AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

CIR Group

AGM Information May 26, 2017

4434_egm_2017-05-26_8a170969-ff7c-41c3-a4f9-b1693e0f68e2.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

"COFIDE - Gruppo De Benedetti S.p.A."

Sede Milano, Via Ciovassino n. 1

Capitale sociale di euro 359.604.959

Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 01792930016

Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di F.lli De Benedetti S.p.A.

* * * * * *

VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA

L'anno 2017 addì 28 del mese di aprile alle ore 16.

In Milano, presso il Centro Congressi Palazzo delle Stelline, Corso Magenta n. 61, ha luogo l'assemblea ordinaria.

Assume la presidenza, ai sensi dell'art. 10 dello statuto sociale, il Presidente Dr. Rodolfo De Benedetti il quale, con il consenso unanime dei presenti, chiama il Notaio Dr.ssa Francesca Gasparro a fungere da Segretario.

Il Presidente comunica che l'odierna assemblea è stata convocata per il 27 aprile 2017 in prima convocazione e per oggi in seconda convocazione, con avviso pubblicato in data 17 marzo 2017 per esteso sul sito internet della Società nonché per estratto sul quotidiano "La Repubblica" e diffuso tramite eMarket STORAGE per deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2016. Delibere relative. Presentazione bilancio consolidato al 31 dicembre 2016.

  2. Nomina del Collegio Sindacale per gli esercizi 2017-2019 e determinazione dei relativi emolumenti.

  3. Proposta di revoca della delibera del 29 aprile 2016 relativa all'autorizzazione ad acquistare e disporre di azioni proprie e proposta di nuova autorizzazione.

  4. Relazione sulla Remunerazione.

Essendo andata deserta la prima convocazione, come risulta da separato verbale, il Presidente ricorda che sul sito internet della Società e tramite eMarket STORAGE è stato pubblicato avviso di rinvio in seconda convocazione.

Sono presenti, oltre al Presidente, tutti gli Amministratori Signori: Dr.ssa Silvia Candiani, Dr. Massimo Cremona, Dr. Edoardo De Benedetti, Dr. Marco De Benedetti, Prof.ssa Paola Dubini, Dr. Pierluigi Ferrero, Dr. Francesco Guasti e Dr.ssa Maria Serena Porcari e tutti i Sindaci effettivi: Dr. Riccardo Zingales - Presidente del Collegio Sindacale, Dr.ssa Antonella Dellatorre e Dr. Tiziano Bracco.

Il Presidente comunica che all'apertura dell'assemblea sono presenti in proprio o per delega azionisti rappresentanti n. 543.294.272 azioni con diritto di voto pari al 75,54% delle n. 719.209.918 azioni costituenti il capitale sociale e pertanto dichiara validamente costituita la presente assemblea in seconda convocazione ed atta a deliberare sugli argomenti all'ordine del giorno.

Dichiara che si è proceduto alla verifica della legittimazione all'esercizio dei diritti di voto in capo ai partecipanti all'assemblea a sensi di legge.

Ricorda che, ai sensi dell'art. 135-undecies del D.Lgs. 58/98, la Società ha designato lo Studio Segre S.r.l. quale soggetto al quale gli aventi diritto potessero conferire una delega con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno di cui si darà conto in sede di ciascuna singola votazione.

Comunica che sono presenti in sala per la Società di revisione Deloitte & Touche S.p.A. il Dr. Marco Miccoli e il Dr. Omar Cavalli, che sono presenti alcuni collaboratori per motivi di servizio e che è stato permesso ad esperti, analisti finanziari e giornalisti qualificati di assistere alla riunione assembleare. E' presente il fotografo giornalista Sergio Oliverio di IMAGOECONO-MIA.

Informa che non è consentito l'utilizzo di apparecchi di registrazione audio o video.

Dà atto che i dati dei partecipanti all'assemblea vengono raccolti e trattati dalla Società nel rispetto del decreto legislativo n. 196/2003.

Informa infine che è funzionante un sistema di registrazione dello svolgimento dell'assemblea, al fine di agevolare la stesura del verbale della riunione.

In ottemperanza alle prescrizioni di cui alla delibera Consob n. 11971/1999, il Presidente informa che:

  • l'elenco nominativo dei partecipanti all'assemblea verrà inserito quale allegato al presente verbale sotto la lettera "A" per farne parte sostanziale ed integrante. Dallo stesso potranno essere desunti i dati concernenti l'azionista, l'eventuale soggetto da questi delegato a partecipare ai lavori, nonché i partecipanti in qualità di creditori pignoratizi o usufruttuari;

  • l'elenco di coloro che hanno espresso voto favorevole, contrario o si sono astenuti su ciascuna delibera, sarà allegato al presente verbale sotto la lettera "B" per farne parte integrante e sostanziale.

A tal fine, per favorire una corretta verbalizzazione, prega coloro volessero far constare del proprio allontanamento di comunicarlo all'uscita della sala.

Dopo aver ricordato che COFIDE rientra nella categoria delle PMI come definita dall'art. 1 del Testo Unico della Finanza e che pertanto ai sensi dell'art. 120, comma 2, di detto Testo Unico devono essere comunicate alla Società solo le partecipazioni che superino il 5% dei diritti di

voto, informa che sulla base del libro soci aggiornato alla data dell'11 aprile 2017, delle comunicazioni ex art. 120 del Testo Unico e delle altre informazioni a disposizione della Società alla data del 27 aprile 2017, i principali azionisti sono:

  • F.Ili De Benedetti S.p.A. che possiede direttamente n. 373.441.844 azioni ordinarie pari al 51,923% del capitale sociale;

  • BESTINVER GESTION SGIIC S.A. che possiede n. 108.188.574 azioni ordinarie pari al 15,043% del capitale sociale, tramite vari Fondi, nessuno dei quali singolarmente possiede più del 5% dei diritti di voto.

Gli azionisti iscritti al libro soci all'11 aprile 2017 erano 5.087.

Le azioni proprie possedute dalla Società alla data odierna sono n. 9.621.471 pari all'1,34% del capitale sociale.

Con riferimento agli adempimenti connessi all'incarico di revisione del bilancio e di controllo continuativo della regolare tenuta della contabilità, il Presidente informa che Deloitte & Touche S.p.A. ha fatturato un corrispettivo complessivo di euro 72.618 di cui:

* euro 33.265 a fronte di n. 294 ore di revisione impiegate per il bilancio separato della Società; * euro 11.470 a fronte di n. 114 ore di revisione impiegate per il bilancio consolidato del gruppo;

* euro 13.820 a fronte di n. 130 ore di revisione impiegate per la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno $2016$ ;

* euro 5.736 a fronte di n. 60 ore di revisione impiegate per i controlli continuativi;

* euro 8.327 per spese (di cui euro 5.113 per il contributo di Vigilanza Consob).

Ricorda che con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2016 giunge a scadenza l'incarico di revisione legale dei conti conferito alla Deloitte & Touche S.P.A., che ringrazia per la professionalità e collaborazione dimostrate e che l'assemblea del 29 aprile 2016 ha conferito l'incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2017-2025 alla società KPMG S.P.A con un anno in anticipo rispetto all'inizio del mandato per poter meglio gestire la fase di transizione del nuovo revisore.

Informa inoltre che:

  • nel fascicolo con dorso blu consegnato all'ingresso in sala, alle pagine 33 e seguenti si trova la "Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari e sull'adesione al Codice di Autodisciplina delle società quotate", di cui all'art. 123-bis, comma 2, del T.U.F.;

  • nel fascicolo di bilancio consegnato, insieme alla relazione e al bilancio della Società, vi è il bilancio consolidato di Gruppo dell'esercizio 2016 che, pur non essendo oggetto di discussione e di approvazione da parte dell'assemblea, fornisce una più ampia e significativa informazione agli azionisti.

Il Presidente precisa che il capitale sociale di COFIDE S.p.A., totalmente versato, ammonta ad euro 359.604.959 rappresentato da n. 719.209.918 azioni ordinarie del valore nominale di euro 0.50 cadauna.

Chiede chi fosse eventualmente carente di legittimazione al voto ai sensi di legge di farlo presente.

Il Presidente, visto che di ogni punto all'ordine del giorno è stata messa a disposizione del pubblico la relativa documentazione con largo anticipo rispetto alla data dell'adunanza, con il consenso dell'assemblea ne omette la lettura.

Passando alla trattazione del primo punto all'ordine del giorno, il Presidente con la proiezione di alcune slides che vengono allegate al verbale assembleare sotto la lettera C, dà lettura del seguente resoconto relativo all'andamento della controllata Cir nel 2016 e nel primo trimestre secondo i risultati approvati nel Consiglio di Amministrazione tenutosi prima dell'assemblea.

L'esercizio 2016 è stato interessante per il gruppo CIR, sia per i risultati economici positivi conseguiti che per le iniziative di sviluppo di lungo periodo intraprese nel corso dell'anno. Riassume i risultati consolidati del 2016:

-i ricavi sono cresciuti del 3% superando i 2,6 miliardi di euro;

-il margine operativo lordo è aumentato del 19% ad euro 260 milioni;

-l'utile netto è ammontato a euro 33,8 milioni rispetto a euro 42 milioni nell'esercizio 2015, che includeva euro 11 milioni di utili non ricorrenti;

-le tre controllate industriali (Espresso nei media, Sogefi nella componentistica auto e KOS nella sanità) hanno apportato un contributo positivo e complessivamente in aumento rispetto al 2015 (euro 25,1 milioni contro euro 20,4 milioni), a testimonianza dell'efficacia dell'azione di focalizzazione di CIR sulle sue partecipazioni principali e di rafforzamento della sua attività di coordinamento e controllo;

-la capogruppo e le controllate non industriali hanno apportato un contributo positivo per euro 8,7 milioni, ma in riduzione rispetto all'anno precedente per i già citati utili non ricorrenti del 2015 (si ricorda che in tale esercizio CIR aveva realizzato una consistente plusvalenza per la cessione della propria partecipazione in SEG-Swiss Education Group, società attiva nel campo della formazione manageriale alberghiera);

-la struttura patrimoniale del gruppo è solida, con un indebitamento netto consolidato di soli euro 144 milioni a fine 2016, dopo investimenti di circa euro 85 milioni per incrementare la quota in KOS (passando dal 51% al 60%) e per acquistare azioni proprie nonché dopo la distribuzione di dividendi per circa euro 30 milioni;

-a livello di capogruppo (incluse le controllate non industriali), la posizione finanziaria netta è significativamente positiva per circa euro 334 milioni a fine 2016.

Illustra quindi l'andamento delle controllate industriali: (i) Espresso, nel panorama dell'editoria italiana, ha ancora una volta ottenuto una performance soddisfacente nonostante un contesto sempre difficile, ha registrato un'attenuazione del calo dei ricavi rispetto ai precedenti esercizi, un risultato netto positivo e un significativo avanzo finanziario. Espresso ha chiuso il 2016 con una posizione finanziaria netta positiva per circa 30 milioni di euro; (ii) Sogefi, nel settore della componentistica auto, ha conseguito un aumento del fatturato del 5%, grazie allo sviluppo in Nord America e Asia, una decisa crescita del margine operativo lordo e dell'utile netto ed ha inoltre registrato progressi significativi in termini di qualità e produttività. I risultati del 2016 confermano la validità del percorso intrapreso a partire dal precedente esercizio, un percorso che dovrebbe in futuro condurre la società, già dal 2017, a ben più rilevanti performance a livello operativo e netto; (iii) KOS, nel settore della sanità, ha proseguito il proprio piano di sviluppo, registrando un incremento dei risultati grazie alla crescita organica e alle nuove acquisizioni effettuate nel 2015. La società, oltre che per la performance economica, si caratterizza per l'alta qualità del servizio offerto nelle proprie strutture e per l'attenzione alle esigenze della persona. Nel corso del 2016, come è noto, CIR ha deciso di investire ulteriormente in KOS (con un investimento di euro 64,3 milioni) nell'ambito del riassetto azionario della società, aumentando la propria partecipazione di controllo a circa il 60% del capitale (dal 51% detenuto precedentemente). Al fianco di CIR, con una quota di poco superiore al 40%, è entrato nel capitale di KOS il fondo F2i Healthcare, controllato dal fondo infrastrutturale F2i e partecipato da investitori internazionali.

A fine 2016 il patrimonio netto consolidato del gruppo CIR ammontava ad euro 1.052 milioni così composti:

  • euro 600 milioni relativi alle controllate industriali, con un valore che per KOS (euro 161,9 milioni) corrisponde a meno della metà della valutazione attribuitale nell'ambito del riassetto azionario dello scorso anno:

  • euro 115 milioni di ulteriori immobilizzazioni principalmente in immobili, fondi di private equity, non performing loans e partecipazioni non strategiche;

-euro 335 milioni di posizione finanziaria netta positiva a livello di capogruppo.

Passa quindi ad illustrare il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2017 approvato dal Consiglio di Amministrazione riunitosi nel corso della mattinata sintetizzandone i risultati che confermano il percorso di crescita del gruppo:

  • i ricavi sono ammontati a euro 693 milioni, in crescita del 7,6%;

  • il margine operativo lordo è stato pari a euro 72,4 milioni, in aumento del 16,8%;

  • l'utile netto è ammontato a euro 14 milioni, in linea con il risultato dello scorso anno, pari a $\epsilon$ 14,7 milioni, che però includeva una plusvalenza di euro 6,5 milioni per la cessione di una partecipazione non strategica; segnala, in particolare, l'aumento del contributo delle tre controllate industriali all'utile netto soprattutto grazie alla crescita di Sogefi, che ha avuto un trimestre molto positivo;

  • l'indebitamento finanziario netto consolidato è di soli euro 145 milioni, in linea con il dato al 31 dicembre 2016. Per quanto riguarda l'andamento delle principali controllate, sempre in relazione al primo trimestre del 2017, Espresso, pur in presenza di un contesto ancora difficile per il settore editoriale, ha registrato un risultato netto positivo per euro 5 milioni (di poco inferiore a quello del primo trimestre del 2016 che ammontava ad euro 5,5 milioni). Sogefi ha conseguito un aumento del fatturato del 12,6% grazie al significativo sviluppo in Europa, Nord America e Asia e alla ripresa in Sud America. L'EBITDA è cresciuto del 30,2% a euro 45,1 milioni. L'utile netto è aumentato da euro 3 milioni nel 2016 a euro 12 milioni nel 2017.

Infine KOS ha registrato un aumento dei ricavi del 3,6% e l'EBITDA si è mantenuto in linea con l'esercizio precedente. Il risultato netto è stato pari a $\epsilon$ 4,6 milioni ( $\epsilon$ 4,4 milioni nel 2016). Esprime quindi fiducia sui risultati dell'intero anno, stante l'andamento del gruppo CIR nel primo trimestre, dal 2017 ci si attende una crescita del fatturato e dell'utile netto consolidati rispetto al 2016, fatti salvi eventi straordinari al momento non prevedibili.

Ritiene che i positivi risultati ottenuti dal gruppo CIR negli ultimi due anni, unitamente alla crescente attenzione verso le società italiane a media capitalizzazione, abbiano influito sulla buona performance ottenuta dal titolo negli ultimi mesi. Da inizio anno le quotazioni delle azioni CIR sono cresciute del 48% circa, a fronte di una crescita dell'indice FTSE/Mid Cap del 23,8% e dell'indice principale FTSE/MIB del 7,3%.

Si sofferma infine sulle prospettive per il 2017 che rappresenta un anno importante nel percorso di sviluppo del gruppo CIR nel medio-lungo periodo:

  • nel settore dei media, l'assemblea degli azionisti di Espresso, ieri ha approvato l'aumento di capitale funzionale all'integrazione tra Espresso e ITEDI, società editrice dei quotidiani La Stampa e Il Secolo XIX, con la nascita della nuova GEDI Gruppo Editoriale. L'operazione, dopo il completamento dell'aumento di capitale, darà vita al primo gruppo italiano nonché uno dei principali gruppi europei nella stampa quotidiana e nell'informazione digitale, con euro 700 milioni di ricavi, circa 740 mila copie giornaliere diffuse (cartacee e digitali) per quasi 6 milioni di lettori e 2,5 milioni di utenti unici digitali al giorno. Tale combinazione, salvaguardando l'identità dei vari prodotti editoriali, si propone di rafforzare ulteriormente la tradizione di qualità e innovazione che caratterizza le due società e di creare un player più competitivo in un mercato nazionale molto difficile, caratterizzato negli ultimi dieci anni da una contrazione di quasi il 50% della diffusione dei quotidiani e di oltre il 60% degli investimenti pubblicitari.

CIR resterà l'azionista di controllo della nuova GEDI Gruppo Editoriale (con una quota del 43,4%) e sarà affiancata da soci di lunga tradizione nel settore, in particolare la holding EXOR guidata da John Elkann e la Ital Press di Carlo Perrone. Si tratta di una iniziativa di grande valore industriale, che è stata resa possibile dalla positiva gestione de l'Espresso in questi anni e che conferma l'impegno di lungo termine di CIR nel settore editoriale.

Oltre a consentire la realizzazione di significative sinergie, di ricavi e costi, sia sul fronte dello sviluppo editoriale che della raccolta pubblicitaria e dei mezzi di produzione, con un beneficio per il nuovo gruppo nell'ordine di euro 15 milioni, la nuova GEDI Gruppo Editoriale costituirà una realtà editoriale dotata di tutti gli atout per affrontare le grandi sfide del settore;

  • nel settore della componentistica auto: la priorità resta l'incremento della redditività.

In tale ottica, il nuovo investimento nella filtrazione in Marocco, annunciato nei primi mesi del 2017, è funzionale all'ulteriore rafforzamento della posizione di Sogefi in Europa mediante la realizzazione di una base produttiva competitiva con lo scopo principale di fornire il mercato dell'Europa occidentale oltre a sviluppare l'attività in Nord Africa. Questa iniziativa testimonia la volontà della società di esplorare nuove opportunità di crescita e di consolidare la propria posizione tra i leader nei settori di attività in cui opera.

Pur non avendo in corso trattative di alcun tipo, la società è attenta a valutare eventuali nuove iniziative straordinarie di sviluppo nelle tre aree di business (filtrazione, componenti per sospensioni, aria e raffreddamento), anche in funzione di un eventuale ridisegno del perimetro industriale della società una volta raggiunti soddisfacenti livelli di redditività:

  • nel settore della sanità: l'operazione di riassetto azionario di KOS completata nel 2016 ha dimostrato il grande interesse del mercato per la società, il significativo valore già creato nonché gli ulteriori margini di crescita della stessa in un settore ancora molto frammentato. CIR ha fondato KOS più di dieci anni fa e continua a credere nel suo sviluppo, come dimostra l'investimento per incrementare la quota di controllo effettuato lo scorso anno. In questo settore si proseguirà la crescita organica e per piccole acquisizioni, ma si è anche pronti a cogliere eventuali nuove e significative opportunità di crescita dimensionale che dovessero presentarsi, in particolar modo in Italia.

Ricorda che nell'esercizio 2016 CIR ha proseguito il piano di acquisto di azioni proprie, risultato un buon investimento alla luce della significativa crescita del valore del titolo e ha confermato la distribuzione di un dividendo per il secondo anno consecutivo.

Conclude, quindi, esprimendo totale soddisfazione, anche a nome del Consiglio di Amministrazione, per i risultati conseguiti nel 2016 e nei primi mesi del 2017, confermando il proprio supporto e quello dei propri fratelli alla Società nel progetto di sviluppo ed al management rappresentato dalla Dr.ssa Mondardini, che ringrazia per l'eccellente lavoro svolto.

Il Presidente ricorda all'assemblea che la proposta di destinazione del risultato d'esercizio 2016 si trova alla pagina 34 del fascicolo distribuito a tutti i presenti.

Ricorda altresì che la Relazione del Collegio Sindacale è riportata alle pagine 191 e seguenti del fascicolo di bilancio e passa la parola al Presidente del Collegio Sindacale il quale attesta che l'attività di vigilanza è stata svolta correttamente e, con il consenso dell'Assemblea, omette la lettura della Relazione.

Il Presidente informa inoltre che l'azionista Dr. Marco Bava ha fatto pervenire prima dell'assemblea un elenco di domande.

Ai sensi dell'art. 127 ter, comma 3, del TUF le domande e le relative risposte sono a disposizione di chi fosse interessato all'ingresso della sala e vengono allegate al verbale assembleare sotto la lettera D.

Apre quindi la discussione.

Prende la parola l'azionista Gianluca Ghini che in primis si complimenta per l'operazione GE-DI, portata a termine senza esborso di cassa e che, a suo avviso, piuttosto che un'integrazione con il Gruppo Itedi gli sembra un'operazione di acquisizione.

Stante l'interesse dichiarato da EXOR ad incrementare la propria partecipazione in GEDI, domanda se ci si deve attendere una cessione da parte di CIR o se EXOR si rivolgerà al mercato; con riferimento al buyback chiede come mai COFIDE, a differenza degli anni precedenti, abbia deciso di effettuare tale tipo di operazione, nonché per quale ragione a far data dalla metà del mese di maggio 2016 CIR abbia deciso di ridurre drasticamente la quantità di acquisti; domanda, inoltre, se nel corso del 2017 sia possibile attendersi la pronuncia della Cassazione riguardo al contenzioso fiscale in capo a l'Espresso, se sia ipotizzabile nei prossimi dodici mesi una fusione tra CIR e COFIDE e, in relazione a KOS ricorda che l'investimento iniziale è stato di circa cinque milioni di euro e domanda quanto abbiano incassato i singoli manager per stock option.

Il Presidente in merito all'apprezzamento manifestato dall'azionista per l'operazione GEDI, ribadisce che sussistono le condizioni per la creazione di valore per la Società. Spiega che si tratta di un'operazione già tentata in passato e che adesso si è resa possibile poiché i soci di Itedi hanno valutato maggiormente vantaggiosa una partecipazione di minoranza nel Gruppo l'Espresso, piuttosto che una partecipazione di controllo in una realtà più piccola e con minori prospettive di sviluppo; è stata infatti concepita come un'operazione di ampliamento del Gruppo e non come un'acquisizione. Il fatto che CIR sia rimasto l'azionista di controllo è in linea con la filosofia della Società di investire in attività in cui sia possibile incidere sulla gestione attraverso la nomina del management e la definizione delle strategie con il management stesso. Circa il mancato esborso di cassa, aggiunge che si è trattato di una condizione posta dall'Azienda che,

alla stessa stregua dei soci di Itedi, ha ritenuto più conveniente una partecipazione ridotta, ma in una realtà con maggiori prospettive di sviluppo. Riguardo all'intenzione di EXOR di incrementare la propria partecipazione in GEDI, accolta peraltro con favore e che testimonia un impegno importante da parte di EXOR, il Presidente comunica che ciò avverrà per il tramite del mercato e che non vi è alcun accordo in merito con CIR.

In relazione ai quesiti posti con riferimento al buyback spiega che COFIDE non ha mai effettuato operazioni in passato in quanto non ha una posizione finanziaria netta positiva e che solo di recente si è deciso di ricorrere all'indebitamento, pur se in modo ragionevole, il tutto con risultati soddisfacenti, avendo il mercato riconosciuto una valorizzazione migliore dell'Azienda; la riduzione degli acquisti registrata da CIR a far tempo dal mese di maggio del 2016 è da attribuirsi in parte alla rigidità del sistema ed in parte alla crescita dei prezzi che hanno reso meno interessante tale di tipo di operazioni.

Circa la possibile definizione del contenzioso fiscale de l'Espresso nel corso del 2017, al momento non vi sono elementi per esprimersi in merito.

Aggiunge, inoltre, che non esiste alcun progetto di fusione tra CIR e COFIDE.

Per quanto riguarda, infine, l'entità di quanto percepito dal management di KOS, spiega che allo stato attuale è unicamente possibile fornire i dati relativi al piano di stock option 2016 assegnato ai manager che prevede una vesting date al 17/05/2023 ed un expyre date al 17/05/2033 ed ammonta complessivamente a 1.500.000 euro.

Nessun altro domandando la parola comunica che al momento sono presenti in proprio o per delega azionisti rappresentanti n. 543.299.272 azioni con diritto di voto pari al 75,541% delle n. 719.209.918 azioni costituenti il capitale sociale.

Mette quindi in votazione il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2016 di COFIDE Sp.A. e la seguente proposta riportata a pag. 34 del fascicolo distribuito all'ingresso della sala:

"Signori Azionisti,

il bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2016 che sottoponiamo alla Vostra approvazione si è chiuso con un utile netto di euro 18.811.685,14 di cui Vi proponiamo la seguente destinazione:

. euro 940.584,26 alla riserva legale;

. euro 0,014 per azione a titolo di dividendo, riportando a nuovo l'eccedenza.

Si precisa che gli importi complessivamente da destinare a dividendo terranno conto delle azioni proprie in portafoglio e delle azioni ordinarie di fatto in circolazione alla data dell'Assemblea, mentre non verrà ad essere modificato l'importo unitario da corrispondere a ciascuna azione."

Dà atto che il Rappresentante Designato ha ricevuto istruzioni di:

$-9 -$

  • voto favorevole dall'azionista Stefano Bandieramonte per complessive n. 7.837.000 azioni;

  • voto favorevole dall'azionista Paola Laurenza per complessive n. 7.554.158 azioni;

  • voto favorevole dall'azionista ARTIENE INVESTIMENTI S.R.L. per complessive n. 1.247.824 azioni.

Il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2016 e la proposta di destinazione del risultato d'esercizio 2016 sopra riportata risultano approvati a maggioranza, con n. 404.947 astensioni da parte di alcuni Fondi rappresentati da Andrea Schettino ed avendo votato a favore tutti gli altri, come risulta specificato nell'elenco allegato sotto la lettera B.

Ringrazia e informa che il dividendo di euro 0,014 sarà messo in pagamento in data 7 giugno 2017 con stacco in Borsa il 5 giugno 2017.

Passando alla trattazione del secondo punto all'ordine del giorno il Presidente ricorda che con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2016 viene a cessare, essendosi compiuto il terzo esercizio sociale, il mandato dell'attuale Collegio Sindacale, conferito dall'assemblea degli azionisti di COFIDE S.P.A. in data 30 giugno 2014.

E' pertanto necessario procedere alla nomina del Collegio Sindacale per gli esercizi 2017-2019 e a determinare gli emolumenti spettanti ai membri effettivi dello stesso.

Il Presidente ricorda che nel fascicolo con dorso blu consegnato all'ingresso in sala, alle pagine 7 e seguenti, si trova la relazione del Consiglio di Amministrazione e la proposta di delibera relativa alla determinazione degli emolumenti.

Ricorda che, ai sensi dell'art. 22 dello statuto sociale, il Collegio Sindacale è nominato sulla base di liste, presentate dagli azionisti, composte da due sezioni: una per i candidati alla carica di Sindaco effettivo, l'altra per i candidati alla carica di Sindaco supplente e, in ciascuna sezione, i candidati sono elencati in ordine progressivo.

Comunica che è stata depositata presso la sede legale della società una sola lista di candidati per l'elezione del Collegio Sindacale per gli esercizi 2017-2019.

Fornisce le informazioni relative alla lista presentata:

l'azionista F.LLI DE BENEDETTI S.P.A., titolare di n. 373.441.844 azioni ordinarie COFIDE, corrispondenti al 51,924% del capitale sociale con diritto di voto, ha depositato in data 30 marzo 2017 la seguente lista di candidati:

candidati alla carica di Sindaco effettivo

    1. ZINGALES RICCARDO
    1. DELLATORRE ANTONELLA
  • BRACCO TIZIANO $3.$

candidati alla carica di Sindaco supplente

ZAMBON PAOLA 1.

$\overline{2}$ . NANI LUIGI

$3.$ MACCHIORLATTI VIGNAT LUIGI

Comunica altresì che i candidati:

hanno accettato la candidatura;

hanno attestato l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità previste dalla legge, nonché il possesso dei requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza stabiliti dalla legge e dai regolamenti vigenti;

hanno fornito l'elenco degli incarichi di amministrazione e controllo da essi ricoperti presso altre società;

hanno inviato i propri curricula vitae.

Tali documenti sono stati depositati presso la sede legale, pubblicati sul sito internet, diffusi tramite il servizio eMarket STORAGE e passati agli atti della società.

Il Presidente sottopone all'approvazione dell'assemblea la seguente proposta di delibera riportata alla pagina 12 del fascicolo denominato "Assemblea Ordinaria" relativa alla determinazione del compenso dei Sindaci:

"L'Assemblea degli Azionisti di COFIDE - Gruppo De Benedetti S.p.A.:

  • preso atto della relazione del Consiglio di Amministrazione;

  • preso atto della proposta dell'azionista F.LLI DE BENEDETTI S.p.A.;

  • avuti a mente i disposti di legge e di statuto,

DELIBERA

di stabilire un compenso annuo pro-rata temporis di euro 35.000 al Presidente del Collegio Sindacale e di euro 20.000 a ciascuno dei Sindaci effettivi."

Il Presidente apre quindi la discussione e nessuno domandando la parola comunica che non vi sono variazioni nelle presenze e mette quindi in votazione la proposta di delibera relativa alla determinazione degli emolumenti dei Sindaci, riportata a pagina 12 del fascicolo con dorso blu. Dà atto che il Rappresentante Designato ha ricevuto istruzioni di:

  • voto favorevole dall'azionista Stefano Bandieramonte per complessive n. 7.837.000 azioni;

  • voto favorevole dall'azionista Paola Laurenza per complessive n. 7.554.158 azioni;

  • voto favorevole dall'azionista ARTIENE INVESTIMENTI S.R.L. per complessive n. 1.247.824 azioni.

La surriportata proposta risulta approvata all'unanimità, senza astensioni, come risulta specificato nell'elenco allegato sotto la lettera B.

Mette quindi in votazione l'unica lista presentata dall'azionista di maggioranza.

Dà atto che il Rappresentante Designato ha ricevuto istruzioni di:

  • voto favorevole dall'azionista Stefano Bandieramonte per complessive n. 7.837.000 azioni;

  • voto favorevole dall'azionista Paola Laurenza per complessive n. 7.554.158 azioni;

  • voto favorevole dall'azionista ARTIENE INVESTIMENTI S.R.L. per complessive n. 1.247.824 azioni.

La surriportata proposta risulta approvata all'unanimità, senza astensioni, come risulta specificato nell'elenco allegato sotto la lettera B.

Dà atto che l'assemblea ha nominato quali membri del Collegio Sindacale per gli esercizi 2017-2019 i Signori:

Sindaci Effettivi

$1.$ ZINGALES RICCARDO PRESIDENTE

$\overline{2}$ . DELLATORRE ANTONELLA

$3.$ BRACCO TIZIANO

Sindaci Supplenti

    1. ZAMBON PAOLA
  • $2.$ NANI LUIGI
  • $\overline{3}$ . MACCHIORLATTI VIGNAT LUIGI

e ha stabilito un compenso annuo pro-rata temporis di euro 35.000 per il Presidente e di euro 20.000 per ciascuno dei Sindaci effettivi.

Passando alla trattazione del terzo punto all'ordine del giorno, il Presidente ricorda che nel fascicolo con dorso blu consegnato all'ingresso in sala, alle pagine 13 e seguenti, si trova la Relazione del Consiglio di Amministrazione e la seguente proposta di delibera, conforme a quella conferita la scorso anno e che, avendo durata di 18 mesi, si ripropone come ogni anno in assemblea:

"L'Assemblea degli Azionisti di COFIDE S.p.A. - Gruppo De Benedetti S.p.A.:

  • preso atto delle proposte del Consiglio di Amministrazione

  • preso atto del parere favorevole del Collegio Sindacale

  • avendo presenti le disposizioni degli artt. 2357 e seguenti del Codice Civile, dell'art. 132 del D.Lgs. 58/1998, dell'art. 144-bis della delibera Consob 11971/1999 e del Regolamento Delegato UE n. 2016/1052

DELIBERA

  1. di revocare, per la parte non utilizzata e per il periodo intercorrente dal giorno successivo alla presente Assemblea fino alla sua naturale scadenza, la delibera di autorizzazione all'acquisto di azioni proprie assunta dall'Assemblea Ordinaria del 29 aprile 2016 e, conseguentemente, la correlata autorizzazione a disporne;

di autorizzare il Consiglio di Amministrazione, e per esso il Presidente, con facoltà di 2. subdelega, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357 del Codice Civile, a far tempo dal giorno successivo la presente Assemblea e per un periodo di diciotto mesi, l'acquisto di azioni COFIDE S.p.A. come segue:

  • potranno essere acquistate massime n. 70.000.000 di azioni del valore nominale di euro 0,5 cadauna tenuto conto che, includendo nel conteggio le azioni proprie già possedute anche tramite controllate, il valore nominale delle azioni acquistate non potrà in alcun caso eccedere la quinta parte del capitale sociale di COFIDE S.p.A.;

  • il corrispettivo unitario di ogni singolo acquisto di azioni sarà non superiore del 10% e non inferiore al 10% del prezzo di riferimento registrato dalle azioni della Società nella seduta di Borsa precedente ogni singola operazione di acquisto o la data in cui viene fissato il prezzo e comunque, ove gli acquisti siano effettuati in mercati regolamentati, per un corrispettivo non superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta di acquisto indipendente corrente più elevata sul medesimo mercato;

  • l'acquisto dovrà avvenire sul mercato, in conformità a quanto prescritto dall'art. 132 del D. Lgs. n. 58/98 e dalle disposizioni di legge o di regolamento vigenti al momento dell'operazione e precisamente:

a) per il tramite di offerta pubblica di acquisto o di scambio;

b) sui mercati regolamentati secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi, che non consentano l'abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita;

c) mediante attribuzione proporzionale ai soci di opzioni di vendita da assegnarsi entro 15 mesi dalla data della delibera assembleare di autorizzazione ed esercitabili entro 18 mesi dalla stessa; d) mediante acquisto e vendita di strumenti derivati negoziati sui mercati regolamentati che prevedano la consegna fisica delle azioni sottostanti ottemperando alle ulteriori previsioni contenute nell'art. 144-bis del Regolamento Emittenti emanato dalla Consob;

di autorizzare, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357-ter del Codice Civile, il Consiglio $3.$ di Amministrazione e per esso il Presidente, con facoltà di subdelega, ad effettuare, sempre nei limiti previsti dalla legge, operazioni successive di acquisto e di alienazione nonché a disporre, senza limiti o vincoli di tempo, delle azioni proprie acquistate per la vendita - anche prima di aver completato gli acquisti come sopra autorizzati - in una o più volte, tramite intermediari autorizzati, a prezzi non inferiori all'ultimo prezzo di acquisto o di carico o al valore corrente di Borsa, con la specifica eccezione per gli amministratori della Società, i dipendenti della Società e/o di sue controllate a cui le azioni potranno essere cedute o assegnate anche a titolo gratuito, nel rispetto dei limiti di legge, in esecuzione di specifici piani di compensi basati su azioni della Società;

$4.$ di autorizzare altresì il Consiglio di Amministrazione e per esso il Presidente, con facoltà di subdelega, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357-ter del Codice Civile, a disporre - senza limiti o vincoli di tempo - delle azioni proprie acquistate, in una o più volte, quale corrispettivo in permuta di partecipazioni nonché per la vendita mediante offerta al pubblico e/o agli Azionisti, anche attraverso il collocamento di buoni di acquisto (cosiddetti warrant) e di ricevute di deposito rappresentative di azioni (American Depositary Receipt e titoli similari), per adempiere alle obbligazioni eventualmente derivanti da strumenti di debito convertibili o scambiabili con strumenti azionari, nonché per l'assegnazione a dipendenti e Amministratori della Società e sue controllate, in relazione all'esecuzione di piani di stock option, ad un prezzo non inferiore al valore nominale:

di conferire mandato al Consiglio di Amministrazione, e per esso al Presidente, affinché 5. provveda alle opportune appostazioni contabili afferenti alla "riserva per azioni proprie in portafoglio", conseguenti alle operazioni di acquisto, alienazione o permuta delle azioni proprie, in osservanza delle disposizioni di legge e dei principi contabili di volta in volta applicabili, utilizzando e ricostituendo le riserve disponibili impiegate per le operazioni sulle azioni proprie a seconda dei casi".

Il Presidente apre quindi la discussione e nessuno domandando la parola comunica che non vi sono variazioni nelle presenze e mette quindi in votazione la proposta di delibera sopra riportata.

Dà atto che il Rappresentante Designato ha ricevuto istruzioni di:

  • voto favorevole dall'azionista Stefano Bandieramonte per complessive n. 7.837.000 azioni;

  • voto favorevole dall'azionista Paola Laurenza per complessive n. 7.554.158 azioni;

  • voto favorevole dall'azionista ARTIENE INVESTIMENTI S.R.L. per complessive n. 1.247.824 azioni.

La surriportata proposta risulta approvata a maggioranza, con n. 6.021.568 voti contrari di alcuni Fondi rappresentati da Andrea Schettino e con il voto favorevole di tutti gli altri azionisti, senza astensioni, come risulta specificato nell'elenco allegato sotto la lettera B.

Passando alla trattazione del quarto punto all'ordine del giorno, il Presidente ricorda che nel fascicolo con dorso blu, consegnato all'ingresso in sala, alle pagine 19 e seguenti si trova la Relazione sulla Remunerazione e alla pagina 32 la seguente proposta di delibera:

"L'Assemblea degli Azionisti di COFIDE – Gruppo De Benedetti S.p.A.

  • visti i disposti della vigente normativa

  • dato atto che la Relazione sulla Remunerazione è stata depositata e resa disponibile entro i termini di legge

DELIBERA

favorevolmente, sul contenuto della Sezione I della Relazione sulla Remunerazione approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 13 marzo 2017."

Il Presidente ricorda che l'assemblea è chiamata ad esprimere il proprio voto sulla Sezione prima della Relazione e che il voto espresso non sarà vincolante.

Apre quindi la discussione e nessuno domandando la parola comunica che non vi sono variazioni nelle presenze e mette quindi in votazione la proposta di delibera sopra riportata.

Dà atto che il Rappresentante Designato ha ricevuto istruzioni di:

  • voto favorevole dall'azionista Stefano Bandieramonte per complessive n. 7.837.000 azioni;

  • voto favorevole dall'azionista Paola Laurenza per complessive n. 7.554.158 azioni;

  • voto favorevole dall'azionista ARTIENE INVESTIMENTI S.R.L. per complessive n. 1.247.824 azioni.

La proposta risulta approvata all'unanimità, senza astensioni, come risulta specificato nell'elenco allegato sotto la lettera B.

Dopo di che, null'altro essendovi da deliberare, il Presidente ringrazia gli intervenuti e dichiara chiusa l'assemblea alle ore 17,10.

IL PRESIDENTE

(Dr. Rodolfo De Benedetti)

IL SEGRETARIO

(Dr.ssa Francesca Gasparro)

Seriale 99 29 20 82 74 34 89 25 59 57 33 98 $\Box$ 21 $\frac{9}{1}$ 94 $\Im$ 32
O/O 51,923 4,250 3,997 3,056 1,548 1,235 1,201 1,190 1,160 1,050 0,627 0,472 0,406 0,181 0,180 0,176
per delega 30.567.845 28.752.064 21.986.013 11.140.000 8.885.305 8.639.172 8.559.223 7.554.158 4.513.880 4.105.629 3.715.269 3.401.698 2.921.731 1.305.580 1.298.216 1.267.450
in proprio 373.441.844 8.350.000
634
03089/
03069/24056802 03069/24056771 03069/24056828 03104/17000262 03069/24056835 03566/17002409 03069/24056795 414
68000/
131
03069/
13730
03479/
11842
03479/
126
03069/
03069/24056781 127
03069/
11838
03479/
03069/24056803 13729
03479/
DE BENEDETTI SCHETTINO SCHETTINO SCHETTINO SCHETTINO SCHETTINO SCHETTINO SCHETTINO SRL RAPPR.
ST.SEGRE
SCHETTINO SCHETTINO ST. SEGRE SRL RAPPR.
ANDREA
DAL DIP. MODENA G.
SCHETTINO
ST. SEGRE SRL RAPPR.
ANDREA
SCHETTINO SCHETTINO SCHETTINO ANDREA
F
Cont. AZIONISTA
F.LLI DE BENEDETTI S.P.A. BESTINVER INTERNACIONAL F.I.
$\sim$
$\overline{\Xi}$
BESTINFOND
$\infty$
BESTINVER HEDGE VALUE FUND
4
OAM EUROPEAN VALUE FUND
$\sqrt{ }$
BESTVALUE F.I
$\varphi$
GOVERNMENT OF NORWAY
$\overline{C}$
BESTINVER GLOBAL F.P.
$\infty$
GHINI
$\circ$
LAURENZA
$\supseteq$
BESTINVER SICAV
$\Box$
VANGUARD TOTAL INTERNATIONAL
12
BANDIERAMONTE
STOCK INDEX
$\supseteq$
BESTINVER AHORRO F.P.
STEFANO
$\overline{14}$
BANDIERAMONTE
$\frac{5}{1}$
DEVELOPED MARKETS
VANGUARD
STEFRANO
$\frac{9}{10}$
BESTINVER MIXTO INTERNACIONAL
$\Box$
BESTINVER SICAV
$\frac{8}{10}$
Q
DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE
ELENCO DELLE PRESENZE
$\vert\vert$
MARCO ANDREA ANDREA ANDREA ANDREA ANDREA ANDREA ANDREA GIANLUCA $\ddot{\circ}$
MODENA
DAL DIP.
PAOLA
ANDREA 0,570
0,516
ALLE GATO A 4
DAL DIP. MODENA G.
ANDREA
INDEX FUND
ANDREA
$E \cdot$

$\bar{\nu}$

B von omige.

$\sim$ Seriale 105 $\Xi$ 104 $\supseteq$ 31 95 44 78 96 5 $\supseteq$ 22 70 51 55 93 76 $\overline{91}$
Pag.
17,08
O/O 0,173 0,166 0,150 0,128 0,119 0,102 0,098 0,083 0,071 0,052 0,044 0,041 0,034 0,031 0,027 0,023 0,022 0,021
ore
$\Delta$
Stampa delle
$\mathbb{\Omega}$
per delega 1.247.734 1.200.000 1.084.748 925.240 862.314 734.900 707.289 600.000 511.979 379.251 322.584 298.010 246.144 226.289 195.525 166.756 161.715 156.790
$\overline{C}$
Convocazione
$\Box$
$\vdash$
$\overline{\mathbb{H}}$
in proprio
$\sim$
$\begin{array}{c} \square \end{array}$
$\Xi$
$\Box$
$\Box$
$\frac{6}{1}$
$\sum$
ore
$\boxed{\pm 1}$
2017
$\infty$
RAPPRESENTANTE 03104/17026972 329
61030/
03104/17026971 63102/1000727 03069/24057187 11837
03479/
03104/17026965 03566/17002324 11840
03479/
837817
21732/
1000430
63102/
03069/24056784 03104/17026960 03104/17026963 03104/17026979 838417
21732/
837417
21732/
837717
21732/
$\Box$
del 28 APRILE
$\Box$
$\circ$
$\Delta$
= ELENCO DELLE PRESENZE
DELEGATO/LEGALE
SCHETTINO
ANDREA
ST. SEGRE SRL RAPPR.
MODENA G.
DAL DIP.
SCHETTINO
ANDREA
ST. SEGRE SRL RAPPR.
MODENA G.
DAL DIP.
SCHETTINO
ANDREA
SCHETTINO
ANDREA
SCHETTINO
ANDREA
SCHETTINO
ANDREA
SCHETTINO SCHETTINO
ANDREA
SRL RAPPR.
ST.SEGRE
ANDREA
MODENA G.
SCHETTINO
DAL DIP.
ANDREA SCHETTINO
ANDREA
SCHETTINO
ANDREA
SCHETTINO
ANDREA
SCHETTINO
ANDREA
SCHETTINO
ANDREA
SCHETTINO
ANDREA
$\mathbb{\Delta}$
$\Box$
$\alpha$
U
E EMPLOYEES
ASSEMBLEA ORDINARIA
COFIDE
Cont. AZIONISTA WISDOMTREE INTERNATIONAL
SMALL CAP DIVIDEND FUND
$\frac{1}{1}$
BANDIERAMONTE
STEFANO
20
WISDOMTREE EUROPE SMALLCAP
DIVIDEND FUND
21
ARTIENE INVESTIMENTI S.R.L.
22
Ø
BESTINVER PREVISION F.P
23
VANGUARD EUROPEAN STOCK INDEX
FUND
24
CALIFORNIA PUBLIC
SYSTEM
RETIREMENT
25
PROXIMA CAPITAL MASTER FUND
LTD.
26
VANGUARD FTSE ALL WORLD SMALL
27
ACADIAN INTERNATIONAL SMALL
FU.
CAP. IND.
28
ARTIENE INVESTIMENTI S.R.L.
CAP. FUND
29
BESTINVER EMPLEO F.P.
30
MGI FUNDS PLC.
$\overline{\mathfrak{Z}}$
CITY OF NEW YORK GROUP TRUST
32
CONTRIBUTION RET. PL.MASTER TR.
EXELON CORPORATION DEF.
$\Im$
UPS GROUP TRUST
34
PENSION RESERVES INVESTMENT
TRUST FUND
55
THE CLEVELAND CLINIC
FOUNDATION
36

$\bar{\nu}$

Be Jas (SN-BU)

$\hat{z}$

$\mathcal{C}^{\mathrm{in}}$

$\vec{v}$

$\qquad \qquad \Box$
$\approx$
$\circlearrowright$
ASSEMBLEA ORDINARIA
COFIDE

del 28 APRILE
$\Box$
$\circ$
$\Delta$
$\Delta$
$\sim$
$\boxed{\pm 1}$
Ι'n
$\Box$
$\Box$
$\frac{9}{1}$
$\sum$
ore
$\begin{bmatrix} \pm \end{bmatrix}$
2017
$\infty$
$\circ$
Convocazione
$\begin{array}{c} \hline \end{array}$
$\vdash$
$\overline{\phantom{m}}$
ore
$\Delta$
delle
$\Box$
Stampa
Pag.
17,08
$\infty$
E
Cont. AZIONISTA
ELENCO DELLE PRESENZE
DELEGATO/LEGALE RA
$\bar{\bar{\bar{H}}}$
RAPPRESENTANTE in proprio per delega O/O Seriale
KAISER FOUNDATION HOSPITALS
37
SCHETTINO
ANDREA
03104/17026973 156.008 0,021 65
BESTINVER INDIVIDUAL FUTURO
$\frac{8}{3}$
SCHETTINO
ANDREA
03069/24056801 155.577 0,021 28
RETIREMENT
ALLOWANCES FUND
TEACHERS'
39
SCHETTINO
ANDREA
03069/24056734 145.691 0,020 88
MICROSOFT GLOBAL FINANCE
$\circ$
4
SCHETTINO
ANDREA
03104/17026980 140.605 0,019 71
REGIME DE RENTES DU MOUVEMENT
DESJARDINS
$\overline{\phantom{0}}$
4
SCHETTINO
ANDREA
03104/17026974 139.527 0,019 $\infty$
FUNDS FOR TAXEXEMPT RET. PL.
SS BK AND TRUST COMPANY INV.
42
SCHETTINO
ANDREA
03104/17026976 133.079 0,018 88
CITY OF NEW YORK GROUP TRUST
3
Þ
SCHETTINO
ANDREA
03104/17026964 128.474 0,017 50
THE TRUSTEES OF TESCO PLC.
PENSION SCHEME
44
SCHETTINO
ANDREA
03104/17026984 127.973 0,017 92
STATE OF NEW JERSEY COMMON
5
Ą
SCHETTINO 03104/17026961 127.682 $0,017$ $\overline{\circ}$
ALTRIA CLIENT SERVICES MASTER
$\Box$
PENSION FUND
$\circ$
¢
SCHETTINO
ANDREA
11841
03479/
119.088 0,016 S
MUNICIPAL EMPLOYEES'
RETIREMENT TRUST
Γ
4
SCHETTINO
ANDREA
03104/17026975 111.796 0,015 72
RETIREMENT SYSTEM OF MICHIGAN ANDREA
WEST VIRGINIA INVESTMENT
MANAGEMENT BOARD
48
SCHETTINO
ANDREA
838517
21732/
96.920 0,013 102
POST CORPORATION
THE CANADA
9
4
SCHETTINC 14167
03479/
85.985 0,011 $\infty$
BOARD OF PENS. OF THE EVANGEL.
PENSION PLAN
50
SCHETTINO
ANDREA
838217
21732/
83.931 0,011 36
LUTHERAN CHURCH IN AMERICA ANDREA
EQUITY
ACADIAN NON US ALL CAP.
FUND USD HEDGED LLC.
51
SCHETTINO
ANDREA
837317
21732/
71.425 0,009 $\circ$
TENNESSEE CONSOLIDATED
RETIREMENT SYSTEM
52
SCHETTINO
ANDREA
03104/17026966 65.902 0,009 $\odot$
$F \cdot P$
BESTINVER EMPLEO II
53
SCHETTINO 03069/24056782 64.089 0,008 23
WISDOMTREE ISSUER PUBLIC
LIMITED COMPANY
54
SCHETTINO
ANDREA
ANDREA
03104/17026969 63.735 0,008 106

$\mathcal{O}(\mathcal{E})$

$\mathcal{O}_2$

$\bar{z}$

Þ Seriale 100 75 52 39 101 49 S 99 $\Box$ 24 35 41 $\overline{14}$ $\subseteq$ 38 27
Pag.
17,08
$O/O$ 0,008 0,008 0,008 0,007 0,007 0,006 0,006 0,006 0,006 0,006 0,005 0,005 0,004 0,003 0,003 0,003 0,003 0,003
ore
$\Delta$
Stampa delle
$\Box$
delega
per
61.005 59.124 57.865 56.466 54.102 50.184 48.511 48.461 47.612 43.287 41.211 36.368 29.154 26.529 24.562 22.794 22.161 21.966
$\overline{C}$
Convocazione
$\vdash$
$F^{\rightarrow}$
$\overline{\mathbb{H}}$
in proprio
$\sim$
$\boxed{\Box}$
ΞI
$\Box$
$\boxed{\pm 1}$
$\frac{9}{1}$
$\sum$
ore
$\boxed{\pm 1}$
2017
$\infty$
DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE 838017
21732/
03104/17026981 03069/24056732 03566/17002318 837517
21732/
03104/17026962 03069/24056733 11839
03479/
837217
21732/
03104/17026977 03069/24056783 03104/17026982 838317
21732/
03566/17002320 837617
21732/
03104/17026978 03566/17002317 03069/24056829

APRILE
28
del
$\Delta$
PRESENZE
ELENCO DELLE
$\bar{\mathbf{B}}$
SCHETTINO SCHETTINO
ANDREA
ANDREA
SCHETTINO SCHETTINO
ANDREA
ANDREA
SCHETTINO
ANDREA
SCHETTINO
ANDREA
SCHETTINO
ANDREA
SCHETTINO
ANDREA
SCHETTINO SCHETTINO
ANDREA
ANDREA SCHETTINO
ANDREA
SCHETTINO SCHETTINO
ANDREA
ANDREA SCHETTINO
ANDREA
SCHETTINO
ANDREA
SCHETTINO
ANDREA
SCHETTINO SCHETTINO
ANDREA
ANDREA
$\mathbb{\Omega}$
$\Box$
$\approx$
$\circlearrowright$
ASSEMBLEA ORDINARIA
$\begin{picture}(20,20) \put(0,0){\line(1,0){10}} \put(15,0){\line(1,0){10}} \put(15,0){\line(1,0){10}} \put(15,0){\line(1,0){10}} \put(15,0){\line(1,0){10}} \put(15,0){\line(1,0){10}} \put(15,0){\line(1,0){10}} \put(15,0){\line(1,0){10}} \put(15,0){\line(1,0){10}} \put(15,0){\line(1,0){10}} \put(15,0){\line(1,0){10}} \put(15,0){\line(1$
$\bigcap$
$\mathbb{H}$
$\circ$
F
AZIONISTA
Cont.
VIRGINIA RETIREMT SYSTEM
55
RETIREE
PECO ENERGY COMPANY
MEDICAL TRUST
56
COLLEGES OF APPLIED ARTS AND
57
BOGLE OFFSHORE OPPORTUNITY
TECHNOLOGY PENSION P.
FUND LTD.
58
INTL. SM. CAP. FND.
VOYA MM.
ACADIAN
59
CITY OF NEW YORK GROUP TRUST
60
ACADIAN CORE INTERNATIONAL
EQUITY FUND
$\overline{6}$
VANGUARD TOTAL WORLD STOCK
INDEX FUND
8
ACADIAN ACWI EX US SMALL CAP.
3
ARROWSTREET CAPITAL GLOBAL ALL
FUND LLC.
64
COUNTRY ALPHA EXTENSIONE FUND BESTINVER EMPLEO III F.P.
59
POLICEMEN'S ANNUITY AND
99
BOARD OF PENS. OF THE EVANGEL.
BENEFIT FUND OF CHICAGO
5
LUTHERAN CHURCH IN AMERICA BOGLE WORLD OFFSHORE FUND LTD
CO CITI HEDGE FUND SERV. LTD.
89
ATSF GOLDMAN INTL.
69
RETIREMENT ANNUITY PLAN
AMERICAN CANCER SOCIETY
70
FUND
BOGLE OFFSHORE INVESTMENT
71
BESTINVER INDIVIDUAL
CONSOLIDACION
LTD.
72

$\mathbb{R}$

Seriale $\overline{6}$ $\overline{40}$ 57 4 58 82 $\sim$ $\infty$ 85 57 48 103 47 54 53
Pag.
17,08
O/O 0,002 0,001 0,001 0,001 0,001 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000
Stampa delle ore
$\Delta$
$\square$
delega
per
20.310 13.559 12.830 11.057 8.758 6.934 5.944 5.000 4.669 3.924 3,300 1.311 400 54 28
$\circ$
Convocazione
$\vdash$
$\overline{\mathbb{H}}$
$\overline{\mathbb{H}}$
in proprio
$\sim$
$\boxed{\pm 1}$
Πh
$\Box$
$\boxed{\pm}$
$\frac{9}{1}$
$\sum$
2017 ore
$\boxed{\pm 1}$
$\infty$
RAPPRESENTANTE 03566/17002323 03566/17002319 03566/17002316 21732/ 837917 03104/17026983 03104/17026959 838117
21732/
03069/1701836 03104/17026967 03104/17026968 11836
03479/
03104/17026970 11835
03479/
03566/17002322 03566/17002321

del 28 APRILE
$\Box$
$\Box$
= ELENCO DELLE PRESENZE
DELEGATO/LEGALE
SCHETTINO
ANDREA
SCHETTINO
ANDREA
SCHETTINO
ANDREA
SCHETTINO
ANDREA
SCHETTINO
ANDREA
SCHETTINO ANDREA SCHETTINO
ANDREA
RUBINO LUCA SCHETTINC SCHETTINO
ANDREA
ANDREA SCHETTINC ANDREA SCHETTINC ANDREA SCHETTINC
ANDREA
SCHETTINO
ANDREA
SCHETTINC
ANDREA
$\overline{a}$
$\qquad \qquad \Box$
$\approx$
U
$\overline{F}$ BOGLE OPPORTUNITY FUND II SRI ACADIAN INTERNATIONAL ALL CAP. FORD MOTOR COMPANY OF CANADA INTERNAT. PAPER CO COMMINGLED ACADIAN ALL COUNTRY WORLD EX SOUTH CALIF. UTD FOOD & COMM. VANGUARD FTSE DEVELOPED EUROPE
WK UN&FOOD EMPL.JOINT PENS.TR.
HEDGED INTRN. SMALL CAP. EQ. FUND OFFSHORE SAV II PCC.
ASSEMBLEA ORDINARIA
$\Box$
E O D
Cont. AZIONISTA HIGHMARK LIMITED-HIGHMARK
LONG/SHORT EQUITY
73
$\overline{\mathsf{L}}$ . $\mathsf{P}_i$
74
BOGLE INVESTMENT FUND LP.
75
FUND
76
LIMITED PENSION TRUST 78 INVESTMENT GROUP TRUST US FUND
79
RUBINO
80
GIUSEPPE $\approx$ 82 ALL CAP INDEX ETF CC&L Q MARKET NEUTRAL FUND
83
WISDOMTREE DYNAMIC CURRENCY
84
58 CC&L ALL STRATEGIES FUND SAV II LLC.
COMPASS
86
COMPASS
LIMITED
$\overline{8}$

×.

$\bar{z}$

÷

×

In 2 Convocazione Stampa delle ore 17,08 Pag. $\ddot{\phantom{0}}$ $\cdot$ A $S - P$ DETTI BENE 2017 ore 16 P O D E
del 28 APRILE GRUPPDO ASSEMBLEA ORDINARIA COFIDE

į,

= ELENCO DELLE PRESENZE $\overline{\mathrm{F7}}$

TOT. ASSEMBLEA

53,084
22,456 75,541 161.507.428 381.791.844 543.299.272 TOTALE GENERALE IN PROPRIO
IN DELEGA

$\circ$

ċ

$\overline{\phantom{a}}$

$\overline{\phantom{a}}$

$\hat{\tau}$

ò.

INCOLI DI GARANZIA
AZIONISTA BENEFICIARIO VOTOA N° AZIONI
BANDIERAMONTE S. FIDEURAM BANDIERAMONTE S. 2.921.731
ARTIENE INVESTIMENTI
S.R.L.
BANCO BPM S.P.A. ARTIENE INVESTIMENTI
S.R.L
925.240

$\tilde{\sigma}$

ċ,

$\frac{1}{2}$

COFIDE S.P.A.

$\frac{1}{2}$

IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO

$\bar{\sigma}$

$\sim$

COFIDE - Gruppo De Benedetti S.p.A.

$\bar{\sigma}$

$\hat{\boldsymbol{\gamma}}$

Esito Votazioni assemblea ordinaria del 28 aprile 2017

N°VOTI DENOMINAZIONE DELEGATO/ BILANCIO E
$\overline{O}$
EMONUMENTI
0.2a
LISTA
0.2 b
NOIZA
$\overline{O}$
RELAZIONE
$\overline{O}$
RAPPRESENTANTE
LEGALE
DESTINAZIONE
D'ESERCIZIO
RISULTATO
SINDACI PROPRIE REMUNERAZIONE
373.441.844 F.LLI DE BENEDETTI S.P.A. DE BENEDETTI MARCO Щ щ Щ Щ ц.
30.567.845 BESTINVER INTERNACIONAL F.I. SCHETTINO ANDREA ш. Щ
28.752.064 BESTINFOND FI SCHETTINO ANDREA Щ щ щ u.
21.986.013 BESTINVER HEDGE VALUE FUND SCHETTINO ANDREA щ щ щ щ Щ.
11.140.000 OAM EUROPEAN VALUE FUND SCHETTINO ANDREA Щ щ
8.885.305 BESTVALUE F.I. SCHETTINO ANDREA щ щ
8.639.172 GOVERNMENT OF NORWAY SCHETTINO ANDREA Щ Щ
8.559.223 BESTINVER GLOBAL F.P. SCHETTINO ANDREA Щ Щ Щ Щ
8.350.000 GHINI GIANLUCA Щ Щ
7.554.158 LAURENZA PAOLA ST.SEGRE SRL RAPPR.
DAL DIP. MODENA G.
Щ
4.513.880 BESTINVER SICAV SCHETTINO ANDREA ш щ щ Щ
4.105.629 VANGUARD TOTAL INTERNATIONAL STOCK INDEX SCHETTINO ANDREA щ Щ Щ Щ
3.715.269 BANDIERAMONTE STEFANO ST.SEGRE SRL RAPPR.
DAL DIP. MODENA G.

$\mathcal{A}$

ALLEGATO"B4

ŀ

Pagina 1

3.401.698 BESTINVER AHORRO F.P. SCHETTINO ANDREA
2.921.731 BANDIERAMONTE STEFANO ST.SEGRE SRL RAPPR. Щ
DAL DIP. MODENA G.
1.305.580 VANGUARD DEVELOPED MARKETS INDEX FUND SCHETTINO ANDREA Щ Щ
1.298.216 BESTINVER MIXTO INTERNACIONAL F.I. SCHETTINO ANDREA щ ш. Щ
1.267.450 BESTINVER SICAV SCHETTINO ANDREA Щ
1.247.734 WISDOMTREE INTERNATIONAL SMALL CAP SCHETTINO ANDREA
DIVIDEND FUND
1.200.000 BANDIERAMONTE STEFANO ST.SEGRE SRL RAPPR. щ
DAL DIP. MODENA G.
1.084.748 WISDOMTREE EUROPE SMALLCAP SCHETTINO ANDREA Щ
DIVIDEND FUND
925.240 ARTIENE INVESTIMENTI S.R.L. ST.SEGRE SRL RAPPR.
DAL DIP. MODENA G.
862.314 BESTINVER PREVISION F.P. SCHETTINO ANDREA Щ щ
734.900 VANGUARD EUROPEAN STOCK INDEX FUND SCHETTINO ANDREA щ щ
707.289 CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES SCHETTINO ANDREA щ щ u. Щ
RETIREMENT SYSTEM
600.000 PROXIMA CAPITAL MASTER FUND LTD SCHETTINO ANDREA ш.
511.979
VANGUARD FTSE ALL WORLD SMALL CAP. IND.
SCHETTINO ANDREA Щ Щ
379.251 ACADIAN INTERNATIONAL SMALL CAP. FUND SCHETTINO ANDREA Щ Щ
322.584 ARTIENE INVESTIMENTI S.R.L ST.SEGRE SRL RAPPR. щ.
DAL DIP. MODENA G.
298.010 BESTINVER EMPLEO F.P. SCHETTINO ANDREA Щ Щ
246.144 MGI FUNDS PLC SCHETTINO ANDREA Щ $\cup$ ш
226.289 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST SCHETTINO ANDREA щ щ щ
195.525 EXELON CORPORATION DEF. CONTRIBUTION SCHETTINO ANDREA $\circ$
RET. PL. MASTER TR.
166.756 UPS GROUP TRUST SCHETTINO ANDREA щ Щ. Щ Щ
161.715 PENSION RESERVES INVESTMENT TRUST FUND SCHETTINO ANDREA щ Щ $\cup$
156.790 THE CLEVELAND CLINIC FOUNDATION SCHETTINO ANDREA Щ Щ Щ ∣∪

$\sim$ 100 $\pm$ 100 $\pm$ 100 $\pm$

$\sim$ 100 $\pm$

ù.

$\mathbf{a}$ and $\mathbf{a}$ are $\mathbf{a}$ and $\mathbf{a}$

Pagina 2

Contract

156.008 KAISER FOUNDATION HOSPITALS SCHETTINO ANDREA щ щ
155.577 BESTINVER INDIVIDUAL FUTURO SCHETTINO ANDREA Щ
145.691 TEACHERS' RETIREMENT ALLOWANCES FUND SCHETTINO ANDREA $\circ$ Щ
140.605 MICROSOFT GLOBAL FINANCE SCHETTINO ANDREA щ
139.527 DINS
REGIME DE RENTES DU MOUVEMENT DESJARI
SCHETTINO ANDREA Щ $\circ$ Щ
133.079 SS BK AND TRUST COMPANY INV. FUNDS FOR SCHETTINO ANDREA Щ Щ $\circ$
TAXEXEMPT RET. PL
128.474 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST SCHETTINO ANDREA Ō щ
127.973 THE TRUSTEES OF TESCO PLC. PENSION SCHEME SCHETTINO ANDREA $\cup$ щ
127.682 STATE OF NEW JERSEY COMMON PENSION FUND D SCHETTINO ANDREA щ Щ Щ
119.088 TRUST
ALTRIA CLIENT SERVICES MASTER RETIREMENT
SCHETTINO ANDREA
111.796 MUNICIPAL EMPLOYEES' RETIREMENT SYSTEM SCHETTINO ANDREA Щ $\cup$ Щ
OF MICHIGAN
96.920 WEST VIRGINIA INVESTMENT MANAGEMENT BOARD SCHETTINO ANDREA щ
85.985 KV
THE CANADA POST CORPORATION PENSION PI
SCHETTINO ANDREA Щ Щ $\cup$
83.931 BOARD OF PENS. OF THE EVANGEL LUTHERAN SCHETTINO ANDREA щ щ
CHURCH IN AMERICA
71.425 ACADIAN NON US ALL CAP. EQUITY FUND SCHETTINO ANDREA ш. $\circ$ Щ.
USD HEDGED LLC.
65.902 EM
TENNESSEE CONSOLIDATED RETIREMENT SYST
SCHETTINO ANDREA Щ щ Щ. щ
64.089 BESTINVER EMPLEO II F.P. SCHETTINO ANDREA Щ
63.735
WISDOMTREE ISSUER PUBLIC LIMITED COMPA
SCHETTINO ANDREA щ щ щ Щ
61.005 VIRGINIA RETIREMENT SYSTEM ANDREA
SCHETTINO
Щ
59.124 JST
PECO ENERGY COMPANY RETIREE MEDICAL TR
SCHETTINO ANDREA Щ Щ
57.865 COLLEGES OF APPLIED ARTS AND SCHETTINO ANDREA Щ. Щ. $\cup$ Щ
TECHNOLOGY PENSION P.
56.466 BOGLE OFFSHORE OPPORTUNITY FUND LTD. SCHETTINO ANDREA
54.102 VOYA MM. INTL. SM. CAP. FND. ACADIAN SCHETTINO ANDREA
50.184 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST SCHETTINO ANDREA
48.511 ACADIAN CORE INTERNATIONAL EQUITY FUND SCHETTINO ANDREA $\cup$
48.461 VANGUARD TOTAL WORLD STOCK INDEX FUNI SCHETTINO ANDREA щ ∣щ

Pagina 3

47.612 ACADIAN ACWI EX US SMALL CAP. FUND LLC. SCHETTINO ANDREA Щ Щ, $\cup$
43.287 ARROWSTREET CAPITAL GLOBAL ALL COUNTRY SCHETTINO ANDREA Щ $\cup$ Щ
ALPHA EXTENSIONE FUND
41.211 BESTINVER EMPLEO III F.P. ANDREA
SCHETTINO
Щ
36.368 CHICAGO
POLICEMEN'S ANNUITY AND BENEFIT FUND OF
ANDREA
SCHETTINO
ц. щ
29.154 BOARD OF PENS. OF THE EVANGEL LUTHERAN SCHETTINO ANDREA щ Щ Щ щ
CHURCH IN AMERICA
26.529 BOGLE WORLD OFFSHORE FUND LTD. SCHETTINO ANDREA Щ Щ
CO CITI HEDGE FUND SERV. LTD.
24.562 ATSF GOLDMAN INTL ANDREA
SCHETTINO
ш. Щ
22.794 AMERICAN CANCER SOCIETY RETIREMENT ANNUITY PLAN SCHETTINO ANDREA
22.161 BOGLE OFFSHORE INVESTMENT FUND LTD SCHETTINO ANDREA Щ
21.966 BESTINVER INDIVIDUAL CONSOLIDACION ANDREA
SCHETTINO
20.310
EQUITY
HIGHMARK LIMITED-HIGHMARK LONG/SHORT E
SCHETTINO ANDREA Щ
13.559 BOGLE OPPORTUNITY FUND II SRI L.P. SCHETTINO ANDREA щ Щ
12.830 BOGLE INVESTMENT FUND LP. ANDREA
SCHETTINO
щ
11.057 ACADIAN INTERNATIONAL ALL CAP. FUND SCHETTINO ANDREA щ Щ
8.758 FORD MOTOR COMPANY OF CANADA LIMITED SCHETTINO ANDREA $\mathbf{\mathsf{u}}$
PENSION TRUST
6.934 INTERNAT. PAPER CO COMMINGLED ANDREA
SCHETTINO
Щ $\cup$
INVESTMENT GROUP TRUST
5.944 ACADIAN ALL COUNTRY WORLD EX US FUND SCHETTINO ANDREA
5.000 RUBINO GIUSEPPE RUBINO LUCA щ Щ Щ Щ
4.669 SOUTH CALIF. UTD FOOD & COMM. WK SCHETTINO ANDREA 14 щ
UN&FOOD EMPL.JOINT PENS.TR.
3.924 INDEX ETF
VANGUARD FTSE DEVELOPED EUROPE ALL CAP
SCHETTINO ANDREA щ Щ Щ
3.300 CC&L Q MARKET NEUTRAL FUND SCHETTINO ANDREA
1.311 WISDOMTREE DYNAMIC CURRENCY HEDGED SCHETTINO ANDREA Щ щ Щ $\cup$ Щ
INTRN.SMALL CAP.EQ.FUND
400 CC&L ALL STRATEGIES FUND SCHETTINO ANDREA
54 COMPASS SAV II LLC. SCHETTINO ANDREA щ щ Щ щ щ

$\langle \sigma \rangle$

the contract of the contract of the contract of the contract of the

Pagina 4

$\sim$

28 COMPASS OFFSHORE SAV II PCC. LIMITED SCHETTINO ANDREA $\sqcup$ LL. $\mathbf{L}$ Щ u.
TOTALE GENERALE
543.299.272 pari al 75,541%
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO
Pagina 5

$\approx$ $-$

the control of the

$\epsilon$

$\mathcal{C}^{\text{loc}}_{\text{loc}}$

ALLEGATO4C4

Risultati 2016 e 1° trimestre 2017

28 aprile 2017

Struttura operativa al 31 dicembre 2016(1)

(1) Le percentuali di controllo sono calcolate al netto delle azioni proprie in portafoglio

Conto economico consolidato

$\sim 100$

$\epsilon/m$ 2015 2016 Δ
Contribuzioni da controllate 22,3 18,4 (3, 9)
Proventi e oneri netti da negoziazione e valutazione titoli (0,3) 5,9 6,2
Altri proventi e oneri netti (1,6) (1,1) 0,5
Costi netti di gestione (1,7) (1,7) 0,0
Utile ante imposte 18,7 21,5 2,8
Imposte $\overline{\mathcal{M}}$ (0,3) (0,3)
Risultato netto di Gruppo 18,7 21,2 2,5

$\sim$

$\alpha$

$\overline{\mathbf{3}}$

$\alpha$

Conto economico consolidato - Primo trimestre

€/m $1°$ trim.
2016
$1°$ trim.
2017
Δ
Contribuzioni da controllate 7,9 7,8 (0,1)
Proventi e oneri netti da negoziazione e valutazione titoli 3,7 1,3 (2,4)
Altri proventi e oneri netti (0,3) (0,2) 0,1
Costi netti di gestione (0,4) (0,3) 0,1
Utile ante imposte 10,9 8,6 (2,3)
Imposte (0, 2) (0,1) 0,1
Risultato netto di Gruppo 10,7 8,5 (2,2)

$\bar{\sigma}$

$\cdot$

$\varepsilon/m$ 31/12/2016 31/03/2017
Partecipazioni 575,0 582,4
Altre immobilizzazioni finanziarie 12,9 11,1
Immobilizzazioni materiali 1,2 1,2
Saldo crediti e debiti (2, 4) (2, 2)
Capitale investito netto 586,7 592,5
Posizione finanziaria netta (23,3) (25, 0)
Totale patrimonio netto consolidato 563,4 567,5

$\langle \bullet \rangle$

$\sim$

ł,

5

CIR - Conto economico consolidato

$\epsilon$

€/M 2015 2016
Fatturato 2.544,4 2.620,7
EBITDA 218,2 259,6
Risultato netto 42,0 33,8

$\Delta$

$\langle \Phi \rangle$

$\mathcal{C}$

CIR - Contribuzione delle attività al risultato netto

€/M % di
controllo
2015 2016 Δ
Gruppo Espresso 56,5% 9,6 5,9 (3,7)
Gruppo Sogefi 57,1% 0,7 5,3 4,6
Gruppo KOS 59,5% 10,1 13,9 3,8
Totale contribuzione gruppi industriali 20,4 25,1 4,7
Aggregato CIR (ante straordinari) 10,6 8,7 (1, 9)
Risultato netto di Gruppo ante straordianri 31,0 33,8 2,8
Risultati straordinari 11,0 $\sim$ (11,0)
Risultato netto di Gruppo 42,0 33,8 (8,2)

$\overline{7}$

$\bar{a}$

$\epsilon/m$ 2015 2016
Posizione finanziaria netta CIR consolidata (121,7) (143, 6)
PFN / EBITDA 0,56 0,55
Posizione finanziaria netta capogruppo 417,9 334,3
Posizione finanziaria netta controllate industriali (539,6) (477,9)

$\sim$

$\sim$

Espresso - attività e risultati

$\overline{9}$

Sogefi - attività e risultati

×.

Fatturato per area geografica

Area % Ricavi
Europa 61%
NAFTA 20%
Mercosur 10%
Asia 9%

Risultati 2016

×.

$\varepsilon/M$ 2015 2016
Fatturato 1.499,1 1.574,1
EBITDA 115,5 152,7
Risultato netto 1,1 9,3
Posizione finanziaria netta (322,3) (299, 0)

$11$

KOS - attività e risultati

Risultati 2016

$\epsilon/m$ 2015 2016
Fatturato 439,2 461,1
EBITDA 73,0 82,4
Risultato netto 19,8 23,4
Posizione finanziaria netta fine periodo (210, 0) (213, 6)
% di
controllo
31/12/2015 31/12/2016
56,5% 332,2 337,9
57,1% 100,4 100,7
59,5% 137,2 161,9
569,8 600,5
16,9 16,4
59,2 58,1
54,5 56,6
130,6 131,1
(15,3) (13, 6)
417,9 334,3
533,2 451,8
1.103,0 1.052,3

$\sim$ 100 $\pm$

$\sim$

$\sigma$

CIR - Struttura patrimoniale sintetica

$\sim$

$\epsilon$

Risultati CIR 1° trimestre 2017

13

CIR - Conto economico consolidato

$\langle \bullet \rangle$

$\varepsilon/M$ 1° trim. 2016 1° trim. 2017
Fatturato 644,3 693,0
EBITDA 62,0 72,4
Risultato netto 14,7 14,1

$\Lambda$

31/03/2016 31/12/2016 31/03/2017
Posizione finanziaria netta (110,2) (143, 6) (144,7)
Totale patrimonio netto consolidato 1.099,3 1.052,3 1.062,0

15

$\alpha$

COFIDE
Gruppo De Benedetti

$\lambda$

CIR - Contribuzioni delle attività al risultato netto

€/M 1° trim. 2016 1° trim. 2017 Δ
Gruppo Espresso 3,5 2,8 (0,7)
Gruppo Sogefi 1,7 6,6 4,9
Gruppo KOS 2,2 2,8 0,6
Totale contribuzione gruppi industriali 7,4 12,2 4,8
Aggregato CIR 7,3 1,9 (5, 4)
Risultato netto di Gruppo 14,7 14,1 (0, 6)

Disclaimer

  • Ë Il presente documento è stato predisposto da COFIDE a scopo informativo e per l'utilizzo durante le presentazioni dei risultati e delle strategie del Gruppo.
  • Per qualsiasi ulteriore dettaglio su COFIDE e il suo Gruppo si rimanda alla consultazione dei documenti ш pubblici disponibili quali i Bilanci Annuali, le Relazioni Semestrali e le Relazioni Trimestrali.
  • I contenuti di questo documento, in particolare quelli riguardanti stime circa la futura attività e risultati del
    Gruppo sono da considerarsi come previsionali ed in quanto tali possono implicare rischi ed incertezze ū
  • Ogni riferimento ai risultati conseguiti dal Gruppo COFIDE non dovrà essere assunto quale indicazione per i risultati futuri
  • Questo documento non costituisce un'offerta o un invito all'acquisto o alla sottoscrizione di azioni e in
    nessuna parte rappresenta la base o il supporto a qualsiasi contratto o impegno di alcun genere

IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO

ALLEGATO4D4

$\mathbf{1}$

www.marcobava.it www.idee-economiche.it www.omicidioedoardoagnelli.it www.nuovomodellodisviluppo.it

TORINO 22.04.2017

DOMANDE DEL SOCIO MARCO BAVA PER L'ASSEMBLEA COFIDE

Art. 127-ter (D. Lgs n. 58/1998)

(Diritto di porre domande prima dell'assemblea)

  1. I soci possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'assemblea.

Alle domande pervenute prima dell'assemblea è data risposta al più tardi durante la stessa. La società può fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.

  1. Non è dovuta una risposta quando le informazioni richieste siano già disponibili in formato "domanda e risposta" in apposita sezione del sito Internet della società.

Articolo inserito dall'art. 3 del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010. L'art. 7 del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010 dispone che tale modifica si applica alle assemblee il cui avviso di convocazione sia pubblicato dopo il 31 ottobre 2010. Fino a tale data continuano ad applicarsi le disposizioni sostituite od abrogate dalle corrispondenti disposizioni del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010.

Certificazione Unicredito n:

  • 1) AVETE INTENZIONE DI CERTIFICARVI BENEFIT CORPORATION ? NO
  • 2) Come gestite i possibili conflitti d'interesse fra i vs interessi e la indipendenza del gruppo editoriale l'Espresso ? in particolare su Sorgenia Mps e la morte di Edoardo Agnelli ?

Le testate del Gruppo Espresso godono della più ampia autonomia e indipendenza, sempre garantita dai loro direttori.

  • 3) Cosa ne sara' della Stampa ? La Stampa continuerà a svolgere il proprio lavoro in totale autonomia, come lo hanno sempre fatto le tante testate appartenenti al Gruppo Editoriale L'Espresso.
  • 4) Avete in progetto nuove acquisizioni e/o cessioni ? Il Gruppo COFIDE valuta di volta in volta le opportunità che si presentano dando le doverose e opportune comunicazioni al mercato.
  • 5) Il gruppo ha cc in paesi black-list ? NO
  • 6) Avete intenzione di trasferire la sede legale in Olanda e quella fiscale in GB ?se lo avete fatto come pensate di comportarvi con l'uscita della GB dall'EU ? NO
  • 7) Avete intenzione di proporre le modifiche statutarie che raddoppiano il voto ? In sede straordinaria, l'Assemblea degli Azionisti del 27 aprile 2015 ha approvato a maggioranza con il voto favorevole del 94,24% del capitale sociale rappresentato in Assemblea rispetto al quorum dei 2/3 previsto dalla legge - la proposta di modifica dello Statuto sociale (art.8) volta ad introdurre il meccanismo del cosiddetto "voto maggiorato" (loyalty share).
  • 8) Avete call center all'estero ? se si dove, con quanti lavoratori, di chi e' la proprietà? NO
  • 9) Siete iscritti a Confindustria ? se si quanto costa ? avete intenzione di uscirne ? NO

$10)$ Come e' variato l'indebitamento e per cosa ?

La posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2016 presentava un indebitamento di € 166,9 milioni (rispetto a € 159,4 milioni al 31 dicembre 2015) articolato in:

un indebitamento di € 23,3 milioni relativi alla Capogruppo Cofide rispetto a € 37,7 milioni $\ddot{\phantom{a}}$ al 31 dicembre 2015:

un'eccedenza finanziaria relativa a CIR e controllate non industriali di € 334,3 milioni, a fronte di €417,9 milioni al 31 dicembre 2015. La riduzione (-€83,6 milioni) è principalmente dovuta all'investimento per l'acquisto di una quota aggiuntiva di KOS (€ 64,3 milioni) e per l'acquisto di azioni proprie (€ 19,5 milioni), nonché alla distribuzione di dividendi per € 29,5 milioni;

un indebitamento complessivo netto delle controllate industriali di €477,9 milioni rispetto a €539,6 milioni al 31 dicembre 2015. La riduzione dell'indebitamento di € 61,7 milioni è attribuibile principalmente alla positiva variazione della posizione finanziaria netta di Espresso (+€ 42,4 milioni) e di Sogefi (+€ 23,3 milioni).

A quanto ammontano gli incentivi incassati come gruppo suddivisi per $11)$ tipologia ed entità ?

Non risulta comprensibile il suo quesito.

  • Da chi e' composto l'odv con nome cognome e quanto ci costa ? $12)$ Il Consiglio di Amministrazione del 29 aprile 2013, tenutosi al termine dell' Assemblea, ha deliberato che attività dell'Organismo di Vigilanza (ODV) venga affidato al Collegio sindacale, il quale svolge tale funzione in coordinamento con l'internal audit.
  • Quanto costa la sponsorizzazione il Meeting di Rimini di CI ed EXPO 2015 $13)$ o altre? Per cosa e per quanto ? Non vi è stata alcuna sponsorizzazione.
  • POTETE FORNIRMI L'ELENCO DEI VERSAMENTI e dei crediti AI PARTITI, $14)$ ALLE FONDAZIONI POLITICHE, AI POLITICI ITALIANI ED ESTERI? Tali versamenti non sono contemplati nelle politiche del Gruppo.
  • 15) AVETE FATTO SMALTIMENTO IRREGOLARE DI RIFIUTI TOSSICI ? Il Gruppo produce rifiuti tossici in misura molto contenuta e provvede al loro smaltimento in base alla normativa vigente.
  • QUAL'E' STATO l'investimento nei titoli di stato, GDO, TITOLI 16) STRUTTURATI ?

COFIDE S.P.A. non ha effettuato investimenti in titoli di stato né titoli strutturati

  • Quanto e' costato lo scorso esercizio il servizio titoli ? e chi lo fa ? 17) Il servizio titoli è svolto dallo Studio Segre S.r.l. Per ovvi motivi di riservatezza non si possono fornire ulteriori dati.
  • Sono previste riduzioni di personale, ristrutturazioni ? delocalizzazioni ? 18) La società e il Gruppo sono costantemente impegnati nel contenimento dei costi di struttura e nell'efficienza gestionale; la società non ha previsto operazioni di ristrutturazione o delocalizzazione, le partecipate hanno ciascuna piani differenti in funzione dei mercati in cui operano.
  • C'e' un impegno di riacquisto di prodotti da clienti dopo un certo tempo ? 19) come viene contabilizzato ? Non siamo al corrente di tali operazioni nell'ambito del nostro Gruppo.

$20l$ Gli amministratori attuali e del passato sono indagati per reati ambientali, RICICLAGGIO, AUTORICLAGGIO O ALTRI che riguardano la società ? CON QUALI POSSIBILI DANNI ALLA SOCIETA' ?

Gli amministratori di COFIDE S.p.A. non sono indagati per reati ambientali o altri che riguardano la società.

21) Ragioni e modalità di calcolo dell'indennità di fine mandato degli amministratori. Non sono erogati attualmente trattamenti di fine mandato, come precisato nella Relazione sulla

Remunerazione distribuita in Assemblea.

  • $22)$ Chi fa la valutazione degli immobili? Quanti anni dura l'incarico ? La valutazione degli immobili di COFIDE S.p.A. viene aggiornata periodicamente (quale valore di confronto) da valutazioni interne in base al mercato.
  • $23)$ Esiste una assicurazione D&O (garanzie offerte importi e sinistri coperti, soggetti attualmente coperti, quando é stata deliberata e da che organo,

componente di fringe-benefit associato, con quale broker é stata stipulata e quali compagnie la sottoscrivono, scadenza ed effetto scissione su polizza) e quanto ci costa ?

Come precisato nella Relazione sulla Remunerazione nel Gruppo è stipulata, in linea con le best practices, una polizza assicurativa (Directors & Officers) a fronte della responsabilità civile verso terzi degli Organi sociali e dei Dirigenti nell'esercizio delle loro funzioni con l'obiettivo di tenere indenne il Gruppo dagli oneri derivanti da eventuali risarcimenti, con esclusione dei casi di dolo e colpa grave. La polizza di durata annuale è stipulata con AIG Europe attraverso il broker Gossi e Malfa. Il costo annuale a livello di Gruppo COFIDE per il 2016 è stato di € 154 mila.

$(24)$ Sono state stipulate polizze a garanzia dei prospetti informativi (relativamente ai prestiti obbligazionari)? Cofide S.p.A. non ha emesso prestiti obbligazionari. A livello di Gruppo, non sono state stipulate polizze a fronte dei prestiti obbligazionari in essere.

25) Quali sono gli importi per assicurazioni non finanziarie e previdenziali (differenziati per macroarea, differenziati per stabilimento industriale, quale struttura interna delibera e gestisce le polizze, broker utilizzato e compagnie)? Oltre ad assicurazioni correlate al rapporto di lavoro con dipendenti, la Società ha attivato polizze assicurative nelle aree di rischio "Property" (danni materiali diretti a fabbricati e apparecchiature) e "Third Party Liability" (responsabilità civile verso terzi).

Il costo complessivo per COFIDE SPA di tali polizze è stato per l'esercizio 2016 circa di Euro 14 mila. Il broker utilizzato è Gossi & Malfa.

La gestione delle polizze è effettuata dalla Direzione Amministrativa.

VORREI SAPERE Quale é l'utilizzo della liquidità (composizione ed 26) evoluzione mensile, tassi attivi, tipologia strumenti, rischi di controparte, reddito finanziario ottenuto, politica di gestione, ragioni dell'incomprimibilità, quota destinata al TFR e quali vincoli, giuridico operativi, esistono sulla liquidità)

La liquidità del Gruppo è gestita in via autonoma dai singoli gruppi industriali. Cofide e CIR con le sue controllate non industriali investono la liquidità prevalentemente in depositi bancari e fondi obbligazionari. La liquidità delle tre controllate industriali viene da esse gestita in via autonoma.

  • VORREI SAPERE QUALI SONO GLI INVESTIMENTI PREVISTI PER LE $27)$ ENERGIE RINNOVABILI, COME VERRANNO FINANZIATI ED IN QUANTO TEMPO SARANNO RECUPERATI TALI INVESTIMENTI. La Capogruppo COFIDE S.p.A. non effettua tali tipologie di investimenti.
  • 28) Vi $e'$ retrocessione $in$ Italia/estero di investimenti stata pubblicitari/sponsorizzazioni ? Non si capisce bene la domanda. Da quanto comprendiamo non ci risulta.
  • Come viene rispettata la normativa sul lavoro dei minori ? 29) Le società del Gruppo COFIDE S.p.A., nel rispetto dei principi di correttezza etica, non impiegano minori.
  • $30)$ E' fatta o e' prevista la certificazione etica SA8000 ENAS ? Non è prevista per il momento.
  • $31)$ Finanziamo l'industria degli armamenti ? Le società del Gruppo COFIDE non finanziano l'industria degli armamenti.
  • VOITE CONOSCETE POSIZIONE FINANZIARIA NETTA DI GRUPPO ALLA DATA $32)$ DELL'ASSEMBLEA CON TASSI MEDI ATTIVI E PASSIVI STORICI. L'indebitamento finanziario netto di Gruppo alla data dell'assemblea è disponibile aggiornato al 31 marzo 2017 ed è commentato nel comunicato stampa diffuso al termine del Consiglio D'Amministrazione riunitosi prima dell'Assemblea per approvare il Resoconto intermedio di Gestione al 31 marzo 2017. Non sono disponibili altri dati ufficiali.
  • 33) A quanto sono ammontate le multe Consob, Borsa ecc di quale ammontare e per cosa?
  • Non risultano pervenute a COFIDE S.p.A. né a società controllate dirette ed indirette multe da Consob e/o da Borsa Italiana.
  • 34) Vi sono state imposte non pagate ? se si a quanto ammontano? Gli interessi ? le sanzioni ?

Non vi sono imposte non pagate.

vorrei conoscere : VARIAZIONE PARTECIPAZIONI RISPETTO ALLA $35)$ RELAZIONE IN DISCUSSIONE.

Non vi sono variazioni nelle partecipazioni al 31 marzo 2017.

  • 36) vorrei conoscere ad oggi MINUSVALENZE E PLUSVALENZE TITOLI OUOTATI IN BORSA ALL'ULTIMA LIQUIDAZIONE BORSISTICA DISPONIBILE L'adeguamento netto a fair value dei titoli in portafoglio al 31 marzo 2017 è desumibile dal Resoconto intermedio di gestione alla voce "Rettifiche di valore di attività /passività finanziarie".
  • $37)$ vorrei conoscere da inizio anno ad oggi L'ANDAMENTO DEL FATTURATO per settore.

L'andamento del fatturato consolidato per settore è disponibile aggiornato alla data del 31 marzo 2017 ed è commentato nel comunicato stampa diffuso al termine del Consiglio D'Amministrazione riunitosi prima dell'Assemblea per approvare il Resoconto intermedio di Gestione al 31 marzo 2017.

38) vorrei conoscere ad oggi TRADING SU AZIONI PROPRIE E DEL GRUPPO EFFETTUATO ANCHE PER INTERPOSTA SOCIETA' O PERSONA SENSI ART.18 DRP.30/86 IN PARTICOLARE SE E' STATO FATTO ANCHE SU AZIONI D'ALTRE SOCIETA', CON INTESTAZIONE A BANCA ESTERA NON TENUTA A RIVELARE ALLA CONSOB IL NOME DEL PROPRIETARIO, CON RIPORTI SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO PER UN VALORE SIMBOLICO, CON AZIONI IN PORTAGE.

Nel 2016 la società non ha effettuato acquisti di azioni proprie né operazioni di acquisto a scopo di trading su azioni di società del Gruppo.

Nel primo trimestre 2017, in applicazione dell'autorizzazione assembleare del 29 aprile 2016, sono state acquistate sul mercato in differenti giornate n. 6.129.940 azioni proprie per un controvalore di complessivi € 3,3 milioni.

  • vorrei conoscere PREZZO DI ACQUISTO AZIONI PROPRIE E DATA DI 39) OGNI LOTTO, E SCOSTAMENTO % DAL PREZZO DI BORSA Vedi domanda e risposta precedente
  • vorrei conoscere NOMINATIVO DEI PRIMI 20 AZIONISTI PRESENTI IN 40) SALA CON LE RELATIVE % DI POSSESSO, DEI RAPPRESENTANTI CON LA SPECIFICA DEL TIPO DI PROCURA O DELEGA. Informazioni disponibili con il verbale dell'Assemblea.
  • $41)$ vorrei conoscere in particolare quali sono i fondi pensione azionisti e per quale quota ?

Le informazioni saranno disponibili nel verbale dell'Assemblea.

vorrei conoscere IL NOMINATIVO DEI GIORNALISTI PRESENTI IN SALA 42) O CHE SEGUONO L'ASSEMBLEA ATTRAVERSO IL CIRCUITO CHIUSO DELLE

TESTATE CHE RAPPRESENTANO E SE FRA ESSI VE NE SONO CHE HANNO RAPPORTI DI CONSULENZA DIRETTA ED INDIRETTA CON SOCIETA' DEL GRUPPO ANCHE CONTROLLATE e se comunque hanno ricevuto denaro o benefit direttamente o indirettamente da societa' controllate, collegate, controllanti. Qualora si risponda con "non e' pertinente", denuncio il fatto al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.

Il nominativo dei giornalisti presenti alla riunione assembleare sarà disponibile nel verbale dell'Assemblea.

COFIDE SPA non intrattiene alcun rapporto di consulenza con giornalisti e non eroga denaro né benefit.

vorrei conoscere Come sono suddivise le spese pubblicitarie per gruppo 43) editoriale, per valutare l'indice d'indipendenza ? VI SONO STATI VERSAMENTI A GIORNALI O TESTATE GIORNALISTICHE ED INTERNET PER STUDI E CONSULENZE? COFIDE S.p.A. non sostiene spese pubblicitarie con la sola eccezione degli annunci finanziari

obbligatori.

vorrei conoscere IL NUMERO DEI SOCI ISCRITTI A LIBRO SOCI, E LORO 44) SUDDIVISIONE IN BASE A FASCE SIGNIFICATIVE DI POSSESSO AZIONARIO, E FRA RESIDENTI IN ITALIA ED ALL'ESTERO L'informazione relativa al numero dei soci iscritti al Libro soci sarà disponibile con il verbale dell'Assemblea.

Si riporta in allegato 1 il dettaglio della suddivisione in base alle fasce di possesso azionario e alla nazionalità.

vorrei conoscere SONO ESISTITI NELL'AMBITO DEL GRUPPO E DELLA 45) CONTROLLANTE E O COLLEGATE DIRETTE O INDIRETTE RAPPORTI DI CONSULENZA CON IL COLLEGIO SINDACALE E SOCIETA' DI REVISIONE O SUA CONTROLLANTE. A QUANTO SONO AMMONTATI I RIMBORSI SPESE PER ENTRAMBI?

Nel corso dell'esercizio non vi sono stati rapporti di consulenza con il Collegio Sindacale. I rapporti con la società di revisione sono riportati, ai sensi della delibera Consob n. 11971/99, alla pagina 130 del fascicolo di bilancio.

vorrei conoscere se VI SONO STATI RAPPORTI DI FINANZIAMENTO 46) DIRETTO O INDIRETTO DI SINDACATI, PARTITI O MOVIMENTI FONDAZIONI POLITICHE (come ad esempio Italiani nel mondo) , fondazioni ed ASSOCIAZIONI $DI$ CONSUMATORI E/O AZIONISTI NAZIONALI $\overline{O}$ INTERNAZIONALI NELL'AMBITO DEL GRUPPO ANCHE ATTRAVERSO IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE SPECIFICHE RICHIESTE DIRETTAMENTE ? NO

  • vorrei conoscere se VI SONO TANGENTI PAGATE DA FORNITORI ? E 47) COME FUNZIONA LA RETROCESSIONE DI FINE ANNO ALL'UFFICIO ACQUISTI E DI QUANTO E' ? Non risulta.
  • vorrei conoscere se Si sono pagate tangenti per entrare nei paesi 48) emergenti in particolare CINA, Russia e India ? Non risulta.
  • vorrei conoscere se SI E' INCASSATO IN NERO ? 49) Non risulta.
  • $50)$ vorrei conoscere se Si e' fatto insider trading ? Non risulta.
  • vorrei conoscere se Vi sono dei dirigenti e/o amministratori che hanno 51) interessenze in società' fornitrici ? AMMINISTRATORI O DIRIGENTI POSSIEDONO DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE QUOTE DI SOCIETA' FORNITRICI ?

La Società ha approvato nel corso del 2010 la procedura per operazioni con parti correlate come previsto dal Regolamento Consob n. 17221 del 12 marzo 2010. Sono state altresì predisposte procedure organizzative di gestione al fine di evidenziare fattispecie quali quelle menzionate. Sulla base dei rilievi effettuati non si sono evidenziati casi di amministratori o dirigenti che possiedono direttamente o indirettamente quote di società fornitrici.

  • Quanto hanno guadagnato gli amministratori personalmente nelle 52) operazioni straordinarie Cofide S.p.A. non ha effettuato operazioni straordinarie. A livello di Gruppo nessuna retribuzione è stata maturata nel corso del 2016 in relazione ad operazioni straordinarie.
  • vorrei conoscere se TOTALE EROGAZIONI LIBERALI DEL GRUPPO E PER 53) COSA ED A CHI?

vorrei conoscere se CI SONO GIUDICI FRA CONSULENTI DIRETTI ED 54) INDIRETTI DEL GRUPPO quali sono stati i magistrati che hanno composto collegi arbitrarli e qual'e' stato il loro compenso e come si chiamano ?

Non risulta che vi siano giudici che hanno avuto rapporti di consulenza diretta o indiretta con COFIDE S.p.A. e sue controllate.

  • $55)$ vorrei conoscere se Vi sono cause in corso con varie antitrust ? Non vi sono cause in corso.
  • vorrei conoscere se VI SONO CAUSE PENALI IN CORSO con indagini sui 56) membri attuali e del passato del cda e o collegio sindacale per fatti che riguardano la societa'.

La Società è tenuta a richiedere agli Amministratori e Sindaci, come previsto dalla vigente normativa, la dichiarazione sotto la loro responsabilità dell'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità nonché i requisiti prescritti dalla normativa applicabile compresi quelli di onorabilità previsti per i membri degli organi di controllo secondo il disposto dell'art. 147 quinquies del D.Lgs. 58/98, adempimento regolarmente esperito dalla società.

vorrei conoscere se A quanto ammontano i BOND emessi e con quale 57) banca (CREDIT SUISSE FIRST BOSTON, GOLDMAN SACHS, MONGAN STANLEY E CITIGROUP, JP MORGAN, MERRILL LYNCH, BANK OF AMERICA, LEHMAN BROTHERS, DEUTSCHE BANK, BARCLAYS BANK, CANADIA IMPERIAL BANK OF COMMERCE -CIBC-)

COFIDE SPA non ha bond sul mercato.

vorrei conoscere DETTAGLIO COSTO DEL VENDUTO per ciascun settore. 58) La struttura del Conto Economico Consolidato è stata impostata "per natura" e non per destinazione; conseguentemente la rappresentazione del costo del venduto non è disponibile.

59) vorrei conoscere

A OUANTO SONO AMMONTATE LE SPESE PER:

  • · ACQUISIZIONI E CESSIONI DI PARTECIPAZIONI.
  • · RISANAMENTO AMBIENTALE
  • · Quali e per cosa sono stati fatti investimenti per la tutela ambientale ?

Con riferimento all'esercizio 2016 l'analisi della variazione delle partecipazioni di COFIDE S.p.A. è riportata alle pagine 155 e 156 del fascicolo a stampa del bilancio.

COFIDE S.p.A. nel primo trimestre del 2017 non ha sostenuto costi di acquisizione e di cessione di partecipazioni.

Con riferimento alle politiche di risanamento ambientale, il Gruppo segue in modo rigoroso la vigente normativa. Non è previsto, a livello consolidato, un conto che accolga queste spese, pertanto non è possibile per l'esercizio in corso fornire l'informativa richiesta nei tempi disponibili.

  • 60) vorrei conoscere
  • a. I BENEFICI NON MONETARI ED I BONUS ED INCENTIVI COME VENGONO CALCOLATI?

  • b. QUANTO SONO VARIATI MEDIAMENTE NELL'ULTIMO ANNO GLI STIPENDI DEI MANAGERS, DEGLI IMPIEGATI E DEGLI OPERAI ?

  • c. vorrei conoscere RAPPORTO FRA COSTO MEDIO DEI DIRIGENTI/E NON.
  • d. vorrei conoscere NUMERO DEI DIPENDENTI SUDDIVISI PER CATEGORIA, CI SONO STATE CAUSE PER MOBBING, PER ISTIGAZIONE AL SUICIDIO, INCIDENTI SUL LAVORO e con quali esiti ? PERSONALMENTE NON POSSO ACCETTARE IL DOGMA DELLA RIDUZIONE ASSOLUTA DEL PERSONALE
  • e. Quanti sono stati i dipendenti inviati in mobilita' pre pensionamento e con quale età media

RISPOSTA alla domanda 50 a.

Le politiche retributive di COFIDE S.p.A. sono riportate in dettagliata analisi nella "Relazione sulla remunerazione" per il 2016.

RISPOSTA alle domande da 50 b. a 50 e.

Le informazioni sul personale sono fornite alla pagina 164, del fascicolo di bilancio. Per motivi di riservatezza non si possono fornire ulteriori dati. Si evidenzia che non esistono cause legali in corso riguardanti personale dipendente di COFIDE S.p.A. Non vi sono dipendenti COFIDE SPA inviati in mobilità pre pensionamento.

vorrei conoscere se si sono comperate opere d'arte ? da chi e per quale 61) ammontare?

COFIDE S.p.A. non ha acquistato nel 2016 opere d'arte.

  • vorrei conoscere in quali settori si sono ridotti maggiormente i costi, $62)$ esclusi i vs stipendi che sono in costante rapido aumento. Il costo del lavoro del Gruppo, inclusi i costi figurativi dei piani di incentivazione, è rimasto sostanzialmente stabile rispetto agli esercizi precedenti.
  • 63) vorrei conoscere. VI SONO SOCIETA' DI FATTO CONTROLLATE (SENSI C.C) MA NON INDICATE NEL BILANCIO CONSOLIDATO ? NO. Il Bilancio Consolidato viene redatto sulla base dei principi contabili internazionali ed è oggetto di revisione legale obbligatoria
  • 64) vorrei conoscere. CHI SONO I FORNITORI DI GAS DEL GRUPPO QUAL'E' IL PREZZO MEDIO. Il Fornitore di CIR SPA è Sorgenia SPA. L'informazione non è disponibile in forma completa data l'estensione, la composizione e la localizzazione del Gruppo. I prezzi medi, comunque, sono ritenuti informazione riservata e non divulgabile.
  • 65) vorrei conoscere a quanto ammontano le consulenze pagate a società facenti capo al dr. Bragiotti, avv. Guido Rossi e Berger?

Non sono state pagate consulenze al dr. Bragiotti e all'Avv. Guido Rossi. Berger non è chiaramente identificabile. Abbiamo ottenuto supporto di consulenza dalla società Roland Berger, ma non siamo certi che sia la stessa a cui si fa riferimento nella domanda.

vorrei conoscere. A quanto ammonta la % di quota italiana degli 66) investimenti in ricerca e sviluppo?

Le informazioni relative alle attività di ricerca e sviluppo sono riportate all'interno della Relazione sulla gestione alla pagina n. 33.

  • VORREI CONOSCERE I COSTI per le ASSEMBLEE e per cosa ? 67) Il costo per l'assemblea 2017 è di circa Euro 20 mila e riguarda l'affitto della sala Assemblea, le inserzioni per convocazioni ed avvisi, la stampa dei fascicoli, i costi notarili.
  • VORREI CONOSCERE I COSTI per VALORI BOLLATI 68) Nel corso dell'esercizio 2016 COFIDE S.p.A. ha versato imposte di bollo per circa Euro 56 mila.
  • Vorrei conoscere la tracciabilità dei rifiuti tossici. 69) COFIDE S.p.A., in quanto holding di partecipazioni, non produce rifiuti tossici.
  • QUALI auto hanno il Presidente e l'ad e quanto ci costano come dettaglio 70) dei benefits riportati nella relazione sulla remunerazione? Il Presidente non utilizza auto aziendali. Non è stata conferita la carica di Amministratore delegato.
  • Dettaglio per utilizzatore dei costi per elicotteri ed aerei aziendali. Quanti $71)$ sono gli elicotteri di che marca e con quale costo orario ed utilizzati da chi ?

se le risposte sono " Le altre domande non sono pertinenti rispetto ai punti all'ordine del giorno " denuncio tale reticenza al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.

COFIDE S.p.A. non dispone di aerei od elicotteri aziendali.

  • $72)$ A quanto ammontano i crediti in sofferenza ? L'analisi del rischio di credito a livello consolidato viene riportata alle pagine 95, 105 e 106 del fascicolo di bilancio.
  • CI SONO STATI CONTRIBUTI A SINDACATI E O SINDACALISTI SE SI A 73) CHI A CHE TITOLO E DI QUANTO ?

La Società non ha versato contributi a sindacati o sindacalisti a nessun titolo.

$74)$ C'e' e quanto costa l'anticipazione su cessione crediti % ? COFIDE S.p.A. non ricorre all'anticipazione su cessione di crediti.

75) C'e' il preposto per il voto per delega e quanto costa? Se la risposta e' :

"Il relativo costo non è specificamente enucleabile in quanto rientra in un più ampio insieme di attività correlate all'assemblea degli azionisti." Oltre ad indicare gravi mancanze nel sistema di controllo, la denuncio al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.

L'incarico di Rappresentante designato è stato conferito allo Studio Segre Srl, che si occupa del servizio titoli, con un compenso di € 1 mila + spese vive.

  • 76) A quanto ammontano gli investimenti in titoli pubblici ? Al 31 dicembre 2016 COFIDE S.p.A. non detiene titoli di stato.
  • Quanto e' l'indebitamento INPS e con l'AGENZIA DELLE ENTRATE? 77) L'indebitamento totale della COFIDE S.p.A. nei confronti dell'INPS e dell'Agenzia delle Entrate al 31 marzo 2017 è di circa €338 mila.
  • 78) Se si fa il consolidato fiscale e a quanto ammonta e per quali aliquote ? COFIDE S.p.A. non predispone il Consolidato Fiscale.
  • 79) Quanto e' margine di contribuzione dello scorso esercizio? Il margine di contribuzione o il livello di redditività delle società industriali del Gruppo è rilevabile dal fascicolo di bilancio a cui si rimanda. In particolare si vedano la pagina 16 del fascicolo a stampa per il bilancio 2016.

Al fine di non violare il principio di parità d'informazione ai soci gradirei che queste domande e le loro risposte fossero sia consegnate a tutti i soci in assemblea sia che fossero allegate al verbale che gradirei ricevere gentilmente, possibilmente in formato informatico word appena disponibile !

[email protected] Marco BAVA cell 3893399999 MARCO BAVA NATO A TORINO 07.09.57 CF. BVAMCG57P07L219T

www.marcobava.it www.idee-economiche.it www.omicidioedoardoagnelli.it www.nuovomodellodisviluppo.it

Margo

n. 4.936 italiani e n. 151 esteri COFIDE S.p.A. Azionisti iscritti a Libro Soci alla data del 11/04/2017 = n. 5.087 di cui

1.030.295
75.030.256
750.032.2957
750.088.536 419.540
50.247.952.248.8
6.832.248.94
67.768.947.767
47.767
47.767 $238.386$
$235.2766$
$13.3766$
$2.262.346$ OOFIDE - GRUPPO DE BEWEDETI S.D.A.
SUNDIVISIONE DEL CRRITALE SOCIARE FER COMUNICAZIONI ISTAT
Situazione al RI APRILE - 2017.
Nezione al R 16.212.342
3.304.156
3.304.156
27.512 000152
41051556 27275
1922-2528
1922-252887
1922-252887
1922-252888888888888888888888888888888888 $719.209.918$ $719.184.724$
$719.184.724$ 我就能把我们的时候我们的时候我们的人 -----------
TR-209-918 Possess Rossessi TOTALE 나오 명 고 오 나는 나 나 나 나 나 나 나 나 나 오 나 나 오 오 Azionisti Soci 计非线路 计计算计算机 计计算 הוא לא היה של היה של היה היה לא היה לא היה היה היה היה היה היה היה היה היה הי 5087 לא המחוק האורחי היא המחוק היא היא היא היא היא היא היא היא היא היא 198.149.755 Possessi ----------------------NUOVA ZELANDA
VENZUSIA
AND GRAN BRETACKA
HONG-KONG LIECHTEMSTEIN FRANCIA
LUSSEMBURGO SVEZIA
FUIJAYRAH
AZERBAICIAN ERPEREE FIDENTIA SVIZZERA NUSTRIA RCDNEE GISTIER EDACE 亚马亚科 ESTERO Alionisti nool – produkt and president and a strategy of the Second Second Second Second Second Second Second Second Second Second Second Second Second Second Second Second Second Second Second Second Second Second Second Second Se FFF6698 $151$ $24/27$ FC 5 5 7 6 7 7 8 7 7 8 7 7 8 7 7 8 7 8 7 7 8 7 7 8 7 7 8 7 8 7 7 8 7 7 8 7 7 8 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7
1 7 7 7 7 Possesi 521.050.152 ITALIA 119-209-918
719-184-724
719-184-724-0127476778787787787787787877878787787878787 QUANTITATIVO POSSSERUTO 719.209.918 阿巴巴巴西美国美国美国美国美国 ------------Azionist -----------שוט שיש
קולי לה שוט שיט
קולי לה שיט שיט $4936$ COFIDE - GRUPPO DE EZWEDETTI S.B.A.
SUDDIVISIONE PER CLASSI DI POSSESSO
RIEPILOGO GENEBAIE
Satuasione al 11 April
Satuasione al 14 S S I
DA j - COFIESSOR IO ISBALD RER ENGLOSITICISO TIOUT 2017. ESETO
10000 - 10000
10000 - 10000
10000 - 10000
10000 - 10000
10000 - 10000 1.71 1.7 The Team - Min Street TOTALE $T$ ocali 00000000000000000000000000000000000000 Totali ECTRICI dei guentitativi azioneri
RIEPELOGO GENERALE
Situaziog∉ al ll APRILE
Situaziog∉ al l R S E $\frac{1}{2}$ DETER $\mathop{\rm cl}\nolimits_4^1$ KOMPE TIDDLE S.B.S. MONTE TIDILI S.P.S. TELES
20000011111111111111111111111111111111
Amionisti
1 $\begin{smallmatrix} 1 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 & 0 &$ $\mathop{\Box}\limits^{cl_1^*}$

IL SEGRETARIO

2020-2020-2020-2020-2020-2020-2020-2020-2020-2020-2020-2020-2020-2020-2020-2020-2020-2020-2020-2020-2020-2020


515 1502 515

719.209.915
719.184.724
719.184.724

10.435.056
360.435.056
521.056.1552

4935 5087

Totali

Bödkagen

$-1$ MOTALE

Ex MT $\mathbb{K}$ . $\mathbb{R}$ ,

$\frac{\Gamma}{2}$

38.839

IL PRESIDENTE

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.