AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Caltagirone Editore

AGM Information Mar 31, 2025

4112_rns_2025-03-31_201f3ead-097f-4734-b366-b9c13b39b0b6.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Da: [email protected] caltagironeeditore@legalmail.it Inviato: lunedì 24 marzo 2025 18:05 A: '[email protected]' morenogiacomelli@legalmail.it; 'giuseppe melis' giuseppemelis@legalmail.it Cc: '[email protected]' consob@pec.consob.it Oggetto: R: INTEGRAZIONE DELL'ORDINE DEL GIORNO E PRESENTAZIONE DI NUOVE PROPOSTE DI DELIBERA SU RICHIESTA DEI SOCI

Buonasera, in riscontro alla vostra richiesta del 21 marzo 2025. Distinti saluti.

Roma, 24 marzo 2025

Egregi Signori

Claudio Varaldi Moreno Giacomelli Raffaella Populin Gabriella Monticelli Tito Populin Pierpaolo Mori Via pec: [email protected]

e, per conoscenza,

Spett.le Consob Via G.B. Martini, n. 3 00195 - Roma Via pec: [email protected]

Oggetto: Assemblea Caltagirone Editore S.p.A. ('CED'o 'Società') convocata per il 16 aprile 2025, in prima convocazione, e per il 5 maggio 2025, in seconda convocazione-richiesta di integrazione dell'ordine del giorno e presentazione di nuove proposte di deliberazione ai sensi dell'articolo 126-bis TUF pervenuta in data 21 marzo 2025 ('Richiesta') da parte dei signori in intestazione dichiaratisi titolari del 2,55% del capitale sociale di CED.

Egregi Signori,

facciamo riferimento alla Richiesta indicata in oggetto, da Voi formulata in vista della prossima assemblea di CED.

In spirito costruttivo e di leale collaborazione, al fine di dare eventualmente seguito a detta Richiesta nei modi, nei limiti e nei termini di legge, si prega di volere tenere conto delle seguenti considerazioni.

***

"Assemblea in presenza". (A)

Lo Statuto sociale prevede la possibilità di svolgere le adunanze in presenza e prevede, altresì – alla luce delle modifiche apportate dalla recente assemblea straordinaria del

novembre 2024 - che le medesime, come consentito dalla normativa vigente, si possano svolgere anche a mezzo rappresentante designato in via esclusiva. Tale ultima modalità è stata legittimamente prescelta in vista della prossima adunanza del 16 aprile - 5 maggio 2025.

In questo quadro la di Voi richiesta non ha un oggetto possibile né definito, posto che, per un verso, lo statuto già prevede quanto da Voi domandato; per altro verso, la scelta alternativa effettuata dal CdA di CED rimane legittima. Come legittime sono le Vostre considerazioni che, tuttavia, non danno luogo a una ammissibile e ricevibile integrazione dell'ordine del giorno e/o proposta sulle materie che vi sono incluse. Alla Richiesta, per questa parte, non sarà quindi dato seguito.

"Dividendo 12 centesimi". (B)

Si invitano i proponenti a formulare una proposta specifica e chiara sottoponibile al voto dell'adunanza, accompagnata dalla relazione.

Si invitano, altresì, i proponenti a eventualmente includere i quesiti che ivi sono indicati come parte della suddetta relazione oppure a formulare tali quesiti in sede separata ai sensi dell'articolo 127-ter TUF e con le altre modalità indicate nell'avviso di convocazione.

(C) e dei vertici del Messaggero".

*

Si invitano i proponenti a formulare una proposta specifica e chiara sottoponibile al voto dell'adunanza, accompagnata dalla relazione.

Si precisa sin da ora che la Richiesta, relativamente alla parte in cui si chiede un pronunciamento assembleare sulla revoca di organi de Il Messaggero S.p.A., è inammissibile siccome avente a oggetto una competenza e una decisione non nella disponibilità dell'Assemblea di CED.

Alla Richiesta, per questa parte, non sarà quindi dato seguito.

"La scissione tra ramo editoriale e quello finanziario con due diverse società (D) quotate".

La Richiesta è, per questa parte, inammissibile siccome trattasi di argomento sul quale l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta.

Alla Richiesta, per questa parte, non sarà quindi dato seguito.

(E) "Assegnazione delle azioni in portafoglio ai soci".

Come indicato alle precedenti lett. (B) e (C), si invitano i proponenti a formulare una proposta specifica e chiara sottoponibile al voto dell'adunanza, accompagnata dalla relazione.

Con l'occasione si invitano, inoltre, i proponenti a chiarire anche le modalità attraverso le quali si intenderebbe realizzare l'"Assegnazione delle azioni in portafoglio ai soci".

Sicuri che saprete apprezzare lo spirito della presente, si richiama la Vostra attenzione sull'esigenza di ricevere da parte Vostra un riscontro quanto prima possibile, recependo le superiori indicazioni, e tenendo in considerazione la circostanza che come indicato nell'avviso di convocazione - (i) i soci che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale possono chiedere l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare e presentare proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno entro dieci giorni dalla pubblicazione dell'avviso di convocazione (cfr. art. 126-bis, primo comma, primo periodo, TUF); (ii) colui al quale spetta il diritto di voto può presentare individualmente proposte di deliberazione entro il 1 aprile 2025. La Società, in ogni caso, terrà conto della circostanza che la Richiesta, ferme le considerazioni sopra svolte, è pervenuta entro i termini di legge.

La Società, e per essa il Consiglio di Amministrazione, si riserva di: (i) valutare l'ammissibilità delle nuove richieste, così come saranno eventualmente formulate, in conformità alla normativa applicabile e in recepimento della presente; (ii) darne tempestivamente eventuale notizia al pubblico, accompagnando la relativa pubblicazione con le proprie valutazioni; (iii) provvedere, coerentemente, all'integrazione della modulistica messa a disposizione dei soci ai fini del rilascio delle deleghe e dell'esercizio del diritto di voto.

Con i migliori saluti,

Avv. Marco Ravaioli 17 a.

Segretario del Consiglio di Amministrazione

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.