AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Brembo

AGM Information Mar 18, 2019

4472_rns_2019-03-18_1d9dadb1-7c6a-4f49-a2d5-948fd6d953e0.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI BREMBO S.P.A., AI SENSI DELL'ART. 125-TER DEL TESTO UNICO DELLA FINANZA E DELL'ART. 72 DEL REGOLAMENTO EMITTENTI SUL PRIMO PUNTO ALL'ORDINE DEL GIORNO DELL'ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI DI BREMBO S.P.A., CONVOCATA PER IL GIORNO 18 APRILE 2019 (CONVOCAZIONE UNICA)

1. Rinnovo della delega al Consiglio di Amministrazione ad aumentare il capitale sociale con esclusione del diritto di opzione, ai sensi degli artt. 2443 e 2441, comma 4, secondo periodo, del Codice Civile. Modifica dell'art. 5 dello Statuto sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Signori Azionisti,

relativamente al primo punto all'Ordine del Giorno dell'Assemblea Straordinaria, la presente relazione predisposta ai sensi dell'art. 72 del Regolamento Emittenti e dell'allegato 3A, schema 2, al predetto Regolamento Emittenti, illustra la proposta che il Consiglio di Amministrazione di Brembo S.p.A. (di seguito "Brembo" o "Società") intende sottoporre alla Vostra approvazione relativamente al conferimento al Consiglio medesimo di una nuova delega ad aumentare il capitale sociale, in una o più volte, con esclusione del diritto di opzione, ai sensi degli artt. 2443 e 2441, comma 4, secondo periodo, del Codice Civile, previa revoca della precedente delega conferita dall'Assemblea straordinaria in data 29 aprile 2014 al Consiglio di Amministrazione e dal medesimo non esercitata, la cui scadenza è prevista per il prossimo 29 aprile 2019 (la "Delega").

Premessa

Il Consiglio di Amministrazione ricorda preliminarmente che l'Assemblea del 29 aprile 2014 ha delegato al Consiglio di Amministrazione la facoltà di aumentare il capitale sociale a pagamento, in una o più volte, anche in via scindibile ai sensi dell'art. 2439, comma 2 del Codice Civile, entro il 29 aprile 2019, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 4, secondo periodo, del Codice Civile, per un importo massimo di Euro 3.472.791,40, mediante emissione, anche in più tranche, di massime n. 33.392.2251 azioni prive del valore nominale o - se inferiore - del diverso numero di azioni che, a ciascuna data di esercizio della delega (e tenuto conto di eventuali emissioni di azioni già effettuate nell'esercizio della stessa), avrebbe costituito il 10% (dieci per cento) del numero complessivo di azioni della Società emesse alla data di approvazione da parte della medesima Assemblea 2 (la "Delega 2014"). A tal fine al Consiglio di Amministrazione è stato conferito ogni potere per:

  • fissare, per ogni singola tranche, il numero, il prezzo unitario di emissione e il godimento delle azioni ordinarie, con gli unici limiti di cui all'art. 2441, comma 4, secondo periodo e/o all'art. 2438 e/o all'art. 2346, comma 5 del Codice Civile;
  • stabilire il termine per la sottoscrizione delle azioni ordinarie della Società;
  • dare esecuzione alla delega e ai poteri di cui sopra, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, quelli necessari per apportare le conseguenti modifiche allo Statuto di volta in volta necessarie.

La Delega 2014 non è mai stata esercitata, tuttavia il Consiglio di Amministrazione ritiene che le ragioni che avevano indotto a richiederla a suo tempo all'Assemblea siano da considerarsi tuttora valide.

Ciò premesso, in considerazione della prossima scadenza della Delega 2014 (29 aprile 2019 – data in cui la stessa verrà automaticamente meno), ed al fine di consentire alla Società di conservare la facoltà del Consiglio di Amministrazione di aumentare il capitale sociale a pagamento, l'organo amministrativo in carica ritiene opportuno proporre all'Assemblea di rilasciare una nuova delega per il prossimo quinquennio, previa revoca della Delega 2014.

Di seguito vengono indicati brevemente i termini e condizioni della nuova delega che il Consiglio di Amministrazione Vi sottopone ai fini del rilascio - da parte dell'Assemblea straordinaria degli Azionisti convocata per il 18 aprile 2019 - della relativa autorizzazione.

1 Il numero delle azioni indicato tiene conto dell'operazione di frazionamento deliberata dall'Assemblea degli Azionisti del 20 aprile 2017.

2 Si veda l'art. 5 dello Statuto sociale.

1. Oggetto della delega

Ai sensi dell'art. 2443 del Codice Civile, lo statuto può attribuire agli amministratori la facoltà di aumentare in una o più volte il capitale fino ad un ammontare determinato e per il periodo massimo di cinque anni dalla data di deliberazione della modificazione, anche ai sensi del comma 4 dell'art. 2441 del Codice Civile.

Per le motivazioni e gli obiettivi meglio descritti nel seguito della presente Relazione, la Delega che Vi proponiamo di conferire al Consiglio di Amministrazione ha ad oggetto l'aumento del capitale sociale ai sensi dell'art. 2441, comma 4, secondo periodo, del Codice Civile3 .

In particolare, essa comporta l'attribuzione al Consiglio della facoltà di aumentare in una o più volte il capitale sociale, a pagamento e tramite sottoscrizione in denaro, in via scindibile, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2439, comma 2 del Codice Civile per un importo massimo di Euro 3.472.791,40 (comprensivi di eventuale sovrapprezzo), mediante emissione, anche in più tranche, di massime n. 33.392.225 azioni prive del valore nominale, o -se inferiore - del diverso numero di azioni che, a ciascuna data di esercizio della delega (e tenuto conto di eventuali emissioni di azioni già effettuate nell'esercizio della medesima Delega), dovrà costituire il 10% del numero complessivo di azioni Brembo emesse alla data di approvazione da parte dell'Assemblea straordinaria degli Azionisti convocata per il 18 aprile 2019.

L'aumento di capitale oggetto di Delega sarà con esclusione del diritto di opzione, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2441, comma 4 ultimo periodo, del Codice Civile.

Si propone altresì di attribuire al Consiglio di Amministrazione la facoltà di determinare il prezzo di emissione, in conformità a quanto previsto dal citato art. 2441, comma 4 ultimo periodo, del Codice Civile.

2. Motivazioni della delega e criteri per il suo esercizio

Nonostante lo scenario macroeconomico permanga caratterizzato da criticità, Brembo e il gruppo che ad essa fa capo continuano a registrare una costante crescita, dovuta soprattutto alla strategia di internazionalizzazione e di focalizzazione sui mercati più dinamici, e ad una politica di investimenti finalizzata non solo all'incremento della capacità produttiva e al mantenimento di una posizione di leadership nell'innovazione tecnologica, ma anche al rafforzamento della presenza del gruppo a livello mondiale.

Per supportare tale processo e gli obiettivi di crescita e di creazione di valore che il Vostro Consiglio di Amministrazione persegue, si reputa essenziale che Brembo continui a essere in grado di avere accesso, con rapidità e flessibilità, alle risorse finanziarie necessarie a cogliere, con la massima tempestività, le opportunità offerte dal mercato. In particolare, in un contesto caratterizzato dalla elevata volatilità dei mercati finanziari e da perduranti incertezze, la Delega in oggetto consentirebbe di limitare il rischio di possibili impatti negativi di tale scenario sulle strategie perseguite dal gruppo e permetterebbe alla Società di approfittare delle migliori condizioni di mercato per la realizzazione di operazioni straordinarie, proprio grazie alla rapidità e tempestività di esecuzione consentita dallo strumento della Delega.

La Delega consentirebbe altresì al Consiglio di Amministrazione di determinare con maggiore flessibilità le caratteristiche dell'emissione (sia in termini di dimensioni, sia con riferimento alle condizioni economiche), definendo dette condizioni alla luce dello scenario di mercato in essere al momento dell'operazione. Essa porterebbe inoltre l'ulteriore beneficio di ridurre il rischio di fluttuazioni del titolo Brembo nel periodo compreso tra l'annuncio e quello dell'avvio dell'operazione, che intercorrerebbe ove la stessa fosse decisa dall'organo assembleare e che, per contro, nel caso di ricorso allo strumento della Delega, sarebbe sensibilmente ridotto.

Con riferimento all'esclusione del diritto di opzione, la possibilità di offrire azioni di nuova emissione a soggetti terzi consentirebbe di realizzare operazioni straordinarie con partner strategici, così come di ampliare la compagine azionaria con particolare riferimento a investitori professionali italiani e stranieri.

Le risorse reperite con l'eventuale esercizio della Delega potranno essere destinate, oltre che alle strategie di crescita sopra richiamate, anche, e più in generale, al soddisfacimento di esigenze finanziarie che dovessero manifestarsi nel periodo successivo alla data della deliberazione assembleare di conferimento della Delega.

3 L'art. 2441, comma 4, secondo periodo, del Codice Civile stabilisce: "[...] Nelle società con azioni quotate in mercati regolamentati lo statuto può altresì escludere il diritto di opzione nei limiti del dieci per cento del capitale sociale preesistente, a condizione che il prezzo di emissione corrisponda al valore di mercato delle azioni e ciò sia confermato in apposita relazione da un revisore legale o da una società di revisione legale".

3. Criteri di determinazione del prezzo di emissione e relazione del revisore legale o della società di revisione legale

Le nuove azioni saranno offerte al prezzo che verrà di volta in volta stabilito dal Consiglio di Amministrazione in sede di esercizio della Delega. Al riguardo, si ricorda che l'art. 2441, comma 4, secondo periodo, del Codice Civile stabilisce - quale condizione per avvalersi dell'esclusione del diritto di opzione nei limiti del 10% del numero delle azioni preesistenti - che il prezzo di emissione debba corrispondere al valore di mercato di tali azioni e che ciò sia confermato in apposita relazione da parte di un revisore legale o di una società di revisione legale. Il Consiglio di Amministrazione provvederà ad acquisire tale relazione in occasione di ciascun esercizio della Delega.

4. Durata della Delega e tempi di esercizio

Si propone di stabilire che la durata della Delega sia pari a 5 anni a decorrere dalla data della delibera assembleare, e di stabilire che possa essere esercitata in una o più volte. Vale a dire che, ove approvata dall'Assemblea convocata per il 18 aprile 2019, la Delega potrà essere esercitata entro il termine del 18 aprile 2024, trascorso il quale la stessa verrà automaticamente meno.

Fermo quanto precede, le tempistiche di esercizio della Delega (esercizio che si richiede possa essere anche parziale e avvenire in più fasi e in momenti diversi), ai sensi dell'art. 2443 del Codice Civile, nonché i termini e le condizioni delle eventuali emissioni dipenderanno dalle concrete opportunità che si presenteranno e verranno prontamente comunicati al mercato ai sensi di legge e di regolamento non appena saranno determinati dal Consiglio di Amministrazione.

5. Ammontare della Delega

L'aumento di capitale eventualmente deliberato, in una o più volte, in esercizio della Delega non potrà superare, complessivamente, l'importo di Euro 3.472.791,40 (comprensivi di eventuale sovrapprezzo), con emissione, anche in più tranche, di massime n. 33.392.250 azioni senza valore nominale, ovvero -se inferiore - il diverso numero di azioni che, a ciascuna data di esercizio della delega (e tenuto conto di eventuali emissioni di azioni già effettuate nell'esercizio della medesima Delega) costituirà il 10% del numero complessivo di azioni Brembo preesistenti.

6. Modifica dell'art.5 dello Statuto Sociale

Di seguito è illustrata la modifica che si propone di apportare al testo dell'art. 5 dello Statuto sociale.

TESTO VIGENTE TESTO PROPOSTO
Art. 5 Art. 5
Art. 5) CAPITALE SOCIALE Art. 5) CAPITALE SOCIALE
Il capitale sociale è di 34.727.914 (trentaquattro - INVARIATO -
milioni
settecentoventisettemila
novecentoquattordici)
euro
diviso
in
numero
333.922.250
(trecentotrentatre
milioni
novecentoventiduemila duecentocinquanta) azioni
ordinarie prive di valore nominale.
L'Assemblea riunitasi in sede straordinaria in data L'Assemblea riunitasi in sede straordinaria in data
29 aprile 2014 ha deliberato di delegare al Consiglio 29 aprile 2014 18 aprile 2019 ha deliberato di
di Amministrazione la facoltà, ai sensi dell'art. 2443 delegare al Consiglio di Amministrazione la facoltà,
del Codice Civile, di aumentare il capitale sociale a ai
sensi
dell'art.
2443
del
Codice
Civile,
di
pagamento, in una o più volte, anche in via aumentare il capitale sociale a pagamento, in una o
scindibile ai sensi dell'articolo 2439, comma 2° del più volte, anche in via scindibile ai sensi dell'articolo
Codice Civile, entro il 29 aprile 2019, con esclusione 2439, comma 2° del Codice Civile, entro il 29 aprile
del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 2019 18 aprile 2024, con esclusione del diritto di
4°, secondo periodo, del Codice Civile, per un opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 4°, secondo
importo massimo di nominali Euro 3.472.791,40 periodo, del Codice Civile, per un importo massimo
(tre
milioni
quattrocentosettantaduemila
di
nominali
Euro
3.472.791,40
(tre
milioni
settecentonovantuno virgola quaranta), mediante quattrocentosettantaduemila

emissione, anche in più tranche, di massime n. 33.392.225 (trentatre milioni novecentoventiduemila duecentocinquanta) 4 azioni prive di valore nominale, o - se inferiore - del diverso numero di azioni che, a ciascuna data di esercizio della delega (e tenuto conto di eventuali emissioni di azioni già effettuate nell'esercizio della stessa), costituirà il 10% (dieci per cento) del numero complessivo di azioni emesse della Società alla medesima data. Ai fini dell'esercizio della delega di cui sopra al Consiglio di Amministrazione è altresì conferito ogni potere per (a) fissare, per ogni singola tranche, il numero, il prezzo unitario di emissione e il godimento delle azioni ordinarie, con gli unici limiti di cui all'art. 2441, comma 4, secondo periodo e/o all'art. 2438 e/o al comma quinto dell'art. 2346 del Codice Civile; (b) stabilire il termine per la sottoscrizione delle azioni ordinarie della Società; nonché (c) dare esecuzione alla delega e ai poteri di cui sopra, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo, quelli necessari per apportare le conseguenti e necessarie modifiche allo statuto di volta in volta necessarie. settecentonovantuno virgola quaranta), mediante emissione, anche in più tranche, di massime n. 33.392.225 (trentatre milioni trecentonovantaduemila duecentoventicinque) azioni prive di valore nominale, o - se inferiore - del diverso numero di azioni che, a ciascuna data di esercizio della delega (e tenuto conto di eventuali emissioni di azioni già effettuate nell'esercizio della stessa), costituirà il 10% (dieci per cento) del numero complessivo di azioni emesse dalla Società alla data di approvazione da parte dell'Assemblea straordinaria degli Azionisti convocata per il 18 aprile 2019. Ai fini dell'esercizio della delega di cui sopra al Consiglio di Amministrazione è altresì conferito ogni potere per (a) fissare, per ogni singola tranche, il numero, il prezzo unitario di emissione e il godimento delle azioni ordinarie, con gli unici limiti di cui all'art. 2441, comma 4, secondo periodo e/o all'art. 2438 e/o al comma quinto dell'art. 2346 del Codice Civile; (b) stabilire il termine per la sottoscrizione delle azioni ordinarie della Società; nonché (c) dare esecuzione alla delega e ai poteri di cui sopra, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo, quelli necessari per apportare le conseguenti e necessarie modifiche allo statuto di volta in volta

L'Assemblea può ridurre il capitale sociale anche mediante annullamento di azioni proprie.

necessarie. - INVARIATO -

7. Effetti economico-patrimoniali e finanziari dell'operazione, effetti sul valore unitario delle azioni e diluizione

In sede di esecuzione della Delega, il Consiglio di Amministrazione darà adeguata informativa al mercato nei termini di legge in merito agli effetti economico-patrimoniali e finanziari dell'operazione di volta in volta interessata, nonché agli effetti sul valore unitario delle azioni e alla diluizione derivante dall'operazione.

8. Insussistenza del diritto di recesso

Il Consiglio di Amministrazione ritiene che la modifica statutaria sopra illustrata non rientra in alcuna delle fattispecie di recesso ai sensi dello Statuto sociale e delle disposizioni di legge e regolamentari applicabili.

Tutto ciò premesso e illustrato si riporta di seguito la proposta di delibera.

Proposta di deliberazione

Signori Azionisti,

in considerazione di quanto in precedenza esposto, il Consiglio di Amministrazione sottopone alla Vostra approvazione la seguente proposta di delibera:

4 Il numero delle azioni indicato tiene conto dell'operazione di frazionamento deliberata dall'Assemblea degli Azionisti del 20 aprile 2017.

"L'Assemblea degli Azionisti di Brembo S.p.A., riunitasi in sede straordinaria:

  • (i) esaminata la "Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione" sul primo punto all'ordine del giorno e le proposte ivi contenute;
  • (ii) condivise le motivazioni delle proposte ivi contenute; e
  • (iii) preso atto dell'attestazione del Collegio Sindacale che l'attuale capitale sociale di Brembo S.p.A. è pari ad Euro 34.727.914, suddiviso in n. 333.922.250 azioni ordinarie, ed è interamente sottoscritto e versato;

DELIBERA

  • (1) di revocare la delega attribuita per il periodo di cinque anni dalla data della deliberazione dall'Assemblea straordinaria degli Azionisti del 29 aprile 2014 al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 2443 del Codice Civile, ad aumentare a pagamento, in una o più volte, il capitale sociale della Società, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 4, secondo periodo, del Codice Civile, per un importo massimo di Euro 3.472.791,40;
  • (2) di delegare al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'artt. 2443 del Codice Civile, la facoltà di aumentare in una o più volte il capitale sociale, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 4, secondo periodo, del Codice Civile, nei termini e alle condizioni di cui alla citata Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione e alla modifica statutaria di cui al seguente punto 3);
  • (3) conseguentemente, di modificare l'art. 5 dello Statuto sociale inserendo, dopo il primo comma, il comma di seguito riportato:

" L'Assemblea riunitasi in sede straordinaria in data 18 aprile 2019 ha deliberato di delegare al Consiglio di Amministrazione la facoltà, ai sensi dell'art. 2443 del Codice Civile, di aumentare il capitale sociale a pagamento, in una o più volte, anche in via scindibile ai sensi dell'articolo 2439, comma 2° del Codice Civile, entro il 18 aprile 2024, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 4°, secondo periodo, del Codice Civile, per un importo massimo di Euro 3.472.791,40 (tre milioni quattrocentosettantaduemila settecentonovantuno virgola quaranta), mediante emissione, anche in più tranche, di massime n. 33.392.225 (trentatre milioni trecentonovantaduemila duecentoventicinque) azioni prive di valore nominale, o - se inferiore - del diverso numero di azioni che, a ciascuna data di esercizio della delega (e tenuto conto di eventuali emissioni di azioni già effettuate nell'esercizio della stessa), costituirà il 10% del numero complessivo di azioni emesse dalla Società alla data di approvazione da parte dell'Assemblea straordinaria degli Azionisti convocata per il 18 aprile 2019.

Ai fini dell'esercizio della delega di cui sopra al Consiglio di Amministrazione è altresì conferito ogni potere per (a) fissare, per ogni singola tranche, il numero, il prezzo unitario di emissione e il godimento delle azioni ordinarie, con gli unici limiti di cui all'art. 2441, comma 4, secondo periodo e/o all'art. 2438 e/o al comma quinto dell'art. 2346 del Codice Civile; (b) stabilire il termine per la sottoscrizione delle azioni ordinarie della Società; nonché (c) dare esecuzione alla delega e ai poteri di cui sopra, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo, quelli necessari per apportare le conseguenti e necessarie modifiche allo statuto di volta in volta necessarie".

(4) di conferire al Consiglio di Amministrazione, e per esso al Presidente ed al Vice Presidente Esecutivo in carica, in via disgiunta tra loro ed anche per mezzo di speciali procuratori all'uopo nominati, ogni più ampio potere senza esclusione alcuna, necessario od opportuno per dare esecuzione alle deliberazioni che precedono ed esercitare le facoltà oggetto delle stesse, nonché apportare ai deliberati assembleari ogni modifica, integrazione o soppressione, non sostanziale, che si rendesse necessaria, a richiesta di ogni autorità competente ovvero in sede di iscrizione al Registro delle Imprese, in rappresentanza della Società".

Stezzano, 4 marzo 2019

Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente f.to Ing. Alberto Bombassei

ILLUSTRATIVE REPORT OF THE BOARD OF DIRECTORS OF BREMBO S.P.A., PURSUANT TO ARTICLE 125-TER OF THE CONSOLIDATED LAW ON FINANCE AND TO ARTICLE 72 OF THE RULES OF ISSUERS, CONCERNING THE FIRST ITEM ON THE AGENDA OF THE EXTRAORDINARY SHAREHOLDERS' MEETING OF BREMBO S.P.A., CALLED ON 18 APRIL 2019 (SINGLE CALLING).

1. Renewal of the granting to the Board of Directors of the power to increase share capital, excluding option rights, pursuant to Articles 2443 and 2441, paragraph 4, sentence 2, of the Italian Civil Code. Amendment of Article 5 of the By-Laws. Relevant and ensuing resolutions.

Shareholders,

With reference to the first item on the Agenda of the Extraordinary Shareholders' Meeting, this report prepared in accordance with Article 72 of the Rules for Issuers and Attachment 3A, Table 2, thereof illustrates and invites you to approve the motion submitted by the Board of Directors of Brembo S.p.A. (hereinafter "Brembo" or "Company") concerning the renewal of the granting to the Board of Directors of the power to increase share capital, in one or more times, excluding the right of option, pursuant to Articles 2443 and 2441, paragraph 4 (2), of the Italian Civil Code, after prior revocation of the proxy previously granted to the Board of Directors by the Shareholders' Meeting held on April 29, 2014, and not executed, set to expire on April 29, 2019 ("Proxy")

Foreword

The Board of Directors wishes to recall that, the Extraordinary Shareholders' Meeting held on 29 April 2014 resolved to grant to the Board of Directors the power of attorney to increase the share capital for a maximum nominal amount of Euro 3,472,791.40, through payment, in one or more times, even in a separate way pursuant to Article 2439, paragraph 2 of the Civil Code , and no later than April 29, 2019, excluding any option rights pursuant to art. 2441, paragraph 4, second sentence, of the Civil Code, for a maximum of Euro 3,472,791.40, through the issuance, in one or more tranches, for a maximum of 33,392,2251 shares with no nominal value or — if lower — of a different number of shares that, at each date of the execution of the power of attorney (and considering any possible issuance of shares already made in the execution of the power of attorney stated therein), will form 10% (ten percent) of the total number of shares of the Company issued at the date of approval by the Shareholders' Meeting2 (the "2014 Proxy"). For the purposes of the execution of such power of attorney, the Board of Directors was also assigned with the power to:

  • determine, for each single tranche, the number, the issue unit price and the enjoyment of the ordinary shares rights, within the sole limits provided by art. 2441, paragraph 4, sentence 2 and / or art. 2438 and/or the paragraph 5 of art. 2346 of the Italian Civil Code;
  • determine the period for the subscription of the ordinary shares of the Company; and
  • give execution to the power of attorney mentioned above, including, but not limiting to, those power of attorneys to amend the by-laws from time to time, if necessary.

The 2014 Proxy has never been executed; however the Board of Directors believes that the reasons underlying the previous request submitted to the Shareholders' Meeting to grant such powers are still valid.

In light of the above, in view of the expiry term of the 2014 Proxy ( April 29, 2019 – date of automatic expiry) and in order to enable the Company's Board of Directors to retain the powers to increase the share capital, the Board of Directors currently in office deems it appropriate to propose to the Shareholders' Meeting to grant a new Proxy for the next five years, after prior revocation of the 2014 Proxy.

1 The number of shares takes into account the stock split approved by the General Shareholders' Meeting on 20 April 2017.

2 See Article 5 of the By-laws.

Below is a brief Board of Directors' overview of the terms and conditions of the new Proxy that the Board of Directors is submitting to you to request the relevant authorisation by the Extraordinary Shareholders' Meeting called on 18 April 2019.

1. Subject of the Proxy

Pursuant to Article 2443 of the Italian Civil Code, the By-Laws can grant to the directors the authority to increase, in one or more times, the share capital up to a specified amount and for a period not exceeding five years from the date of the resolution approving the change, including pursuant to Article 2441, paragraph 4, of the Italian Civil Code.

For the reasons and purposes described in greater detail in this Report, the Proxy that we propose to grant to the Board of Directors has the aim to increase the share capital pursuant to Article 2441, paragraph 4, second sentence, of the Italian Civil Code3 .

In detail, it entails the granting to the Board of Directors of the power of attorney to increase the share capital, for a maximum amount of Euro 3,472,791.40 (inclusive of any share premium), through payment, in one or more tranches, even in a separate way, pursuant to Article 2439, paragraph 2 of the Italian Civil Code. Such increase will be realized through the issuance, in one or more tranches, of maximum 33,392,225 shares with no nominal value or — if lower — of a different number of shares that, at each date of the execution of the power of attorney (and considering any possible issuance of shares already made in the execution of the power of attorney stated herein), will form 10% (ten percent) of the total number of shares of the Company issued on the date of approval by the Extraordinary Shareholders' Meeting called on 18 April 2019.

The increased share capital as per the Proxy will be with the exclusion of the option right, pursuant to art. 2441, paragraph 4, last sentence, of the Italian Civil Code.

It also proposed to grant the Board of Directors the power to determine the issue unit price, within the limits set forth by art. 2441, paragraph 4, last sentence.

2. Reasons for granting the Proxy and criteria for its execution

Although the macroeconomic scenario continues to be marked by critical issues, Brembo and the Brembo Group continue to record constant growth, chiefly thanks to their internationalization strategy and their focus on the most dynamic markets, as well as to the investment policy aimed at increasing production capacity, retaining their leading position in the technological innovation arena, and strengthening the Group's global presence.

To support this process and the targets of growth and value creation pursued by the Board of Directors, it is deemed necessary for Brembo to enjoy constant, rapid and flexible access to the financial resources needed to grasp, as promptly as possible, the opportunities offered by the market. In particular, in a context characterized by high financial market volatility and ongoing uncertainties, the Proxy would allow Brembo to reduce the risks of the possible negative impacts that this scenario could generate on the Group's strategies. In addition, the Proxy would also allow the Company to take advantage of the best market conditions in effecting extraordinary corporate transactions, thanks to the rapidity and promptness of execution offered by the Proxy.

The Proxy would also enable the Board of Directors to establish with greater flexibility the features of the issue (both in terms ofsize and economic conditions), defining the said featuresin light of the market scenario at the time of the share capital increase. The Proxy would also provide the additional advantage of reducing the risk,that would arise in case the share capital increase has to be authorized by the Shareholders' Meeting, of Brembo stock fluctuations in the period between the announcement and the beginning of the share capital increase, as such period would be significantly shorter if a the Board of Directors is granted a Proxy.

3 Article 2441, paragraph 4 (2), of the Italian Civil Code states: "[...] In the case of companies listed in regulated markets the by-laws may also exclude the option right within the limit of ten per cent of the pre-existing corporate capital, provided that the issue price corresponds to the market value of the shares and that this value is confirmed in a specific report drafted by a statutory auditor or by an audit firm."

English Translation for Convenience – Only the Italian version is authentic

With reference to the exclusion of the option right, the ability to offer newly issued shares to third parties would enable Brembo to carry out extraordinary corporate transactions with strategic partners, and would broaden the ownership structure, with particular reference to Italian and foreign professional investors. The resources acquired by exercising the Proxy may be allocated to both the above-mentioned growth strategies and, more generally, to meet financial requirements that might arise in the period following the proxy-granting resolution passed by the Shareholders' Meeting.

3. Criteria for determining the issue price and report of the statutory auditor or the Independent Auditors

The new shares will be offered at the price set, from time to time, by the Board of Directors, in exercise of the Proxy. In this regard, it bears recalling that, in order to exercise the right of option within the limits of 10% of the number of shares outstanding, Article 2441, paragraph 4 (2), of the Italian Civil Code requires that the issue price correspond to the market value of such shares and that that this value is confirmed in a specific report drafted by a statutory auditor or by an audit firm. The Board of Directors will request such report each time the Proxy is exercised.

4. Term of the Proxy and execution periods

With regard to the Proxy, we propose to set the term at five years, starting from the date of the resolution passed by the Shareholders' Meeting, and that the Proxy be exercisable in one or more times. As a result, in this specific case, if the Proxy is granted by the Shareholders' Meeting called on April 18, 2019, the said Proxy may be exercised within and no later than 18 April 2024, the date on which it will authomatically expire. Without prejudice to the foregoing, the terms for executing the Proxy (including partially, in one or more times, even in a separate way ) as per Article 2443 of the Italian Civil Code and the terms and conditions of any share issue shall depend upon the actual opportunities that will arise, and will be promptly disclosed to the market as soon as they are determined by the Board of Directors, pursuant to law and regulations.

5. Amount of the Proxy

Any share capital increases decided upon, in one or more times, in execution of the Proxy, shall not exceed overall a maximum of Euro 3,472,791.40 (inclusive of any share premium), with issue shares, in one or more tranches, of maximum 33,392,225 shares with no nominal value or — if lower — of a different number of shares that, at each date of the execution of the power of attorney (and considering any possible issuance of shares already made in the execution of the power of attorney stated herein), will form 10% (ten percent) of of the total number of shares of the Company on the same date.

6. Amendment of Article 5 of the By-Laws

The following table shows the proposed amendment to the text of Article 5 of the By-Laws.

TESTO VIGENTE TESTO PROPOSTO
Article 5 Article 5
Art. 5) SHARE CAPITAL -UNVARIED -
The Company's share capital shall amount to
€34,727,914 (thirty four million, seven hundred and
twenty seven thousand and nine hundred and
fourteen) divided into 333,922,250 (three hundred
and thirty three million, nine hundred and twenty
two thousand, two
hundred and fifty) ordinary
shares with no nominal value.
Pursuant to Article 2443 of the Civil Code, the Pursuant to Article 2443 of the Civil Code, the
Extraordinary Shareholders' Meeting held on April Extraordinary Shareholders' Meeting held on April
29th 2014 resolved to grant to the Board of 29th 2014 April 18th 2019 resolved to grant to the

English Translation for Convenience – Only the Italian version is authentic

Directors the power of attorney to increase the Board of Directors the power of attorney to increase
share capital for a maximum nominal amount of the share capital for a maximum nominal amount of
Euro 3,472,791.40, through payment, one or more Euro 3,472,791.40, through payment, one or more
times, even in a separate way pursuant to Article times, even in a separate way pursuant to Article
2439 , paragraph 2 of the Civil Code , and no later 2439, paragraph 2 of the Civil Code, and no later
than April 29th 2019, excluding any option rights than April 29th 2019 April 18th 2024, excluding any
pursuant
to
art.
2441,
paragraph
4,
second
option rights pursuant to art. 2441, paragraph 4,
sentence, of the Civil Code. Such increase will be second sentence, of the Civil Code. Such increase
realized through the issuance, in one
or more
will be realized through the issuance, in one or more
tranches, of maximum 33,392,225 shares with no tranches, of maximum 33,392,225 shares with no
nominal value or - if lower – of a different number nominal value or - if lower – of a different number
of shares that, at each date of the execution of the of shares that, at each date of the execution of the
power of attorney (and considering any possible power of attorney (and considering any possible
issuance of shares already made in the execution of issuance of shares already made in the execution of
the power of attorney stated herein, will form 10% the power of attorney stated herein, will form 10%
(ten percent) of the total number of shares of the (ten percent) of the total number of shares of the
Company on the same date. Company on the same date.
For the purposes of the execution of such power of For the purposes of the execution of such power of
attorney, the Board of Directors has been also attorney, the Board of Directors has been also
assigned with the power to (a) determine, for each assigned with the power to (a) determine, for each
single tranche, the number, the issue unit price and single tranche, the number, the issue unit price and
the enjoyment of the ordinary shares rights, within the enjoyment of the ordinary shares rights, within
the sole limits provided by art. 2441, paragraph 4, the sole limits provided by art. 2441, paragraph 4,
sentence 2 and / or art. 2438 and/or the paragraph sentence 2 and/ or art. 2438 and/or the paragraph
5 of art. 2346 of the Italian Civil Code; (b) determine 5 of art. 2346 of the Italian Civil Code; (b) determine
the period for the subscription
of the ordinary
the period for the subscription of the ordinary
shares of the Company; and (c) give execution to the shares of the Company; and (c) give execution to the
power of attorney mentioned above, including, but power of attorney mentioned above, including, but
not limiting to, those power of attorneys to amend not limiting to, those power of attorneys to amend
the by-laws from time to time, if necessary. the by-laws from time to time, if necessary.

- Invariato-

- UNVARIED -

7. Effects of the share capital increase on the capital and financial position, effects on the unit value of the shares and dilution

In execution of the Proxy, the Board of Directors will duly disclose to the market, as provided for by law, the effects that the each share capital increase has on the capital and financial situation, as well as the effects on the unit value of the shares and the dilution resulting from each share capital increase.

8. Inexistence of the right of withdrawal

The Board of Directors believes that the above-mentioned statutory amendment does not fall within any of the cases of withdrawal pursuant to the Company By-Laws and to the applicable laws and regulations in force.

Now therefore, in light of the foregoing, we submit to you the following motion:

Motion

Shareholders,

In light of the foregoing, the Board of Directors submits for your approval the following proposed resolution: "The Extraordinary Shareholders' Meeting of Brembo S.p.A.:

English Translation for Convenience – Only the Italian version is authentic

  • (i) having examined the Illustrative Report of the Board of Directors concerning the first item on the Agenda and the related motions;
  • (ii) having agreed on the reasons underlying the said motions;
  • (iii) having acknowledged the Board of Statutory Auditors' attestation that the current share capital of Brembo S.p.A. is equal to €34,727,914 fully subscribed and paid up, divided into No. 333,922,250 ordinary shares;

Resolves

    1. to revoke the Proxy granted by Extraordinary Shareholders' Meeting held on April 29, 2014 to the Board of Directors, pursuant to Article 2443 of Italian Civil Code, for a five-year term starting from the date of the said resolution, to increase the share capital of the Company through payment, in one or more times, excluding the option right, pursuant to art. 2441, paragraph 4, second sentence, of the Civil Code, for a maximum of Euro 3,472,791.40;
    1. to grant to the Board of Directors, pursuant the article 2443 of Italian Civil Code, the power to increase in one or more times the share capital, excluding the option right as set under the article 2441, paragraph 4, second sentence, of the Italian Civil Code, under the terms and conditions set forth in the aforementioned Illustrative Report of the Board of Directors and in the amendment to the By-laws, as described in point 3 below;
    1. to amend Article 5 of the By-Laws by inserting the following text after the first paragraph:

"Pursuant to Article 2443 of the Civil Code, the Extraordinary Shareholders' Meeting held on April 18th, 2019 resolved to grant to the Board of Directors the power of attorney to increase the share capital for a maximum amount of Euro 3,472,791.40, through payment, one or more times, even in a separate way pursuant to Article 2439, paragraph 2 of the Civil Code, and no later than April 18th 2024, excluding any option rights pursuant to art. 2441, paragraph 4, second sentence, of the Civil Code. Such increase will be realized through the issuance, in one or more tranches, of maximum 33,392,225 shares with no nominal value or — if lower — of a different number of shares that, at each date of the execution of the power of attorney (and considering any possible issuance of shares already made in the execution of the power of attorney stated herein, will form 10% (ten percent) of the total number of shares of the Company on the same date.

For the purposes of the execution of such power of attorney, the Board of Directors has been also assigned with the power to (a) determine, for each single tranche, the number, the issue unit price and the enjoyment of the ordinary shares rights, within the sole limits provided by art. 2441, paragraph 4, sentence 2 and/ or art. 2438 and/or the paragraph 5 of art. 2346 of the Italian Civil Code; (b) determine the period for the subscription of the ordinary shares of the Company; and (c) give execution to the power of attorney mentioned above, including, but not limiting to, those power of attorneys to amend the by-laws from time to time, if necessary."

  1. to vest the Board of Directors — and on its behalf, the Chairman and Executive Deputy Chairman currently in office, acting jointly or severally and/or by way of delegation to third parties specifically appointed for such purpose — with all the powers, without any exclusion, necessary or required to implement the aforsaid resolutions and exercise the rights contained therein, as well as to effect, on behalf of the Company, any non-material amendment, integration or cancellation concerning the resolution passed by the Shareholders' Meeting that may be required by any competent authority or at the time of the registration with the Register of Companies.

Stezzano, 4 March 2019

On behalf of the Board of Directors The Chairman signed by Alberto Bombassei

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.