M&A Activity • Jan 2, 2025
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer


Bergamo, 2 gennaio 2025 – Brembo, a seguito dell'annuncio fatto l'11 ottobre 2024, ha completato l'acquisizione di Öhlins Racing, leader nella produzione di sospensioni premium ad alte prestazioni per moto e auto nei segmenti del primo equipaggiamento, del motorsport e dell'aftermarket.
Il valore della transazione corrisponde a un enterprise value di 405 milioni di dollari, su base cash & debt free, ed è soggetto agli usuali meccanismi di aggiustamento previsti per operazioni simili, che si completeranno nei prossimi 135 giorni. Il pagamento del corrispettivo è stato esequito utilizzando interamente la liquidità disponibile.
Questa operazione è la più grande acquisizione nella storia di Brembo e rafforza ulteriormente il portfolio di brand del Gruppo. Con l'aggiunta di Ohlins, Brembo espande la propria offerta per il mercato automotive, consolidando il suo ruolo di Solution Provider di soluzioni integrate e intelligenti per i clienti.
Brembo è leader globale nella progettazione e produzione di sistemi e componenti frenanti ad alte prestazioni per i principali produttori di auto, moto e veicoli commerciali. Fondata in Italia nel 1961, Brembo è rinomata per le sue soluzioni innovative per il primo equipaggiamento e l'aftermarket. Brembo è inoltre protagonista dei campionati motorsport più impegnativi del mondo, nei quali ha vinto oltre 700 titoli.
Guidata dalla sua visione strategica "Turning Energy into Inspiration", Brembo ha l'ambizione di contribuire a plasmare la mobilità del futuro attraverso soluzioni all'avanguardia, digitali e sostenibili.
Con oltre 16.000 persone in 15 paesi, 32 siti produttivi e sedi commerciali, 9 centri di ricerca e sviluppo e con un fatturato di € 3.849 milioni nel 2023, Brembo è il solution provider di fiducia per chi desidera la migliore esperienza di guida.
Öhlins
Öhlins Racing è parte integrante del settore motorsport, nonché del settore motociclistico da oltre 45 anni. L'attenzione dell'azienda è sempre stata rivolta a prodotti, servizi e supporto di alta qualità, dai circuiti di Formula 1 agli eventi di corse locali e nazionali in oltre 60 nazioni in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni, visita www.ohlins.com

Per informazioni:
Luca Di Leo Chief Communications Officer +39 035 6052164 [email protected]
Daniele Zibetti Corporate Media Relations +39 035 6053138 [email protected]
Roberto Grazioli Chief Investor Relations Officer +39 035 6055828 [email protected]
Laura Panseri Investor Relations Senior Manager +39 035 6052145 laura.panseri(@brembo.com
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.