Notice of Dividend Amount • Apr 17, 2025
Notice of Dividend Amount
Open in ViewerOpens in native device viewer


DOCUMENTO INFORMATIVO PER GLI AZIONISTI RELATIVO ALL'OPERAZIONE DI PAGAMENTO DI UN DIVIDENDO ORDINARIO PER L'ESERCIZIO 2024 MEDIANTE ASSEGNAZIONE DI AZIONI CELLULARLINE S.P.A. (1 AZIONE OGNI 61 POSSEDUTE ALLA DATA DI LEGITTIMAZIONE AL PAGAMENTO - RECORD DATE - DEL 20 MAGGIO 2025)
redatto ai sensi dell'articolo 1, comma 4, lettera h) del Regolamento (UE) 2017/1129 (il "Regolamento Prospetto")
Il presente documento informativo ("Documento") è stato predisposto da Cellularline S.p.A. ("Cellularline" o la "Società"), ai sensi dell'art. 1, comma 4, lettera h) del Regolamento Prospetto deliberato dall'Assemblea ordinaria in data 17 aprile 2025, in relazione alla proposta di distribuzione di un dividendo ordinario da eseguire in parte in denaro e in parte mediante assegnazione gratuita agli azionisti di azioni proprie, approvata anche ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357 e dell'art. 2357–ter cod. civ..
Il Documento è messo a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società, in Reggio Emilia, Via Lambrakis 1/A ed è altresì reso disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo https://www.cellularlinegroup.com/, nella sezione "Governance/Assemblea Azionisti/2025", nonché sul sistema di stoccaggio autorizzato .
L'operazione oggetto del presente Documento si inquadra nell'ambito della distribuzione del dividendo per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024, prevista in parte in denaro ed in parte mediante assegnazione gratuita agli azionisti di azioni ordinarie presenti nel portafoglio della Società, per complessive massime n. 345.197 azioni ordinarie della Società.
In particolare, l'assemblea ordinaria ha deliberato di distribuire un dividendo ordinario, in denaro per un importo pari ad Euro 0,093 per azione ordinaria avente diritto e un dividendo mediante assegnazione gratuita agli azionisti di massime n. 345.197 azioni proprie ordinarie, in misura di 1 azione propria ordinaria ogni 61 azioni ordinarie possedute, con esclusione delle azioni proprie detenute dalla società.
La distribuzione del dividendo prevede il seguente calendario: data di stacco della cedola 19 maggio 2025, data di legittimazione al pagamento il 20 maggio 2025 (record date) e data di messa in pagamento il 21 maggio 2025.
La delibera di assegnazione gratuita di azioni adottata dall'Assemblea prevede che venga assegnata n. 1 azione ordinaria ogni n. 61 azioni possedute da ciascun azionista (diverso dalla Società), con arrotondamento per difetto all'unità per singolo intermediario depositario, per complessive massime n. 345.197 azioni ordinarie della Società, interamente prelevabili dalle azioni proprie in portafoglio, con conseguente riduzione della relativa riserva azioni proprie.
Nel caso in cui le azioni in possesso dell'azionista al 20 maggio 2025 (record date) non dessero diritto ad un numero intero di azioni, le azioni Cellularline, da assegnare in data 21 maggio 2025 verranno arrotondate per difetto al numero intero. Della deliberazione assunta dall'Assemblea è stata data notizia a mezzo di comunicato stampa pubblicato in data 17 aprile 2025 sul sito internet della Società www.cellularlinegroup.com, sezione Investors/Comunicati Stampa e sul sistema di stoccaggio autorizzato .
Le azioni proprie oggetto dell'assegnazione costituiscono una parte delle n. 945.416 azioni ordinarie proprie della Società, pari al 4,323% del capitale sociale, detenute da Cellularline alla data di pubblicazione del presente Documento. Le azioni proprie oggetto di assegnazione rappresentano l'1,57% del capitale sociale di Cellularline.
Le azioni proprie in portafoglio della Società sono state acquistate sulla base delle autorizzazioni conferite dall'Assemblea della Società ai sensi e per gli effetti degli artt. 2357 e 2357-ter, cod. civ..
Di seguito vengono elencate le principali caratteristiche delle azioni proprie oggetto di assegnazione ai soci. Segnatamente tali azioni:
L'assegnazione delle azioni proprie è parte della distribuzione di un dividendo ordinario per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024. Le azioni assegnate costituiscono circa il 30,7% del dividendo distribuito dalla Società, stimato in Euro 860.920 (calcolato sulla base del prezzo di chiusura delle azioni il giorno 16 aprile 2025 1 ). L'assegnazione delle azioni proprie limita l'impatto sulla struttura patrimoniale e finanziaria della Società in relazione alla distribuzione alla sola porzione di dividendo corrisposta per cassa. Tale assegnazione costituisce una forma di remunerazione dell'investimento degli azionisti nella Società.
A titolo informativo, si segnala che la media aritmetica dei prezzi ufficiali delle azioni ordinarie della Società rilevati negli ultimi sei mesi è pari ad Euro 2,5208.
1 pari a Euro 2,51
L'Assegnazione avverrà secondo il rapporto di n. 1 azione ordinaria ogni n. 61 azioni detenute da ciascun azionista (diverso dalla Società) alla data di stacco della cedola, con arrotondamento per difetto all'unità per singolo intermediario depositario.
Le azioni oggetto dell'assegnazione saranno messe a disposizione degli aventi diritto, per il tramite gli intermediari aderenti al sistema di gestione accentrata presso Monte Titoli S.p.A. con data di stacco della cedola il 19 maggio 2025, data di legittimazione al pagamento il 20 maggio 2025 (record date) e data di messa in pagamento il 21 maggio 2025.
Nel caso in cui le azioni in possesso dell'azionista al 20 maggio 2025 (record date) non dessero diritto ad un numero intero, le azioni Cellularline, da assegnare in data 21 maggio 2025 verranno arrotondate per difetto al numero intero.
L'assegnazione di azioni proprie in portafoglio, come chiarito dall'Agenzia delle entrate con le risoluzioni n. 26/E del 7 marzo 2011 e n. 12/E del 7 febbraio 2012, non costituiscono utili in natura per gli Azionisti e pertanto non sono soggette ad imposizione fiscale.
L'Offerta avente ad oggetto dividendi versati ad azionisti sotto forma di azioni della stessa categoria di quelle per le quali vengono pagati i dividendi rientra nell'ambito di applicazione dell'art. 1, comma 4, lett. h) del Regolamento Prospetto (Regolamento (UE) 2017/1129) e di conseguenza non trovano applicazione le disposizioni di cui al Capo I del Titolo II della Parte IV del D. LGS. 58/1998, fatto salvo l'obbligo di rendere disponibile il presente documento contenente informazioni sul numero e sulla natura delle azioni, sui motivi e sui dettagli dell'offerta.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.