebbero ingenerarsi sospetti che i servizi estranei al Gruppo fruiti da costoro vengano indirettamente pagati dal Gruppo SeDi. Non sarebbe opportuno per il Presidente servirsi di altro consulente per quanto riguarda consulenze private relative ad altre società che non abbiano a che fare con il Gruppo CIR, in modo da allontanare eventuali sospetti? I fornitori di servizi vengono selezionati in base alle condizioni di mercato e questo vale anche per i servizi forniti dallo Studio Segre senza ulteriori condizioni.

19) Quando l'ing. Debenedetti padre parla ai media, non sarebbe opportuno che dicesse che lo fa a titolo personale? In fondo continua ad essere presidente onorario di CIR. Domanda non pertinente rispetto l'ordine del giorno

20) Nel caso che per la presunta truffa all'INPS si arriverà a processo, la dott.ssa Mondardini

davanti al GIP si costituirà parte civile contro se stessa o si dimetterà prima? Domanda non pertinente rispetto l'ordine del giorno

21) Nel caso che precede i legali chi li paga agli inquisiti del Gruppo?

Il Gruppo assicura la copertura difensiva agli amministratori e dipendenti che hanno agito nell'esercizio delle proprie funzioni e nell'interesse della Società.

22) Quanti sono i dirigenti declassati a quedri nell'ambito dei Gruppi Sogefi, Koss e l'Espresso?

Nell'ambito del Gruppo CIR nell'anno 2017 nessun dirigente è stato demansionato.

23) Per quanto riguarda tutti gli altri dipendenti non dirigenti, a tutt'oggi sono stati posti in essere artifici e raggiri per fargli percepire la pensione?

Le Società del Gruppo non hanno posto in essere alcun artificio e raggiro.

24) Ad oggi a quanto ammonta l'indebitamento nei confronti dell'INPS? Per il periodo di riferimento si rimanda alla nota integrativa del Bilancio dove sono esposti i crediti e i debiti verso istituti di previdenza relativi all'iter standard di liquidazione periodica delle competenze dei dipendenti e dei collaboratori.

25) Con quali parlamentari i Gruppi suddetti intrattengono rapporti? Qualcuno ha ricevuto consulenze?

Il Gruppo non intrattiene rapporti di consulenza con parlamentari. Si segnalano due casi di dipendenti, ora in aspettativa, eletti al Parlamento Italiano ed Europeo.

26) Franco Debenedetti è stato condannato (a 5 anni?) ma il Gruppo CIR ne ha comunque verificato l'onorabilità, almeno così mi é stato risposto lo scorso anno. Dunque le condanne nel Gruppo CIR non influiscono nell'onorabilità dei consiglieri?

Con riguardo all'onorabilità dei Consiglieri si fa riferimento alle condanne passate in giudicato, non è questo il caso.

27) La condanna di Franco Debenetti é passata in giudicato? Che gli ha pagato i legali per la difesa? La condanna non è passata in giudicato e le spese legali sono pagate da CIR.

28) E' stato mai contestato un gonfiamento degli organici del Gruppo CIR? $No$

29) Quanto ci ha fatto guadagnare Renzi dall'informativa che ha dato a Carlo De benedetti, circa la riforma delle Banche Popolari. Carlo De Benedetti ha sfruttato solo personalmente quell'informativa che gli sarebbe stata fornita dall'allora Presidente del Consiglio oppure anche per conto dell'allora Gruppo Cir? A quanto é ammontato il guadagno?

Le società del Gruppo non hanno effettuato alcuna operazione in relazione alle Banche Popolari.

30) Abbiamo mai finanziato Renzi direttamente o indirettamente? In caso affermativo per quali importi?

Non vi è stato mai alcun finanziamento diretto o indiretto a Matteo Renzi.

31) Che rapporti mantiene il Gruppo con tal Gianluca Borlengo? Si tratta della persona che effettuava gl'investimenti per conto di De Benedetti padre, il quale gli avrebbe passato le informazioni ottenute da Renzi relative alla riforma delle banche popolari. Nessuno

32) Quanti parenti ha assunti nel Gruppo il Presidente? Ovviamente si chiede di non farne i nomi nel rispetto della privacy!

Il Presidente non ha assunto nessun parente nel Gruppo.

33)) Ouanti pagamenti estero su estero ha effettuato il Gruppo? Nessuno

34) Ouali sono le società del Gruppo, controllate e/o controllanti in regime di esterovestizione? Nessuna

35) Abbiamo il controllo di società di fatto? No.

36) Abbiamo rispettato la normativa antiriciolaggio usa? Sì.

37) Abbia subito mai sanzioni internazionali? In caso affermativo, di che genere? $No.$

38) Il Gruppo o chi lo controlla ha mai finanziato l'industria delle armi? $No$

39) Quante e quali associaziazioni finanzia il Gruppo?

Il Gruppo partecipa ad organismi associativi di categoria nei settori in cui opera e annualmente, in particolare GEDI, finanzia un progetto umanitario della Onlus "Save The Children", in sostituzione dell'acquisto di omaggi natalizi per clienti e fornitori...

40) Il Gruppo come ha risentito delle sanzioni alla Russia? Le ha rispettate? Il Gruppo non ha risentito delle sanzioni alla Russia, che ha rispettato; si sottolinea la scarsa presenza delle attività del Gruppo nel mercato russo.

41) Vorremmo conoscere quale attività ciascun consigliere d'amministrazione abbia svolto nell'anno di bilancio in discussione.

La domanda non è formulata in modo chiaro, non si comprende se ci si riferisca alle attività svolta per il Consiglio di Amministrazione, per la Società o al di fuori della stessa.

42) Quali consiglieri d'amministrazione di codesta società hanno effettuato spese di: rappresentanza, viaggi, vitto e alloggio?

Si conferma la presenza di rimborsi per documentate spese viaggio e alloggio effettuate per finalità di partecipazione alle riunioni del Consiglio di Amministrazione o altri impegni connessi alla carica di amministratore.

43) Di questi ultimi, chi ha fatto rendicontazione e con quali modalità? Chi l'ha omessa? Come già indicato in precedenza, la presentazione della rendicontazione completa dei giustificativi è l'unica modalità per accedere al rimborso delle spese.

44) Quali consiglieri d'amministrazione di codesta società hanno fatto uso di alloggi di rappresentanza?

La Società non detiene alloggi di rappresentanza a disposizione dei propri Consiglieri e/o dipendenti.

45) Quanti e quali consiglieri d'amministrazione di codesta società si sono avvalsi di collaboratori e per quale tipo di attività nello specifico?

La Società non è a conoscenza della presenza di collaborazioni esterne attivate dai Consiglieri al fine di svolgere specifiche attività connesse alla carica coperta all'interno del Gruppo; in ogni caso, la Società non ha mai ricevuto richieste in tal senso e pertanto laddove siano presenti collaboratori dei Consiglieri, i medesimi sarebbero remunerati e gestiti direttamente dai Consigliere.

46) Quali rimborsi spese hanno conseguito? Nessuno: vedi risposta precedente.

47) Qual è stato l'importo complessivo degli omaggi ai dirigenti?

I dirigenti, così come gli altri dipendenti, ricevono dalla Società esclusivamente l'omaggio natalizio consistente in un pacco contenente generi alimentari del valore non superiore a 200,00 cadauno.

48) Qual è stato il trattamento fiscale dei Fringe Benefits per dirigenti e amministratori? In linea con le disposizioni del TUIR.

49) Quali sono le principali sponsorizzazioni previste per l'anno in corso e quelle svoltesi lo scorso anno?

Non ve ne sono state e non ne sono previste

50) Qual é il numero dei lavoratori a partite iva nel Gruppo? Quanti di costoro sono divenuti lavoratori dipendenti? GEDI: totale partite IVA 2629 di cui assunti 6 SOGEFI: nessuna partita IVA KOS: totale partite IVA 1027 di cui assunti 10 CIR: nessuna partita IVA

51) Quali sono stati i rilievi e le multe dall'Agenzia Fiscale, da Consob e altre autorità? Non si segnalano casistiche in oggetto di particolare rilevanza emergenti nel corso del 2017.

52) Quali sono stati i contributi pubblici incassati?

GEDI ha accesso ad agevolazioni previste sulle spese telefoniche. Non sono presenti altre forme di contribuzione, ad eccezione delle quote parti residuali del contributo previsto dalla Legge 62/2001 per investimenti in tecnologia di stampa effettuati dal gruppo GEDI nel 2004. Le altre società dl Gruppo non hanno agevolazioni.

53) A quanto ammontano complessivamente le erogazioni liberali?

Le erogazioni liberali ammontano a $\epsilon$ 232.500 e sono state a favore della Fondazione Rodolfo De Renedetti

54) Vorrei proporre un sostegno a una onlus che aiuta i bambini. A chi potrei rivolgermi costi? Le richieste potranno pervenire all'attenzione della Direzione Generale del Gruppo.

55) Come mai nel sito Cir non ci sono tutti i verbali d'assemblea degli ultimi 10 anni, come la regola richiede?

Nel sito CIR sono presenti tutti i verbali d'assemblea a decorrere dal 2011, i precedenti verbali sono comunque disponibili su semplice richiesta.

Quanto alle vigenti disposizioni di legge in materia di disponibilità dei documenti societari sul sito internet di un emittente quotato, ci teniamo a precisarLe che:

  • il termine di messa a disposizione del pubblico nel sito internet di un emittente per almeno $\overline{a}$ dieci anni dalla prima pubblicazione, viene richiamato dal comma 1-bis dell'art. 77 del Regolamento Emittenti (comma inserito con delibera Consob 19614 del 26/05/2016), ed è specificamente previsto per la Relazione Finanziaria Annuale;
  • per tutta la restante documentazione relativa a informazioni regolamentate (tra le quali rientrano i Verbali assembleari), ai sensi del comma 5, art. 65-septies del Regolamento Emittenti, è prescritto che devono rimanere disponibili nel sito internet dell'emittente per almeno cinque anni.

Ci teniamo infine a farLe presente che, pur essendo variata più volte la normativa in materia di stoccaggio e deposito delle informazioni regolamentate a partire dall'aprile 2009, sul sito internet di Borsa Italiana, nella sezione dedicata ai "Documenti Societari" del titolo CIR (ma anche di altri emittenti quotati) trovare a tutt'oggi i Verbali CIR dall'assemblea del 2004 fino a quella tenuta nel mese di aprile 2017.

Distinti saluti.

Dott. Tommaso Marino

Assemblea degli Azionisti CIR - 27 aprile 2018 Intervento del presidente Rodolfo De Benedetti

Signori Azionisti,

vorrei esprimere la mia soddisfazione per i risultati conseguiti nell'esercizio 2017 dal Gruppo CIR; abbiamo registrato un andamento positivo di tutte le controllate industriali - sia in termini di sviluppo dei ricavi che di incremento della redditività - oltre che un risultato altamente positivo della gestione finanziaria.

Il risultato netto ha risentito di un significativo onere straordinario sostenuto da GEDI per la definizione di un antico contenzioso fiscale che ha consentito comunque di eliminare un rischio che pendeva sulla società.

Vorrei rivolgere in questa occasione il mio ringraziamento alla dottoressa Monica Mondardini per i risultati conseguiti e più in particolare, anche a nome dell'intero consiglio d'amministrazione, per quanto da lei fatto nel corso di ben 9 anni alla guida del Gruppo Editoriale L'Espresso, oggi GEDI.

La dottoressa Mondardini ha assunto la gestione di GEDI nel 2009 proprio quando, da un lato la crisi economica e dall'altro la trasformazione digitale, hanno iniziato a far sentire pesantemente i propri effetti sui ricavi delle aziende editoriali.

Sotto la sua direzione il gruppo ha reagito con grande efficacia distinguendosi nel panorama editoriale italiano per i suoi risultati economici sempre positivi, per le iniziative di sviluppo digitale che l'hanno resa leader di mercato nel settore e per la grande

operazione di integrazione con ITEDI, che ha dato vita al principale gruppo italiano nella stampa quotidiana e multimediale, nonché una delle realtà più significative in Europa.

Ho capito e condiviso la sua scelta di porre fine al mandato di amministratore delegato di GEDI, continuando ad occuparsene nella sua qualità di amministratore delegato del Gruppo CIR e di vice presidente della società.

Tale scelta permetterà a CIR di vedere il suo talento manageriale totalmente impegnato nello sviluppo del gruppo.

Nell'arco degli anni il gruppo CIR ha visto la propria redditività costantemente in crescita; sono soddisfatto dei progressi sin qui compiuti e convinto che, insieme a Monica Mondardini, dobbiamo continuare nel percorso di creazione di valore nelle tre controllate; ma anche, da oggi, ulteriormente impegnarci nello sviluppo del gruppo CIR attraverso nuove iniziative e nuovi progetti.

PRESIDENT

SEGRETARIO

Gruppo CIR - Conto economico consolidato

E/M 2016 2017
Ricavi 2.620,7 2.796,7 $+6,7%$
EBITDA 258,8 290,4 $+12,2%$
EBIT 129,6 154,3 $+19,1%$
Risultato netto di Gruppo 33,8 (5, 9)

$\overline{3}$

Contribuzione delle attività al risultato netto

E/M 2016 2017 Δ€/M
Gruppo GEDI 45,7% 5,9 (56, 4) (62,3)
ante definizione contenzioso fiscale 5,9 9,1 3,2
Gruppo Sogefi 56,7% 5,3 15,1 9,8
Gruppo KOS 59,5% 13,9 17,3 3,4
Totale contribuzione gruppi industriali 25,1 (24,0) (49,1)
Totale contribuzione gruppi industriali ante
definizione contenzioso fiscale GEDI
25,1 41,5 16,4
Aggregato CIR 8,7 18,1 9,4
Risultato netto di Gruppo 33,8 (5, 9) (39,7)
Risultato netto di Gruppo ante definizione
contenzioso fiscale GEDI
33,8 59,6 25,8

(*) Nel 2017 il risultato netto ante onere fiscale straordinario sarebbe stato pari a € 19,9 milioni

ĆIR

Fatturato per area geografica

Area % Ricavi
Europa 62%
Nord America 18%
Sud America 12%
Asía 9%

Risultati 2017

$\varepsilon/m$ 2016 2017
Ricavi 1.574,1 1.672,4 $+6,2%$
EBITDA 152,7 165,8 $+8,6%$
Risultato netto 9,3 26,6
Posizione finanziaria netta (299,0) (264, 0)

Gruppo CIR - Posizione finanziaria netta

€/M 2016 2017
Posizione finanziaria netta consolidata (143, 6) (272, 5)
PFN/EBITDA 0,55 0,94
Posizione finanziaria netta capogruppo 334,3 343,0
Posizione finanziaria netta gruppi industriali (477, 9) (615, 5)

Struttura patrimoniale consolidata

$\varepsilon/m$ % di controllo 31/12/2016 31/12/2017
GEDI 45,7% 337,9 254,8
Sogefi 56,7% 100,7 109,1
KOS 59,5% 161,9 171,8
Totale gruppi industriali 600,5 535,7
Immobilizzazioni 16,4 15,3
Private equity 58,1 53,0
Altre società partecipate e NPL 56,6 21,0
Totale altre immobilizzazioni 131,1 89,3
Altre attività/passività (13, 6) (0,7)
Posizione finanziaria netta 334,3 343,0
Aggregato CIR 451,8 431,6
Totale patrimonio netto consolidato 1.052,3 967,3

$9\,$

Gruppo CIR - Conto economico consolidato

/M 1Q 2017 1Q 2018
Ricavi 679,5 710,1
EBITDA 80,5 84,8
Risultato netto 13,5 9.9
31/03/2017 31/03/2018
Posizione finanziaria netta ة 144

Nota: alcuni valori del 2017 sono stati rideterminati a fini comparativi a seguito dell'applicazione, a
partire dal 1 gennaio 2018, del nuovo principio contabile IFRS 15

$11$

Contribuzione delle attività al risultato netto

€/M 1Q 2017 1Q 2018 $\Delta \in /M$
Gruppo GEDI 2,8 1,3 (1,5)
Gruppo Sogefi 6,0 6,8 0,8
Gruppo KOS 2,8 4,5 1,7
Totale contribuzione gruppi industriali 11,6 12,6 1,0
Aggregato CIR 1,9 (2,7) (4, 6)
Risultato netto di Gruppo 13,5 9,9 (3, 6)

GEDI-Risultati

GRUPPO EDITORIALE

€/M 1Q 2017 1Q 2018
Ricavi 129,1 155,8
EBITDA 13,0 11,4
Risultato netto 5,0 3,0
31/03/2017 31/03/2018
Posizione finanziaria netta 29.0 (110.0

Nota: alcuni valori del 2017 sono stati rideterminati a fini comparativi a seguito dell'applicazione, a partire dal 1 gennaio 2018, del nuovo principio contabile IFRS 15

SOGEFI - Risultati

$\varepsilon/m$ 1Q 2017 1Q 2018
Ricavi 432,9 421,1
EBITDA 53,3 53,1
Risultato netto 10,5 12,0
31/03/2017 31/03/2018
Posizione finanziaria netta. (291 A)

Nota: alcuni valori del 2017 sono stati rideterminati a fini comparativi a seguito dell'applicazione, a partire dal 1 gennaio 2018, del nuovo principio contabile IFRS 15

KOS - Risultati

KOS

€/M 1Q 2017 1Q 2018
Ricavi 117,5 133,2
EBITDA 17,8 23,8
Risultato netto 4,6 7,5
31/03/2017 31/03/2018
Posizione finanziaria netta (216.5)

15

CIIR

Disclaimer

  • · Il presente documento è stato predisposto da CIR a scopo informativo e per l'utilizzo durante le presentazioni dei risultati e delle strategie del Gruppo.
  • · Per qualsiasi ulteriore dettaglio su CIR e il suo Gruppo si rimanda alla consultazione dei documenti pubblici disponibili quali i Bilanci Annuali, le Relazioni Semestrali e le Relazioni Trimestrali.
  • · I contenuti di questo documento, in particolare quelli riguardanti stime circa la futura attività e risultati del Gruppo sono da considerarsi come previsionali ed in quanto tali possono implicare rischi ed incertezze
  • · Ogni riferimento ai risultati conseguiti dal Gruppo CIR non dovrà essere assunto quale indicazione per i risultati futuri
  • · Questo documento non costituisce un'offerta o un invito all'acquisto o alla sottoscrizione di azioni e in nessuna parte rappresenta la base o il supporto a qualsiasi contratto o impegno di alcun genere

IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.