Audit Report / Information • Jun 28, 2017
Audit Report / Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Centro HL Distribuzione S.p.A.
Relazione della società di revisione indipendente ai
sensi degli artt.14 e 16 del d.lgs 39/2010
Bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre 2016
Relazione della società di revisione indipendente ai sensi degli artt. 14 e 16 del d.lgs 39/2010
Agli Azionisti della Centro HL Distribuzione S.p.A.
Abbiamo svolto la revisione contabile dell'allegato bilancio d'esercizio della Centro HL Distribuzione S.p.A., costituito dalla situazione patrimoniale finanziaria al 31 dicembre 2016. dal conto economico, dal conto economico complessivo, dal prospetto delle variazioni del patrimonio netto, dal rendiconto finanziario per l'esercizio chiuso a tale data, da una sintesi dei principi contabili significativi e dalle altre note esplicative.
Gli amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio d'esercizio che fornisca una rappresentazione veritiera e corretta in conformità agli International Financial Reporting Standards adottati dall'Unione Europea, nonché ai provvedimenti emanati in attuazione dell'art.9 del Dlgs.38/2005.
È nostra la responsabilità di esprimere un giudizio sul bilancio d'esercizio sulla base della revisione contabile. Abbiamo svolto la revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) elaborati ai sensi dell'art.11del Dlgs.39/2010. Tuttavia, a causa di quanto descritto nel paragrafo "Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio", non siamo stati in grado di acquisire elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio sul bilancio d'esercizio.
La società chiude il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2016 con una perdita d'esercizio di 3.935 migliaia di euro (1.942 migliaia di euro al 31 dicembre 2015) ed un patrimonio netto di 12.536 migliaia di euro (1.322 migliaia di euro al 31 dicembre 2015) il cui incremento rispetto all'esercizio precedente è imputabile all'acquisizione del Gruppo Terra intervenuta a fine 2016.
Nel corso del periodo la società ha operato in situazione di tensione finanziaria e l'indebitamento dell'emittente è passato da 7.527 migliaia di euro del 2015 a 8.602 migliaia di euro al 31 dicembre 2016, e risultano debiti scaduti e non pagati per importi significativi. In tale contesto gli amministratori hanno redatto il bilancio d'esercizio sul presupposto della continuità aziendale tenuto conto del perfezionamento dell'operazione di conferimento del gruppo Terra nella Centro HL S.p.A., della delibera di aumento di capitale per cassa, della definizione del nuovo piano industriale e degli impegni assunti da due azionisti di riferimento ed evidenziano altresì che, quanto illustrato in precedenza, "soggiace comunque alla verifica del superamento dei rischi e delle incertezze relative alla circostanza che l'aumento di capitale venga interamente sottoscritto o che gli azionisti Franchi adempiano ai loro impegni, oltre ai rischi che ricorrono abitualmente nel contesto di operazioni straordinarie analoghe".
Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Pescara, Potenza, Roma, Torino, Treviso, Trieste Verona, Vicenza
Alla data della presente relazione non abbiamo ottenuto, quale elemento probativo, copia del nuovo piano industriale a cui gli amministratori fanno riferimento nel bilancio che. unitamente alle incertezze correlate alla circostanza che l'aumento di capitale venga interamente sottoscritto e che gli azionisti adempiano ai loro impegni, non ci ha permesso di verificare nel complesso la valutazione fatta dagli amministratori circa la sussistenza del presupposto della continuità aziendale.
Il mancato ottenimento del piano industriale non ci ha permesso inoltre di apprezzare le valutazioni effettuate dalla società a sostegno della tenuta dei valori di carico delle partecipazioni iscritte nel bilancio individuale della CHL S.p.A. per un importo complessivo pari a 19.098 migliaia di euro.
A causa della rilevanza di quanto descritto nel paragrafo "Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio", non siamo stati in grado di acquisire elementi probativi sufficienti ed appropriati sui cui basare il nostro giudizio. Pertanto non esprimiamo un giudizio sul bilancio d'esercizio.
Dichiarazione di impossibilità ad esprimere un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione e di alcune informazioni contenute nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari con il bilancio d'esercizio
Abbiamo svolto le procedure indicate nel principio di revisione (SA Italia) n. 720B al fine di esprimere, come richiesto dalle norme di legge, un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione e delle informazioni della relazione sul governo societario e gli assetti proprietari indicate nell'art. 123-bis, comma 4, del Dlgs. 58/98, la cui responsabilità compete agli amministratori della Centro HL S.p.A., con il bilancio d'esercizio della Centro HL S.p.A. al 31 dicembre 2016. A causa della rilevanza di quanto descritto nel paragrafo "Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità ad esprimere un giudizio", non siamo in grado di acquisire elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare il nostro giudizio.
Pertanto non esprimiamo un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione e di alcune informazioni contenute nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari con il bilancio d'esercizio.
Roma, 27 giugno 2017
BDOVIALIA S.p/A. Rahaue
Alessandro Fabiano (Socio)
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.