AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

CIR Group

AGM Information May 26, 2015

4434_egm_2015-05-26_c75cab17-a705-4cb1-9010-e3341a11b3a0.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

"CIR S.p.A. - COMPAGNIE INDUSTRIALI RIUNITE"

Sede Milano, Via Ciovassino n. 1,

Capitale sociale euro 397.146.183,50

Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 00519120018

Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di "COFIDE"

* * * * *

VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA

L'anno 2015 addi 27 del mese di aprile alle ore 10,45.

In Milano, presso il Centro Congressi - Palazzo delle Stelline in Corso Magenta n. 61, ha luogo l'assemblea ordinaria.

Assume la presidenza, ai sensi dell'art. 17 dello statuto sociale, il Presidente Dr. Rodolfo De Benedetti il quale, con il consenso unanime dei presenti, chiama il Notaio Dr.ssa Francesca Gasparro a fungere da Segretario.

Il Presidente comunica che l'odierna assemblea è stata convocata per il 24 aprile 2015 in prima convocazione e per oggi in seconda convocazione, con avviso pubblicato in data 25 marzo 2015 per esteso sul sito internet della Società, per estratto sul quotidiano "La Repubblica" e sul sistema di stoccaggio autorizzato e diffuso tramite SDIR NIS per deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2014. Delibere relative.

  2. Proposta di revoca della delibera del 30 giugno 2014 relativa all'autorizzazione ad acquistare e disporre di azioni proprie e proposta di nuova autorizzazione.

  3. Relazione sulla remunerazione.

  4. Proposta in merito all'approvazione di Piani di incentivazione.

Essendo andata deserta la prima convocazione, come risulta da separato verbale, il Presidente ricorda che sul sito internet della Società, sul sistema autorizzato di stoccaggio e tramite SDIR NIS è stato pubblicato avviso di rinvio in seconda convocazione.

Sono presenti, oltre al Presidente, i Consiglieri Signori: Dr.ssa Monica Mondardini - Amministratore Delegato, Prof. Giampio Bracchi, Dr. Edoardo De Benedetti, Dr. Marco De Benedetti, Sen. Franco Debenedetti, Prof.ssa Silvia Giannini, Dr. Franco Girard, Dr. Michael Pistauer e Dr. Claudio Recchi e tutti i Sindaci Effettivi Signori: Prof. Pietro Manzonetto - Presidente del Collegio Sindacale, Dr.ssa Anna Maria Allievi e Dr. Riccardo Zingales.

Giustificata l'assenza degli Amministratori Prof.ssa Maristella Botticini, Dr. Stefano Micossi e e Prof. Guido Tabellini.

Il Presidente comunica che all'apertura dell'assemblea sono presenti in proprio o per delega azionisti rappresentanti n. 432.054.206 azioni con diritto di voto pari al 54,394 delle n. 794.292.367 azioni costituenti il capitale sociale e pertanto dichiara validamente costituita la presente assemblea in seconda convocazione ed atta a deliberare sugli argomenti all'ordine del giorno.

Dichiara che si è proceduto alla verifica della legittimazione all'esercizio dei diritti di voto in capo ai partecipanti all'assemblea a sensi di legge.

Informa che:

  • è funzionante un sistema di registrazione;

  • in ottemperanza alle prescrizioni di cui alla delibera Consob n. 11971, l'elenco nominativo dei partecipanti all'assemblea viene inserito quale allegato al presente verbale sotto la lettera "A" per farne parte sostanziale ed integrante; dallo stesso possono essere desunti i dati concernenti l'azionista, l'eventuale soggetto da questi delegato a partecipare ai lavori, nonché i partecipanti in qualità di creditori pignoratizi o usufruttuari;

  • l'elenco di coloro che hanno espresso voto favorevole, contrario, si sono astenuti o si sono allontanati prima di ogni singola votazione, viene inserito quale allegato al presente verbale sotto la lettera "B".

Prega coloro che volessero far constare del proprio allontanamento dall'assemblea di segnalarlo agli addetti all'ingresso della sala.

Informa inoltre che:

  • sono presenti in sala alcuni collaboratori per motivi di servizio e che è stato permesso ad esperti, analisti finanziari e giornalisti qualificati di assistere alla riunione assembleare, i cui nominativi risultano dall'elenco allegato al verbale sotto la lettera "C";

  • non è consentito l'utilizzo di apparecchi di registrazione audio e video.

Dà atto che i dati dei partecipanti all'assemblea vengono raccolti e trattati dalla Società nel rispetto dei disposti del decreto legislativo n. 196/2003.

L'elenco degli azionisti con percentuali di possesso superiore al 2% del capitale, risultanti dal libro soci alla data del 14 aprile 2015, integrato dalle comunicazioni pervenute ai sensi dell'art. 120 del Testo Unico della Finanza, nonché dalle altre informazioni a disposizione della Società alla data del 24 aprile 2015 è il seguente:

  • F.Ili De Benedetti S.a.p.A. che indirettamente, tramite COFIDE - Gruppo De Benedetti S.p.A. possiede n. 363.771.164 azioni ordinarie pari al 45,798% del capitale sociale;

  • Bestinver Gestion SGIIC SA che indirettamente possiede complessivamente n. 120.656.609 azioni pari al 15,190% del capitale sociale di cui:

* n. 37.480.367 azioni ordinaie pari al 4,719% del capitale sociale tramite Bestinver International F.I.;

* n. 31.542.347 azioni ordinarie pari al 3,971% del capitale sociale tramite Bestin Fond F.I.:

* n. 51.633.895 azioni ordinarie tramite altri Fondi che singolarmente non possiedono più del 2% del capitale sociale;

  • Government of Norway che possiede n. 20.533.262 azioni ordinarie pari al 2,585% del capitale sociale

Gli azionisti iscritti a libro soci al 14 aprile 2015 erano 13.590.

Le azioni proprie possedute dalla Società alla data odierna sono n. 72.192.979 pari al 9,09% del capitale sociale.

Informa, infine, che la sintesi degli interventi, così come le risposte fornite e le eventuali dichiarazioni a commento faranno parte del verbale e che pertanto non si rende necessaria la predisposizione di un apposito allegato allo stesso.

Comunica che sono presenti in sala per la Società di revisione Deloitte & Touche S.p.A. il Dr. Marco Miccoli e la Dr.ssa Rosella Cazzulani.

Con riferimento agli adempimenti connessi all'incarico di revisione del bilancio e di controllo continuativo della regolare tenuta della contabilità, informa che la Deloitte & Touche S.p.A. ha fatturato un corrispettivo complessivo di euro 154.974 di cui:

  • euro 72.262 a fronte di n. 615 ore di revisione impiegate per il bilancio separato della Società;

  • euro 29.825 a fronte di n. 300 ore di revisione impiegate per il bilancio consolidato del Gruppo;

  • euro 32.255 a fronte di n. 308 ore di revisione impiegate per la relazione semestrale al 30 giugno 2014;

  • euro 9.177 a fronte di n. 90 ore di revisione impiegate per i controlli continuativi;

  • euro $11.455$ per spese.

Informa che nel fascicolo consegnato all'ingresso in sala, alle pagine 65 e seguenti si trova la "Relazione sul sistema di Corporate Governance e sull'adesione al Codice di Autodisciplina delle Società quotate", di cui all'art. 123-bis, comma 2, del T.U.F..

Ricorda che nel fascicolo di bilancio consegnato, insieme alla relazione ed al bilancio della Società vi è il bilancio consolidato di gruppo dell'esercizio 2014 che, pur non essendo oggetto di discussione e di approvazione da parte dell'assemblea, fornisce una più ampia e significativa informazione agli azionisti.

Precisa che il capitale sociale di CIR S.p.A., totalmente versato, ammonta ad euro 397.146.183,50 rappresentato da n. 794.292.367 azioni ordinarie del valore nominale di euro 0,50 cadauna.

Invita chi fosse eventualmente carente di legittimazione al voto ai sensi di legge a farlo presente.

Il Presidente ricorda che, ai sensi dell'art. 135-undecies, del D.Lgs. 58/98, la Società ha designato lo Studio Segre S.r.l. quale soggetto al quale gli aventi diritto potessero conferire una delega con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno ed informa che non ne sono pervenute.

Poiché la documentazione relativa ad ogni punto all'ordine del giorno è stata messa a disposizione del pubblico con largo anticipo rispetto alla data dell'adunanza il Presidente propone di ometterne la lettura.

Passando alla trattazione del primo punto all'ordine del giorno il Presidente passa la parola all'Amministratore Delegato che, con la proiezione di alcune slides allegate al presente verbale sotto la lettera "D", illustra l'andamento generale del Gruppo nel corso del 2014, anno fondamentale per il riequilibrio patrimoniale ed il riposizionamento strategico avviato nel 2013.

Nel corso dell'anno è stato affrontato il problema di Sorgenia, società controllata che a seguito della crisi economica e settoriale si è trovata in una situazione di squilibrio tra la propria capacità reddituale e il debito derivante dagli investimenti effettuati. Nel luglio del 2014 è stato firmato un accordo con gli istituti finanziatori di Sorgenia per la ristrutturazione del debito, in novembre la società ha presentato al Tribunale di Milano la richiesta per l'omologazione del piano di ristrutturazione ex 182 bis della legge fallimentare, in febbraio 2015 il Tribunale ha concesso l'omologa al piano di ristrutturazione e infine, in marzo, gli istituti finanziatori hanno sottoscritto, mediante conversione di crediti, un aumento di capitale di circa 400 milioni di euro e un prestito convertibile di circa 200 milioni di euro. In tale circostanza CIR ha ceduto la propria partecipazione residua in Sorgenia e oggi non detiene più azioni della società.

Il bilancio 2014 di CIR integra ancora la partecipazione in Sorgenia, in quanto uscita definitivamente dal perimetro nel primo trimestre 2015, ma, secondo il principio contabile IFRS5, non ha più consolidato integralmente il risultato della società, il cui debito pertanto è stato scorporato dalla posizione finanziaria netta.

Nel corso del 2014, inoltre, CIR ha effettuato il riacquisto del Bond 2024 al fine di ottimizzare la propria struttura finanziaria, garantendo nel contempo un'adeguata remunerazione agli obbligazionisti; nell'anno non sono intervenute altre variazioni di rilievo nello stato patrimoniale e nel perimetro del gruppo.

Passa quindi a riassumere i risultati consolidati del 2014:

$= 4 =$

i ricavi sono risultati stabili a circa 2,4 miliardi di euro;

la redditività operativa (EBITDA) ha mostrato una leggera crescita (+4%) a quasi 200 milioni di euro;

il risultato netto è stato negativo per circa 23 milioni di euro (a fronte di una perdita di 269,2 milioni nel 2013); la perdita del 2014 è dovuta esclusivamente a oneri non ricorrenti, determinati, in particolare, dalla svalutazione del portafoglio di crediti non performing, per allinearne il valore a quello di mercato in un'ottica di realizzo ed agli oneri legati al rimborso del bond 2024. In assenza di oneri straordinari, il Gruppo avrebbe riportato un utile netto di 12 milioni di euro (rispetto a una perdita di 33 milioni di euro nel 2013 al netto delle componenti straordinarie).

Di particolare rilevanza risulta l'evoluzione dell'indebitamento netto del gruppo, che è passato da 1.845 milioni di euro a fine 2013 a 113 milioni di euro al 31 dicembre 2014, essenzialmente per effetto della cessione di Sorgenia.

La società capogruppo ha mantenuto una solida posizione finanziaria, con un saldo positivo a fine anno di circa 380 milioni di euro, mentre l'indebitamento aggregato delle tre controllate industriali ha registrato una leggera flessione.

In merito alle tre controllate industriali del gruppo Cir – Espresso nei media, Sogefi nella componentistica auto e KOS nella sanità - l'Amministratore Delegato ricorda che l'esercizio 2014 è stato chiuso con un risultato netto positivo, seppur con andamenti tra loro diversi, aumentando comunque il loro contributo complessivo al bilancio del gruppo.

Espresso, nonostante l'andamento ancora critico dei ricavi (-6,7%) dovuto alla recessione economica e alla crisi dei media, ha ottenuto margini e utile netto in crescita rispetto al 2013 grazie all'efficiente gestione dei costi e allo sviluppo del digitale, registrando altresì una significativa riduzione dell'indebitamento. Peraltro, dal punto di vista del noto contenzioso fiscale, nel corso dell'esercizio non si sono rilevate evoluzioni. Espresso si è confermato come l'unico gruppo quotato italiano editore di quotidiani con un bilancio in utile.

Sogefi, invece, ha registrato margini e risultato netto decrescenti e al di sotto delle attese, a causa della difficile situazione in cui versa il mercato sudamericano, nonché dei ritardi nell'implementazione dei piani aziendali volti a ottenere maggiore efficienza nei mercati europei; i risultati sono altresì penalizzati, come nell'esercizio 2013 da significativi oneri di ristrutturazione.

KOS ha proseguito lo sviluppo delle proprie attività, in Italia e all'estero, avvicinandosi nel 2014 a 400 milioni di euro di ricavi e conseguendo margini e utile netto in crescita rispetto all'anno precedente. La società conferma la propria capacità di preservare la redditività sulle attività esistenti, malgrado un contesto non facile, e di ampliare parallelamente il proprio perimetro con iniziative di sviluppo.

Il patrimonio consolidato del gruppo CIR a fine 2014, ammontante a 1.105 milioni di euro, risulta così composto:

573 milioni di euro relativi alle controllate industriali, con valori per le partecipazioni Sogefi e KOS significativamente inferiori rispetto alla valutazione di borsa per Sogefi o a una valutazione basata su criteri di mercato per KOS;

170 milioni di ulteriori immobilizzazioni principalmente in fondi di private equity, non performing loans e partecipazioni non strategiche;

e infine

380 milioni di posizione finanziaria netta positiva a livello di capogruppo.

Infine l'Amministratore Delegato passa a sintetizzare i risultati del resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2015 approvato dal Consiglio di Amministrazione riunitosi prima dell'assemblea, che mostrano un netto miglioramento rispetto all'esercizio precedente:

i ricavi sono cresciuti del 6,7% a 628 milioni;

l'EBITDA è aumentato del 33,5% a 61,4 milioni (46 milioni nel 2014);

il risultato netto è stato positivo per 21,2 milioni rispetto a una perdita di 2,6 milioni nel $\overline{a}$ 2014.

A tale evoluzione molto positiva hanno contribuito la realizzazione di una plusvalenza da parte del gruppo Espresso per la cessione della controllata All Music, l'assenza nel periodo in Sogefi di oneri di ristrutturazione (che avevano gravato i risultati del primo trimestre 2014), nonché la positiva gestione finanziaria della capogruppo e in particolare i proventi derivanti dallo smobilizzo parziale del portafoglio di hedge fund. Anche al netto di queste componenti, si rileva comunque un significativo progresso (ad esempio, l'EBITDA aumenterebbe del 10%) derivante da vari fattori quali la buona tenuta di Espresso e il sostenuto incremento dei volumi di Sogefi che, in questo primo trimestre, ha registrato una crescita al di là delle aspettative in particolare in Europa, pur permanendo il trend di progressivo deterioramento dei margini di contribuzione. Anche la crescita di KOS - che, peraltro, nei primi quattro mesi del 2015 ha acquisito quattro nuove strutture nel Nord Italia per un fatturato complessivo annuo di circa 35 milioni di euro ha contribuito a tale progresso unitamente al migliore risultato ricorrente della capogruppo grazie alla riduzione degli oneri finanziari derivante dall'operazione di riacquisto del bond effettuata nel 2014 e al migliore andamento dei mercati finanziari.

I dati comunicati testimoniano la validità del percorso di rifocalizzazione intrapreso dal gruppo, che si articola intorno ai seguenti principi:

concentrazione dell'azione del management sulle tre partecipazioni industriali rilevanti che il gruppo detiene;

razionalizzazione degli investimenti non core con progressiva dismissione delle partecipazioni non significative;

impiego delle risorse disponibili dando priorità a opportunità di crescita e rafforzamento nelle tre attività industriali del gruppo.

Con riferimento alle partecipazioni industriali rilevanti, l'Amministratore Delegato sottolinea come meriti una particolare attenzione Sogefi. Tale società, che ha una forte proiezione internazionale e posizioni solide nei propri mercati di riferimento, registra tuttavia da alcuni anni risultati al di sotto delle proprie potenzialità, tenuto conto anche della fase positiva che attraversa il mercato automobilistico mondiale; ciononostante il management della capogruppo è convinto che abbia ampi margini di miglioramento.

Il rinnovamento del management di Sogefi e la definizione di un piano incisivo di rilancio costituiscono la priorità dell'esercizio 2015. A questo proposito l'Amministratore Delegato annuncia che è stato completato il processo di selezione del nuovo amministratore delegato di Sogefi: si tratta di Laurent Hebenstreit, un manager francese con un'ampia esperienza internazionale, che ha sviluppato tutta la sua carriera professionale nel settore automobilistico, lavorando in posizioni di rilievo in grandi aziende, ma anche in realtà di dimensioni minori con significative complessità da gestire. E' previsto che Hebenstreit entri nel gruppo nel corso del mese di giugno.

Per quanto riguarda gli investimenti non core, essi sono costituiti da un portafoglio di private equity, da non performing loans e da alcune partecipazioni in particolare nel settore education. Dall'attuale portafoglio di partecipazioni non strategiche si ritiene che non emergano attività destinate a divenire core e pertanto verrà colta ogni opportunità di valorizzazione.

Infine, per quanto riguarda l'utilizzo delle risorse disponibili, si ritiene opportuno approfondire le potenzialità delle partecipazioni industriali attualmente in portafoglio; qualora non si dovessero reperire opportunità interessanti di creazione di valore nei settori nei quali operano le controllate, verranno valutate eventuali iniziative anche al di fuori del perimetro attuale del gruppo Cir.

Una fase difficile della storia del gruppo può ritenersi superata e poste solide basi per un rilancio. Le attività industriali in portafoglio sono di elevata qualità, nonostante le criticità di alcuni dei settori nei quali operano, il gruppo gode di una struttura patrimoniale solida e di una significativa liquidità a livello di capogruppo.

In conclusione l'Amministratore Delegato esprime l'augurio che il bilancio 2014 meriti l'approvazione degli azionisti, dicendosi fiduciosa che le azioni intraprese possano generare valore duraturo per gli stessi.

Il Presidente passa quindi la parola al Presidente del Collegio Sindacale Prof. Pietro Manzonetto il quale ricorda che la Relazione del Collegio Sindacale è riportata alle pagine 245 e seguenti del fascicolo di bilancio, di cui, con il consenso dell'assemblea, omette la lettura.

Prima di aprire la discussione, il Presidente informa l'assemblea che gli azionisti Marco Bava e Tommaso Marino hanno fatto pervenire un elenco di domande e che, ai sensi dell'art. 127-ter, comma 3, del Testo Unico della Finanza, le relative risposte sono fornite in assemblea tramite messa a disposizione di tutti i partecipanti del fascicolo contenente le domande e le relative risposte e che viene allegato al presente verbale sotto la lettera "E".

Apre quindi la discussione.

Riccardo Moletti constata che il bilancio 2014 può ritenersi un bilancio di svolta, essendosi chiusa la vicenda relativa al settore energia e ciò nonostante la crisi mondiale imprevista quanto ad intensità e durata. Ha apprezzato che siano state ristrutturate le partecipazioni non strategiche in portafoglio, ma, a fronte di alcuni aspetti critici specifici dei settori di operatività dei tre rami industriali in cui è attivo il Gruppo, chiede se il management non ritenga opportuno valutare lo sviluppo di investimenti rivolti a settori anticiclici.

L'Amministratore Delegato ribadisce che il management considera opportuno dare priorità alle altre controllate, in particolare modo a Sogefi, che presenta un profilo di notevole interesse per la sua forte proiezione in ambito internazionale, ma il cui piano necessita di essere riformulato. Ciononostante eventuali opportunità d'investimento che si dovessero presentare e risultare interessanti per il Gruppo verranno comunque prese in considerazione.

Nessun altro domandando la parola, il Presidente comunica che al momento non vi sono variazioni nelle presenze e mette quindi in votazione il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2014, nonché la seguente proposta di destinazione del risultato d'esercizio 2014 riportata alla pagina 34 del fascicolo di bilancio distribuito a tutti i presenti.

"Signori Azionisti,

il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2014, che sottoponiamo alla Vostra approvazione, chiude con una perdita netta di euro 27.376.456,30 che Vi proponiamo di coprire interamente mediante utilizzo della disponibilità esistente sotto la voce "Utili Portati a Nuovo"."

La proposta di approvare il bilancio al 31 dicembre 2014 e la proposta di destinazione del risultato d'esercizio messe in votazione risultano approvate all'unanimità, senza astensioni.

Passando alla trattazione del secondo punto all'ordine del giorno, il Presidente ricorda che nel fascicolo più sottile consegnato all'ingresso in sala, alle pagine 9 e seguenti si trova la relazione

del Consiglio di Amministrazione e la seguente proposta di delibera, conforme a quella conferita lo scorso anno e che, avendo durata di 18 mesi, si ripropone come ogni anno in assemblea: "L'Assemblea degli Azionisti di CIR S.p.A. - COMPAGNIE INDUSTRIALI RIUNITE":

  • vista la relazione del Consiglio di Amministrazione

  • avendo presenti le disposizioni degli artt. 2357 e seguenti del Codice Civile, dell'art. 132 del D.Lgs. 58/1998, dell'art. 144-bis della delibera Consob 11971/1999 e del Regolamento CE 2273/2003

DELIBERA

  1. di revocare per la parte non utilizzata e per il periodo intercorrente dal giorno della presente Assemblea fino alla sua naturale scadenza, la delibera di autorizzazione all'acquisto di azioni proprie assunta dall'Assemblea Ordinaria del 30 giugno 2014 e, conseguentemente, la correlata autorizzazione a disporne;

  2. di autorizzare, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357 del Codice Civile, per diciotto mesi a far tempo dalla data odierna, l'acquisto di azioni CIR come segue:

  3. potranno essere acquistate massime n. 80.000.000 di azioni (oltre alle azioni proprie già in portafoglio) per un valore nominale di euro 40.000.000, che non potrà in alcun caso eccedere la quinta parte del capitale sociale di CIR e con un limite massimo di spesa di euro 120.000.000; la Società incrementerà l'attuale riserva indisponibile, denominata "riserva per azioni proprie in portafoglio", dell'importo delle azioni proprie acquistate, mediante prelievo di un corrispondente importo dalla riserva "utili portati a nuovo" risultante dal bilancio al 31 dicembre 2014, ultimo approvato. Il corrispettivo unitario di ogni singolo acquisto di azioni sarà non superiore del 10% e non inferiore al 10% del prezzo di riferimento registrato dalle azioni nella seduta di Borsa precedente a quella in cui viene effettuato l'acquisto o alla data in cui viene fissato il prezzo;

  4. l'acquisto potrà avvenire:

a) per il tramite di offerta pubblica di acquisto o di scambio;

b) sui mercati regolamentati secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi, che non consentono l'abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita e comunque in modo da assicurare parità di trattamento tra gli Azionisti, in conformità a quanto prescritto dall'art. 132 del D.Lgs. 58/1998 e dalle disposizioni di legge o di regolamento vigenti al momento dell'operazione;

c) mediante acquisto e vendita di strumenti derivati negoziati sui mercati regolamentati che prevedano la consegna fisica delle azioni sottostanti e ottemperino alle ulteriori condizioni stabilite dall'art. 144-bis della delibera Consob 11971 e sue successive modifiche e integrazioni;

d) mediante attribuzione proporzionale ai soci di opzioni di vendita da assegnare entro 15 mesi ed esercitabili entro 18 mesi dalla presente delibera;

  1. di autorizzare, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357-ter del Codice Civile, il Consiglio di Amministrazione e per esso, l'Amministratore Delegato, ad effettuare, nei limiti previsti dalla legge, operazioni successive di acquisto e di alienazioni nonché a disporre, senza limiti o vincoli di tempo, delle azioni proprie acquistate per la vendita - anche prima di aver completato gli acquisti come sopra autorizzati - in una o più volte tramite intermediari autorizzati, a prezzi non inferiori all'ultimo prezzo di acquisto o di carico, con la specifica eccezione per gli amministratori e i dirigenti della Società, nonché per i dirigenti e per gli amministratori di sue controllate e controllante, a cui le azioni potranno essere cedute o assegnate anche a titolo gratuito, nel rispetto dei limiti di legge, in esecuzione di specifici piani di compensi esistenti o futuri basati su azioni della Società;

  2. di autorizzare altresì il Consiglio di Amministrazione, e per esso l'Amministratore Delegato, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357-ter del Codice Civile, a disporre - senza limiti o vincoli di tempo - delle azioni proprie acquistate, in una o più volte, quale corrispettivo in permuta di partecipazioni, ovvero per la vendita mediante offerta al pubblico e/o agli Azionisti, anche attraverso il collocamento di buoni di acquisto (cosiddetti warrant) e di ricevute di deposito rappresentative di azioni (American Depositary Receipt e titoli similari);

  3. di stabilire che, in caso di alienazione delle azioni proprie, la riserva indisponibile costituita ai sensi dell'art. 2357-ter, terzo comma del Codice Civile "riserva per azioni proprie in portafoglio", riconfluisca prioritariamente e fino all'integrale ripristino nella "riserva da sovrapprezzo azioni" e per il rimanente nella riserva "utili portati a nuovo"."

Il Presidente apre quindi la discussione e nessuno domandando la parola, comunica che al momento non vi sono variazioni nelle presenze e mette quindi in votazione la delibera sopra riportata che risulta approvata a maggioranza con n. 20.739.826 voti contrari di alcuni fondi rappresentati dal Dr. Nicola Frattolillo e con il voto favorevole di tutti gli altri azionisti, senza astensioni, come risulta specificato nell'elenco allegato sotto la lettera B.

Passando alla trattazione del terzo punto all'ordine del giorno il Presidente ricorda che nel fascicolo più sottile consegnato all'ingresso in sala, alle pagine 13 e seguenti si trova la relazione sulla remunerazione e alla pagina 30 la seguente proposta di delibera:

"L'Assemblea degli Azionisti di CIR S.p.A. - COMPAGNIE INDUSTRIALI RIUNITE:

  • visti i disposti della vigente normativa

  • dato atto che la Relazione sulla Remunerazione è stata depositata e resa disponibile entro i termini di legge

DELIBERA

favorevolmente, sul contenuto della Sezione I della Relazione sulla Remunerazione approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 9 marzo 2015."

Il Presidente ricorda che l'assemblea è chiamata ad esprimere il voto consultivo sulla sezione prima della relazione; apre quindi la discussione e nessuno domandando la parola, comunica che al momento non vi sono variazioni nelle presenze e mette quindi in votazione la delibera sopra riportata che risulta approvata a maggioranza con n. 30.661.075 voti contrari di alcuni fondi rappresentati dal Dr. Nicola Frattolillo e con il voto favorevole di tutti gli altri azionisti, senza astensioni, come risulta specificato nell'elenco allegato sotto la lettera B.

Passando alla trattazione del quarto punto all'ordine del giorno il Presidente informa che nel fascicolo più sottile consegnato all'ingresso in sala alle pagine 31 e seguenti si trova la Relazione del Consiglio di Amministrazione relativa al piano di Stock Grant 2015 e la seguente proposta di delibera:

"L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di CIR S.p.A. - COMPAGNIE INDUSTRIALI RIU-NITE, preso atto della proposta del Consiglio di Amministrazione

DELIBERA

1) di approvare il Piano di Stock Grant 2015 destinato a dirigenti e/o amministratori della Società, delle controllate e della controllante, mediante attribuzione di massime n. 2.800.000 Units, ciascuna delle quali attributiva del diritto di ricevere in assegnazione a titolo gratuito n. 1 azione della Società il tutto come illustrato nel Documento Informativo redatto ai sensi del D.Lgs. n. 58/98;

2) di approvare il Piano di Stock Grant 2015 per il Direttore Generale, destinato al Direttore Generale di CIR S.p.A., Dott.ssa Monica Mondardini, mediante attribuzione di massime n. 1.100.000 Units, ciascuna delle quali attributiva del diritto di ricevere in assegnazione a titolo gratuito n. 1 azione della Società il tutto come illustrato nel Documento Informativo redatto ai sensi del D.Lgs. n. 58/98;

3) di conferire al Consiglio di Amministrazione ogni più ampio potere per dare esecuzione ai Piani e, in particolare, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo per:

a) individuare i beneficiari del Piano, e definire il numero di Units da attribuire a ciascun beneficiario di entrambi i Piani nel rispetto del numero massimo approvato dall'Assemblea;

b) redigere ed approvare i Regolamenti dei Piani e compiere ogni adempimento, formalità, comunicazione (inclusi quelli previsti dalla normativa tempo per tempo applicabile con riferimento ai Piani) che siano necessari o opportuni ai fini della gestione e/o attuazione dei Piani, nel rispetto dei termini e delle condizioni descritti nei Documenti Informativi;

il tutto con facoltà di delegare, in tutto o in parte, i summenzionati poteri al Presidente e/o all'Amministratore Delegato, per quanto riguarda il Piano di Stock Grant 2015, e al Presidente per quanto riguarda il Piano DG."

Il Presidente apre quindi la discussione e nessuno domandando la parola, comunica che al momento non vi sono variazioni nelle presenze e mette quindi in votazione la delibera sopra riportata che risulta approvata a maggioranza con n. 29.226.851 voti contrari di alcuni fondi rappresentati dal Dr. Nicola Frattolillo e con il voto favorevole di tutti gli altri azionisti, senza astensioni, come risulta specificato nell'elenco allegato sotto la lettera B.

Dopo di che, null'altro essendovi da deliberare, il Presidente ringrazia gli intervenuti e dichiara chiusa la seduta alle ore 11,20.

IL PRESIDENTE

(Dr. Rodolfo De Benedetti)

IL SEGRETARIO (Dr.ssa Francesca Gasparro)

Ą $\Delta$ $\overline{C}$ $\approx$

19,038

$\frac{1}{2}$

16,687

10,071

2,585

1,454

0,582

0,344

$0,279$

$0,273$

$0,215$

$0,199$

$0,144$

0,098

0,097

0,097

$0,092$

$0,090$

0,083

2015 ore 10,30 In 2 Convocazione Stampa delle ore 11,21 Pag. per delega 20.533.262 4.627.017 2.173.816 2.736.507 2.220.302 1.711.723 1.581.119 779.415 771.876 1.151.017 771.006 731.799 662.379 720.600 in proprio 151.223.299 132.547.865 80.000.000 11.552.500 243425 03307/ 113134 03566/15001146 03479/60034401 243427 03069/24019710 03479/ 242911 03104/15018932 03104/15018908 03566/15001134 242908 03104/15018916 23104/15018955 03479/ 242903 03104/15018976 03104/15018937 03104/15018898 03069/24021287 DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE 03479/ 03479/ 03479/ ELENCO DELLE PRESENZE FRAN FRAN RODOLFO LORENZO FRAN RODOLFO LORENZO FRAN del 27 APRILE RODOLFO LORENZO RODOLFO LORENZO DE BENEDETTI DE BENEDETTI JE BENEDETTI DE BENEDETTI FRATTOLILLO FRATTOLILLO FRATTOLILLO FRATTOLILLO FRATTOLILLO FRATTOLILLO FRATTOLILLO FRATTOLILLO FRATTOLILLO FRATTOLILLO FRATTOLILLO FRATTOLILLO FRATTOLILLO TRATTOLILLO AICOLA NICOLA NICOLA AICOLA AICOLA AICOLA AICOLA AICOLA NICOLA ALCOLA AICOLA AICOLA AICOLA $\overline{1}$ FCP UFF CROISSANCE PME MAITRE INV FUNDSFOR EMPLOYEE BEN. TR. STATE UNIVERSITIES RETIREMENT $F7$ RODOLFO DE BENEDETTI SOCIETA' DE BENEDETTI DE BENEDETTI $\textcircled{\tiny{\textsf{F}}}$ 3 COFIDE - GRUPPO DE BENEDETTI VANGUARD TOTAL INTERNATIONAL 17 TEACHERS' RETIREMENT SYS. OF 18 COUNTY EMPLOYEES ANNUITY AND ISHARES MSCI EAFE SMALL CAP NEW YORK STATE COMMON RETIR CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES BENEFIT FUND OF COOK COUNTY BLACKROCK INST TRUST CO NA ILLINOIS STATE BOARD OF 16 HOSKING GLOBAL FUND PLC OLD WESTBURY STRATEGIC THE STATE OF ILLINOIS GOVERNMENT OF NORWAY FCP CCR MIDCAP EURO OPPORTUNITIES FUND RETIREMENT SYSTEM GRUPPO GRUPPO ASSEMBLEA ORDINARIA Cont. AZIONISTA STOCK INDEX INVESTMENT $2$ COFIDE $\overline{1}$ SEMPLICE 1 COFIDE S.P.A. S.P.A. $S.P.A.$ NELEXS FUND ETF $\overline{r}$

$\overline{1}$

$\infty$

$\sigma$

$\overline{C}$

$\overline{\square}$

$\overline{C}$

$\stackrel{?}{\rightarrow}$

$14$

$\frac{5}{1}$

$\circ$

$\sqrt{ }$

$EGA$ $\tau$ Seriale 129 179 $\overline{41}$ $Qb$ က္က 89 $\infty$ 72 107 99 $\frac{8}{2}$ 57 153 $14$ 99 $\overline{ }$ 158 $46$ 70

$\begin{matrix} 1 \ 2 \end{matrix}$ VED-GAR i
K

JICOLA

$\sim$ Seriale $\overline{5}$ 125 176 163 55 185 44 162 25 113 $\frac{1}{1}$ 124 $\overline{\circ}$ 42 117 35 85 48
Pag. O/O 0,075 0,071 0,070 0,068 0,064 0,062 0,062 0,059 0,059 0,057 0,049 0,046 0,046 0,044 0,042 0,037 0,037 0,036
Stampa delle ore 11,21 per delega 601.351 566.919 557.650 542.600 513.280 500.000 472.600 469.384 453.042 394.484 372.970 366.632 354.162 339.604 300.776 297.375
2 Convocazione in proprio 500.000 293.000
2015 ore 10,30 In DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE
EZNE
03104/15018907 03069/24021283 242902
03479/
03104/15000463 03069/24019711 243500
03479/
117
03479/
03104/15000464 03104/15018915 03104/15018953 03104/15018938 03104/15018973 03104/15018951 03104/15018944 03069/24021308 03104/15018965 03069/24020600 243426
03479/
del 27 APRILE ELENCO DELLE PRES
$\overline{\mathsf{I}}$
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
COMINI
LUCA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
Ą
$\mathbf{p}$
ASSEMBLEA ORDINARIA
$\infty$
$\mathbf{p}$
$\overline{\phantom{0}}$
F
Cont. AZIONISTA
W
MARYLAND STATE RETIREMENT
PENSION SYSTEM
$\frac{1}{2}$

U.
PUBLIC SCHOOL TEACHERS'
FUND OF
PENIONAND RET.
20
VANGUARD FTSE ALL WORD SMALL
CAP. IND. FUND
$\overline{21}$
SIGMA EQUITY PORFOLIO
LLC.
TWO
22
FCP CARPIMKO PETITES ET
MOYENNES CAPI C.
23
WEST YORKSHIRE PENSION FUND
24
COMPAGNIA PARTECIPAZIONI
ECOAMBIENTALI S.R.L.
25
TWO SIGMA ABSOLUTE RETURN
PORTFOLIO
26
CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES
NRLSZS
RETIREMENT
27
$\breve{\phantom{a}}$
PARK EMPLOYEES ANNUITY
BENEFIT FUND
28
FR.
BLACKROCK INST TRUST CO NA
INV FUNDSFOR EMPLOYEE BEN.
29
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
ASSOCIATION OF COLORADO
$\infty$
ISHARES VII PLC
$\overline{\mathfrak{Z}}$
COLLEGE RETIREMENT EQUITIES
FUND
$\Im$
PENSION RESERVES INVESTMENT
TRUST FUND
33
FIRE AND
CITY OF LOS ANGELES
POLICE PENSION PLAN
34
FUND LP. LEGATO CAPITAL MANAG.
LEGATO INTERNATIONAL EQUITY
35
RODOLFO LORENZO FRANCO
DE BENEDETTI
96

ĥ.

olo 0,035 0,034 0,033 0,029 0,027 0,025 0,024 0,024 0,022 0,022 0,022 0,022 0,022 0,022 0,021 0,019 0,018 0,017
Stampa delle ore 11,21 Pag. per delega 281.814 277.482 262.695 232.919 219,879 201.993 196.461 191.453 182.535 181.804 179.893 178.167 175.904 175.436 157.274 147.882 137.454
2 Convocazione in proprio 171.000
2015 ore 10,30 In DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE 03069/24021306 03104/15018958 03104/15018927 03104/15018917 242909
03479/
242900
03479/
03104/15018950 03104/15018924 03104/15018929 03307/10500853 03104/15018961 03104/15018935 03104/15000462 03104/15018934 242878
03479/
03104/15018948 03104/15018940 03104/15018913
APRILE
de1 27
= ELENCO DELLE PRESENZE FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO NICOLA FRATTOLILLO FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
NICOLA
$\overline{\mathcal{A}}$
$\Delta$
ASSEMBLEA ORDINARIA
$\ddot{\phantom{0}}$
$\overline{O}$
$\alpha$
$\overline{a}$
F
Cont. AZIONISTA
37 FLORIDA RETIREMENT SYSTEM TRUST
INVESTMENTS COLL. FUNDS
NORTHERN TRUST GLOBAL
$\frac{8}{3}$
NEW YORK STATE TEACHERS
RETIREMENT SYSTEM
39
STATE TEACHERS
CALIFORNIA
$\overline{0}$
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
NELSAS
RETIREMENT
41
FUNDAM INTER SMALL
SYSTEM OF OHIO
SCHWAB
42
SS BK AND TRUST COMPANY INV
INDEX FUND
COMP.
43
FOR TAXEXEMPT RET. PL.
WASHINGTON STATE INVESTMENT
FUNDS
44
SS BK AND TRUST COMPANY INV
BOARD
45
ذ

TAX. RETIREM.
FOR
RWC FUNDS
FUNDS
$\frac{9}{7}$
ILLINOIS MUNICIPAL RETIREMENT
47
ISHARES CORE MSCI EAFE ETF
FUND
$\frac{8}{2}$
ARROWSTREET GLOBAL EQUITY
ALPHA EXTENSION FUND
$\frac{9}{4}$
BLACKROCK INST TRUST CO NA
50
FR
INV FUNDSFOR EMPLOYEE BEN.
BREGA
51
SS BK AND TRUST COMPANY INV
OLIVIERO MARIA
52
PL.
TAXEXEMPT RET.
BGI MSCI EAFE SMALL CAP
FUNDS FOR
S
SSGA SPDR ETFS EUROPE II
PUBLIC LIMITED COMPANY
EQUITY INDEX FUND B
54

$\infty$

Seriale

00000000000000000000000000000000000000

4 Seriale 118 169 150 116 114 52 112 32 154 121 43 123 136 140 88 69 178 27
Pag. O/O 0,016 0,014 0,014 0,014 0,014 0,014 0,013 0,012 0,012 0,012 0,011 0,010 0,010 0,010 0,009 0,009 0,009 0,009
Stampa delle ore 11,21 per delega 133.064 119.055 117.994 117.535 116.612 115.166 106.908 103.082 102.004 99.701 90.260 82.551 81.708 81.296 78.418 75.068 73.916 73.494
2 Convocazione in proprio
2015 ore 10,30 In E RAPPRESENTANTE
ENZE
03069/24020598 03104/15018921 03069/24020597 03069/24021307 03069/24020602 03069/24021304 03104/15018901 03069/24021284 03069/24021271 242910
03479/
03566/15001136 03104/15018974 03104/15018900 03069/24020593 03104/15018963 03566/15001131 242904
03479/
03104/15018947
del 27 APRILE ELENCO DELLE PRES
DELEGATO/LEGAL
$\mathbf{R}$
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA

$\mathbf{p}$
ASSEMBLEA ORDINARIA
$\circ$
$\mathfrak{\alpha}$
$\mapsto$
$\bigcirc$
E
AZIONISTA
Cont.
PENSIONDANMARK PENSIONS FOR
SIRRINGS AKTIESELSKAB
55
UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS
TRUST
56
STANLIB FUNDS LIMITED
STANDARD BANK HOUSE
57
PENSION RESERVES INVESTMENT
TRUST FUND
58
PARRISH MEDICAL CENTER
59
NRTEXS
EMPLOYEES' RETIREMENT
OF THE CITY OF BALTI
8
EMPLOYEES
RETIREMENT SYSTEM
OREGON PUBLIC
$\overline{6}$
CASEY FAMILY PROGRAMS
$\Im$
STG PFDS V.D. GRAFISCHE
S
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
SYSTEM OF OHIO
$\overline{5}$
COMMONWEALTH BANK GROUP
SUPERANNUATION
59
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
ASSOCIATION OF COLORADO
99
SCHWAB FUNDAMENTAL INTERNAT.
SMALL COMPANY ETF
57
SLI GLOBAL SICAV GLOBAL
FOCUSED STRATEGIES FUND
89
LOS ANGELES CITY EMPLOYEES
RETIREMENT SYSTEM
δ9
HIGHMARK LIMITED-HIGHMARK
LONG SHORT EQUITY 1
70
SERIES
VANGUARD INVESTMENT
71
CALIFORNIA STATE TEACHERS
SYSTEM
RETIREMENT
72
5 Seriale 173 175 38 104 $\sim$ $\overline{r}$ 34 137 95 177 106 47 78 110 75 67 50 142
Pag.
11,21 O/O 0,009 0,009 0,009 0,008 0,008 0,008 0,008 0,008 0,007 0,007 0,007 0,007 0,007 0,007 0,006 0,006 0,006 0,006
Stampa delle ore delega
per
72.867 72.359 72.174 70.939 67.927 67.322 66.670 66.555 63.110 62,296 61.980 60.933 58.625 55.650 53.110 50.188 49.252
2 Convocazione in proprio 50.000
2015 ore 10,30 In E RAPPRESENTANTE
EZNE
03104/15018923 03104/15018967 03104/15018910 03104/15018966 03104/15018978 03566/15001148 03104/15018964 03104/15018899 03104/15018949 242906
03479/
03566/15001145 03104/15000461 03104/15018936 03069/24021324 03069/24020603 03104/15018962 60078/3000076 03104/15018945
del 27 APRILE ELENCO DELLE PRES
DELEGATO/LEGAL
$\bar{\rm H}$
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
COMINI
LUCA
FRATTOLILLO
NICOLA
$\Delta$
$\Delta$
ASSEMBLEA ORDINARIA
$\bullet$
S
$\approx$
$\overline{\phantom{0}}$
$\bigcirc$

Cont. AZIONISTA
73 UNIVERSITY OF WASHINGTON STATE RETIREMENT SYSTEMS
UTAH
74
CITY OF NEW YORK GROUP TRUST
75
NORTHERN TRUST GLOBAL INVES.
COLLECTIVE FUNDS TRUST
76
ABU DHABI RETIREMENT PENSIONS
BENEFITS FUND
AND
77
EQUITY LONG/SHORT FDR. FD.LTD.
ARROWSTREET CAPITAL GLOBAL
78
CITY OF LOS ANGELES FIRE AND
POLICE PENSION PLAN
79
SCHWAB INTERNATIONAL SMALL
CAP EQUITY ETF
$\infty$
MSCI EAFE SMALL CAP PROV
COMMON TR F
INDEX SEC
$\overline{\circ}$
VANGUARD INTERNATIONAL SMALL
COMPANIES
$\approx$
OLD WEST SMALL & MID CAP FUND
BESS TRUST
83
CPPIB MAP CAYMAN SPC. ON
84
BEHALF OF AND FOR THE ACC.SGT
ISHARES CORE MSCI TOTAL
INTERNATIONAL STOCK ETF
85
ONTARIO POWER GENERATION INC.
98
ING PARAPLUFONDS 1 N.V.
87
LOS ANGELES CITY EMPLOYEES
SYSTEM
RETIREMENT
$88$
DITTA COMINI LUCA
ESS
INTERNATIONAL SMALL
SPDR S&P
CAP ETF
$\infty$

î.

$\Delta$
$\Delta$
ASSEMBLEA ORDINARIA
$\circ$
$\approx$
$\cup$
del 27 APRILE 2015 ore 10,30 In 2 Convocazione Stampa delle ore Pag.
11,21
$\circ$
F
AZIONISTA
Cont.
ELENCO DELLE PRESENZE
$\bar{\mathbf{I}}$
DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE in proprio per delega O/O Seriale
THE BOEING COMPANY EMPLOYEE
$\vec{p}$
RETIREMENT
$\overline{5}$
FRATTOLILLO
NICOLA
242907
03479/
47.417 0,005 159
MUNICIPAL EMPLOYEES' ANNUITY
AND BENEFIT FUND OF CHICAGO
$\Im$
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018975 44.588 0,005 97
CASEY FAMILY PROGRAMS
93
FRATTOLILLO
NICOLA
03069/24021285 43.380 0,005 $\overline{\mathcal{E}}$
FLEXSHARES MORNINGSTAR DEVEL.
MARK. EX-US FACT.TILT IND.FD
$\overline{5}$
FRATTOLILLO
NICOLA
242912
03479/
40.226 0,005 60
ONTARIO POWER GENERATION INC.
56
FRATTOLILLO
NICOLA
03069/24021286 37.778 0,004 109
CITY OF NEW YORK GROUP TRUST
96
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018911 36.488 0,004 37
ACADIAN INTERNATIONAL ALL-CAP
EUND
50
FRATTOLILLO
NICOLA
03069/24021281 35.350 0,004 $\infty$
STATE OF ALASKA RETIREMENT
AND BENEFITS PLANS
98
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018902 34.983 0,004 152
CITY OF NEW YORK GROUP TRUST
99
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018909 34.693 0,004 96
SYSTEMS
UTAH STATE RETIREMENT
100
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018968 34.353 0,004 174
SOCIAL
NATIONAL COUNCIL FOR
SECURITY FUND P.R.C.
101
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018954 34.182 0,004 98
RETIREMENT SYSTEM OF MICH.
MUNICIPAL EMPLOYEES'
102
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018946 33.813 0,004 96
THE ROCKEFELLER FOUNDATION
103
FRATTOLILLO
NICOLA
03069/24021310 33.285 0,004 160
VANGUARD TOTAL WORLD STOCK
INDEX FUND
104
FRATTOLILLO
NICOLA
242901
03479/
32.485 0,004 180
SAINT LOUIS UNIVERSITY
105
FRATTOLILLO
NICOLA
03069/24021323 31.023 0,003 132
WASHINGTON STATE INVESTMENT
BOARD
$\frac{8}{2}$
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018926 29.803 0,003 182
UBS ETF
07
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018931 28.044 0,003 170
FORD MOTOR COMPANY DEFINED
BENEFIT MASTER TRUST
$\overline{0}$ 8
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018957 28.028 0,003 $\mathbb{S}$

$\overline{\phantom{0}}$

$\tilde{\omega}$

Ą
$\Delta$
ASSEMBLEA ORDINARIA
$\circ$
$\mathbf{C}$
$\overline{\phantom{0}}$
del 27 APRILE 2015 ore 10,30 In 2 Convocazione Stampa delle ore 11,21 Pag $\overline{ }$
F
AZIONISTA
Cont.
ELENCO DELLE PRES
$\bar{\bar{u}}$
DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE
EZNET
in proprio delega
per
O/O Seriale
T09 WHEELS COMMON INVESTMENT FUND FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018970 27.855 0,003 187
UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS
TRUST
110
FRATTOLILLO 03104/15018918 27.559 0,003 168
$\vec{p}$
DEVELOP. MARK. EX-US SMALL
POWERSHARES FTSE RAFI.
111
FRATTOLILLO
NICOLA
NICOLA
03069/24020596 25.637 0,003 119
ZEALAND SUPERANNUATION
FUND
NEW
112
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018960 25.258 0,003 101
STICHTING PENSIOENFONDS
HORECA & CATERING
113
FRATTOLILLO
NICOLA
03069/24021345 23.645 0,002 155
UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS
TRUST
114
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018922 22.873 0,002 167
RETIREMENT &
MARYLAND STATE
PENSION SYSTEM
15
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018906 22.146 0,002 $\infty$
GOLDMAN SACHS FUNDS
216
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018930 21.885 0,002 67
RICCARDO
MOLETTI
117
03307/ 1502963 20.000 0,002 94
TAX - MANAGED INTERNATIONAL
EQUITY PORTFOLIO
118
FRATTOLILLO 03104/15018904 19.905 0,002 157
ENHANCED RAFI SMALL INTERNAT.
A
119
FRATTOLILLO
NICOLA
NICOLA
03069/24021350 19.537 0,002 53
ROGERSCASEY TARGET SOLUTIONS
LLC.
120
FRATTOLILLO
NICOLA
03069/24021349 18.453 0,002 130
TRUST FUND
SSGA RUSSELL FD GL EX-US IND.
NONLENDING OP COMM.
121
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018928 16.273 0,002 146
ONEPATH GLOBAL SHARES - SMALL
CAP UNHEDGED INDEXPOOL
122
FRATTOLILLO
NICOLA
242905
03479/
15.568 0,001 108
COUNND EX-US INV MKT IND.FD.
NTGI-QM COMMON DAILY ALL
123
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018952 15.408 0,001 105
FUND MGT
UBS
124
FRATTOLILLO
NICOLA
03566/15001147 14.903 0,001 171
POWERSHARES GLOBAL FUNDS
IRELAND PLC
125
FRATTOLILLO
NICOLA
03069/24020594 14.235 0,001 120
ABU DHABI RETIREMENT PENSIONS
AND BENEFITS FUND
126
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018977 14.120 0,001 $\overline{\phantom{0}}$
$\Delta$
$\circ$
$\approx$
$\overline{\phantom{0}}$
ASSEMBLEA ORDINARIA del 27 APRILE 2015 ore 10,30 In 2 Convocazione Stampa delle ore 11,21 Pag. $\infty$
F
AZIONISTA
Cont.
= ELENCO DELLE PRESENZE DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE in proprio per delega O/O
127 WYOMING RETIREMENT SYSTEM FRATTOLILLO 243499
03479/
13.751 0,001 Seriale
SSGA SPDR ETFS EUROPE II
PUBLIC LIMITED COMPANY
128
FRATTOLILLO
NICOLA
NICOLA
03104/15018912 13.586 0,001 188
148
UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS
TRUST
129
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018919 12.963 0,001 166
ISHARES DEVELOPED SMALL CAP
EX NORTH AMERICA ETF
130
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018933 12.848 0,001 79
STATE OF ALASKA RETIREMENT
AND BENEFITS PLANS
131
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018943 11.573 0,001 151
WASHINGTON STATE INVESTMENT
BOARD
132
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018925 11.233 0,001 181
CAP EQ ESG SCREENED IND. FD.B.
BLACKROCK MSCI WORLD SMALL
133
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018941 10.909 0,001 $\frac{9}{10}$
NUCLEAR FACILIT. CPUC DECOMM.
EDISON
SOUTHERN CALIFORNIA
134
FRATTOLILLO
NICOLA
03069/24021351 10.867 0,001 141
SSGA SPDR ETFS EUROPE II
COMPANY
PUBLIC LIMITED
135
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018914 10.368 0,001 147
PUBLIC EMPLOYEES
NRLSZS
RETIREMENT
OREGON
136
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018942 10.020 0,001 111
GAGLIARDO
MICHOL
137
397
68000/
10.000 0,001 99
PENSIONS MANAGEMENT LIMITED
LEGAL AND GENERAL ASSURANCE
138
FRATTOLILLO
NICOLA
03566/15001139 8.692 0,001 84
WHEELS COMMON INVESTMENT FUND
139
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018971 8.397 0,001 186
STICHTING PENSIOENFONDS APF
140
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018972 8.332 0,001 156
UMC BENEFIT BOARD INC.
141
FRATTOLILLO
NICOLA
03069/24021325 8.174 0,001 172
FORD MOTOR COMPANY DEFINED
BENEFIT MASTER TRUST
142
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018956 8.035 0,001 8
ىي
RETIREMENT
MARYLAND STATE
PENSION SYSTEM
143
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018905 8.027 0,001 89
FORD MOTOR COMPANY OF CANADA
LIMITED PENSION TRUST
144
FRATTOLILLO
NICOLA
03104/15018969 7.420 0,000 64

$\bar{\sigma}$

$\sigma$ Seriale
73
17 45 165 102 $\mathfrak{L}$ 164 51 49 $\circ$ 184 93 33
Pag. O/O 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000 0,000
2 Convocazione Stampa delle ore 11,21 per delega 5.944 4.813 4.211 3.922 3.349 3.090 2.394 1.940 1.000 $\overline{\phantom{0}}$ $\overline{\phantom{0}}$ $\overline{\phantom{0}}$
in proprio
2015 ore 10,30 In DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE
SENZE
03069/24021309 03069/24021288 03104/15018939 03104/15018903 03104/15018959 243498
03479/
03104/15018920 03069/24021305 03069/24020595 03069/24021282 03069/24021326 03069/24021346 03069/24021348
del 27 APRILE = ELENCO DELLE PRE FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
AICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
FRATTOLILLO
NICOLA
$\Delta$
$\Delta$
ASSEMBLEA ORDINARIA
$\circ$
C I R
F
AZIONISTA
Cont.
INDIANA PUBLIC EMPLOYEES
RETIREMENT FUND
145
COLLECTIVE INVESTMENT FUND PLA
BNY MELLON EMPLOYEE BENEFIT
146
CONNECTICUT GENERAL LIFE
INSURANCE COMPANY
147
UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS
TRUST
148
INVESTMENTS COLL. FUNDS TRUST
NORTHERN TRUST GLOBAL
149
BLACKROCK INDEXED ALL-COUNTRY
EQUITY FUN
150
UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS
TRUST
151
EATON VANCE CORPORATION
152
DEUTSCHE X-TRACKERS MSCI EMU
HEDGED EQUITY ETF
153
ALASKA PERMANENT FUND
CORPORATION
154
WEST VIRGINIA INVESTMENT
MANAGEMENT BOARD
155
MANAGED AND CONTROLLED BY NTMA
MINISTER FOR FINANCE (ISIF
156
FUND
CF DV ACWI EX-U.S. IMI
57

i

$\overline{\mathcal{C}}$

$\ddot{\phantom{1}}$ $\circ$

$\approx$ $\overline{\phantom{a}}$ $\circ$

ï $\mathcal{L}$ . $\Delta$ $\begin{array}{ccc}\nC & I & R & S & \bullet \
& & & & \
& & & & \
\text{ASSEMBLER ORDINARIA} & & & & \
& & & & \
\end{array}$

del 27 APRILE 2015 ore 10,30 In 2 Convocazione Stampa delle ore 11,21 Pag.

= ELENCO DELLE PRESENZE $F7$

TOT. ASSEMBLEA

IN PROPRIO 376.367.664 47,384
IN DELEGA 55.686.542 7,010
TOTALE GENERALE 432.054.206 54,394
VINCOLI DI GARANZIA
AZIONISTA BENEFICIARIO VOTOA N° AZIONI
COFIDE S.P.A. SOCIETE GENERALE S.P.A. COFIDE S.P.A. 132.547.865
COFIDE S.P.A. BANCA NAZIONALE
DEL LAVORO
S.P.A.
COFIDE S.P.A. 80.000.000
ECOAMBIENTALI S.R.L. S.P.A.
PARTECIPAZIONI
COMPAGNIA
BANCA NAZIONALE
DEL LAVORO
ECOAMBIENTALI S.R.L.
PARTECIPAZIONI
COMPAGNIA
500.000
COMINI LUCA
DITTA
DELL'EMILIA ROMAGNA
BANCA POPOLARE
SOC. COOP.
COMINI LUCA
DITTA
50.000
IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

CIR S.P.A.

؛
Ξ

Esito votazioni assemblea ordinaria del 27 aprile 2015

L

PROGR. DENOMINAZIONE DELEGATO / LEGALE
RAPPRESENTANTE
O1 Bilancio e
destinazione
esercizio
risultato
02 Azioni
proprie
remunerazione
O3 Relazione
incentivazione
O4 Piani di
243425 COFIDE - GRUPPO DE BENEDETTI SPA RODOLFO LORENZO FRANCO DE
BENEDETT
Щ. Щ. Щ Щ
113134 COFIDE - GRUPPO DE BENEDETTI SPA RODOLFO LORENZO FRANCO DE
BENEDETT
Щ Щ Щ. Щ
60034401 COFIDE - GRUPPO DE BENEDETTI SPA RODOLFO LORENZO FRANCO DE
BENEDETT
Щ ш. Щ
243427 RODOLFO DE BENEDETTI SOCIETA' SEMPLICE RODOLFO LORENZO FRANCO DE
BENEDETTI
Щ Щ Ш. Щ.
117 COMPAGNIA PARTECIPAZIONI ECOAMBIENTALI SRL LUCA COMINI Щ. Щ Щ ш.
243426 RODOLFO LORENZO FRANCO DE BENEDETTI Щ LL. Щ
242878 OLIVIERO MARIA BREGA Щ Щ LL
3000076 DITTA COMINI LUCA LUCA COMINI Щ Щ
1502963 RICCARDO MOLETTI Ш. Щ Щ Щ
397 MICHOL GAGLIARDO Щ Щ Щ Щ
24019710 FCP UFF CROISSANCE PME MAITRE NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ $\circ$ Õ
24019711 FCP CARPIMKO PETITES ET MOYENNES CAPI C NICOLA FRATTOLILLO Ш. $\circ$ $\circ$ $\circ$
$\frac{1}{2}$
24020593 SLI GLOBAL SICAV GLOBAL FOCUSEDSTRATEGIES FU
NICOLA FRATTOLILLO Щ. $\circ$ $\circ$ $\circ$
24020594 POWERSHARES GLOBAL FUNDS IRELAND PLC NICOLA FRATTOLILLO LL. $\circ$ $\circ$ $\circ$

24020595 DEUTSCHE X-TRACKERS MSCI EMU HEDGED EQUITY
NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ O
SEX-US SMALL PORTFOLIO
MARKET
24020596 POWERSHARES FTSE RAFI DEVELOPED
NICOLA FRATTOLILLO L $\circ$ $\circ$ $\circ$
24020597 STANLIB FUNDS LIMITED STANDARD BANK HOUSE NICOLA FRATTOLILLO $\circ$ $\circ$ $\circ$
SKAB
24020598 PENSIONDANMARK PENSIONSFORSIKRINGSAKTIESEL
NICOLA FRATTOLILLO LL. $\circ$ $\circ$ O
CAPITAL MANAGEMENT
24020600 LEGATO INTERNATIONAL EQUITY FUND, LP/ LEGATO
NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ $\circ$ $\circ$
24020602 PARRISH MEDICAL CENTER NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ $\circ$
24020603 ING PARAPLUFONDS 1 N.V. NICOLA FRATTOLILLO Щ. $\circ$ O $\circ$
24021281 ACADIAN INTERNATIONAL ALL-CAP FUND NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ $\circ$ Õ
24021283 PUBLIC SCHOOL TEACHERS' PENSIONAND RETIREMENT FUND OF CHICAGO NICOLA FRATTOLILLO $\circ$ $\circ$ $\circ$
24021284 CASEY FAMILY PROGRAMS NICOLA FRATTOLILLO щ $\circ$ $\circ$ $\circ$

ALLEGATO B

43.380 24021285 CASEY FAMILY PROGRAMS NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ Õ $\circ$
37.778 24021286 ONTARIO POWER GENERATION INC NICOLA FRATTOLILLO Щ. $\circ$ $\circ$ $\circ$
662.379 24021287 COUNTY EMPLOYEES ANNUITY AND BENEFIT FUND OF COOK COUNTY NICOLA FRATTOLILLO Ш. $\circ$ $\circ$
4.813 24021288 BNY MELLON EMPLOYEE BENEFIT COLLECTIVE INVESTMENT FUND PLAN NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ $\circ$ $\circ$
115.166 BALTI
24021304 EMPLOYEES' RETIREMENT SYSTEM OFTHE CITY OF
NICOLA FRATTOLILLO Щ. $\circ$ $\circ$ $\circ$
281.814 24021306 FLORIDA RETIREMENT SYSTEM NICOLA FRATTOLILLO $\circ$ $\circ$ $\circ$
117.535 24021307 PENSION RESERVES INVESTMENT TRUST FUND NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ $\circ$ $\circ$
339,604 24021308 PENSION RESERVES INVESTMENT TRUST FUND NICOLA FRATTOLILLO ш. $\circ$ $\circ$
33.285 24021310 THE ROCKEFELLER FOUNDATION NICOLA FRATTOLILLO $\circ$ $\circ$ ∣⊖
31,023 24021323 SAINT LOUIS UNIVERSITY NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ $\circ$
55.650 24021324 ONTARIO POWER GENERATION INC NICOLA FRATTOLILLO ∣ட $\circ$ $\circ$
24021326 WEST VIRGINIA INVESTMENT MANAGEMENT BOARD NICOLA FRATTOLILLO $\circ$ $\circ$ $\circ$
SOLLED BY NTMA
24021346 MINISTER FOR FINANCE (ISIF MANAGED AND CONTR
NICOLA FRATTOLILLO $\circ$ $\circ$
24021348 CF DV ACWI EX-U S. IMI FUND NICOLA FRATTOLILLO LL. $\circ$ $\circ$ $\circ$
18.453 24021349 ROGERSCASEY TARGET SOLUTIONS LLC NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ $\circ$ $\circ$
10,867 24021351 SOUTHERN CALIFORNIA EDISON NUCLEAR FACILITIES CPUC DECOMMISSIONI
CPPIB MAP CAYMAN SPC. ON BEHALF OF AND FOR THE ACCOUNT SEGREGATED
NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ $\circ$ $\circ$
60,933 15000461 PORTFOLIO D.UGLAND HOUSE VICOLA FRATTOLILLO L $\circ$ $\circ$ $\circ$
175.904 FUND
15000462 ARROWSTREET GLOBAL EQUITY ALPHA EXTENSION
NICOLA FRATTOLILLO LL. $\circ$ $\circ$ $\circ$
542.600 15000463 TWO SIGMA EQUITY PORFOLIO LLC NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ $\circ$ $\circ$
472,600 15000464 TWO SIGMA ABSOLUTE RETURN PORTFOLIO NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ $\circ$ $\circ$
720,600 15018898 TEACHERS' RETIREMENT SYSTEM OF THE STATE OF ILLINOIS NICOLA FRATTOLILLO Щ. $\circ$ $\circ$ $\circ$
34.983 $\frac{8}{1}$
15018902 STATE OF ALASKA RETIREMENT AND BENEFITS PLA
NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ Ιo $\circ$
3,922 15018903 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST NICOLA FRATTOLILLO L $\circ$ $\circ$
8.027 15018905 MARYLAND STATE RETIREMENT & PENSION SYSTEM NICOLA FRATTOLILLO Ш. $\circ$ $\circ$
22.146 15018906 MARYLAND STATE RETIREMENT & PENSION SYSTEM NICOLA FRATTOLILLO $\circ$ $\circ$ $\circ$ C
601,351 15018907 MARYLAND STATE RETIREMENT & PENSION SYSTEM NICOLA FRATTOLILLO Щ. $\circ$ $\circ$ $\circ$
559
27.
15018918 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST NICOLA FRATTOLILLO LL. $\circ$ $\circ$ $\circ$
12.963 15018919 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ $\circ$ $\circ$
2.394 15018920 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST NICOLA FRATTOLILLO LL. $\circ$ $\circ$ $\circlearrowright$
119.055 15018921 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST NICOLA FRATTOLILLO Iщ. $\circ$ $\circ$ $\circ$
22.873 15018922 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ ।⇔ $\circ$
72,867 15018923 UNIVERSITY OF WASHINGTON NICOLA FRATTOLILLO LL $\circ$ $\circ$
11.233 15018925 WASHINGTON STATE INVESTMENT BOARD NICOLA FRATTOLILLO $\circ$ $\circ$ $\circ$
262.695 15018927 NEW YORK STATE TEACHERS RETIREMENT SYSTEM NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ $\circ$
28.044 15018931 UBS ETF NICOLA FRATTOLILLO Iщ. $\circ$ $\circ$ $\circ$
33,813 15018946 MUNICIPAL EMPLOYEES' RETIREMENT SYSTEM OF MICHIGAN NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ $\circ$ $\circ$
453.042 15018953 PARK EMPLOYEES ANNUITY & BENEFIT FUND NICOLA FRATTOLILLO $\circ$ $\circ$ $\circ$
771.876 15018955 STATE UNIVERSITIES RETIREMENT SYSTEM NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ $\circ$
179,893 15018961 ILLINOIS MUNICIPAL RETIREMENT FUND NICOLA FRATTOLILLO $\circ$ $\circ$ $\circ$
300,776 PLAN
15018965 CITY OF LOS ANGELES FIRE AND POLICE PENSION
NICOLA FRATTOLILLO $\circ$ $\circ$ $\circ$
8.332 15018972 STICHTING PENSIOENFONDS APF NICOLA FRATTOLILLO $\circ$ $\circ$ $\circ$
731.799 15018976 HOSKING GLOBAL FUND PLC NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ $\circ$
771.006 242903 FCP CCR MIDCAP EURO NICOLA FRATTOLILLO $\mathbf{L}$ $\circ$ $\circ$ $\circ$
15.568 D) INDEXPOOL
242905 ONEPATH GLOBAL SHARES - SMALL CAP UNHEDGED
NICOLA FRATTOLILLO ш. ΙO O $\circ$
47.417 Δ.
THE BOEING COMPANY EMPLOYEE RETIREMENT
242907
NICOLA FRATTOLILLO u. $\circ$ $\circ$ $\circ$
581.119 242908 NEW YORK STATE COMMON RETIREMENT FUND NICOLA FRATTOLILLO щ $\circ$ $\circ$ $\circ$
1,711.723 15001134 OLD WESTBURY STRATEGIC OPPORTUNITIES FUND NICOLA FRATTOLILLO $\mathsf{L}\mathsf{L}$ $\circ$ $\circ$ $\circ$
90.260 15001136 COMMONWEALTH BANK GROUP SUPERANNUATION NICOLA FRATTOLILLO ш. $\circ$ $\circ$ $\circ$
8.692 GEMENT LIMITED
15001139 LEGAL AND GENERAL ASSURANCE PENSIONS MANA
NICOLA FRATTOLILLO ш. $\circ$ $\circ$ $\circlearrowright$
61.980 15001145 OLD WEST SMALL & MID CAP FUND BESS TRUST NICOLA FRATTOLILLO Ιu. $\circ$ $\circlearrowright$ ΙO
14.903 15001147 UBS FUND MGT (CH) AG CH0516/UBSCHIF2-EGSCPII NICOLA FRATTOLILLO $\circlearrowright$ $\circ$
67.322 15001148 ARROWSTREET CAPITAL GLOBAL EQUITY LONG/SHORT FEEDER FUND LIMITED NICOLA FRATTOLILLO ∣ ∟ ∣⊖ $\circ$
181804 10500853 RWC FUNDS NICOLA FRATTOLILLO ।⇔ $\circ$
102.004 24021271 STG PFDS V.D. GRAFISCHE NICOLA FRATTOLILLO Iμ. $\circ$ $\circ$ Iщ.
24021282 ALASKA PERMANENT FUND CORPORATION NICOLA FRATTOLILLO ш. $\circ$ $\circ$ $\mathsf{L}\mathsf{L}$
34.693 15018909 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ $\circ$ Щ.
72.174 15018910 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST NICOLA FRATTOLILLO LL. $\circ$ ।⇔ Щ
36,488 15018911 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST NICOLA FRATTOLILLO Ш. $\circ$ $\circ$
13.586 15018912 SSGA SPDR ETFS EUROPE II PUBLIC LIMITED COMPANY NICOLA FRATTOLILLO Щ. $\circ$ $\circ$ щ
137.454 15018913 SSGA SPDR ETFS EUROPE II PUBLIC LIMITED COMPANY NICOLA FRATTOLILLO $\circ$ $\circ$ ш.
10.368 15018914 SSGA SPDR ETFS EUROPE II PUBLIC LIMITED COMPANY NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ LL
191.453 15018924 WASHINGTON STATE INVESTMENT BOARD NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ $\circ$ ш.
29.803 15018926 WASHINGTON STATE INVESTMENT BOARD NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ $\circ$ Щ
16.273 15018928 SSGA RUSSELL FD GL EX-US INDEX NONLENDING QP COMMON TRUST FUND NICOLA FRATTOLILLO Ш. $\circ$ $\circ$ Щ
182.535 EMPT RETIREMENT PL
15018929 SS BK AND TRUST COMPANY INV FUNDS FOR TAXEX
NICOLA FRATTOLILLO $\circ$ $\circ$ ш.
11,573 15018943 STATE OF ALASKA RETIREMENT AND BENEFITS PLANS NICOLA FRATTOLILLO LL. $\circ$ $\circ$ ш.
49.252 15018945 SPDR S&P INTERNATIONAL SMALL CAP ETF NICOLA FRATTOLILLO $\circ$ $\circlearrowright$
157.274 EMPT RETIREMENT PL
15018948 SS BK AND TRUST COMPANY INV FUNDS FOR TAXEX
NICOLA FRATTOLILLO ш. $\circ$ $\circ$
63.110 15018949 MSCI EAFE SMALL CAP PROV INDEX SEC COMMON TR F NICOLA FRATTOLILLO $\circ$ $\circ$
196.461 15018950 SS BK AND TRUST COMPANY INV FUNDS FOR TAXEXEMPT RETIREMENT PL NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ 1010 Щ
34.182 $\mathsf{R}.\mathsf{C}$
15018954 NATIONAL COUNCIL FOR SOCIAL SECURITY FUND, P.
NICOLA FRATTOLILLO Iщ. $\circ$
28.028 TRUST
15018957 FORD MOTOR COMPANY DEFINED BENEFIT MASTER
NICOLA FRATTOLILLO $\circ$ $\circ$ Щ
25.258 15018960 NEW ZEALAND SUPERANNUATION FUND NICOLA FRATTOLILLO $\circ$ $\circ$
7.420 15018969 FORD MOTOR COMPANY OF CANADA, LIMITED PENSION TRUST NICOLA FRATTOLILLO $\circ$ $\circ$
27.855 15018970 WHEELS COMMON INVESTMENT FUND NICOLA FRATTOLILLO $\circ$ $\circ$ Щ
14.120 FUND
15018977 ABU DHABI RETIREMENT PENSIONS AND BENEFITS
NICOLA FRATTOLILLO $\circ$ $\circ$
67.927 FUND
15018978 ABU DHABI RETIREMENT PENSIONS AND BENEFITS
NICOLA FRATTOLILLO $\circ$ $\circ$
1.940 24021305 EATON VANCE CORPORATION NICOLA FRATTOLILLO Щ łμ Щ.
19.537 24021350 ENHANCED RAFI SMALL INTERNATIONAL LP NICOLA FRATTOLILLO Щ Iщ. Щ. Ш.
19 905 15018904 TAX - MANAGED INTERNATIONAL EQUITY PORTFOLIO FRATTOLILLO
NICOLA F
Ш. Щ. Щ. LL.
354.162 15018944 COLLEGE RETIREMENT EQUITIES FUND NICOLA FRATTOLILLO ш. Iщ. Ш.
32,485 242901 VANGUARD TOTAL WORLD STOCK INDEX FUND NICOLA FRATTOLILLO LL.
557.650 242902 VANGUARD FTSE ALL WORD SMALL CAP IND FUN NICOLA FRATTOLILLO LL. ட ட ட ակակակակակակա
73.916 242904 VANGUARD INVESTMENT SERIES, PLC NICOLA FRATTOLILLO Iщ.
62.296 242906 VANGUARD INTERNATIONAL SMALL COMPANIES I NICOLA FRATTOLILLO Ιu.
2.736.507 242911 VANGUARD TOTAL INTERNATIONAL STOCK INDEX NICOLA FRATTOLILLO Iμ.
20.533.262 15001146 GOVERNMENT OF NORWAY NICOLA FRATTOLILLO
5.944 24021309 INDIANA PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT FUND NICOLA FRATTOLILLO և և և և և և ᄔ 따 따 따 따 따 ㅇ ∣⊖
8.174 24021325 UMC BENEFIT BOARD, INC NICOLA FRATTOLILLO $O$ $O$ $\circ$
66.555 15018899 SCHWAB INTERNATIONAL SMALL-CAP EQUITY ETF NICOLA FRATTOLILLO LL. $\circ$
81.708 15018900 SCHWAB FUNDAMENTAL INTERNATIONAL SMALL COMPANY ETF NICOLA FRATTOLILLO щ ပ ပ
106.908 15018901 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM NICOLA FRATTOLILLO $\mathbf{L}$ $\circ$
2.173.816 15018908 LLINOIS STATE BOARD OF INVESTMENT NICOLA FRATTOLILLO ∣ட Iщ. $\circ$
469.384 15018915 CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM NICOLA FRATTOLILLO LL. Iщ. 1010101 $\circ$
1.151.017
15018916 CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYST
NICOLA FRATTOLILLO Iщ. $\circ$
232.919 15018917 CALIFORNIA STATE TEACHERS RETIREMENT SYSTEM NICOLA FRATTOLILLO Ιm. Tщ. $\circ$
21.885 15018930 GOLDMAN SACHS FUNDS NICOLA FRATTOLILLO Iщ. $\circ$ $\circ$
2,220.302 15018932 ISHARES MSCI EAFE SMALL CAP ETF NICOLA FRATTOLILLO Щ Щ $\circ$ $\circ$
12.848 CA ETF
15018933 SHARES DEVELOPED SMALL-CAP EX NORTH AMERI
NICOLA FRATTOLILLO Щ щ $\circ$ $\circ$
175.436 15018934 BLACKROCK INST TRUST CO NA INV FUNDSFOR EMPLOYEE BENEFIT TR NICOLA FRATTOLILLO Щ щ $\circ$ $\circ$
178.167 15018935 ISHARES CORE MSCI EAFE ETF NICOLA FRATTOLILLO Щ Щ $\circ$ $\circ$
58.625 Ë
15018936 ISHARES CORE MSCI TOTAL INTERNATIONAL STOCK
NICOLA FRATTOLILLO $\mathsf{L}\mathsf{L}$ $\circ$ $\circ$
779.415 15018937 BLACKROCK INST TRUST CO NA INV FUNDSFOR EMPLOYEE BENEFIT TR NICOLA FRATTOLILLO ш. ∣⊖ $\circ$
394.484 15018938 BLACKROCK INST TRUST CO NA INV FUNDSFOR EMPLOYEE BENEFIT TR NICOLA FRATTOLILLO LL. LL. $\circ$
4.211 15018939 CONNECTICUT GENERAL LIFE INSURANCE COMPANY NICOLA FRATTOLILLO $\circ$
147.882 15018940 BGI MSCI EAFE SMALL CAP EQUITY INDEX FUND B NICOLA FRATTOLILLO ╹╙ $\mathbf{L}$ O O O O $\circ$
10.909 ENED INDEX FUND B
15018941 BLACKROCK MSCI WORLD SMALL CAP EQ ESG SCRE
NICOLA FRATTOLILLO
10.020 Σ
15018942 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTE
NICOLA FRATTOLILLO Щ Ц. $\circ$ $\circ$
73.494 15018947 CALIFORNIA STATE TEACHERS RETIREMENT SYSTEM NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ $\circ$
366.632 15018951 ISHARES VII PLC NICOLA FRATTOLILLO Щ. Щ $\circ$
50.188
15018962 LOS ANGELES CITY EMPLOYEES RETIREMENT SYST
NICOLA FRATTOLILLO Щ. $\circ$ $\circ$
78,418
15018963 LOS ANGELES CITY EMPLOYEES RETIREMENT SYST
NICOLA FRATTOLILLO щ Щ $\circ$ $\circ$
72.359 15018967 UTAH STATE RETIREMENT SYSTEMS NICOLA FRATTOLILLO щ O $\circ$
34.353 15018968 UTAH STATE RETIREMENT SYSTEMS NICOLA FRATTOLILLO LL. Щ $\circ$ $\circ$
372970 15018973 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT ASSOCIATION OF COLORADO NICOLA FRATTOLILLO Щ Щ. $\circ$ $\circ$
82.551 15018974 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT ASSOCIATION OF COLORADO NICOLA FRATTOLILLO щ Щ $\circ$ $\circ$
201.993 242900 SCHWAB FUNDAM INTER SMALL- COMP INDEX FD NICOLA FRATTOLILLO Щ O $\circ$
219.879 242909 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM OF OH NICOLA FRATTOLILLO Ш. щ $\circ$ $\circ$
99.701 242910 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM OF OH NICOLA FRATTOLILLO Щ Щ $\circ$ $\circ$
3.090 243498 BLACKROCK INDEXED ALL-COUNTRY EQUITY FUN NICOLA FRATTOLILLO Щ Щ $\circ$ $\circ$
13,751 243499 WYOMING RETIREMENT SYSTEM NICOLA FRATTOLILLO Щ O $\circ$
500,000 243500 WEST YORKSHIRE PENSION FUND NICOLA FRATTOLILLO Щ Ш. $\circ$ $\circ$
23.645 24021345 STICHTING PENSIOENFONDS HORECA & CATERING NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ щ Щ
15.408 15018952 NTGI-QM COMMON DAILY ALL COUNWD EX-US INV MKT INDEX F NONLEND NICOLA FRATTOLILLO $\circ$ щ
8.035 15018956 FORD MOTOR COMPANY DEFINED BENEFIT MASTER TRUST NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ Щ.
277,482 TIVE FUNDS TRUST
15018958 NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS COLLECT
NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ щ Щ
3.349 15018959 NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS COLLECTIVE FUNDS TRUST NICOLA FRATTOLILLO Щ $\circ$ Щ L
66.670 15018964 CITY OF LOS ANGELES FIRE AND POLICE PENSION PLAN NICOLA FRATTOLILLO Щ Щ щ
70.939 TIVE FUNDS TRUST
15018966 NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS COLLECT
NICOLA FRATTOLILLO Щ O Щ
8.397 15018971 WHEELS COMMON INVESTMENT FUND NICOLA FRATTOLILLO щ $\circ$ Щ,
44,588 ISO18975 MUNICIPAL EMPLOYEES' ANNUITY AND BENEFIT FUND OF CHICAGO NICOLA FRATTOLILLO ш $\circ$ Щ щ
40.226 242912 FLEXSHARES MORNINGSTAR DEVELOPED MARKETS EX-US FACTOR TILT INDEX FUND NICOLA FRATTOLILLO Õ Щ Щ.
75.068 15001131 HIGHMARK LIMITED-HIGHMARK LONG/SHORT EQUITY NICOLA FRATTOLILLO ш. Щ ш. $\circ$

TOTALE GENERALE

pari al 54,394% 432.054.206 IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO

ALLEGATO C

CIR S.p.A.

ASSEMBLEA ORDINARIA DEL $27/04/2015 -$ ORE 10,30II CONVOCAZIONE

TESTATA

ANSA

REUTERS

INFORMATI

ASKANEWS

MF-DOW JONES NEWS

AG. GIORNALISTICA ITALIA

SOLE 24 ORE

GIORNALISTI PRESENTI IN SALA E TESTATE RAPPRESENTATE

NOMINATIVO

CHEO CONDINA

VERDURA PAOLO

NAVACH GIANCARLO

BONADIES LAURA

MARINO FRANCESCO

RADICE ARIANNA

ALLIEVI GIANLUCA

SCARPIELLO STEFANO

IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO

IMAGO ECONOMICA

Conto economico consolidato

l
I
I ۰
ï
ı
ׅ֪ׅ֪֪ׅ֧֧֧֪ׅ֪֪֪֪֪ׅ֪֪ׅ֚֚֚֚֚֚֚֚֚֚֚֚֚֚֚֚֬֡֡֡֡֡֡֡֬֓֡֡֬֓֡֬֓֓֡֬֓֓֓֓֓֓֡֝֬֓֬
į
ï
٠
١
Ń
۱
ì
Ψ
$2013$ (1) 2014
Fatturato 2.403,4 2.392,6
EBITDA 189,0 196,8
EBIT 17,1 80,6
(Oneri) proventi finanziari (31, 9) $(42,3)^{(2)}$
Proventi non ricorrenti 491,3 ł
Imposte (183, 5) (28, 6)
Attività destinate alla dismissione (1.054, 1) $(18,3)^{(3)}$
Risultato netto consolidato (inclusa quota terzi) (761, 1) (8, 6)
to
Risultato net
(269, 2) (23, 4)
Posizione finanziaria netta (1.845, 3) (112, 8)
PFN/EBITDA 5, 7 0,6

(1) Riclassificato deconsolidando Sorgenia
(2) Comprende gli oneri relativi al rimborso del bond CIR 2024
(3) Comprende la svalutazione relativa al non performing loans

Contribuzione delle attività al risultato netto

i I
۰.
I
2013 2014
Gruppo Espresso 2 i $\frac{8}{4}$
Gruppo Sogefi 12.2 2,1
Gruppo KOS $\overline{6}$ 6,3
ante svalutazioni)
Gruppo Sorgenia
(46.2) (0,1)
industriali
Totale controllate
(25, 8) 13,1
CIR e altre controllate non industriali (6, 8) (1, 1)
Risultati straordinari (1) (236, 6) (35, 4)
Risultato netto (269, 2) (23, 4)

(1) Comprende nel 2013 le svalutazioni Sorgenia e l'incasso Lodo Mondadori; nel 2014 la svalutazione non-performing loans per €20,8 milioni e gli oneri per il rimborso del bond CIR 2024 per €14,6 milioni

$\overline{S}$

Sogefi - attività e risultati

Struttura operativa

COMPONENTI PER
SOSPENSIONI 37% dei ricavi SOCEFI SISTEMI MOTORE 63% dei ricavi

Ricavi per paese 2014

europei è stabile
dei mercati non
La percentuale
35,4%
$\%$ su totale ricavi
15,4%
$13,5\%$
64,6%
6,1%
0,4%
Mercosur
Europa
NAFTA
Sec.
Asia
altri
-- ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

$1.335,0$ $1.349,4$ 109,5 2014 $129,5$ $21,1$ 2013 Risultati 2014 Utile netto EBITDA Ricavi $\in \mathfrak{m}$

$\circ$

$(304, 6)$ $(304, 3)$

Posizione finanziaria netta

3,6

Struttura patrimoniale sintetica

I
۹
Patrimonio netto di gruppo 31 dic. 2013 31 dic. 2014
Espresso 344,5 3479
Sogefi 99,7 95,1
KOS 124, 1 129,5
Totale controllate industriali 568,3 572,5
Immobilizzazioni 18,8 18, 1
Private equity 63,9 67,7
Altre società partecipate (1) 39,1 33,9
Non performing loans 76,9 49,3
Altre attività/passività (174, 0) (16, 5)
Posizione finanziaria netta 538,0 379,5
Totale CIR e controllate non industriali 562,7 532,0
Patrimonio netto consolidato 1.131,0 1.104,5

(1) Comprende Cir Ventures, Education e altri investimenti minori

EIR

Conto economico consolidato

$\in m$
1° trim. 2014 1° trim. 2015
Fatturato 588,7 628,0
EBITDA 46,0 61,4
EBIT 22,1 36,2
Risultato netto (2, 6) 21,2
Posizione finanziaria netta $(1.943, 1)$ (1) (157, 4)
Patrimonio netto 1.131, 8 1.127,7

(1) Comprende l'indebitamento finanziario di Sorgenia pari a €1.917,0 milioni

$\overline{10}$

E

Contribuzione delle attività al risultato netto

. .
٠
Tim. 2014 $1^\circ$ trim. $2015$
Gruppo Espresso $\sum_{n=1}^{\infty}$ 6,7
Gruppo Sogefi (3, 6) 4,4
Gruppo KOS $\frac{1}{3}$ $\frac{1}{1}$
Totale controllate industriali (1, 2) 13,0
CIR e altre controllate non industriali $\binom{7}{2}$ (1, 4) $\frac{2}{8}$
Risultato netto (2, 6) 21,2

(1) Comprende: NPL, Cir Ventures, Education e altri investimenti minori

$\frac{1}{1}$

Disclaimer

  • · Il presente documento è stato predisposto da CIR a scopo informativo e per l'utilizzo durante le presentazioni dei risultati e delle strategie del Gruppo.
  • Per qualsiasi ulteriore dettaglio su CIR e il suo Gruppo si rimanda alla consultazione dei documenti pubblici disponibili quali i Bilanci Annuali, le Relazioni Semestrali e le Relazioni Trimestrali. $\ddot{\phantom{1}}$
  • I contenuti di questo documento, in particolare quelli riguardanti stime circa la futura attività e risultati del Gruppo sono da considerarsi come previsionali ed in quanto tali possono implicare rischi ed incertezze $\bullet$
  • Ogni riferimento ai risultati conseguiti dal Gruppo CIR non dovrà essere assunto quale indicazione per i risultati futuri $\bullet$
  • sottoscrizione di azioni e in nessuna parte rappresenta la base o il supporto a Questo documento non costituisce un'offerta o un invito all'acquisto o alla qualsiasi contratto o impegno di alcun genere

Il Presidente

Il Segretario

ALLEGATO E

www.marcobava.it

www.marcobava.eu

www.omicidioedoardoagnelli.net

TORINO 08.04.2015

DOMANDE DEL SOCIO MARCO BAVA PER L'ASSEMBLEA RISPOSTA IN ASSEMBLEA CIR COFIDE SOGEFI L'ESPRESSO M&C

Art. 127-ter (D. Lgs n. 58/1998)

(Diritto di porre domande prima dell'assemblea)

  1. I soci possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'assemblea.

Alle domande pervenute prima dell'assemblea è data risposta al più tardi durante la stessa. La società può

fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.

  1. Non è dovuta una risposta quando le informazioni richieste siano già disponibili in formato

"domanda e risposta" in apposita sezione del sito Internet della società.

Articolo inserito dall'art. 3 del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010. L'art. 7 del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010 dispone che tale modifica si applica alle assemblee il cui avviso di convocazione sia pubblicato dopo il 31 ottobre 2010. Fino a tale data continuano ad applicarsi le disposizioni sostituite od abrogate dalle corrispondenti disposizioni del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010.

Certificazione Unicredito non pervenuta

1) Come e' variato l'indebitamento e per cosa ?

La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2014 presentava un indebitamento di euro 112,8 milioni (rispetto a euro 1845,3 milioni al 31 dicembre 2013) articolato in:

un'eccedenza finanziaria relativa a Cir e altre società holding di euro 379,5 milioni, in diminuzione rispetto a euro 538,0 milioni al 31 dicembre 2013 prevalentemente per i citati esborsi relativi al lodo Mondadori;

un indebitamento complessivo netto dei gruppi operativi (escluso il gruppo sorgenia) di euro 492,3 milioni rispetto a euro 528,1 milioni al 31 dicembre 2013. La riduzione di euro 35,8 milioni prevalentemente dovuta al miglioramento dell'indebitamento del gruppo espresso.

2) A quanto ammontano gli incentivi incassati come gruppo suddivisi per tipologia ed entità ?

In Italia, non sono stati incassati incentivi. Il Gruppo CIR ha incassato nel 2014, attraverso alcune società estere del Gruppo Sogefi, euro 1,7 milioni riferibili principalmente all'attività di ricerca e sviluppo.

3) Da chi e' composto l'odv con nome cognome e quanto ci costa?

Al 31 dicembre 2012 l'ODV era composto da: Avv. Giuseppe Bianchi, Dr. Andrea Bergalio, Avv. Andrea Gottardo con un costo pari a € 30 mila annui + IVA complessivamente.

4) Quanto costa la sponsorizzazione il Meeting di Rimini di CI ed EXPO 2015 o altre? Per cosa e per quanto ?

Non vi è stata alcuna sponsorizzazione per i due eventi indicati nella domanda.

5) POTETE FORNIRMI L'ELENCO DEI VERSAMENTI e dei crediti AI PARTITI, ALLE FONDAZIONI POLITICHE, AI POLITICI ITALIANI ED ESTERI

Nessun versamento alle fondazioni politiche e ai politici italiani è stato effettuato

6) AVETE FATTO SMALTIMENTO IRREGOLARE DI RIFIUTI TOSSICI ?

CIR S.P.A., in quanto holding di partecipazioni, non produce rifiuti tossici.

  • 7) QUAL'E' STATO l'investimento nei titoli di stato, GDO, TITOLI STRUTTURATI? Titoli di Stato € 5,7 milioni Titoli Strutturati 36,8 milioni
  • 8) Quanto e' costato lo scorso esercizio il servizio titoli ? e chi lo fa ?

Il servizio titoli è svolto dallo Studio Segre S.r.l. Per ovvi motivi di riservatezza non si possono fornire ulteriori dati.

9) Sono previste riduzioni di personale, ristrutturazioni ? delocalizzazioni ?

La società e il Gruppo sono costantemente impegnati nel contenimento dei costi di struttura e nell'efficienza gestionale; non sono attualmente previste operazioni di ristrutturazione o delocalizzazione.

10) C'e' un impegno di riacquisto di prodotti ida clienti dopo un certo tempo ? come viene contabilizzato ?

Non siamo al corrente di tali operazioni nell'ambito del nostro Gruppo.

Gli amministratori attuali e del passato sono indagati per reati ambientali, 11) RICICLAGGIO, AUTORICLAGGIO O ALTRI che riguardano la societa' ? CON QUALI POSSIBILI DANNI ALLA SOCIETA' ?

Gli amministratori di CIR S.p.A. non sono indagati per reati ambientali o altri che riguardano la società.

12) Ragioni e modalità di calcolo dell'indennità di fine mandato degli amministratori.

L'indennità di fine mandato è prevista per il Presidente come si rileva dalla Relazione sulla remunerazione; viene determinata in base alla normativa in vigore.

13) Chi fa la valutazione degli immobili? Quanti anni dura l'incarico ?

La valutazione degli immobili di CIR S.p.A. viene aggiornata periodicamente (quale valore di confronto) da valutazioni interne in base al mercato.

14) Esiste una assicurazione D&O (garanzie offerte importi e sinistri coperti, soggetti attualmente coperti, quando é stata deliberata e da che organo, componente di fringe-benefit associato, con quale broker é stata stipulata e quali compagnie la sottoscrivono, scadenza ed effetto scissione su polizza) e quanto ci costa ?

Nel Gruppo è stipulata, in linea con le best practices, una polizza assicurativa (Directors & Officers) a fronte della responsabilità civile verso terzi degli Organi sociali e dei Dirigenti nell'esercizio delle loro funzioni con l'obiettivo di tenere indenne il Gruppo dagli oneri derivanti da eventuali risarcimenti, con esclusione dei casi di dolo e colpa grave. La polizza di durata annuale è stipulata con Chartis attraverso il broker Gossi e Malfa.

$15)$ Sono state stipulate polizze a garanzia dei prospetti informativi (relativamente ai prestiti obbligazionari)?

Non sono state stipulate polizze a fronte dei prestiti obbligazionari in essere.

16) Quali sono gli importi per assicurazioni non finanziarie e previdenziali (differenziati per macroarea, differenziati per stabilimento industriale, quale struttura interna delibera e gestisce le polizze, broker utilizzato e compagnie)?

Oltre ad assicurazioni correlate al rapporto di lavoro con dipendenti, la Società ha attivato polizze assicurative nelle aree di rischio "Property" (danni materiali diretti a fabbricati e apparecchiature) e "Third Party Liability" (responsabilità civile verso terzi).

Il costo complessivo per CIR SPA di tali polizze è stato per l'esercizio 2014 circa di Euro 60 mila.

Il broker utilizzato è Gossi & Malfa.

La gestione delle polizze è effettuata dalla Direzione Generale.

17) VORREI SAPERE Quale é l'utilizzo della liquidità (composizione ed evoluzione mensile, tassi attivi, tipologia strumenti, rischi di controparte, reddito finanziario ottenuto, politica di gestione, ragioni dell'incomprimibilità, quota destinata al TFR e quali vincoli, giuridico operativi, esistono sulla liquidità)

La liquidità del Gruppo CIR è gestita in via autonoma dai singoli settori operativi tramite le proprie sub holding. Gli impieghi di liquidità da CIR sono rappresentati da conti correnti e fondi obbligazionari di breve termine.

18) VORREI SAPERE QUALI SONO GLI INVESTIMENTI PREVISTI PER LE ENERGIE RINNOVABILI, COME VERRANNO FINANZIATI ED IN QUANTO TEMPO SARANNO RECUPERATI TALI INVESTIMENTI.

La Capogruppo CIR S.p.A. non effettua tali tipologie di investimenti.

19) Vi $e'$ stata retrocessione in Italia/estero di investimenti pubblicitari/sponsorizzazioni ?

Non si capisce bene la domanda. Da quanto comprendiamo, la risposta è no.

20) Come viene rispettata la normativa sul lavoro dei minori ?

Le società del Gruppo CIR, nel rispetto dei principi di correttezza etica, non impiegano minori.

21) E' fatta o e' prevista la certificazione etica SA8000 ENAS ?

Non è prevista

22) Finanziamo l'industria degli armamenti ?

Le società del Gruppo CIR non finanziano l'industria degli armamenti.

23) vorrei conoscere POSIZIONE FINANZIARIA NETTA DI GRUPPO ALLA DATA DELL'ASSEMBLEA CON TASSI MEDI ATTIVI E PASSIVI STORICI.

L'indebitamento finanziario netto di Gruppo alla data dell'assemblea è disponibile aggiornato al 31 marzo 2015 ed è commentato nel comunicato stampa diffuso al termine del Consiglio D'Amministrazione riunitosi prima dell'Assemblea per approvare il Resoconto intermedio di Gestione al 31 marzo 2015. Non sono disponibili altri dati ufficiali.

I tassi passivi sono rilevabili nel fascicolo di bilancio al 31 dicembre 2014.

24) A quanto sono ammontate le multe Consob, Borsa ecc di quale ammontare e per cosa ?

Non risultano pervenute a CIR S.p.A. né a società controllate dirette ed indirette multe da Consob e/o da Borsa Italiana.

$25)$ Vi sono state imposte non pagate ? se si a quanto ammontano? Gli interessi ? le sanzioni ?

Non vi sono imposte non pagate.

26) vorrei conoscere : VARIAZIONE PARTECIPAZIONI RISPETTO ALLA RELAZIONE IN DISCUSSIONE.

CIR S.p.A. non ha modificato le proprie partecipazioni nel corso del primo trimestre 2015 ad eccezione della cessione della partecipazione nel Gruppo Sorgenia come ampiamente riportato dai comunicati stampa della società.

$(27)$ vorrei conoscere ad oggi MINUSVALENZE E PLUSVALENZE TITOLI QUOTATI IN BORSA ALL'ULTIMA LIQUIDAZIONE BORSISTICA DISPONIBILE

Rispetto ai valori del 31 dicembre 2014 l'adeguamento netto a fair value dei titoli in portafoglio al 31 marzo 2015 è stato positivo per circa 0,7 milioni.

$28)$ vorrei conoscere da inizio anno ad oggi L'ANDAMENTO DEL FATTURATO per settore.

L'andamento del fatturato consolidato per settore è disponibile aggiornato alla data del 31 marzo 2015 ed è commentato nel comunicato stampa diffuso al termine del Consiglio D'Amministrazione riunitosi prima dell'Assemblea per approvare il Resoconto intermedio di Gestione al 31 marzo 2015.

29) vorrei conoscere ad oggi TRADING SU AZIONI PROPRIE E DEL GRUPPO EFFETTUATO ANCHE PER INTERPOSTA SOCIETA' O PERSONA SENSI ART.18 DRP.30/86 IN PARTICOLARE SE E' STATO FATTO ANCHE SU AZIONI D'ALTRE SOCIETA', CON INTESTAZIONE A BANCA ESTERA NON TENUTA A RIVELARE ALLA CONSOB IL NOME DEL PROPRIETARIO, CON RIPORTI SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO PER UN VALORE SIMBOLICO, CON AZIONI IN PORTAGE.

Al 31 dicembre 2014 le azioni proprie in portafoglio erano numero 54.565.814 pari al 6,87% del capitale per un valore complessivo di euro 110,4 milioni rispetto al numero 49.528.575 azioni proprie pari a 6,24% del capitale per un valore di euro 107,3 milioni al 31 dicembre

  1. L'incremento netto di numero 5037239 azioni è determinato, in aumento, per l'acquisto di numero 5.966.500 azioni e in diminuzione per l'esercizio dei piani di stock Grant per numero 929.261 azioni

$30)$ vorrei conoscere PREZZO DI ACQUISTO AZIONI PROPRIE E DATA DI OGNI LOTTO, E SCOSTAMENTO % DAL PREZZO DI BORSA

vedi domanda e risposta precedente

31) vorrei conoscere NOMINATIVO DEI PRIMI 20 AZIONISTI PRESENTI IN SALA CON LE RELATIVE % DI POSSESSO, DEI RAPPRESENTANTI CON LA SPECIFICA DEL TIPO DI PROCURA O DELEGA.

Informazioni disponibili con il verbale dell'Assemblea.

32) vorrei conoscere in particolare quali sono i fondi pensione azionisti e per quale quota ?

Informazioni disponibili con il verbale dell'Assemblea.

33) vorrei conoscere IL NOMINATIVO DEI GIORNALISTI PRESENTI IN SALA O CHE SEGUONO L'ASSEMBLEA ATTRAVERSO IL CIRCUITO CHIUSO DELLE TESTATE CHE RAPPRESENTANO E SE FRA ESSI VE NE SONO CHE HANNO RAPPORTI DI CONSULENZA DIRETTA ED INDIRETTA CON SOCIETA' DEL GRUPPO ANCHE CONTROLLATE e se comunque hanno ricevuto denaro o benefit direttamente o indirettamente da societa' controllate, collegate, controllanti. Qualora si risponda con "non e' pertinente", denuncio il fatto al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.

Il nominativo dei giornalisti presenti alla riunione assembleare è disponibile con il verbale dell'Assemblea.

Le società del Gruppo CIR non hanno erogato denaro o benefici ad alcun titolo a soggetti indicati nella domanda.

34) vorrei conoscere Come sono suddivise le spese pubblicitarie per gruppo editoriale, per valutare l'indice d'indipendenza ? VI SONO STATI VERSAMENTI A GIORNALI O TESTATE GIORNALISTICHE ED INTERNET PER STUDI E CONSULENZE?

CIR S.p.A. effettua inserzioni pubblicitarie a scopo societario sulla testata "La Repubblica" che fa capo al Gruppo Editoriale L'Espresso.

In proposito si evidenzia che ai sensi dell'art. 9 dello Statuto Sociale, l'Assemblea è convocata anche mediante pubblicazione di avviso sul suddetto quotidiano.

Non sono stati effettuati versamenti a giornali o testate giornalistiche ed internet per studi e consulenze.

$35)$ vorrei conoscere IL NUMERO DEI SOCI ISCRITTI A LIBRO SOCI, E LORO SUDDIVISIONE IN BASE A FASCE SIGNIFICATIVE DI POSSESSO AZIONARIO, E FRA RESIDENTI IN ITALIA ED ALL'ESTERO

L'informazione relativa al numero dei soci iscritti al Libro soci è disponibile con il verbale dell'Assemblea.

Si riporta in allegato 1 il dettaglio della suddivisione in base alle fasce di possesso azionario e alla nazionalità.

36) vorrei conoscere SONO ESISTITI NELL'AMBITO DEL GRUPPO E DELLA CONTROLLANTE E O COLLEGATE DIRETTE O INDIRETTE RAPPORTI DI CONSULENZA CON IL COLLEGIO SINDACALE E SOCIETA' DI REVISIONE O SUA CONTROLLANTE. A QUANTO SONO AMMONTATI I RIMBORSI SPESE PER ENTRAMBI?

Nel corso dell'esercizio non vi sono stati rapporti di consulenza con il Collegio Sindacale. I rapporti con la società di revisione sono riportati, ai sensi della delibera Consob n. 11971/99, alla pagina 148 del fascicolo di bilancio

37) vorrei conoscere se VI SONO STATI RAPPORTI DI FINANZIAMENTO DIRETTO O INDIRETTO DI SINDACATI, PARTITI O MOVIMENTI FONDAZIONI

POLITICHE (come ad esempio Italiani nel mondo) , FONDAZIONI ED ASSOCIAZIONI $DI$ $E/O$ CONSUMATORI AZIONISTI NAZIONALI $\overline{O}$ INTERNAZIONALI NELL'AMBITO DEL GRUPPO ANCHE ATTRAVERSO IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE SPECIFICHE RICHIESTE DIRETTAMENTE ?

NO

38) VOITE CONDICTE SE VI SONO TANGENTI PAGATE DA FORNITORI ? E COME FUNZIONA LA RETROCESSIONE DI FINE ANNO ALL'UFFICIO ACQUISTI E DI QUANTO E' ?

NO

39) vorrei conoscere se Si sono pagate tangenti per entrare nei paesi emergenti in particolare CINA, Russia e India ?

NO

$40)$ vorrei conoscere se SI E' INCASSATO IN NERO ?

NO

  • 41) vorrei conoscere se Si e' fatto insider trading ? NO
  • 42) vorrei conoscere se Vi sono dei dirigenti e/o amministratori che hanno interessenze in società' fornitrici ? AMMINISTRATORI O DIRIGENTI POSSIEDONO DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE QUOTE DI SOCIETA' FORNITRICI ?

La Società ha approvato nel corso del 2010 la procedura per operazioni con parti correlate come previsto dal Regolamento Consob n. 17221 del 12 marzo 2010. Sono state altresì predisposte procedure organizzative di gestione al fine di evidenziare fattispecie quali quelle menzionate. Sulla base dei rilievi effettuati non si sono evidenziati casi di amministratori o dirigenti che possiedono direttamente o indirettamente quote di società fornitrici.

43) vorrei conoscere se TOTALE EROGAZIONI LIBERALI DEL GRUPPO F PFR COSA ED A CHI?

Erogazioni liberali esercizio 2014 - CIR S.p.A.
$\left($ (importi in $\epsilon$ )
Fondazione Rodolfo Debenedetti 232.500

vorrei conoscere se CI SONO GIUDICI FRA CONSULENTI DIRETTI ED 44) INDIRETTI DEL GRUPPO quali sono stati i magistrati che hanno composto collegi arbitrarli e qual'e' stato il loro compenso e come si chiamano ?

Non sono stati composti collegi arbitrali che riguardano società del Gruppo CIR né ci sono giudici che hanno avuto rapporti di consulenza diretta o indiretta con CIR S.p.A. e sue controllate.

45) vorrei conoscere se Vi sono cause in corso con varie antitrust?

Non vi sono cause in corso.

46) vorrei conoscere se VI SONO CAUSE PENALI IN CORSO con indagini sui membri attuali e del passato del cda e o collegio sindacale per fatti che riquardano la societa'.

La Società richiede agli Amministratori e Sindaci, come previsto dalla vigente normativa, la dichiarazione sotto la loro responsabilità dell'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità nonché i requisiti prescritti dalla normativa applicabile compresi quelli di onorabilità previsti per i membri degli organi di controllo secondo il disposto dell'art. 147 quinquies del D.Lgs. 58/98.

47) vorrei conoscere se A quanto ammontano i BOND emessi e con quale banca (CREDIT SUISSE FIRST BOSTON, GOLDMAN SACHS, MONGAN STANLEY E CITIGROUP, JP MORGAN, MERRILL LYNCH, BANK OF AMERICA, LEHMAN BROTHERS, DEUTSCHE BANK, BARCLAYS BANK, CANADIA IMPERIAL BANK OF COMMERCE -CIBC-)

Il prestito Obbligazionario CIR 2004/2024, quotato alla borsa di Lussemburgo è stato collocato sul mercato tramite la banca agente Lehman Brothers, co-manager Banca Akros S.p.A. ed è stato, nel corso dell'esercizio interamente rimborsato.

48) vorrei conoscere DETTAGLIO COSTO DEL VENDUTO per ciascun settore.

La struttura del Conto Economico Consolidato è stata impostata "per natura" e non per destinazione; conseguentemente la rappresentazione del costo del venduto non è disponibile.

49) vorrei conoscere

A QUANTO SONO AMMONTATE LE SPESE PER:

  • . ACQUISIZIONI E CESSIONI DI PARTECIPAZIONI.
  • · RISANAMENTO AMBIENTALE
  • · Quali e per cosa sono stati fatti investimenti per la tutela ambientale ?

Con riferimento all'esercizio 2013 l'analisi della variazione delle partecipazioni di CIR S.p.A. è riportata alle pagine 184-185 del fascicolo a stampa del bilancio.

CIR S.p.A. nel primo trimestre del 2015 non ha sostenuto costi di acquisizione e di cessione di partecipazioni.

Con riferimento alle politiche di risanamento ambientale, il Gruppo segue in modo rigoroso la vigente normativa. Non è previsto, a livello consolidato, un conto che accolga queste spese, pertanto non è possibile per l'esercizio in corso fornire l'informativa richiesta nei tempi disponibili.

  • 50) vorrei conoscere
  • a. I BENEFICI NON MONETARI ED I BONUS ED INCENTIVI COME VENGONO CALCOLATI ?
  • b. QUANTO SONO VARIATI MEDIAMENTE NELL'ULTIMO ANNO GLI STIPENDI DEI MANAGERS, DEGLI IMPIEGATI E DEGLI OPERAI ?
  • c. vorrei conoscere RAPPORTO FRA COSTO MEDIO DEI DIRIGENTI/E NON.

  • d. vorrei conoscere NUMERO DEI DIPENDENTI SUDDIVISI PER CATEGORIA, CI SONO STATE CAUSE PER MOBBING, PER ISTIGAZIONE AL SUICIDIO. INCIDENTI SUL LAVORO e con quali esiti ? PERSONALMENTE NON POSSO ACCETTARE IL DOGMA DELLA RIDUZIONE ASSOLUTA DEI PERSONALE

  • e. Quanti sono stati i dipendenti inviati in mobilita' pre pensionamento e con quale età media

RISPOSTA alla domanda 50 a.

Le politiche retributive di CIR S.p.A. sono riportate in dettagliata analisi nella "Relazione sulla remunerazione" per il 2014.

RISPOSTA alle domande da 50 b. a 50 e.

Le informazioni sul personale sono fornite alla pagina 194, nota 11, del fascicolo di bilancio. Per motivi di riservatezza non si possono fornire ulteriori dati. Si evidenzia che non esistono cause legali in corso riguardanti personale dipendente di CIR S.p.A.

$51)$ vorrei conoscere se si sono comperate opere d'arte ? da chi e per quale ammontare?

CIR S.p.A. non ha acquistato nel 2014 opere d'arte.

vorrei conoscere in quali settori si sono ridotti maggiormente i costi, $52)$ esclusi i vs stipendi che sono in costante rapido aumento.

A livello consolidato i costi si sono ridotti in misura rilevante in tutti i settori di attività del Gruppo.

Il costo del lavoro di CIR SPA inclusi i costi figurativi dei piani di incentivazione, è rimasto sostanzialmente stabile rispetto agli esercizi precedenti.

vorrei conoscere. VI SONO SOCIETA' DI FATTO CONTROLLATE (SENSI 53) C.C) MA NON INDICATE NEL BILANCIO CONSOLIDATO ?

NO. Il Bilancio Consolidato viene redatto sulla base dei principi contabili internazionali ed è oggetto di revisione legale obbligatoria

$54)$ vorrei conoscere. CHI SONO I FORNITORI DI GAS DEL GRUPPO QUAL'E' IL PREZZO MEDIO.

L'informazione non è disponibile in forma completa data l'estensione, la composizione e la localizzazione del Gruppo. I prezzi medi, comunque, sono ritenuti informazione riservata e non divulgabile.

$55)$ vorrei conoscere a quanto ammontano le consulenze pagate a società facenti capo al dr. Bragiotti, avv. Guido Rossi e Berger?

Non sono state pagate consulenze al dr. Bragiotti e all'Avv. Guido Rossi. Berger non è chiaramente identificabile. Abbiamo ottenuto supporto di consulenza dalla società Roland Berger, ma non siamo certi che sia lo stesso a cui si fa riferimento nella domanda.

56) vorrei conoscere. A quanto ammonta la % di quota italiana degli investimenti in ricerca e sviluppo ?

Le informazioni relative alle attività di ricerca e sviluppo sono riportate all'interno della Relazione sulla gestione alla pagina n. 32.

57) VORREI CONOSCERE A QUANTO AMMONTA IL MARGINE REALE DA 1 AL 5% DELLA FRANCHIGIA RELATIVA ALL'ART.2622 C.

La Società non ha predisposto alcun conteggio in tal senso. Se il riferimento è il risultato economico d'esercizio o il patrimonio netto, risulta agevole applicare la relativa percentuale.

58) VORREI CONOSCERE I COSTI per le ASSEMBLEE e per cosa ?

Il costo per l'assemblea 2015 è di circa Euro 20 mila e riguarda l'affitto della sala Assemblea, le inserzioni per convocazioni ed avvisi, la stampa dei fascicoli.

VORREI CONOSCERE I COSTI per VALORI BOLLATI 59)

Nel corso dell'esercizio 2014 CIR S.p.A. ha sostenuto costi per valori bollati pari ad Euro 20 mila circa.

60) Vorrei conoscere la tracciabilità dei rifiuti tossici.

CIR S.p.A., in quanto holding di partecipazioni, non produce rifiuti tossici.

61) QUALI auto hanno il Presidente e l'ad e quanto ci costano come dettaglio dei benefits riportati nella relazione sulla remunerazione?

In questo momento la società dispone di una Skoda a noleggio e di una Alfa 159 di proprietà $\mathsf{a}$ disposizione del Presidente e dell'Amministratore Delegato. Il costo complessivo annuo è inferiore a euro 15.000.

$62)$ Dettaglio per utilizzatore dei costi per elicotteri ed aerei aziendali. Quanti sono gli elicotteri di che marca e con quale costo orario ed utilizzati da chi ? se le risposte sono " Le altre domande non sono pertinenti rispetto ai punti all'ordine del giorno " denuncio tale reticenza al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.

CIR S.p.A. non dispone di aerei od elicotteri aziendali.

63) A quanto ammontano i crediti in sofferenza ?

L'analisi del rischio di credito a livello consolidato viene riportata alle pagine 113,125, 126 del fascicolo di bilancio.

$64)$ CI SONO STATI CONTRIBUTI A SINDACATI E O SINDACALISTI SE SI A CHI A CHE TITOLO E DI QUANTO ?

La Società non ha versato contributi a sindacati o sindacalisti a nessun titolo.

$65)$ C'e' e quanto costa l'anticipazione su cessione crediti % ?

CIR S.p.A. non ricorre all'anticipazione su cessione di crediti.

66) C'e' il preposto per il voto per delega e quanto costa? Se la risposta e' : "Il relativo costo non è specificamente enucleabile in quanto rientra in un più ampio insieme di attività correlate all'assemblea degli azionisti." Oltre ad indicare gravi mancanze nel sistema di controllo, la denuncio al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.

L'incarico di Rappresentante designato è stato conferito allo Studio Segre Srl, che si occupa del servizio titoli, con un compenso di € 1 mila + spese vive.

$67)$ A quanto ammontano gli investimenti in titoli pubblici ?

Gli investimenti di CIR in titoli di stato sono al 31 dicembre 2014 pari a euro 5,7 milioni.

68) Quanto e' l'indebitamento INPS e con l'AGENZIA DELLE ENTRATE?

L'indebitamento totale della CIR S.p.A. nei confronti dell'INPS e dell'Agenzia delle Entrate al 31 marzo 2015 è di circa € 0,6 milioni di euro di cui circa 0,5 milioni nei confronti dell'Erario.

69) Se si fa il consolidato fiscale e a quanto ammonta e per quali aliquote ?

CIR S.p.A. predispone il Consolidato Fiscale attraverso il consolidamento di quasi tutte le società del Gruppo Il consolidato fiscale viene effettuato sulla

base di un contratto concordato tra le varie società. Le aliquote fiscali sono quelle applicabili in Italia.

$70)$ Quanto e' margine di contribuzione dello scorso esercizio ?

Il margine di contribuzione o il livello di redditività delle società industriali del Gruppo è rilevabile dal fascicolo di bilancio a cui si rimanda. In particolare si veda la pagina 12 del fascicolo a stampa per il bilancio 2014.

Gradirei sia che fossero allegate al verbale le risposte a queste domande sia ricevere gentilmente il verbale, possibilmente in formato informatico word appena disponibile !

[email protected] Marco BAVA cell 3356600962 MARCO BAVA NATO A TORINO 07.09.57 CF. BVAMCG57P07L219T www.marcobava.it

Worth

DOMANDE PERVENUTE DALL'AZIONISTA DR. TOMMASO MARINO (in allegato si riporta il testo integrale delle domande ricevute con posta elettronica certificata del 13 aprile 2015)

Domanda n. 1

A quanto ammontano i contributi pubblici al gruppo CIR nel 2014?

Risposta

Il Gruppo CIR ha incassato nel 2014, attraverso alcune società estere del Gruppo Sogefi, euro 1,7 milioni riferibili principalmente all'attività di ricerca e sviluppo.

Domanda n. 2

Ho effettuato un calcolo tra le retribuzioni percepite dal Dott. Micossi e dal Dott. Rodolfo de Benedetti nel bilancio approvato nell'anno 2013 e mi chiedo a che cosa siano state dovute le consistenti differenze retributive fra i due soggetti, non solo quando De Benedetti figlio era amministratore delegato ma anche quando questi è divenuto presidente al posto del Dott. Micossi. La differenza tra la retribuzione che fu del Dott. Micossi nel 2012, ammontava a circa euro 220,00; la retribuzione percepita dal Dott. Rodolfo De Benedetti nel 2014, considerato che non è più amministratore delegato e direttore generale, ammonta a ben oltre 1 milione di euro in più. Siffatte differenze retributive dipendono dal fatto che il Dott. Micossi, a differenza del suo successore, non fosse all'altezza del suo ruolo?

Risposta

Il confronto tra la retribuzione del dottor Rodolfo De Benedetti e quella dell'ex presidente non è appropriato. Il dottor Rodolfo De Benedetti, oltre alla rappresentanza della società, esercita anche le funzioni di proposta al Consiglio di Amministrazione sulle linee strategiche e di supervisione della loro attuazione, di deliberazione su determinate operazioni straordinarie e di relazioni esterne e con gli investitori.

Domandan. 3

Dal momento che passato è stato reso noto in che lo studio Ghirelli ci costa all'incirca euro 100.000 all'anno è possibile farci sapere quanto ci costa notaio Francesco Gasparri?

Risposta

Con riferimento alla domanda n.3 (....quanto ci costa il Notaio FRANCESCO GASPARRI) Le rammento che ad analoga domanda Le è già stato risposto con mail del 6 agosto 2014 del dr.Gianoglio, nella quale si evidenziava che "Relativamente alla parcella del Notaio, per ragioni di riservatezza, Le possiamo solo confermare che rientra ampiamente nei limiti delle tariffe di mercato". La dr.ssa FRANCESCA GASPARRO percepisce, come onorario, quanto percepirebbe la maggior parte dei notai per identica prestazione.

Domanda n. 4

Il notaio Francesca Gasparri nel 2013 non ha risposto a una mia PEC trasmessale nel giugno 2013; a seguito dell'invio a lei e alla stessa di copia della mia PEC i miei solleciti in assemblea CIR 2014, la stessa nel luglio 2014 ha giustificato suo silenzio con il suo carico di lavoro. Per me non ci sono problemi ma è disponibile il consiglio di amministrazione a valutare un aumento alla dottoressa Gasparri, così da consentirle di affrontare meglio il carico di lavoro, con ciò permettendole per la prossima volta di rispondere nei 30 giorni di legge?

Risposta

Quanto alla domanda n.4, la dr.ssa Francesca Gasparro si è già scusata nel 2014 per il mancato riscontro della Sua mail del 2013, manifestandoLe la sua ampia disponibilità a prendere, all'occorrenza, contatto diretto con lei. Poichè problemi di questo tipo non si sono più verificati, è da ritenere superata la questione e congrua la parcella concordata con il notaio per l'incarico conferitole.

Domanda 5

Il presidente Cir è disponibile per il futuro, a consentire al notaio Gasparri, la verbalizzazione letterale degli interventi dello scrivente, fermo restando che il suo parere non è vincolante?

Domanda 6

La presidenza è disponibile a consentire al notaio, per le prossime assemblee, la verbalizzazione delle proprie dichiarazioni in favore di una completa trasparenza in proposito?

Risposta 5 e 6

In merito alle domande 5 e 6, già formulate nelle passate assemblee, Le rammento la risposta già fornitaLe dal notaio Gasparro con mail del 3 luglio 2014, nella quale chiariva che il verbale di assemblea non deve riportare letteralmente ciascun intervento ma rispettare con fedeltà il senso complessivo dello stesso. Così come nelle assemblee degli anni passati, anche per il futuro gli interventi verrano trascritti in forma sintetica ma tale da garantire che venga fedelmente riportato il senso degli stessi, nel completo rispetto della trasparente rappresentazione dello svolgimento dei lavori assembleari, così come prescritto per legge.

Domanda n. 7

Il presidente Rodolfo de Benedetti è consapevole di non essere all'altezza del suo incarico, dal momento che nel corso della scorsa assemblea, come ha dichiarato in una sottostante e-mail il direttore amministrativo Gianoglio, egli non ha risposto alle mie domande perché me ne ero assentato?E' consapevole la presidente che il socio non è tenuto a rimanere in assemblea per attendere le risposte alle proprie domande, dal momento che le une e le altre vengono verbalizzate?

Risposta

Come riferito nella risposta da Lei citata Le confermiamo che i verbali normalmente non vengono redatti in modo analitico, ma riportano la sintesi delle discussioni intervenute anche in base alla loro rilevanza e tenuto conto dei punti all'ordine del giorno che richiedono una esplicita votazione.

Domanda n. 8

Vero che lo scorso anno il governo ha donato al gruppo euro 150 milioni di contributi a fondo perduto per evitare il fallimento di Sorgenia?

Risposta

Non è vero.

Domanda n. 9

Si ritiene che tale contribuzione (punto che precede) sia in linea con i parametri europei sulla concorrenza?

$N.A.$

Domanda n. 10

I posti vacanti nel gruppo, e non soltanto all'interno di CIR, relativi agli appartenenti alle categorie protette, ex lege 68/1999.

Risposta

I posti scoperti ricavati dalla comunicazione del prospetto informativo di SogefiRejna, Riepilogativo Nazionale sono: N. 11 scoperture disabili (I.68/99 art. 1) e n. 2 scoperture categorie protette (L. 69/99 art. 18).

Per quanto riguarda il Gruppo KOS i posti vacanti nel gruppo relativi agli appartenenti alle categorie protette ex lege 68/99 sono N° 114 posti di cui:

N.86 per disabili ex art. 1 L.68/99 e N.28 per categorie protette ex art. 18 L. 68/99. L'Istituto di Riabilitazione S. Stefano srl ha organizzato a valere per il biennio 2014-2015 un Corso di Qualificazione per Operatore Socio-Sanitario rivolto alle categorie protette L.68/69 in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Ancona, Adecco, Ced Servizi srl. Il Progetto ha portato alla fine di marzo 2015 alla qualifica di n.30 allievi di cui n.15 saranno assunti tramite ADECCO nell'ambito del piano smaltimento ferie delle strutture del Perimetro Marche.

A livello di Gruppo GELE si riscontrano 5 posti vacanti il cui obbligo di copertura è temporaneamente sospeso per effetto dei trattamenti di integrazione salariale (cigs o contratto di solidarietà) in essere presso le unità organizzative interessate.

Domanda n. 11

Numero di esoneri nel gruppo in merito al punto che precede ex art. 5 co. 3.

Risposta

Il numero di esoneri in merito al punto che precede ex art. 5 co.3 legge 68/1999 è di 5 e riguarda il gruppo KOS.

Domanda n.12

Sono stati violati gli obblighi di cui all'articolo 9 comma 6 legge n. 68/1999?

Risposta

Non sono stati violati gli obblighi di cui all'art. 9, co 6 L. 68/1999.

Domanda n. 13

Vi sono state rifiuti ex art. 9 co 8, legge summenzionata?

Risposta

Non vi sono stati rifiuti ex art. 9 co. 8 Legge 68/1999.

Domanda n. 14

Sono state omesse le comunicazioni previste all'articolo 10 comma 5 legge 68/1999?

Risposta

Non sono state omesse le comunicazioni previste dall'art. 10, co 5 L 68/1999.

Domanda n. 15

Si è usufruito di incentivi relativi all'articolo 13, legge suesposta?

Risposta

Il Gruppo Sogefi, in particolare SogefiRejna ha ottenuto nel 2014 incentivi relativi all'art. 13 L. 68/1999 per € 7.691,41. Non si segnalano altri casi.

Domanda n. 16

Quanti praticanti giornalisti hanno svolto pratica giornalistica nel 2014 e quanti di questi sono stati assunti nello stesso anno?

Risposta

Il praticantato è stato svolto nel 2014 esclusivamente all'interno di rapporti di dipendenza a tempo determinato per un numero di 19 unità (nelle società Gele, Elemedia, Finegil).

Domanda n. 17

Importo delle donazioni e i principali beneficiari.

Risposta

Nel corso del 2014 sono state effettuate erogazioni liberali nei confronti della Fondazione Rodolfo De Benedetti per € 232.500,00 come meglio specificato alla risposta 18.

Domanda 18

Vi sono state associazioni, fondazioni e società al cui interno vi siano parenti del presidente Rodolfo De Benedetti, che abbiano beneficiato di erogazioni a qualsiasi titolo, del gruppo Cir? 18.1) chi sono e per quali importi?

Risposta

CIR contribuisce da anni alle attività della Fondazione Ing. Rodolfo Debenedetti, che ha assunto una posizione di rilievo nell'ambito delle ricerche in materia previdenziale, assistenziale ed in genere rivolte al mondo del lavoro.

La Fondazione, grazie ai contributi ricevuti e alla partecipazione ad importanti bandi di concorso nazionali ed internazionali, promuove e sviluppa gli studi sui suddetti argomenti, che vengono diffusi nel corso di importanti congressi in Italia e all'estero e ripresi dai principali organi di stampa.

La Fondazione è stata costituita dalla madre dell'Ing. Carlo De Benedetti per proseguire quello che è sempre stato uno dei principali interessi del marito Ing. Rodolfo Debenedetti (dal quale prende il nome) ossia occuparsi del progresso e dell'evoluzione del lavoro, non soltanto in termini tecnici ma anche di partecipazione alle necessità ed alle problematiche dei lavoratori. Per tale motivo nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione siedono alcuni componenti della famiglia De Benedetti.

Da un punto di vista tecnico, si tratta di una Fondazione riconosciuta senza scopo di lucro che non può statutariamente esercitare attività commerciali né distribuire utili sotto qualsiasi forma. Gli Amministratori svolgono il proprio incarico a titolo assolutamente gratuito.

Domanda n. 19

È disponibile il gruppo Cir a valutare un sia pur modesto aiuto a una Onlus che si occupa di bambini affetti da radiazioni?

Risposta

Le richieste e le opportunità di supporto a enti che operano nell'ambito dell'assistenza, come potrà immaginare, sono purtroppo innumerevoli. Normalmente CIR non interviene in questo tipo di attività, anche se non possiamo escluderlo a priori.

Domande n. 20 e 21

Il 10 maggio 2014, l'Huffington Post ha pubblicato un video relativo a tre donne che cantavano con un vibratore tra le gambe. Domando qui quale tipo di politica stimoli la presidenza a chiudere gli occhi di fronte a certe scelte editoriali fuori da ogni logica e soprattutto altamente diseducative, dal momento che le donne in questione, nel corso della masturbazione, avrebbero dovuto cantare mantenendo però la tonalità.

Supponendo che le signore fossero riuscite a mantenere la tonalità, chiedo alla presidenza se questo genere di esperimento non possa essere considerato un'idiozia allo stato puro e pertanto se non se ne potesse fare a meno di pubblicarne il video che indico qui di seguito e ancora attivo:

Risposta

Il Presidente di un'azienda editoriale nomina i direttori delle testate. Poi sono loro, in totale autonomia, a fare le scelte giornalistiche, decidendo cosa e come pubblicare.

Questa distinzione di ruoli risiede nei principi fondanti del Gruppo, nel pieno rispetto della libertà di pensiero e di espressione, e vale sempre, a salvaguardia di un corretto rapporto editore/giornalista/lettore. E a questo ci atteniamo.

Le redazioni del Gruppo Espresso rispettano e tengono in considerazione le diverse sensibilità dei lettori e ritengono legittime le loro critiche, che rappresentano uno stimolo al continuo miglioramento dell'attività giornalistica. In ogni caso, al di là delle considerazioni sul singolo episodio, la qualità dei contenuti prodotti dal Gruppo continua a ricevere riscontri positivi dai lettori e dal mercato.

Domanda 22.1

Quanti accessi ha avuto il video sulla masturbazione a passo di canto?

Risposta

Dato non disponibile.

Domanda 22.2

Esso era forse finalizzato a farci vendere pubblicità?

Risposta

Vedi sopra.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.