AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Carel Industries

Transaction in Own Shares Mar 6, 2023

4037_rns_2023-03-06_dbdc8ac2-2f93-474b-aa3b-0df9ff53ff93.pdf

Transaction in Own Shares

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
2092-12-2023
Data/Ora Ricezione
03 Marzo 2023
15:51:48
Euronext Star Milan
Societa' : CAREL INDUSTRIES
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 173050
Nome utilizzatore : CARELINDUSN03 - Grosso
Tipologia : 2.4
Data/Ora Ricezione : 03 Marzo 2023 15:51:48
Data/Ora Inizio
Diffusione presunta
: 06 Marzo 2023 07:15:04
Oggetto : CAREL - Avvio di un programma di
acquisto azioni proprie
Testo del comunicato

Vedi allegato.

Comunicato Stampa

Avvio di un programma di acquisto azioni proprie

Brugine, 6 marzo 2023 – Carel Industries S.p.A. ("Carel" o la "Società"), in linea con quanto già comunicato al mercato in data 22 aprile 2022, rende noto l'avvio di un programma di acquisto di azioni proprie, fino ad un massimo di n. 40.000 azioni Carel, pari allo 0,04% del capitale sociale, in parziale esecuzione e secondo le modalità, i termini e condizioni della delibera autorizzativa approvata dall'Assemblea degli Azionisti il 22 aprile 2022. Il programma avrà come principale obiettivo l'acquisto di azioni proprie al fine di adempiere agli obblighi connessi al "Piano di Performance Shares 2018-2022" approvato dall'Assemblea ordinaria degli Azionisti riunitasi il 7 settembre 2018. La Società si riserva in ogni caso la facoltà di destinare le azioni oggetto del programma alle ulteriori finalità indicate nella delibera assembleare del 22 aprile 2022 e in particolare (i) compiere operazioni a sostegno della liquidità del mercato così da favorire il regolare svolgimento delle negoziazioni al di fuori delle normali variazioni legate all'andamento del mercato; e (ii) realizzare operazioni di vendita, scambio, permuta, conferimento o altro atto di disposizione di azioni proprie per acquisizioni di partecipazioni e/o immobili e/o la conclusione di accordi (anche commerciali) con partner strategici, e/o per la realizzazione di progetti industriali o operazioni di finanza straordinaria, che rientrano negli obiettivi di espansione della Società e del Gruppo Carel.

Gli acquisti saranno effettuati con le modalità e nei limiti operativi previsti dalla normativa, anche comunitaria, vigente e dalle predette delibere assembleari, entro il termine di 18 mesi dalla data della anzidetta delibera e pertanto entro il 22 ottobre 2023.

In particolare, gli acquisti dovranno essere effettuati:

  • ad un prezzo che non si discosti in diminuzione e in aumento per più del 20% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo nella seduta di Borsa del giorno precedente ogni singola operazione, e comunque ad un corrispettivo che non sia superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta di acquisto indipendente corrente più elevata presente nella sede di negoziazione dove viene effettuato l'acquisto;
  • per volumi non superiori al 25% del volume medio giornaliero delle azioni Carel nella sede di negoziazione in cui viene effettuato l'acquisto, calcolato sulla base del volume medio giornaliero degli scambi nei 20 giorni di negoziazione anteriori la data d'acquisto.

Si rende altresì noto che alla data odierna la società detiene n. 30.482 azioni proprie in portafoglio, pari allo 0,0305% del capitale sociale.

La Società ha conferito mandato a Mediobanca - Banca di Credito Finanziario S.p.A. quale intermediario indipendente, di eseguire - in piena indipendenza e nel rispetto dei vincoli derivanti dalla normativa applicabile nonché nei limiti delle richiamate delibere - il programma succitato di acquisto di azioni proprie fino ad un massimo di n. 40.000 azioni di Carel, fino alla scadenza dei 18 mesi di validità dell'autorizzazione assembleare di cui sopra (22 ottobre 2023) o, se precedente, fino alla revoca di detta autorizzazione assembleare (allo stato attesa in occasione dell'assemblea convocata per il 21 aprile 2023).

Eventuali successive modifiche al predetto programma di acquisto verranno tempestivamente comunicate dalla Società al pubblico, nei modi e termini previsti dalla normativa vigente.

Le operazioni effettuate formeranno oggetto di informativa al mercato nei termini e con le modalità di cui alla normativa regolamentare vigente.

Per ulteriori informazioni

INVESTOR RELATIONS MEDIA RELATIONS

Giampiero Grosso - Investor Relations Manager Barabino & Partners [email protected] Fabrizio Grassi +39 049 9731961 [email protected]

+39 392 73 92 125 Marco Trevisan m. [email protected] +39 02 72 02 35 35

CAREL

Il Gruppo Carel è tra i leader nella progettazione, nella produzione e nella commercializzazione a livello globale di componenti e soluzioni tecnologicamente avanzate per raggiungere alta efficienza energetica nel controllo e la regolazione di apparecchiature e impianti nei mercati del condizionamento dell'aria ("HVAC") e della refrigerazione. Carel è focalizzata su alcune nicchie di mercato verticali caratterizzate da bisogni estremamente specifici, da soddisfare con soluzioni dedicate sviluppate in profondità su tali bisogni, in contrapposizione ai mercati di massa.

Il Gruppo progetta, produce e commercializza soluzioni hardware, software e algoritmiche finalizzate sia ad aumentare le performance di unità e impianti a cui le stesse sono destinate sia al risparmio energetico, con un marchio globalmente riconosciuto nei mercati HVAC e della refrigerazione (complessivamente, "HVAC/R") in cui esso opera e, a giudizio del management della Società, un posizionamento distintivo nelle nicchie di riferimento in tali mercati.

HVAC è il principale mercato del Gruppo, rappresentando il 68% dei ricavi del Gruppo nell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, mentre il mercato della refrigerazione ha rappresentato il 31% dei ricavi del Gruppo.

Il Gruppo impegna risorse significative nella ricerca e sviluppo ("Ricerca e Sviluppo"), area a cui viene attribuito un ruolo di rilevanza strategica per mantenere la propria posizione di leadership nelle nicchie di riferimento del mercato HVAC/R, con particolare attenzione all'efficienza energetica, alla riduzione dell'impatto ambientale, ai trend relativi all'utilizzo dei gas refrigeranti naturali, all'automazione e alla connettività remota (Internet of Things), e allo sviluppo di soluzioni e servizi data driven.

Il Gruppo opera attraverso 36 filiali che includono 15 stabilimenti di produzione situati in vari paesi. Al 31 dicembre 2022, circa l'80% dei ricavi del Gruppo è stato generato al di fuori dell'Italia e circa il 30% al di fuori dell'area EMEA (Europe, Middle East, Africa).

Gli Original Equipment Manufacturer o OEMs, fornitori di unità complete per applicazioni nei mercati HVAC/R, costituiscono la principale categoria di clientela della Società, su cui il Gruppo è focalizzato per la costruzione di relazioni a lungo termine.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.