AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

CIR Group

AGM Information May 26, 2015

4434_egm_2015-05-26_110c6ae7-ba0f-4369-9e02-3f602d01a068.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

"COFIDE - Gruppo De Benedetti S.p.A."

Sede Milano, Via Ciovassino n. 1

Capitale sociale di euro 359.604.959

Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 01792930016

Soggetta ad attività di direzione e coordinamento di F.lli De Benedetti S.a.p.A.

* * * * *

VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA

L'anno 2015 addi 27 del mese di aprile alle ore 15.

In Milano, presso il Centro Congressi Palazzo delle Stelline, Corso Magenta n. 61, ha luogo l'assemblea ordinaria e straordinaria.

Assume la presidenza, ai sensi dell'art. 10 dello statuto sociale, il Presidente Dr. Rodolfo De Benedetti il quale, con il consenso unanime dei presenti, chiama il Notaio Dr.ssa Francesca Gasparro a fungere da Segretario per la parte ordinaria e a redigere il verbale di parte straordinaria.

Il Presidente comunica che l'odierna assemblea è stata convocata per il 24 aprile 2015 in prima convocazione e per oggi in seconda convocazione, con avviso pubblicato per esteso sul sito internet della Società in data 25 marzo 2015 nonché per estratto sul quotidiano "La Repubblica", sul sistema di stoccaggio autorizzato e diffuso tramite SDIR NIS in pari data per deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

Parte Ordinaria

  1. Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2014. Delibere relative.

  2. Proposta di revoca della delibera del 30 giugno 2014 relativa all'autorizzazione ad acquistare e disporre di azioni proprie e proposta di nuova autorizzazione.

  3. Relazione sulla Remunerazione.

Parte Straordinaria

  1. Modifiche statutarie ex art. 127-quinquies del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58.

Sono presenti, oltre al Presidente, gli Amministratori Signori: Dr.ssa Silvia Candiani, Dr. Massimo Cremona, Dr. Edoardo De Benedetti, Dr. Marco De Benedetti, Prof. Paola Dubini, Dr. Pierluigi Ferrero, Dr. Francesco Guasti e Dr. Roberto Robotti e tutti i Sindaci effettivi Signori: Dr. Riccardo Zingales - Presidente del Collegio Sindacale, Dr.ssa Antonella Dellatorre e Dr. Tiziano Bracco.

Giustificati gli Amministratori Prof. Francesca Cornelli e Dr. Joseph Oughourlian assenti.

Il Presidente dichiara quindi che la presente assemblea, effettuate le verifiche di legge, è oggi validamente costituita in seconda adunanza essendo andata deserta la prima convocazione indetta per il 24 aprile 2015, come risulta da relativo verbale, essendo al momento presenti in proprio o per delega azionisti rappresentanti n 418.419.515 azioni con diritto di voto, pari al 58,177 % delle n. 719.209.918 azioni costituenti il capitale sociale.

Ricorda che, ai sensi dell'art. 135-undecies del D.Lgs. 58/98, la Società ha designato lo Studio Segre S.r.l. quale soggetto al quale gli aventi diritto potessero conferire una delega con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno ed informa che non ne sono pervenute.

Comunica che sono presenti in sala per la Società di revisione Deloitte & Touche S.p.A. il Dr. Marco Miccoli e la Dr.ssa Rosella Cazzulani, che sono presenti alcuni collaboratori per motivi di servizio e che è stato permesso ad esperti, analisti finanziari e giornalisti qualificati di assistere alla riunione assembleare, i cui nominativi risultano dall'elenco allegato al verbale sotto la lettera C.

Informa che non è consentito l'utilizzo di apparecchi di registrazione audio o video.

Dà atto che i dati dei partecipanti all'assemblea vengono raccolti e trattati dalla Società nel rispetto del decreto legislativo n. 196/2003.

Informa infine che è funzionante un sistema di registrazione dello svolgimento dell'assemblea, al fine di agevolare la stesura del verbale della riunione.

In ottemperanza alle prescrizioni di cui alla delibera Consob n. 11971/1999, il Presidente informa che:

  • l'elenco nominativo dei partecipanti all'assemblea verrà inserito quale allegato al presente verbale sotto la lettera "A" per farne parte sostanziale ed integrante. Dallo stesso potranno essere desunti i dati concernenti l'azionista, l'eventuale soggetto da questi delegato a partecipare ai lavori, nonché i partecipanti in qualità di creditori pignoratizi o usufruttuari;

  • l'elenco di coloro che hanno espresso voto favorevole, contrario o si sono astenuti su ciascuna delibera, sarà allegato al presente verbale sotto la lettera "B" per farne parte integrante e sostanziale.

A tal fine, per favorire una corretta verbalizzazione, prega coloro che volessero far constare del proprio allontanamento di comunicarlo all'uscita della sala.

Dopo aver ricordato che COFIDE rientra nella categoria delle PMI come definita dall'art. 1 del Testo Unico della Finanza e che pertanto ai sensi dell'art. 120, comma 2, di detto Testo Unico devono essere comunicate alla Società solo le partecipazioni che superino il 5% dei diritti di voto, comunica l'elenco dei principali azionisti:

  • F.Ili De Benedetti S.a.p.A. che possiede n. 373.441.844 azioni ordinarie pari al 51.924% del capitale sociale delle quali n. 224.000.000 intestate fiduciariamente a BIM Fiduciaria $S.p.A.;$

  • BESTINVER GESTION SGIIC S.A. che possiede n. 115.752.715 azioni ordinarie pari al 16,094% del capitale sociale, tramite vari Fondi, nessuno dei quali singolarmente possiede più del 5% dei diritti di voto.

Gli azionisti iscritti al libro soci al 20 aprile 2015 erano 7.035.

Informa che la sintesi degli interventi così come le risposte fornite e le eventuali dichiarazioni a commento fanno parte del verbale e che pertanto non si rende necessaria la predisposizione di un apposito allegato allo stesso.

Con riferimento agli adempimenti connessi all'incarico di revisione del bilancio e di controllo continuativo della regolare tenuta della contabilità, il Presidente informa che Deloitte & Touche S.p.A. ha fatturato un corrispettivo complessivo di euro 70.543 di cui:

* euro 33.265 a fronte di n. 294 ore di revisione impiegate per il bilancio separato della Società; * euro 11.470 a fronte di n. 114 ore di revisione impiegate per il bilancio consolidato del gruppo;

* euro 13.820 a fronte di n. 130 ore di revisione impiegate per la relazione semestrale al 30 giugno 2014;

* euro 5.735 a fronte di n. 60 ore di revisione impiegate per i controlli continuativi;

$*$ euro 6.253 per spese.

Informa inoltre che:

  • nel fascicolo con dorso blu consegnato all'ingresso in sala, alle pagine 35 e seguenti si trova la "Relazione sul sistema di Corporate Governance e sull'adesione al codice di autodisciplina delle società quotate", di cui all'art. 123-bis, comma 2, del T.U.F.;

  • nel fascicolo di bilancio consegnato, insieme alla relazione e al bilancio della Società, vi è il bilancio consolidato di Gruppo dell'esercizio 2014 che, pur non essendo oggetto di discussione e di approvazione da parte dell'assemblea, fornisce una più ampia e significativa informazione agli azionisti.

Il Presidente precisa che il capitale sociale di COFIDE S.p.A., totalmente versato, ammonta ad euro 359.604.959 rappresentato da n. 719.209.918 azioni ordinarie del valore nominale di euro 0,50 cadauna ed informa che la Società non possiede azioni proprie. Chiede chi fosse eventualmente carente di legittimazione al voto ai sensi di legge di farlo presente.

Il Presidente, visto che di ogni punto all'ordine del giorno è stata messa a disposizione del pubblico la relativa documentazione con largo anticipo rispetto alla data dell'adunanza, con il consenso dell'assemblea ne omette la lettura.

Passando alla trattazione del primo punto all'ordine del giorno il Presidente con la projezione di alcune slides che vengono allegate al verbale assembleare sotto la lettera D, illustra l'andamento del Gruppo, nonché i risultati del primo trimestre approvati nel Consiglio di Amministrazione tenutosi prima dell'assemblea.

Espone i risultati della Capogruppo e delle controllate: ricorda come il fatto più significativo che ha contraddistinto l'esercizio trascorso per la controllata CIR sia stato l'uscita dalla compagine azionaria di Sorgenia nella quale, dopo il perfezionamento dell'aumento di capitale, non detiene alcuna partecipazione residua; passa quindi ad illustrare i dati più salienti del conto economico consolidato, fornendo anche i dati relativi al primo trimestre 2015.

Espone sinteticamente i risultati delle controllate operative nel settore dei media, componentistica auto e sanità: Espresso ha continuato ad operare proficuamente in un settore in contrazione, intraprendendo azioni di efficientamento che hanno consentito di conseguire un risultato in crescita rispetto al 2013. Sogefi, che mantiene una presenza stabile sul mercato europeo ed in progressiva espansione su quello asiatico, ha subito un decremento dell'utile riconducibile principalmente all'evoluzione negativa del mercato sudamericano ed agli oneri di ristrutturazione. Per Kos l'esercizio 2014 è stato il migliore dalla sua nascita, con un incremento del fatturato grazie allo sviluppo delle tre aree di attività ed un'utile netto consolidato in crescita rispetto all'esercizio precedente.

Passa infine ad illustrare i risultati più significativi del primo trimestre 2015 anche per le controllate, che evidenziano, fra l'altro, un aumento del fatturato ed un miglioramento sensibile dell'Ebitda per CIR e la registrazione di una plusvalenza significativa per Espresso a seguito della cessione di Deejay TV a Discovery Italia.

Terminata la sua esposizione il Presidente ricorda all'assemblea che la proposta di destinazione del risultato d'esercizio 2012 si trova alla pagina 32 del fascicolo distribuito a tutti i presenti.

Con il consenso dell'assemblea viene omessa la lettura della Relazione del Collegio Sindacale riportata alle pagine 216 e seguenti del fascicolo di bilancio.

Il Presidente informa inoltre che l'azionista Marco Bava ha fatto pervenire prima dell'assemblea un elenco di domande.

Ai sensi dell'art. 127 ter, comma 3, del TUF le domande e le relative risposte sono a disposizione di chi fosse interessato all'ingresso della sala e vengono allegate al verbale assembleare sotto la lettera E.

Apre quindi la discussione.

L'azionista Gianluca Ghini pone alcuni quesiti: vorrebbe conoscere le ragioni per le quali non si sia dato corso ad un buy back nonostante le condizioni d'acquisto nel corso del 2014 fossero favorevoli, se sia in programma una fusione CIR/COFIDE per il 2015, se la decisione attesa in merito al Lodo Mondadori avrà carattere definitivo o se siano previsti altri gradi di giudizio. come s'intenda investire in CIR la liquidità disponibile ed infine quale esito si preveda per il contenzioso pendente a carico di Espresso con l'Agenzia delle Entrate.

Il Presidente risponde all'azionista che la Società ricorre al buy back qualora concorrano due condizioni favorevoli: se vi sia capitale in eccesso e se vi siano buoni condizioni di mercato per operare l'acquisto. Effettivamente nel corso del 2014 il prezzo di acquisto delle azioni sarebbe stato conveniente, ma la Società avrebbe dovuto ricorrere all'indebitamento, ragione per cui non si è ritenuto opportuno avvalersi dell'autorizzazione e procedere al buy back.

Non è prevista alcuna fusione CIR/COFIDE nel 2015 ed in merito alla causa intrapresa da Cir nei mesi scorsi per il risarcimento dei danni non patrimoniali nella vicenda relativa al Lodo Mondadori informa gli azionisti che si è già tenuta l'udienza preliminare, ma che, nonostante le notizie riportate dalla stampa, ad oggi non è possibile formulare previsioni in merito alla data di pronuncia della sentenza, che comunque costituirà decisione di primo grado.

Circa l'impiego della liquidità in CIR il Consiglio ne ritiene prioritario l'impiego a favore delle controllate, pur non escludendo la valutazione di eventuali ulteriori opportunità che si profilino interessanti. Sul contenzioso Espresso non ci sono novità, ma, considerati i tempi lunghi che contraddistinguono l'iter giudiziale in Cassazione, non sembra ipotizzabile una sentenza nel breve termine. Alcuni dettagli sul procedimento in questione sono riportati a pag. 146 del fascicolo di bilancio.

Nessun altro domandando la parola comunica che al momento non vi variazioni nelle presenze e mette in votazione il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2014 di COFIDE e la seguente proposta riportata a pag. 32 del fascicolo distribuito all'ingresso della sala:

"Signori Azionisti,

il bilancio separato dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2014, che sottoponiamo alla Vostra approvazione, si è chiuso con una perdita netta di euro 2.960.651,71 di cui Vi proponiamo l'integrale copertura mediante l'utilizzo della riserva "Utili (perdite) accumulati", la quale si ridurrà conseguentemente da euro 36.430.705,92 ad euro 33.470.054,21."

Il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2014 e la proposta di destinazione del risultato d'esercizio 2014 sopra riportata risultano approvati a maggioranza con l'astensione di Gianluca Ghini con n. 8.350.000 azioni ed avendo votato a favore tutti gli altri come risulta specificato nell'elenco allegato al verbale sotto la lettera B.

Passando alla trattazione del secondo punto all'ordine del giorno, il Presidente informa l'assemblea che nel fascicolo con dorso blu, consegnato all'ingresso in sala, alle pagine 6 e seguenti si trova la Relazione del Consiglio di Amministrazione e la seguente proposta conforme a

quella assunta lo scorso anno e che, avendo durata di 18 mesi, viene riproposta come d'abitudine nell'assemblea annuale:

"L'Assemblea degli Azionisti di COFIDE – Gruppo De Benedetti S.p.A.:

  • vista la relazione del Consiglio di Amministrazione

  • avendo presenti le disposizioni degli artt. 2357 e seguenti del Codice Civile, dell'art. 132 del D.Lgs. 58/1998, dell'art. 144-bis della delibera Consob 11971/1999 e del Regolamento CE n° 2273/2003

DELIBERA

$1.$ di revocare per il periodo intercorrente dal giorno della presente Assemblea fino alla sua naturale scadenza, la delibera di acquisto azioni proprie assunta dall'Assemblea Ordinaria del 30 giugno 2014, e conseguentemente, la correlata autorizzazione a disporne;

$\overline{2}$ . di autorizzare, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357 del Codice Civile, per diciotto mesi a far tempo dalla data odierna, l'acquisto di azioni COFIDE come segue:

  • potranno essere acquistate massime n. 50.000.000 di azioni per un valore nominale di $\epsilon$ 25.000.000, che non potrà in alcun caso eccedere la quinta parte del capitale sociale di CO-FIDE e con un limite di spesa di $\epsilon$ 35.000.000; la Società costituirà una riserva indisponibile, denominata "Riserva per azioni proprie in portafoglio", dell'importo delle azioni proprie acquistate, mediante prelievo di un corrispondente importo dalla riserva "Ripristino costo storico partecipazioni" risultante dal bilancio al 31 dicembre 2014, ultimo approvato. Il corrispettivo unitario di ogni singolo acquisto di azioni sarà non superiore del 10% e non inferiore al 10% del prezzo di riferimento registrato dalle azioni nella seduta di Borsa precedente a quella in cui viene effettuato l'acquisto o alla data in cui viene fissato il prezzo;

  • l'acquisto potrà avvenire:

a) per il tramite di offerta pubblica di acquisto o di scambio;

b) sui mercati regolamentati secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi, che non consentano l'abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con predeterminate proposte di negoziazione in vendita e comunque in modo da assicurare parità di trattamento tra gli azionisti e in conformità alle disposizioni di legge o di regolamento vigenti al momento dell'operazione; i quantitativi acquistati giornalmente non dovranno eccedere il 25% del volume medio giornaliero, come definito nel Regolamento CE nº 2273/2003;

c) mediante attribuzione proporzionale ai soci di opzioni di vendita da assegnare entro 15 mesi ed esercitabili entro 18 mesi dalla presente delibera;

  1. di autorizzare, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357-ter del Codice Civile, il Consiglio di Amministrazione e per esso il Presidente, senza limiti di tempo, a disporre delle azioni proprie acquistate per la vendita - anche prima di aver completato gli acquisti come sopra autorizzati - in una o più volte tramite intermediari autorizzati, a prezzi non inferiori all'ultimo prezzo di acquisto o di carico;

di autorizzare altresì il Consiglio di Amministrazione, e per esso il Presidente, ai sensi e 4. per gli effetti dell'art. 2357-ter del Codice Civile, a disporre - senza limiti di tempo - delle azioni proprie acquistate, in una o più volte, quale corrispettivo in permuta di partecipazioni, ovvero per la vendita mediante offerta al pubblico e/o agli Azionisti, anche attraverso il collocamento di buoni di acquisto (cosiddetti warrant) e di ricevute di deposito rappresentative di azioni (American Depositary Receipt e titoli similari);

  1. di stabilire che, in caso di alienazione delle azioni proprie, la riserva indisponibile costituita ai sensi dell'art. 2357-ter, comma 3 del Codice Civile "Riserva per azioni proprie in portafoglio", riconfluisca nella riserva "Ripristino costo storico partecipazioni".

Il Presidente apre la discussione e, nessuno domandando la parola, comunica che non vi sono variazioni nelle presenze e mette in votazione la proposta di delibera sopra riportata che risulta approvata a maggioranza con il voto contrario di alcuni Fondi rappresentati dal Dr. Carlo Maria Giambalvo Zilli per n. 51.787 azioni ed avendo votato a favore tutti gli altri senza astensioni, come risulta dall'elenco allegato al verbale sotto la lettera B.

Passando alla trattazione del terzo punto all'ordine del giorno, il Presidente ricorda che nel fascicolo con dorso blu, consegnato all'ingresso in sala, alle pagine 10 e seguenti si trova la Relazione sulla Remunerazione e alla pagina 23 la seguente proposta di delibera:

"L'Assemblea degli Azionisti di COFIDE – Gruppo De Benedetti S.p.A.

  • visti i disposti della vigente normativa

  • dato atto che la Relazione sulla Remunerazione è stata depositata e resa disponibile entro i termini di legge

DELIBERA

favorevolmente, sul contenuto della Sezione I della Relazione sulla Remunerazione approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 9 marzo 2015."

Il Presidente ricorda che l'assemblea è chiamata ad esprimere il proprio voto consultivo sulla sola prima Sezione della Relazione e apre la discussione.

Nessuno domandando la parola comunica che non vi sono variazioni nelle presenze e mette quindi in votazione la proposta di delibera sopra riportata che risulta approvata all'unanimità senza astensioni, come risulta specificato nell'elenco allegato al verbale sotto la lettera B.

Dopo di che, null'altro essendovi da deliberare, alle ore 15,35 la seduta prosegue per la trattazione della parte straordinaria all'ordine del giorno, del che si fa constare con separato verbale notarile.

IL PRESIDENTE

(Dr. Rodolfo De Benedetti

$\sim$

IL SEGRETARIO

(Dr.ssa Francesca Gasparro)

$\mathsf{r}\mathsf{-}$ Seriale $\frac{8}{10}$ 47 46 57 $\frac{4}{9}$ SO 17 $^{12}$ $\Xi$ 56 39 29 $\supseteq$ o 22 $\Im$ 70
Pag. olo 30,589 16,276 4,502 1,390 1,160 1,007 0,556 0,424 0,368 0,312 0,278 0,166 0,140 0,139 0,128 0,115 0,059 0,056
Stampa delle ore 15,37
К
$\overline{\mathsf{L}}$
per delega 220,000.000 10.000.000 7.247.780 4,000.000 3.050.000 2.650.000 2,244.339 2,000.000 1.007.075 1.000.000 925.240 833.402 431.222 406.737
$\overline{O}$
Convocazione
$\vdash$
$\overline{\mathbb{H}}$
in proprio 117.062.109 32.379.735 8.350.000 1.198.266
$\sim$

$\Xi$
$\Box$
$\boxed{\mathbb{L}}$
$\Xi$
$\sum$
ore

2015
$\mathbf{\Omega}$
E RAPPRESENTANTE
EZNZE
2084
03069/
868
61030/
246857
03479/
03104/15000373 396
68000/
03566/15001091 248020
03479/
189
03069/
190
03069/
242898
03479/
03566/15001089 60078/3000077 03104/15018118 495
61030/
1000392
63102/
03104/15018128 242891
03479/
242896
03479/

del 27 APRILE
$\Box$
O
P
$\Delta$
ELENCO DELLE PRES
DELEGATO/LEGAL
$\bar{\rm H}$
PANTONIO
CONCOT
DE BENEDETTI
MARCO
DE BENEDETTI
MARCO
GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARIA
GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARIA
PANTONIO
CONCOT
COMINI
LUCA
COMINI
LUCA
GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARIA
ARTURO
ALBANO
COMINI
LUCA
GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARIA
COMINI
LUCA
COMINI
LUCA
GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARIA
GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARIA
GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARIA
ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA
GRU
$\boxed{\phantom{1}}$
$\begin{array}{c}\n\Box \ \Box\n\end{array}$
r
Eg
$\circ$
U
E
AZIONISTA
Cont.
1 BIM FIDUCIARIA S.P.A.
Q
EDOARDO DE BENEDETTI S.A.P.A.
FRATELLI RODOLFO, MARCO ED
$\frac{2}{3}$
EDOARDO DE BENEDETTI S.A.P.A.
FRATELLI RODOLFO, MARCO ED
Μ
$\circledast$
OAM EUROPEAN VALUE FUND
4
GIANLUCA
GHINI
GOVERNMENT OF NORWAY
$\circ$
BIM FIDUCIARIA S.P.A.
$\overline{a}$
BANDIERAMONTE
STEFANO
$\infty$
BANDIERAMONTE
STEFANO
Ö
VANGUARD TOTAL INTERNATIONAL
STOCK INDEX
$\supseteq$
GLOBAL OPPORTUNITIES
MASTER FUND LTD.
AMBER
$\Box$
DITTA COMINI LUCA
$\mathbb{Z}$
CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES
SYSTEM
RETIREMENT
$\widetilde{\Xi}$
BANDIERAMONTE
STEFANO
$\overline{14}$
ARTIENE INVESTIMENTI S.R.L.
$\frac{5}{1}$
NA.
TR.
BLACKROCK INST. TRUST CO.
INV. FUNDS FOR EMPL. BEN.
$\frac{6}{1}$
VANGUARD FTSE ALL WORD SMALL
FUND
CAP. IND.
$\overline{17}$
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
OIHO AO MALSAS
$\frac{8}{1}$

$\circledast$

ALLEGATO A.

ĭ,

SAR VER 18

$\frac{c}{d}$

$\Delta$
ET
$\overline{\cup}$
$\propto$
Ü

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA del 27 APRILE
= ELENCO DELLE
$\bigcap$
D
P
$\sim$

Ξn
$\Box$

$\frac{5}{1}$
$\sum$
ore

2015
$\overline{O}$
Convocazione
Н
$\overline{F}$
$\overline{\mathbb{H}}$
Stampa delle ore
$\Delta$
$\Delta$
Pag.
15,37
$\sim$
PRESENZE
DELEGATO/LEGALE
RAPPRESENTANTE in proprio delega
per
olo Seriale
GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARIA
03104/15018133 372.834 0,051 96
GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARIA
03104/15018129 342.029 0,047 $\overline{c}$
CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI 03104/15018136 331.907 0,046 54
CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI 03104/15018117 235.402 0,032 80
GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARIA
03104/15018141 233.224 0,032 65
CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI 03104/15018135 216.772 0,030 79
CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI 03104/15018124 175.994 0,024 $\frac{8}{1}$
CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI 03104/15018126 149.177 0,020 20
CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI 03104/15018131 131.053 0,018 $\frac{9}{1}$
CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI 03104/15018123 103.787 0,014 57
GIAMBALVO ZILLI 03069/24021491 96.920 0,013 $\frac{8}{5}$
CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI 242897
03479/
90.279 0,012 89
CARLO MARIA
CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI 03104/15018144 74.418 0,010 34
GIAMBALVO ZILLI 03104/15018119 74.021 0,010 SO
CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI 242892
03479/
73.389 0,010 94
CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI 03069/24021489 66.584 0,009 $\overline{5}$
CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI 03104/15018139 60.569 0,008 $\overline{0}$
CARLO MARIA
CARLO MARIA
GIAMBALVO
ZILLI 03104/15018145 57.471 0,007 $\overline{6}$

os.

ř

S Seriale 89 35 96 $\frac{8}{5}$ 37 53 89 8 3 61 $\infty$ 23 82 77 $\sim$ 67
15,37 Pag. olo 0,007 0,007 0,006 0,006 0,006 0,005 0,004 0,004 0,004 0,003 0,003 0,003 0,003 0,002 0,002 0,002 0,002 0,002
delle ore
Ą
Stampa
$\Delta$
delega
per
55.759 51.756 48.461 47.612 39.748 33.804 29.452 29.080 27.889 27.512 25.622 22.794 21.160 19.977 19.748 19.669 19.320
$\overline{O}$
Convocazione
$F^{\rightarrow}$
$\overline{\mathbb{H}}$
in proprio 45.000
$\overline{\mathcal{C}}$

$\Xi$
$\subset$

$\frac{5}{1}$
$\simeq$
2015 ore

$\mathbb{Z}$
DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE 03104/15018134 03104/15018116 242890
03479/
03069/24021493 398
68000/
03069/24021486 03069/24021484 03104/15018127 03566/15001094 03104/15018138 03104/15018142 03104/15018148 03104/15018112 03104/15018115 03069/24021485 03104/15018120 03069/24021483 03104/15018121

$\Box$
$\circ$
$\overline{p}$
= ELENCO DELLE PRESENZE GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARIA
GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARIA
GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARIA
GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARIA
GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARIA
ZILLI
CARLO MARIA
GIAMBALVO
GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARIA
ZILLI
GIAMBALVO
GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARIA
ZILLI
CARLO MARIA
CARLO MARIA
GIAMBALVO
GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARIA
TTTLE
CARLO MARIA
GIAMBALVO
GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARIA
ZILLI
CARLO MARIA
GIAMBALVO
ZILLI
CARLO MARIA
GIAMBALVO
ZILLI
GIAMBALVO
GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARTA
CARLO MARIA
ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA del 27 APRILE
$\Box$
$\alpha$

$[1]$
COFID
E
Cont. AZIONISTA
37 MSCI EAFE SMALL CAP. PROV.
INDEX SEC. COMMON TR. F.
CITY OF NEW YORK GROUP TRUST
38
VANGUARD TOTAL WORLD STOCK
INDEX FUND
$\frac{1}{2}$
ACADIAN ACWI EX US SMALL CAP.
FUND
$Q\bar{P}$
GAGLIARDO
MICHOL
$\overline{41}$
COLLEGES OF APPLIED ARTS AND
$\vec{P}$
TECHNOLOGY PENSION
42
ALASKA PERMANENT FUND
CORPORATION
43
EUROPE IMI INDEX
ISHARES MSCI
E
Ei
44
UBS FUND MGT (CH) AG.
45
NATIONAL COUNCIL FOR SOCIAL
$\frac{6}{4}$
NEW ZEALAND SUPERANNUATION
SECURITY FUND P.R.C.
EUND
47
MUNICIPAL EMPLOYEES' ANNUITY
AND BENEFIT FUND OF CHICAGO
$\frac{8}{4}$
INC.
AMERICAN CANCER SOCIETY
RETIREMENT ANNUITY PLAN
49
BLUE SHIELD OF
KANSAS INC.
BLUE CROSS
SO
THE CLEVELAND CLINIC
FOUNDATION
51
SOUTH CALIF. UTD FOOD & COMM.
TR.
WK UN & FOOD EMPL. PENS.
52
ACADIAN ALL COUNTRY WORLD EX
US FUND
53
UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS
TRUST
54

$\overline{\mathbf{z}}$ $\frac{1}{2}$

= ELENCO DELLE PRESENZE
$C$ O F I D E G R U P P O D E
ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA del 27 APRILE
E
GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARIA
GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARIA
ZILLI
CARLO MARIA
GIAMBALVO
GIAMBAIVO ZILLI
CARLO MARIA
ZILLI
CARLO MARIA
GIAMBALVO
GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARIA
ZILLI
CARLO MARIA
GIAMBALVO
GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARIA
ZILLI
CARLO MARIA
GIAMBALVO
GIAMBALVO ZILLI
ZILLI
CARLO MARIA
CARLO MARIA
GIAMBALVO
GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARIA
TTTLZ
CARLO MARIA
GIAMBALVO
ZILLI
CARLO MARIA
GIAMBALVO
ZILLI
CARLO MARIA
GIAMBALVO
ZILLI
CARLO MARIA
GIAMBALVO
ZILLI
CARLO MARIA
GIAMBALVO
GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARIA

$\tilde{\tilde{\Sigma}}$

A
$\mathsf{p}$
Ć

ŀ
$\overline{\phantom{a}}$
$\vdash$
$\overline{H}$
$\mathbf{H}$
$\Box$
$\mathbb{E}$
$\mathsf{\Sigma}$
.

Pag.
15,37
ore
delle
Stampa
Convocazione
$E_1$
ore 15
2015

$\subset$
נ
ı
APRILE
C

ĺ
$\overline{a}$
ì
ſ
$\overline{\zeta}$
$\frac{1}{2}$
del
í

Þ
ŀ
L
ŗ
z
Ī
Ĺ
10,000
per delega $1.730$ $0,000$ 1.319 0,000
in proprio
DELEGATO/LEGALE RAPPRESENTANTE 03069/24021487 03069/24021488 03069/24021492
$F7 = ELENCO$ DELLE PRESENZE CIAMBALVO ZILLI
MARIA
CARLO
GIAMBALVO ZILLI
MARIA
CARLO
TTTIZ OVTRY
MARIA
GLAMBI
Cont. AZIONISTA 73 BNY MELLON EMPLOYEE BENEFIT
COLLECTIVE INV. FUND PLAN
74 INDIANA PUBLIC EMPLOYEES
RETIREMENT FUND
MANAGED AND CONTROLLED BY NTMA CARLO
75 MINISTER FOR FINANCE (ISIF

$\tilde{\omega}$

$\overline{a}$

Seriale

$\begin{array}{ccccc}\n2 & 1 & 0 & 0 \
& & 5 & 0 & 0\n\end{array}$

C O F I D E G R U P P O D E B E N E D E T T I S P A ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA del 27 APRILE 2015 ore 15 an 2 Convocazione Stampa delle ore 15,37 Pag.

$F7 = ELENCO$ DELLE PRESENZE

TOT. ASSEMBLEA

22,112
259,384,405 36,065
58,177
$\frac{1}{1}$
159.035.110 418.419.515
IN PROPRIO
IN DELEGA
TOTALE GENERALE
VINCOLI DI GARANZIA
AZIONISTA BENEFICIARIO VOTOV N° AZIONI
FRATELLI DE BENEDETTI
S.A.P.A.
MONTE PASCHI FRATELLI DE BENEDETTI
SAPA.
117.062.109
FRATELLI DE BENEDETTI
SAPA.
BIM FRATELLI DE BENEDETTI
SAPA.
32.379.735
BIM FIDUCIARIA INTESA SANPAOLO BIM FIDUCIARIA 220.000.000
BANDIERAMONTE S. FIDEURAN BANDIERAMONTE S. 2.650.000
BANDIERAMONTE S. MONTE DEI PASCHI BANDIERAMONTE S. 1.000.000
DITTA COMINI LUCA POP. EMILIA ROMAGNA DITTA COMINI LUCA 1.198.266

IL PRESIDENTE

$\bar{\chi}$

$\frac{1}{2}$

$\bar{\kappa}$

ë

IL SEGRETARIO

COFIDE S.P.A.

$\tilde{\alpha}$

$\hat{\boldsymbol{\epsilon}}$

Modifiche
statutarie
5.4
Щ. Щ Щ $\circ$ Ш. Щ, Щ Щ Щ Щ Щ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$ $\circ$
remunerazione
0.3 Relazione
ш Щ. Щ. Щ Щ Щ Щ. Щ Щ Щ Щ. Щ Щ Щ Щ Щ Щ Щ щ Щ Щ
0.2 Azioni
proprie
Щ Щ Щ Щ. Щ Ш. Щ Щ Щ $\mathsf{L}\mathsf{L}\mathsf{L}$ Щ Щ LL. Щ. Щ щ Щ щ $\mathsf{L}\mathsf{L}$ Щ Щ Щ L
risultato esercizio
O.1 Bilancio e
destinazione
Щ Ш. Щ Щ Щ. Щ. Щ Щ L LL. Щ Щ Щ Щ ш. Щ Щ. Щ Щ. Щ Щ Щ
DELEGATO / LEGALE
RAPPRESENTANTE
ANTONIO LUONGO MARCO DE BENEDETTI MARCO DE BENEDETTI ANTONIO LUONGO LUCA COMINI LUCA COMINI ARTURO ALBANO LUCA COMINI LUCA COMINI LUCA COMINI CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI
AZIONISTA 2084 BIM FIDUCIARIA SPA TTI SAPA
868 FRATELLI RODOLFO, MARCO ED EDOARDO DE BENEDE
246857 FRATELLI RODOLFO, MARCO ED EDOARDO DE BENEDETTI SAPA 396 GIANLUCA GHINI 248020 BIM FIDUCIARIA SPA 189 STEFANO BANDIERAMONTE 190 STEFANO BANDIERAMONTE 15001089 AMBER GLOBAL OPPORTUNITIES MASTER FUND LTD 3000077 DITTA COMINI LUCA 495 STEFANO BANDIERAMONTE 1000392 ARTIENE INVESTIMENTI SRL 398 MICHOL GAGLIARDO 24021483 ACADIAN ALL COUNTRY WORLD EX USFUND 24021484 ALASKA PERMANENT FUND CORPORATION 24021485 THE CLEVELAND CLINIC FOUNDATION 24021486 COLLEGES OF APPLIED ARTS AND TECHNOLOGY PENSION P MENT FUND PLAN
24021487 BNY MELLON EMPLOYEE BENEFIT COLLECTIVE INVEST
24021488 INDIANA PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT FUND 24021489 UPS GROUP TRUST 24021491 WEST VIRGINIA INVESTMENT MANAGEMENT BOARD LED BY NTMA)
24021492 MINISTER FOR FINANCE (ISIF MANAGED AND CONTROL
24021493 ACADIAN ACWI EX US SMALL CAP FUND 24021494 ACADIAN NON-US MICROCAP EQUITY FUND 24021495 CF DV ACWI EX-U.S. IMI FUND 24021496 ROGERSCASEY TARGET SOLUTIONS LLC.
PROGR.
N° Voti 220 000 000 117.062.109 32.379.735 8,350.000 4.000.000 3,050,000 2.650.000 2,000.000 1.198,266 1.000.000 925.240 45.000 19.669 33.804 19.977 39.748 1.730 1,319 66.584 96.920 47.612 2.823 3.330 15.408

Esito votazioni assemblea ordinaria e straordinaria del 27 aprile 2015

COFIDE S.p.A.

$\frac{1}{2}$ $\frac{1}{\sqrt{2}}$

ALLEGATO B

22.794 ITY PLAN
15018112 AMERICAN CANCER SOCIETY INC RETIREMENT ANNUI
CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI Щ l LL. $\mathsf{L}\mathsf{L}$ $\circ$
3,234 15018113 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST CARLO MARIA GIAMBALVO ZILL ш L $\circ$
17.938 15018114 FIRST CHURCH OF CHRIST SCIENTIST CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI Щ Щ $\mathsf{L}\mathsf{L}$ $\circ$
21.160 15018115 BLUE CROSS BLUE SHIELD OF KANSAS, INC CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI Щ Щ $\circ$
51.756 15018116 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI Ш. щ Щ $\circ$
235,402 SSGA SPDR ETFS EUROPE II PUBLIC LIMITED COMPAN
15018117
ZILLI
CARLO MARIA GIAMBALVO
L щ $\circ$
1.007.075 15018118 CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM TILL
CARLO MARIA GIAMBALVO
ш. $\circ$
74,021 15018119 CALIFORNIA STATE TEACHERS RETIREMENT SYSTEM CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI Щ Щ $\circ$
19.748 щ
15018120 SOUTH CALIF UTD FOOD & COMM WK UN & FOOD EMPL JOINT PENS TR
CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI Щ Щ Щ $\circ$
19.320 15018121 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI Щ. Щ Щ $\circ$
7.253 15018122 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI щ щ $\circ$
103.787 15018123 WASHINGTON STATE INVESTMENT BOARD CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI щ Щ $\circ$
175.994 15018124 SS BK AND TRUST COMPANY INV FUNDS FOR TAXEXEMPT RETIREMENT PI CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI LL. LL. $\circ$
149.177 BENEFIT
OYEE
15018126 BLACKROCK INST TRUST CO NA INV FUNDSFOR EMPL
CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI ш $\mathsf{L}\mathsf{L}$ $\mathbf{L}$ $\circ$
29,452 15018127 SHARES MSCI EUROPE IMI INDEX ETF CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI L LL. $\circlearrowright$
833.402 OYEE BENEFIT TR
15018128 BLACKROCK INST TRUST CO NA INV FUNDSFOR EMPL
CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI Щ $\mathsf{L}\mathsf{L}$ Щ
342.029 BENEFIT TR
15018129 BLACKROCK INST TRUST CO NA INV FUNDSFOR EMPLOYEE
CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI ے ا Щ
3.441 15018130 CONNECTICUT GENERAL LIFE INSURANCE COMPANY CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI Щ Щ Щ
131.053 15018131 BGI MSCI EAFE SMALL CAP EQUITY INDEX FUND B CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI Щ $\circ$
824
မာ
15018132 STATE OF ALASKA RETIREMENT AND BENEFITS PLANS CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI щ щ Щ $\circ$
372.834 15018133 COLLEGE RETIREMENT EQUITIES FUND CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI Щ Щ $\circ$
55.759 ш.
15018134 MSCI EAFE SMALL CAP PROV INDEX SEC COMMON TR
ZL
GIAMBALVO
CARLO MARIA
щ Щ щ
216,772 15018135 SS BK AND TRUST COMPANY INV FUNDS FOR TAXEXEMPT RETIREMENT PL 2111
CARLO MARIA GIAMBALVO
щ $\circ$
331.907 15018136 SHARES VII PLC CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI Щ ш. Щ $\circ$
5,893 INDEX F NONLEND
15018137 NTGI-QM COMMON DAILY ALL COUNWD EX-US INV MKT
CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI t. LL. Щ.
27.889 $\circ$
15018138 NATIONAL COUNCIL FOR SOCIAL SECURITY FUND, P.R
211
CARLO MARIA GIAMBALVO
ш. Щ Щ. $\circ$
60,569 15018139 EXELON CORPORATION DEF CONTRIBUTION RET PLANS MASTER TR CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI Ш. Щ.
11.579 15018140 FORD MOTOR COMPANY DEFINED BENEFIT MASTER TRUST CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI ш. LL. Щ $\circ$
233.224 FUNDS TRUS
ш
15018141 NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS COLLECTIV
CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI Ш. ш. ш. $\circ$
27.512 15018142 NEW ZEALAND SUPERANNUATION FUND CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI Ш. L Щ. $\circ$
13,044 15018143 LOS ANGELES CITY EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI ш L ш. $\circ$
74.418 15018144 CITY OF LOS ANGELES FIRE AND POLICE PENSION PLAN CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI LL. ш. ш. $\circ$
57.471 E FUNDS TRUS
15018145 NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS COLLECTIV
CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI Щ LL. L $\circ$
8.758 15018146 FORD MOTOR COMPANY OF CANADA, LIMITED PENSION TRUST GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARIA
ш Щ L $\circ$
6.019 15018147 WHEELS COMMON INVESTMENT FUND GIAMBALVO ZILLI
CARLO MARIA
Щ Щ ш $\circ$
25.622 OF CHICAGO
15018148 MUNICIPAL EMPLOYEES' ANNUITY AND BENEFIT FUND
CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI LE. Щ $\Box$ $\circ$
48.461 242890 NANGUARD TOTAL WORLD STOCK INDEX FUND CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI
431.222 242891 VANGUARD FTSE ALL WORD SMALL CAP IND FUN CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI ш
73.389 242892 VANGUARD INVESTMENT SERIES, PLC CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI
3.978 242893 BLACKROCK INDEXED ALL-COUNTRY EQUITY FUN CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI u
15.998 242894 VANGUARD INTERNATIONAL SMALL COMPANIES CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI
13,140 242895 WYOMING RETIREMENT SYSTEM CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI
406,737 242896 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM OF OH CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI
90.279 242897 IPUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM OF OH CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI
2.244.339 242898 VANGUARD TOTAL INTERNATIONAL STOCK INDEX CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI ш
7.247.780 15001091 GOVERNMENT OF NORWAY CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI
6.786 24021490 UMC BENEFIT BOARD. INC CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI Õ
15.921 15018125 LUBS ETF CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI
29.080 15001094 UBS FUND MGT (CH) AG CH0516/UBSCHIF2-EGSCPI CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI Õ $\mathcal{L}$
10.000.000 15000373 OAM EUROPEAN VALUE FUND CARLO MARIA GIAMBALVO ZILLI

$\bar{\mathbf{z}}$ $\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\bar{\$

TOTALE GENERALE

pari al 58,177% 418.419.515 IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO

Totale $62,4$
miliardi
Gruppo De Benedetti
CERTIC
53,1%
$\overline{2}$
--------
I
vendita e fornitura sia
di elettricità sia di gas
Approvvigionamento,
naturale
Investimenti non
core
î Private equity
Education
Gruppo De Benedetti
$\overline{\mathbf{r}}$
51,3% E392 milioni riabilitazione e
Residenze per
ospedaliere
gestioni
anziani,
Leader in Italia nella
anziani e centri di
lungo degenza
(residenze per
riabilitazione)
57,7%
SOCCF
€1,35 miliardi aria e raffreddamento
(sistemi di filtrazione,
motori e componenti
impianti di gestione
Fornitore globale di
componenti auto
per sospensioni)
Leader nei business
principali (filtri e
Europa e in Sud
$\frac{1}{1}$
sospensioni) in
America
Struttura operativa al 31 dicembre 2014 $\rm ^{\prime\prime}$ 56,0%
TESpresso Sea
Expresso Sea
€644 milioni Φ
stampa quotidiana
Tutti i settori della
internet e raccolta
periodica, radio,
comunicazione:
pubblicitaria
- Terza radio nazionale
» Primo in edicola e in
numero di lettori fra i
» N.1 dei settimanali di
· Primo sito italiano di
quotidiani italiani
informazione
news
(2) In base al principio contabile internazionale IFRS 5, il gruppo Sorgenia è stato classificato come "attività destinata alla dismissione"
(1) Le percentuali di controllo sono calcolate al netto delle azioni proprie in portafoglio
Ricavi
2014
J.
t
Attività competitiva
Posizione
J.
$\frac{1}{1}$
×
$\frac{1}{2}$
$\sim$

$\tilde{\nu}$

Conto economico consolidato

$\epsilon$ m
2013 2014
Contribuzioni da controllate (131, 5) (11, 5)
Proventi e oneri netti da negoziazione e valutazione
titoli
$\frac{0}{4}$ $\frac{2}{1}$
Altri proventi e oneri netti (0, 7) (2, 1)
Costi netti di gestione (2, 1) (2, 1)
Utile ante imposte (130, 3) (14, 5)
Imposte (0, 1) $\mathbf i$
Utile netto (130, 4) (14, 5)

Conto economico consolidato

$\in$ m
1° trim. 2014 1° trim. 2015
Contribuzioni da controllate e collegate (1,3) 10,7
Proventi e oneri netti da negoziazione e valutazione
titoli
(0,1)
Altri proventi e oneri netti (0, 5) (0, 5)
Costi netti di gestione (0, 4) (0, 4)
Utile ante imposte (2,3) 13,6
Imposte ł $\mathbf{I}$
Utile netto (2,3) 13,6

Struttura patrimoniale sintetica

31 dic. 2014 31 mar. 2015
Partecipazioni 543,1 565,6
Jargonnant 18,6 13, 1
materiali
Immobilizzazioni
1,3 $\frac{1}{2}$
Saldo crediti e debiti (1, 8) (2, 0)
netto
Capitale investito
561,2 577,9
Posizione finanziaria netta (32, 8) (26, 0)
netto consolidato
Totale patrimonio
528,4 551.9

ó,

$\bar{z}$

CIR - Conto economico consolidato

Ψ
2013(1) 2014
Fatturato 2.403,4 2.392,6
EBITDA 189,0 196,8
EBIT 171 80,6
(Oneri) proventi finanziari (31, 9) $(42,3)^{(2)}$
Proventi non ricorrenti 491,3 $\mathbf{I}$
Imposte (183, 5) (28, 6)
Attività destinate alla dismissione (1.054, 1) $(18,3)^{(3)}$
consolidato (inclusa quota terzi)
Risultato netto
(761, 1) (8, 6)
Risultato netto (269, 2) (23, 4)
Posizione finanziaria netta (1.845, 3) (112, 8)
FN/EBITDA $\overline{9}$ . 0.6

(1) Riclassificato deconsolidando Sorgenia
(2) Comprende gli oneri relativi al rimborso del bond CIR 2024
(3) Comprende la svalutazione relativa ai non performing Ioans

COFIDE Gruppo De Benedetti

$\overline{C}$

CIR - Contribuzione delle attività al risultato netto

$\epsilon$ m

S II P G The
Gruppo Espresso $2\overline{1}$ 4,8
Gruppo Sogefi 12,2 2,1
Gruppo KOS 61 6.3
Gruppo Sorgenia (ante svalutazioni) (46, 2) $(0,1)$
Totale controllate industriali (25, 8) 13,1
CIR e altre controllate non industriali
$\binom{1}{k}$
Risultati straordinari
(236, 6)
(6, 8)
(35, 4)
$(\mathbf{1},\mathbf{1})$
Risultato netto (269, 2) (23, 4)

(1) Comprende nel 2013 le svalutazioni Sorgenia e l'incasso Lodo Mondadori; nel 2014 la svalutazione non-performing loans per €20,8 milioni e gli oneri per il rimborso del bond CIR 2024 per €14,6 milioni

$\frac{1}{2}$

Gruppo De Benedetti

CIR - Struttura patrimoniale sintetica

$\epsilon$ m

Patrimonio netto di gruppo 31 dic. 2013 31 dic. 2014
Espresso 344,5 347,9
Sogefi 99,7 95,1
KOS 124, 1 129,5
Totale controllate industriali 568,3 572,5
Immobilizzazioni 18,8 $\frac{8}{10}$
Private equity 63,9 67,7
$\binom{1}{k}$
Altre società partecipate
39,1 33,9
Non performing loans 76,9 49,3
Altre attività/passività (174, 0) (16, 5)
Posizione finanziaria netta 538,0 379,5
non industriali
Totale CIR e controllate
562,7 532,0
Patrimonio netto consolidato 1.131,0 1.104,5

(1) Comprende Cir Ventures, Education e altri investimenti minori

Risultati CIR 1° trimestre 2015

CIR - Conto economico consolidato

ş
ω
1° trim. 2014 1° trim. 2015
Fatturato 588,7 628,0
EBITDA 46,0 61,4
EBIT 22,1 36,2
Risultato netto (2, 6) 21,2
Posizione finanziaria netta $(1.943, 1)$ (1) (157, 4)
Patrimonio netto 1.131,8 1.127,7

(1) Comprende l'indebitamento finanziario di Sorgenia pari a €1.917,0 milioni

CIR - Contribuzioni delle attività al risultato netto

$\epsilon$ m

1° trim. 2014 1° trim. 2015
Gruppo Espresso $\frac{1}{\sqrt{2}}$ 6,7
Gruppo Sogefi (3, 6) 4,4
Gruppo KOS 1, 3 1,9
Totale controllate industriali (1, 2) 13,0
non industriali $(1)$
CIR e altre controllate
(1, 4) $\frac{2}{8}$
Risultato netto (2, 6) 21,2

(1) Comprende: NPL, Cir Ventures, Education e altri investimenti minori

IL SEGRETARIO

IL PRESIDENTE

COFIDE S.p.A.

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEL 27/04/2015 - ORE 15,00 II CONVOCAZIONE

GIORNALISTI PRESENTI IN SALA E TESTATE RAPPRESENTATE

NOMINATIVO

TESTATA

OLIVERIO SERGIO

IMAGO ECONOMICA

IL PRESIDENTE

IL SEGRETARIO

ALLEGATO E

www.marcobava.it

www.marcobava.eu

www.omicidioedoardoagnelli.net

TORINO 08.04.2015

DOMANDE DEL SOCIO MARCO BAVA PER L'ASSEMBLEA RISPOSTA IN ASSEMBLEA CIR COFIDE SOGEFI L'ESPRESSO M&C

Art. 127-ter (D. Lgs n. 58/1998)

(Diritto di porre domande prima dell'assemblea)

  1. I soci possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'assemblea.

Alle domande pervenute prima dell'assemblea è data risposta al più tardi durante la stessa. La società può

fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.

  1. Non è dovuta una risposta quando le informazioni richieste siano già disponibili in formato

"domanda e risposta" in apposita sezione del sito Internet della società.

Articolo inserito dall'art. 3 del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010. L'art. 7 del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010 dispone che tale modifica si applica alle assemblee il cui avviso di convocazione sia pubblicato dopo il 31 ottobre 2010. Fino a tale data continuano ad applicarsi le disposizioni sostituite od abrogate dalle corrispondenti disposizioni del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010.

Certificazione Unicredito non pervenuta

$1)$ Come e' variato l'indebitamento e per cosa ?

Risposta

La posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2014 presentava un indebitamento di € 145,6 milioni (rispetto a € 1.876,3 milioni al 31 dicembre 2013) articolato in:

  • un indebitamento di € 32,8 milioni relativi alla capogruppo Cofide rispetto a € 31,0 milioni al 31 dicembre 2013;

  • un'eccedenza finanziaria relativa a CIR e altre società holding di € 379,5 milioni, in diminuzione rispetto a € 538,0 milioni al 31 dicembre 2013 prevalentemente per i citati esborsi relativi al Lodo Mondadori;

  • un indebitamento complessivo netto dei gruppi operativi (escluso il gruppo Sorgenia) di € 492,3 milioni rispetto a € 528,1 milioni al 31 dicembre 2013. La riduzione di € 35,8 milioni è prevalentemente dovuta al miglioramento dell'indebitamento del gruppo Espresso.

$(2)$ A quanto ammontano gli incentivi incassati come gruppo suddivisi per tipologia ed entità ?

RISPOSTA

In Italia, non sono stati incassati incentivi. Il Gruppo CIR ha incassato nel 2014, attraverso alcune società estere del Gruppo Sogefi, euro 1,7 milioni riferibili principalmente all'attività di ricerca e sviluppo.

RISPOSTA

Il Consiglio di Amministrazione del 29 aprile 2013, tenutosi al termine dell'Assemblea, ha deliberato che attività dell'Organismo di Vigilanza (ODV) venga affidata al Collegio sindacale, il quale svolge tale funzione in coordinamento con l'internal audit.

4) Quanto costa la sponsorizzazione il Meeting di Rimini di CI ed EXPO 2015 o altre? Per cosa e per quanto ?

RISPOSTA COFIDE S.P.A. non ha effettuato nessuna sponsorizzazione

$5)$ POTETE FORNIRMI L'ELENCO DEI VERSAMENTI e dei crediti AI PARTITI, ALLE FONDAZIONI POLITICHE, AI POLITICI ITALIANI ED ESTERI

RISPOSTA

COFIDE S.P.A. non ha effettuato alcun versamento a partiti, fondazioni politiche, politici italiani ed esteri.

6) AVETE FATTO SMALTIMENTO IRREGOLARE DI RIFIUTI TOSSICI ?

RISPOSTA

COFIDE S.P.A., in quanto holding di partecipazioni, non produce rifiuti tossici.

$7)$ QUAL'E' STATO l' investimento nei titoli di stato, GDO, TITOLI STRUTTURATI ?

RISPOSTA

COFIDE S.P.A. non ha effettuato investimenti in titoli di stato.

8) Quanto e' costato lo scorso esercizio il servizio titoli ? e chi lo fa ?

RISPOSTA

Il servizio titoli è svolto dallo Studio Segre S.r.l. Per ovvi motivi di riservatezza non si possono fornire ulteriori dati.

9) Sono previste riduzioni di personale, ristrutturazioni ? delocalizzazioni ?

RISPOSTA

La società e il Gruppo sono costantemente impegnati nel contenimento dei costi di struttura e nell'efficienza gestionale; non sono attualmente previste operazioni di ristrutturazione o delocalizzazione.

10) C'e' un impegno di riacquisto di prodotti ida clienti dopo un certo tempo ? come viene contabilizzato ?

RISPOSTA

Non siamo al corrente di tali operazioni nell'ambito del nostro Gruppo.

11) Gli amministratori attuali e del passato sono indagati per reati ambientali, RICICLAGGIO, AUTORICLAGGIO O ALTRI che riguardano la societa' ? CON QUALI POSSIBILI DANNI ALLA SOCIETA' ?

RISPOSTA

Gli amministratori di COFIDE S.P.A. non sono indagati per reati ambientali o altri che riguardano la società.

12) Ragioni e modalità di calcolo dell'indennità di fine mandato degli amministratori.

RISPOSTA

Non sono erogati attualmente trattamenti di fine mandato, come precisato nella Relazione sulla Remunerazione distribuita in Assemblea.

13) Chi fa la valutazione degli immobili? Quanti anni dura l'incarico ?

RISPOSTA

La valutazione degli immobili di Cofide S.P.A. viene effettuata (quale valore di confronto) una volta all'anno per la redazione del bilancio da un tecnico indipendente, Ing. Giovanni MERIGHI.

14) Esiste una assicurazione D&O (garanzie offerte importi e sinistri coperti, soggetti attualmente coperti, quando é stata deliberata e da che organo, componente di fringe-benefit associato, con quale broker é stata stipulata e quali compagnie la sottoscrivono, scadenza ed effetto scissione su polizza) e quanto ci costa ?

RISPOSTA

Come precisato nella Relazione sulla Remunerazione, nel Gruppo è stipulata, in linea con le best practices, una polizza assicurativa (Directors & Officers) a fronte della responsabilità civile verso terzi degli Organi sociali nell'esercizio delle loro funzioni con l'obiettivo di tenere indenne il Gruppo dagli oneri derivanti da eventuali risarcimenti, con esclusione dei casi di dolo e colpa grave. La polizza di durata annuale è stipulata con AIG EUROPE Limited attraverso il broker Gossi e Malfa.

15) Sono state stipulate polizze a garanzia dei prospetti informativi (relativamente ai prestiti obbligazionari)?

RISPOSTA

COFIDE S.P.A. non ha emesso prestiti obbligazionari.

16) Quali sono gli importi per assicurazioni non finanziarie e previdenziali (differenziati per macroarea, differenziati per stabilimento industriale, quale struttura interna delibera e gestisce le polizze, broker utilizzato e compagnie)?

RISPOSTA

Oltre ad assicurazioni correlate al rapporto di lavoro con dipendenti, la Società ha attivato polizze assicurative nelle aree di rischio "Property" (danni materiali diretti a fabbricati $\mathbf{e}$

apparecchiature) e "Third Party Liability" (responsabilità civile verso terzi). Il costo complessivo per COFIDE S.P.A. di tali polizze è stato per l'esercizio 2014 di Euro 25 mila. Il broker utilizzato è Gossi & Malfa.

La gestione delle polizze è effettuata dalla Direzione Generale.

17) VORREI SAPERE Quale é l'utilizzo della liquidità (composizione ed evoluzione mensile, tassi attivi, tipologia strumenti, rischi di controparte, reddito finanziario ottenuto, politica di gestione, ragioni dell'incomprimibilità, quota destinata al TFR e quali vincoli, giuridico operativi, esistono sulla liquidità)

RISPOSTA

La liquidità del Gruppo CIR è gestita in via autonoma dai singoli settori operativi tramite le proprie sub holding. Gli impieghi di liquidità da CIR sono rappresentati da conti correnti e fondi obbligazionari di breve termine.

18) VORREI SAPERE QUALI SONO GLI INVESTIMENTI PREVISTI PER LE ENERGIE RINNOVABILI, COME VERRANNO FINANZIATI ED IN OUANTO TEMPO SARANNO RECUPERATI TALI INVESTIMENTI.

RISPOSTA

La Capogruppo COFIDE S.P.A. non effettua tali tipologie di investimenti.

19) Vi $e'$ stata retrocessione $in$ Italia/estero di investimenti pubblicitari/sponsorizzazioni ?

RISPOSTA

Non si capisce bene la domanda. Da quanto comprendiamo, la risposta è no.

20) Come viene rispettata la normativa sul lavoro dei minori ?

RISPOSTA

Le società del Gruppo COFIDE, nel rispetto dei principi di correttezza etica, non impiegano minori.

21) E' fatta o e' prevista la certificazione etica SA8000 ENAS ?

RISPOSTA Non è prevista

22) Finanziamo l'industria degli armamenti ?

RISPOSTA

Le società del Gruppo COFIDE non finanziano l'industria degli armamenti.

23) vorrei conoscere POSIZIONE FINANZIARIA NETTA DI GRUPPO ALLA DATA DELL'ASSEMBLEA CON TASSI MEDI ATTIVI E PASSIVI STORICI.

RISPOSTA

L'indebitamento finanziario netto di Gruppo alla data dell'assemblea è disponibile aggiornato al 31 marzo 2015 ed è commentato nel comunicato stampa diffuso al termine del Consiglio D'Amministrazione riunitosi prima dell'Assemblea per approvare il Resoconto intermedio di Gestione al 31 marzo 2015.

I tassi passivi sono rilevabili alle pagina 96-97-98 del fascicolo di bilancio al 31 dicembre 2014.

24) A quanto sono ammontate le multe Consob, Borsa ecc di quale ammontare e per cosa ?

RISPOSTA

Non risultano pervenute a COFIDE S.P.A. né a società controllate dirette ed indirette multe da Consob e/o da Borsa Italiana.

25) Vi sono state imposte non pagate ? se si a quanto ammontano? Gli interessi ? le sanzioni ?

RISPOSTA

Non vi sono imposte non pagate.

26) vorrei conoscere: VARIAZIONE PARTECIPAZIONI RISPETTO ALLA RELAZIONE IN DISCUSSIONE.

RISPOSTA

COFIDE S.P.A. non ha modificato le proprie partecipazioni (attivo non corrente) nel corso del primo trimestre 2015.

27) vorrei conoscere ad oggi MINUSVALENZE E PLUSVALENZE TITOLI OUOTATI IN BORSA ALL'ULTIMA LIQUIDAZIONE BORSISTICA DISPONIBILE

RISPOSTA

Di seguito riportiamo la situazione al 31 marzo 2015 del numero delle azioni in portafoglio, del valore di carico e del valore di mercato in base alle quotazioni del 20 aprile 2015 della partecipazione quotata CIR (valori in milioni di euro):

Titolo quantità Valore carico Valore borsa al 20/04/15
CIR 363.771.164 573.8 399,8

28) vorrei conoscere da inizio anno ad oggi L'ANDAMENTO DEL FATTURATO per settore.

RISPOSTA

L'andamento del fatturato consolidato per settore è disponibile aggiornato alla data del 31 marzo 2015 ed è commentato nel comunicato stampa diffuso al termine del Consiglio D'Amministrazione riunitosi prima dell'Assemblea per approvare il Resoconto intermedio di Gestione al 31 marzo 2015.

29) vorrei conoscere ad oggi TRADING SU AZIONI PROPRIE E DEL GRUPPO EFFETTUATO ANCHE PER INTERPOSTA SOCIETA' O PERSONA SENSI ART.18 DRP.30/86 IN PARTICOLARE SE E' STATO FATTO ANCHE SU AZIONI D'ALTRE SOCIETA', CON INTESTAZIONE A BANCA ESTERA NON TENUTA A RIVELARE ALLA CONSOB IL NOME DEL PROPRIETARIO, CON RIPORTI SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO PER UN VALORE SIMBOLICO, CON AZIONI IN PORTAGE.

RISPOSTA

Nel 2014 la società non ha effettuato acquisti di azioni proprie né operazioni di acquisto a scopo di trading su azioni di società del Gruppo.

30) vorrei conoscere PREZZO DI ACQUISTO AZIONI PROPRIE E DATA DI OGNI LOTTO, E SCOSTAMENTO % DAL PREZZO DI BORSA

RISPOSTA

COFIDE S.P.A. non possiede azioni proprie.

31) vorrei conoscere NOMINATIVO DEI PRIMI 20 AZIONISTI PRESENTI IN SALA CON LE RELATIVE % DI POSSESSO, DEI RAPPRESENTANTI CON LA SPECIFICA DEL TIPO DI PROCURA O DELEGA.

RISPOSTA

Informazioni disponibili con il verbale dell'Assemblea.

32) vorrei conoscere in particolare quali sono i fondi pensione azionisti e per quale quota ?

RISPOSTA

Informazioni disponibili con il verbale dell'Assemblea.

33) vorrei conoscere IL NOMINATIVO DEI GIORNALISTI PRESENTI IN SALA O CHE SEGUONO L'ASSEMBLEA ATTRAVERSO IL CIRCUITO CHIUSO DELLE TESTATE CHE RAPPRESENTANO E SE FRA ESSI VE NE SONO CHE HANNO RAPPORTI DI CONSULENZA DIRETTA ED INDIRETTA CON SOCIETA' DEL GRUPPO ANCHE CONTROLLATE e se comunque hanno ricevuto denaro o benefit direttamente o indirettamente da societa' controllate, collegate,

controllanti. Qualora si risponda con "non e' pertinente", denuncio il fatto al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.

RISPOSTA

Il nominativo dei giornalisti presenti alla riunione assembleare è disponibile con il verbale dell'Assemblea.

Le società del Gruppo COFIDE non hanno erogato denaro o benefici ad alcun titolo a soggetti indicati nella domanda.

34) vorrei conoscere Come sono suddivise le spese pubblicitarie per gruppo editoriale, per valutare l'indice d'indipendenza ? VI SONO STATI VERSAMENTI A GIORNALI O TESTATE GIORNALISTICHE ED INTERNET PER STUDI E CONSULENZE?

RISPOSTA

COFIDE S.P.A. effettua inserzioni pubblicitarie a scopo societario sulla testata "La Repubblica" che fa capo al Gruppo Editoriale L'Espresso.

In proposito si evidenzia che ai sensi dell'art. 9 dello Statuto Sociale, l'Assemblea è convocata anche mediante pubblicazione di avviso sul suddetto quotidiano.

Non sono stati effettuati versamenti a giornali o testate giornalistiche ed internet per studi e consulenze.

35) vorrei conoscere IL NUMERO DEI SOCI ISCRITTI A LIBRO SOCI, E LORO SUDDIVISIONE IN BASE A FASCE SIGNIFICATIVE DI POSSESSO AZIONARIO, E FRA RESIDENTI IN ITALIA ED ALL'ESTERO

RISPOSTA

L'informazione relativa al numero dei soci iscritti al Libro soci è disponibile con il verbale dell'Assemblea.

Si riporta in allegato 1 il dettaglio della suddivisione in base alle fasce di possesso azionario e alla nazionalità.

36) vorrei conoscere SONO ESISTITI NELL'AMBITO DEL GRUPPO E DELLA CONTROLLANTE E O COLLEGATE DIRETTE O INDIRETTE RAPPORTI DI CONSULENZA CON IL COLLEGIO SINDACALE E SOCIETA' DI REVISIONE O SUA CONTROLLANTE. A QUANTO SONO AMMONTATI I RIMBORSI SPESE PER ENTRAMBI?

RISPOSTA

Nel corso dell'esercizio non vi sono stati rapporti di consulenza con il Collegio Sindacale. I rapporti con la società di revisione sono riportati, ai sensi della delibera Consob n. 11971/99, alla pagina 148 del fascicolo di bilancio

37) vorrei conoscere se VI SONO STATI RAPPORTI DI FINANZIAMENTO DIRETTO $\overline{O}$ INDIRETTO DI SINDACATI, PARTITI O MOVIMENTI FONDAZIONI POLITICHE (come ad esempio Italiani nel mondo) FONDAZIONI ED ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI E/O AZIONISTI NAZIONALI O INTERNAZIONALI NELL'AMBITO DEL GRUPPO ANCHE ATTRAVERSO IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE SPECIFICHE RICHIESTE DIRETTAMENTE ?

RISPOSTA NO

38) vorrei conoscere se VI SONO TANGENTI PAGATE DA FORNITORI ? E COME FUNZIONA LA RETROCESSIONE DI FINE ANNO ALL'UFFICIO ACQUISTI E DI QUANTO E'?

RISPOSTA NO

39) vorrei conoscere se Si sono pagate tangenti per entrare nei paesi emergenti in particolare CINA, Russia e India ?

RISPOSTA NO

40) vorrei conoscere se SI E' INCASSATO IN NERO ?

RISPOSTA
NO

41) vorrei conoscere se Si e' fatto insider trading ?

RISPOSTA NO

42) vorrei conoscere se Vi sono dei dirigenti e/o amministratori che hanno interessenze in società' fornitrici ? AMMINISTRATORI O DIRIGENTI POSSIEDONO DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE QUOTE DI SOCIETA' FORNITRICI ?

RISPOSTA

La Società ha approvato nel corso del 2010 la procedura per operazioni con parti correlate come previsto dal Regolamento Consob n. 17221 del 12 marzo 2010. Sono state altresì predisposte procedure organizzative di gestione al fine di evidenziare fattispecie quali quelle menzionate. Sulla base dei rilievi effettuati non si sono evidenziati casi di amministratori o dirigenti che possiedono direttamente o indirettamente quote di società fornitrici.

43) vorrei conoscere se TOTALE EROGAZIONI LIBERALI DEL GRUPPO E PER COSA ED A CHI ?

RISPOSTA

44) vorrei conoscere se CI SONO GIUDICI FRA CONSULENTI DIRETTI ED INDIRETTI DEL GRUPPO quali sono stati i magistrati che hanno composto collegi arbitrarli e qual'e' stato il loro compenso e come si chiamano ?

RISPOSTA

Non sono stati composti collegi arbitrali che riguardano società del Gruppo COFIDE né ci sono giudici che hanno avuto rapporti di consulenza diretta o indiretta con COFIDE S.P.A. e sue controllate.

45) vorrei conoscere se Vi sono cause in corso con varie antitrust ?

RISPOSTA

Non vi sono cause in corso.

46) vorrei conoscere se VI SONO CAUSE PENALI IN CORSO con indagini sui membri attuali e del passato del cda e o collegio sindacale per fatti che riquardano la societa'.

RISPOSTA

La Società richiede agli Amministratori e Sindaci, come previsto dalla vigente normativa, la dichiarazione sotto la loro responsabilità dell'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità nonché i requisiti prescritti dalla normativa applicabile compresi quelli di onorabilità previsti per i membri degli organi di controllo secondo il disposto dell'art. 147 quinquies del D.Lgs. 58/98.

47) vorrei conoscere se A quanto ammontano i BOND emessi e con quale banca (CREDIT SUISSE FIRST BOSTON, GOLDMAN SACHS, MONGAN STANLEY E CITIGROUP, JP MORGAN, MERRILL LYNCH, BANK OF AMERICA, LEHMAN BROTHERS, DEUTSCHE BANK, BARCLAYS BANK, CANADIA IMPERIAL BANK OF COMMERCE -CIBC-)

RISPOSTA

COFIDE S.P.A. non ha emesso prestiti obbligazionari.

48) vorrei conoscere DETTAGLIO COSTO DEL VENDUTO per ciascun settore.

RISPOSTA

La struttura del Conto Economico Consolidato è stata impostata "per natura" $\mathbf e$ non destinazione; per conseguentemente la rappresentazione del costo del venduto non è disponibile.

49) vorrei conoscere

A QUANTO SONO AMMONTATE LE SPESE PER:

  • · ACQUISIZIONI E CESSIONI DI PARTECIPAZIONI.
  • · RISANAMENTO AMBIENTALE
  • · Quali e per cosa sono stati fatti investimenti per la tutela ambientale ?

RISPOSTA

Con riferimento all'esercizio 2014 l'analisi della variazione delle partecipazioni (attivo non corrente) di COFIDE S.P.A. è riportata alle pagine 176-177 del fascicolo a stampa del bilancio.

COFIDE S.P.A. nel primo trimestre del 2015 non ha sostenuto costi di acquisizione e di cessione di partecipazioni.

Con riferimento alle politiche di risanamento ambientale, il Gruppo segue in modo rigoroso la vigente normativa. Non è previsto, a livello consolidato, un conto che accolga queste spese, pertanto non è possibile per l'esercizio in corso fornire l'informativa richiesta nei tempi disponibili.

  • 50) vorrei conoscere
  • a. I BENEFICI NON MONETARI ED I BONUS ED INCENTIVI COME VENGONO CALCOLATI ?
  • b. QUANTO SONO VARIATI MEDIAMENTE NELL'ULTIMO ANNO GLI STIPENDI DEI MANAGERS, DEGLI IMPIEGATI E DEGLI OPERAI ?
  • c. vorrei conoscere RAPPORTO FRA COSTO MEDIO DEI DIRIGENTI/E NON.
  • d. vorrei conoscere NUMERO DEI DIPENDENTI SUDDIVISI PER CATEGORIA, CI SONO STATE CAUSE PER MOBBING, PER ISTIGAZIONE AL SUICIDIO, INCIDENTI SUL LAVORO e con quali esiti ? PERSONALMENTE NON

POSSO ACCETTARE IL DOGMA DELLA RIDUZIONE ASSOLUTA DEL PERSONALE

e. Quanti sono stati i dipendenti inviati in mobilita' pre pensionamento e con quale età media

RISPOSTA alla domanda 50 a.

Le politiche retributive di COFIDE S.P.A. sono riportate in dettagliata analisi nella "Relazione sulla remunerazione" per il 2014.

RISPOSTA alle domande da 50 b. a 50 e.

Le informazioni sul personale sono fornite alla pagina 185, nota 13, del fascicolo di bilancio. Per motivi di riservatezza non si possono fornire ulteriori dati. Si evidenzia che non esistono cause legali in corso riguardanti personale dipendente di COFIDE S.P.A.

51) vorrei conoscere se si sono comperate opere d'arte ? da chi e per quale ammontare?

RISPOSTA

COFIDE S.P.A. non ha acquistato opere d'arte.

52) vorrei conoscere in quali settori si sono ridotti maggiormente i costi, esclusi i vs stipendi che sono in costante rapido aumento.

RISPOSTA

A livello consolidato i costi si sono ridotti in misura rilevante in tutti i settori di attività del Gruppo.

Il costo del lavoro di COFIDE S.P.A. si è ridotto rispetto all'esercizio precedente, come indicato alla pagina 185, nota 13, del fascicolo di bilancio. Per motivi di riservatezza non si possono fornire ulteriori dati.

53) vorrei conoscere. VI SONO SOCIETA' DI FATTO CONTROLLATE (SENSI C.C) MA NON INDICATE NEL BILANCIO CONSOLIDATO?

RISPOSTA

NO. Il Bilancio Consolidato viene redatto sulla base dei principi contabili internazionali ed è oggetto di revisione legale obbligatoria.

54) vorrei conoscere. CHI SONO I FORNITORI DI GAS DEL GRUPPO QUAL'E' IL PREZZO MEDIO.

RISPOSTA

L'informazione non è disponibile in forma completa data l'estensione, la composizione e la localizzazione del Gruppo. I prezzi medi, comunque, sono ritenuti informazione riservata e non divulgabile.

55) vorrei conoscere a quanto ammontano le consulenze pagate a società facenti capo al dr. Bragiotti, avv. Guido Rossi e Berger ?

RISPOSTA

Il Gruppo COFIDE nel corso dell'esercizio 2014 non ha pagato consulenze a società facenti capo al dr. Bragiotti, all'Avv. Guido Rossi. Abbiamo ottenuto supporto di consulenza dalla società Roland Berger, ma non siamo certi che sia la stessa a cui si fa riferimento nella domanda.

56) vorrei conoscere. A quanto ammonta la % di quota italiana degli investimenti in ricerca e sviluppo ?

RISPOSTA

Le informazioni relative alle attività di ricerca e sviluppo sono riportate all'interno della Relazione sulla gestione alle pagine n.ri 30-31.

57) VORREI CONOSCERE A QUANTO AMMONTA IL MARGINE REALE DA 1 AL 5% DELLA FRANCHIGIA RELATIVA ALL'ART.2622 C.

RISPOSTA

La Società non ha predisposto alcun conteggio in tal senso. Se il riferimento è il risultato economico d'esercizio o il patrimonio netto, risulta agevole applicare la relativa percentuale.

58) VORREI CONOSCERE I COSTI per le ASSEMBLEE e per cosa ?

RISPOSTA

Il costo per l'assemblea 2015 è stimabile in circa Euro 21 mila e riguarda l'affitto della sala Assemblea, le inserzioni per convocazioni ed avvisi, la stampa dei fascicoli, i costi notarili.

59) VORREI CONOSCERE I COSTI per VALORI BOLLATI

RISPOSTA

Nel corso dell'esercizio 2014 COFIDE S.P.A. ha sostenuto costi per valori bollati pari ad Euro 25 mila circa.

60) Vorrei conoscere la tracciabilità dei rifiuti tossici.

RISPOSTA

COFIDE S.P.A., in quanto holding di partecipazioni, non produce rifiuti tossici.

61) QUALI auto hanno il Presidente e l'ad e quanto ci costano come dettaglio dei benefits riportati nella relazione sulla remunerazione ?

Risposta

Il Presidente non utilizza auto aziendali. Non è stata conferita la carica di Amministratore Delegato.

62) Dettaglio per utilizzatore dei costi per elicotteri ed aerei aziendali. Quanti sono gli elicotteri di che marca e con quale costo orario ed utilizzati da chi ? se le risposte sono " Le altre domande non sono pertinenti rispetto ai punti all'ordine del giorno " denuncio tale reticenza al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.

RISPOSTA COFIDE S.P.A. non dispone di aerei od elicotteri aziendali.

63) A quanto ammontano i crediti in sofferenza

RISPOSTA

L'analisi del rischio di credito a livello consolidato viene riportata alle pagine 111, 122 e 123 del fascicolo di bilancio.

64) CI SONO STATI CONTRIBUTI A SINDACATI E O SINDACALISTI SE SI A CHI A CHE TITOLO E DI QUANTO ?

RISPOSTA

La Società non ha versato contributi a sindacati o sindacalisti a nessun titolo.

65) C'e' e quanto costa l'anticipazione su cessione crediti % ?

RISPOSTA

COFIDE S.P.A. non ricorre all'anticipazione su cessione di crediti.

66) C'e' il preposto per il voto per delega e quanto costa? Se la risposta e' : "Il relativo costo non è specificamente enucleabile in quanto rientra in un più ampio insieme di attività correlate all'assemblea degli azionisti." Oltre ad indicare gravi mancanze nel sistema di controllo, la denuncio al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.

RISPOSTA

L'incarico di Rappresentante designato è stato conferito allo Studio Segre Srl, che si occupa del servizio titoli, con un compenso di € 1 mila + spese vive.

67) A quanto ammontano gli investimenti in titoli pubblici ?

RISPOSTA

Non risultano investimenti in titoli pubblici.

68) Quanto e' l'indebitamento INPS e con l'AGENZIA DELLE ENTRATE?

RISPOSTA

L'indebitamento totale della COFIDE S.P.A. nei confronti dell'INPS e dell'Agenzia delle Entrate al 31 marzo 2015 è di circa € 13 mila.

69) Se si fa il consolidato fiscale e a quanto ammonta e per quali aliquote ?

RISPOSTA COFIDE S.P.A. non predispone il Consolidato Fiscale.

70) Quanto e' margine di contribuzione dello scorso esercizio ?

Risposta

Il margine di contribuzione o il livello di redditività delle società industriali del Gruppo è rilevabile dal fascicolo di bilancio a cui si rimanda. In particolare si veda la pagina 12 del fascicolo a stampa per il bilancio 2014.

Gradirei sia che fossero allegate al verbale le risposte a queste domande sia ricevere gentilmente il verbale, possibilmente in formato informatico word appena disponibile !

[email protected] Marco BAVA cell 3356600962 MARCO BAVA NATO A TORINO 07.09.57 CF. BVAMCG57P07L219T

www.marcobava.it

Marg]

Il Presidente

Il Segretario

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.