Pre-Annual General Meeting Information • Mar 20, 2024
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Biesse S.p.A.
Via della Meccanica, 16 61122 Pesaro (PU) Italy T +39 0721 439 100 F +39 0721 439 150 www.biesse.com
I signori azionisti sono convocati in Assemblea ordinaria presso la sede legale di Biesse S.p.A. ("Biesse" o la "Società") in Pesaro (PU), Via della Meccanica 16, per il giorno 29 aprile 2024 alle ore 9.30 in prima convocazione ed in seconda convocazione per il giorno 30 aprile 2024, stesso luogo, modalità e ora per discutere e deliberare sul seguente
Ai sensi dell'art. 83-sexies del D. Lgs. 58/98, la legittimazione all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto – che potrà avvenire esclusivamente tramite rappresentante designato (come infra definito) – è attestata da una comunicazione effettuata alla Società dall'intermediario, in conformità alle proprie scritture

contabili, in favore del soggetto cui spetta il diritto di voto; tale comunicazione è effettuata dall'intermediario sulla base delle evidenze relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea in prima convocazione (ossia entro giovedì 18 aprile 2024, c.d. record date). Le registrazioni in accredito e in addebito compiute sui conti successivamente a tale data non rilevano ai fini della legittimazione all'esercizio del diritto di voto in Assemblea. Coloro che risultassero titolari delle azioni solo successivamente a tale data non sono legittimati ad intervenire e votare in Assemblea.
La comunicazione dell'intermediario dovrà pervenire alla Società entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data dell'Assemblea, ossia entro mercoledì 24 aprile 2024. Resta, tuttavia, ferma la legittimazione all'intervento ed al voto qualora la comunicazione sia pervenuta alla Società oltre il termine sopra indicato, purché entro l'inizio dei lavori assembleari.
La regolare costituzione e validità delle deliberazioni sulle materie all'ordine del giorno sono disciplinate dalla legge e dallo Statuto. Lo svolgimento dell'Assemblea è disciplinato altresì dall'apposito Regolamento, pubblicato sul sito internet della Società all'indirizzo www.biessegroup.com (sezione Investor Relations/Corporate Governance/Documenti di Governance).
In conformità a quanto consentito dall'art. 106, comma 4 del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 c.d. Decreto "Cura Italia" ("Decreto"), come convertito con modificazioni e la cui applicazione è stata da ultimo prorogata al 30 aprile 2024 dall'art. 3, comma 12-duodecies, del Decreto Legge 30 dicembre 2023, n. 215, come convertito con modificazioni dalla Legge 23 febbraio 2024, n. 18, la Società si è avvalsa della facoltà di prevedere che l'intervento dei soggetti titolari del diritto di voto in Assemblea avvenga esclusivamente tramite il rappresentante designato ai sensi dell'art. 135-undecies del D. Lgs n. 58/1998, in conformità alle previsioni di legge e alla normativa vigente, come meglio precisato nel prosieguo.
Conseguentemente la Società ha dato incarico a Computershare S.p.A. – con sede legale in Milano, via Mascheroni n. 19 – di rappresentare gli azionisti ai sensi dell'art. 135-undecies del D. Lgs 58/1998 e del citato Decreto Legge (il "Rappresentante Designato"). Gli azionisti che volessero intervenire in Assemblea dovranno pertanto conferire al Rappresentante Designato la delega – con le istruzioni di voto – su tutte o alcune delle proposte di delibera in merito agli argomenti all'ordine del giorno, utilizzando lo specifico modulo di delega predisposto dallo stesso Rappresentante Designato in accordo con la Società e disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.biessegroup.com nella sezione "Investor Relations/Servizi per gli investitori/Assemblea 29/04/2024".
Il modulo di delega con le istruzioni di voto dovrà essere trasmesso seguendo le istruzioni presenti sul modulo stesso e sul sito internet della Società entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente l'assemblea
C.F. e P.IVA IT00113220412 | Registro Imprese Pesaro Urbino Nr. 1682 Tribunale di Pesaro - R.E.A. 56612 | Commercio Estero PS 000605 Capitale Sociale € 27.402.593 i.v.

(ossia entro giovedì 25 aprile 2024 per la prima convocazione ed entro venerdì 26 aprile 2024 in caso di seconda convocazione) ed entro lo stesso termine la delega potrà essere revocata.
La delega, in tal modo conferita, ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto.
Si precisa, inoltre, che come consentito dal Decreto Cura Italia, in deroga all'art. 135-undecies, comma 4, del D. Lgs n. 58/1998, coloro i quali non intendessero avvalersi della modalità di intervento prevista dall'art. 135 undecies del D. Lgs n. 58/1998, potranno, in alternativa, intervenire conferendo al Rappresentante Designato delega o subdelega ai sensi dell'art. 135-novies del D. Lgs n. 58/1998, seguendo le istruzioni indicate nel modulo disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.biessegroup.com nella sezione "Investor Relations/Servizi per gli investitori/Assemblea 29/04/2024". Tali deleghe e sub-deleghe possono essere conferite entro un giorno di mercato aperto precedente all'Assemblea (ossia entro venerdì 26 aprile 2024 per la prima convocazione ed entro lunedì 29 aprile 2024 in caso di seconda convocazione). Con le medesime modalità gli aventi diritto potranno revocare, entro il medesimo termine, la delega o subdelega e le istruzioni di voto conferite.
L'intervento all'Assemblea dei soggetti legittimati (e.g., i componenti degli organi sociali, il segretario incaricato, i rappresentanti della società di revisione e il Rappresentante Designato) potrà avvenire anche mediante mezzi di telecomunicazione con le modalità ad essi individualmente comunicate, nel rispetto delle disposizioni normative applicabili per tale evenienza.
Il Rappresentante Designato sarà disponibile per chiarimenti o informazioni al numero + 39 02 4677 6809 - 02 4677 6814 oppure all'indirizzo di posta elettronica [email protected].
Ai sensi dell'art. 127-ter del D. Lgs. n. 58/1998, coloro ai quali spetta il diritto di voto in Assemblea, in favore dei quali sia pervenuta alla Società apposita comunicazione ex art. 83-sexies, comma 1, D. Lgs. n. 58/1998 effettuata da un intermediario autorizzato ai sensi della normativa vigente, possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno prima dell'Assemblea.
Le domande devono essere trasmesse entro il settimo giorno di mercato aperto antecedente la data fissata per l'Assemblea in prima convocazione (ossia entro giovedì 18 aprile 2024) corredate delle informazioni relative all'identità dei soci che le hanno presentate, mediante comunicazione elettronica al seguente indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] da una casella di posta elettronica certificata.
La titolarità del diritto di voto può essere attestata anche successivamente all'invio delle domande, purché entro il terzo giorno successivo al settimo giorno di mercato aperto precedente l'Assemblea (ossia entro domenica 21 aprile 2024).

Alle domande pervenute entro il termine sopra indicato, verrà data risposta al più tardi entro il terzo giorno di mercato aperto antecedente alla data dell'Assemblea (ossia entro mercoledì 24 aprile 2024) mediante pubblicazione sul sito internet della Società all'indirizzo www.biessegroup.com nella sezione Investor Relations/Servizi per gli investitori/Assemblea 29/04/2024". Alle domande aventi il medesimo contenuto, verrà data risposta unitaria.
Ai sensi dell'articolo 16 dello Statuto Sociale la Società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da 2 a 15 membri anche non soci, nominato dall'Assemblea sulla base di liste presentate dagli Azionisti, nelle quali i candidati devono essere indicati in numero non superiore a quelli da nominare ed elencati mediante un numero progressivo.
Hanno diritto di presentare le liste soltanto gli Azionisti che, da soli o insieme ad altri Azionisti, rappresentino almeno il 2,5% del capitale sociale avente diritto di voto nell'Assemblea. La titolarità della quota minima di partecipazione richiesta per la presentazione delle liste è determinata avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a favore del socio nel giorno in cui le liste sono depositate presso la Società, mediante invio della comunicazione prevista dalla normativa vigente. La titolarità di tale partecipazione può essere prodotta anche successivamente al deposito della lista, purché entro il termine previsto per la pubblicazione delle liste da parte della Società (ossia entro lunedì 8 aprile 2024).
Ogni Azionista potrà presentare o concorrere alla presentazione di una sola lista. Gli Azionisti aderenti ad uno stesso patto parasociale, quale definito dall'articolo 122 del D. Lgs. 58/98, come pure il soggetto controllante, le società controllate e quelle sottoposte a comune controllo, non potranno presentare, o concorrere a presentare, neppure per interposta persona o società fiduciaria, più di una sola lista né possono votare, neppure per interposta persona o società fiduciaria, liste diverse. Le adesioni e i voti espressi in violazione del divieto di cui al presente comma non saranno attribuiti ad alcuna lista. Ogni candidato potrà presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità.
Le liste presentate dagli Azionisti dovranno essere depositate presso la sede legale della Società ovvero trasmesse al seguente indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] da una casella di posta elettronica certificata entro il venticinquesimo giorno precedente la data dell'Assemblea (ossia entro giovedì 4 aprile 2024) chiamata a deliberare sulla nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione. Le liste saranno messe a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito internet della Società all'indirizzo www.biessegroup.com nella sezione "Investor Relations/Servizi per gli investitori/Assemblea 29/04/2024", nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato all'indirizzo , almeno ventuno giorni prima della data dell'assemblea (ossia entro lunedì 8 aprile 2024).
C.F. e P.IVA IT00113220412 | Registro Imprese Pesaro Urbino Nr. 1682 Tribunale di Pesaro - R.E.A. 56612 | Commercio Estero PS 000605 Capitale Sociale € 27.402.593 i.v.

Unitamente a ciascuna lista, entro i rispettivi termini sopra indicati, dovranno depositarsi le dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la candidatura e attestano, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità, nonché l'esistenza dei requisiti normativamente e statutariamente prescritti per le rispettive cariche. Con le dichiarazioni, dovrà essere depositato per ciascun candidato un curriculum vitae riguardante le caratteristiche personali e professionali – con l'elenco degli incarichi ricoperti presso altre società -– con l'eventuale indicazione dell'idoneità a qualificarsi come indipendente.
Le liste devono riportare un numero di candidati – in conformità con quanto stabilito dalla normativa applicabile – in possesso dei requisiti di indipendenza prescritti dalla legge, dalle disposizioni regolamentari applicabili e dai codici di comportamento in materia di governo societario.
Le liste devono riportare un numero di candidati appartenente al genere meno rappresentato pari a quello previsto dalla normativa.
Le liste per le quali non sono rispettate le disposizioni che precedono sono considerate come non presentate.
I soci diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa devono, inoltre, presentare una dichiarazione attestante l'assenza di rapporti di collegamento con questi ultimi. Si invitano, pertanto, i Soci che intendessero presentare liste a tener conto delle raccomandazioni contenute nella Comunicazione Consob DEM/9017893 del 26 febbraio 2009.
Ai sensi dell'articolo 19-bis dello Statuto Sociale, il Collegio Sindacale si compone di tre sindaci effettivi e di due sindaci supplenti eletti dall'Assemblea degli Azionisti, la quale ne stabilisce anche l'emolumento. La nomina del Collegio Sindacale avviene sulla base di liste presentate dagli Azionisti, nelle quali i candidati sono elencati mediante un numero progressivo. Il numero dei candidati non può essere superiore al numero di candidati da eleggere.
Hanno diritto di presentare le liste soltanto gli Azionisti che, da soli o insieme ad altri Azionisti, siano complessivamente titolari di azioni con diritto di voto rappresentanti almeno il 2% del capitale con diritto di voto nell'Assemblea ordinaria. Gli Azionisti dovranno far pervenire presso la sede della Società, unitamente alle liste o anche successivamente al deposito purché entro il termine previsto per la pubblicazione delle liste (lunedì 8 aprile 2024), l'apposita certificazione comprovante il possesso azionario.
Ogni Azionista potrà presentare o concorrere alla presentazione di una sola lista. Ogni Azionista, nonché gli Azionisti appartenenti ad un medesimo gruppo, non possono presentare, neppure per interposta persona o società fiduciaria, più di una lista né possono votare liste diverse. In caso di violazione di questa regola, non si terrà conto del voto dell'Azionista rispetto ad ognuna delle liste presentate. Ogni candidato può presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità.

Le liste presentate dagli Azionisti dovranno essere depositate presso la sede legale della Società ovvero trasmesse al seguente indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] da una casella di posta elettronica certificata entro il venticinquesimo giorno precedente la data dell'Assemblea (ossia entro giovedì 4 aprile 2024) chiamata a deliberare sulla nomina del Collegio Sindacale. Le liste saranno messe a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul sito internet della Società all'indirizzo www.biessegroup.com nella sezione "Investor Relations/Servizi per gli investitori/Assemblea 29/04/2024", nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato all'indirizzo almeno ventuno giorni prima della data dell'assemblea (ossia entro lunedì 8 aprile 2024).
Nel caso in cui entro il termine di deposito delle liste sopraindicato sia stata depositata una sola lista ovvero soltanto liste presentate da soci che risultino collegati tra loro, ne sarà data senza indugio notizia e conseguentemente potranno essere presentate liste fino al terzo giorno successivo (domenica 7 aprile 2024) da Azionisti che da soli, o insieme ad altri Azionisti, siano complessivamente titolari di azioni rappresentanti almeno l'1% del capitale sociale avente diritto di voto nell'assemblea ordinaria. Ogni Azionista ha diritto di votare una sola lista.
La lista si compone di due sezioni: una per i candidati alla carica di sindaco effettivo, l'altra per i candidati alla carica di sindaco supplente. Al fine di assicurare l'equilibrio di generi, il genere meno rappresentato deve ottenere un numero di componenti pari a quello stabilito dalla normativa di legge e regolamentare applicabile. Pertanto, entrambe le sezioni delle liste devono riportare un numero di candidati appartenente al genere meno rappresentato pari a quello previsto dalla suddetta normativa.
Non possono essere eletti Sindaci, e se eletti decadono, coloro per i quali, ai sensi di legge o di regolamento, ricorrono cause di ineleggibilità e di decadenza o che non siano in possesso dei necessari requisiti. Con riguardo ai requisiti di professionalità, si ricorda che almeno un Sindaco Effettivo ed un Sindaco Supplente devono essere iscritti nel registro dei revisori legali. Il requisito di cui all'articolo 1, comma 2, lettere b) e c), e comma 3 del decreto del Ministero della Giustizia n. 162 del 30 marzo 2000 sussiste qualora la professionalità maturata attenga rispettivamente: (i) al settore di operatività dell'impresa; (ii) alle materie giuridiche, economiche, finanziarie e tecnico scientifiche, relative ai settori di cui alla lettera (i) che precede.
Oltre che negli altri casi previsti dalla legge, non possono essere eletti Sindaci e se eletti decadono dall'ufficio, coloro che ricoprano la carica di sindaco effettivo in più di 5 (cinque) società italiane quotate nei mercati regolamentati italiani. Si applicano le ulteriori previsioni sui limiti al cumulo degli incarichi previste dall'art. 144-terdecies del Regolamento Emittenti.
Unitamente a ciascuna lista deve essere depositato il curriculum professionale di ciascun candidato e le dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la candidatura ed attestano, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità, nonché l'esistenza dei requisiti normativamente e statutariamente prescritti per le rispettive cariche.
C.F. e P.IVA IT00113220412 | Registro Imprese Pesaro Urbino Nr. 1682 Tribunale di Pesaro - R.E.A. 56612 | Commercio Estero PS 000605 Capitale Sociale € 27.402.593 i.v.

Le liste per la quale non sono osservate le statuizioni di cui sopra sono considerate come non presentate.
I soci diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa devono, inoltre, presentare una dichiarazione attestante l'assenza di rapporti di collegamento previsti dalle norme di legge con questi ultimi. Si invitano, pertanto, i Soci che intendessero presentare liste a tener conto delle raccomandazioni contenute nella Comunicazione Consob DEM/9017893 del 26 febbraio 2009.
Ai sensi dell'art. 126-bis del D. Lgs. 58/1998 gli Azionisti che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale possono chiedere, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso (ossia entro sabato 30 marzo 2024), l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti proposti ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già previste all'ordine del giorno.
L'integrazione non è ammessa per gli argomenti sui quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di un progetto e di una relazione da essi predisposta, diversa da quelle di cui all'art. 125-ter, comma 1, del D. Lgs. 58/1998.
Le richieste di integrazione dell'ordine del giorno ovvero di proposte di deliberazione sulle nuove materie di cui essi propongono la trattazione ovvero la presentazione di ulteriori proposte di deliberazione sulle materie già all'ordine del giorno dovranno essere presentate per iscritto mediante invio di apposita lettera raccomandata con ricevuta di ritorno presso la sede legale della Società e/o trasmesse al seguente indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] da una casella di posta elettronica certificata e corredate delle informazioni relative all'identità dei soci che l'hanno presentata, con l'indicazione della percentuale complessivamente detenuta e dei riferimenti della comunicazione inviata dall'intermediario alla Società ai sensi della normativa vigente.
I soci richiedenti o proponenti dovranno predisporre, ai sensi di legge, una relazione che riporti la motivazione delle proposte di deliberazione sulle nuove materie di cui essi propongono la trattazione ovvero la motivazione relativa alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all'ordine del giorno; tale relazione dovrà essere fatta pervenire con le stesse modalità all'organo di amministrazione entro il suddetto termine di dieci giorni (sabato 30 marzo 2024).
Almeno quindici giorni prima di quello fissato per l'assemblea (domenica 14 aprile 2024), la Società darà notizia, nelle stesse forme di pubblicazione seguite per il presente avviso, delle integrazioni eventualmente presentate, mettendo contestualmente a disposizione del pubblico le relazioni, accompagnate dalle proprie eventuali valutazioni presso la sede legale e sul sito internet della Società , nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato.

Poiché la Società ha deciso di avvalersi della facoltà stabilita dall'art. 106, comma 4, del Decreto e di prevedere, pertanto, che l'intervento dei soci in Assemblea avvenga esclusivamente tramite il Rappresentante Designato ai sensi dell'art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/1998, senza partecipazione fisica da parte dei soci, ai fini della presente Assemblea si prevede che coloro ai quali spetta il diritto di voto possono presentare alla Società proposte individuali di delibera sulle materie all'ordine del giorno ai sensi dell'art. 126-bis, penultimo periodo del D. Lgs 58/1998 entro il termine di 15 (quindici) giorni antecedenti la data dell'assemblea, vale a dire entro domenica 14 aprile 2024.
La presentazione di nuove proposte di deliberazione sulle materie all'ordine del giorno deve essere presentata per iscritto, mediante invio di apposita lettera raccomandata con ricevuta di ritorno presso la sede legale della Società e/o al seguente indirizzo di posta elettronica certificata [email protected] da una casella di posta elettronica certificata.
Le suddette proposte, formulate in modo chiaro e completo, devono indicare il punto all'ordine del giorno dell'Assemblea cui si riferiscono e il testo della deliberazione proposta. Le proposte di deliberazione pervenute alla Società entro i termini e con le modalità sopra illustrate saranno pubblicate sul sito internet della Società all'indirizzo www.biessegroup.com, sezione "Investor Relations/Servizi per gli investitori/Assemblea 29/04/2024", nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato all'indirizzo , senza indugio e comunque entro martedì 16 aprile 2024 al fine di consentire agli aventi diritto al voto di esprimersi consapevolmente, anche tenendo conto di tali nuove proposte, e al Rappresentante Designato di raccogliere eventuali istruzioni di voto anche sulle medesime.
Le proposte di delibera dovranno essere corredate da una certificazione di possesso azionario alla record date rilasciata ai sensi dell'art. 83-sexies del TUF.
Ai fini di quanto precede, la Società si riserva di verificare la pertinenza delle proposte rispetto agli argomenti all'ordine del giorno, la completezza delle stesse e la loro conformità alla normativa applicabile, nonché la legittimazione dei proponenti.
Sul sito internet della Società https://www.biessegroup.com, area "Investor Relations/Servizi per gli investitori/Assemblea 29/04/2024", sono messi a disposizione, contestualmente alla pubblicazione del presente avviso o nel diverso termine di legge, i seguenti documenti o informazioni:

La documentazione relativa all'Assemblea, ivi comprese le relazioni illustrative del Consiglio di Amministrazione, comprensive delle proposte deliberative sulle materie poste all'ordine del giorno, sarà messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente, con facoltà degli Azionisti e di coloro ai quali spetta il diritto di voto di ottenerne copia.
In particolare:
Pesaro, 20 marzo 2024
Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente
C.F. e P.IVA IT00113220412 | Registro Imprese Pesaro Urbino Nr. 1682 Tribunale di Pesaro - R.E.A. 56612 | Commercio Estero PS 000605 Capitale Sociale € 27.402.593 i.v.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.