Audit Report / Information • Apr 19, 2022
Audit Report / Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

ai sensi degli artt. 13, co.1, e 17, co.1, del D. Lgs. n. 39 del 27 gennaio 2010 come modificati, rispettivamente, dagli artt. 16 e 18 del D. Lgs. n. 135 del 17 luglio 2016 e dell'art. 16 del Regolamento Europeo n. 537/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014
Al Consiglio di Amministrazione di Brioschi Sviluppo Immobiliare S.p.A. per proposta all'Assemblea di Brioschi Sviluppo Immobiliare S.p.A.
Brioschi Sviluppo Immobiliare S.p.A. ("Brioschi" o la "Società") ha conferito incarico per la revisione legale a PricewaterhouseCoopers S.p.A. ("PWC"), ai sensi del D.Lgs. 39/2010 e del D.Lgs. 58/1998, per gli esercizi dal 2014 al 2022 incluso nel corso dell'assemblea degli azionisti del 29 aprile 2014. La medesima PWC è incaricata della revisione legale della controllante Bastogi S.p.A. ("Bastogi" o la "Capogruppo"), con scadenza dell'incarico all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2021. Il consiglio di amministrazione della Società, nel corso della sua adunanza del 17 novembre 2021, ha preso in esame il disallineamento temporale che emerge delle date di scadenza degli incarichi conferiti a PWC e ha rilevato che tale disallineamento comporterebbe l'eventualità che la Società, per l'esercizio 2022, oltre a mantenere l'incarico con l'attuale revisore, possa essere soggetta ad una ulteriore procedura di revisione da parte del revisore della controllante, ai fini del consolidamento dei dati di Brioschi Sviluppo Immobiliare nel bilancio consolidato di Bastogi, con inutile duplicazione di costi e di appesantimento delle richieste sulla struttura aziendale.
L'organo amministrativo della Società ha quindi attivato una interlocuzione con PWC allo scopo di concordare una risoluzione consensuale dell'incarico di revisione, tenuto conto che, tra l'altro, il Regolamento del MEF 28 dicembre 2012 n. 261, all'art. 7, prevede la possibilità che la società di revisione e la società assoggettata a

revisione possano "consensualmente determinarsi alla risoluzione del contratto di revisione, purché sia garantita la continuità dell'attività di revisione legale", soluzione che è apparsa preferibile rispetto all'atto unilaterale di revoca per giusta causa, come peraltro espressamente previsto dal Regolamento medesimo all'articolo 4 lett e) in tema di riallineamento della durata dell'incarico a quello della società capogruppo dell'ente di interesse pubblico appartenente al medesimo gruppo.
All'esito dell'interlocuzione di cui sopra, la Società e PWC hanno trovato un accordo sulla risoluzione dell'incarico e sottoscriveranno un atto di risoluzione, già definito nel testo, che sarà oggetto di approvazione da parte dell'assemblea degli Azionisti che nel corso della assemblea che esaminerà la relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2021.
Vi segnaliamo, ai sensi dell'art. 7 comma 2 del D.M. 28 dicembre 2012, che PWC, nella sua comunicazione di adesione alla proposta di risoluzione anticipata dell'incarico, non ha formulato osservazioni né obiezioni alle determinazioni assunte dalla Società.
Il Collegio Sindacale, alla luce di quanto sopra esposto, raccomanda l'approvazione dell'atto risolutivo, condividendo le ragioni che hanno condotto la Società a risolvere anticipatamente l'incarico a PWC.
Pertanto, con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2021 e dell'atto risolutivo sopra menzionato, scadrà l'incarico di revisione legale dei conti deliberato dall'assemblea degli azionisti di Brioschi Sviluppo Immobiliare S.p.A. del 29 aprile 2014 e conferito alla società di revisione PriceWaterhouseCoopers S.p.A..
Condizionatamente alla favorevole delibera dell'Assemblea, il suddetto incarico giungerà al termine in ragione della sua intervenuta risoluzione consensuale. L'art. 13 del d. Lgs. n. 39/2010 prevede, inoltre, che l'assemblea degli azionisti, su proposta motivata dell'organo di controllo, conferisca l'incarico di revisione legale dei conti e determini il corrispettivo per la società di revisione per l'intera durata dell'incarico nonché gli eventuali criteri per l'adeguamento dello stesso durante il suo svolgimento.

Secondo l'attuale normativa in materia di revisione legale dei conti, come modificata dal Regolamento Europeo n. 537/2014 e dal D.lgs. n. 39/2010 integrato dal D.lgs. n. 135/2016, ed alla luce di quanto precede l'incarico non può essere nuovamente conferito all'attuale revisore PWC S.p.A..
Poiché Brioschi è parte del gruppo Bastogi la procedura di selezione del revisore per il gruppo Brioschi è istruito dal Collegio Sindacale di Bastogi, in ragione della scadenza dell'incarico del suo attuale revisore con l'approvazione della relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2021 e con l'esigenza, sopra menzionata, di avvalersi dei servizi di un'unica società di revisione e con allineamento delle date di scadenza degli incarichi relativamente all'intero gruppo.
Nei seguenti paragrafi 2.2, 2.3 e 2.4 è riassunta la procedura esperita dal collegio sindacale di Bastogi.
Il collegio sindacale di Bastogi, nella sua qualità di Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile ai sensi dell'art. 19 del D. Lgs. n. 39/2010, d'intesa con le funzioni aziendali competenti, dalla fine dell'anno 2021 ha dato avvio al processo di selezione per l'assegnazione dell'incarico di revisione legale di gruppo per il novennio 2022-2030, quindi anche con riferimento a Brioschi e le sue controllate.
Il Collegio Sindacale di Brioschi è stato coinvolto a titolo informativo nel processo di selezione ed ha partecipato, per quanto di sua competenza, alle varie fasi del lavoro.
Ad esito del processo di selezione, il Collegio sindacale di Bastogi ha espresso una raccomandazione (la "Raccomandazione") da sottoporre all'Assemblea degli Azionisti di Bastogi secondo le finalità prescritte dalla normativa vigente. La proposta prevede due possibili alternative per il conferimento dell'incarico e indica la preferenza, debitamente

giustificata, per una delle due scaturita dalla valutazione finale assegnata al termine della procedura di selezione.
Bastogi ha individuato le società di revisione destinatarie delle richieste di offerta secondo criteri trasparenti e non discriminatori, così come richiesto dalla normativa di riferimento, aprendo la partecipazione agli offerenti dotati di adeguata competenza ed esperienza e di strutture adeguate alla revisione di Bastogi S.p.A. (di seguito, "Bastogi") e del Gruppo Bastogi (di seguito il "Gruppo") e conseguentemente anche per Brioschi e le sue controllate.
La normativa comunitaria relativa alla revisione legale dei conti è costituita dalle seguenti principali fonti:
• la Direttiva 2006/43/CE come modificata dalla Direttiva 2014/56/UE (la "Direttiva") relativa alla revisione legale dei conti annuali e dei conti consolidati, recepita dal D. lgs. 27 Gennaio 2010, n. 39 come da ultimo modificato dal D. lgs. 17 Luglio 2016, n. 135;
• il Regolamento Europeo n. 537/2014, relativo all'attività di revisione sugli enti di interesse pubblico, in vigore dal 17 Giugno 2016 (il "Regolamento").
Lo scopo della normativa regolamentare è quello di armonizzare le norme originariamente introdotte dalla Direttiva 2006/43/CE a livello dell'Unione Europea al fine di rafforzare l'indipendenza, l'obiettività, la trasparenza, l'affidabilità dei revisori nonché la qualità del lavoro di revisione, anche al fine di incrementare la fiducia del pubblico nel bilancio d'esercizio e consolidato degli enti di interesse pubblico e contribuire, di conseguenza, al regolare funzionamento del mercato.
In particolare, il Regolamento citato ha rafforzato il ruolo del Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile di Bastogi nella scelta della nuova società di revisione contabile, attribuendo a tale organo il compito di presentare una "raccomandazione" motivata ai fini di consentire all'Assemblea degli Azionisti, di prendere una decisione adeguatamente ponderata.
Premessa.

Il Collegio sindacale di Bastogi ha condiviso, anche con il collegio sindacale di Brioschi, in ogni sua fase il processo di selezione delle società di revisione posto in essere dalla Società, a partire dall'individuazione dei criteri per la selezione delle società di revisione da invitare.
L'elenco dei servizi (i "Servizi") di cui si è richiesta un'offerta ed una quotazione, con separata formulazione di quotazioni distinte per ogni sotto-attività, è stato il seguente:
A) Revisione contabile dei conti annuali:
• Revisione contabile del bilancio consolidato del Gruppo Bastogi (il "Bilancio Consolidato"), incluse eventuali attività di revisione da effettuarsi sulle società controllate con la sola finalità di espressione del giudizio di revisione sul bilancio consolidato;
• Revisione contabile del bilancio separato di Bastogi (il "Bilancio Separato");
• Espressione di un giudizio di conformità della relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari e della relazione sulla gestione di Bastogi con il Bilancio Consolidato e il Bilancio Separato.
E' stata altresì richiesta una separata quotazione per Brioschi e le sue controllate.
Le società di revisione legale alle quali sono state invitate ufficialmente le richieste di presentazione di una offerta sono state individuate tenendo conto dei seguenti aspetti:

• competenze (expertise della società di revisione e del network), assumendo come valore segnaletico le società quotate revisionate in Italia;
• conoscenza del Gruppo, sulla base degli incarichi eventualmente svolti in passato per società del Gruppo;
• presenza anche internazionale del network della società di revisione; • fatturato per servizi di revisione svolti in Italia.
Al termine di tale fase preliminare sono state identificate quattro società di revisione: BDO (o anche "BDO"), Deloitte & Touche S.p.A. (o anche "D&T"), Ernst Young S.p.A. (o anche "EY") e KPMG S.p.A. (o anche "KPMG") (di seguito congiuntamente le "Società Offerenti").
La Capogruppo ha pertanto invitato le Società Offerenti a presentare una proposta per il conferimento dell'incarico di revisione legale di Bastogi e del Gruppo. L'invito alla presentazione dell'offerta ha riguardato, pertanto, anche gli incarichi di revisione delle società controllate da Bastogi, nella prospettiva di ottimizzare l'intervento del revisore sull'intero Gruppo. Infatti, con riferimento ad alcune Società Controllate, i cui incarichi di revisione legale dei conti sarebbero stati in scadenza con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022, è stata avviata da queste ultime, già a partire dalla fine dell'anno 2021, una procedura di risoluzione anticipata degli incarichi di revisione al fine di allineare le scadenze con quelle di Bastogi.
La richiesta di offerta è stata redatta in conformità alle indicazioni contenute nella comunicazione CONSOB n. 96003556 del 18 aprile 1996, e quindi strutturata in due sezioni: "Sezione Tecnica" e "Sezione Economica".
Nella richiesta di offerta per il conferimento dell'incarico di revisione legale sono stati indicati:
• i servizi di revisione richiesti sia da Bastogi S.p.A. che dalle sue società controllate per il periodo 2022-2030;
• le modalità e le tempistiche della procedura di selezione;
• il contenuto dell'offerta
• le informazioni riguardanti Bastogi e le società del Gruppo;
• le informazioni inerenti l'incarico svolto dall'attuale società di revisione.

Si precisa che non è stata preclusa in alcun modo la partecipazione alla procedura di selezione da parte di imprese che abbiano ricevuto, nell'anno solare precedente, meno del 15% del totale dei propri corrispettivi per la revisione di enti di interesse pubblico in Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art.16, comma 3, lett.a) del Regolamento Europeo n.537/2014.
Ai fini della valutazione si è tenuto conto sia di aspetti qualitativi (conoscenza della Capogruppo e del Gruppo, valutazione della Società Offerente e del suo network, valutazione del team di revisione proposto dalla Società Offerente, valutazione dell'approccio metodologico, monte ore previsto), sia di aspetti quantitativi (corrispettivi richiesti per la Società e per le singole società del Gruppo).
Nello specifico, ai fini della valutazione si è inteso valorizzare:
➢ elementi qualitativi, quali:
numerosità e contenuto di eventuali sanzioni a carico della Società Offerente
approccio metodologico proposto per lo svolgimento dell'attività di revisione
composizione del Team di revisione
monte ore totale previsto per Bastogi
monte ore totale previsto per le società controllate, con particolare riguardo a Brioschi Sviluppo Immobiliare S.p.A.
numero ore partner/manager (comprensivo del numero ore specialisti)
➢ elementi quantitativi, quali:
corrispettivo complessivo per Bastogi S.p.A.
corrispettivo complessivo per le società controllate da Bastogi S.p.A., con particolare riguardo a Brioschi Sviluppo Immobiliare S.p.A..
A seguito dell'invito a presentare l'offerta, a cui hanno aderito le Società Offerenti invitate, entro la data del 21 gennaio 2022, così come richiesto, sono pervenute le offerte di BDO, D&T, EY e KPMG, integrate dal rispettivo corredo informativo e documentale.

Sulla base della documentazione pervenuta entro tale data, considerata la qualità delle proposte pervenute e tenendo presenti i criteri sopra esposti, è stata tenuta dalla Capogruppo una sessione di approfondimento con il Collegio Sindacale di Bastogi allo scopo di individuare un primo criterio di selezione delle Società Offerenti. Il Collegio Sindacale di Bastogi ha condiviso con la Direzione di Bastogi di applicare un criterio statistico-matematico (mediana/moda) alla quotazione delle offerte pervenute, escludendo quelle collocate agli estremi della distribuzione in termini di quantificazione economica dell'offerta.
Tra le società offerenti sono pertanto state individuate D&T e KPMG. Per tali società di revisione si è approfondita, in sessioni di incontro con il team di revisione proposto e coi vertici apicali delle società offerenti, l'analisi dei singoli aspetti distintivi e qualificanti delle offerte tramite apposita sessione di presentazione, alle quali ha presenziato il Collegio Sindacale di Brioschi.
Come indicato e, conseguentemente riportato anche nella richiesta di offerta, ai fini della raccomandazione espressa dal Collegio Sindacale Bastogi si è inteso valorizzare sia elementi di tipo qualitativo che di tipo economico. Per quanto riguarda il processo di valutazione degli aspetti qualitativi e quantitativi sopra illustrati, il Collegio Sindacale Bastogi ha tenuto conto delle seguenti considerazioni:
▪ Conoscenza delle attività del Gruppo Bastogi (e Brioschi Sviluppo Immobiliare): si è prestata attenzione alla conoscenza del Gruppo maturata dalle Società Offerenti sia attraverso la prestazione di precedenti servizi di audit o consulenza, sia attraverso la prestazione di servizi di audit ad imprese similari.
▪ Numerosità e contenuto di eventuali sanzioni a carico del revisore: particolare attenzione è stata posta agli aspetti reputazionali valutati tenendo conto della numerosità e del contenuto di eventuali sanzioni a danno delle Società Offerenti, comminate dagli Organi di vigilanza con riferimento ai servizi di revisione legale.
▪ Valutazioni e verifiche in merito alle dichiarazioni fornite dalle Società Offerenti e sulla sussistenza del requisito di indipendenza.

▪ Approccio metodologico proposto per lo svolgimento dell'attività di revisione: sono stati valutati positivamente aspetti quali la strategia di revisione, il processo di interazione con le funzioni aziendali e le funzioni di controllo e il dettaglio con il quale viene proposta la predisposizione del processo di comunicazione verso il Collegio sindacale;
▪ Valutazione del team di revisione: nell'ambito di tale area si è tenuto conto della composizione del team di revisione e dei team dedicati agli ambiti specialistici.
▪ Valutazione del monte ore totale previsto: sono stati presi in considerazione
il monte ore totale previsto per le attività di audit nei confronti di Bastogi;
il monte ore totale previsto per le attività di audit nei confronti delle società controllate, con particolare riguardo a Brioschi;
il numero di ore dei partner e dei manager previsto;
il numero di ore degli specialisti previsto.
Le valutazioni hanno tenuto conto del numero di ore previsto per le diverse attività.
▪ il costo annuo della revisione per cui, prendendo come parametro di riferimento il costo sostenuto nell'esercizio 2021 per la Società di revisione uscente, si è tenuto conto dell'importo richiesto:
▪ il costo annuo per il riaddebito di eventuali spese sostenute dalla Società di revisione e la misura massima percentuale eventualmente prevista.
Secondo l'analisi del Collegio Sindacale di Bastogi, tutte le offerte pervenute sono risultate idonee ed estremamente valide dal punto di vista della qualità delle proposte; gli incontri tenuti hanno evidenziato, inoltre, l'elevata professionalità dei team di revisione presentati. Gli esiti dell'analisi condotta hanno portato a definire la seguente graduatoria:

Ad esito del processo di selezione, il Collegio sindacale di Bastogi S.p.A. ha raccomandato al Consiglio di Amministrazione della Capogruppo di proporre all'Assemblea degli Azionisti della medesimna di conferire l'incarico di revisione legale di Bastogi S.p.A. per gli esercizi 2022- 2030 ai sensi dell'art. 13, comma 1 e 17, comma 1 del D.Lgs. n. 39 del 27 gennaio 2010 come modificati, rispettivamente, dagli artt. 16 e 18 del D.Lgs. n. 135 del 17 luglio 2016 e dall'art. 16 del Regolamento Europeo n. 537/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014 a Deloitte & Touche S.p.A. o, in via alternativa, a KPMG S.p.A.
Inoltre, tra le due Società di revisione ha espresso la sua preferenza nei confronti di Deloitte & Touche S.p.A., in quanto, a seguito della procedura di valutazione delle offerte effettuate, è risultata essere la società ritenuta maggiormente idonea all'assolvimento dell'incarico, anche in considerazione dell'unitarietà del processo di revisione nell'ambito del Gruppo societario di appartenenza, consentendo un maggior grado potenziale di efficacia ed efficienza della revisione contabile della controllante e del Gruppo.
Tale preferenza è da intendersi peraltro subordinata alla delibera dell'Assemblea degli Azionisti di Bastogi S.p.A. in merito al conferimento legale dei conti per gli esercizi 2022-2030 e comporterà l'affidamento dell'incarico di revisione alla medesima società di revisione anche per le altre società del Gruppo Bastogi, subordinatamente all'approvazione degli organi di competenza delle singole società.
Il collegio sindacale della Società, come già ricordato, ha assistito al processo di selezione posto in essere dal collegio sindacale di Bastogi al termine del quale, ha espresso, all'unanimità, la raccomandazione e la preferenza indicata al precedente paragrafo 2.
Il collegio sindacale di Brioschi ha preso atto delle condivisibili valutazioni del collegio di Bastogi ed ha rilevato che ciò comporterà l'affidamento dell'incarico di revisione a un'unica società per l'intero Gruppo Bastogi e quindi anche per Brioschi e le sue controllate,

subordinatamente all'approvazione degli organi di competenza delle singole società.
Il Collegio sindacale della Società ha, inoltre valutato le condizioni economiche (importi annui), nel seguito riportate, previste dalle proposte di incarico formulate da D&T e KPMG.
• euro 35.000 per la revisione legale del bilancio consolidato del gruppo Brioschi, corrispondenti a 460 ore di lavoro;
• euro 30.000 per la revisione legale del bilancio d'esercizio di Brioschi e altre attività corrispondenti a 395 ore di lavoro;
• euro 15.000 per la revisione limitata della relazione semestrale consolidata, corrispondenti a 195 ore di lavoro;
• euro 5.000 per l'espressione di un giudizio di conformità della relazione sul governo societario e gli assetti proprietari e della relazione sulla gestione di Brioschi Sviluppo Immobiliare con il bilancio consolidato ed il bilancio separato, corrispondenti a 65 ore di lavoro;
• euro 5.000 per le verifiche della regolare tenuta della contabilità e per la sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali, corrispondenti a 65 ore di lavoro;
• euro 112.000 complessivamente per la revisione legale del bilancio di esercizio e reporting package per l'espressione del giudizio di revisione sul bilancio consolidato e la verifica della regolare tenuta della contabilità, nonché per la sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali delle società controllate da Brioschi Sviluppo Immobiliare S.p.A.
e quindi complessivamente euro 202.000, prendendo atto che tali onorari sono al netto delle spese vive, comunque non superiori al 3% degli onorari, IVA e contributo di vigilanza. L'originaria offerta è stata poi ridotta di € 12.500, definendo così l'offerta finale in € 189.500, oltre le spese vive, comunque non superiori al 3% degli onorari, IVA e contributo di vigilanza
I corrispettivi di cui sopra saranno annualmente aggiornati, a partire dall'esercizio 2023, in base alla variazione totale dell'indice ISTAT rispetto all'anno precedente.

I corrispettivi potranno essere inoltre adeguati qualora sopravvengano circostanze eccezionali o imprevedibili tali da determinare l'esigenza di un maggiore impegno professionale; a titolo esemplificativo in caso di operazioni straordinarie significative e cambiamenti normativi nei principi contabili e/o di revisione.
• euro 28.182 per la revisione legale del bilancio consolidato del gruppo Brioschi, corrispondenti a 361 ore di lavoro; • euro 32.550 per la revisione legale del bilancio d'esercizio di Brioschi e altre attività corrispondenti a 417 ore di lavoro;
• euro 14.664 per la revisione limitata della relazione semestrale consolidata, corrispondenti a 188 ore di lavoro;
• euro 1.066 per la sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali, corrispondenti a 14 ore di lavoro;
• euro 117.538 complessivamente per la revisione legale del bilancio di esercizio e reporting package per l'espressione del giudizio di revisione sul bilancio consolidato e la verifica della regolare tenuta della contabilità, nonché per la sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali delle società controllate da Brioschi Sviluppo Immobiliare S.p.A.
e quindi complessivamente euro 194.000, prendendo atto che tali onorari sono al netto delle spese vive, assunte pari 5% degli onorari, IVA e contributo di vigilanza. L'offerta finale si è poi ridotta ad € 189.000, al netto delle spese vive, assunte pari 5% degli onorari, IVA e contributo di vigilanza.
I corrispettivi di cui sopra saranno annualmente aggiornati, a partire dall'esercizio 2023, in base alla variazione totale dell'indice ISTAT rispetto all'anno precedente.
Alla luce di quanto in precedenza esposto il collegio sindacale non ha osservazioni né in merito alla raccomandazione né alla preferenza espressa dal Collegio Sindacale Bastogi:

del 27 gennaio 2010 come modificati, rispettivamente, dagli artt. 16 e 18 del D.Lgs. n. 135 del 17 luglio 2016 e dall'art. 16 del Regolamento Europeo n. 537/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014 a Deloitte & Touche S.p.A. o, in via alternativa, a KPMG S.p.A.,
f.to Dott. Manlio Napoletano (Presidente)
f.to dott. Ambrogio Brambilla
f.to Rag. Gigliola Adele Villa
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.