AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

CHL SpA

AGM Information Nov 22, 2016

4216_egm_2016-11-22_3eabecf7-f3cb-4da3-b00c-59fae2be9d59.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sui punti all'ordine del giorno dell'Assemblea Ordinaria degli Azionisti convocata per il giorno:

___________________________________________________________________________

22 dicembre 2016 ore 11,00 (unica convocazione)

Presso la Sala "Don Maestrini" della Banca di Credito Cooperativo in Pontassieve, Piazza Cairoli 5, piano terreno

Relazione Illustrativa redatta dagli Amministratori ai sensi dell'articolo 125-ter del Decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 .

_________________________________________________________________________

Signori Azionisti,

la presente relazione (la "Relazione") è redatta dagli Amministratori di CHL S.p.A. ("CHL" o la "Società"), ai sensi dell'articolo 125-ter del Decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF") .

La Relazione ha lo scopo di illustrare gli argomenti di cui ai punti all'ordine del giorno relativi alla parte ordinaria dell'Assemblea degli Azionisti convocata per il giorno, 22 dicembre 2016 alle ore 11,00 in unica convocazione.

La Relazione è messa a disposizione del pubblico e contestualmente trasmessa alla Consob a norma dell'articolo 125-ter del TUF. Copia della Relazione è reperibile, altresì, sul sito internet della Società all'indirizzo www.chl.it, sezione Investor Relations.

* * * * *

ORDINE DEL GIORNO

1 "Ampliamento del numero dei Consiglieri di Amministrazione da sei a nove."

Signori Azionisti,

siete stati convocati per deliberare in ordine all'ampliamento del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione dagli attuali 6 a 9 membri, nel rispetto dell'art. 16 A) dello Statuto Sociale, che prevede che la Società sia amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da un numero di membri non inferiore a sei e non superiore a undici.

Tale proposta è conseguente alle valutazioni formulate dal Consiglio di Amministrazione e dal Comitato per il Controllo sulla Gestione in considerazione della temporanea autosospensione del Consigliere Fernando Franchi (conseguente alla sanzione interdittiva accessoria applicata da Consob in data 6 maggio 2016 di cui al comunicato stampa in data 10 giugno 2016, essendo ancora pendente ricorso in opposizione innanzi la Corte d'Appello di Firenze) e in ragione dell'opportunità di disporre nell'ambito del Consiglio delle ulteriori competenze richieste per la gestione del gruppo a seguito della progettata integrazione. In particolare si ritiene che si debba procedere alla nomina di profili in possesso di specifiche competenze segnatamente nei nuovi settori di operatività del Gruppo.

Tenuto conto delle risultanze di tali valutazioni, al fine di un più efficace funzionamento del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati consiliari, questo Consiglio ha, quindi, deliberato di sottoporre all'esame dell'Assemblea dei soci l'ampliamento del numero dei Consiglieri da 6 a 9, con l'ingresso di ulteriori 3 amministratori.

Il Consiglio di Amministrazione, premesso quanto sopra, invita l'Assemblea ad approvare la seguente proposta:

"L'assemblea degli azionisti

Delibera

di ampliare il numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione da sei a nove."

Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente

In caso di approvazione del precedente punto all'ordine del giorno

2 "Nomina di tre Consiglieri di Amministrazione e determinazione dei rispettivi compensi"

Signori Azionisti,

all'approvazione del precedente punto all'ordine del giorno consegue la proposta di integrare la composizione dell'attuale Consiglio di Amministrazione mediante la nomina di 3 ulteriori amministratori.

Con riguardo alle modalità tecniche di elezione dei nuovi membri del Consiglio di Amministrazione, si rammenta che nel caso di specie non si applica la procedura del voto di lista, prevista dallo Statuto solo per l'ipotesi di rinnovo dell'intero Consiglio di Amministrazione e, pertanto, è previsto all'art. 16.2 che l'Assemblea deliberi secondo le maggioranze previste dalla legge "fermo restando il rispetto della normativa in materia di equilibrio tra i generi pro-tempore vigente".

In considerazione delle loro conoscenze nel settore, della perizia e dello specifico know-how, risulta, ad avviso dello scrivente organo amministrativo, estremamente vantaggioso per lo sviluppo dei progetti della Società la nomina quali nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione della Società dei Signori Sauro Landi, Dott.ssa Maria Grazia Cerè e Dott. Andrea Duranti, soggetti in possesso di specifiche competenze segnatamente nei nuovi settori di operatività del Gruppo.

Se ne propone, pertanto, la nomina. I loro rispettivi curriculum vitae sono depositati presso la Società e disponibili sul sito internet www.chl.it, alla sezione Investors Relations.

Si ritiene opportuno proporre all'Assemblea che la durata dell'incarico degli amministratori di nuova nomina coincida con quella dell'attuale Consiglio di Amministrazione e che il compenso lordo massimo, comprensivo di indennità di cessazione della carica (Trattamento Fine Mandato) coincida con quello già deliberato dalla Assemblea del 31 maggio 2016 e che lo stesso Consiglio provvederà a distribuire ai Suoi componenti.

Il Consiglio di Amministrazione, premesso quanto sopra, invita l'Assemblea ad approvare la seguente proposta:

"L'assemblea degli azionisti

delibera

  1. di nominare, quali componenti del Consiglio di Amministrazione di nuova nomina, con incarico fino alla scadenza dell'intero Consiglio,

  2. Sauro Landi nato a Arezzo (AR) il 11/02/1980 e domiciliato per la carica presso la sede della Società CHL S.p.A.;

  3. Maria Grazia Cerè nata a Arezzo (AR) il 01/03/1978 e domiciliato per la carica presso la sede della Società CHL S.p.A.;
  4. Andrea Duranti nato a Arezzo il 23/10/1971 e domiciliato per la carica presso la sede della Società CHL S.p.A.;

  5. di confermare che il compenso lordo massimo, comprensivo di indennità di cessazione della carica (Trattamento Fine Mandato) coincida con quello già deliberato dalla Assemblea del 31 maggio 2016 e che lo stesso Consiglio provvederà a distribuire ai Suoi componenti.

Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente

Firenze, 18 novembre 2016

Spettabile CHL S.P.A. Via Marconi n.128 50131 Firenze

Dichiarazione del possesso dei requisiti di legge per la carica di amministratore e accettazione della candidatura a Consigliere di CHL S.p.A

Il sottoscritto Sauro Landi, nato a Arezzo l'11.02.1980, residente in

, C.F.: LNDSRA80B11A390J - essendo stato proposto quale candidato alla carica di Consigliere del Consiglio di Amministrazione di CHL S.p.A. che verrà nominato dall'Assemblea della stessa società convocata per il giorno 22 dicembre 2016.

PRESO ATTO

  • che CHL S.p.A. ha adottato il Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana,
  • sotto la propria ed esclusiva responsabilità, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci,

DICHIARA E ATTESTA

  • l'inesistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, di decadenza e di incompatibilità anche ai sensi dell'art. 2382 del codice civile;
  • di possedere tutti i requisiti prescritti dalla normativa vigente anche regolamentare prevista per i componenti del Consiglio d'Amministrazione delle società quotate nonché dallo statuto vigente di CHL S.p.A., ed in particolare di possedere i requisiti di onorabilità di cui all'art. 147-quinquies e 148 comma 4 del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 e successive modifiche come da regolamento Ministero della Giustizia decreto 30 marzo 2000 n.162:

DICHIARA

di accettare la candidatura quale membro effettivo del Consiglio di $\sim$ Amministrazione di CHL S.p.A..

Il sottoscritto si impegna a produrre, su richiesta di codesta Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità della dichiarazione e di comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione di CHL S.p.A. eventuali variazioni a quanto dichiarato.

Il sottoscritto autorizza, inoltre, la pubblicazione dei dati sopra indicati e delle informazioni indicate nella presente dichiarazione e nel curriculum vitae incluso l'elenco degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti in altre società.

Si allegano documento di identità, curriculum vitae contenente un'esauriente informativa sulle proprie caratteristiche personali e professionali ed elenco degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti in altre società alla data della presente.

In fede

Sauro Landi

Via della Minerva n. 47/A 52100 - Arezzo

Tel. 0575. $-$ Cell.

lo sottoscritto Sauro Landi, nato a Arezzo l'11.02.1980, residente in $\lambda_{\rm s}$ 1 C.F.: LNDSRA80B11A390J, con la presente

dichiaro

di ricoprire i seguenti incarichi:

    1. Presidente del Consiglio di amministrazione della Società Terra S.p.A., P.IVA: 02107890515, iscritta alla Camera di Commercio di Roma. sede legale in Via Ludovisi n. 16 - Roma;
    1. Presidente del Consiglio di amministrazione della Società Finax S.p.A., P.IVA: 04536841002, iscritta alla Camera di Commercio di Roma. sede legale in Via Ludovisi n. 16 - Roma;
    1. Amministratore Unico della Società Uno Project S.r.l., P.IVA: 01643300518, iscritta alla Camera di Commercio di Arezzo. sede legale in Piazzetta Sopra i Ponti n. 6 - Arezzo;
    1. Director della società Nexta Ltd, P.IVA: 190164223, iscritta nel Registro delle Società al numero 08983594, con sede in Inghilterra (UK) in 1 Purley Place, Islington, London:
    1. Consigliere di amministrazione della Società BCM S.p.A., P.IVA: 01963960974, iscritta alla Camera di Commercio di Calenzano (FI). sede legale in Via di Le Prata n. 120 - Calenzano (FI);
    1. Consigliere di amministrazione della Società Demetra Investimenti S.p.A., P.IVA: 08678260962, iscritta alla Camera di Commercio di Milano. sede legale in Piazzale Luigi Cadorna n. 10 - Milano;
    1. Consigliere di amministrazione della Società IFH PRO S.r.l., P.IVA: 12302051003, iscritta alla Camera di Commercio di Roma. sede legale in Viale Val Padana n. 81 - Roma.

Arezzo, 18 novembre 2016

Io sottoscritto Sauro Landi, nato a Arezzo l'11.02.1980, C.F.: LNDSRA80B11A390J, autorizzo il trattamento dei dati personali in base all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003.

ialiro Landi
| l'Ill

CURRICULUM VITAE

INFORMAZIONI PERSONALI Nome SAURO LANDI Indirizzo $(AR)$ Telefono E-mail Nazionalità ITALIANA Data di nascita 11 FEBBRAIO 1980 ESPERIENZA LAVORATIVA Ottobre 2016-DIRECTOR Oggi Nome e indirizzo azienda NEXTA LIMITED SEDE A LONDRA (UK) Tipo di azienda o settore SOCIETÀ ATTIVA NEL SETTORE DELLE TELECOMUNICAZIONI Maggio 2015-MEMBRO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Oggi Nome e indirizzo azienda IFH PRO S.R.L. SEDE IN ROMA Tipo di azienda o settore SOCIETÀ OPERANTE NEL SETTORE DI SERVIZI E CONSULENZA AZIENDALE Aprile 2015 - Oggi MEMBRO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Nome e indirizzo azienda BCM S.P.A. SEDE A CALENZANO (FI) Tipo di azienda o settore SOCIETÀ ATTIVA NEL SETTORE DI TRASPORTI Giugno 2014-MEMBRO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Oggi Nome e indirizzo azienda DEMETRA INVESTIMENTI S.P.A. SEDE A MILANO Tipo di azienda o settore HOLDING DI INVESTIMENTI Aprile 2014 - Oggi AMMINISTRATORE UNICO Nome e indirizzo azienda UNO PROJECT S.R.L. SEDE AD AREZZO Tipo di azienda o settore SOCIETÀ OPERANTE NEL SETTORE IMMOBILIARE

Settembre 2012- PRESIDENTE DEL CONIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Oggi
Nome e indirizzo azienda TERRA S.P.A.
SEDE IN ROMA
Tipo di azienda o settore SOCIETÀ OPERANTE NEL SETTORE DELLE TELECOMUNICAZIONI E DI E-COMMERCE
Maggio 2011 -
Oggi
MEMBRO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ED AMMINISTRATORE DELEGATO
Nome e indirizzo azienda FINAX S.P.A.
SEDE IN ROMA
Tipo di azienda o settore SOCIETÀ FINANZIARIA ISCRITTA ALL'ALBO EX ART. 106 DEL T.U.B. COSTITUITA NEL
1993 ED OPERANTE NEL SETTORE DEI FINANZIAMENTI ALLE PMI E NEL CREDITO AL
CONSUMO.
Ottobre 2013- CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE
Febbraio 2016
Nome e indirizzo azienda IESFOR S.P.A.
SEDE A MILANO
Tipo di azienda o settore SOCIETÀ OPERANTE NEL SETTORE DI GESTIONE INTEGRATA DELLE RISORSE ENERGETICHE, DEI
SERVIZI TELEMATICI DI COMUNICAZIONE E DI SERVIZI ALLA PERSONA DI CARATTERE
TECNOLOGICO.
Maggio 2012-
Giugno 2013
Nome e indirizzo azienda MEMBRO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
FLYNET S.P.A.
SEDE IN AREZZO
Tipo di azienda o settore SOCIETÀ OPERANTE NEL SETTORE DELLE TELECOMUNICAZIONI CON FOCUS DI ATTIVITÀ
PREVALENTEMENTE SULLE AZIENDE ED I PROFESSIONISTI ATTIVI IN TOSCANA
$M$ arzo 2011 - MEMBRO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E IN SEGUITO AMMINISTRATORE
Agosto 2015 UNICO
Nome e indirizzo azienda FINITAL FINANZIARIA S.P.A.
SEDE IN AREZZO
Tipo di azienda o settore SOCIETÀ OPERANTE QUALE HOLDING DI PARTECIPAZIONI.
$M$ arzo 2010 - VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Novembre 2015
Nome e indirizzo azienda BIOSPARKLE S.R.L.
SEDE IN AREZZO
Tipo di azienda o settore SOCIETÀ OPERANTE NEL SETTORE DELLE ENERGIE RINNOVABILI.
Marzo 2010- PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Marzo 2012
Nome e indirizzo azienda ELIT TOSCANA S.R.L.
SEDE IN LUCCA
Tipo di azienda o settore SOCIETÀ PER IL LAVORO AEREO CON ELICOTTERI: AEREO TAXI, LAVORO FOTOGRAFICO,
SCUOLA PILOTAGGIO, SICUREZZA MONUMENTI E PATRIMONI GOVERNATIVI E/O PRIVATI.
Febbraio 2010 - MEMBRO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Dicembre 2014
Nome e indirizzo azienda BIOPAL SP. ZO.O.
SEDE IN BOREK WIELKOPOLSKI (POLONIA)
Tipo di azienda o settore SOCIETÀ DI DIRITTO POLACCO PER LA PRODUZIONE E RICERCA NEL SETTORE DELLE
BIOENERGIE E BIOCARBURANTI.
Luglio 2007- VICE PRESIDENTE E IN SEGUITO
PRESIDENTE
DEL
CONSIGLIO
DI
Settembre 2011 AMMINISTRAZIONE
Nome e indirizzo azienda F.SYSTEMS S.R.L.
SEDE IN AREZZO
Tipo di azienda o settore SOCIETÀ OPERANTE NEL SETTORE DELL'ICT E SVILUPPO SOFTWARE.
Maggio 2007- MEMBRO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Settembre 2008
Nome e indirizzo azienda
C3EUROPE LTD.
Tipo di azienda o settore SEDE A LONDRA (UK)
SOCIETÀ INGLESE ATTIVA NEL SETTORE DELLE TELECOMUNICAZIONI CHE HA RILEVATO
LE ATTIVITÀ DELLE PREPAID CALLING CARD DI TELE2 IN EUROPA CON DISTRIBUZIONE
DEI SERVIZI IN SPAGNA, FRANCIA, UK, GERMANIA, AUSTRIA, SVIZZERA E POLONIA.
Marzo 2007- PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Febbraio 2009
Nome e indirizzo azienda ATS BUILDING S.R.L.
SEDE IN AREZZO
Tipo di azienda o settore SOCIETÀ OPERANTE NEL SETTORE IMMOBILIARE.
Dicembre 2006 - MEMBRO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E CONSIGLIERE DELEGATO
Aprile 2007
Nome e indirizzo azienda BULL TALIA S.P.A.
SEDE A MILANO
Tipo di azienda o settore AZIENDA ICT CON 500 DIPENDENTI LEADER IN ITALIA PER LA DISTRIBUZIONE DI
HARDWARE DELLA MULTINAZIONALE BULL FRANCIA.
Giugno 2006 - MEMBRO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Luglio 2008
Nome e indirizzo azienda
EUNICS S.P.A.
SEDE A MILANO
Tipo di azienda o settore COMPAGNIA DI ICT CON 23 SEDI SUL TERRITORIO ITALIANO.
Novembre $2005 -$ MEMBRO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
2011
Nome e indirizzo azienda ATS INVEST S.R.L.
SEDE IN AREZZO
Tipo di azienda o settore SOCIETÀ OPERANTE NEL SETTORE IMMOBILIARE PROPRIETARIA DI AREE EDIFICABILI IN
TOSCANA.
Luglio 2005 - MEMBRO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E VICE PRESIDENTE
Marzo 2010
Nome e indirizzo azienda MOBILMAT IMEL S.P.A.
SEDE IN AREZZO
Tipo di azienda o settore ISTITUTO DI MONETA ELETTRONICA (IMEL) DI NUOVA COSTITUZIONE CON LICENZA
ASSEGNATA DA BANCA D'ITALIA PER OPERARE SUL TERRITORIO NAZIONALE.
$2005 -$
Novembre 2009
MEMBRO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E AMMINISTRATORE DELEGATO
Nome e indirizzo azienda
F.FINANZIARIA S.R.L.
SEDE IN AREZZO
Tipo di azienda o settore SOCIETÀ ATTIVA NEL SETTORE ASSICURATIVO E NELLA CONSULENZA FINANZIARIA,
NONCHÉ HOLDING DI PARTECIPAZIONI.
$2002 -$
Maggio 2006
MEMBRO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Nome e indirizzo azienda ATS LINK S.R.L. (ORA FINITAL S.P.A.)
SEDE IN ARF770
Tipo di azienda o settore SOCIETÀ ATTIVA NELLA MEDIAZIONE ASSICURATIVA CON I PRINCIPALI GRUPPI ITALIANI
TRA CUI: TORO ASSICURAZIONI, FONDIARIA SAI, MILANO ASSICURAZIONI E NUOVA
TIRRENA.
$1999 - 2003$ COORDINATORE E SVILUPPATORE
Nome e indirizzo azienda PLUGIT S.P.A.
Tipo di azienda o settore SEDE IN AREZZO
OPERATORE TELEFONICO DI PICCOLE DIMENSIONI IMPEGNATO IN SVILUPPO E RICERCA
DI NUOVE TECNOLOGIE PER TLC.
LINGUE
Madrelingua ITALIANO
Altre Lingue INGLESE
CONOSCENZE
TELEMATICHE
E INFORMATICHE
SISTEMI OPERATIVI Dos, WINDOWS 95-98-00-NT-SP, LINUX, UNIX
APPARATI TELEFONICI
(SWITCHING)
TELES, TELSIS, AXE ERICSSON, NORTEL
APPARATI DI
NETWORKING
ROUTER E APPARATI TRASMESSIVI RADIO ED OTTICI
LINGUAGGI DI
PROGRAMMAZIONE
C, C++, PHP, JAVA, HTML, XML, IOS, PLEX (LINGUAGGIO PROPRIETARIO SOFTWARE CENTRALI
AXE)
PRODOTTI
PRODUTTIVITÀ
MICROSOFT OFFICE, STAROFFICE, PAGEMAKER
DATABASE SQL SERVER, MYSQL, ORACLE
ALTRO CONOSCENZA RETI DATI E VOCE BASATA SU SISTEMI ETHERNET, WI-FI, RADIO LAN, ATM, PSTN

Firenze, 18 novembre 2016

Spettabile CHL S.P.A. Via Marconi n.128 50131 Firenze

Dichiarazione del possesso dei requisiti di legge per la carica di amministratore e accettazione della candidatura a Consigliere di CHL S.p.A

La sottoscritta Maria Grazia Cerè, nata a Arezzo il 01/03/1978, residente in l

$(AR)$ , $T$ , C.F.: CREMGR78C41A390W - essendo stata proposta quale candidata alla carica di Consigliere del Consiglio di Amministrazione di CHL S.p.A. che verrà nominato dall'Assemblea della stessa società convocata per il giorno 22 dicembre 2016,

PRESO ATTO

  • che CHL S.p.A. ha adottato il Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana,
  • sotto la propria ed esclusiva responsabilità, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci,

DICHIARA E ATTESTA

  • l'inesistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, di decadenza e di incompatibilità anche ai sensi dell'art. 2382 del codice civile;
  • di possedere tutti i requisiti prescritti dalla normativa vigente anche regolamentare prevista per i componenti del Consiglio d'Amministrazione delle società quotate nonché dallo statuto vigente di CHL S.p.A., ed in particolare di possedere i requisiti di onorabilità di cui all'art. 147-quinquies e 148 comma 4 del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 e successive modifiche come da regolamento Ministero della Giustizia decreto 30 marzo 2000 n.162:

DICHIARA

di accettare la candidatura quale membro effettivo del Consiglio di Amministrazione di CHL S.p.A..

La sottoscritta si impegna a produrre, su richiesta di codesta Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità della dichiarazione e di comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione di CHL S.p.A. eventuali variazioni a quanto dichiarato.

La sottoscritta autorizza, inoltre, la pubblicazione dei dati sopra indicati e delle informazioni indicate nella presente dichiarazione e nel curriculum vitae incluso l'elenco degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti in altre società.

Si allegano documento di identità, curriculum vitae contenente un'esauriente informativa sulle proprie caratteristiche personali e professionali ed elenco degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti in altre società alla data della presente.

In fede Iația Grazia C⁄erè تحدى

Maria Grazia Cerè

52048 - Monte San Savino (AR)

Tel. ( - Cell.

Io sottoscritta Ing. Maria Grazia Cerè, nata a Arezzo il 01/03/1978, residente in l $(AR),$ Via del Popolo n. 39, C.F.: CREMGR78C41A390W, con la presente

dichiaro

di ricoprire i seguenti incarichi:

    1. Consigliere di amministrazione e legale rappresentante della Società Terra S.p.A., P.IVA: 02107890515, iscritta alla Camera di Commercio di Roma. sede legale in Via Ludovisi n. 16 -Roma;
    1. Consigliere di amministrazione della Società Demetra Investimenti S.p.A., P.IVA: 08678260962, iscritta alla Camera di Commercio di Milano. sede legale in Piazzale Luigi Cadorna n. 10 - Milano;
    1. Amministratore Unico della Società Cheel S.r.l., P.IVA: 08356820962, iscritta alla Camera dì Commercio di Milano. sede legale in Piazzale Luigi Cadorna n. 10 - Milano.

Arezzo, 18 novembre 2016

Io sottoscritta Ing. Maria Grazia Cerè, nata a Arezzo il 01/03/1978, C.F.: CREMGR78C41A390W, autorizzo il trattamento dei dati personali in base all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003.

rha Grazia Cet

CURRICULUM VITAE

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome Indirizzo

Ing. MARIA GRAZIA CERE'

Telefono

. Arezzo

E-mail

$+39$

Nazionalità Data di nascita

Italiana 1 marzo 1978

ESPERIENZA LAVORATIVA

Febbraio 2016-Oggi Nome e indirizzo del

datore di lavoro

Tipo di azienda o settore

Luglio 2014 - Oggi

Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di azienda o settore

Maggio 2014 -Oggi

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Tipo di azienda o settore

Gennaio 2013-

Oggi Nome e indirizzo del datore di lavoro

Tipo di azienda o settore Principali mansioni e responsabilità

CHEEL S.R.L. PIAZZALE LUIGI CADORNA, 10 - MILANO SOCIETÀ OPERANTE NEL SETTORE DI SVILUPPO, PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI PRODOTTI E SERVIZI INNOVATIVI AD ALTO VALORE TECNOLOGICO

DIRETTORE GENERALE

AMMINISTRATORE UNICO

TERRA S.P.A. VIA LUDOVISI - ROMA SOCIETÀ OPERANTE NEL SETTORE DELLE TELECOMUNICAZIONI E DI E-COMMERCE

CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE

DEMETRA INVESTIMENTI S.P.A. PIAZZALE LUIGI CADORNA, 10 - MILANO HOLDING DI INVESTIMENTI

CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE

TERRA S.P.A.

VIA LUDOVISI - ROMA

SOCIETÀ OPERANTE NEL SETTORE DELLE TELECOMUNICAZIONI E DI E-COMMERCE

  • $\overline{\mathbf{m}}$ Consigliere con deleghe per l'amministrazione ordinaria della società, responsabile del coordinamento e supervisione delle varie aree, gestione delle Risorse Umane e del Business Planning
  • Riferimento operativo e supervisione nel processo di Start Up relativo alle operazione di M&A, riorganizzazione delle realtà acquisite e definizione degli obiettivi, in particolare in riferimento a:
  • Affitto, a marzo del 2013, dell'azienda azienda FlyNet S.p.A. attività di telecomunicazioni fisse
  • Affitto, a fine giugno del 2013, del ramo di azienda SpedireWeb attività di e-
commerce
---------- --

Acquisizione, a novembre 2013, di un MVNE Telogic - attività di telecomunicazioni mobili

Dicembre 2015-Novembre 2016

AMMINISTRATORE UNICO

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Tipo di azienda o settore

Febbraio 2015-Settembre 2015

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Tipo di azienda o settore

Ottobre 2013-Febbraio 2016 Nome e indirizzo del datore di lavoro

Tipo di azienda o settore

Principali mansioni e responsabilità

Maggio 2012-Febbraio 2013

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Tipo di azienda o settore Principali mansioni e responsabilità

Dicembre 2011-Febbraio 2016 Nome e indirizzo del datore di lavoro

Tipo di azienda o settore

VITTORIA PROGETTI ITALIA S.R.L.

VIA LUDOVISI 16 INTERNO 3/B - 00187 ROMA HOLDING DI PARTECIPAZIONI

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

ELLECIELLE GROUP S.R.L. VIA ANTONIO DEL POLLAIOLO 130-50142 FIRENZE

SOCIETÀ OPERANTE NEL SETTORE DI PRODUZIONE DELLE STAMPANTI 3D CON IL MARCHIO KENTSTRAPPER

CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE

IESFOR S.P.A.

PIAZZALE LUIGI CADORNA, 10 - MILANO SOCIETA' OPERANTE NEL SETTORE DI GESTIONE INTEGRATA DELLE RISORSE ENERGETICHE, DEI SERVIZI TELEMATICI DI COMUNICAZIONE E DI SERVIZI ALLA PERSONA DI CARATTERE TECNOLOGICO.

Consigliere con deleghe per l'amministrazione ordinaria della società

DIRETTORE GENERALE

FLYNET S.P.A.

VIA P. CALAMANDREI, 122-52100 AREZZO

OPERATORE DI TELECOMUNICAZIONI CON LICENZA REGIONALE

  • $\overline{\mathbf{m}}$ Gestione e coordinamento dell'operatività aziendale ordinaria e straordinaria nell'ambito di competenze complessive della Direzione Generale ed in particolare:
  • Gestione della Contrattualistica
  • $\bullet$ Gestione del Societario e responsabile per le relazioni con i Soci
  • Supervisione sulla Contabilità & Amministrazione
  • Gestione delle Risorse Umane
  • · Coordinamento Aree Operative (Tecnica, Commerciale, Amministrativa)
  • " Da ottobre 2012 referente operativo per le operazioni Inter Company e M&A

DIREZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

FINAX S.P.A.

VIA DEI SAVORELLI 97-00165 ROMA

SOCIETÀ FINANZIARIA ISCRITTA ALL'ALBO EX ART. 106 DEL T.U.B. COSTITUITA NEL 1993 ED OPERANTE NEL SETTORE DEI FINANZIAMENTI ALLE PMI E NEL CREDITO AL CONSUMO.

Novembre 2010-Maggio 2013 Nome e indirizzo del

datore di Javoro Tipo di azienda o settore

Principali mansioni e responsabilità

Marzo – Novembre $2010$

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Tipo di azienda o settore Principali mansioni e responsabilità

$2009 -$ Marzo 2010 Nome e indirizzo del datore di lavoro

Tipo di azienda o settore Principali mansioni e responsabilità

CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE CON POTERI DI RAPPRESENTANZA LEGALE

FLYNET S.P.A.

VIA P. CALAMANDREI, 122-52100 AREZZO

OPERATORE DI TELECOMUNICAZIONI CON LICENZA REGIONALE

  • Coordinamento della riorganizzazione aziendale avvenuta di seguito alla variazione della compagine societaria con particolare attenzione al reparto amministrativo e contabile
  • $\blacksquare$ Supporto alla definizione della Strategie Aziendali e del Piano di Sviluppo Aziendale
  • Responsabile di gestione e controllo aziendale
  • Coordinamento e supervisione sulla operatività della Divisione Tecnica
  • Responsabile Area Societaria
  • " Responsabile Area Acquisti
  • Referente aziendale per i rapporti con Ministeri e Autorità $\overline{\phantom{a}}$
  • Riferimento per lo start-up operativo nell'ambito dell'affitto del ramo di azienda in riferimento all'operazione perfezionata con la società Voice Plus S.r.l.
  • Riferimento per la costituzione, a febbraio 2012, della società Terra S.p.A. (17 soci all'atto di costituzione)

DIRETTORE OPERATIVO

FLYNET S.P.A.

VIA P. CALAMANDREI, 122 - 52100 AREZZO

OPERATORE DI TELECOMUNICAZIONI CON LICENZA REGIONALE

  • Supporto alla Presidenza nella definizione della Strategie Aziendali
  • 面 Funzione di coordinamento operativo
  • Supporto all'area di gestione finanziaria ed amministrativa
  • $\overline{\phantom{a}}$ Responsabile Divisione Fornitori
  • Responsabile Divisione Acquisti
  • Referente aziendale per i rapporti con Ministeri e Autorità
  • Responsabile di coordinamento della due diligence nell'ambito tecnico, economico e finanziario e persona di riferimento nell'operazione M&A relativa alla vendita delle azioni della società perfezionata a novembre 2010

DIRETTORE TECNICO, RESPONSABILE AFFARI LEGALI E REGOLAMENTARI E PROCURATORE SPECIALE

FLYNET S.P.A.

VIA P. CALAMANDREI, 122-52100 AREZZO

OPERATORE DI TELECOMUNICAZIONI CON LICENZA REGIONALE

  • Coordinamento e supervisione sulla divisione tecnica ed in particolare:
  • organizzazione dei reparti IT e Sistemi
  • · supervisione dell'esercizio della rete aziendale e progettazione Networking
  • · sviluppo dei sistemi software per i processi interni dell'azienda
  • organizzazione delle risorse operanti nell'ambito della divisione (tra cui installatori, team di configurazione dei nuovi clienti e della gestione guasti)
  • supporto all'attività commerciale nella gestione di clienti Top: realizzazione di progetti ad hoc, project management
  • Responsabile della pianificazione e sviluppo aziendale nell'ambito di rapporti con fornitori e di interconnessione con altri operatori

  • Referente aziendale per i rapporti con i Ministeri della Comunicazione, Informazione e Tecnologie, Grazie e Giustizia

  • Referente aziendale per i rapporti con Autorità Garante nelle Telecomunicazioni e Garante della Privacv
  • Da giugno 2009 responsabile del personale

RESPONSABILE NETWORK OPERATIONS & I.T.

FLYNET S.P.A.

Via Calamandrei 122 - AREZZO

OPERATORE DI TELECOMUNICAZIONI CON LICENZA REGIONALE

  • Coordinamento e supervisione del team tecnico specialista nell'ambito di reparto Network Operation in termini di:
  • organizzazione tecnica in fase di delivery con i principali carrier (come ad esempio Telecom, Wind, Retelit) e su clienti wholesale (altri OLO o ISP)
  • apparati SDH: implementazione, controllo, configurazione
  • competenze specifiche in ambito di interazione centrale telefonica voice gateway
  • switch ATM: implementazione, controllo, configurazione
  • Back Up per tutte le competenze del reparto ad eccezione dell'area sistemistica: o Assurance & Problem Solving
    • o Rete di Accesso ed elaborazione Dati area Network Operation
  • Reperibilità H24 per il monitoraggio e la risoluzione di emergenze per quanto concerne tutta l'operatività di rete e le problematiche dei clienti

PROJECT MANAGER E COORDINATORE DEI PROCESSI DI RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE

PHONICA S.P.A.

Via Giuseppe Ravizza, 22/e Loc. Ospedaletto - PISA

OPERATORE TELEFONICO CON LICENZA NAZIONALE SPECIALIZZATO NELLA PRODUZIONE DI SOFT SWITCH CLASSE 4 E 5

  • coordinamento team di ricerca e sviluppo per soluzione proprietaria di SoftPhone $class 4-5$
  • Fiferimento tecnico per clienti OLO e ISP (Milano, Bergamo, Brescia, Vicenza, Verona)
  • Gestione procedure di Delivery e Assurance per le varie tipologie di servizio erogato
  • Da dicembre 2007 coordinatore dei processi di riorganizzazione del business e della struttura aziendale di seguito all'acquisizione

RESPONSABILE SERVIZI DI FONIA E DELIVERY & ASSURANCE MANAGER

FLYNET S.P.A.

Via Calamandrei 122 - AREZZO

OPERATORE DI TELECOMUNICAZIONI CON LICENZA REGIONALE

  • Configurazione, cablaggio e gestione di circuiti trasmissivi per l'interconnessione con altri operatori; gestione fibra e apparati (telai terminazione fibre, ADM, ripartitori alta frequenza); progettazione di rete di centrali interconnesse per la creazione di backbone nazionali; configurazione centrale telefonica e implementazione servizi di rete intelligente
  • Coordinamento squadre impiantisti on field per attivazioni e assistenze; gestione rapporti con Telecom per le attività OLO e Wholesale; gestione NOC per configurazione apparati; gestione help desk e Assurance tramite CRM

$2004 - 2006$ RESPONSABILE RETE DI ACCESSO, AREA NETWORK OPERATION, AREA CLPS (CENTRO LAVORI PROGETTO E SVILUPPO) E AREA TECNOLOGIE PER

$2008 - 2009$ Nome e indirizzo del

datore di lavoro Tipo di azienda o settore

Principali mansioni e responsabilità

$2007 - 2008$

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Tipo di azienda o settore

Principali mansioni e responsabilità

$2006 - 2007$

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Tipo di azienda o settore Principali mansioni e responsabilità

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Tipo di azienda o settore Principali mansioni e responsabilità

COMMUTAZIONE

FLYNET S.P.A.

Via Calamandrei 122 - AREZZO

OPERATORE DI TELECOMUNICAZIONI CON LICENZA REGIONALE

  • Analisi e progettazione di soluzioni complesse di reti voice&adsl (ATM, gigabit, IP) e progettazione, sviluppo e ampliamento rete di accesso con analisi capacità DSLAM. progettazione di soluzioni di Switching&Transmission integrando elementi della rete di accesso
  • Gestione progetti ULL, Wholesale e Wireless con la relativa configurazione, attivazione e supporto a clienti ULL/WS e VAS e la gestione dei rapporti con Telecom e con altri fornitori
  • Attività di delivery, assurance, risoluzione emergenze per quanto concerne tutta l'operatività di rete (H24), supporto a sistemisti e coordinamento team tecnici interni ed esterni
  • = Pianificazione delle attività di sviluppo software e implementazione hardware, gestione certificazione apparati con il soft switch di classe 5 di proprietà e coordinamento O&M su clienti in tutto il territorio nazionale

ANALISTA E TEAM SUPERVISOR NELLA DIVISIONE SVILUPPO

ACCENTURE S.P.A. PRESSO CLIENTE H3G ITALIA, MILANO

  • 圖 Design software dei prodotti su portale mobile - UML e schemi architetturali
  • $\blacksquare$ Organizzazione meeting internazionali tra soggetti interessati allo sviluppo di nuovi sistemi
  • Supporto a programmatori (JAVA, C++, HTML, XML)

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

$2003 - 2004$ Nome e indirizzo del

datore di lavoro Principali mansioni e

responsabilità

Marzo 2004

Settembre 2003

Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio Votazione

ESAME DI STATO PER L'ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI INGEGNERE

LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA CON UNA TESI SPERIMENTARE IN COLLABORAZIONE CON IL PROGETTO SATELLITARE DI ESA "COSMO SKYMED" Università degli Studi di Firenze

Indirizzo Tecnologie delle Telecomunicazioni Specializzazione antenne e radar

110/110 e Lode

Luglio 1997

DIPLOMA DI MATURITÀ TECNICO COMMERCIALE INDIRIZZO PROGRAMMATORE 60/60

LINGUE

Votazione

ITALIANO

Altre Lingue

Madrelingua

FRANCESE, INGLESE

Firenze, 18 novembre 2016

Spettabile CHL S.P.A. Via Marconi n.128 50131 Firenze

Dichiarazione del possesso dei requisiti di legge per la carica di amministratore e accettazione della candidatura a Consigliere di CHL S.p.A

Il sottoscritto Andrea Duranti, nato a Arezzo il 23.10.1971, residente in

(AR), Via C.F.: DRNNDR71R23A390D - essendo stato proposto quale candidato alla carica di Consigliere del Consiglio di Amministrazione di CHL S.p.A. che verrà nominato dall'Assemblea della stessa società convocata per il giorno 22 dicembre 2016,

PRESO ATTO

  • che CHL S.p.A. ha adottato il Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana,
  • sotto la propria ed esclusiva responsabilità, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n.445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.

DICHIARA E ATTESTA

  • l'inesistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, di decadenza e di incompatibilità anche ai sensi dell'art. 2382 del codice civile;
  • di possedere tutti i requisiti prescritti dalla normativa vigente anche regolamentare prevista per i componenti del Consiglio d'Amministrazione delle società quotate nonché dallo statuto vigente di CHL S.p.A., ed in particolare di possedere i requisiti di onorabilità di cui all'art. 147-quinquies e 148 comma 4 del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 e successive modifiche come da regolamento Ministero della Giustizia decreto 30 marzo 2000 n.162:

DICHIARA

di accettare la candidatura quale membro effettivo del Consiglio di Amministrazione di CHL S.p.A..

Il sottoscritto si impegna a produrre, su richiesta di codesta Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità della dichiarazione e di comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione di CHL S.p.A. eventuali variazioni a quanto dichiarato.

Il sottoscritto autorizza, inoltre, la pubblicazione dei dati sopra indicati e delle informazioni indicate nella presente dichiarazione e nel curriculum vitae incluso l'elenco degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti in altre società.

Si allegano documento di identità, curriculum vitae contenente un'esauriente informativa sulle proprie caratteristiche personali e professionali ed elenco degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti in altre società alla data della presente.

In fede Andrea Duranti . L

Andrea Duranti

Via Sant'Agata n. 29 52029 - Castiglion Fibocchi (AR)

Tel. 0575.37351 - Cell. 331.6395260

lo sottoscritto Andrea Duranti, nato a Arezzo il 23.10.1971, residente in vertico $i(AR)$ , ", C.F.: DRNNDR71R23A390D. con la presente

dichiaro

di ricoprire i seguenti incarichi:

    1. Presidente del Consiglio di amministrazione della Società BCM S.p.A., P.IVA: 01963960974, iscritta alla Camera di Commercio di Calenzano (FI). sede legale in Via di Le Prata n. 120 -Calenzano (FI);
    1. Amministratore Unico della Società Eloquio S.r.l., P.IVA: 13115171004, iscritta alla Camera dì Commercio di Roma. sede legale in Via Ludovisi n. 16 - Roma;
    1. Consigliere di amministrazione della Società Terra S.p.A., P.IVA: 02107890515, iscritta alla Camera di Commercio di Roma. sede legale in Via Ludovisi n. 16 - Roma;
    1. Consigliere di amministrazione della Società Demetra Investimenti S.p.A., P.IVA: 08678260962, iscritta alla Camera di Commercio di Milano. sede legale in Piazzale Luigi Cadorna n. 10 - Milano;
    1. Liquidatore della società Centro Metalli S.r.l., P.IVA: 01396990515, iscritta alla Camera di Commercio di Arezzo, sede legale in Via Libia 4/A-B - Arezzo.

Arezzo, 18 novembre 2016

Andréa Duranti

Io sottoscritto Andrea Duranti, nato a Arezzo il 23.10.1971, C.F.: DRNNDR71R23A390D, autorizzo il trattamento dei dati personali in base all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003.

Andrea Duranti

CURRICULUM VITAE

INFORMAZIONI
PERSONALI
Nome
Indirizzo
ANDREA DURANTI
(AR)
Telefono $+39($
Cellulare
E-mail
Nazionalità ITALIANA
Data di nascita 23 OTTOBRE 1971
ESPERIENZA
LAVORATIVA
Ottobre 2015- PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Oggi
Nome e indirizzo del
datore di lavoro
B.C.M. S.P.A.
SEDE DI CALENZANO (FI)
Tipo di azienda o settore SOCIETÀ OPERANTE NEL SETTORE DEI TRASPORTI DELLA LOGISTICA E DELL'E-
COMMERCE
Gennaio 2015 - MEMBRO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Oggi
Nome e indirizzo del DEMETRA INVESTIMENTI S.P.A.
datore di lavoro SEDE DI MILANO
Tipo di azienda o settore HOLDING DI INVESTIMENTI
Novembre 2014- AMMINISTRATORE UNICO
Oggi
Nome e indirizzo del ELOQUIO S.R.L.
datore di lavoro SEDE DI ROMA
Tipo di azienda o settore SOCIETÀ OPERANTE NEL SETTORE DELLA COMUNICAZIONE E CONSULENZA
GIORNALISTICA
Ottobre 2014 - MEMBRO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Oggi
Nome e indirizzo del TERRA S.P.A.
datore di lavoro SEDE DI ROMA
Tipo di azienda o settore SOCIETÀ OPERANTE NEL SETTORE DI TELECOMUNICAZIONI E DI E-COMMERCE
Marco 2013- RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE E DELLE RELAZIONI ESTERNE
Oggi
Nome e indirizzo del
datore di lavoro TERRA S.P.A.

SEDE DI ROMA SOCIETÀ OPERANTE NEL SETTORE DELLE TELECOMUNICAZIONI E DI E-COMMERCE

Ottobre 2012-Oggi

Tipo di azienda o settore

Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di azienda o settore

Settembre 2001-

Nome e indirizzo del

datore di lavoro

Oaai

CONDIRETTORE

"SMART NEWS"

TESTATA GIORNALISTICA DEL NUOVO CORRIERE, QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE GENERALISTA ONLINE

AZIENDA LEADER NELLA COMPRA-VENDITA DI METALLI PREZIOSI, OPERANTE ANCHE NEL

LIQUIDATORE

SEDE IN ARE770

CENTRO METALLI S.R.L.

MERCATO DEI FUTURE.

Tipo di azienda o settore

Ottobre 2014-Febbraio 2016

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Tipo di azienda o settore

IESFOR S.P.A. SEDE DI MILANO SOCIETA' ATTIVA NEL SETTORE DI GESTIONE INTEGRATA DELLE RISORSE ENERGETICHE, DEI SERVIZI TELEMATICI DI COMUNICAZIONE E DI SERVIZI ALLA PERSONA DI CARATTERE TECNOLOGICO

MEMBRO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

IESFOR S.P.A.

SEDE DI MILANO SOCIETÀ OPERANTE NEL SETTORE DI GESTIONE INTEGRATA DELLE RISORSE ENERGETICHE, DEI SERVIZI TELEMATICI DI COMUNICAZIONE E DI SERVIZI ALLA PERSONA DI CARATTERE TECNOLOGICO.

CONSULENTE EDITORIALE

IL "CORRIERE NAZIONALE"

OUOTIDIANO

DIREZIONE RAPPORTI ISTITUZIONALI E COMUNICAZIONE

FINAX S.P.A.

SEDE IN ROMA

SOCIETÀ FINANZIARIA ISCRITTA ALL'ALBO EX ART. 106 DEL T.U.B. COSTITUITA NEL 1993 ED OPERANTE NEL SETTORE DEI FINANZIAMENTI ALLE PMI E NEL CREDITO AL CONSUMO.

Settembre 2008-RESPONSABILE REDAZIONE Maggio 2012 Nome e indirizzo del

datore di lavoro

"IL NUOVO CORRIERE"

Marzo 2014-Ottobre 2014 Nome e indirizzo del

Tipo di azienda o settore

Gennaio 2013-Giugno 2013 Nome e indirizzo del datore di lavoro Tipo di azienda o settore

Dicembre 2011-Febbraio 2016

Nome e indirizzo del datore di lavoro

Tipo di azienda o settore

datore di lavoro

Tipo di azienda o settore Principali mansioni e responsabilità

Gennaio 2008-

Settembre 2008 Nome e indirizzo del

Principali mansioni e

Nome e indirizzo del

Principali mansioni e

Nome e indirizzo del

Principali mansioni e

Tipo di azienda o settore

datore di lavoro

responsabilità

datore di lavoro Tipo di azienda o settore

responsabilità

$2003 -$

2005

datore di lavoro Tipo di azienda o settore

responsabilità

$2005 -$

2008

QUOTIDIANO.

Giornalista professionista incaricato dell'organizzazione lavoro redazionale, coordinamento collaboratori, realizzazione prima pagina e locandine. Seguivo in particolare la politica e i principali fatti di cronaca del territorio. Nell'ambito del mio incarico di caporedattore centrale, sono stato chiamato a condurre dibattiti pubblici con personaggi di spicco della politica nazionale. Commentatore politico e opinionista presso alcune emittenti televisive

CONSULENTE EDITORIALE

"EDITORIALE 2000"

AZIENDA EDITRICE DEI QUOTIDIANI "IL NUOVO CORRIERE" CON EDIZIONI A FIRENZE. AREZZO, LUCCA, VERSILIA, PRATO E VITERBO

Ricerca e selezione del personale, marketing, pubbliche relazioni, rapporti con le istituzioni

COLLABORATORE INDIPENDENTE

GRUPPO RCS

GRUPPO EDITORIALE Collaborazione in varie testate del gruppo

DIRETTORE GENERALE

CHIMERA PREZIOSI S.R.L.

SEDE DI AREZZO

AZIENDA OPERANTE NEL SETTORE DEI GIOIELLI

Supervisione sulla operatività ordinaria e sulle operazioni straordinarie. Coordinamento delle risorse umane, gestione del marketing e della comunicazione. Gestione rapporti con clienti TOP

DIRETTORE GENERALE

COAT ITALIA S.R.L.

Sede di Arezzo

MULTINAZIONALE OPERANTE NEL SETTORE DEI PREZIOSI Supervisione sull'attività ordinaria e straordinaria del gruppo. Gestione e coordinamento dei punti vendita di proprietà e del personale, marketing e comunicazione relativamente al ramo preziosi e finanza

AZIENDA LEADER NELLA COMPRA-VENDITA DI METALLI PREZIOSI, OPERANTE ANCHE NEL

AMMINISTRATORE

MERCATO DEI FUTURE

2000 Nome e indirizzo del datore di lavoro

Tipo di azienda o settore

$1990 -$

OPINIONISTA

2002 datore di lavoro

Tipo di azienda o settore Principali mansioni e

responsabilità

C ENTRO METALLI S.R.L. Sede di Arezzo

$2000 -$ Nome e indirizzo del

$1993 -$

2014

Nome e indirizzo del
datore di lavoro Tipo di azienda o settore Principali mansioni e responsabilità

EMITTENTE TELEVISIVA

TELETRURIA

Commentatore politico in programmi di prima serata

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.